USA MidTerm Election 2014 (proj. SENATE – KANSAS)

USA MidTerm Election 2014 (proj. SENATE – KANSAS)

Dopo aver fatto un quadro riassuntivo generale cerchiamo di entrare nel merito nei vari stati, per voi abbiamo scelto 5 stati che potrebbero decidere il destino del Senato. Guardiamo quindi con il Kansas con la sfida tra Pat Roberts (REP) e Greg Orman (IND).

Seguendo questi link potete i post precedenti per la Camera dei Rappresentanti, Senato (Alaska, Colorado e Iowa) e Governatorati.

Il Kansas è da sempre ritenuto un stato Repubblicano infatti ha un CPVI (Cook Partisan Voting Index) di R+12. Al momento i Repubblicani controllano tutto: Governatorato, Camera Statale (92-33), Senato Statale (32-8), entrambi i Senatori Federali e tutti 6 i Rappresentanti federali.

Greg Orban, economista amico di R. Gupta ex-direttore di Goldman Sachs, nella sua vita è stato vicino ad entrambi i partiti e ha contribuito economicamente più volte alle campagne di uno o dell’altro schieramento, ad esempio nel 1988 è stato nello Staff di George Bush mentre nel 2008 è stato vicino a candidarsi per i Democratici al Senato, candidatura declinata prima delle primarie.
Quest’anno è riuscito a raccogliere abbastanza firme per correre da indipendente, nei primi sondaggi (Giugno-Agosto) il candidato uscente Repubblicano Roberts era in netto vantaggio; il 3 Settembre il candidato Democratico Chad Taylor si è ritirato dalla corsa, lasciando quindi più spazi di manovra ad Orban.

Roberts già pregustava la vittoria come nel 2002 (82,5%) ma i sondaggi di inizio novebre l’hanno riportato sulla realtà con Orban avanti di 10punti. Dopo un sostanzioso finanziamento ricevuto dal GOP Pat Roberts ha ricominciato la rincorsa per conservare il proprio seggio anche perchè le finanze di Orban iniziavano a mostrare i loro limiti.

Orban ha già dichiarato che se eletto si accasera nel caucus della maggioranza “perchè è importante per il Kansas abbia un senatore in maggioranza”; ma nel caso di un 50-49 per il GOP (in caso di pareggio conta il voto del Vice Presidente) deciderà di volta in volta a chi dare la maggioranza.

USA MidTerm Election 2014 (proj. SENATE - KANSAS)

Contemporaneamente si vota anche per il Governatore, il candidato Repubblicano uscente Sam Brownback è dato il leggero svantaggio contro il candidato democratico.

USA MidTerm Election 2014 (proj. SENATE - KANSAS)

Tags: