GREECE General Election (8 january 2014 proj.)
Ci spostiamo in Grecia, con la seconda proiezione per le elezioni anticipate che si terranno il 25 Gennaio.
Qui trovate i post precedenti sulle elezioni in Grecia.
Al momento in Grecia vi è un governo di grande coalizione guidato da Antōnīs Samaras (ND), sostenuto da ND (cdx) e PASOK (csx). Il partito di centrosinistra DIMAR, che inizialmente sosteneva il governo, ha tolto l’appoggio dopo l’improvvisa chiusura della TV di Stato greca.
Il partito di sinistra SYRIZA guida i sondaggi ormai da qualche mese e grazie alla non elezione del Presidente della Repubblica entro il terzo scutinio ha ottenuto le elezioni anticipate, garantite da una norma prevista nella Costituzione.
La legge elettorale prevede il riparto di 250 seggi su base nazionale con il metodo Hare-Niemeyer e una soglia di sbarramento fissata al 3% dei voti. Al primo partito è poi assegnato un premio di maggioranza di ulteriori 50 seggi, per un totale di 300 parlamentari.
Nella nostra proiezione consideriamo solo i sondaggi posteriori al 3 Gennaio, data dell’annuncio del nuovo partito KIDISO dell’ex-premier Papandreou.
Il nascente Movimento dei Democratici Socialisti esordisce con un 3% (tranne per Interview che lo attesta al 2,5%) cioè esattamente sulla soglia di sbarramento andando a pescare voti negli altri partiti di CentroSinistra (Pasok in testa) e i voti di elettori di Altri Partiti.
Segnaliamo anche ormai tutte le case stanno evitando di sondaggiare il morente Dimar, mentre l’elettorato si sta polarizzando sui due principali partiti che guadagnano entrambi il 2%, molto probabilmente chiunque vincerà (la tenuta di Tsipras non è così scontata) avrà la maggioranza assoluta dei seggi e potrà formare un governo monocolore.