GP dell’Umbria – Ippodromo di San Nicola

GP dell’Umbria – Ippodromo di San Nicola

In trepida attesa per le prossime elezioni regionali, diamo spazio agli scommettitori incalliti ed alle Corse Clandestine.

Si è corso nei giorni scorsi il GP dell’Umbria, prestigiosa corsa svoltasi nell’Ippodromo di San Nicola. Ripubblichiamo qua l’ordine d’arrivo, mentre la cronaca di tutta la gara la potete trovare su Sei Tre Zero.

 

Sul medesimo sito potete trovare anche una nota introduttiva alla corsa con la storia dei purosangue coinvolti nel GP dell’Umbria.

GP dell'Italia Centrale - Ippodromi vari

 

L’ordine d’arrivo finale delle manches segna:

 

GP dell’Umbria:
Fan du Mer: 47′
Bouclé: 30”
Igor Etudiantes: 16”

Tags:
  • Sertopolino

    17” di svantaggio ? O.o

    • Simone Pigru

      assai probabile… il potere in umbria è più incrostato che in toscana

      • alfa

        qui si danno numeri a caso.

  • alfa
  • pandorasperanza

    Ma siamo sicuri che Civati possa usare il nome Possibile per il suo partito? Forse no qualora Michela Murgia lo avesse registrato.

    http://sardegnapossibile.com/

  • Ciccio

    Puglia, volantini per “Noi con Salvini” distribuiti da immigrati: “Pagati 25 euro per otto ore di lavoro”
    http://huff.to/1Rynbvf

    • pandorasperanza

      Da mo che abbiamo toccato il fondo, ma scaviamo e ogni giorno ne vien fuori una nuova.

      • Ciccio

        Salvini dovrebbe baciare i piedi agli immigrati H24

        • pandorasperanza

          Infatti, se non ci fossero lui e la lega sparirebbero oppure dovrebbero tornare a scagliarsi contro i meridionali.

    • @ntonio53

      Questa è la coerenza della Lega…”predicare bene e razzolare male”

      • Marcus Henry de Graya

        Pagati 4 volte la raccolta dei pomodori. Ammesso che sia vero quanto scritto dal pseudo-giornale di Debenedetti….

    • Marcus Henry de Graya

      Tranquillo. Quando ci saranno le sezioni di NcS ci penseranno i militanti a distribuirli gratuitamente.
      E non voglio nemmeno prendere in considerazione l’autorevolezza della fonte.

      • alfa

        niente vergogna?

        • Marcus Henry de Graya

          Evidentemente quelli dell’HP non ne hanno di vergogna…

          • alfa

            il vostro partito che contribuisce allo sfruttamento degli immigrati.

          • Marcus Henry de Graya

            Certo. Meglio asciarli a far nulla. Ammesso che la notizia sia vera.

    • Sertopolino

      25 euro per 8 ore di lavoro è schiavismo

  • Vainer

    A quanto pare a dare retta a questa specie di sondaggi piano piano la situazione nelle regioni “rosse” sta tornando alla normalità o sbaglio ?

    • alfa

      definire normalità, cmq sono sondaggi farlocchi

      • Vainer

        ho premesso infatti ! ma fino a pochi giorni fa almeno in umbria parlavano di testa a testa

        • alfa

          chi parlava? il bar? 😀

          • Vainer

            questi sondaggi segreti

          • Vainer

            o forse era pandora…che mi ha ubriacato ahahahah

          • alfa

            AHAHAHAHAHA

    • dart

      dormi tranquillo stanotte, dai… 🙂

      • Vainer

        Quello sicuro. Però con quello che è successo e non parlo solo di ieri, ma da diverso tempo con divisioni, rotture e quello che si vuole, un 6 a 1 per il pd sarebbe a livello di miracolo

  • Marco

    MENTANA

    Domani sera maratona Regionali 2015, dalle 22.10 su La7. Solo da noi alle 23 in punto gli exit poll per sapere come si profila l’esito degli scontri più incerti, a partire da Liguria e Campania. Proiezioni da mezzanotte meno dieci in poi e progressione dei dati ufficiali in diretta dal Viminale e dalle regioni. Non stop fino alle 8. Preparate i thermos

    • dart

      è pazzo…..

      • alfa

        ahhah exit poll… magari con Masia ahahah

        • Vainer

          farà in modo che vincano tutti con forbici amplissime….poi si vedrà !! puttanate

        • Simone Pigru

          masia poverino me lo ricordo ancora nel fuorionda del 2008 hahaha

      • Vainer

        lui ci vive per queste cose e non va nemmeno a votare da sempre mahh

    • Sertopolino

      si vede che gli piace il suo lavoro

    • Ciccio

      Pazzoide!

    • franco

      birra e rutto libero

    • franco

      che bello è la prima volta che il giorno dopo le elezioni non lavoro (chiusi x ponte) – così mi godo i risultati fino a notte fonda

      • alfa

        botta di vita 😀

        • franco

          si meglio del night club

          • alfa

            LOL youporn da un lato e SP dall’altro… attento a non confondere le due finestre!!!!

          • Vainer

            youporn franco ?? ma se è un devoto della bindi !!

          • franco

            ancora confondiamo le posizioni politiche con le caratteristiche fisiche? ma sei proprio de coccio eh ! Torno a ripetere saranno belli Grillo – Toti – Bossi – Giovanardi – Storace – Brunetta

  • alfa

    Appello agli immigrati: non rubate il lavoro di propagandisti ai leghisti, poi restano disoccupati e stanno al bar tutto il giorno a giocare alle macchinette. Dategli qualche volantino da distribuire, siate magnanimi.

    • pandorasperanza

      Ahahaha… ma gli immigrati non rubavano il lavoro agli italiani?

      • alfa

        e ai pensionati leghisti del sud

    • pandorasperanza

      Ma lo sai che potrebbe essere una buona tecnica? Mandano degli immigrati a importunare chi sta in piazza e nei bar e quelli poi che potrebbero fare arrabbiati perché quegli immigrati rubano il lavoro agli italiani? potrebbero essere indotti a votare contro chi gli ha dato il volantino votando a favore di chi sta nel volantino. LOL

  • Ciccio

    Mi sa che questa volta Mentana ci lascia le penne! #Enricostaisereno

    • alfa

      crepa in diretta dalla tosse al primo exit

      • Ciccio

        AHAHAHAHAHAH 😀 povero!

        • alfa

          claaamorosooooo!!!! il vincitore è… *ghough* *ghough* steso a terra

          • Ciccio

            Qualcuno lo fermi

  • alfa

    Ci vediamo domani sera, mi raccomando i pop corn!

  • sveglione

    Ripropongo per chi prima parlava dell’IDV in Campania.
    Anche De Magistris e la maggior parte della sua giunta appoggiano il capolista di IDV Franco Moxedano (assessore di De Magiatris) e De Luca.
    Solidarietà fra condannati in primo grado? 🙂

    • Vainer

      certo con un avvocato si difendono in due..non è la stessa minestra ??

    • Simone Pigru

      che schifo e vergogna.. spero che IDV prenda due voti

    • alfa

      Notizia falsa di un blog di sondaggi poco attendibile

  • Aotearoa

    Scopo della giornata di domani: accasare la mia nuova segretaria. C’e’ qualche speranza: vediamo.

  • Santiago-CCCP

    nel primo sondaggio post sconfitta cala il pp, sale il psoe e podemos. E abbastanza inspiegabilmente anche c’s

  • Daniele da milano

    Mettiamola così, se in Liguria andiamo a vedere le piazze, vince l astensionismo, i 5* sarebbero il primo partito , la Paita seconda e toti terzo se gli va bene.
    Poi sono regionali, c’è sempre meno attenzioni rispetto le nazionali.

  • Antonio.

    A Colleferro si candida(meglio dire ricandida)Silvano Moffa.
    Una vecchia conoscenza del CDX.

  • Genny a’ Rossogna LIBERO

    ragazzi ma podemos al 12 % si può considerare boom o flop ?

    • Roberto

      Flop

  • GPG_Imperatrice

    Buona Sera.
    Abbiamo messo insieme oltre 20.000 interviste.
    Ultima mega-elaborazione sostanzialmente ultimata (o quasi per 6 regioni): SP in queste 6 si sbilanciera’ in modo chiaro (con AND siamo allineati)., anche se in 2 di queste i margini tra vincente e secondo non sono ampi.
    Stasera Campania: vediamo che salta fuori….

  • Santiago-CCCP

    Il csx è in rimonta in danimarca, coalizioni sul 51-49.

  • Ereticissimo

    OT
    qui
    http://boinc.berkeley.edu/
    potete scaricare un programma dell università di berkley per mettere a disposizione le risorse del vostro PC per programmi di ricerca (che potrete scegliere una volta installato)

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Ce l’ho istallato…. Da 15 anni…

  • Santiago-CCCP

    https://www.facebook.com/voxkomm/photos/a.888776937845644.1073741869.502062676517074/888778707845467/?type=1&theater

    A San Lorenzo si sfila in ricordo del comandante comunista Mozgovoy ucciso dalle truppe di Kiev. Bella Manifestazione.

    • PaoLo

      Ma questo quando? fra mezzoretta se ne sono andati in pizzeria o stanno ancora in mezzo alla strada?

      • Santiago-CCCP

        è finita. Dopo aver depositato i fiori al Verano si è sciolta.

    • alfa

      che cosa stupenda

  • Santiago-CCCP

    Piepoli fa le proiezioni per la Rai, emg exit poll per Emg. Stamo apposto

    • franco

      emg fa proiezioni per emg? qualcosa non torna

      • Santiago-CCCP

        Si in effetti mi è saltato un la7

    • alfa

      Secondo me si sono messi d’accordo e fanno exit opposti, così almeno uno dei due ci becca e prende la gloria.

  • Fabio

    Scusate l’ignoranza in materia… ma l’Umbria non era in bilico?

    • Marco

      spariamo numeri a caso

      • Fabio

        … San Nicola chi sarebbe?

    • Simone Pigru

      in bilico nella mente del berlusca.. l’umbria è csx solid da sempre anche quando berlusca era al top, vedi 2010, figurarsi ora che Renzi non ha rivali..

      • pandorasperanza

        Dove non ha rivali Renzi, nel mondo incantato Raiset?

        • Simone Pigru

          Renzi non ha un rivale unico… ha il m5s, il centrodestra che a volte va diviso in due e la sinistra sinistra che bisogna vedere se superà il 5%.. chiaramente non esiste più il bipolarismo, quindi il PD che comunque non ha perso tutti questi voti alla fine vincerà perchè di fronte ha un opposizione mai così divisa

          • alphus

            si, ma se m5s non vince il liguria è grave, regione di grillo, candidata sotto inchiesta e voti che non è forte… dimmi tu….

          • Simone Pigru

            si è vero, ma non vincerà.. avrebbe potuto nel 2013 forse…

          • alphus

            ieri c’era poca gente in piazza da grillo tant’è che sul blog non sono state poste foto e sulla cosa non riprendevano mai la piazza… è vero che non sono le nazionali, ma si trattava dell’unico comizio di Beppe

          • Simone Pigru

            la piazza significa poco, comunque la salvatore è una cretinetta patentata per una volta devo dar ragione a sgarbi

          • alphus

            vero, ne potevano scegliere una migliore, io l’ho sentita durante un’intervista ma è deludente, ripete a pappagallo che tutti sono ladri ecc…

          • pandorasperanza

            Se Renzi e Salvini fondassero un loro partito personale alle politiche Salvini prenderebbe intorno al 15% e Renzi pure, ma con una virgola in mezzo, l’1,5%. Grillo lo ha fatto anni fa di fondare un partito e al primo colpo ha preso il 25,6%, per di più con tutti i media contro. Renzi non fu il suo avversario perché fu asfaltato da Bersani 62 a 38%. Ripeto, Renzi asfaltato da Bersani che aveva meno carisma di un bradipo.

          • Simone Pigru

            ma la gente non votava grillo attenzione non era neppure candidato al parlamento.. grillo ha saputo prendere il malcontento generato da un anno e mezzo di governo troika-monti sostenuto da tutti in pratica, le due opposizione Lega e Idv furono distrutte da inchieste giudiziare o giornalistiche, quel 25,6% è il massimo storico del movimento.. non lo rivedranno mai più..

      • franco

        Bersani nel 2010 prese 5 di queste 7 regioni al voto domani – Erano i tempi in cui il PD era al 25% – Se ora Renzi è al 40% dovrebbe come minimo prenderne 6 se non 7 – qualora non accadesse significa che è retrocesso a quei valori di 5 anni fa.

        • alphus

          no, allo stato attuale se m5s non vince neanche una regione si deve nascondere dalla vergogna…

          • Simone Pigru

            trovagli un nascondiglio allora perchè non vincerà in nessuna regione come ovvio che sia

          • alphus

            non è ovvio, in Liguria avrebbe potuto giocarsela meglio, con un candidato più forte e con una campagna elettorale a tappeto di grillo.

          • Simone Pigru

            grillo fece una campagna elettorale a tappeto in friuli, la prima regione cinque stelle doveva essere si è visto.. poi fece la stessa cosa in Basilicata e presero il 7% e da allora ha smesso onde evitare figure di m+++

          • alphus

            allora non è coerente. i di maio e i di battista non bastano…

          • Simone Pigru

            comunque Grillo ormai ha pure finito il repertorio ieri sera parlava come un vecchio politicante

          • alphus

            vero, mi sono stupito, faceva dei discorsi che non erano i suoi, non ha infiammato la piazza. secondo me la gente è rimasta in parte delusa. poi mi sbaglio, ma io ieri ho seguito tutto il comizio per curiosità i mi sono reso conto che il 2013 sembrava lontano secoli…

          • Simone Pigru

            ha cambiato stile adesso cerca di prendere voti nell’elettorato moderato, centrista e cristiano lol.. quindi niente piu parolacce, niente piu strilli e parla come un prete.. marketing elettorale

          • alphus

            che palle questo marketing elettorale, facendo così perde i voti di quelli più inferociti.

          • Simone Pigru

            li ha già persi, astensione e lega

          • alphus

            vero, in questi due anni poteva fare di più e rinunciando ad essere barricadero…

          • alphus

            verissimo. comunque ieri mi aspettava almeno 10.000 persone e ce n’erano meno di 1000 circa 500. tuttavia vai a vedere su google maps largo pertini quant’è piccolo (angolo di una grossa piazza) in cui nel bel mezzo c’è una grandissima fontana…

          • Simone Pigru

            si lo conosco bene è la piazza principale di genova tutti da li passano, per questo aggiungo erano veramente poche considerando venerdi sera..

          • dart

            profondissima analisi obiettiva.

          • alphus

            dimmi se sbaglio…. in Liguria, unica regione in cui potrebbe vincere non è stata fatta una campagna aggressiva

          • dart

            sbagli sul fatto di ridurre il tutto a vittoria o meno, e (spero) lo sai anche tu.

            poi se vuoi continuare con la tua misera propaganda, pensando di influenzare anche un solo voto con i tuoi commenti dementi, continua finché non passa qualcuno che ha meno pazienza di me.

          • alphus

            non offendo e non voglio offendere, hai ragione in parte, ma abbi pazienza il tuo discorso va bene per tutte le regioni ma non per la Liguria, comunque domani vedremo e commenteremo con toni pacati. io non tifo nessuno, faccio delle constatazioni

          • dart

            bisogna arrivare primi contro liste infinite con partitini che servono solamente a fare numero e vincere (io vorrei conoscere le persone che votano quei partiti!!).

            avevo mostrato il grafico, % politiche e % regionali (e % europee e % regionali) nello stesso giorno.
            nelle stesse regioni si faceva anche 27% alle politiche/europee e 18% alle regionali.

            arrivare primi ad oggi la vedo molto difficile….

          • si_euro

            Conta anche il numero di vittorie, soprattutto in turno unico come le regionali. Se non puntate a vincere sto giro in Liguria, non lo so quando mai potrete vincere una regione…

          • Genny a’ Rossogna LIBERO

            non c’è una lista nella storia che abbia vinto al primo colpo in una regione

        • alphus

          tieni conto che i voti delle liste civiche andrebbero al PD….

          • franco

            come è successo già nel 2010 il dato è omogeneo da questo punto di vista

          • alphus

            non prorpio, c’è una proliferazione di liste civiche ed adesso c’è anche m5s, quindi il dato non è esattamente confrontabile mentre si può confrontare m5s regionali europee in quanto chi vota m5s vota solo m5s…

          • franco

            si questo è vero – cmq nelle 7 regioni :

            regionali 2010 : PD 25,9 % (con 5 regioni vinte)
            politiche 2013 : PD 25,2 %
            europee 2014 : PD = 41,4 %

          • alphus

            dato europee non si rivedrà per un bel pezzo se non per sempre.

  • pandorasperanza

    E mo sono uccelli senza zucchero.

    Rimborsi per le pensioni, corte dà ragione a un pensionato: “Inps paghi”. Governo frena
    Una corte di Napoli ha emesso un decreto ingiuntivo all’ente pensionistico dopo lo stop della Consulta al blocco delle indicizzazioni.

    • Simone Pigru

      hahahahah andiamo in default pure noi era ora

  • franco

    26 ore al redde rationem

  • franco

    sbammm ! atalanta 1 milan 0

    • alphus

      bello, sono felice per Inzaghi. supponente ai tempi di Allegri.
      Uno ha vinto coppa Italia, campionato ed è in finale di Champions, per la carità con una squadra nettamente più forte e l’altro che voleva la panchina a tutti i costi ha confezionato il milan peggiore degli ultimi 30 anni.

  • Antonio.

    -10 ore all’apertura dei seggi
    -26 alla chiusura

    • gorros

      count down…

    • Ciccio

      Dai, 6-1 e tutti a casa!

  • alphus

    non sono alfonso, ho messo un nome a caso.

  • Simone Pigru

    per capire ma domani notte a che ora più o meno arriveranno le prime sezioni? mezzanotte- mezzanotte e mezza?

    • alphus

      secondo me quelle provenienti da ospedali e piccoli comuni (0-300 abitanti) arriveranno verso le 00,30 per gli altri lunghissima attesa, io andrò a dormire a poi alle 06,00 quando mi sveglio per andare al lavoro dò un’occhiata…

    • Rino Casciolo

      dipende ; dal sud prima delle 4 non arriva manco quello dell’ospedale di paese

      • Simone Pigru

        ahahha esagerato mi ricordo che per le europee alle due di notte erano già in scrutinio avanzato

  • Halios

    OT Avete sentito che Barbara d’Urso è l’unica che a B non gliel’ha data?!?

  • Fabio

    Che bel clima si sta creando

    • Aotearoa

      Ma scherzi? Era una vita che non si rideva cosi’ tanto!

      • Fabio

        Prevedo un’insurrezione o qualcosa del genere a breve. Generale è niente in confronto

  • gianni verdi

    chi mi banca per domani il 6-1 renziano?
    essendo antirenziano almeno non la prenderei troppo male …

  • Genny a’ Rossogna LIBERO

    per gli elettori campani :
    il napoli domani giocherà una partita fondamentale sia per il suo accesso ai preliminari di champions leaugue sia per le elezioni regionali . Infatti si stima che il 70% dei campani sia tifoso del napoli e il 20% di loro si sia recato almeno una volta a vedere il napoli allo stadio ( quindi parliamo di tifosi abbastanza accalorati) . L’eventuale non vittoria del napoli potrebbe creare un forte discontento nella maggioranza dei campani che incazzati potrebbero votare per protesta

    • Bw

      La partita finirà per le 22.40…

      • Genny a’ Rossogna LIBERO

        se nel primo tempo stanno 3-0 per la lazio vanno a votare …

    • Simone Pigru

      quindi domani nessuno andrà a votare avranno altro da fare haha

  • ClaudioC

    Come mai non e’ stato ancora pubblicato il sondaggio clandestino ligure?

  • Santiago-CCCP

    Ho fatto il mio solito posato intervento, adesso posso pure uscire. Buona serata

  • Rino Casciolo

    Ci sobo una corse di Piepolo postate da Np sulla Campania e Liguria con Fan Paite e Fan Sheriff avanti e di parecchi.Io mi aspetto domani tanti gol di Zoff…

    Ps.per scrivere ho dovuto fare la verifica di identicità; come alla Cia…

    • Alex

      dove? potresti linkare?

  • Antonio.

    -9 ore all’apertura dei seggi
    -25 alla chiusura

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Alfonso/Earl al prossimo messaggio di polemica è finita la licenza elettorale. Ultimo avviso.

  • Zos

    buona sera. secondo voi dove ci sarà l’affluenza più bassa?

    • Marco

      veneto?

      • Zos

        Secondo me Campania

        • Marco

          no, li c’è gente pagata per andare a votare

      • si_euro

        Non credo, di solito è al sud.

        • Marco

          calabria ha battuto l’emilia se non sbaglio 🙂

          • Simone Pigru

            no l’emilia ha battuto la calabria questa è stato veramente strano ma col 37% l’emilia e il 44% la calabria

      • Zos

        Bagnasco pronto a scomunicare Renzi se spprova le unioni civili

        • Marco

          Bagnasco è in poraccio

  • Rino Casciolo

    In Liguria è corsa vera. Qualcuno, non sbagliando, l’ha definita l’Ohio d’Italia: come per la Casa Bianca, qui, si decide chi ha vinto e chi ha perso. Se Varenne si riconferma in Campania riporta a casa una coppa già sua. Se Fan Idole vince qui dimostra di poter correre benissimo anche con un avversario temibile alla sua sinistra, se invece la spunta Varenne allora è chiaro che Fan Faròn non è imbattibile.
    La Corsa Clandestina che si è tenuta ieri all’Ippodromo San Nicola è stata particolarmente interessante sotto tanti punti di vista. Fan Paté è partita fortissimo e non ha mai lasciato la testa della gara. Il tempo finale di 31″ con cui sfreccia sul traguardo le garantisce una medaglia d’oro in cui, forse, non credeva più nemmeno lei. Corre, però, stabilmente sotto i 35″ e questo impedisce alla chiacchierata purosangue ligure di portarsi a casa la maggioranza dei sacchi di biada.
    Dietro di lei la sorpresa di giornata. Quando tutti i cronometristi erano pronti a fotografare il tempo di Varien, spunta dall’ultima curva la sagoma pentastellata di Igor Saveur che sul rettilineo stacca il cavallo delfino di Varenne e chiude il miglio in 26″; un secondo meglio del favorito per la seconda piazza che nonostante lo sforzo congiunto di Varenne, Groom de Bootz, Ipson Populaire e Freres Tricolor, non va oltre un pallido 25″.
    Quarta piazza per lo scissionista Petit Bergèr: gli undici secondi con cui finisce la gara non sono granché, ma aver impedito a Fan Paté di superare quota 35″ lo rende indispensabile per provare a governare il Consiglio delle Scuderie. Ultimo Henry Mousse, stabile a 5″.

    Scritto da
    A.Mancia e S.Bressan

    corse clandestine_06

    Gp della Campania – Ippodromo di San Nicola


    La penalizzazione che Fan Rosette ha fatto piombare su Fan Sherìf rischia di mettere seriamente in discussione l’esito del Gran Prix della Campania di domani. Nei giorni scorsi diversi ippodromi avevano raccontato di una corsa molto incerta, con i due cavalli battistrada testa a testa e un terzo incomodo pronto a farsi largo alle loro spalle.

    All’Ippodromo San Nicola si corre a penalizzazione annunciata e Fan Sherìf pare comunque certo del fatto suo. Forse a causa del caldo, Chaud’Or sembra affaticato e non riesce mai a galoppare al meglio. La contesa è subito nervosa, alla prima curva Fan Sherìf tenta l’affondo e alza improvvisamente il ritmo: Chaud’Or accusa il colpo e perde qualche secondo prezioso.

    Dopo un giro e mezzo il cavallo salernitano decide che è tempo di chiudere la partita; accelera ulteriormente e mette tra se e l’avversario un margine tale da rendere vano l’ultimo assalto di Chaud’Or. Fan Sherif chiude sul rettilineo finale con uno scatto imperioso e ferma il cronometro a 40″. Il campione uscente Chaud’Or si ferma a 33″, molto distante dall’oro nonostante l’inaspettato aiuto della Commissione Anti-Doping presieduta da Fan Rosette.

    Terzo posto per Igor Carambà che con 22″ conferma la buona forma della vigilia ma non riesce ad imprimere alla corsa il ritmo giusto: Fan Sherìf va da subito troppo veloce e alla fine quasi la doppia. In coda, molto attardati, sia General du Moule che Mark Expo, arrivati al traguardo con rispettivamente 3 e 2 secondi.

  • marcdj

    Quindi Toti è davanti in Liguria….mahhhh

    • Rino Casciolo

      No dietro e anche nettamente da quest’ultima presunta corsa

      • marcdj

        Io ho dati diversi ed in Campania è davanti chaud

        • Rino Casciolo

          ognuno ha in mano i propri numeri

        • Rino Casciolo

          se li hai postali

          • marcdj

            Dico solo che 25 è impossibile, Groom de Bootz avrebbe il 16% da solo, il totale non torna!

          • Rino Casciolo

            questo il sondaggio non lo riporta di questo 16; noi ci stiamo basando su questo sondaggio di Piepolo; se tu hai altri numeri in mano con in Campania Caldoro come dici davanti sarebbe interessante vederli; tanto stiamo “giocando” siamo nel mondo delle ipotesi

          • marcdj

            Io ho visto quello segreto di San Walter Giuliano di oggi, Chaud ha 3 punti di vantaggio in Campania e Varenne è avanti di 2 in Liguria, mentre in Umbria il distacco a favore di Fan sarebbe di soli 2 punti.In tutte le altre regioni invece tutto sarebbe già deciso.

          • Rino Casciolo

            Hai visto malissimo visto che SWG da davanti De luca e la Paita…

          • marcdj

            Nel sondaggio precedente , non nell’ultimo.

          • Rino Casciolo

            Peggio mi sento; proprio swg non ha mai dato ne Caldoro ne Toti davanti: Hai visto male sicuramente

          • marcdj

            Facciamo finta che ho visto male , mi sa che non lo vedrete sto sondaggio, ma qualcuno che l’ha visto c’è!:)
            Domani vedremo….

          • Rino Casciolo

            domani può succedere di tutti; poi se tu dici che c’è; però dimmi dove lo avresti visto

          • si_euro

            No hai letto male, San Walter Giuliano di oggi dà 6-1 (un po’ come Piepoli).

        • si_euro

          link, grazie

    • si_euro

      Piepoli lo dà addirittura terzo!

      • marcdj

        È l’unico però, secondo me sbagglia di molto!

  • marcdj

    Vabbeh, ci fidiamo di Piepoli adesso?

    • si_euro

      Alle europee non sbagliò di molto, fu il migliore dopo SWG e insieme a Pagnoncelli.

      • Ereticissimo

        inzomma
        dava il PD al 34, mi pare. forse 35.
        se prendiamo per buona una forchetta di +/- 7 (e quindi 14) allora va bene tutto

        • si_euro

          Lo dava al 35, era tra i più alti, e si prendeva insulti dai grillini per questo…

          • Ereticissimo

            ok. ma da qua a dire che non sbaglio di molto ce ne passa….
            al massimo fu quello che sbaglio meno di tutti

  • Ereticissimo

    scusate un attimo…. già i sondaggi “normali” sono, pare, un terno al lotto. e lo dico confrontandoli con i risultati delle elezioni (e con questo non discuto ne la professionalità ne la passione che ci mettono chi li stila). adesso ci mettiamo anche a dare peso a quelli “clandestini”?

    ma sul serio?

  • Genny a’ Rossogna LIBERO

    l’anno prossimo in italy dove si vota ?

    • Ereticissimo

      un pò ovunque per la nazionali
      😀

      • Genny a’ Rossogna LIBERO

        lol , a parte quelle ? ( per me si voterà nel 2018 e lo dissi a febbraio dell’anno scorso )

        • Ereticissimo

          boh… per me dopo luglio ogni giorno è buono
          tutto dipende da come va l economia.
          se tira renzi può decidere se votare o meno
          se non tira (e prevedono che più passa il tempo e meno tira) allora andiamo al voto

          • si_euro

            A dire il vero prevedono che tira.

          • Ereticissimo

            gli economisti sono i nuovi stregoni che leggono i fondi di caffè

    • Antonio.

      Milano,Torino,Trieste,Cagliari,Napoli.

      • Genny a’ Rossogna LIBERO

        FIGA , togli trieste e metti genova palermo e verona ed hai le città più importanti

        • Antonio.

          Quelle votano nel 2017.

          • Genny a’ Rossogna LIBERO

            c’è anche bologna comunque

          • Antonio.

            L’anno prossimo.

          • Genny a’ Rossogna LIBERO

            infatti ho scritto “l’anno prossimo ” 😀

        • Ereticissimo

          povera trieste
          non la caga nessuno
          :(((((

  • Genny a’ Rossogna LIBERO

    l’anno prossimo si voterà in questi comuni :

    Arezzo-Grosseto-Siena-Fermo-Latina-Benevento-Caserta-Napoli-Salerno-Barletta-Catanzaro-Cosenza-Crotone-Cagliari-Carbonia-Iglesias-Olbia-Pordenone-Trieste-Ragusa-bologna-rimini-ravenna

    • Simone Pigru

      arezzo si vota quest’anno pure a fermo cosa dice mai?

      • Genny a’ Rossogna LIBERO

        ho preso le elezioni del 2011 , però qualcuno intanto o sie è dimesso o l’hanno commissariato

        • Simone Pigru

          su fermo non sono sicuro però su arezzo si

    • Halios

      Ragusa non è possibile, è stato eletto 1 o 2 anni fa

      • Genny a’ Rossogna LIBERO

        sì mi sono sbagliato

  • Simone Pigru

    it’s the final countdownn… parapapaaaaaaa

  • Simone Pigru

    visto che i sondaggi danno i numeri…. secondo voi quale sarà l’affluenza media? io credo non supererà il 40%…

  • Halios

    Prova

  • Genny a’ Rossogna LIBERO

    vi immaginate la lega nord che vince in tutte le regioni con borghi al 41%in toscana …

  • sveglione

    Che vita di merda

    Ma che cosa c’entra il bon ton?

    Ho riso per forza ho rischiato di dormirti addosso

    Alfonso, tanti auguri ma non ti conosco

    • neofita

      Ahahaha! Brava Levante.

  • si_euro

    Notte a tutti. A domani!

  • Goku

    ciao

  • Goku

    ciao a tutti

  • Antonio.

    -7 ore all’apertura dei seggi
    -23 alla chiusura

  • Roberto

    Speriamo di vedere una sconfitta dell’arrogante fiorentino almeno in 3 regioni.

  • Vincenzo di martino

    Sono campano penso che la partita qui sia già chiusa,precisamente si è chiusa quando de mita ha fatto accordo con de Luca e bassolino appoggia apertamente a napoli de Luca cosa che 5 anni fa non avvenne

    • Roberto

      Che schifo.

      • Vincenzo di martino

        Che schifo cosa?

    • dart

      quindi vi fate fregare (ci vorrebbe un altro verbo, ma meglio evitare) così facilmente?

      • no5stelle

        piu fregati degli ultimi 5 anni non si puo.chi non e’ campano non puo’ capire.sanita allo sbando, trasporti ridotti al lumicino regione assente.ecc ecc

        • dart

          e continuate a votarli!
          e mi raccomando non tentate di cambiare il sistema alle radici, “no5stelle”, continuate coi mafiosi….. 😉

      • Vincenzo di martino

        Tu conosci fatti e persone?

    • Michele

      Secondo me è giusto che la Campania la provi a governare uno come De Luca..

      • dart

        tu sei del nord, vero….?

        • Michele

          Sì, quindi?

          • dart

            così….
            li odi proprio i campani!!! 😀

            era una battuta… 🙂

          • Michele

            A Salerno ha fatto un ottimo lavoro, chi lo può negare? Penso che la Campania abbia bisogno prima di tutto di un buon amministratore e di una figura forte..

  • Antonio.

    -6 ore all’apertura dei seggi
    -22 alla chiusura

    • Michele

      Che voti alla fine?

      • Antonio.

        Lega e CDX.

  • Antonio.

    Buona notte.

    • neofita

      Notte Anto’.

  • Manolis e Giorgos Immortali!

    Bene vado a dormire e vi lascio un articolo sul FN molto interessante. Buonanotte.

    http://www.barbadillo.it/42844-francia-alpi-marittime-laboratorio-fusionista-tra-fn-e-identitari/

    • alfa

      schifosi, in veneto hanno imbrattato i tabelloni elettorali, sembrava di esser tornati alla RSI. Sono stati denunciati

  • Antonio.

    Urne aperte da 90 minuti.

  • Eraclio con Anna e gli altri

    Signori, rock and roll!!! Per ora 4 gatti ai seggi!!

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Chi sono i nostri inviati ai seggi?
      Eraclio in Veneto, Aotoreoa in Liguria, Hodog in Puglia, altri?

      • alfa

        io in Veneto, poi vado a fare un giro

  • Antonio.

    Seggi aperti da quasi 2 ore.

  • Luca Rebecchi

    Buongiorno. E’ da una vita che non scrivo qui. E’ sempre un piacere/dispiacere leggervi. 😀
    Un paio di veloci considerazioni:
    – Il Mister Bean fiorentino, oltre ad essere nato col giubbottino alla Fonzie, quando ha emanato il primo vagito c’aveva già incollato anche un bel paio di camicie. Se gli appuntamenti delle precedenti elezioni Europee e queste regionali si fossero succeduti con tempistiche invertite, oggi potrebbe rischiare la faccia, e il fondoschiena (sfido chiunque a distinguere le suddette parti, ma questo è un altro discorso…)
    – Sento ancora parlare tanta gente di futuri possibili scenari insensati, tipo ballottaggi Renzi-Grillo. Tale gente, dopo anni che scrive qua sopra, pare non avere ancora capito la portata di queste elezioni per i 5 Stelle. Grillo ha messo da parte il suo smisurato e controproducente ego (non perché dica scemenze. Perlopiù fa provocazioni sagge, che la maggior parte dei media distorce rapidamente, però) per testare la capacità persuasiva dei suoi ragazzi, in primis Di Maio. Nessuno può pensare che veramente ambiscano a vincere una regione (lo stesso Di Maio lo lasciava intendere anche con Mentana, venerdì sera) ma se riuscissero a mantenersi su percentuali intorno al 20% (forbice 18/22) sarebbe un importantissimo segnale in ottica delle politiche. Vorrebbe dire che il MoVimento riesce a parlare – e a convincere – senza il “megafono”!
    – Il risultato della Lega è altrettanto fondamentale. Dovesse sopravanzare in percentuale il M5S, potrebbe arrogarsi con giusto diritto l’idea di essere la vera unica alternativa al Partito dei Deficienti (o dei Delinquenti, variabile a seconda delle regioni)
    – Altra sfida nelle sfide i valori dell’area politica raccolta attorno ad Alfano contrapposti a quelli di F.I. L’elucubrazione che ha prodotto venerdì scorso, intervistato da Chicco-son-dappertutto-Mentana, era piuttosto lucida. Chi ha avrà l’onere e onore di ricostruire e riaggregare la cosiddetta area dei moderati (termine davvero del ca**o!) Se Lerch dovesse prevalere sulla Mummia, potrebbe intestarsi tale responsabilità.
    – Infine, nei prossimi mesi, l’unico soggetto che veramente potrà far ballare Renzi, sarà l’indicatore economico per eccellenza: Mister PIL. Vedo il governo fare tanta propaganda, ed esaltarsi su poco più di nulla. Ce la stiamo giocando con Cipro per la medaglia del peggiore. Per quanto tempo la finestra di grazia del prezzo del petrolio e dell’Euro resterà aperta!? Io temo ancora per poco. E’ su questi dati che il Partito dei Deficienti rischia il collo. Non basteranno i decimali per affermare che le ricette renziane hanno tolto le castagne dal fuoco all’Italia. Nel frattempo, immigrazione continuerà ad essere una spina nel fianco, perché l’Europa stessa su questo tema vacilla. Hollande deve sperare che il buon risultato del primo trimestre venga confermato in seguito, e nel frattempo si impegna a far la faccia dura con gli immigrati, scimmiottando Cameron. L’intera Europa segue le vicende francesi col fiato sospeso, perché dall’esito delle prossime presidenziali dipenderà la sua sorte, e la nostra (alias, quella di Salvini e del fronte della destra italiana)

  • GFS

    @ Earl/Alfonso
    Sul Veneto hai scritto giustamente che Tosi intercetterà probabilmente gli elettori della coalizione di Monti, più che quelli della Lega. Secondo me è proprio per questo motivo che la Moretti parte sfavorita: senza l’elettorato liberale e democristiano che ha permesso al PD di affermarsi anche nella regione storicamente più conservatrice, il PD torna al classico 20-25%, e comprendendo gli alleati di Veneto Nuovo (SEL-Verdi-SV), Veneto CIvico (una riedizione su scala locale di Rinnovamento Italiano, con SC, PSI, IdV), Progetto Veneto Autonomo (con i dissidenti ex leghisti di Santino Bozza, GIanluca Panto e BOrtolino SArtore) e la civica Alessandra Moretti Presidente, la coalizione di CSX può arrivare al 30-35% al massimo.

    • Antonio.

      Il problema è che il CDX era anche lui al 33-34%,ma senza la scissione tosiana.

  • Zos

    Buongiorno prevedo scarsa affluenza per via del ponte. leggermente più elevata dove si vota anche per il comune

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Secondo me i primi risultati che avremo saranno le Marche. Dal sito sembra che si siano organizzati bene… Poi beh i problemi ci possono essere

    • Alex

      me lo potresti linkare? grazie

    • Zos

      intorno alle 24:00?

      • Stigni – Go Lincoln Go

        Ora non esageriamo

        • Zos

          due orette quindi?

  • seaice

    Buon voto a tutti.

  • Halios

    Buongiorno! Volevp salutarvi perché fino a sera sarò ad avviare la catarsi a Siracusa guardando le tragedie, all’ordine del giorno Ifigenìa, ci aggiorniamo per lo spoglio 😉

  • Antonio.

    Io vado a votare subito,poi se il tempo regge vado a Bogliasco.
    Perchè è nuvolo e pioviggina un pò.

    • Zos

      se ligure quindi?

      • Antonio.

        Yes.

  • roberto

    buon voto a tutti, e votate bene ;):)

  • Il Falco

    Votato in Veneto. Qualche persona ai seggi, ma si trattava di anziani usciti dalla Messa delle 8.00.

  • Simone Pigru

    ma non fate un post su scenari politici dedicato alle elezioni regionali? io comunque ho deciso che non andrò a votare, al 90% tra un mese emigro e lascierà la campania (ex)felix.. chi di voi ha già votato?

    • rossopietro

      adesso vado a votare poi andrò a mare non ci sarò x lo spoglio

      • Simone Pigru

        dove voti tu?

  • Simone Pigru

    ma tutti al mare andate? io non sento sto gran caldo.. 😀

  • Ereticissimo

    notizia ANSIA
    ore 7.00: apertura seggi. affluenza 0%. nella media con le tornate precedenti
    😀

    • Simone Pigru

      ahhaha tranquillo alle ore 12 avrà votato neanche il 10%

      • Ereticissimo

        per me fissare l data delle elezioni a cavallo di un ponte festivo già basta per votare “contro”
        e poi vanno anche in TV a parlar di democrazia

        • Simone Pigru

          la gente è stufa, io non vado da nessuna parte oggi ma non voto.. nessuno se n’è mai fregato quando andavo a scuola con i topi poi si preoccupano di sistemare bene gli africani e allora che chiedessero le tasse e la partecipazione al voto a loro non a me

  • Santiago-CCCP

    usciti gli ultimissimi Sp, sono clamorosi!

    • Alex

      ricordo che in passato veniva svelato almeno un risultato, di un singolo partito, al primo che scriveva…

      • Stigni – Go Lincoln Go

        Solo gpg/And…

    • Marcus Henry de Graya

      Non puoi lanciare il sasso nello stagno e non far vedere le onde che produce… dicci qualcosa…

      • Ereticissimo

        io no voglio sapere
        quest attesa mi uccide. e mi piace soffrire
        😀

        buongiorno a tutti, cmq

        • Marcus Henry de Graya

          Buon giorno acne a te… ma non tutti sono masochisti… cerca di capirci.

          • Ereticissimo

            clamoroso vuol dire clamoroso
            quindi tutto quello che non è 6-1-0

          • Marcus Henry de Graya

            MI sta bene… ma non è sufficiente… 2 numeri, un’indicazione.. qualcosa..

          • Ereticissimo

            ok. ti capisco 🙂

    • Frank il Seduttore

      La Toscana alla Lega e il Veneto al PD???

      • Ereticissimo

        lol

      • Alex

        mettiamoci anche la campagnia al m5s, e le abbiamo dette tutte

        • Simone Pigru

          suonan le campane, din don dan… vado a zappa che è meglio ci aggiorniamo alle ore 12

        • @ntonio53

          Vedi che se la Campagnia va al M5S non ce ne facciamo niente…meglio se vinciamo in Campania 😉

    • Kurt Helborg

      Almeno le tendenze 🙂

    • Diè

      Saranno visibili anche ai silver prima della chiusura seggi o solo gold? 🙂

    • March per l’Unione Europea

      Pubblicità alla ditta? 😀

    • alfa

      dai, che strano 😀 Vince la Coletti in Veneto?

  • Zos

    A nuoro prevedo ballottaggio PD/M5s

  • Nick

    Ho appena votato per De Luca, senza votare nessun partito. In Campania il PD non esiste. Affluenza alta.

  • FLINTSKULLBREAKER

    33
    Cooriere della Sera il primo commento visibile sull’ articolo sulle elezioni è fermo alle 22 di ieri sera
    ed è questo.

    Lettore_3364272
    30 maggio 2015 | 22:00

    E’ il PdC più arrogante, più ipocrita e più
    incompetente della nostra storia repubblicana. Se perderà le elezioni,
    spero che il partito lo mandi a casa come lui ha fatto con il suo
    collega di partito. #matteostaisereno

  • Vincenzo di martino

    Condizioni meteo da mare in Campania più napoli Lazio stasera

  • Lorenzo

    La7 alle 23 rilascia gli exit-polls. Possiamo fidarci o non valgono proprio nulla?

    • Kurt Helborg

      Bhe l’anno scorso diede 26-34 m5s-pd

      • Lorenzo

        Parecchio distante, ma più realista di vari sondaggi che davano un vero testa a testa. Va premiato però il coraggio di Mentana che li darà di nuovo, nonostante non lo faccia nessuno

  • Vincenzo di martino

    Bravo anche io de Luca

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Invito Antonio a dare un occhio al strano caso di Locatello (BG)

    • BerghemForEver

      Perchè strano caso?

      • Stigni – Go Lincoln Go

        Mario Locatelli sindaco 2004-14
        Elezioni 2014 nessun candidato
        Elezioni 2015 unico candidato Mario Locatelli

        • BerghemForEver

          E’ un piccolo paese della valle Imagna, sotto i 1000 abitanti, forse anche sotto 800… il fatto che ci sia una sola lista è quasi normale per i paesini di montagna.
          Non è da escludere che in quel paese solo Mario Locatelli dia disponibilità nel fare il sindaco

        • BerghemForEver

          Va beh, piccolo paese di montagna, non è da escludere che sia l’unico a dare la disponibilità. Chiederò a mio fratello che abita nella stessa vallata…

  • Kurt Helborg

    Da Sanremo posso dire affluenza sopra il 12-13% alle 12

  • Frank il Seduttore

    Scambio volentieri la Liguria con la Lega in cambio del Veneto!

    • Genny a’ Rossogna LIBERO

      la lega non ha candidati presidenti in liguria .

  • FLINTSKULLBREAKER

    Tempo brutto in Liguria direi che l’affluenza potrebbe giovarne ,soprattutto quella giovanile.

  • Il Falco

    Ho imparato a vivere con rilassatezza il giorno delle elezioni: dopo le clamorose sbandate dei sondaggi alle politiche del 2006 e del 2013 e alle Europee del 2014, con risultati reali molto più favorevoli al centrodestra nelle prime due occasioni e molto più favorevoli al Pd nell’ultima tornata elettorale, ho capito che non bisogna vivere d’ansia. Stasera francamente prevedo un 6 a 1, Renzi si è un filino indebolito ma, per l’appunto, solo un filino. L’opposizione di fatto è frantumata, il centrodestra non esiste più. M5S e Lega otterranno buoni risultati, ma da qui a sconfiggere il Pd renziano la vedo dura. Felicissimo di essere smentito, come nel 2006 e nel 2013. Ma temo una riedizione del 2014.

    • Luca Rebecchi

      Sono d’accordo. Parliamo poi di regioni “vecchie” (perdonatemi la definizione un po’ tranchant) Liguria in primis. Classici casi di anziani con la flebo che scalerebbero l’Everest pur di apporre il loro sigillo su qualcosa di rosso…

      • Kurt Helborg

        Bhe in sti 5 anni tanti anziani non ci sono più, la vita prosegue e le persone di oggi hanno idee differenti rispetto a 5 anni fa

        • Luca Rebecchi

          Ma infatti ciò spiega il motivo per cui il Partito dei Deficienti cercherà di far approvare lo Ius soli DOPO le elezioni regionali.

  • @ntonio53

    Leggo che molti votano il condannato…questo è il sud colluso che merita di espatriare!…e k’imma fà 🙁

    • Il Falco

      Eh, i “superiori morali”…

    • Kurt Helborg

      Tanto decade e se Renzi proverà a fare il furbo De Luca si salverà, ma renzi sarà processato per abuso d’ufficio

    • no5stelle

      chi si dovrebbe votare l allevatrice di capitoni o il turista svedese(cald)

    • Nick

      De Luca ha le palle. Gli altri sono il nulla. Le condanne di I grado spesso sono ribaltate (vedi caso Ruby). Severino incostituzionale in alcune parti: Berlusconi condanna definitiva; De Magistris e De Luca primo grado. C’è una bella differenza.

      • roberto

        incostituzionale lo decidi tu?

        • Nick

          Se la Costituzione dice che sei innocente fino a sentenza definitiva … Tu che dici?

          • Ereticissimo

            il primo grado è sentenza definitiva
            ndr

          • Nick

            Esistono appello e Cassazione

          • Ereticissimo

            e chi lo nega. resta che la sentenza di primo grado è definitiva.
            se uno non ricorre in appello che succede?
            mica è obbligatorio
            😉

          • Nick

            infatti, diventa definitiva se non fai ricorso . E diventi pregiudicato …

          • Ereticissimo

            ok
            hai ragione tu

          • roberto

            si ma sta di fatto che una legge dice che de luca non potrà governare la campania, quindi non è che c’è tanto da discutere….se renzi non fa il furbo de luca non farà nulla

          • Nick

            La legge è stata ribaltata già due volte dalla giurisdizione.

          • roberto

            vedremo

        • Ereticissimo

          no. in qualche sua parte c’è il forte sospetto che lo sia. ma è normale
          in parlamento lavorano alla carlona e fu fatta in fretta e furia per motivo che non occorre ricordare

          il punto non è DeLuca in quanto tale. ma i voti che si porta dietro.
          sono quelli che sono marcissimi

          • no5stelle

            hai delle informazioni precise su quello che hai detto se si va a denunciarlo,se no state zitti rischiate di farvi prendere per grillini

          • Nick

            Posso farti almeno 10 nomi di candidati in Campania con voti molto discutibili…

          • Nick

            e non sono nella black list

          • Nick

            il figlio di un noto deputato forzista, già presidente della provincia e indagato per cose non da poco, prenderà 50mila preferenze. Come minimo….

          • Ereticissimo

            ma infatti fanno schifo uguale
            se poi deluca verrà eletto e togliera il business dei rifiuti ai casalesi saremo tutti contenti. io per primo sono anche pronto a mettermi in ginocchio sui ceci
            ma temo che on sarà così
            ergo: cacca

          • March per l’Unione Europea

            Fu fatto alla carlona anche e soprattutto perché si volle cercare di rendere la norma quanto più forte e vasta possibile -nonostante le accuse di buffonata che non tangeva nessuno-.
            Il problema è l’enorme distanza tra il volere estremamente forcaiolo di una larga fetta di elettorato e la natura garantista dell’impianto giuridico italiano, a partire dalla Costituzione.

          • Ereticissimo

            colpa degli elettori quindi.
            ne prendo atto

          • March per l’Unione Europea

            Solo se ritieni la Costituzione giusta.
            Altrimenti puoi anche prendertela con la Costituzione o, almeno, tra la distanza tra i principi da essa stabiliti ed il volere di larga parte dell’elettorato.

          • Ereticissimo

            “giusto” è, per definizione, opinabile. diciamo che un punto di partenza ci vuole
            quello che non è “giusto” è fare politica del consenso al posto di politica
            volendo….

          • March per l’Unione Europea

            Infatti il verbo “ritieni” indica, in Italiano, un soggetto ben preciso: tu.
            Sul fatto che si faccia politica del consenso direi che è una conseguenza della democrazia, soprattutto laddove il consenso è concentrato sulla forca: io se parlo di politica sento esclusivamente di giustizia in termini quantomeno giustizialisti.

          • Ereticissimo

            io quando sento parlare di oggettistica ne sento parlare in termini oggettistici. pensa
            ok… era una battura. 🙂
            mi sento solo di dire che fra “forca” (che mi risulta essere quella dove un pende legato per il collo) e “mi spiace ma non puoi amministrare se…” ci passa un pò di differenza
            sempre se le parole hanno un senso comune
            e con questo chiudo
            anche perchè nessuno ha la bacchetta magica per diradare la nebbia.
            soprattutto se non si schiera apertamento contro la nebbia stessa.
            e se lo fa, può succedere che salti per aria….

          • March per l’Unione Europea

            Si, infatti.
            Appena esco un attimo dalle mie amicizie scelte, dove l’affinità di idee è facilitata dal fatto che abbiamo entrambi scelto di essere amici, per parlare con persone che per un motivo o per un altro non mi sono scelto di avere vicino sento affermazioni molto più vicine alla forca, quella vera, che non al “mi dispiace ma non puoi governare se”.
            E la cosa si vede e si è vista benissimo alle politiche, con un partito che ha fatto campagna elettorale su una retorica urlata e costantemente over the top, passando dall’1% al 25%.

      • Kurt Helborg

        Io voglio godermi il dopo elezioni, se vince De Luca sarà Renzi a sospenderlo se no rischia l’abuso d’ufficio pure lui, sai che risate mi farò 😉

      • FLINTSKULLBREAKER

        Mai visti così tanti Fan di De Luca.
        Ma dove eravate fino ad ora.
        Se guardi la giustizia Italiana ,molti nello stesso processo sono stati condannati o assolti in diversi gradi di giudizio
        Guardati come è finita per i avri processi di omicidio,con sentenze ribaltate ,cancellate processi rifatti.
        Ecco con condanna in primo grado,non ti presenti e basta.
        Qui si tratta del diritto della comunità ad essere governati contro il diritto di un individuo ad essere eletto.
        Errani in Emilia si è dimesso per una condanna in 1° grado,e nessun altro procedimento.Tutti ad applaudirlo,perchè lo stesso partito in Campania deve candidare De Luca con una condanna in 1° grado.

        • Nick

          La legge Severino è una legge che si basa su principi etici non giuridici. De Luca ha una condanna in primo grado per abuso d’ufficio, non concussione o corruzione. Ha nominato una persona in un posto da 8mila € annui. (non mensili). Che dire…

          • Ereticissimo

            che dire?
            che in inghilterra un ministro si dimette per aver detto che la multa con l autovelox l ha presa sua moglie…

          • roberto

            ma infatti non c’è niente da dire, è un condannato e per la legge italiana non può governare la campania, fine(poi la legge si può sempre cambiare eh)

          • Ereticissimo

            ma sai…. l italia è quel paese che se passi con il rosso va bene lo stesso
            stiam mica qua a guardare il codice della strada
            basta suonare il clacson prima

          • roberto

            eh lo so, purtroppo

          • Nick

            la governerà per 5 anni

          • Genny a’ Rossogna LIBERO

            8 mila euro annui in più . comunque se de luca si ritiene innocente può darsi che sia innocente , io non faccio il magistrato . il punto è che è ineleggibile secondo una legge voluta dal suo stesso partito , fatta e votata alla carlona solo per provare a limitare l’ascesa del 5s , se l’avessero fatta prima sta cacchio di severino e magari l’avessero fatta pure meglio , oggi non avremmo i problemi di de luca o il m5s in parlamento .

          • Ereticissimo

            idem per il codice di autoregolamentazione
            altro che apriscatole…

          • alfa

            Questo è quello che dice De Luca, non quello che dice la sentenza.

      • @ntonio53

        No, nun c’à pozz fà…come fate a non capire che questo marciume se ne deve andare dal potere? ma komm faciit a vutà stà ggent? ma allora meritiamo di stare ndà kiavk fiin a ngann 🙁

      • alfa

        nick’o’mmericano? 😀

  • basta euro

    Per me ci potrebbero essere sorprese il liguria e chi lo sa anche in Umbria. …in Campania sto giro De luca è molto forte, per me è favorito

    • roberto

      anche secondo me vittoria di de luca scontata, i problemi per lui e renzi vengo dopo…..in liguria ci spero secondo me sono vicini tutti e tre i “”principali””

  • Ereticissimo

    giusto per parlar di qualcosa…. qualcuno ha visto in TV (nello specifico RAI) spot su come si vota?

    io la guardo poco… giusto il preserale mentre preparo cena… ma mi ricordo che nemmeno fino a troppi anni fa di spot ce ne erano parecchi.
    via via si son ridotti. pure per le europee poca roba fino a qualche giorno dal voto
    o è un impressione mia?

  • Frank il Seduttore

    Comunque peccato per Zaia. Se non fosse per la gentaglia che lo sostiene e che quindi lo rende politicamente dipendente sarebbe una gran persona.

    • Eraclio con Anna e gli altri

      Insomma, è un tramaccione anche lui eh…

    • alfa

      Vabbé, ma se per 5 anni non ti accorgi di quello che fa Galan nonostante le mille denuncie, non sei tanto coraggioso.

      Diciamo che Zaia pecca di coraggio, ad esser buoni.

  • Lucai

    De Luca a Napoli come e’ visto?sapevo che aveva avuto dei problemi con i napoletani.chi mi sa dire qualcosa?

    • no5stelle

      c’e’ bassolino -cozzolino copre napoli per de luca de mita l avellino e avellinese,cobellis cilento salerno de luca e benevento basso de caro,caserta locali e un po la situazione in campania

    • Genny a’ Rossogna LIBERO

      le ha sparate sempre grosse sui napoletani , inoltre quando ci fu la festa di promozione della salernitana si fece beccare a cantare ” chi non salta è napoletano ” . Come sindaco è visto bene come persona un po’ meno .

      • Ereticissimo

        Rossogna
        Genny a’
        un personaggetto uso frequentare moderni sistemi di interazione dove riversa le sue nefandezze piene di odio e livore verso la mia persona
        cialtroneria pura….

        • Genny a’ Rossogna LIBERO

          Un devastato mentale che ha rubato la panchina nel parco solo per accenderci un falò in mezzo alla curva … io mi rivolgo alle ragazze , non innamoratevi di questi personaggetti …

    • seaice

      Da più di un anno De Luca ha cominciato a intrecciare rapporti col territorio napoletano (città e provincia). L’antica diffidenza che c’era nei suoi confronti è ormai svanita.

      • alfa

        aahahahah

        • seaice

          Tra qualche ora rideremo 🙂

          • alfa

            ma che vuoi ridere, mica ci sono le comunali a napoli. sostenere uno come de luca è vergognoso.

  • GPG_Imperatrice

    Buon Giorno.
    Una cortesia.
    Qualcuno ha predisposto un Tabellone riepilogativo dei risultati complessivi nelle 7 regioni nel 2014, 2013 e 2010?

    • Marcus Henry de Graya

      Sì. una tab per regione…

      • Marcus Henry de Graya

        Eccoti un esempio: Marche. (f5)
        Nella tabellina sotto c’è la sommatoria automatica dei voti delle varie liste.

  • Eraclio con Anna e gli altri

    Cmq età media dei votanti over 65 a essere buoni…….

    • Ereticissimo

      combacia con l età media degli italiani
      under18 compresi

      • Simone Pigru

        l’eta media degli italiani è 44 anni

        • Ereticissimo

          sarcasmo questo sconosciuto….

          • Simone Pigru

            io do dati lol ahhahaha

          • Simone Pigru

            scherzi apparte tra 10 anni saremo molto vicini a quell’età media lol

          • Ereticissimo

            già

    • roberto

      piove in veneto?

    • FLINTSKULLBREAKER

      I giovani delegano i vecchi a rappresentarli,forse è per questo che son messi così.
      Non andando a votare se lo mettono direttamente in quel posto da soli.

  • Simone Pigru

    quale sarà la regione con l’affluenza più bassa alle ore 12? per me la Liguria..

    • Ereticissimo

      io dico campania
      un pò il sole… un pò tutte le vicende al contorno

    • March per l’Unione Europea

      Volendo rispondere basandomi sui dati storici ho notato una cosa interessante: su wikipedia i dati sull’affuenza non sono proprio considerati.
      Quello dell’astensionismo è un fenomeno che rileva solo nei giorni precedenti alle elezioni, in termini di “voti mancati” e solo fino a che non si chiudono le urne e si iniziano ad avere dati sui voti reali…

  • Ereticissimo

    mentana non ha ancora iniziato la maratona
    sto fancazzista…..

    • Marcus Henry de Graya

      Hai ragione. Potrebbe fare una nonstop con sondaggi sull’affluenza alle H10, H12 etc… con 4 ospiti, alcuni inviati, un po’ di tosse e via…

    • Lorenzo

      Parte alle 22 e finisce alle 8. È completamente pazzo.

      • alfa

        scrutinano il molise?

      • roberto

        preparate i thermos

      • umbè • Silbio ci manchi <3

        io lo amo follemente

  • marcdj

    La condanna di primo grado è definitiva, per la legge Severino De Luca è incandidabile!

    • March per l’Unione Europea

      Eh? La condanna di primo grado è definitiva? Hanno cancellato due gradi di giudizio la scorsa settimana?

    • Nick

      hai riscritto tu il codice di procedura penale in una notte?

    • no5stelle

      ti ricordo che in italia ,ci sono tre gradi di giudizio.poi se la legge la cambiano e si fanno i processi contro le streghe e in piazza ok

    • roberto

      non è incandidabile, non potrà semplicemente governare, semplice no?

      • Nick

        Governerà e lo farà come ha fatto a Salerno. Qui abbiamo Caldoro da 5 anni e non ce ne siamo accorti, anzi ce ne siamo accorti per l’aumento delle addizionali irpef, ai massimi in Italia.

        • Genny a’ Rossogna LIBERO

          sicuro che potrà governare la regione campania come ha fatto con salerno ? con salerno ha potuto lavorare a debito e sforare il patto di stabilità un sacco di volte , con una regione non credo che possa farlo . se non risana i conti della campania non potrà fare un cazzo al livello pratico

          • no5stelle

            preparato ci fai vedere dove hai preso le cifre dello sforo.

          • Genny a’ Rossogna LIBERO

            chiedi all’attuale sindaco di salerno

        • roberto

          ah bè se trovano il modo di aggirar la legge come ai tempi di silvio questo io non lo so…cmq aspettiamo i risultati, magari perde e non c’è neanche bisogno di discutere, ma se vince vien fuori un bel casino

          • Nick

            vedere De Magistris e De Luca stesso. La legge è inapplicabile alle sentenze di I grado. La Costituzione è legge di rango superiore rispetto alla Severino.

          • Genny a’ Rossogna LIBERO

            no , perché de magistris non era condannato al momento della sua elezione . fate tutti quest errore di mischiare de magistris e de luca , il tar ha detto che la sentenza non si può applicare retroattivamente , quindi se sei stato eletto e poi sei condannato in primo grado non possono farti decadere

          • Nick

            questo è uno dei conflitti. Poi c’è il principio costituzionale della non colpevolezza fino a sentenza passata in giudicato

          • Genny a’ Rossogna LIBERO

            la severino bypassa questo cavillo lasciando il termine “sospensione ” fino a sentenza definitiva o di assoluzione .

          • Nick

            ah ah ah Cioè 10 anni

          • Genny a’ Rossogna LIBERO

            eh beh , se la giustizia è lenta è lenta .

          • Nick

            e qui entra in gioco un altro principio costituzionale: la ragionevole durata dei processi

          • Genny a’ Rossogna LIBERO

            lì deve intervenire il legislatore ( il parlamento ) non i tribunali

          • March per l’Unione Europea

            Quindi De Luca risulterebbe eletto e sospeso.

          • Genny a’ Rossogna LIBERO

            esatto .

          • Nick

            Infatti, ma poveri noi se rivince Caldoro. E’ un incapace. Meglio la candidata m5s

          • roberto

            che risultato può fare la candidata 5s secondo te?

          • Nick

            molto a Napoli. Bene nelle altre province. Direi 20-22%

          • Nick

            Il problema della Campania è che il 90% dei voti sono espressi con preferenza e c’è pochissimo spazio per il voto di opinione. Ci sono almeno 20-30 Consiglieri che prenderanno più di 20mila voti a testa.

  • Aotearoa

    Nel mio seggio affluenza 8% alle ore 10:30.

    • roberto

      regione?

      • Aotearoa

        Liguria, primo entroterra.

    • March per l’Unione Europea

      Qual’è la norma (l’archetipo di elettore più frequente) dell’elettorato che è venuto a votare nel tuo seggio?

      • Aotearoa

        Abbastanza vario, eta’ media alta. Comunque sezione piccola (335 aventi diritto).

        • March per l’Unione Europea

          Conosci abbastanza bene gli aventi diritto?

          • Aotearoa

            Be’ si’, e’ un paesino! 🙂

          • Genny a’ Rossogna LIBERO

            va beh nei paesini in norma l’età media è più alta

          • March per l’Unione Europea

            Secondo te vanno a votare di più coloro che hanno una posizione socio-economica più alta o più bassa?
            Io nel paesino dei miei ho sempre avuto l’impressione che fossero soprattutto coloro che stanno meglio che andavano a votare.

          • Aotearoa

            Da me la situazione e’ particolare: per via di voci di una “grande opera” da 3 anni c’e’ molto voto a M5S (dopo un temporaneo exploit di verdi-rifondazione) che prende anche piu’ del 40% ed e’ piu’ trasversale del solito per fasce d’eta’.
            Alcuni so cosa votano, altri no. Direi che dovremmo essere nella norma. Ho visto un signore che so che vota CDX che alle politiche e alle europee non era venuto.

    • Aotearoa

      Nel 2010 aveva votato il 59%.

      P.S: nel 2013 il 73% e nel 2014 il 60%.

  • @ntonio53

    Coperto oltre l’85% di 1060 sezioni per il M5S
    In questa tornata c’è almeno 1 rappresentante di lista in ogni cittadina della provincia di Salerno.
    PS: non sono rappresentante di lista…riporto dal web 😉

    • Aotearoa

      Da me solo un rappresentante di Forza Italia, il che mi ha stupito.
      C’e’ pure una compaesana che ha sempre fatto la rappresentante per il M5S (da quando ha piazzato il marito) ma quest’anno no.

    • alfa

      facile coprire, fai il rappresentante in più seggi. Bisogna vedere se poi ci vanno veramente.

  • Andrea

    Al mio seggio comune entroterra provincia di Pisa: 20 votanti alle ora 10 su 300 (circa) aventi diritto. Affluenza nel 2010 per le Regionali: 64%. Elezioni Politiche 2013: 81%. Elezioni Europee 2014: 68%

    • March per l’Unione Europea

      Non riesco a decidermi se mi farebbe più piacere vedere arrivare quarto Mugnai o Borghi.

  • Giuseppe Catalano

    L’affluenza sarà sicuramente più bassa rispetto a 5 anni fa, ma non ci saranno crolli clamorosi stile Emilia Romagna in quanto in queste elezioni l’impatto mediatico è nettamente superiore rispetto alle regionali del novembre scorso.

    • Genny a’ Rossogna LIBERO

      sì concordo , qui tutti pensano che a pesare sull’affluenza ci sia la malapolitica o la disaffezione degli elettori quando a pesare per il 90% è l’impatto mediatico .

  • @ntonio53

    Vi ricordate Andrea Autieri (potete controllare su FB) che se ne è uscito dal PD buttando la sua tessera nel cesso?…ebbene fa il rappresentante di lista per il M5S
    PS: ora vi lascio…a dopo!

    • Genny a’ Rossogna LIBERO

      ce l’ho amico su fb !

    • sveglione

      Preparato il Maalox per la Campania? Mi raccomando,con moderazione, altrimenti Beppe s’incazza.

      • @ntonio53

        E tu sei pronto per sparare qualche altra falsità…
        “Floppone in piazza per la cretinetta grillina candidata in Liguria e il
        pazzoide suo capo. Si sono stancati pure del matto. Solo Salvini e Renzi ormai
        riescono a mobilitare un po’ di gente. Povera Italia.”

        Su SkyTg24 non hanno inquadrato la piazza di Genova per pietà. Quattro gatti, due capre e un paio di sibilia.

        Tv locale ligure: meno di mille persone per il Grullo in piazza tra passanti e curiosi. Qualche centinaio di persone assiepate in prossimità delle transenne, mentire il resto delle piazza è vuota…. a dopo!

        • sveglione

          Infatti c’era na marea di GGGENTE 😀

      • Alex

        Terza piazza per la sorprendente Igor Carambà:i suoi 28″ lasciano intendere che se l’affluenza agli impianti sarà bassa non si può escludere qualche sorpresa nell’ordine di arrivo.

      • dart

        e voi l’avete preparato? 😀
        “noi” col 20% non abbiamo nessuna speranza e nessun maalox da prendere domani mattina, voi chissà……….. 😀

    • March per l’Unione Europea

      Ce n’è mica uno solo su fb…

  • Frank il Seduttore

    Spero ardentemente che in Liguria Pastorino non entri in consiglio regionale.

    • Bloody Blade

      pastorino non ci entra sicuro al 100% perché non è candidato… al massimo entrarà qualcuno della sua lista… almeno uno o due consiglieri li piazza

      • Gabriele per Paolo

        uno lo piazza di sicuro, con Rete A Sinistra.
        la civica dovrebbe essere sul 3,5% per piazzarne uno, ma si presenta in sole due province… dovrebbe piazzare un buon risultato a genova

        Per farne 3 servirebbe una lista all’8… così come per farne 2 se la civica non fa il consigliere

        • Bloody Blade

          non conta il dato di coalizione?

          • alfa

            poi il riparto

        • alfa

          Secondo me sopravvaluti troppo Pastorino a Genova, in realtà rete a sinistra farà meglio.

          Però fammi dire che in Veneto, Puglia e Umbria Sel ha dato il peggio di se.

          • Eraclio con Anna e gli altri

            Ha osato sostenere i candidati PD, orrore!!!!!!!!!!

          • alfa

            sostiene candidati pro-TTIP (e poi si lamenta che non ha avuto il seggio in Europa), pro-OGM e pro Sblocca Italia.

            È come i civatiani, dicono una cosa e fanno il contrario.

            Per noi va bene perché così perdete il treno, però dispiace vedere tanta pochezza in classi dirigenti, dei perfetti calabraghe.

    • March per l’Unione Europea

      Come mai? Tu non eri di quell’area o ti confondo con un altro Francesco?

      • Frank il Seduttore

        Sono critico verso parecchi atteggiamenti del PD, ma in queste situazioni bisogna considerare le priorità e la cosa più importante è tenere Toti ben lontano dalla poltrona di governatore.

    • alfa

      Io spero sparisca il PD, un partito sistema che è una vergogna.

  • alfa

    Abbiamo un governo incompetente e che del problema inps e rimborsi se ne sta fregando altamente, con migliaia di ricorsi e quindi una valanga che è appena iniziata.

    Ma Renzi lavora o va solo a farsi fotografare e inquadrare dalle tv?

    • Eraclio con Anna e gli altri

      Non avrebbero dovuto restituire nulla infatti!!!

      • alfa

        che c’entra questo con il fatto che abbiamo un governo che non sta facendo nulla per affrontare il problema?

  • Alex

    GP DELLA CAMPANIA – IPPODROMO DE LA TECNIQUE (IL CONTROSORPASSO)

    C’è grande fermento a Napoli e dintorni dove oggi si corre il prestigioso Grand Prix della Campania. Le corse clandestine di avvicinamento ci hanno raccontato di un match all’ultimo secondo tra Fan Sherìf e Chaud’Or. Il Corriere Ippico di questa mattina dava conto di scommettitori divisi tra il campione uscente e lo sfidante salernitano.

    Abbiamo avuto il piacere, ieri a notte fonda, di entrare in possesso della registrazione di una corsa clandestina che si è disputata all’Ippdromo de La Tecnique tre giorni fa. Secondo i cronometristi affiliati alla scuderia diVarenne si tratterebbe dell’ultima corsa clandestina disponibile.

    I primi giri confermano i pronostici della vigilia con i due cavalli di testa intenti a studiarsi. Sull’ultima curvaChaud’Or piazza l’allungo decisivo e si presenta in vantaggio sul rettilineo finale. Fan Sherìf prova la rimonta ma il tentativo è vano: Chaud’Or chiude primo in 35″ e stacca di tre lunghezze il purosangue salernitano, piombato sul traguardo con 32″.

    Terza piazza per la sorprendente Igor Carambà:i suoi 28″ lasciano intendere che se l’affluenza agli impianti sarà bassa non si può escludere qualche sorpresa nell’ordine di arrivo. Sempre lontani sia General du Moule (4″) che Mark Expo (1″).

    • alfa

      numeri a caso

    • March per l’Unione Europea

      Cronometraggio commissionato dalla scuderia Varenne.

    • Nick

      Questo istituto sentenziò: PD 30,4 (prese il 41) Forza Italia 22,7 (mi pare che prese il 16-17). Di che parliamo???

      • Santiago-CCCP

        Ma non è quello il problema, tutti hano sbagliato. Il problema è che sono inventate di sana pianta tutte le corse

        • Ereticissimo

          per me si sfogano
          hanno l occasione di dar carta bianca alla loro anima poetica e ne aprofittano
          sono molto più belle e divertenti da leggere rispetto ai sondaggi con i classici (e noiosi, per chi li compila) numeri incolonnati

          anzi… per renderle più interessanti potrebbero parafrasare anche le rivelazioni ufficiali, secondo me
          diciamo un restyle

  • Santiago-CCCP

    Naturalmente se fate l’abbomente li vedete anche voi i dati. Di più non posso dire 😀

    • March per l’Unione Europea

      Aspetterò i risultati delle elezioni, anche perché dopo le elezioni in GB la mia pazienza nei confronti dei “margini di errore” dei sondaggi è terminata.

      • alfa

        nei confronti del PD è rimasta alta, lavora su quello.

        • March per l’Unione Europea

          Non è necessario che io ci lavori.

          • alfa

            il livello di inaffidabilità è superiore 😀

          • March per l’Unione Europea

            Li conta il numero di risultati portati a casa, gli annunci sono sempre stati a zero.

          • alfa

            Ah, millantare risultati è una caratteristica del capitalismo, per poi far pagare ai lavoratori.

            Basta prendere i dati dei versamenti delle pensioni, che vanno ad alimentare la rendita finanziaria sui titoli. Lì c’è tutto.

          • alfa

            Spostamento puro e diretto da lavoro a capitale.

          • March per l’Unione Europea

            Ti basterebbe già ammettere che i risultati non sono millantati ma sbagliati per far ottenere un po più di credibilità al tuo discorso.

          • alfa

            cos’è sbagliato? Lo stato ruba dalle pensioni per pagare la rendita dei bot, a me pare chiarissimo.

          • March per l’Unione Europea

            “millantare” significa affermare l’esistenza di qualcosa che non esiste.
            Se il risultato sbandierato è quello del crollo del tasso di interesse dei bot, ad esempio, millantare è un verbo scorretto perché il risultato c’è ed è sotto gli occhi di tutti.

          • alfa

            è crollato un tasso virtuale che non incassa nessuno, tanto paga la BCE. Così hai solo trasferito il debito verso la BCE. Ma ci sono ancora 2000 miliardi da pagare, ce ne vuole di tempo 🙂

            non esistono scorciatoie, mettitelo in testa.

          • March per l’Unione Europea

            Il tasso è tutto meno che virtuale, visto che le nuove emissioni ci sono e ci saranno ed il basso incasso lo prende chi acquista i titoli. I 2000 miliardi saranno rinnovati e di tempo c’è da qui all’infinito, salvo default.

            Sulla non esistenza di scorciatoie siamo incredibilmente d’accordo, mi sembra strano però che sia tu a dirlo visto che altre volte le hai propugnate.

          • alfa

            MA CHI LE COMPRA SE NON LA BCE? È UN QUALCOSA CHE NON ESISTE, LO VUOI CAPIRE??????

          • alfa

            Le mie non sono scorciatoie, sono ripresa della politica.

    • alfa

      ma perché dovrei pagare per numeri che hanno una valenza statistica bassa?

      Secondo me il valore dei sondaggi è sopravvalutato.

      • Santiago-CCCP

        Ancora non c’è la pistola puntata alla testa eh per fare l’abbonamento. Era per scherzare e creare un pò di suspense

        • alfa

          Lo so 😀

          E poi tutto ciò che solletica i nostri amici è bene 😀

        • Diè

          I dati di stamattina quando diventano accessibili ai silver? 🙂

          • alfa

            ihihihihi

            DATI CLAMOROSI! Peccato tu non li possa vedere, saresti sorpreso!

          • Diè

            Con calma, non ho fretta

          • alfa
          • Santiago-CCCP

            aspetta che controllo, non mi ricordo

          • Santiago-CCCP

            Si sono disponibili in giornata

          • alfa

            f5 a manetta!

          • Diè

            Il tasto f5 lo tengo per stasera

          • Diè

            Bene grazie!

        • Nick

          quanto costa?

          • Santiago-CCCP

            in alto a destra c’è uno specchietto con scritto SP premium clicca li e troverai tutto.

  • alfa

    In provincia di Padova Forza Nuova ha imbrattato i tabelloni elettorali con i suoi manifesti deliranti su razza italiana e immigrati. Se uno voleva un esempio di atteggiamento fascista, eccolo servito.

  • Frank il Seduttore

    Comunque magari mi sbaglio ma secondo me in molti sondaggi Claudio Ricci è parecchio sopravvalutato. Va be che è riuscito a raccogliere l’intero CDX, ma stiamo parlando dell’Umbria! Con il CDX in vantaggio lì, il CDX dovrebbe essere avanti tra i 10 e i 15 punti a livello nazionale.

    • alfa

      Ho capito, ma dopo anni di ticket, tagli senza motivo, opere fatte tanto per compiacere i costruttori, la gente non ti da più fiducia come prima. Anzi, secondo me tanti saranno incattiviti.

  • alfa

    https://www.facebook.com/ilvenetonuovo/likes

    vs

    https://www.facebook.com/altroveneto/likes

    Più che doppiati in rete, vediamo come va nelle urne. Sicuramente la strada per la nuova sinistra è tracciata.

    • March per l’Unione Europea

      In realtà i numeri di like sono gli stessi, essendo la stessa pagina.

      • alfa

        Ho corretto, F5 😀

        • alfa

          Il
          veneto non è notoriamente di sinistra e il pd veneto con de menech non è
          il pd nazionale di renzi. Se vuoi tenerti la lega altri 5 anni perché
          pensi sia meglio di ogni altra alternativa sono scelte personali. C’è un
          accordo ed è di sinistra, e in ogni caso anche la possibilità di fare
          voto disgiunto con una che non sia la moretti
          ===

          Questo è lo spessore politico dei candidati di Veneto Nuovo 😀

          • alfa

            ma i migliori sono i candidati di Vicenza, che sono contro la TAV, dove la Moretti elogia la TAV 😀

            Siamo all’anno zero, non contano una sega.

          • March per l’Unione Europea

            Ha ragione, ma in veneto la risposta è facile: visto che tanto zaia vince comunque tanto vale fare i duri e puri e prendere i voti dei duri e puri.

          • alfa

            Cioè una che piuttosto di farsi votare invoca il disgiunto, dopo che ha introdotto con “va battuta la Lega” è da incorniciare. Semmai avrebbe dovuto dire il contrario, votare la Moretti e non la sua lista.

            Tanto per dire, eh!

        • Gabriele per Paolo

          tra i miei amici su fb (che conosco per motivi diversi da sel):
          -12 like di cui 9 votano in Veneto per Veneto Nuovo
          -5 like di cui 3 votano in Veneto per Altro Veneto

          • alfa

            ma tu sei biased, perfino in ER dove vi hanno commissariato non hai ancora aperto gli occhi.

            Ci risentiamo quando avrai capito che significa essere autonomi 🙂

  • Aotearoa

    Guardavo i dati degli anni precedenti ed e’ incredibile come la mia sezioncina rispecchi fedelmente l’andamento nazionale, sia nell’affluenza che nelle variazioni delle percentuali dei voti.
    Per dire, dalle politiche alle europee:
    PD che si mangia SC e ruba il 5% a M5S
    CDX sostanzialmente stabile con FI che perde il 5% rispetto al PDL

    • alfa

      ELETORI PAKATI DAL PD!!!11!!!

      • Aotearoa

        Anche il confronto 2008-2013 rispecchia quanto avvenuto su scala nazionale. Cosi’ come il confronto 2008-2009.
        Insomma, un campione di 200 elettori eccezionale! 🙂

        • alfa

          mettete un’urna con i numeri del lotto, non si sa mai 😀

          Cmq, ognuno vede quello che vuole vedere nei numeri, più o meno tutte le sezioni sono così tranne quelle che sentono forte influenza dal candidato locale, ma va detto anche che il risultato è molto influenzato dai candidati locali.

  • Ereticissimo

    ma Buzzi anche sto giro frequenta il viminale o è al gabbio?

    • Genny a’ Rossogna LIBERO

      gabbio 😀

      • Ereticissimo

        speriamo ci mandi il vice allora
        voglio star tranquillo che tutto vada per il meglio, ecco….

  • Santiago-CCCP

    Una delle cose più divertenti delle elezioni è fare lo scrutatore, peccato che da noi ti chiamano una volta si e 300 no se non hai agganci

    • alfa

      ma Marino non ha portato il cambiamento? 😀

      Cmq, scherzi a parte, basta che andiate il giorno del sorteggio e si prendete in castagna come e quanto volete.

      • alfa

        Dobbiamo anche dire che tanti non ci capiscono nulla e pescare a caso sarebbe il caos, quindi capisco quando tendono alla conservazione.

    • Gabriele per Paolo

      mi ricordo ancora la fetta di salame nella scheda <3

    • Stigni – Go Lincoln Go

      La parte bella è che gestisco un voto in commissione elettorale quindi per i prox 4 anni dovrei essere sempre ai seggi..

  • alfa

    Sel che governava la Puglia e si è venduta al PD che raccoglie i portavoti del centrodestra, è senza dignità politica.

    • Gabriele per Paolo

      *governava la Puglia il coalizione col PD e ha perso le primarie

      • March per l’Unione Europea

        Le coalizioni vanno bene solo finché a capo c’è quello della mia lista, è il ragionamento di parecchi a sinistra. Chiaro che poi non funzionano.

        • alfa

          No, vanno bene se condividi un progetto di cambiamento, non quando le fai perché ti caghi sotto.

          • March per l’Unione Europea

            Evidentemente SEL, dopo 10 anni di guida della regione con il PD, condivide il progetto portato avanti dalla coalizione anche se adesso il candidato non è del loro partito.

          • alfa

            ROTFL, chiedi a Gabriele quanto condividono.

          • Gabriele per Paolo

            che poi al massimo capisco meno l’umbria; invece in Veneto i compagni volevano comunque tentare il colpaccio con la Moretti; invece la Puglia, tra tutte le regioni, è quella dove puoi prendere abbastanza da condizionare comunque il governo diventando determinante in assemblea.

            Comunque capisco alfa (e vedo che comunque gli mancano alcuni retroscena), ma non condivido.

            A proposito alfa, della Liguria che mi dici? Rete o Altra Liguria?

          • Gabriele per Paolo

            ps: tra qualche ora vedremo i risultati, ma secondo me sarà per colpa di altra liguria se Rete non farà il secondo seggio

          • alfa

            Bene, chissà che capiscano la stupidaggine fatta, simile alla candidatura all’ultimo di Ingroia, con la quale abbiamo ritardato il processo che stiamo facendo ora.

          • alfa

            Che retroscena mi mancherebbero? 😀

            sulla liguria, sinceramente sarei andato con Altra Liguria, inseguire i civatiani in funzione nazionale è insulso. il congresso ha dato mandato per alleanze a sinistra alternative al PD, quindi entrambe sono valide.

            Rete a Sinistra significa non cambiare le cose ma avere maggiore visibilità, con l’altra liguria gettavi delle basi concrete.

            Così abbiamo perso anni di costruzione di un soggetto autonomo per lisciare il pelo alla lista 2018 (che rischia di nascere male se nel 2016/2017 non si daranno segnali di un cambiamento reale e radicale).

            Tu sei un esempio, hai contenuti economici radicali e poi contribuisci a chi taglia gli ospedali in ER.

            Ne abbiamo di strada da fare!

      • alfa

        Un disastro politico, come dice Mali, e un disastro di dignità politica, perché le primarie o ci hai partecipato sapendo che imbarcavi la destra e il disprezzo, e sei fesso, o non l’avevi capito e sei doppiamente fesso politicametne.

        Le primarie non possono MAI giustificare la tua posizione politica, altrimenti sei subalterno.

  • Carlo Piccolomini

    Perché vi interessa tanto sapere la percentuale di chi ha votato finora e quella che sarà alla fine delle votazioni? Che importanza ha? Se voteranno in pochi, diciamo il 40%, chi dovrebbe essere il favorito? E se invece si avvicinerà il 70%? Non capisco tutta questa frenesia. Moltissimi non voteranno? Chissenefrega, peggio per loro, demandano agli altri le decisioni. Questo della percentuale dei votanti, secondo me, è un trucco vecchio come il cucco per accampare scuse ai perdenti. Per esempio, alle europee dello scorso anno ha votato circa il 60%: se il rimanente 40% che non ha votato fosse andato alle urne perché costretto con la forza a vostro parere quale parte politica avrebbe preferito? non è che ognuno dice la propria parte politica? Perché per esempio alle elezioni americane e a quelle delle altre democrazie mondiali a nessuno frega niente di quanti vanno a votare? E perché invece da noi riveste tanto importanza?

    • gianni verdi

      perchè riguardo ai voti dei mafiosi e i voti di scambio non ne ne manca mai uno quindi più bassa è l’affluenza più i voti di mafia ed i voti di scambio saranno determinanti

      • March per l’Unione Europea

        Vero anche questo.

      • Carlo Piccolomini

        risposta molto deludente la tua, gianni. chi sarebbero allora i beneficiari del voto di scambio? prova a dirmelo. e chi sarebbero invece i voti “puliti”. non solo: dimostrami in pratica la tua tesi, per favore, e non venire a raccontarmi frasi fatte. per esempio: chi oggi vota per zaia, sono tutte persone oneste? e chi vota i candidati del m5stelle, sono tutti onesti, intelligenti, altruisti? ma chi può dirlo?

      • Carlo Piccolomini

        continuo a non essere d’accordo e ti faccio un esempio calzante: pochi giorni fa sul F.Q. Travaglio ha scritto un editoriale nel quale prevedendo che l’assenteismo si aggirerà sul 50% e circa un 20% voterà il M5Stelle, secondo lui la vera maggioranza degli italiani è orientato verso il movimento di Grillo. Mai sentita una stronzata del genere: se è come lui dice, perché quel 50% che si astiene non vota in massa per il M5Stelle? Perché, come fanno molti, ci si appropria delle idee di chi non va a votare, magari perché non gliene frega niente?

    • March per l’Unione Europea

      La percentuale degli elettori è interessante sostanzialmente per un motivo: un alta affluenza è sintomo di grande interesse nei confronti della politica e spessissimo si traduce anche in una maggiore stabilità dei risultati. Con una bassa affluenza si uniscono due fenomeni, uno politico che indica una bassa affezione nei confronti del voto dato ed una maggiore volatilità futura ed uno numerico che indica che anche un piccolo spostamento in termini assoluti di voti può produrre forti scossoni nel panorama politico.

      • Carlo Piccolomini

        Scusa March, allora col tuo ragionamento dovremmo dedurre, solo per fare l’esempio più eclatante che negli USA, dove solitamente vota il 50% dell’elettorato, e chi vince in genere sopravanza l’altro di non molti voti, chi è eletto presidente non ha un chiaro mandato popolare? non scherziamo, per favore.

        • March per l’Unione Europea

          Chi ha parlato di mandato popolare?
          Io sto dicendo che l’astensionismo fa paura ai politici ed ai partiti perché rende meno sicuro e prevedibile ex ante il risultato elettorale.

  • Frank il Seduttore

    Veneto

    L’ispettore Zenigata al 45, la ladylike al 34.

    Liguria

    LaPaitè al 31, poi Igor al 26 e Varenne al 25.

    • March per l’Unione Europea

      +5 LaPaitè? Mi sembra parecchio.

    • roberto

      quanto godrei se igor fosse sopra a varenne in liguria

    • sveglione

      Ancora state a crede a ste cose, addirittura ad urne aperte. Buttate tutto nel cesso, giusto qualche ora e vedremo i risultati.

  • Goku

    Partecipazione fondamentale.

  • Aotearoa

    Mi hanno intristito molto i commenti degli scrutatori/segretaria: per loro 120 euro sono tantissimi. Insomma, mi hanno raccontato quanto prendono quando riescono a lavorare, magari dal lunedi’ al sabato…

    • March per l’Unione Europea

      120 euro per quante ore?

      • Stigni – Go Lincoln Go

        Direi una ventina… E sono netti…

      • Aotearoa

        be’, sono 1 ora al sabato, piu’ 16 la domenica, meno le pause (io faccio 4 ore e mezza, ma perche’ posso permettermelo :D), piu’ lo scrutinio che da noi e’ un’oretta ma in altri posti e’ di piu’.
        Piu’ il viaggio.

        • Stigni – Go Lincoln Go

          Ma sei presidente o scrutatore (vice pres o meno?)

          • Aotearoa

            Io sono presidente ma gli scrutatori prendono 120.
            Da me riesco a tenerli sulle 15 ore effettive, ma e’ un’eccezione.
            In media ne faranno almeno 20, cioe’ 6 €/h che e’ paga misera.

          • Stigni – Go Lincoln Go

            Devi contare anche i due giorni di ferie extra per i lavoratori…

          • Aotearoa

            Nessuno di loro “lavora”.

          • March per l’Unione Europea

            Se uno lavora di domenica perché dovrebbe andare a fare lo scrutatore?

          • Stigni – Go Lincoln Go

            Non hai capito, hai due giorni da fare quando vuoi pagati dallo stato, visto che tu lavori per lo stato 2giorni e mezzo… Come vedrai tutti sconfinano al lunedì per avere il giorno extra

          • March per l’Unione Europea

            Ah, chiaro allora.
            In termini economici alla persona arrivano sempre gli stessi soldi, solo lavorando in realtà un giorno in meno.

          • Aotearoa

            In realta’ il riposo spetta per le giornate di sabato e di domenica. Sconfinare al lunedi’ dovrebbe permetterti di stare a casa anche il lunedi’ (oltre poi ai due giorni). In teoria per legge e’ cosi’, poi la maggior parte dei “lavoratori” si sente dire di tutto se prova a chiedere che sia applicata la legge.

      • Santiago-CCCP

        20 sicure. Poi quando sei lo sfigato che deve portare i voti alla fine di tutto alla ……… (non mi ricordo il nome) fai le 5 di mattina

        • March per l’Unione Europea

          6 euro l’ora per 16 ore filate sono pochine. C’è da dire che il lavoro di scrutatore non richiede un’alta professionalità ne mi sembra di per se molto pesante. Per un ragazzo o una ragazza che vuole guadagnarsi qualcosa la domenica va bene.

          • alfa

            lo sfruttamento va bene se “un ragazzo o una ragazza che vuole guadagnarsi qualcosa la domenica”? ma LOL

          • March per l’Unione Europea

            Quella paga la prendi in fabbrica in due giorni e mezza alla catena di montaggio. Conosci il contratto dei metalmeccanici?

          • alfa

            ma che dici???? in fabbrica non lavori 16 ore di seguito!!!!

            Bergoniaa!!!!!11!!!

          • March per l’Unione Europea

            “in due giorni e mezzo” ho scritto, infatti.

          • alfa

            ma conta quello che lavori!!!

          • March per l’Unione Europea

            (8 + 8 + 4) * 6 = 120
            ( 8 ore + 8 ore + 4 ore ) * 6 euro l’ora = 120 euro.
            due giorni e mezzo di lavoro in fabbrica, per un totale di 20 ore, a sei euro nette l’ora (che i livelli più bassi del CCNL NON prendono) porta a 120 euro complessivi.
            Per altro ho anche sottolineato che lavorare 16 ore filate aumenta la valutazione sul compenso da ricevere, ma un conto è fare un lavoro pesante dal punto di vista fisico e/o mentale ed un altro è contare un 900 schede, nel caso di Ateroa (300 certificazioni, 300 persone che votano, 300 voti da contare) in 20 ore.
            Poi se a te sembrano sfruttamento significa che hai avuto la fortuna di non incrociare mai lo sfruttamento in vita tua. Buon per te, ti auguro che possa continuare per sempre.

          • alfa

            lasciamo stare, non importa. Forse non cogli il senso delle cose, ma vabbé.

          • March per l’Unione Europea

            Certo, certo, come no.

      • roberto

        noi in trentino 2 settimane fa abbiamo iniziato lo scrutinio alle 9 e abbiamo finito alle 3(c’erano anche le circoscrizionali) per una burocrazia assurda…e siamo stati anche uno dei primi seggi a finire gli altri ben oltre le 4

    • alfa

      Dimostra l’importanza dello stato nel riconoscere un compenso equo. Immagina se non esistesse, sarebbe giustificato ogni ribasso.

    • PaoLo

      Quando l’ho fatto erano i soldi più belli del mondo, vero tante ore ma generalmente per un ragazzo erano/sono tanti soldini tutti insieme e senza pensieri.

    • Aotearoa

      Piu’ che altro non ho capito perche’ alle europee erano 96 euro.

      • Stigni – Go Lincoln Go

        Avete anche le comunali oggi?

        • Aotearoa

          No. Non vedo la differenza rispetto alle europee.
          Era 96 per i referendum monoscheda. Ho pensato che fosse per via del fatto che avevano tolto il lunedi’. Ma comunque non si spiega la differenza di oggi.

  • Goku

    Raga tra poco su eligendo.interno.it ci saranno i primi dati relativi all’affluenza….

    • alfa

      esigendo? 😀

      • dart

        … i dati prima della chiusura delle urne!!!
        li vogliamo adesso, subito!!!!

        • Goku

          magari….

  • seaice
  • Zos

    Troppi siti per queste elezioni. Cavoli

  • Giuseppe Catalano

    Questo a mio avviso è la situazione attuale in caso di elezioni politiche.
    PD 30%
    Sel+ altri di centrosinistra 4,5%
    TOTALE CENTROSINISTRA 34,5%

    Lega 13%
    Forza Italia 12,5%
    FDI 4,8%
    Area Popolare (Ncd, Udc Mauro..) + altri di centrodestra 4,7%
    TOTALE CENTRODESTRA 35%

    M5S 28,5%

    Altri 2%

    Chiaramente alle regionali la situazione è diversa perché il
    centrosinistra è molto radicato sul territorio (molto più del centrodestra) ed
    il M5S è fortemente penalizzato non avendo grandi portatori di voti.

    • roberto

      è un pò presto 🙂 m5s al 28% è alto ma spero vada al ballottaggio quantomeno

    • umbè • Silbio ci manchi <3

      Ma SEL non andrà con Renzi..

      • Giuseppe Catalano

        Probabile. Mi sono attenuto agli schemi che usa solitamente questo sito

      • alfa

        più che altro non si sa se ci va al secondo turno, visto che c’è l’Italicum, legge che a loro piace perché così possono sbraitare senza problemi.

    • Sertopolino

      non credo proprio. il csx ha un margine intorno al 10% sul cdx in questo momento.

    • PaoLo

      io farei:
      34+4=38
      14+11+4+3=32
      24/25

      Posto che area popolare sia col cdx e sel col pd.

    • alfa

      già il fatto che parli di centrosinistra significa che non ci siamo

  • Kurt Helborg

    Primi dati intorno al 13% in liguria

  • alfa

    VENETO6
    su
    579
    17,06

  • seaice

    dati parzialissimi:
    Veneto 17%
    Liguria 13%
    Umbria 10%
    Campania 15%

  • Kurt Helborg

    Mi sembra alta, più di quanto mi aspettassi

  • Rino Casciolo

    Dai primi dati pare che nel Salernitani stiano votando pure i cani e i gatti

    • Kurt Helborg

      Anche Napoli non scherza

    • umbè • Silbio ci manchi <3

      Tra l’altro si è abbassata.. ora è sull’11,5

    • alfa

      ma piantala di dire cazzate!!!

  • Rino Casciolo

    Attenti però; 5 anni fa si vota anche di Lunedi, oggi sono fino alle 23; quindi il primo dato sull’affluenza può essere troppo ottimistico

    • Sertopolino

      è uscito il primo dato sull’affluenza o bisogna ancora aspettare ?

      • Rino Casciolo

        dai primi dati sembrerebbe piuttosto alta però secondo me vale ciò che dicevo sopra

        • Aotearoa

          Vanno confrontati con le europee.

        • Vainer

          Vabbè in ER alle 12 fu circa l’11% col 37% finale

          • alfa

            stai parlando col motorino di Renzi

          • Vainer

            Sai che gli frega a Renzi di queste elezioni !

          • dart

            ahahah

          • Vainer

            ahahahaha

          • dart

            come per le europee….
            sondaggi a pari punti “non conta niente, non è un sondaggio su di me, sia chiaro!!!”.
            40-20 “sono stato legittimato, sono il Leader!!!! tutti mi vogliono ahahahah (risata maligna)”.
            se andrà male, non contano niente, se vanno bene, tutto merito suo e avanti così!

          • Vainer

            Ma in queste cose sono tutti uguali di che ti stupisci

          • dart

            non mi stupisco, mi fate tristezza voi che gli andate dietro.
            (e ti anticipo, non puoi assolutamente dirmi che io vado dietro a grillo)

    • Kurt Helborg

      Comunque mancano ancora tutti i comuni più grandi….

  • seaice

    dati parzialissimi:
    Veneto 16,5%
    Liguria 15,2%
    Umbria 13,9%
    Campania 12,7%

    • Genny a’ Rossogna LIBERO

      nu cazz e niscinu … comunque credo che si arrivi intorno al 50%

  • Kurt Helborg

    Ahahaha vi segnalo Castelnuovo di Conza a Salerno col 2,7%

    • Giuseppe Catalano

      Alle ultime regionali in questo comune (che ha poco più di 2000 aventi diritto al voto) vi fu un affluenza alla chiusura dei seggi del 14,38%!!!

  • umbè • Silbio ci manchi <3

    In Liguria manca il dato di La Spezia che può essere interessante..

  • Santiago-CCCP

    Il dato delle 12 sarà più alto di quello che pensavo

    • Kurt Helborg

      Pensavo un 10% scarso e invece…

    • umbè • Silbio ci manchi <3

      Comunque sotto le europee..

      • Santiago-CCCP

        Vabbe ma io pensavo si finesse sotto il 40.

        • alexf

          Magari la gente è andata a votare di mattina prima di andare al mare

      • Kurt Helborg

        Si votava però nella metà dei comuni italiani e quello fa molto

  • Santiago-CCCP

    Sono curioso riguardo Salerno città, ma ancora niente

  • alfa

    Mi vergogno, sto facendo F5 sull’affluenza 😀

  • PaoLo

    Ma questa affluenza chi favorirà? il partito come al solito o la tendenza anche sull’affluenza sta diventando un terno al lotto?

    • seaice

      L’alta affluenza favorisce la democrazia 😉

      • Daniele da milano

        Vero, anche se all aumentare dell affluenza aumenta il voto disinformato….

    • Daniele da milano

      Bassa affluenza favorisce partiti radicati e movimenti locali , legati all interesse economico dei loro candidati.

  • PaoLo

    Feedback sul meteo nelle regioni coinvolte?

    • seaice

      vedi sotto.

  • Daniele da milano

    Se l affluenza arriva al 50%, buon risultato……
    Detto ciò meglio pochi e convinti che molti tanto perché è dovere…..

  • alfa

    a dopo!

  • Santiago-CCCP

    Il sito pugliese il peggiore di tutti

  • Kurt Helborg

    Savona 19%….

  • seaice

    al giro di boa:

    Veneto 16,5%
    Liguria 15,9%
    Umbria 14,7%
    Campania 12,5%

    • March per l’Unione Europea

      Non male.

      • Vainer

        45% non male ??

  • Lillo fondamentalistaRenziano

    nel segreto dell’urna Peppe non vi vede, Maria Elena si!!

    • PaoLo

      sarebbe più interessante vedere maria elena in segreto.

  • umbè • Silbio ci manchi <3

    Comunque per adesso Napoli e Caserta battono Salerno.

    • PaoLo

      come stanno li a province?napoli e caserta per chi pendono?

      • umbè • Silbio ci manchi <3

        Caserta Caldoro, Napoli è più difficile da dire ma a sto giro direi De Luca.

    • Lillo fondamentalistaRenziano

      Te già sei andato a far danno ?

      • umbè • Silbio ci manchi <3

        Dovrei scappare a farmi una doccia e poi andare prima di pranzo.. 😀

  • Sertopolino

    Non mi sono informato a sufficienza sulle regionali in Puglia, quindi mi astengo.

  • Nick

    avete un link sulla Campania?

  • Eraclio con Anna e gli altri

    Votato anche io, sono in pausa ora percui non vi posso dare l’affluenza del mio seggio alle 12 ma saremo a spanne sul 17/18%…!!

  • Zos

    Devo guardare su 5 siti diversi assurdo

  • Marcus Henry de Graya

    Per GPG
    Questa mattina avevi chiesto se qualcuno aveva predisposto delle tabelle con i raffronti dei dati con le ultime elezioni. Ti avevo presentato un esempio di quanto ho creato io. Ho tutte e 7 le regioni (voti+%), se ti interessa/serve fammi sapere come farti pervenire il foglio XLS…
    ciao

  • Vainer

    Alle 12 hanno votato i compagni che vanno a messa, nel pomeriggio quelli non credenti

  • Kurt Helborg

    Scusate qualcuno mi spiega come sia possibile che a Perugia abbia votato il 2,01%?

    • Vainer

      ma ha votato l’11 e qualcosa

      • Kurt Helborg

        Perugia città

    • roberto

      11,12

  • Bw