Sondaggio LOMBARDIA – Febbraio 2016 – CDX 38.5% (+6%), PD 32.5%, M5S 17.1%

Sondaggio LOMBARDIA – Febbraio 2016

Iniziamo la pubblicazione dei dati regionali dei sondaggi condotti in Febbraio 2016.

Pubblicheremo, durante questa settimana, i disaggregati di tutte le regioni (in ordine alfabetico) per le elezioni della CAMERA e una ricapitolazione finale di tutti i dati regionali.

 

Tocca ora all’Lombardia.

Sondaggio LOMBARDIA - Febbraio 2016

Tags:
  • @ntonio53

    Primo

  • Geronimo ignore alien orders

    Primo

  • Marco

    we

  • Michele

    Si dice che nel giardino della sua dimora Donald stia facendo costruire una statua di Kasich..

  • Geronimo ignore alien orders

    I rilievi dei tecnici della Camera sull’esproprio bancario.

    Squilibrio delle parti. Credere che la forza contrattuale di chi chiede un mutuo e di chi lo eroga (la banca) sia la stessa, sembra una beata illusione. “Se la ratio del divieto di patto commissorio è l’esigenza di evitare che il debitore venga capziosamente spogliato del bene da un creditore oggettivamente più forte, che si approfitta di una condizione di debolezza, questo rischio c’è anche nel patto marciano applicato al contratto di mutuo ipotecario, dove la clausola di stima posteriore e affidata a un terzo potrebbe non essere sufficiente ad escludere” un risultato coercitivo, dicono i tecnici. Lo squilibrio tra forze in campo si potrebbe cioè vedere nella stessa perizia, con l’esito di arrivare a una vendita fortemente a sconto: la banca (esposta tendenzialmente per meno del valore dell’immobile) potrebbe rientrare del suo senza curarsi del destino del debitore. Con potenziali effetti devastanti anche per il mercato, sul quale arriverebbero molte case a valori inferiori alla media.

    Par condicio dei creditori. Trasferire la proprietà della casa alla banca renderebbe questa un creditore privilegiato e sottrarrebbe il bene stesso alla potenziale “aggressione” di altri eventuali creditori.

    Retroattività. La norma prevede che il patto possa essere stipulato “successivamente” alla stipula delcontratto, con un eccesso di zelo visto che la direttiva Ue non specifica questo aspetto. Se questo però aprisse a una potenziale revisione dei contratti in essere, sarebbe una norma esplosiva e passibile di incostituzionalità. Tutti chiedono chiarezza su questo aspetto.

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Non sono quelli del Senato?

      • Geronimo ignore alien orders

        Si hai ragione, però l’artcolo di Rep. dice Camera, boh!

        • Stigni – Go Lincoln Go

          Manco sai copiare gli articoli dal FQ….

          • Geronimo ignore alien orders

            per una volta che mi fido di Repubblica ,-(

    • Fedark #WarPIGS

      Il primo rilievo non è assolutamente vero per quanto riguarda l’effetto sul mercato. Sono gli immobili fermi che ammazzano le compravendite e fanno abbassare i valori. Un mercato vivace, per forza di cose, vede un apprezzamento dei beni. Perché c’è richiesta e disponibilità.

      Il secondo, per me, è positivo perché permette alle banche di sentirsi più tutelate e concedere mutui migliori, a cifre più alte e a tassi più bassi.

      Il terzo, invece, è fondato.

      • Geronimo ignore alien orders

        Se la banca svende gli immobili, i prezzi crollano!

        • Fedark #WarPIGS

          Non si capisce perché la banca dovrebbe regalare un immobile. Ti informo che le valutazioni su perizia per mutuo sono SEMPRE un po’ gonfiate proprio perché è risaputo che gli istituti NON finanziano il 100% del valore.

          • Geronimo ignore alien orders

            Perchè tanto mantiene i diritti sulla parte di credito eccedente la vendita, in più scavalcando anche gli altri eventuali creditori

          • Fedark #WarPIGS

            1) E’ un bene che si calmierino un po’ i prezzi, visto lo stato penoso di molta parte dello stock. E, inoltre, prezzi più bassi, permetterebbero maggior facilità di accesso alla casa a fasce di popolazione per cui prima tutto ciò costituiva un miraggio.

            2) Fare delle banche creditori privilegiati di una cosa messa a garanzia di un prestito che loro stesse hanno erogato mi sembra un’operazione di chiarezza e trasparenza. Che smuove la stretta creditizia e permette loro di concedere mutui migliori per chi li chiede.

            Alla fine ci sono più aspetti positivi per la fasce più deboli, nel complesso.

          • Geronimo ignore alien orders

            1) ti contraddici “Sono gli immobili fermi che fanno abbassare i valori”
            2) anche i diritti degli altri creditori hanno riflessi economici

          • Fedark #WarPIGS

            1) No, sono partito dal presupposto che anche fosse vero quello che dici, ecc…
            2) Tutto ha delle conseguenze. Sono scelte.

    • Geronimo ignore alien orders

      L’art. 2744 c.c., rubricato come divieto del patto commissorio, “vieta” le pattuizioni in cui, in caso di inadempimento del credito garantito, si conviene che la cosa data in pegno o in ipoteca passi in proprietà del creditore.

      Il principio espresso da questa disposizione intende tutelare il debitore del rapporto contrattuale, è sancito a tutela dell’interesse di quella che tradizionalmente viene considerata la parte debole, affinché questo soggetto, trovandosi in una situazione di coazione morale nei confronti del creditore (La Banca), non subisca gli effetti di quella coazione e accondiscenda a sottostare all’altrui volontà, accettando il trasferimento in proprietà al creditore del bene ipotecato o dato in pegno, in caso di mancato adempimento del debito.

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Mi ricordo quando su SP si parlava di Laives e nessuno sapeva neanche dove era… In Irlanda tutti parlano di Kenagh e nessuno fino a settimana scorsa sapeva che esistesse….

  • Giovanni Bernini

    Allora,Donald quanti delegati ha preso??

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Stanno ancora facendo i conti in Texas…

  • neofita

    Ma glielo hanno detto a Donald che ha l’endorsment di Salveeney <3?

  • Antonio.

    Alleanza——-% camera 2013——-% reg 2013——–% eur 2014———% sondaggio——-
    CDX………………..39,2%…………………48,1%……………….38%……………………..40,4%…………
    CSX………………..30,5%…………………38,2%………………..46,3%………………….40,6%………….
    M5S………………..19,6%…………………13,7%……………….15,7%…………………..17,1%………
    altri………………….10,7% Monti………..——-…………………——–…………………..1,9%………

  • Alex

    successone

  • Giovanni Bernini

    Qualcuno ha visto la Raggi ieri sera a Porta a Porta?

    Mi dicono sia andata molto bene,il video ha già quasi 200.000 visualizzazioni e in una mattinata i likes su fb sono aumentati di 5.000 unità se vogliono dire qualcosa sti numeri..

    • Alex

      ha fatto la sua porca figura

    • Daniele da Milano

      È questo che dobbiamo fare investire sui giovani, questa è una ragazza che se gli diamo tempo e fiducia saprà fare bene…..poi è ovvio nn è abituata ancora alla stampa da gossip e alla macchina del fango , ma ha fstto una buona impressione…ha volte come modo di esposte monsembtava di ascoltare la boschi…. (quindi direi brava)

      Poi un sindaco donna, giovane e preparata a roma, darebbe un tocco di femminilità a questa città che ne ha bisogno…

      • Alex

        ha solo ancora un mandato

        • mdi

          come la chiara appendino a torino.
          se andasse anche lei da vespa ci sarebbe il botto in su per lei

  • PaoLo

    Si prevedono tempi bui per la libertà d’informazione, La Stampa e Il Secolo XIX stanno per cadere fra le braccia di De Benedetti.

  • Eraclio aridatece Olof Palme

    Cominciamo a parlare di vicepresidenti che dite?!
    A suo tempo l’outsider Obama dovette scegliere entro i veterani del suo partito e optò per il senatore Biden dal Delaware al seggio dai tempi di Carter, buon conoscitore della macchina elettorale e con ottimi agganci.
    Ora la Clinton da veterana del partito ha bisogno di un outsider per ingraziarsi una parte di elettorato giovane e poco attratto dalla vecchia politica, la scelta più probabile che si vociferava è l’attuale segretario di Obama per la casa e lo sviluppo urbano Julian Castro dal Texas, sindaco di San Antonio per 3 mandati e molto popolare tra i latinos per le sue origini messicane (suo fratello gemello è ancora deputato del 20° distretto del Texas). Tuttavia il peso politico di Sanders presso l’elettorato giovane e bianco poco attratto dalla Clinton potrebbe far rivedere la cosa.
    Trump invece da outsider ha due scelte: o continuare sulla vena populista scegliendo un vice come lo sceriffo razzista Joe Arpaio dall’Arizona oppure fare il serio e cedere alle lusinghe del GOP e di Christie dal New Jersey scegliendo lui (il più moderato tra i repubblicani) come vice.

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Si parla del Sen Ohio come vice per il GOP

      • Eraclio aridatece Olof Palme

        Se vince Cruz o se vince Rubio (anche se per lui si pensava anche all’attuale governatrice del South Carolina che l’ha endorsato) ma se vince Trump il vice se lo sceglie lui temo…!!

        • Fabio

          Sempre cmq all’interno del partito

          • Eraclio aridatece Olof Palme

            Se vuole fare il serio, se fa il coglione si prende un’altro come lui…!! Il senatore Portman dall’Ohio cmq lo vedo in corsa per la rielezione con buone probabilità per altro di perdere pure il seggio…!!

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Una cosa è certa il Vice Presidente non sarà dello Stato di New York.

  • Antonio.

    Tenete presente che il dato puro del CDX nel 2013 senza il CX è del 35,7% in Lombardia.
    Con un 2% a parte di Giannino.
    Senza un 1% di NCD il CDX sarebbe al 34,7%.
    Se ha il 38,5% vuol dire che ha gaudagnato solo un 4% scarso
    nella migliore delle ipotesi.
    Il CSX non ripete il 46,3% delle europee,ma col 40,6% è molto forte,di 10,1 punti in più rispetto al 2013.
    E come area politica è avanti pure ad un CDX unito ai centristi dello 0,2%.
    Il solo PD col 32,5% è sotto al 40,3% del 2014,ma ben sopra il 25,6% del 2013.
    Ed una regione in cui il CDX in passato era forte tipo la SX in Toscana adesso invece
    è in bilico.

  • neofita

    Minchia…o Donald o Billary…probably.
    Fortuna che non devo votare negli States. In compenso mi tocca votare in Italia…sigh.

  • Antonio.

    Per il Veneto mi aspetto allora un testa a testa tra CDX e CSX e non una netta vittoria come Zaia.

  • Fabio

    Cmq x la cronaca in Alaska ha vinto Cruz 36% su Trump 34% e Rubio 15%

  • GFS

    Come mai nel titolo il vantaggio del centrodestra è calcolato rispetto al solo PD e non all’intero centrosinistra (PD+Altri CSX)?
    In quel caso si ridurrebbe da 6 a 4,3 punti.

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Perchè da un mesetto consideriamo solo il dato del PD. Se guardi tutti i post seguono questa linea.

      • GFS

        Una scelta editoriale alquanto discutibile.

  • Daniele da Milano

    Comunque immaginavo un dato basso x i 5* qui in lombardia…..
    Credo che i 5* abbiano sfondato e confermato un po ovunque, se buttiamo giù lombardia e veneto( e qui dipende dai passi falsi della lega e pd ) possibile diventare primo parito in italia e superare il 30 senza grossi problemi…
    In sostanza renzi e salvini tengono a galla tutto quel sistema politico dei partiti vecchio e legato al mercato delle vacche….ma aspettiamo xche di passi falsi iniziano a farne un po troppi…

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Hai ragione.

      • Daniele da Milano

        Infatti lombardia e veneto sono le due regioni dove si campa meglio e di conseguenza il conservatorismo e più forte xché si percepiscono meno le problematiche del paese.
        Poi è ovvio anche qui ci sono problemi grossi ma nn così diffusi come altrove….

        • Alex

          guarda che da bravo moderatore, ti sta prendendo in giro, benché nessuno gli abbia chiesto di commentare…

          • Daniele da Milano

            Grazie lo so……ma che ti devo dire si diverte così, se nn sa argomentare lo lascio fare e nn sto al suo gioco, e se nn sa controbattere un pensiero dimostra quello che è.
            Chi legge si farà una sua idea…….anche perché la ragione si da dopo aver provato ad argomentare poi se proprio nn sci si riesce si dice….va beh hai ragione…..

            Comunque grazie.

  • Antonio.

    A spanne in questi dati ci sarebbe un CDX stabile,che nel sud resta al palo se non perde qualcosa.
    E che nel nord al massimo guadagna 3 o 4 punti,con una punta di 8 in Liguria.
    Quindi se alle politiche era al 32-33 ed alle europee al 31 adesso al massimo è tornato al 32-33%.
    Con dati inferiori alle regionali kn cui era cresiuto.
    Per dire in Liguria era al 25-26% a politiche ed europee,salito al 39,3% alle regionali come liste.
    Adesso sarebbe calato al 33,5%.
    In Lombardia 38-39 tra politiche ed europee,48 alle regionali,ma adesso ridiscende al 40%.
    0 in Emilia,sul 20-22% nel 2013-2014,risale al 30% alle regionali,ma adesso sarebbe di nuovo al 24%.

  • Geronimo ignore alien orders

    Con l’ipoteca si avevano 5 anni di tempo, minimo, per estinguere il debito ora forse diventeranno 7 mesi.

    • dart

      ciao, hai letto l’altro mio messaggio….?

      • Geronimo ignore alien orders

        No scusa, me lo puoi ripostare?

        • dart

          non riesci a vederlo nelle notifiche di disqus? 😉
          era per non inquinare con discussioni “personali”.

          • Geronimo ignore alien orders

            non so neanche come si fa ,-(

          • dart

            ah ok… 🙂
            chiedevo solo se eri riuscito a mandare quel messaggio coi canali….
            perché non ci sono nuovi membri….

          • Geronimo ignore alien orders

            Non riesco a capirti!

          • dart

            non eri tu che avevi detto che avresti fatto un po’ di “pubblicità” in ambienti “grillini” a quei 3 canali telegram sul m5s?

          • Geronimo ignore alien orders

            Si si, devo essere sincero non l’ho ancora fatto! provvedo!

          • dart

            ti ricordi quali erano?
            io avevo provato mandando una mail a di stefano, visto che lui stesso ha un canale…. ma non ho avuto nessuna risposta!
            sai se c’è qualcun altro al quale poter scrivere?

          • Geronimo ignore alien orders

            Il fatto è che non uso ncora telegram, al momento posso solo pubblicizzare il servizio

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Ho programmato tutti i post di oggi (fino alla Puglia), se mai vi fossero novità da Kenagh mi connetto.
    Altrimenti ci vediamo domani.

  • Fedark #WarPIGS

    Comunque non vi fate ingannare da certa retorica buonista. Molte sofferenze bancarie sui mutui non sono quelle della povera famigliola che ha fatto i sacrifici e che si trova in un momentaneo stato di difficoltà. Esiste gente e, soprattutto, aziende che si fanno forza della legislazione vigente per non pagare volutamente le rate. Non perché non possano ma, semplicemente, non vogliono. Chi non paga, adesso, è ipergarantito oltre il limite del lecito e della decenza.

    • NicolòBombacci

      Sì però è ingiusto, che come al solito, in tanti ambiti, per colpa di qualche stronzo, tutta la comunità ci debba rimettere.
      Punisci gli stronzi

      • Fedark #WarPIGS

        Non c’è da punire. E’ una legislazione che si è stratificata, ingessata e che ha prodotto delle storture. Va sfoltita. Il passo che hanno fatto adesso, complessivamente, risolve più problemi di quanti ne crea.

        • Geronimo ignore alien orders

          Quelle grandi aziende avevano già l’ipoteca, se continuano a non pagare è perchè sono tutelate da altre norme e non sarà certo l’abolizione del patto commissorio a cambiare lo scenario, per loro.

          • Fedark #WarPIGS

            Si parla di piccola o media impresa che lascia le sofferenze sull’azienda per altre logiche, mettendo l’azienda stessa nelle condizioni di chiudere e mandare gli operai a casa. Sinceramente, nella mia esperienza lavorativa (quasi 7 anni) MAI, dico MAI ho visto la situazione di sofferenza di una famiglia media, ma SEMPRE, dico SEMPRE, gente che non pagava per logiche tutte sue. La famigliola del Mulino Bianco, se vuoi, la puoi tutelare con altri strumenti. Ma non rinuncio ad una norma più chiara, snella e trasparente per paura dei rischi.

          • Geronimo ignore alien orders

            Forse abbiamo parametri di famiglia media differenti, perchè io in crisi ne conosco parecchie e anche molto da vicino.

          • Fedark #WarPIGS

            Sposti sempre il discorso un po’ più in là. Il concetto è che la legislazione va sfoltita e migliorata per una serie di considerazioni generali, di opportunità, di giustezza e chiarezza. Questo provvedimento va in questo senso. Se porta dei rischi in determinati casi singoli, ci si deve occupare di questi casi in altra maniera, non tenendosi una legge che non funziona più.

          • Geronimo ignore alien orders

            Concordo sul fatto che vada riordinata la materia, ma non mi piace per nulla la soluzione.
            La soluzione va trovata con una riforma globale non con una norma che per risolvere un problema alle banche ne crea altri.

        • NicolòBombacci

          Secondo me, una grossa problematica, è l’istituto della personalità giuridica, e il rapporto con la persona fisica. Sarebbe da riformare l’ambito giuridico a riguardo, anche se, ti dirò, non conosco come gli altri ordinamenti (tranne un po’ riguardo Germania) di civil law abbiano regolamentato

          • Fedark #WarPIGS

            Non saprei dirti.

    • Geronimo ignore alien orders

      E qualcuno ha avuto qualche santo in banca

  • Giovanni Bernini
    • Geronimo ignore alien orders

      Vedi!
      Naturalmente i predecessori erano all’oscuro!

    • Marco

      bene

    • Alex

      no, è tutta colpa di nogarin, sempre, ogni cosa 🙂

  • Eraclio aridatece Olof Palme

    Il ministro degli esteri albanese Bushati ha detto che loro non costruiranno alcun muro con la Grecia ma che si limiteranno a “lasciar passare i profughi” indovinate verso dove??? Già 500 profughi siriani in massima parte donne e bambini son o pronti a varcare il confine tra Grecia e Albania…!!

  • Giovanni Bernini

    Cmq riflettevo sul comportamento del Fq.E’ innegabile che riguardo al M5S il Fq dia più spazio anche ad argomenti positivi e propositivi che lo riguardano e non solo le solite polemiche ridicole come su Repubblica e company.Però ad esempio sul “caso Quarto” il Fq si è distinto tra i giornali che hanno buttato giù più fango parlandone per settimane e settimane in modo tendenzioso e pochi giorni fa su Raggi-Previti lo stesso.La prima motivazione è quella di non sembrare troppo “di parte” però non basta.E’ che il Fq sponsorizza gente come De Magistris,Pisapia e Landini.E insistere sul caso Quarto da parte del Fq è stato un voler tirare la volata per Napoli a D.M.Il Fq rappresenta una certa sinistra rimasta orfana di riferimenti precisi e che vede nei 5S una porta aperta ma non nel 5S di Grillo,Casaleggio o del Direttorio.Questi vorrebbero il 5S spostato (solo) su posizioni da estrema sinistra e cercano di colpire ogni volta che esce qualcosa che sembra “non di estrema sinistra”.Se sono contro l’utero in affitto ecco il giorno dopo due bloggher che ti fanno l’articolo “sull’M5S che non rispetta il sole dell’avvenire”,se c’è qualche voto in Europa contro “la sacra unione europea” il giorno dopo l’intervento di qualcuno per dire che la costruzione europea è una conquista da non abbandonare mai (e magari ci mettono una foto ridicola di Farage come quelle che usava Emilio Fido con Prodi).Il Fq in politica estera è un giornale schierato compattamente con gli Usa,anti-russo,filo-israeliano,pro-Nato e pro-Europa delle oligarchie(anche se su questo ogni tanto fa distinguo per accontentare tutti i lettori).Insomma un giornale buono in politica interna non fosse altro perchè è uno dei pochi anti-renziani ma che vorrebbe il suo partito di riferimento di estrema sinistra che non esiste e perciò cerca di portare in ogni situazione il M5S su quelle posizioni e se questi non lo fanno applica la stessa macchina del fango degli altri giornali.

    • Fedark #WarPIGS

      Un fogliaccio inutile e superficiale, sul medesimo livello degli altri.

    • Geronimo ignore alien orders

      Una analisi corretta!
      Se posso spezzare una lancia in suo favore, è tra i pochi che rettifica!

      • Giovanni Bernini

        si questo è vero.

    • Michele

      Il Falso è orrendo, forse anche peggio degli altri..

  • Alex

    a trieste, alle primarie pd, il cdx voterà per cosolini, affinché dipiazza possa batterlo senza problemi.

    e rieccoci a destra

    • Eraclio aridatece Olof Palme

      Non si sa manco se Dipiazza si ricandida…

      • Alex

        ma dove vivi?
        è il candidato ufficiale

        • Eraclio aridatece Olof Palme

          Ha ufficializzato?! Sostenuto da?!

          • Alex

            usa google

    • Geronimo ignore alien orders

      primarie aperte al CDX anche qui?

      • Alex

        hai 2 euro? puoi votare

        • Geronimo ignore alien orders

          quante volte?

          • Alex

            quanti euro hai?

  • Eraclio aridatece Olof Palme
    • Fedark #WarPIGS

      Gli fanno solo un favore.

      • Eraclio aridatece Olof Palme

        Via via, si faccia pulizia dall’immondizia…!!

  • Marco
    • Alex

      lo stereotipo è dovuto anche alla presenza di molte coppie gay stile paris hilton

      • Marco

        che sono solo la punta dell’iceberg però 🙂

  • Geronimo ignore alien orders

    Uno scenario inquietante sulle elezioni amministrative di Casavatore in provincia di Napoli, è quello svelato dall’indagine della Procura di Napoli che ha portato oggi all’iscrizione nel registro degli indagati di 15 persone.

    I magistrati Maurizio De Marco e Vincenza Marra hanno ricostruito il ruolo del clan Ferone, legato al cartello degli scissionisti” di Scampia, nelle elezioni della primavera 2015.

    Secondo le ipotesi della Procura gli uomini del clan avrebbero diviso a metà il loro pacchetto di voti sostenendo sia Salvatore Silvestri del Partito Democratico che Lorenza Orefice, la sua rivale, che alla fine ebbe la meglio.

    http://napoli.fanpage.it/voto-di-scambio-a-casavatore-indagati-il-sindaco-e-il-suo-avversario/

  • Clangeddin

    Fiducia sull’omicidio stradale.
    Dannata opposizione con i suoi 3 (TRE) emendamenti che vuole mettere i bastoni fra le ruote del governo…

  • Sertopolino

    Se Trump fosse povero lo voterei anch’io se fossi americano.

    • Clangeddin

      Rispetto a Bloomberg è un barbone 😛

      • Sertopolino

        io non voto i ricchi per mia scelta etica.

        • Clangeddin

          La definizione di “ricco” è relativa. Sicuramente anche te sei un ricco per poveraccio dell’africa sub-sahariana.

          • Sertopolino

            ricco per gli standard italiani è ovvio.

  • Michele

    Cruz vince anche in Alaska, delegati 12-11-5 (Cruz-Trump-Rubio)..

    • Eraclio aridatece Olof Palme

      Cosa ti avevo detto?!?!

      • Michele

        Cosa mi avevi detto che non sapessi già??

        • Eraclio aridatece Olof Palme

          Che Cruz avrebbe fatto meglio di Rubio…

          • Michele

            Te l’ho detto pure io che avrebbe puntato tutto su ieri, ciò non toglie che senza Krasich e Carson secondo me è Rubio quello che avrebbe più speranze per la nomination..

          • Eraclio aridatece Olof Palme

            Kasich forse sì, Carson credo abbia un elettorato religioso molto più assimilabile a quello di Cruz…!!

  • HOTDOG

    vi ricordate di Gallarate, dove nel 2011 andarono al ballottaggio il csx e il Pdl (il cui candidato sindaco si chiamava Bossi) e la Lega, che corse da sola al primo turno, appoggiò Guenzani ovvero il candidato sindaco del csx? ora le cose sono cambiate

    https://www.facebook.com/LegaNordGallarate/posts/989261787794202

  • Sertopolino

    Secondo voi tra Vendola e il compagno chi è la femmina ?

    • Marco

      -_-

      • Clangeddin

        Alto livello di discussione su SP mentre passa la fiducia sull’omicidio stradale (3 emendamenti, lol)

        • Geronimo ignore alien orders

          Come ha giustificato questa ennesima fiducia?

          • Clangeddin

            Eh… “I canguri sono animali in via di estinzione”? boh, non so =(

    • Clangeddin

      Chi ti dice che non facciano a cambio?

      • Sertopolino

        però generalmente in una coppia gay c’è chi è più effemminato.

        • Clangeddin

          Che ne sai?

        • Alex

          come in certe coppie etero lei lavora e lui fa il casalingo

    • Eraclio aridatece Olof Palme

      Vedo che la cosa ti interessa molto… chissà perchè… (domanda retorica)

      • Sertopolino

        interessa anche a te che mi rispondi sempre.

        • Eraclio aridatece Olof Palme

          Trovo divertenti i tuoi conflitti interiori… 🙂

          • Sertopolino

            nessun conflitto grazie a Dio.

          • Eraclio aridatece Olof Palme

            Non sembra proprio, anzi, hai una bella ossessione per l’argomento… 🙂

          • Sertopolino

            tranquillo.

          • Eraclio aridatece Olof Palme

            Ah io lo sono, te poco leggo…

          • Sertopolino

            ancor più di te 😉

    • PaoLo

      Vendola

      • Sertopolino

        si è messo pure l’orecchino

        • PaoLo

          é chiaro, fa dei discorsi lunghissimi, su cose di cui a nessuno frega niente e che alla fine non hai capito un cazzo, se nn è donna lui!

  • DaviMes

    Secondo me la Lega è un po’altina…

    • Michele

      Bassa invece, il CDX per me è più alto..

    • Marco

      siamo in lombardia eh..

  • Alex

    La Quarto dei dem è Casavatore: botte, camorra e minacce

    https://www.facebook.com/MarcoTravaglioNews/posts/1732103353679341

  • Alex

    m5s ha bloccato una commissione, impedendo l’entrata…

    • Marco

      facicci!

  • alexf

    dopo il super tuesday quindi si può dire Hilary-Trump o è ancora presto?

    • Marco

      credo che l’andazzo sia quello

    • Michele

      Hilary sicuro, Trump 90% , bisogna vedere poi se si candidano altri pesci grossi da indipendenti..

      • alexf

        Sanders può in qualche maniera influenzare il programma di hillary con i suoi tanti delegati oppure comanda sempre e comunque il vincitore?

        • Michele

          Di fatto non penso possa influenzare alcunché..

          • alexf

            si parla di bloomberg come indipendente ma di fatto gli indipendenti prendono sempre pochissimi voti.

          • Michele

            È difficile si candidi con la Clinton in gioco..

          • alexf

            ma bloomberg non sarebbe più GOP che DEM?

          • Michele

            Sì ma prenderebbe da entrambi, penso avrebbe potuto candidarsi con Sanders-Trump, poi non si sa mai..

          • alexf

            dovesse vincere Hillary ci aspetta un po’ di casino… troppo pro Wall Street, mi aspetterei una nuova iper bolla finanziaria.
            A quel punto meglio Trump.

          • Andrea

            In teoria si, in realtà secondo alcuni recenti sondaggi pare che pescherà più dai DEM.

  • Marco

    voglio Trump presidente

    sarebbero anni spassosi XD

    • Daniele da Milano

      Cane che abbia nn morde…..questi sono i peggiori , alla fine sono i più moderati di tutti…..

      • Marco

        si ma farebbe tante di quelle gaffe!

  • Antonio.

    Dunque,considerando il CX di UDC-NCD diviso dal CDX,per la Lombardia.
    Nel 2013 avevamo la coalizione Berlusconi al 35,72%.
    Senza contare il 2% di Giannino,l’UDC o FLI.
    Però nel 2013 dentro il CDX c’era l’NCD.
    Alle europee 2014 in Lombardia FI-LN-FDI prendono il 34,28%.
    E’un -1,44%,che potrebbe essee la scissione di Alfano appunto,il solo UDC nel 2013
    era al 1,12%,mentre nel 2014 UDC-NCD in Lombardia prende il 3,69%.
    Magari ha pure preso una parte dei voti di Giannino.
    Adesso per il sondaggio il CDX senza il CX è dato al 38,5% in Lombardia.
    Sono appunto solo 4 punti in più del disastroso 2014.
    Quindi poco recupero se fosse così.

    • Daniele da Milano

      Schemino come ieri anche per la lombardia politiche, europee , regionli e sondaggio?
      Grazie

      😉

      • Antonio.

        Alleanza——-% camera 2013——-% reg 2013——–% eur 2014———% sondaggio-
        CDX………………..39,2%…………………48,1%……………….38%……………………..40,4%……
        CSX………………..30,5%…………………38,2%………………..46,3%………………….40,6%……
        M5S………………..19,6%…………………13,7%……………….15,7%…………………..17,1%……
        altri………………….10,7% Monti………..——-…………………——……………………1,9%………

        Qui però nel CDX ho messo sia il CX sia Giannino a parte Monti nel 2013.

        • Daniele da Milano

          Ottimo

  • Marco

    vogliono mettere la fiducia anche sull’omicidio stradale?

  • Stigni – Go Lincoln Go
  • Daniele da Milano

    Se diba, grillo, Dima, casaleggio, fico, , taverna, crimi , dell orco ecc….
    Venissero a cososcenza dei dati regionali sp, capirebbero subito i ns punti deboli, in sostanza li dove ci sono soldi lombardia e veneto.. circa 15 milioni di abitanti 1/4 della popolazione italiana in due regioni..
    Qualcuno riesce e meterli a conoscenza ?

    • alexf

      sul sito di senato/camera c’è la mail.

    • Sertopolino

      il movimento ha bisogno di te, sbrigati !

  • Marco

    Renzi è sempre in giro a inaugurare a visitare ecc

    ma lavora ogni tanto?

    poi dite a salvini

  • Michele

    Certo che per il 2017/18 per i grillini il ballotto da possibilità potrebbe diventare un miraggio, quel 30% del CDX pare inattaccabile..

    • Marco

      hai visto che la lista unica è + bassa?

      poi bisogna vedere dopo giugno come va

      • Michele

        Per il sondaggio SP con listone o senza prendono uguale..

        • Marco

          tutto dipende se il movimento riesce a migliorarsi, e come andranno le amministrative di giugno

          • alexf

            M5S sale solo se aumenta sensibilmente la disoccupazione , cosa che non sta avvenendo. Secondo me a lungo termine scende un pochino pur rimanendo intorno al 20%. Per arrivare al ballotto non basta.

        • Andrea

          Ma si perchè al momento fanno tutti gli schizzinosi, poi sotto elezioni prevale il voto utile.

          • Michele

            Sì la verità è che ormai il tandem Berlusconi-Lega ha uno zoccolo duro non indifferente..

          • Andrea

            Anche perchè credo che un listone perderà il voto dei duri e puri, ma recupera il voto di quelli che vanno a votare solo se vedono una concreta possibilità di vittoria.

    • Bloody Blade

      si, per me tutto dipende se negli anni il movimento saprà evolversi e non limitarsi a fare il contenitore indifferenziato degli incazzati di varia natura.
      perché altrimenti il 30% rimane una soglia fisiologica

      • Marco

        anche questo, concordo

      • Andrea

        Poi senza alleanze è dura…

      • Michele

        Sarebbe ora che spingessero su temi di CDX e diventassero un partito, a sinistra l’area sarà già occupata da Civati o simili..

      • alexf

        siccome questo che dici non avverrà io vedo il m5s in lento calo pur rimanendo con una % alta di voti.

  • Andrea

    Secondo me in Lombardia la Lega è ai livelli del PD, se non sopra.

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Hai ragione.

  • Antonio.

    Vi faccio già lo schema del Veneto senza il sondaggio.

    Alleanza——–% cam 2013——% eur 2014—————–% reg 2015——————–
    CDX………………..36,2%…………….36,7%…………..52,1% liste Zaia e 10,73% liste Tosi
    CSX………………..24,8%……………..43,3%……………………….24,1%…………………………..
    M5S………………..26,3%…………….19,9%………………………..10,4%…………………………..
    Altri……………10,1% Monti………….——-………………………….2,67%………………………….
    ………………….2,6% aut…..

  • Antonio.

    Esco,torno tra 2 ore circa.

    • Marco

      ok chiama quando arrivi

      • Antonio.

        Eccomi.

  • Michele

    Il succo è che il M5S andrebbe al ballotto solo se i centrodestri lo votassero in massa…

    • Marco

      io credo che togliendo lo zoccolo duro di ogni partito il resto dell’elettorato è fluido

      • Michele

        Il problema è che da 3 anni nel CDX si scambiano i voti ma rimangono nell’area..

  • Stigni – Go Lincoln Go