Previsioni mercato dell’auto nelle principali città italiane
Quest’anno Scenari Politici si occuperà di analizzare le previsioni di vendita di automobili in Italia. Metterà a confronto i risultati dei principali analisti del mercato automobilistico, per valutare quale saranno le vendite dei primi 5 mesi dell’anno e che verranno ufficializzate tra il 5 ed il 19 giugno.
Facciamo un breve riepilogo dell’andamento delle auto negli ultimi anni, prendendo in considerazione i periodi più salienti del mercato.
Anno 2013: a sorpresa di molti la casa automobilistica supersportiva Bugrilli ha eguagliato le vendite della francese Bersanoult, che pochi mesi dopo ha dovuto cambiare il suo marchio nell’attuale Renzault. La casa nazionale Silviat ha avuto un risultato oltre le aspettative, anche se non è riuscita neanche lontanamente a raggiungere le annate d’oro del 1994, 2001 e 2008
Anno 2014: è stato l’anno della casa francese Renzault che si è aggiudicata oltre il 40% della quota di mercato
Anno 2015: sono state misurate le gare in alcune regioni d’Italia. Qui la casa Renzault ha venduto nelle regioni dove la clientela le è da sempre affezionata come la Toscana, le Marche, l’Umbria (anche se con vendite inferiori alle aspettative) e Puglia. Ha superato, in una difficile competizione, la concorrente Silviat in Campania, ma ha clamorosamente ridotto le sue vendite in Liguria, dove le uniche concessionarie a fare il loro dovere sono state quelle spezzine, e regalando così il primato a Silviat che ha puntato tutto sul nuovo marchio indiano: la Tota! Come sempre in Veneto, tutti appassionati della svedese Saablini, che grazie alla join venture con Silviat ha superato la quota assoluta del mercato.
Federico Benini