Vendite di auto a Torino per NickCar

vendite auto

Arrivano altri analisti sulle vendite nel comune di Torino. Ad occuparsene sono degli analisti digitali di NickCar.

 

Anche qui vendite al di sotto delle aspettative per la Renzault Pierre che cerca assolutamente di aggiudicarsi la quota assoluta di mercato. Si è presentata in tutti i rioni e contrade di Torino per mettere in luce le sue alte qualità di solidità, robustezza (anche se con una linea molto snella) e affidabilità del modello Pierre, venduto a manetta 5 anni fa.

NickCar tuttavia vede le vendite sul filo di lana e da vincente sì la Renzault Pierre, ma solo con 50 mila e 500 auto vendute.

Ricapitolando:

Renzault Pierre: 50 mila e 500 auto

Bugrilli I app no end: 49 mila e 500 auto

Tags:
  • il_Sinistro

    Vince Fassino.

    • sharkattack

      sei pd?

  • Generale, per l’odio sociale!

    5s sempre leggermente sovrastimato nei sondaggi, quindi credo che Fassino sia un una botte di ferro.

    • il_Sinistro

      A Roma non erano sovrastimati, anzi… comunque credo anch’io che vincerà Fassino (anche se non stravincerà)

      • Generale, per l’odio sociale!

        vince facile, i piddini torinesi possono andare al mare tranquilli.

    • Marco

      veramente a sto giro erano sottostimati sia a torino che a roma

      • Santiago-CCCP

        ed erano sovrastimati a Napoli, Milano, Benevento ad esempio. Alla fine non si sa mai

        • Marco

          esatto, i voti dei 5s non sono prevedebili, può andare molto male come andare molto bene

    • gianni verdi

      anche per me vincerà fassino e mi dispiacerà non poco , la Appendino è certamente tra i migliori 5 s visti sin ora

      • sharkattack

        non si Sto arrivando! chi vince, è troppo equilibrata la sfida…

    • sharkattack

      potete farcela.

  • Santiago-CCCP

    interessante sarà vedere se la valanga raggi varrà anche per i municipi.

  • HOTDOG

    prendiamo per esempio Torino dove il M5S ha il 30% e il cdx messo tutto assieme (e per cdx intendo Morano+una parte di Napoli+una parte di Rosso) il 15…se il cdx fosse andato al ballottaggio probabilmente avrebbe perso contro Fassini, con la situazione attuale invece può vincere la Appendino e vincerebbe anche il cdx che vota per lei, questo per far capire le storture del sistema del doppio turno

    • Generale, per l’odio sociale!

      se il centrodestra si ritirasse sempre la smetterebbe di far vincere il pd.

  • BennyLions

    Se uno dei due perde così farà malissimo.

  • Generale, per l’odio sociale!

    Signori, questa settimana ho pagato le mie prime tasse da professionista 🙁

    • Marco

      bravo

      • franco

        ehy! bentornato – ti hanno messo nell’angolino in castigo per un bel pò

    • Michele

      Schierati con il Libero Mercato e non pagherai più tasse..

      • Generale, per l’odio sociale!

        chiedo il ban per questo troll.

        • Michele

          Provvederemo..

    • Vainer

      e allora dicci cosa pensi

    • Lorenzo

      Giusto due giorni fa ho speso 512 euro di IMU…

      • Marco

        ma non era stata tolta?

        • Lorenzo

          L’IMU no.

          • Marco

            non ci sto dietro sorry tanto non le pago

          • Vainer

            giusto sei un proprietario immobiliare

          • Antonio.

            L’IMU si paga su seconde case o su prime di lusso.

          • Vainer

            Lo so. Trovo giusto che Lorenzo paghi 512 euro nei confronti di Marco che non ha case

          • franco

            per dire l’assurdità di questa cosa : io ho 2 box piccoli e sul secondo debbo pagare l’IMU, mio fratello ne ha uno triplo e non paga nulla . Solita mentalità da “slide” di Renzi che fa le cose sempre con logica “flat”

          • Vainer

            Tuo fratello è più furbo

          • franco

            infatti in Italia x sopravvivere devi essere furbo, non onesto

          • Vainer

            però potresti spiegare il perchè, scritto così che vuol dire?

          • Antonio.

            Come me che ho 2 appartamenti di 53 e 43 MQ.
            Meno di 100.
            Ma su quello da 43 essendo seconda pago 684 di IMU.
            Per fortuna che con il comodato gratuito da quest’anno
            l’IMU si dimezza a 342.
            Però chi ha una casa di 120 MQ. invece non ci paga nulla.

          • Vainer

            Nel caso come il tuo non credo si possa risolvere a livello nazionale. Questi “dettagli” dovrebbe essere il Comune in quanto più vicino e che puo’ controllare a risolverli. Che so potrebbe dire non si paga imu fino a 50 mq oppure una cifra simbolica

          • Antonio.

            Può essere,comunque va già bene essere passati da 830 a 342 di
            tasse sulla casa nel mio caso.

          • Vainer

            I Comuni possono fare molto. Prendi la Tasi, prima che fosse abolita una quota era in carico all’affittuario. Qui da me da subito tutta la Tasi venne posta in capo al proprietario

          • franco

            sarebbe bastato stabilire che l’IMU non si paga sotto una certa rendita catastale a prescindere che l’appartamento sia uno o due ! Ma è troppo chiedere a Renzi un ragionamento così articolato

          • Lorenzo

            Per una casa che non riesco a vendere e dove non posso viverci…

          • Vainer

            Qui dentro non siamo moltissimi per fortuna, ognuno ha una sua particolarità.

          • Vainer

            Immagino visto l’importo

          • FLINTSKULLBREAKER

            La residenza fa fede.
            Hai 1/4 di casa come proprietà,non hai la residenza che corrisponde a quel 1/4 di casa e vivi in affitto in un altra città, paghi Imu seconda casa su quel 1/4

          • Antonio.

            Vero c’è anche quel caso.

        • Vainer

          Ma qui fanno casino tra IMU e Tasi. Quella tolta è la Tasi prima casa

      • Vainer

        Due giorni fa non ho pagato la Tasi

        • FLINTSKULLBREAKER

          Io ho pagato 270 euro prima rata su mezza seconda casa e non possiedo la prima.
          I carcerati avendo la residenza in carcere e non in casa .sulla casa pagano l Imu e non la Tasi perché non hanno la residenza a casa.
          Pensa come funziona

    • Santiago-CCCP

      facci sapere quando per la prima volta da professionista non le pagherai.

  • BennyLions

    Appendino di un nonnulla o se preferite di un’incollatura.

  • dart

    secondo il mio entourage, il termine tecnico sulla vittoria di fassino è “col cazzo”.

    • dart

      * secondo le impressioni del mio entourage.

  • gianni verdi

    A 24 ore dal voto un dirigente del Pd romano presenta un esposto nei confronti di Virginia Raggi, nascondendo però il suo nome e firmandolo a nome di un’associazione, sempre sua, la Anlep (Associazione nazionale libertà e progresso), ma sperando che nessuno se ne accorga. Questo signore si chiama Renato Ienaro, che poi dicono abbia passato la comunicazione ad alcuni giornali che a loro volta, senza verificare, hanno diffuso la notizia “Raggi indagata”. Un falso incredibile e che non ha precedenti nella storia delle campagne elettorali. Sono nel panico, quanto accaduto oggi è il segno di un sistema morente che non sa più dove aggrapparsi. Pensate che a corredo in queste ore stanno arrivando sms sponsorizzati dal Pd che invitano a non votare Virginia perché “una bugiarda”. Questo è il sistema, questo sono e nient’altro. Domani sarà il giorno del nostro riscatto.
    non capsico come tutto ciò non possa cifare anche gli stessi simpatizzanti pdini

    • franco

      concordo in pieno ed è esattamente quello che avevo pensato anche io

    • sharkattack

      ma qual è il problema……

    • sharkattack

      domani vincete facile e poi voglio vedervi governare Roma… vi sarà da ridere… voglio proprio vedervi a tagliare gli sprechi delle partecipate e portare la differenziata al 60%….

      • gianni verdi

        sarà durissima certo, io ho comunque riempito armadi e cassetti con bottiglie di plastica vuote e solo lunedi le porterò alla differenziata,, ma cosa c,entra questo con certi metodi oggettivamente schifosi?

        • sharkattack

          alt, non ci capiamo. dico solo che se riuscite a portare roma in 5 anni ad essere una capitale europea vi dico bravi e vi voto altrimenti siete come gli altri.
          vediamo se la raggi riesce evitare la costruzione anche di un solo metro quadrato di territorio. vediamo se riesce a sistemare tutte le buche. vediamo se i dipendenti delle partecipate lavorano come a milano. vediamo se la differenziata raggiunge i numeri delle città del nord europa..

      • Magnolia

        La raggi ha una squadra al Campidoglio di assessori, consiglieri comunali, direttori, staff, per cui gente a lavorare ci sarà

        • sharkattack

          non ne dubito. ma non deve mai più fare uscite del tipo: lo sciopero durante gli europei era casuale. mazzate ,mazzate ai fannulloni….

          • Magnolia

            Se lo dice ora perde i loro voti

          • sharkattack

            vedrai che non cambierà nulla.

          • Magnolia

            Certo, come a Parma e Livorno… Ah no, li sta cambiando tutto

          • sharkattack

            cosa sta cambiando a livornop? me lo spieghi? dimmi cos’ha fatto l’amministrazione nogarin di così buono?
            ti ricordo che uno dei primi provvedimenti è stato quello di stanziare dei soldi per i rimborsi spese della giunta…. che si è tagliata lo stipendio, va ricosnosciuto.

    • sharkattack

      forse non hai capito che tutti sperano che vinciate voi a roma per fare un’opposizione selvaggia con i dipendenti del comune e partecipate. pensate che i palazzina vi liscino il pelo. spero che ci siano scioperi improvvisi e proteste continue….

      • gianni verdi

        da mo che lo ho capito… ma quel era l’alternativa tirarsi indietro? chi non risica non rosica…

        • sharkattack

          vero. ma voi non avete capito che sono tutti li pronti ad aspettarvi al varco…
          speravo arrivaste al ballottaggio a benevento e invece niente, surclassati da mastella, mi spieghi com’è possibile?

          • gianni verdi

            mastella nbh lo hai detto tu stesso come è possibile, ma te lo ripeto chiunque con più di un neurone ha capito benissimo che ci aspettano al varco

          • sharkattack

            ripeto se portate roma ad essere una città europea in 5 anni vi voto continuamente altrimenti no. il sindaco ha detto che come esempio taglia la carta di credito, ma non basta, dovrebbe oltreché rdimezzare lo stipendio a lei, assessori e consiglieri anche rinunciare ai rimborsi 8come tutta la giunta).
            Se salvate roma vi meritate di governare per i prossimi 50 anni. sappi solo che avrete tutti ma proprio tutti contro. La stampa cercherà il pelo nell’uovo…

          • gianni verdi

            ci credo che ad esempio il messaggero di sor caltagirone cercherà non il pelo ma il pelino nel pagliaio altro che nell’uovo,,,

    • Magnolia

      Farà effetto Bindi su de Luca

  • Eraclio aridatece Olof Palme
    • sharkattack

      questo sms chi l’ha scritto?

      • SPLIT

        molti riferiscono SMS a pioggia anonimi ad utenti di tel mobili residenti a ROma

        • Stigni – Go Lincoln Go

          Come fanno a sapere che un cell è di un residente a Roma?

          • Aotearoa

            Dall’accento.

          • SPLIT

            boh, per esempio da banche dati promozionali?
            Non sono grillini quelli che riportano questo fatto

  • Magnolia

    Proprio stupido il pd… Rendere rabbiosi i grillini di tutta Italia per attaccare la raggi dove il pd è sicuro di perdere, non pensando a Milano, Napoli e Bologna, dove il m5s è l’ago

    • dart

      come dicevo una decina di giorni fa, renzi “nasce” ottimo comunicatore (venditore di pentole), ultimamente si sta rivelando per quel che è, il niente. sbagliando praticamente tutto, sul lato comunicativo.

      • BennyLions

        Vero

    • gianni verdi

      votassi a milano o a bologna gli voterei contro ma non per rabbia o per vendetta proprio per punire la loro stupidità, p talmente abnorme che mi spaventa, mi stupisco che renzi che non ritengo stupido affatto abbia avallato tutto ciò , deve essere davvero disperato ed in confusione

      • sharkattack

        ma uno fa le querelo come vuole.

  • @ntonio53

    sabato 18 giugno 2016
    BOMBA CLAMOROSA! E’ una porcata del PD di Roberto Giachetti quella fatta a Virginia Raggi. A denunciare tutto FRANCO BECHIS
    Un esposto in procura contro Virginia Raggi a poche ore dal voto, presentato da un dirigente del Partito Democratico romano presentatosi come il vicepresidente di un’associazione apparentemente neutra. Lo rivela il giornalista di Libero Franco Bechis che, nel definirla “la più grande porcata mai vista in campagna elettorale”, racconta su Facebook:
    Avendo scritto tutte le perplessità che avevo sulla reazione di Virginia Raggi all’articolo del Fatto Quotidiano, non posso non segnalare che oggi poco prima dell’ora di pranzo è stato presentato contro di lei un esposto in procura di Roma che ha dell’incredibile. E’ la più grande porcata che abbia mai visto in campagna elettorale a poche ore dal voto. Doppiamente porcata, perché è stata nascosta sotto la veste neutra di un associazione (con cui ho appena parlato), la Anlep (associazione nazionale libertà e progresso). Come mi ha confermato il presidente della associazione, l’esposto porta la firma del vicepresidente Anlep, che è un dirigente del Pd romano con un incarico ufficiale. Non ho mai visto fare la guerra in questo modo a 24 ore dal voto, per potere dire “l’hanno iscritta per atto di ufficio in un fascicolo della procura”, senza manco si sappia il reato. Una ipocrisia pazzesca, sia per il travestimento, sia perché ora macchia anche la figura di Roberto Giachetti, che pubblicamente aveva detto di non volere usare questo tipo di colpi bassi in campagna elettorale. Non l’ha fatto lui, ma uno dei suoi e in questo modo. C’è qualche differenza? Ero incerto se domani andare a votare. Ora ci andrò.

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Come si fa a iscrivere una persona nel registro degli indagati senza sapere il reato?

    • Andrea

      Poche storie per me. Se lei ha sbagliato ha sbagliato. Se fosse stato Giachetti, i 5 Stelle avrebbero fatto lo stesso.

      • Magnolia

        Certo, pubblicamente e non usando una onlus

        • sharkattack

          ma che cambia. me lo spieghi?

          • Magnolia

            Cioè nascondersi volutamente?

          • Stigni – Go Lincoln Go

            Va beh buonanotte…

          • sharkattack

            m5s in parlamento si nasconde dietro il voto segreto e libertà di coscienza…

          • Magnolia

            Eh? Si fanno lì gli esposti, giusto

          • sharkattack

            se dovessero esserci conseguenze giudiziarie le seguiremo con molto ama molta attenzione…

          • Magnolia

            Considerando che le contestano una cosa del ddl trasparenza, non la Severino, non è penale, quindi multina e ciao

      • sharkattack

        concordo in pieno. se ha sbagliato faccia ammenda e finisce li. comunque siccome è contro le consulenze rinunci ai soldi.

        • Magnolia

          Nessuno le contesta i soldi

          • sharkattack

            vero, il problema è un altro ma è comunque un pelo nell’uovo ma se non ha rispettato le regole non so cosa potrebbe accadere. comunque restituisca anche i soldi. m5s è sempre stato contro le consulenze.

          • Magnolia

            Contro il chiedere consulenze da parte della amministrazione, non il darle sè richieste

          • sharkattack

            no, ti sbagli di grosso, comunque avrebbe dovuto rinunciare ai soldi in nome del bene supremo. ovvero la sua regione martoriata dal pd…

          • Magnolia

            Ed io pure rispondo ai troll

          • sharkattack

            macchè! ragiona, m5s che mi ricordi io ha sempre fatto la battaglia contro le consulenze e contro le scorte ai politici…
            alcune battaglie del m5s le sostengo come sugli stipendi, secondo me dovrebbero essere ancora dimezzati. per tutti i parlamentari, intendo tutti.

          • claudio santini

            la sua consulenza era per recupero crediti e la parcella che riceverà è una % di quanto recuperato dall’ASL. Spesso sei obbligato ad usare consulenze soprattutto se legali, il recupero credito mica lo può fare un dipendente dell’ASL, lo deve fare per forza un avvocato…

  • HOTDOG

    pure a Brindisi è successo qualcosa di simile a quello che sta succedendo a Roma con la differenza che lì non è sicuro chi vince…non capisco perchè creare il caso a Roma dove comunque è scontato che vince la Raggi

    • Magnolia

      Il pd voleva essere sicuro che i grillini votassero Parisi

      • sharkattack

        domani alle 00,00 vedremo…. voi pensate a governare bene roma e portare la differenziata al 60% in 5 anni.

        • Magnolia

          Hai la fissa dei 60…

          Gli elettori di Milano penseranno a Parisi invece

          • sharkattack

            va bene. se non dovesse vincere parisi sei disposto a sparire da qua per un mese?

  • sharkattack

    La prima notizia dei giornali on-line riguarda il caso raggi. yeahhhh

    • Michele

      Bannato a tempo indeterminato..

  • HOTDOG

    comunque se davvero per caso succedesse che la Raggi vince ed è costretta a dimettersi per questa cosa allora si rifanno le elezioni a Roma e stavolta vince il cdx

    • Magnolia

      Non si è dovuto dimettere de Luca, figurati

      • @ntonio53

        Questa gente farnetica… ☺

      • Enrico C.

        De Luca non ha “lo staff” che può cacciarlo via con una mail…

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Scoperta una seconda luna terrestre… O.o

  • SPLIT

    Qualcuno avvisi i Renzotti che tale Balzamo , che scrive con carta intestata del PD perchè si appoggi Lettieri a Napoli è Renzianissmo DOC, e chiede LUI stesso il commissariamento del PD Napoletano.

    Non è quindi uno che sarà destinato ad essere rottamato , ma un “Rottamatore”. Che porta un vento di “novità”.
    Come Rondolino e Velardi,per esempio.

    Quindi si può già presagire che direzione politica prenderà questo presunto repulisti.
    Ma era evidente visto il tempismo di questa manovra.

  • Stigni – Go Lincoln Go

    L’IRL saprà già prima di entrare in campo con che risultato sarà certamente qualificata.

    • Michele

      In caso di pareggio contano scontri diretti e poi differenza reti?

      • Stigni – Go Lincoln Go

        1. Punti
        2. Punti sconti diretti
        3. Differenza reti scontri diretti
        4. Goal Fatti scontri diretti
        5. Differenza reti globale
        6. Goal Fatti globale
        7. Calci di rigore se sono in campo all’ultima partita
        8. Fairplay (1pt per giallo, 2pt per rosso)

        9. Ranking Uefa

        • Michele

          Che cagata il fair play!

          • Stigni – Go Lincoln Go

            Va beh è in fondo alla lista… Il ranking uefa è ancora più casuale…

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Chi ha fatto palo?!?!?

  • il_Sinistro

    Ma ‘sti pronostici li possiamo vedere o no?

  • Michele

    Il livello delle partitelle dell’Oratorio è più alto di questi Europei..

    • Signor K

      Sto girone poi è particolarmente scandaloso.

      • Michele

        Sì può succedere davvero di tutto, speriamo passino Ungheria ed Islanda..

  • Roberto

    Ronaldo disastroso.
    Calciatore finito, pure scarso.

    • Michele

      Pronostici per domani?

    • Luca D Giacinto

      alla fine pure il selfie con l invasore di campo si e; fatto xD

      • Roberto

        Che vada a fare il buonista pro-Palestina che è meglio.

  • @ntonio53

    A mezzanotte: 40.584 Roberto Giachetti Ora: Piace a 40.933 persone
    A mezzanotte: 255.375 –Virginia Raggi Ora: Piace a 263.606 persone, e ho detto tutto ☺

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Sticazzi.

    • franco

      a mezzanotte? ma se sono le 23

      • @ntonio53

        franco chi voti?…mi sembra una domanda da PDiiino ☺
        PS: secondo te da quale mezzanotte…quella che è passata o quella che deve ancora venire?

        • franco

          non voto il mio comune non va al voto

  • BennyLions

    Vicini al giorno clou.

  • BennyLions

    Macumba dei colchoneros e dei blaugrana su C.Ronaldo

    • Michele

      Ehilà sei sempre con il CDX? 🙂

      • BennyLions

        Ciao, diciamo che sono in un frullatore, non ho idee precise, a destra non c’è una linea e io mi adeguo, la mia origine è quella cmq e non la si perde.
        Certamente all’opposizione di Matteo.

  • Vainer

    Ma cianno ancora Quaresma!!!

    • BennyLions

      El trivela

      • Vainer

        Ah lo ricordo all’Inter ahahah

        • BennyLions

          Oggi c’erano gli unici pacchi dell’Inter del triplete in campo: Trivela ed Arnautovic.

          • Vainer

            Eh si buono pure quello ahaha

          • BennyLions

            Noi ci lamentiamo dei nostri ma se questi due sono tra i leader offensivi delle proprie Nazionali allora Zaza e Ciruzzo Immobile sono Vieri-Inzaghi.

          • BennyLions

            Cmq il Portogallo ha preso un girone fastidiosissimo, tutti gli undici avversari dietro la palla a difendere dall’inizio alla fine della partita, proprio come l’Islanda (pure peggio)..23 tiri a 3 totali.

          • Roberto

            Il più facile di tutti, altro che fastidiosissimo.

          • BennyLions

            Per il loro modo di giocare che soffre queste marcature asfissianti e squadre con l’autobus davanti al portiere.
            Se non le sblocchi subito diventa difficile espugnare il bunker, e cmq il Portogallo non corre tantissimo e non ha la compattezza e l’organizzazione dell’Italia.
            Cmq mi sa che Ronaldo debba smettere di tirare i rigori, ne ha sbagliati 4 su 5 nell’ultimo periodo col Real e questo col Portogallo, indovinate qual è l’unico segnato.

          • Vainer

            Sembrano facile!! Si trovava da culo anche l’Italia sta tranquillo

          • BennyLions

            Cmq l’Uefa che ovviamente aveva ampliato il Campionato Europeo per fare più soldi con i diritti tv visto che l’allargamento ha comportato più partite secondo me c’ha preso, le squadre che partecipano per la prima volta o tornano dopo tanti anni danno il 100% fino all’ultimo secondo con bellissime tifoserie (tranne quelle 2-3 che sappiamo).forse il gioco non è sempre il massimo in tutti i match ma è sempre uno spettacolo vedere Europei o Mondiali..

          • Vainer

            Sicuro

          • BennyLions

            Pensa anche alla Rai che pur comprando 27 partite su 51 c’ha una diretta a sera e pur in match non esaltanti non va mai sotto i 5 milioni e mezzo-6 di spettatori.

          • Vainer

            Eh si. Purtroppo da domani sera ci sono due partite in contemporanea

          • BennyLions

            Secondo me se fallisce pure questo Europeo potrebbe anche lasciare la Nazionale Cristiano Ronaldo, dal 2004 quando persero quella finale clamorosa con la Grecia dei carneadi è stato un calare..si sta giocando il Pallone d’oro.

          • Vainer

            Classiche squadre che a noi ci fanno fare brutte figure, meglio un Belgio

          • BennyLions

            Infatti io spingo per la Croazia, piena di talenti ma in quanto ad unità e assistenza tra i reparti siamo molto superiori..la Spagna è più esperta ed abituata, li vedo molto bene, sembrano tornati quasi quelli del periodo 2008-2012..meglio di no ora..certo che se poi la Spagna batte la Croazia e la R.Ceca fa lo stesso con la Turchia potremmo ritrovarci i Cechi..
            Cmq la parte di tabellone dell’Italia è molto tosta, facciamo un passo alla volta e speriamo bene però dopo in quarti e semi ci sarebbero i Campioni del Mondo in carica e i padroni di casa. Arriviamoci prima, poi si vedrà.

          • BennyLions

            è bellissimo il periodo delle prime due giornate con tre partite quotidiane.

          • Vainer

            Il Portogallo se prendi via CR7 ha sempre avuto grandi centrocampisti ma mai finalizzatori. Zaza come dicevo ieri lo conosco per via del Sassuolo, lui va bene nelle partite con squadre modeste ma rognose, perchè mena come un fabbro e tiene su la squadra

          • BennyLions

            è vero, come fa a sportellate Zaza non lo fa nessuno, ieri grandissima sponda aerea tirata fuori dal nulla (e appena entrato diede una super-spallata ad uno svedese)..e cmq a me CR7 non convince punta centrale, nel Real c’è Benzema lì e lui che si accentra partendo dall’esterno..qui si alterna con Nani ma non ci sono Kroos e Modric dietro ma Carvalho e Gomes che onestamente non mi sta impressionando.

          • Vainer

            Ma poi se ci fai caso vale per Messi e CR7 nelle nazionali non è che gli danne le palle volentieri!!!

          • BennyLions

            Più che altro non ci sono gli automatismi ormai consolidati di due grandissimi club come Real e Barça..
            Pensiamo al fatto che uno come Messi ha segnato una tripletta in Copa America la scorsa settimana e non faceva gol su azione in Nazionale da 9 anni..cioè, dal 2007 aveva segnato solo su punizione e rigore..questo la dice tutta sul fatto che questi due fantastici giocatori almeno per il momento non hanno fatto ancora la differenza con Portogallo ed Argentina pur avendo giocato ben oltre le 100 presenze e fatto cmq parecchi gol..e non dimentichiamo la finale desolante di Messi ai Mondiali 2014..

  • seaice
    • Michele

      Stannis!

  • Antonio.

    -23 ore e 49 minuti.

    • BennyLions

      Salve Antonio, voleva sapere le tue previsioni e secondo te domani quando sapremo con certezza chi ha vinto.

      • Antonio.

        A Milano al primo turno con 120 sezioni su 1248 Parisi era al 43,5% e Sala 39%.
        Siccome Sala ha chiuso al 41,7% e Parisi al 40,9% c’è stato uno scambio del 2,7%.
        Quindi se all’inizio dello spoglio Parisi non fosse al 53% sarebbe dura.
        A Torino il contrario,con 100 sezioni su 919 Fassino era al 44% e la Appendino
        al 29%.
        Avendo chiuso al 41,8% Fassino ed al 30,9% la Appendino
        qui invece dovrebbe essere il PD a dover partire alto.

        • Vainer

          Ma alla mezza si saprà già tutto, è un ballottaggio

          • Antonio.

            Quello senza dubbio.
            Era però per vedere di capire ancora prima,tipo alle 23 e 40 già.

          • BennyLions

            Io mi esprimo così: Parisi (molto vicino Sala), Fassino (molto vicina Appendino), Raggi, DeMa, Merola, Piazza.

          • Vainer

            Mi dispiace ma dopo quello che ho visto al primo turno aspetto solo dati veri

          • BennyLions

            Memorabili gli exit-poll totalmente sbagliati delle Politiche 2013.

          • Vainer

            Guarda gli exit pool al limite…ma le proiezioni di 15 gg fa no eh!

          • Antonio.

            Ma non solo allora,anche altre volte.

          • BennyLions

            Sicuramente inaffidabili.

          • Antonio.

            Senza dubbio.

          • Antonio.

            Infatti essendo solo un ballottaggio già alle 23 e 40 dovrebbero esserci
            un bel po’ di sezioni effettivamente scrutinate.
            E dalla provenienza si dovrebbe vedere il trend.

        • dart

          scusa, mica è detto che arrivino per primi i seggi che 2 settimane fa sono arrivati per primi…. no?

          • Antonio.

            Può essere,però in passato è successo spesso.
            Tipo a Venezia nel 2009 per la provincia prima è arrivata in
            entrambi i turni la zona di Jesolo e Caorle ed il
            CDX all’inizio dello spoglio era al 53% al primo turno
            e chiuse al 48,4% con i dati di Venezia città.
            E 55 e 51,8% al ballottaggio.

  • Antonio.

    Comunque durante lo spoglio si può vedere anche da dove vengono i dati.
    Per dire a Torino se arrivano più dati dal centro città dove Fassino è più forte rispetto alle Vallette dove è andata meglio la Appendino.

  • Magnolia

    Citando il fatto, la raggi da sindaco dovrà giudicare sé stessa per la questione della dichiarazione 🙂 ahahah

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Non penso proprio…

      • Magnolia

        F5

        • Stigni – Go Lincoln Go

          Rimane una stronzata…

  • Arnaldo Forlani

    se cosi` fosse, sarebbe una pesante battuta d`arresto per il m5s, parzialmente offuscata dalla vittoria in carrozza a roma, ma da una situazione di -10 punti di distacco il m5s ha sempre stravinto

    • Sbarabbapilo

      ahahahahahaha

    • Antonio.

      Infatti,se poi il PD dovesse vincere pure a Milano,dando Bologna per scontata,
      il PD parlerebbe di vittoria.

      • Arnaldo Forlani

        esatto, e nello scenario da te descritto, il pd confermerebbe tutti i comuni capoluogo in cui gia governa, vero anche che secondo me fassino non ce la fa a confermare tutti i voti presi al primo turno, e che alla fine la appendino vincera` abbastanza agevolmente.

        • Antonio.

          Penso anche io,è che non sono cose che si possano prevedere facilmente.
          Per dire avresti detto che nel 2012 partendo da 40 a 19 il M5S avrebbe vinto a Parma 60 a 40 ?
          E’successo effettivamente,ma non sono cose che mi sento di dare per scontato.
          Per domani direi che delle grandi città il PD perde di sicuro solo Roma e Trieste.
          Se però tiene le altre dirà di avere vinto ed avrà pure ragione.

          • Arnaldo Forlani

            di sicuro in politica non c`e` niente, pero` andando a rivedere tutti i ballottaggi del m5s, anche quelli persi, si nota che quest`ultimi aumentano sempre in maniera considerevole, mentre gli sfidanti, non riescono a confermare i voti del primo turno, e spesso sono calati di non pochi voti. Se si paragona torino a parma o a livorno, il m5s parte con 10 punti circa in meno di svantaggio, per me il 60 a 40 non e` assolutamente una bestemmia.

          • Antonio.

            Certamente,però il problema è più ampio.
            Il M5S è al ballottaggio in 3 capoluoghi su 20 e tipo 20 comuni su 126.
            Anche se li vincesse tutti,ma negli altri in un modo o nell’altro favorisse il PD
            si otterrebbe lo stesso risultato.
            Cioè il M5S non può sconfiggere da solo il PD,lo può sconfiggere a Roma e sarebbe importante.
            Però anche se importante sarebbe limitato se negli altri comuni vincesse il PD.
            Per esempio a Milano il 5S dovrebbe votare per Parisi,anche se in chiave tattica.

          • Arnaldo Forlani

            beh, ma vincere roma e torino, non e` come vincere latina e caserta. se il pd dovesse perdere milano e torino, la citta` piu` grande che governa e` genova che e` al sesto posto e che va al voto il prossimo anno dove anche li` il m5s ha una buona base di elettori.

          • Antonio.

            Senza dubbio,però Torino appunto è da vincere,a differenza di Roma
            che mi pare più certa.

          • Arnaldo Forlani

            roma per te che sei appassionato di statistiche e dati storici, e` una novita` in un ballottaggio che vede il m5s molto avanti allo sfidante,cosa che non ha precedenti, quindi il risultato potrebbe essere indicativo per ballottaggi futuri. per me se giachetti prende piu del 30% puo ritenersi soddisfatto.

          • Antonio.

            Senza dubbio è una novità.
            Ho il dubbio che si tratta di una città grossa e non piccola come Livorno o Parma.
            Però direi sicuramente una vittoria netta del M5S.
            La differenza potrebbe essere che qui Giachetti recuperi qualcosa,ma non al punto di vincere.

          • Arnaldo Forlani

            secondo me su roma grava anche tutto il discorso legato a mafia capitale, alle condizioni degradanti in cui versa la citta`, che ovviamente l`elettore imputa al partito che ha governato la citta` per ultimo. quindi confermo che se la raggi non dovesse superare il 65% rimarrei fortemente basito.

          • Antonio.

            Però per me bisogna tenere anche conto che sono elezioni comunali e non politiche.
            Influenzate da fattori locali.
            Per dire il PD è andato male sia a Roma sia a Napoli.
            I suoi candidati hanno preso solo il 25 ed il 21%,pure in coalizione con alcune altre forze.
            Però se si trattasse di elezioni invece politiche penso il Pd in quelle 2 città prenderebbe di più.
            A Napoli senza LDM l’anno scorso De Luca era al 37% ed anche a Rom
            in un voto plitico senza l’effetto dello scandalo di Roma capitale il PD potrebbe prendere 8-10 punti in più.

          • Arnaldo Forlani

            a napoli de magistris ha sottratto voti un po` a tutti, chi ne ha fatto le spese maggiormente sono stati i m5s ed il pd. e` chiaro che a napoli in caso si elezioni politiche le comunali non possono fare da punto di riferimento. a roma la situazione e` diversa, non essendoci stati candidati indipendenti forti. forse fdi, non prenderebbe cosi tanti voti.

          • Antonio.

            Torino e Roma sono città in cui PD e CSX dovrebbero prendere circa la stessa percentuale,al massimo 2 o 3 punti in più a Torino.
            Invece adesso il PD+civiche hanno preso il 42% a Torino ed il 25% a Roma,
            una differenza ben maggiore.
            Perchè mentre il PD è basso a Roma per gli scandali invece a Torino prende un pò di più per Fassino.
            Fossero politiche il PD credo starebbe al 35% a Torino,quindi più basso,ed al
            32-33% a Roma,quindi più alto.

          • franco

            sicuramente il PD perde anche altri 4 – 5 capoluoghi minori

          • Antonio.

            Si,magari perde Novara,Pordenone e Grosseto,ma visto che conquisterà Caserta e Latina alla fine terrà la maggior parte dei capoluoghi,se vincerà le altre.
            Se passa da 21 su 25 a 16 su 25 con solo la perdita di Roma e Trieste tra le grandi e con scambi Latina-Caserta e perde Novara e Pordenone e altre 3 o 4 rimane in testa.

          • franco

            ma scusa a me risulta che Latina non vede il ballottaggio col PD : c’è il cdx contro una lista civica

          • Antonio.

            E’una civica di SX a cui il PD ha dato l’appoggio al ballottaggio.

          • Michele

            Oddio Latina io l’ho data alla destra nel pronostico..

          • Antonio.

            Spero di no,ma la situazione non è buona,
            il candidato di FDI ha il 22,2%,quello delle civiche il 22,1%.
            Il PD al 21,1% e FI al 14,3% appoggiano la Civica.
            Magari al ballottaggio cambia tutto e vince FDI,ma almeno sulla carta
            parte battuto in partenza e di molto.

          • Michele

            ‘Azz non sapevo di FI, madò che pasticcio..

          • Antonio.

            Poi magari quelli del PD si astengono e quelli di FI votano FDI e rimane a CDX Latina,però non è detto.

          • Arnaldo Forlani

            secondo me le indicazioni, non spostano piu` di tanto, durante la prima repubblica, si dava piu retta alle decisioni del partito, oggi l`elettore si sofferma su ben altro, poi latina e` una citta` con forte vocazione a destra, e molti ne sentiranno il richiamo.

          • Antonio.

            Non lo so.
            E’che ce ne sono di città di destra,che però hanno eletto sindaci del PD.

          • Arnaldo Forlani

            bisognerebbe sapere chi sono i candidati sindaco, alla fine l`elettore decidera` in base a chi si sapra` vendere meglio.

          • Antonio.

            Da quello che ho letto sapevo di un’ammucchiata contro il candidato di FDI.

          • Arnaldo Forlani

            il cdx ha perso anche la provincia due anni fa

          • Antonio.

            Vabbè,però erano elezioni indirette quelle.
            Per dire il CDX ha perso la provincia di Imperia col voto indiretto,
            ma alle regionali col voto dei cittadini il CDX ha preso il 43,3% per Toti ed il 47% per le liste ed è nettamente avanti al PD fermo al 30%.

          • HOTDOG

            Coletta di Latina non è del PD

          • Antonio.

            Infatti il PD aveva un candidato che è arrivato terzo,però sosterrà Coletta,
            tipo con LDM a Napoli nel 2011.

  • BennyLions

    Buonanotte

  • mdi

    Buona notte

  • Antonio.

    Tra 6 ore urne aperte e tra 22 urne chiuse.

  • SPLIT

    Quindi persino il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti rimbrotta il famoso “giornalismo 2.0” di casa all’Unità con il Nuovo Corso.
    Contribuiscono a buttare nel fango la competizione politica, e poi chiedono voto utile per differenziarsi dal “populismo”.

    https://twitter.com/enzoiacopino/status/744271902592614400

  • Antonio.

    In Italia spesso alle amministrative la SX ha vinto molto.
    Tipo nel 1995 con solo 8 province al CDX.
    Oppure nel 2004 con 52-11.
    Oppure nel 2011 alle comunali.
    Diciamo che non ci sono quasi mai state le mezze misure.
    Quindi è naturale che adesso il PD perda delle città amministrate.
    Però quando governi tutto o quasi è naturale che poi non riesci
    a confermare tutto la volta dopo.
    Tipo il CDX francese nel 1993 che vinse in 485 collegi su 577.
    Poi non li ha più vinti pur ottenendo vittorie nette nel 2002 e nel 2007.
    Qui uguale si che il PD non confermerà i comuni del 2011,ma se rivince nella maggioranza ha vinto.
    Se nelle città grandi perde solo Trieste e Roma però per gli scandali.
    E se nelle città capoluogo ne perde 4 o 5 tipo Novara,Grosseto,Pordenone ed Isernia,ma le sostituisce con Latina e Caserta.

  • Antonio.

    -5 ore all’apertura dei seggi.
    -21 alla chiusura.

  • Antonio.

    -4 ore all’apertura dei seggi.
    -20 alla chiusura.

  • Lucai

    Tutte le sezioni scrutinate arriveranno in massa dopo la mezzanotte perché gli scrutatori faranno passare quell ‘ ora anche se finiscono prima in modo di avere un giorno in più a casa di riposo.mettetevelo a mente.cosa ne pensate?questo per dire che in precedenza si parlava che alle 23 e 40 sarebbero arrivate delle indicazioni su chi vince..

    • Magnolia

      Comprensibile

  • Lucai

    Io faccio lo scrutatore a ravenna

  • HOTDOG

    buongiorno a tutti, oltre che a Brindisi nella mia provincia si vota a Fasano dove il sindaco uscente di cdx Lello Di Bari, la cui giunta è caduta nel 2015 per via di una scissione, malgrado a detta di un po’ tutti avesse amministrato bene e malgrado comunque avesse con sè FI, COR e FDI è arrivato solo 4° battuto anche dal candidato del M5S mentre al ballottaggio ci sono Francesco Zaccaria del PD e colui che dovrebbe stravincere ovvero Antonio Rosato a capo di una coalizione trasversale, tanto è vero che il consigliere più suffragato è stato Antonio Scianaro, già consigliere regionale di AN e poi del PDL e ricandidato nel 2015 con FI nonchè autore della scissione di cui sopra.
    Per quanto riguardo il resto a parte Brindisi l’elezione che mi interessa di più è ovviamente Milano dove sono nato, dove ho i parenti da parte di madre e dove ho vissuto per anni, poi abbiamo ad esempio Varese dove il cdx rischia fortemente di perdere visto che lì il M5S non si è presentato e visto che lì è il PD a essere visto come una novità, poi altra elezione interessante è Benevento che presumibilmente costituirà il grande riscatto di Mastella, poi tornando alla Lombardia abbiamo Desio e Rho che hanno avuto a che fare sia pure con gradazioni diverse con la ‘ndrangheta e dove le sfide sono aperte anche se soprattutto a Rho il csx sembra favorito e via via ce ne sono altre…in Puglia ci sono 16 comuni e quasi ovunque vinceranno le civiche o il M5S contro il csx e il cdx

  • HOTDOG

    intanto qui c’è un forte vento di tramontana e potrebbe anche piovere…insomma non è giornata per andare al mare

  • Magnolia

    E oggi si va a votare per far perdere il pd

  • HOTDOG

    su un altro sito viene detto che a Milano gli elettori hanno espresso molte più preferenze per i candidati delle liste di Parisi che per quelle di Sala…ma non è così, i candidati delle liste di Sala hanno avuto complessivamente 78443 preferenze, quelli delle liste di Parisi 75460

  • Pietro Balsamo

    Fassino perderà

    • gianni verdi

      vince di sicuro ,non può perdere per nessuna ragione al mondo, è impossibile ,non potrà mai accadere

      • Magnolia

        Due persone con tante sicurezze opposte 🙂

  • Pietro Balsamo

    Praticamente è una riedizione del passato , da tutti contro Silvio a tutti contro Renzi . Parisi vincerà e Fassino perderà , a Roma poi non c’è proprio partita

  • mdi

    A torino finora non ha votato quasi nessuno. Neppure le vecchiette prima della messa delle 9 e 30

    • Luca Rebecchi

      Brutto segno…

      • Generale, per l’odio sociale!

        Vediamo se i leghisti sono duri solo al primo turno

    • Magnolia

      Vi facevate queste stesse seghe mentali su Torino anche al primo turno

      • Vainer

        Ma Keep calm tranquillo tutti voteranno per far perdere il pd

  • Lorenzo

    A Torino rilasciate 25mila schede elettorale. Quasi tutte ed anziani tra i 66-80. Questi voti andranno tutti a Fassino.

    • Generale, per l’odio sociale!

      A quell’età va tolto il diritto di voto.

      • Vainer

        Se sei peso

        • Generale, per l’odio sociale!

          Un pensionato deve godersi la pensione senza rompere le palle alle nuove generazioni.

          • Vainer

            Tutto sommato non è poi neanche una cattiva idea

          • Generale, per l’odio sociale!

            Ricorda la mia proposta: pensione ottima e abbondante e ad una età decente in cambio della rinuncia a far danni alle urne. Io firmo domani per me.

          • Vainer

            Si si quasi quasi….lo scambio che farei è non voto dietro riduzione delle tasse che so al 10% invece delle normali 23/27

          • Generale, per l’odio sociale!

            Sciocco, così ti fregano comunque. Ti tagliano l’assegno lordo e poi ti abbassano le tasse. Non farti fregate anche tu dal miraggio delle ‘tasse basse’ come fanno interessati neoliberisti di sta minchia

          • Erik Zucchi

            dovrebbero farlo anche in UK per Brexit, dove vecchi rincoglionti che pensano ancora alla guerra stanno privando i giovani di un futuro.

          • Generale, per l’odio sociale!

            Il futuro chiamato Unione bancocratica mercatista europea? Torna pure a fumare la tua erbetta. Al fogno europeo ormai può credere solo un cretino

          • Vainer

            Ma se sicuro riguardo al termine rincoglioniti??

    • Vainer

      ahaha ma che vuol dire sta roba?

      • Lorenzo

        Vecchi che non votano al primo turno, ma che prendono la scheda per il secondo vogliono votare contro il pericolo grillini.

        • Vainer

          Mah che stronzate di prima mattina

        • mdi

          Le schede terminate son quelle che hanno votato a tutte le elezioni. Quindi anche primo turno

          • Lorenzo

            Le altre elezioni non è mai accaduto.

          • Vainer

            Ma che c’entra! è che ormai se ne stanno esaurendo un casino. Io non voto per esempio ma guardando la mia ho solo un rettangolo e quindi dopo il referendum dovrò rifarla

          • Magnolia

            E ti credo. Mica finisce la scheda ad ogni elezione

    • mdi

      Sono quelli che avevano completato le schede. E che avevano sempre votato. Bisogna vedere se tutti quelli che hanno finito la scheda son andati a rinnovare. Presumo che siano ben più di 25000. Anche la mugliera deve andare a rifarla. Fra un po vi dirò quanta coda c’è

  • Vainer

    Che peccato Generale non si voti da me, alle sei sarei già stato pronto!

    • Generale, per l’odio sociale!

      Perché non hai un cazzo da fare. Io ti farei tornare a lavorare

      • Vainer

        LOL. Qui è una giornata d’autunno dovrebbero andare a votare in molti

        • Magnolia

          Sarebbero andati

          • Vainer

            Però la vita è strana …per settimane tempo addietro a parlare di week end, caldo, mare e monti…..

  • HOTDOG

    dunque, non ricordo esattamente quando è stata introdotta la tessera elettorale, ma da me abbiamo avuto diciamo dal 2001 queste elezioni, con la X quelle in cui i miei genitori che hanno rifatto la tessera elettorale prima del referendum sulle trivelle sono andati a votare:

    -politiche 2001 X
    -referendum 2001 sulla modifica al titolo V
    -comunali 2003 (turno unico, Carovigno aveva meno di 15000 abitanti) X
    -referendum 2003 sull’articolo 18
    -europee e 1°turno provinciali 2004 X
    -2°turno provinciali 2004 X
    -regionali 2005 X
    -referendum 2005 sulla procreazione assistita
    -politiche 2006 X
    -referendum 2006 sulla riforma della costituzione
    -politiche e comunali 2008 (turno unico, anche qui Carovigno aveva meno di 15000 abitanti) X
    -europee e 1°turno provinciali 2009 X
    -2°turno provinciali e referendum elettorale 2009 X
    -regionali 2010 X
    -referendum 2011 su acqua pubblica, nucleare e legittimo impedimento
    -politiche 2013 X
    -1°turno comunali 2013 X
    -2°turno comunali 2013 X
    -europee 2014 X
    -regionali e 1°turno comunali 2015 X
    -2°turno comunali 2015 X

    però ho contato 16 voti e la tessera aveva 18 spazi…come dicevo sotto ho vissuto a Milano e dunque non so, forse i miei hanno votato anche al referendum del 2006 e a uno degli altri, presumbilmente quello del 2001, prima…è strano perchè io ho 14 spazi coperti, ora 15 con il referendum sulle trivelle, e ho votato per la prima volta alle comunali 2003 e inoltre ho votato al referendum 2011 oltre che alle altre già con la X…ecco invece non ho votato nè alle europee nè alle provinciali 2004

    • mdi

      Anche mia moglie che ha finito scheda, il primo timbro fatto il 15 maggio 2001 alle politiche. E poi ha sempre votato

  • Lorenzo

    A Torino c’è il sole. Saranno tutti via. Secondo me votano in serata

    • mdi

      Mah. Prevista pioggia nel pom

    • Vainer

      Cavolo qui in ER sembra autunno

  • Generale, per l’odio sociale!

    Incredibile quanti soldi ha rubato il governo agli anziani che stavano in popolare di Vicenza. Per certe categorie il mercato va abolito, i risparmi garantiti al 100 per cento.

    • Vainer

      C’entra il governo con una banca privata?

      • Generale, per l’odio sociale!

        C’entra si quando fai certi decreti.

      • Signor K

        Dipende da chi c’è al governo, se c’è il PD sì, se invece c’è Peppe è colpa dei liberisti. 😀

        • Generale, per l’odio sociale!

          È comunque colpa di entrambi

        • Vainer

          Certo che la Vigilanza della Banca d’Italia una volta fiore all’occhiello, è diventata una cosa a dir poco penosa

  • Generale, per l’odio sociale!

    Spero in Brexit perché ormai odio questo fogno europeo, prevedo Bremain. Anche perché gli elettori come pecorelle vanno spesso dietro alle baggianate costruite ad arte come le Br.

    • Signor K

      GOMBLODDO!!11!

      • Sbarabbapilo

        sapere dire solo questo. avete stufato, non siete più simpatici.

        • Signor K

          BERGOGNA!!11!

          • Vainer

            ahahah

        • Generale, per l’odio sociale!

          Non te la prendere, sono solo frustrati

        • Signor K

          E te chi sei, Bernini in incognito o un suo clone? 😀

  • HOTDOG

    i dati sull’affluenza vanno presi con le pinze…ricordo un anno fa che nel mio seggio l’affluenza fu molto bassa rispetto al primo turno e, essendo roccaforte di Brandi, la cosa mi aveva preoccupato…in realtà però ad astenersi in massa sono stati gli elettori di De Biasi e non per ragioni politiche, ma bensì perchè generalmente avevano la residenza a diversi km dal seggio e hanno ritenuto più opportuno non percorrere quei km

  • Eraclio aridatece Olof Palme

    “E oggi si va a votare per far perdere il PD”………. La democrazia fa schifo, rivoglio i podestà………

    • Generale, per l’odio sociale!

      PD e democrazia come fanno a stare nella stessa frase?

      • Eraclio aridatece Olof Palme

        Non ha senso che tu cominci a delirare già la mattina… Mantieniti per le 23…

    • Signor K

      DVXIE ♥

      • Eraclio aridatece Olof Palme

        A sto punto mi sa che c’aveva ragione lui…

        • Signor K

          Lui ha sempre ragione!

        • Garibaldi Pentito

          *LVi

          • NicolòBombacci

            LVI

    • Sbarabbapilo

      A voi renzini la democrazia piace solo quando vincete voi.

      • Eraclio aridatece Olof Palme

        Caro Bernini, la democrazia ci piace quando uno si confronta su idee e programmi, quando invece vota alla cazzo contro non ci piace più…

        • Magnolia

          Quando era contro Silvio andava bene

          • Eraclio aridatece Olof Palme

            Caro propagandista grillino, sempre votato CSX perché conscio dei programmi elettorali del fu PdL + Lega…!!

          • Magnolia

            Cioè di quello che è il programma del csx oggi

          • Eraclio aridatece Olof Palme

            Caro propagandista grillino, mi sa che non sai leggere allora…

    • Magnolia

      E oggi si va, con gran gusto, a votare per far perdere il pd!

      • Eraclio aridatece Olof Palme

        Se te piace così……… Aaah quanto mi manca il suffragio censitario, gente come te sarebbe accompagnata all’uscita…

        • Magnolia

          Gente come me accompagnerà il pd alla porta

          • Vainer

            ahahahha

          • Eraclio aridatece Olof Palme

            Uahahahahah

          • Garibaldi Pentito

            Gente senza arte ne parte che ha bisogno di sentirsi importante. Il genio di Casaleggio (ma anche di Trump ecc) è di essere riuscito a mobilitarli e usarli per i suoi perfidi scopi

  • Generale, per l’odio sociale!

    Vainer, ti dedico un pensiero poetico stamattina, anche ispirato dal clima di questo Giugno.

    Titolo: Pensionati (PD)

    ‘Sì sta come d’autunno sugli alberi le foglie’.

    • Vainer

      Ah infatti, poeti ermetici. Invece del titolo “soldati” ci puo’ stare pure “pensionati” senza dubbio

    • Garibaldi Pentito

      Caro Generale, secondo l’ennesimo Nuovo Corso del sito, penso che un ban per aver parlato di morte di un altro utente non tarderà ad arrivare. Ci mancherai. Un abbraccio

      • Vainer

        Ma no per carità!!

        • Generale, per l’odio sociale!

          È proprio un pirlone…..

          • Garibaldi Pentito

            Caro Generale, probabilmente il ban sarà allungato per insulti.

          • Generale, per l’odio sociale!

            non cadrò nelle tue provocazioni, con i mod sono d’accordo per avere il premio fair-play

          • Garibaldi Pentito

            Ah, il metodo Moggi. Tipico

      • Generale, per l’odio sociale!

        A ridicolooooooo! Stavo scherzando con lui. Dovrebbero banner te per antipatia criminale.

  • Frank il Seduttore

    Buon giorno a tutti! Ieri sono stato a mangiare a Parma con alcuni amici universitari e ho notato che i prezzi nei ristoranti sono generalmente molto più cari rispetto a quelli di Reggio Emilia. Sinceramente non riesco a capacitarmene visto che non stiamo parlando di una città d’arte particolarmente importante!

    • Garibaldi Pentito

      Caro Frank, è tutta colpa del Pizza. Dopo i ballottaggi sarà espulso, e tutto tornerà come prima.

  • Anonimo

    Buona l’affluenza a Milano, forte skytg24

  • HOTDOG

    chiaramente sempre riguardo l’affluenza vanno anche valutati i risultati del primo turno…per esempio a Milano Sala e Parisi insieme hanno preso l’80% e ci sta che l’affluenza cali meno rispetto ad altrove, inoltre nel centro storico Sala e Parisi insieme hanno preso l’85% e ci sta che lì l’affluenza cali meno rispetto al resto di Milano, senza che questo necessariamente voglia dire che Sala che nel centro storico ha la roccaforte va forte

  • Generale, per l’odio sociale!

    Vabbe’, vado a vedere mia moglie che prende a pallate un po’ di malcapitate battitrici.

    • Garibaldi Pentito

      Caro Generale, anche il baseball? Che.americanate! Capisco tuo stato continuo di rabbia.

      • Generale, per l’odio sociale!

        Ma se nel chioschetto fanno una salamella da urlo!

        • Garibaldi Pentito

          Beh, effettivamente sacrificare la moglie per la salamella ci sta.

  • gorros

    Cavolo che vendita equilibrata

  • Garibaldi Pentito

    Sembra alcuni utenti siano in subbuglio perchè Raggi è sulle pagine dei giornali.
    È un peccato non riescano a distinguere la propaganda elettorale dalle notizie.

  • Generale, per l’odio sociale!

    PS

    secondo l’ennesimo Nuovo Corso del sito, penso che un ban di questo legionario per aver parlato di morte di un povero vecchio non tarderà ad arrivare.

    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13315497_651531931663671_6334382624731562281_n.jpg?oh=c93ab0280bd9ea5100423c9b0e4429fd&oe=57CBFA0C

  • Anonimo

    Ragazzi ma se uno mette una croce sia sul nome che sul sindaco il voto mica viene annullato vero? Se uno mette solo una croce sul simbolo va automaticamente sul sindaco vero?

  • Signor K

    Per colpa di Bombacci che mette sempre i suoi link ora Facebook mi chiede se voglio diventare amico di Saverio Tommasi! 😀

    • NicolòBombacci

      Ahah. Mettilo! Non hai idea delle stronzate che scrive e le risate che ti puoi fare! Consiglio vivamente di farlo!

  • HOTDOG

    comunque il dato che spicca in queste due settimane è che Renzi in giro nelle piazze non si è fatto vedere e addirittura se n’è andato in Russia

  • Signor K
  • maximedv

    Buongiorno, chiedo agli esperti. Si è mai fatto uno studio su quante persone, in media, cambiano voto tra il primo ed il secondo turno? Ovviamente tra i candidati andati al ballottaggio. Grazie

    • Sbarabbapilo

      Dipende. Di solito la partitocrazia ai ballottaggi perde voti perché il voto di scambio c’è già stato al primo turno.

      • maximedv

        Ma quello però può più portare all’ assenteismo che al cambio della scelta

      • Garibaldi Pentito

        Caro Bernini, aveva detto “chiedo agli esperti”

        • Sbarabbapilo

          Gianni Buonista, continui a chiamarmi Bernini. Sei peggio di Blondet e complottari vari. Non sono lui.

    • HOTDOG

      non molti, a farlo sono generalmente quelli che hanno votato principalmente un candidato consigliere (a volte facendo voto disgiunto, a volte no), indipendentemente se ciò sia avvenuto per via di voto di scambio o meno, che poi non viene eletto, ovviamente questo è riferito agli elettori che hanno votato le liste di uno dei due candidati sindaci andati al ballottaggio

      • maximedv

        Però in quel caso teoricamente avrebbero potuto votare disgiunto al primo turno, giusto?

        • Antonio.

          Molti però non lo usano,un esempio è Cagliari nel 2011.
          Zedda era al 45% ed il candidato del CDX al 44%.
          Ma le liste del CDX al 53% e quelle del CSX al 38%.
          Senza le liste Zedda già al primo turno avrebbe auto un
          più ampio vantaggio.
          Come avvenne poi al ballottaggio quando vinse con quasi il 60%.

  • bojafaust

    Appena votato a Torino. Poca gente. Siamo sotto rispetto al primo turno.
    io ho votato come avrebbe votato.massimo D’Alema.

    • Generale, per l’odio sociale!

      Eh ma non siamo a Roma, la tua affermazione è sibillina.

      • bojafaust

        Caro generale. Ho votato come avrebbe votato massimo d’ Alema a Roma.

        • Generale, per l’odio sociale!

          T’hanno davvero fatto incazzare allora! XD.

          • bojafaust

            Generale, io quelli di ex Non riesco proprio a votarli.

          • Sbarabbapilo

            D’Alema avrebbe votato Giachetti. Era tutta una farsa per togliere voti alla Raggi. Perché chiunque è sostenuto da D’Alema perde voti.

          • Eraclio aridatece Olof Palme

            LOL

          • bojafaust

            Maddai. Davvero? Stasera li contiamo i voti. Tranquillo.così vediamo quanto voti portano la Pina, Orlando, carbone, scalfarotto, Esposito, ecc….

          • bojafaust

            Dx……volevo dire….

  • Generale, per l’odio sociale!

    Piccolo Ot: fantastica la condanna per la resista che seguiva i No Tav. Un motivo in più per radere al suolo quell’opera.

    • Magnolia

      Concorso morale

  • Santiago-CCCP

    Io voterò stasera e farò il mio dovere da comunista.

    • Generale, per l’odio sociale!

      annullerai la scheda?

      • Santiago-CCCP

        si

        • Sbarabbapilo

          Annullando la scheda voti sempre l’apparato.
          Rivoluzionario.

          • Santiago-CCCP

            Io il mio voto già l’ho dato al primo turno.

    • Garibaldi Pentito

      Caro Compagno Fra, falce e martello sulla scheda?

      • Santiago-CCCP

        su una delle due schede sicuro, sull’altra darò spazio alla fantasia

    • bojafaust

      Tutti quelli di sx non hanno scelta. O meglio. Ne hanno una sola. Il lider maximo docet.

      • Santiago-CCCP

        non riconosco la logica del voto utile, non valeva per me contro Berlusconi e certo non vale ora.

        • bojafaust

          Naaaa. Invece dovresti imparare da Togliatti. La svolta di Salerno.

          • Santiago-CCCP

            Mi sembra un pò ardito il paragone. Non mi interessano le sorti del PD, voi fate solite vostre battaglie interne ma io non c’entro nulla.

          • bojafaust

            Non è una battaglia interna.

          • Santiago-CCCP

            D’Alema vuole solo riprendersi il PD dopo averlo perso, le politiche sono le stesse dato che hanno votato (i suoi) le stesse cose dalla fornero in poi. Quindi non capisco la posta in palio se non il PD

  • Sertopolino

    Pare che dopo l’omicidio della Cox i Bremain stanno guadagnando terreno.

    • Sbarabbapilo

      Vero? ma dai.

      • Signor K

        SBEGLIA!!11!

  • Frank il Seduttore

    Berlusconi: -Votate Parisi, garantisco io per lui-. E niente, proprio non ce la fa a non portare sfortuna ai suoi candidati!

    • Generale, per l’odio sociale!

      Azz, il bacio della morte!

  • Frank il Seduttore

    Comunque per Milano dal punto di vista razionale do la vittoria a Sala, mentre di pancia la do a Parisi

  • Magnolia

    Il vero colpo di scena sarebbe se dema perdesse

  • Frank il Seduttore

    Paradossalmente, la sconfitta a Torino brucerebbe molto più di quella a Roma per il PD. Io sono sicuro che Renzi ha già messo in conto la sconfitta nel Campidoglio, perché nemmeno lui può essere tanto ottuso

  • HOTDOG

    un voto in meno per Sala…una mia amica di Milano ha perso la tessera elettorale

    • Frank il Seduttore

      Io nel 2013 due giorni prima delle politiche nascosi quella di mia nonna.

    • maximedv

      Può rifarla in giornata, anzi meglio farla oggi che nei giorni normali. Ci perde molto meno tempo

    • Marco

      forza Parisi!!!

  • Frank il Seduttore

    Balzamo (PD) invita con una lettera gli elettori della Valente a votare Lettieri al ballottaggio.

  • Marco

    tra poco vato a votare per il bene del paese!!

    • umbè • Silbio ci manchi <3

      Voti a Milano?

      • Marco

        si

        • umbè • Silbio ci manchi <3

          Voti Parisi vero? 😛

          • Marco

            si 😀

          • DaviMes

            buuuuuuu

          • Marco

            vuoi togliermi l’esaurimento nervoso che procuererà la sconfitta di peppone sala? XD

          • Garibaldi Pentito

            Caro Ripetitore di Slogan Grillino, pensavo avessi detto “per il bene del paese”. Invece mi sembri solo un tifoso.

          • umbè • Silbio ci manchi <3

            Caro Gianni Buonista, non è una novità che i grillini votano sempre e comunque in funzione anti Renzi. Un abbraccio.

          • Garibaldi Pentito

            Caro Umbè, mi piace solo sottolinearlo. Ricambio l’abbraccio.

          • umbè • Silbio ci manchi <3

            Caro Gianni Buonista, è sempre ben accetto.

  • umbè • Silbio ci manchi <3

    Ma questi pronostici quando li aggiorniamo? Sto in ansia 😀

  • Frank il Seduttore

    Per me De Magistris arriva al 70. E lo supera

  • mdi

    Votato ora. Nel mio seggio adesso 11,63 per cento votanti
    stessa ora 2 settimane fa 13,32

    • franco

      che città?

  • Sbarabbapilo

    Spero che il PD perda a Bologna contro la Lega. Sarebbe una goduria infinita.
    Secondo me pure i centri sociali voteranno la Borgonzoni così la potranno contestare ogni giorno.

    • Marco

      si sarebbe da masturbazione

  • Il Falco

    Il calo dell’affluenza a Torino – secondo quanto riportato qui da alcuni utenti – certo non é un buon segno per l’Appendino.

    • franco

      si potrebbe anche leggere diversamente : calo di voti per Fassino

      • Il Falco

        Speriamo…😃

      • mdi

        Nel mio seggio fassino al primo turno era oltre il 50 per cento. Se scende di molto il voto in centro Buon segno.

    • umbè • Silbio ci manchi <3

      Mah, per me non vale niente questo mezzo dato manco ufficiale. Non è possibile capire chi avvantaggia ..

    • il_Sinistro

      Con bassa affluenza è favorito Fassino

    • Magnolia

      Bisogna vedere in che zona sono quegli utenti…

  • il_Sinistro

    Ultimi scenari, aspettando i dati dell’affluenza:
    ROMA – vince sicuramente e nettamente Raggi (più è alta l’affluenza, più sarà netto il distacco)
    MILANO – testa a testa, più probabile vittoria di Sala (con diminuzione affluenza è favorito il PD; affluenza simile al primo turno potrebbe significare grillini che votano in massa Parisi)
    TORINO – testa a testa, più probabile vittoria di Fassino (con affluenza in calo, favorito Fassino; con affluenza simile al primo turno, favorita Appendino)
    BOLOGNA – vince sicuramente Merola, ma con percentuali non bulgare (qui è più difficile trarre conclusioni dal dato dell’affluenza, ma viene da pensare che affluenza più alta sia favorevole a Merola: nella rossa Bologna c’è stato un solo “incidente di percorso” con cdx di poco vincente al ballottaggio, ma sicuramente la maggioranza dei cittadini non vorrà permettere una vittoria alla destra leghista)
    NAPOLI: vittoria sicura e molto netta di De Magistris (qualunque sia l’affluenza)

    • Frank il Seduttore

      Direi che l’analisi tiene.

    • Ereticissimo

      trieste non la caga mai nessuno

      che figata
      😀

      • Frank il Seduttore

        Inutile fare pronostici su Trieste, la Serracchiani ha sbaragliato ogni speranza per il PD!

      • il_Sinistro

        Lì direi che, ahimè, è scontata la vittoria di Di Piazza… quello che ha parlato di “pulizia da extracomunitari”

        • Ereticissimo

          trieste a riguardo è una realtà a parte
          noi gli extracomunitari li abbiamo da sempre. solo che sono serbi e croati. e dai tempi di tito e del muro
          cavalcare l onda di 4 neri è becero….ma ai fini elettorali anche insignificante

          più che altro è una “minestra riscaldata”.
          meno peggio di cosolini….ma sempre merda, ecco

          • Magnolia

            Potevate votare di più m5s

          • Vainer

            Ma l’ha già detto mille volte, so tutti anziani

          • Magnolia

            Che non si lamentino allora dicendo che entrambi fanno schifo

          • Vainer

            Che ci puo’ fare se è una città di anziani

          • Ereticissimo
          • Ereticissimo

            il 20% è tanta roba, alla fine della conta. io mi aspettavo risultati vicini a quelli di napoli o milano. che sono realtà diverse dove il 5S non ha appeal per altre ragioni.
            ma se quel 20% è tutta gioventu….

  • Sbarabbapilo

    La Borgonzoni usa una foto con Bugani per accattivarsi i voti grillini. LOL

    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/t31.0-8/13418563_840531289423768_9014033312406905887_o.jpg

  • sergon

    ma se un ballottaggio finisce in parità assoluta che si fa?

    • il_Sinistro

      Diventa sindaco il più anziano dei due

    • Vainer

      Si va ai rigori

    • Ereticissimo

      sfida a duello con la sciabola

  • Nick

    PRONOSTICO
    Milano – Parisi 53-47 Solo un’affluenza inferiore di 10-15% rispetto al 1 turno può invertire le cose
    Torino – Fassino 54-46 42mila voti di vantaggio valgono l’11%, con affluenza in calo diventano incolmabili. Solo una forte affluenza può invertire lo stato delle cose
    Napoli – Non c’è partita 65-35 come nel 2011 con qualsiasi affluenza
    Roma – le omissioni della Raggi le costeranno 20-25 mila voti ma il PD è l’immagine di Mafia Capitale e nella capitale deve saltare un paio di giri (come Napoli) 62-38
    Bologna – Merola buon sindaco e bravo amministratore (bilancio in attivo) sarà riconfermato con 63-37
    Benevento – Mastella di un’incollatura (i grillini votano l’avversario ma non basterà) 53-47
    Caserta – Marino senza dubbio 60-40

    • Frank il Seduttore

      A Milano finisce con un distacco inferiore, non so a favore di chi. Il resto ci può stare, però Merola non lo vedo così in alto!

  • DaviMes

    A Torino boom di over 65 che sono andati a richiedere il duplicato della tessera elettorale per il secondo turno. 25 mila nuove tessere :O

    • Magnolia

      Già scritto, già discusso

      • DaviMes

        nn ho letto 🙂

        • Magnolia

          La tua chiave di lettura è: spaventati dal m5s votano Fassino?
          La chiave di lettura qui è stata: finiscono i timbri sulle schede, per tutti

          • DaviMes

            Da un lato direi meglio per Fassino, ma penso anche che è strano che fedeli al Partito non vadano a votare e di colpo spaventati si rechino a chiedere il duplicato. E’ anche possibile che siano nuovi simpatizzanti del M5s.

          • maximedv

            La mia è che, a prescindere dal voto, gli anziani votano sempre più degli altri, perché i timbri, così come per gli over65 finiscono anche per gli altri. Io voto da più di 20 anni e già li ho finiti due volte. Però c’è sempre boom di over 65 a ritirare nuove tessere

  • mdi

    Da sito comune torino
    Secondo le prime proiezioni del dato di affluenza alle ore 12, a Torino città avrebbe votato circa il 14,7% degli aventi diritto, rispetto al 14,06% del I turno

    • Magnolia

      Bene, quindi possiamo smettere le seghe mentali su Fassino al 90%?

      • mdi

        Speruma bin

    • Sbarabbapilo

      Non sono manco le 12

      • mdi

        Le rilevazioni son prese sempre prima delle 12 e pubblicate alle 12

        • Sbarabbapilo

          Ok, non lo sapevo.

  • Daniele da Milano

    Bella la lotta a torino, Fassino si sta a caga sotto…..
    Vincere Torino sarebbe anche molto piu soddisfacente di Roma…..

    Xche a roma diranno è voto di protesta, il pd è la dx hanno fatto male era giusto provare, ma a Torino nn hanno scuse e per noi vuol dire governare una gramde città del nord con molti meno problemi di roma. …

    • il_Sinistro

      Ma no, tutto sommato Fassino mi sembra un sindaco apprezzato dai torinesi

      • Daniele da Milano

        Sì vede il 60% al primo turno gli ha votato contro…..rispetto a 5 anni fa mi sembra un po in difficoltà

        • Daniele da Milano

          60%

          • Vainer

            58%

          • Daniele da Milano

            Visto che fai il pignoli allora è 58,2%

            😉

  • Daniele da Milano

    L ideale sarebbe
    Roma ai 5*
    Torino ai 5*
    E Milano commissariata x 5 anni insieme a Bologna

    • Sbarabbapilo

      Io sono felice solo se vedo il PD perdere. Punto.
      Odio la Serracchiani ed Orfini più di ogni altra cosa all’universo.

      • Magnolia

        La serracchiani in Friuli perde, orfini a Roma pure

    • Lorenz85 – Ius Sola

      Scusa ma Bologna commissariata per 5 anni NO grazie, ci vivo e non vedo come un commissario governativo tipo un Sala un Cantone o un Bertolaso nominato dal governo possa essere meglio dinun sindaco eletto che almeno rispionde agli elettori. L’ultima volta con la Cancellieri è durata un anno ed è già stato abbastanza

  • Frank il Seduttore

    Comunque Galimberti è un cognome che porta bene al CSX lombardo. Nel 2014 ha tolto Cremona al CDX e ora potrebbe fare il colpaccio a Varese!

    • il_Sinistro

      Non è da escludere, ma difficile…

  • HOTDOG

    primo dato a Cattolica (RN) 16,6 vs 17,5 (ballottaggio PD-M5S con il cdx al 20,8)

    • Frank il Seduttore

      M5S, mi sa

  • Antonio.

    A Torino il comune parla di 102969 elettori contro i 97814 del primo turno.

    • umbè • Silbio ci manchi <3

      Appunto .. mai commentare prima dei dati ufficiali

      • Antonio.

        Infatti ho aspettato.
        😉

        • umbè • Silbio ci manchi <3

          Mica dicevo a te infatti, non mi permetterei mai 😛

          • Antonio.

            Ok.
            E’anche che mi sono materialmente svegliato adesso,visto che la notte scorsa sono rimasto oltre le 3 sveglio.

          • umbè • Silbio ci manchi <3

            Guarda parlavo di chi sotto stava già commentando dati ufficiosi parlando di bassa affluenza e Fassino avvantaggiato.. tranquillo 🙂

          • Antonio.

            Si,si,ho letto adesso. 🙂

  • HOTDOG

    Ginosa 16,8 vs 18,1 (ballottaggio cdx-M5S con il candidato degli ex PD al 25,6 e quello del PD ufficiale al 12,3)

  • mdi
  • mdi

    Moglie tornata da ufficio elettorale per rinnovo scheda. Nessuno in coda.

  • HOTDOG

    crollo nel veronese (a Bovolone Tosi vs Lega con Tosi favorito, a San Giovanni Lupatoto Lega vs civiche con la Lega avanti 36-15 ma non è detto)

    • Antonio.

      Qui potrebbe essere perché il PD non è al ballottaggio.

  • mdi

    Apostoli link sito comune torino. C’e link su file pdf sezione per sezione. Grande affluenza in periferia. Meno in centro. Che vuol dire ?
    http://www.comune.torino.it/elezioni/2016/amministrative/ballottaggio/

    • Sbarabbapilo

      L’apparato si è mosso nelle periferie per far votare Fassino. Ne sono sicuro.
      L’apparato non perde mai.

      • Garibaldi Pentito

        Caro Non Bernini, è il loro lavoro

    • Antonio.

      Bisogna vedere il rapporto tra primo e secondo turno.
      Per esempio Roma ha votato di meno il Municipio 15 che è quello più di DX,però è da sempre che nel 1 si vota di meno rispetto al resto della città.

  • HOTDOG

    Brindisi crollo…dal 23 al 14…vero che due settimane fa a quest’ora fu altissima ma generalmente chi è rimasto fuori dal ballottaggio non va proprio a votare e tanti di quelli che ci vanno annulleranno la scheda

  • HOTDOG

    dicono di affluenza in aumento anche a Milano dal 15,6 al 15,9

    • Sbarabbapilo

      La gente ha paura di consegnare la città alla Lega e va a votare per il bene: la Sinistra.

  • HOTDOG

    ricordiamo che le zone in cui ha vinto la Appendino sono Lucento/Vallette e Madonna di Campagna/Villaretto…sostanzialmente sono le sezioni dalla 430 alla 530

  • Frank il Seduttore

    A Trieste alle 12 siamo al 14.6. Non so l’affluenza del primo turno però

    • Frank il Seduttore

      A Pordenone 9.8

  • Antonio.

    Comunque per me i discorsi sull’affluenza sono inutili perché non c’è la certezza di nulla:
    affluenza alta,vanno a votare tutti contro il PD il CDX non si astiene ed il M5S lo vota.
    affluenza alta vanno a votare quelli del PD per paura.
    affluenza bassa si astengono CDX e M5S e vince il PD.
    affluenza bassa si astengono quelli del PD e vince il CDX.
    Quindi tutto è possibile.
    A Pavia si è avuto lo schema 3 nel 2014,ma a Perugia un misto tra 1 e 4.

  • HOTDOG

    a occhio a Brindisi quelli rimasti fuori dal ballottaggio non vanno a votare perchè gli fanno schifo entrambi i candidati (e anche perchè al Sud ci sono le preferenze che al secondo turno mancano), a Milano e Torino vanno a votare tutti (quelli del M5S per il cdx e viceversa, quelli della sinistra per Sala e Fassino)

  • Daniele da Milano

    Al primo turno del 5 giugno sono stati eletti 190 nuovi consiglieri comunali e 4 sindaci 5 stelle a Dorgali, Grammichele, Fossombrone e Vigonovo.
    Con 956.552 voti il MoVimento 5 Stelle si è affermato come la forza politica nazionale più votata.

    Oggi il MoVimento 5 Stelle è presente in 20 delle città al ballottaggio.

  • Antonio.

    Innanzitutto per me ci sarà da vedere se davvero l’affluenza sarà in crescita a Milano e Torino alle 23.
    Le 12 sono dati ancora parziali.
    E poi le rispettive confluenze.
    Che la maggior parte di quelli del CDX a Torino votino Appendino lo do per scontato
    però stante gli 11 punti di vantaggio di Fassino ci vuole che siano davvero tanti.
    E su Milano una confluenza del M5S su Parisi è quantomeno da verificare.

  • Frank il Seduttore

    Mi permetto di dire che aumenti o cali di affluenza non permettono di trarre conclusioni certe in nessun caso. Per esempio, a Milano potrebbe essere che l’aumento dell’affluenza sia dovuta agli ex elettori di Pisapia, astenuti al primo turno, che vanno a votare Sala per evitare il ritorno del cdx. Oppure potrebbero essere gli ex elettori della Moratti che vanno a votare Parisi. O ancora gli elettori del M5S che si dividono tra Parisi e Sala.

  • HOTDOG

    peraltro solo a Milano l’affluenza è in crescita, negli altri comuni della provincia è in calo di circa 2 punti

    • Magnolia

      Torino è in crescita

    • HOTDOG

      è altresì vero che solo a Milano la somma dei due candidati arriva oltre l’80%, inoltre le preferenze contano poco tanto più che molte sono andate a candidati di bandiera come Salvini o la Gelmini che non è neppure milanese

  • Antonio.

    A Bologna nel 1999 si partiva dalla diessina Bartolini al 46,6% e da Guazzaloca al 41,5% col 78% dell’affluenza.
    Al ballottaggio cala al 67%.
    Impossibile per Guazzaloca rimontare.
    Invece vinse col 50,7%.
    Quindi attenzione.

    • Lorenz85 – Ius Sola

      sono d’accordo sul tuo discorso che dall’affluenza si possono trarre conclusioni opposte su chi esce avvantaggiato, cmq Bologna 1999 è un caso molto particolare, la Bartolini era un candidato molto debole e avversata da buona parte dell’apparato, infatti al secondo turno una parte consistente “dell’apparato” le votò contro.
      Dopo il ballotto si fecero due conti tra i voti sicuri (tesserati) di quelli che lavoravano in comune (+ parenti) che votarono contro per protesta e si accorsero che erano più dell’ 0,7 con cui aveva vinto il Guazza LOL

      • Antonio.

        Il fatto è che ci sono molti casi particolari,Roma nel 2008 ad esempio,ma anche la provincia di Roma nel 1998 per dire.
        Oppure ultimamente comuni come Perugia e Livorno.
        Già difficile fare previsioni prima figuriamoci adesso col tripolaismo.

  • umbè • Silbio ci manchi <3

    A Milano e Torino dove la sfida è più incerta sale l’affluenza.. Bologna oltre -2% (brutto segno per Merola? Difficile da dire), Roma -0,9. Aspettiamo Napoli, dove imho l’affluenza sarà molto molto bassa.

    • Sbarabbapilo

      Se a Bologna scende l’affluenza è brutto per la Borgonzoni, non per Merola. No?

      • umbè • Silbio ci manchi <3

        Come al solito, è impossibile da dire con certezza.

    • Vainer

      Milano e Torino è quella del primo turno decimale più o meno

      • Antonio.

        La cosa strana è che,anche se nel primo intervallo 7-12,regge anche col 20-30% di esclusi.

      • umbè • Silbio ci manchi <3

        Un po’ più altina, seppur di poco. È comunque un dato interessante se l’affluenza aumenta al secondo turno..

    • Lorenz85 – Ius Sola

      ci sta che dove la sfida è più aperta l’affluenza tenga, alla fin dei conti in quei casi il voto può avere più “peso”

  • Frank il Seduttore

    A Caserta affluenza in picchiata. Siamo a -12

    • HOTDOG

      ci sta, i due candidati avevano preso 8 e 5 punti in meno delle liste, per giunta quello del PD ha un vantaggio enorme e tanti stanno a casa anche perchè il risultato è scontato

  • Frank il Seduttore

    Anche a Isernia nel Mol-isn’t mi aspetto un grosso calo di affluenza. Dovendo scegliere tra FI e FDI, tanto vale che gli elettori del PD si astengano

    • Antonio.

      Anche a Terracina e Sora mi pare ci siano ballottaggi del genere.

  • Marco

    #ciaone Sala

    • umbè • Silbio ci manchi <3

      LOL andiamoci piano eh

      • Frank il Seduttore

        Ne riparliamo alle 23!

      • Marco

        ahahaha

    • Sbarabbapilo

      Dai, vince Sala sicuro.
      Fidatevi di me. Impossibile che perda. (scaramanzia mode: on)

  • BennyLions

    Buongiorno a tutti, pddini, centrini, grillini e destrini

    • Marco

      ‘giorno

  • Frank il Seduttore

    Comunque quando escono i dati sull’affluenza, gli utenti di SP si dividono in quattro grandi gruppi :

    1) Quelli che pubblicano i dati sull’affluenza e invitano alla prudenza
    2) Quelli che si lanciano in previsioni usando i dati dell’affluenza
    3) Quelli che sbeffeggiano in modo bonario il secondo gruppo.
    4) Quelli che si arrabbiano con il secondo gruppo.

  • HOTDOG
    • Marco

      vero concordo

  • Sbarabbapilo

    Ricordatevi il #vinciamonoi, ragazzi l’apparato vince sempre. Quando meno te l’aspetti.

    • Vainer

      Eh magari. Non ci sono più i bei tempi

      • Sbarabbapilo

        In effetti, Renzi in due anni ha distrutto il vero apparato, che era fatto di dalemiani, cuperliani, bersaniani e compagnia cantante.

  • il_Sinistro

    ORE 12
    ROMA: 13,28% (-0,84%) -> vince in ogni caso Raggi.
    MILANO: 15,93% (+0,37%) -> per il momento è favorito, in teoria, Parisi; ma in realtà potrebbe essere un dato favorevole a Sala, se gli anziani votano più centro-sinistra: necessario aspettare i dati delle 19.
    TORINO: 14,79% (+0,74%) -> per il momento è favorita, in teoria, Appendino; ma in realtà di mattina votano moltissimi anziani, che si saranno riversati su Fassino: anche qui è necessario aspettare il dato delle 19.
    BOLOGNA: 17,74% (-2,17%) -> vince in ogni caso Merola, ma dal dato risulta che il distacco sarà minore del previsto; forse però stamattina anche lì pioveva, quindi molti anziani preferiscono recarsi ai seggi più tardi.
    NAPOLI: lentezza imbarazzante, mi rifiuto di aspettare ancora il dato -> vince in ogni caso De Magistris

    L’incognita sono sempre gli anziani 😀

    • Renardroux0

      si qui a Bologna ha piovuto ma ha smesso abbastanza presto

    • Lorenz85 – Ius Sola

      a Bologna sta mattina ha fatto un bel diluvio ma erano le 6.45 di mattina..

      • Aotearoa

        Non importa, i vecchi aspettano sempre almeno 6 ore per essere sicuri che il temporale sia passato.

    • Sertopolino

      se vabbé, non credo neanche morto che vinca Appendino.

  • umbè • Silbio ci manchi <3

    Su Napoli c’è un dato parziale, 236 sez / 886 .. l’affluenza considerando solo queste è al 2,62%, quindi approssimando un po’ siamo sul 10% circa.

  • maximedv

    Ieri ho sentito un mio vecchio amico di Roma, che vota pd da una vita. Mi ha detto che ha votato e vota raggi, anche se non pensa sia adatta al ruolo, perché così Renzi, che non gli sta simpaticissimo, si mette il pepe al c..o e cambia la legge elettorale perché con questa alle politiche vince il m5s. A me sembra un ragionamento contorto e non in linea col mio modo di vedere le cose. Ma, secondo voi, può essere una linea di voto diffusa o è solo lui a pensarla così?

    • DaviMes

      Solo lui

    • Marco

      ahhhhhhh questi amici! 😛

    • il_Sinistro

      Non importa, vince la Raggi in ogni caso

      • maximedv

        Sì, Si sa, tutti concordano e tutti lo ripetono ogni 5 secondi , però la mia domanda era un’altra 🙂

        • il_Sinistro

          Può darsi che sia un sentimento abbastanza diffuso, ma mi chiedo come fa questo a votare la Raggi perchè si preoccupa della legge elettorale che farebbe vincere i 5 stelle…. mah

          • maximedv

            Perchè è della minoranza pd e, per lui, è più un problema interno allo stesso

          • Vainer

            Ho chiesto anch’io stessa cosa. E’ della minoranza, cambia molto

    • umbè • Silbio ci manchi <3

      Per me chi per una ragione e chi per un’altra sta votando contro il governo. E tutto sommato sì, mi sembra una dinamica abbastanza diffusa.

      • maximedv

        Sì, a Roma c’è anche chi vota contro il PD locale per la vicenda di Marino. Lui ha comunque ancora molti fans

        • Antonio.

          Infatti a Roma il PD è messo peggio di quello che dovrebbe essere.

          • maximedv

            Sì condivido

    • Vainer

      Vota Raggi e si preoccupa che vinca il m5s alle politiche, mah!!! piddino inventato

      • maximedv

        No no lui è piddino convinto, ma della cosiddetta minoranza. E quindi spera che alle politiche il PD presenti altri

        • Vainer

          Ah beh! dovevi specificare prima

          • maximedv

            Se vota PD da una vita è più facile che sia bersaniano o dalemiano che renziano. 🙂 comunque hai ragione. Non sono stato esaustivo

  • Michele

    A che ora si sapranno più o meno i risultati? Perché devo andare via per Gara 7!

    • umbè • Silbio ci manchi <3

      è solo un ballottaggio, mi auguro che si sbrighino.. tipo verso le 2 dati ufficiali

      • umbè • Silbio ci manchi <3

        Nel senso, 2 dati definitivi

      • il_Sinistro

        Con l’andazzo che hanno a Napoli, lì forse la prima sezione alle 2

    • Marco

      posso fare un post dei miei con gif scientifico?

      • Garibaldi Pentito

        No.

    • Antonio.

      Io credo che essendo un ballottaggio già a mezzanotte ci dovrebbero essere molte sezioni scrutinate.

  • il_Sinistro

    Chiedo ancora: i pronostici quando vengono pubblicati (o sono già stati pubblicati)?

  • Sertopolino

    Speriamo di festeggiare il Brexit domenica prossima.

    • Lorenz85 – Ius Sola

      l’altra notte ho fato un sogno premonitore, Brexit 48/ Bremain 52, brogli vari e voto postale già inclusi

    • Sbarabbapilo

      Magari.

  • HOTDOG

    è chiaro che a Roma, che ha 3 milioni di abitanti, se il sindaco è uno piuttosto che un altro conta meno che a Carovigno, che ha 16.000 abitanti, e ancora meno che a Morterone che ne ha 30…quanto a me alle elezioni comunali non ho mai votato pensando a questioni di carattere nazionale, magari già alle elezioni europee invece sì

  • Antonio.

    Spesso molti utenti scrivono che tutto sarebbe cambiato col tripolarimo.
    Il fatto è che si che molte cose col tripolarismo sono cambiate,
    ma altre sono rimaste uguali.
    Per esempio la distribuzione del voto è simile al netto
    del calo dei 2 poli dovuto all’arrivo del M5S e dell’avanzata
    del PD in zone come il centro delle città.
    Tipo che in Liguria il CDX è sempre più forte ad Imperia o in
    Lazio a Latina o in Piemonte al d fuori di Torino e cintura.
    Quindi spesso si dice a sproposito che tutto sarebbe cambiato col tripolarismo.
    Invece una cosa che è davvero cambiata è il comportamento
    dei 5S ai ballottaggi.
    Che essendo altalenante davvero può cambiare le cose.
    Tipo se a Milano votassero tutti Sala Sala vince con quasi il 60%.

  • il_Sinistro

    Vengono fatti gli exit-poll anche per i ballottaggi?

    • Marco

      immagino di si

    • Lorenz85 – Ius Sola

      vediamo se riescono a cannare anche questi

      • il_Sinistro

        Non erano andati malissimo al 1° turno

        • Lorenz85 – Ius Sola

          sento il rumore delle unghie che grattano sul vetro

          • il_Sinistro

            A Roma direi azzeccati, a Milano quasi

          • Lorenz85 – Ius Sola

            A torino a un certo punto davano quasi pari Appendino e Fassino, a Bologna davano vicini Bugani e Borgonzoni… a Roma 2 testa a coda per il secondo posto.. non ricordo se erano gli exit o le proiezioni ma nel secondo caso sarebbe anche peggio visto che osno dati dei seggi

    • Sbarabbapilo

      Certo, pensi che Masia rinuncerebbe mai a fare un’altra figura di merda?

  • Marco

    Enrico Mentana

    20 minuti fa ·

    Dopo
    i primi dati sull’affluenza: a Milano e Torino è addirittura più alta
    che nel primo turno, a Roma poco meno. La sfida è sentita, eccome. La
    mia sensazione è che un dato finale alto renderà ancora più incerte le
    due sfide del nord

    <3

  • Vainer

    Chi se ne sbatte altamente dell’affluenza è il mio amico signor K , lui non la fa crescere nè calare

    • Signor K

      Esatto. 🙂

  • HOTDOG

    per esempio a Brindisi voterei la Carluccio soprattutto per far sì che Brindisi non sia soggiogata ai baresi, altri facendo il ragionamento inverso voteranno Marino perchè, essendo lui allineato a Emiliano, Brindisi così avrà i finanziamenti dalla regione

  • Garibaldi Pentito

    Ma perchè gli spogli devono essere più veloci per i ballottaggi? Quello.che prende la maggiorparte del tempo è controllare le schede , che sono più o meno le stesse, non conpilare i risultati. O sbaglii?

    • Aotearoa

      Non ci sono preferenze, non ci sono voti disgiunti, non ci sono voti di lista.
      Praticamente ci si mette tre o quattro volte meno ed e’ quasi impossibile sbagliare.

    • franco

      fidati, sono molto + veloci : nello spoglio al 1° turno devono leggere anche le preferenze

    • Antonio.

      Perché al primo turno ci sono le preferenze ed voti disgiunti.
      Invece al ballottaggio solo 2 nomi.
      Invece in comuni come Napoli e Torino c’erano 40 liste.

  • Marco

    Spinoza.it
    Ieri alle 12:23 · La Boschi telefona ai romani per convincerli a votare Giachetti. “Le interessano anche delle obbligazioni?”

    ahahahahaha

    • maximedv

      Questa è bella 🙂

  • il_Sinistro

    Prima tutti scrivevano che il PD è penoso per gli attacchi delle ultime ore alla Raggi. Invece i 5 stelle? Loro non sono penosi quando fanno girare su fb la foto di un resort di Villasimius spacciandolo per la presunta villa di Giachetti?

    • maximedv

      In realtà lo scrivono quelli non del PD, mentre per la situazione contraria lo scrivono quelli del PD. In sintesi non cambia nulla 🙂

    • Magnolia

      È che, essendo in vantaggio, non ci sprechiamo tanto a cercare le foto vere… È un villone con piscina

  • Aotearoa

    Pronostico: quale cartello verra’ mostrato per sbaglio stasera da Mentana alle 22:55?

    • franco

      belen nuda?

    • il_Sinistro

      Se a Torino vince Appendino, il cartello di Torino. Se a Milano vince Parisi, il cartello di Milano.

    • Sbarabbapilo

      La cosa bella è che i cartelli annunciati prima della chiusura del seggio ci azzeccano. Vedi quello di Roma, gli altri invece sono tutti sbagliati.

  • Sertopolino

    Vi prego, bannatemi per due giorni se vince l’Appendino.

    • Garibaldi Pentito

      Fossi in te mi cancellerei l’account adeaso per evitare tentazioni.

      • Sertopolino

        nessuna tentazione.

  • Sertopolino

    Tutta questa crisi di Ronaldo non la vedo. Ha tirato bene il rigore e ha creato un sacco di occasioni. E’ stato solo sfortunato.

  • davide foti

    a torino ci sono possibilità per l’appendino?

    • Marco

      si qualcuna c’è

    • Sertopolino

      nessuna, te lo firmo e te lo confermo.

    • Sbarabbapilo

      Lo spero con tutto il cuore. Anche se l’apparato è forte e vince sempre.

    • Robin Hood

      razionalmente no non vi sono possibilità, solo la forza della seconda profezia potrebbe fare si che accada l’impossibile

  • Aotearoa

    Aspetto il dato dell’affluenza delle 19 e nel caso mi sbilancio.

  • Sertopolino

    Se Raggi vince, come è sicuro, la invito ufficialmente a Bitonto per creare una funivia dal Maria Cristina a San Francesco alla scarpata.

    • Marco

      ok, invita anche Rutelli visto che l’aveva proposta anche lui

      • maximedv

        Non era rutelli, ma veltroni in realtà

  • L’America ai pellerossa

    Io non capisco come sia possibile che la gente si faccia condizionare dalle azioni di uno squilibrato su un argomento tanto importante come restare o meno nell’Unione

    • Garibaldi Pentito

      Caro Pellerossa, questa è una lettur tutta italiana.

  • pampero

    Comunque per il mov forse è meglio perdere a Roma, piuttosto che vincere e iniziare ad aver casini subito, no?

    • Marco

      no bisogna sporcarsi le mani, altrimenti megli ostare a casa

      • pampero

        Beh Marco dipende cosa intendi “sporcarsi le mani”, comunque ho letto qualcosa qua e la e non la vedo messa bene per il mov romano

        • Marco

          vuol dire mettersi alla prova, che ci saranno problemi mi pare ovvio li gli sciacalli sono già pronti

  • HOTDOG

    Stefano Alparone – Portavoce M5S (candidato sindaco di Brindisi escluso dal ballottaggio, ndr)

    Vi aspettiamo, oggi (cioè ieri 18 giugno, ndr) in Piazza Vittoria, dalle 18 alle 20, per firmare per i tre referendum, due abrogativi sull’Italicum (abrogazione del premio di maggioranza e del capolista bloccato) ed un quesito per arrivare al referendum costituzionale ed esprimere un netto NO alla revisione della Costituzione prevista nel ddl Boschi. ‪#‎IOVOTONO‬

    ma si può fare in giornata di silenzio elettorale?

    • Marco

      non riguarda le elezioni…

      • HOTDOG

        mah…se l’avesse fatto il PD, oppure se l’avesse fatto il M5S ma a Roma o a Torino, apriti cielo…

        • Stigni – Go Lincoln Go

          Il M5S non è al ballottaggio…

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Vogliamo parlare che alle 14:16 Napoli non ha ancora il dato dell’Affluenza?

    • Giuseppe Catalano

      C’è un guasto al server che stanno riparando

      • Vainer

        E fare segnali di fumo non si puo’ nel frattempo?

        • Marco

          what’s app?

          • Vainer

            Come facevano gli indiani nei fumetti di Tex

  • Frank il Seduttore

    http://rightnation.it/2016/06/18/corse-clandestine-gp-du-ballottage-voci-dalle-scuderie/

    Torino) Fassin 53.9 Bugrilli 46.1

    Roma) Bugrilli 51.5 Renzault 48.5

    Non ci credo neanche se lo vedo!

    • Vainer

      Il secondo ahahaha

    • pampero

      non mi stupirei, sarebbe in linea con i miei pronostici…

      • Vainer

        Ma tu sei di Roma?

        • pampero

          Torino (prov)

          • Vainer

            No perchè parli di Roma come se ci vivessi

          • pampero

            sono le mie previsioni, che contano 0, però mi sembra esagerato sentir parlare di ballottaggi 60% vs 40%, per me sarà punto a punto, poi sicuramente sbaglierò

  • Zos

    Buongiorno secondo voi la Meloni nel segreto dell’urna per chi avrà votato? io penso giachetti

    • Frank il Seduttore

      Raggi senz’altro. Giachetti l’ha esclusa dal ballottaggio

      • Zos

        sono amici fuori la politica

    • pampero

      starà a casa

      • Zos

        ee’ andata con la faccia gonfia

        • pampero

          come non detto, gli faccio i complimenti allora.
          Sicuramente Giachetti

    • Marco

      giachetti sicuro, sono amici

  • Frank il Seduttore

    Comunque se il CDX non strappa Milano e Bologna a questo giro, non lo farà per un bel po’

    • Antonio.

      Bologna è effettivamente molto difficile,d’accordo su Milano.

      • Zos

        A milano il cdx ha messo il candidato più vittorioso, se non riesce è dura

        • Antonio.

          Appunto per quello.

  • Aerys_the_Mad

    L’affluenza in aumento a torino chi favorisce?

    • Frank il Seduttore

      Dipende

      • Aerys_the_Mad

        puoi anche dire non so XD

        • Frank il Seduttore

          Dipende perché i nuovi elettori potrebbero essere ex elettori di Fassino che al primo turno si sono astenuti oppure vari elettori che vogliono cogliere l’occasione per dare la spallata al PD!

    • Zos

      dipendedai quartieri

      • Antonio.

        Manco quello in realtà.

        • Zos

          perchè?

          • Antonio.

            Perché ad esempio al primo turno ha votato di meno col 53% nel centro
            città dove Fassino è più forte,e di più negli altri quartieri dove va meglio
            il 5S,però Fassino ha poi preso comunque più della Appenedino.

    • Vainer

      Mao poi di quanto è questo aumento? in realtà mi pare che abbiano votato gli stessi aficionados dell’altra volta

    • Garibaldi Pentito

      Impossibile saperlo.

  • Frank il Seduttore

    Per i capoluoghi semplici, qualcuno a parte me ha dato Varese al csx?

  • Zos

    antonio saprà illuminarmi a torino per esempio alle 12 hanno votato il 16,025 di maschi e il 13,71 di donne

    • Vainer

      Alla mattina le donne devono preparare da mangiare

    • Antonio.

      52631 maschi
      50338 femmine

      • Zos

        sto studiando anche io a sbirciare in numeri.

  • Stigni – Go Lincoln Go
    • dart

      1. propaganda
      2. il giorno dell’elezione
      3. da parte di un mod

      • Stigni – Go Lincoln Go

        Vuoi dire che devo cambiare l’avatar?

  • dart

    mi raccomando votate bene, tante belle croci per sconfiggere tutti insieme il pd!!!

    • Marco

      fatto! #ciaone

    • Eraclio aridatece Olof Palme

      Dei comuni fottesega…

      • dart

        si vede… 🙂

  • Stigni – Go Lincoln Go
    • pampero

      la parte del trans è spettacolare lol

  • Antonio.

    Napoli dal 15 al 10%.

    • umbè • Silbio ci manchi <3

      DeMa > 70%, sicuro.

  • Frank il Seduttore

    Un altro comune non capoluogo che vedo molto in bilico è Assisi. Sarebbe strano se vincesse il PD però, Ricci ha amministrato molto bene

  • dart

    cmq guardare l’affluenza ora è a dir poco prematuro.
    ancora ancora quella delle 23 (che poi cosa se ne può dedurre??).
    ma in giornata? posso essere andato alle 15 due settimane fa e alle 10 o alle 20 oggi, per 1.000 diversi motivi…..

  • Frank il Seduttore

    Mercoledì mattina ho un esame di letteratura italiana. Vado a farmi un po’ dei promessi sposi, così inganno il tempo in attesa di stasera! Buon pomeriggio a tutti. E mi raccomando, nessuno si faccia bannare!

  • Antonio.

    -7 ore e 52 minuti.

  • Sbarabbapilo

    La pagina Facebook di Virginia Raggi dall’altro ieri, dopo l’attacco che ha subito, non smette più di salire. Sarà un segnale? Comunque vada, penso che tutto questo gli si ritorcerà contro sia ad Orfini che alla Serracchiani.

  • NicolòBombacci

    Qualcuno ha il sito del ministero
    Per seguire spogli stasera?

  • Santiago-CCCP

    I miei stanno tutti e due a casa alla fine. Se sono un termometro l’affluenza calerà abbastanza a Roma

    • Magnolia

      Vergogna

      • Santiago-CCCP

        Si vergognano molto. Non usciranno di casa domani

    • dart

      🙂

      • Santiago-CCCP

        :/)(9(!!11!!!

        • Clangeddin

          Se lo son fatti da soli.

  • Sbarabbapilo

    Lo Stato utilizza le tue tasse per farti votare e tu che fai? non voti?
    Per me sei un COGLIONE. PUNTO.

    • Sertopolino

      prenditi la camomilla, altrimenti c’è l’en. se poi sei proprio agitato potresti provare il lexotan.

    • Michele

      Saluti, non so se avrò voglia di sbloccarti stasera..

      • Signor K

        Ma è sempre Bernini o un altro? 😀

    • Clangeddin

      Da quando han rimosso le sanzioni per il non voto, il voto ha smesso di essere un dovere civico e quindi è diventata un scelta legittima quella di non esercitarlo (in quanto è rimasto solo come diritto).
      Meglio comunque che uno a cui non frega nulla della politica stia a casa anzi che andare a votare controvoglia magari “informandosi” il giorno prima…

  • Sertopolino

    Un ladro corrotto che magna sulle spalle del popolo da almeno 20 come
    puo giudicare un onesto accusandola di essere bugiarda su una cosa
    personale E DI POCHI EURO che non ha INTACCATO mai il paese E NE RUBATO
    DENARO PUBBLICO ESSENDONE ANCHE LEI VITTIMA, come fanno invece loro da
    50 anni !!!!!!! COME PUO ESSERCI ANCORA UN TALE IMBECILLE DA STARGLI
    ANCORA A CREDERE MENTRE NE SUBISCE LUI STESSO LE PORCATE CHE FANNO DA
    SEMPRE ??
    quale metro di paragone usano dopo le migliaia di miliardi che hanno fatto sparire con un qualcosa che neanche esiste ?????

    Qualcuno mi farebbe la parafrasi ? Dovrebbe parlare delle consulenze della Raggi.

  • dart

    in compenso stasera potreste scrivere l’affluenza di torino nei vari quartieri (dove era andata forte lei e dove lui).
    grazie in anticipo, bye.

    • Antonio.

      Per ora non ho visto i dati divisi per zone.

  • Clangeddin

    Anche stasera a Roma le prime proiezioni alle 3 di notte?

    • Santiago-CCCP

      a mezzanotte e mezza già finito tutto

  • Sertopolino

    Mi hanno appena detto che non posso essere onesto se non voto il m5s.

    • Luca Rebecchi

      Ovvio.

  • Garibaldi Pentito

    Cari utenti buonisti, sembra sia apparso in nuovo post
    http://scenaripolitici.com/2016/06/vendite-auto-bologna-nickcar.html

  • Sertopolino

    ALLORA E STRONZO xxxxxxxxxxx lo sta a prerndere nel culo da vent’anni cazzo , quanto si sveglia quanto muore ??? (risposta alla mia domanda sulla possibilità di essere onesto pur non votando il m5s)

  • SPLIT

    La Spectre,la Stasi , D’Alema e i pavloviani renzottissimi:
    Non perdetevi la prossima comparsa del “Dark Puparo”, tirato come deus ex machina alla prossima difficoltà!11

    https://twitter.com/neXtquotidiano/status/744535001241358336
    “Ho votato secondo le indicazioni del io partito, come ho sempre fatto nella vita”, ha detto l’ex premier Massimo D’Alema dopo aver votato in una scuola nel quartieri Mazzini di Roma. Ora basta scoprire qual è e siamo a posto. D’Alema è arrivato al seggio in via Col di Lana, a pochi metri da viale Mazzini, alle 15.30, accolto da un nutrito gruppo di cronisti e video-operatori. ‎ “Vorrei si rispettassero le leggi dello Stato.

    La segretezza del voto è un principio costituzionale, lo faccio presente”, ha detto al presidente del seggio, riferendosi all’ “assedio” mediatico. Uscito dalla cabina (con due schede) ha risposto alle domande dei cronisti: “Se ho votato con convinzione? Ho votato – è stata la risposta di D’Alema – come sempre nella mia vita. Fin da quando ero piccolo, ho votato secondo le indicazioni del mio partito. Come ho sempre fatto nel corso di tutta la mia vita”. D’Alema si è poi soffermato a parlare all’angolo della strada con alcune persone, dopo aver congedato i giornalisti.

    • Bermalati-ô Moderato

      Repubblica spara cazzate, chi l’avrebbe mai detto?

      • SPLIT

        sa bene che corde toccare , vista la profondità politica di certi boccaloni.
        Comunque la sindrome da gombloddismo/avvelenamento del re è direttamente proporzionale ad una gestione personalistico-carismatica della propria parte politica.

    • Marcus Henry de Graya

      Un grande…. “Fin da quando ero piccolo”…. Dalema votava già da bambino, ben prima dei 18 anni….

      • Bermalati-ô Moderato

        Alle primarie del PD puoi votare anche se hai 5 anni, più di una volta, mi meraviglio di te, non lo sapevi? 🙂

        • Marcus Henry de Graya

          Quando Dalema era “piccolo” le primarie non le avevano ancora inventate…. Togliatti decideva e così era…. altro che balle.
          Poi anche oggi alle primarie vota chiunque, cinesi che non sanno l’italiano ad esempio. Si prendono i 2 euro vai al banchetto, li versi, voti chi ti hanno detto, saluti e te ne vai…. se poi hai 5 anni fa lo stesso….