Elezioni Statali Berlino 2016

Elezioni Statali Berlino 2016

Settimana scorsa vi sono state le elezioni che hanno portato al rinnovo del Abgeordnetenhaus di Berlino. La coalizione uscente SPD-CDU guidata dall’attuale Sindaco-Governatore Michael Müller (SPD) ha perso il controllo della camera con il Parito SocialDemocratico che ha lasciato sul terreno il 6.7% e 10 seggi attestandosi quindi al 21.6% e 38 seggi, rimanendo però il primo partito nella Capitale Tedesca.

Anche il partito della cancelliera Merkel (CDU) ha perso consensi nello specifico il 5.8% e 8 seggi fermandosi perciò al 17.6% e 31 seggi.

Della crisi dei due grandi partiti ne traggono vantaggio i due partiti agli estremi dello schieramento Die Linke (La Sinistra) e AfD (Alternativa per la Germania); in particolare il primo guadagna il 4.0% portandoli al terzo posto superando i Verdi con il 15.6% mentre il partito di destra esordisce alle elezioni cittadine con il 14.2%.

Vista l’attuale composizione della Camera dei Deputati si dovrebbe formare la coalizione Rosso-Rosso-Verde (SPD-Linke-Verdi) con M. Müller (SPD) rieletto sindaco governatore.

Per una maggiore analisi del voto vi lasciamo con la cartina pubblicata dal Berliner Morgenpost.

Tags: