ELEZIONI PRESIDENZIALI USA 2016 – LIVE ELETTORALE

Elezioni presidenziali USA 2016

ELEZIONI PRESIDENZIALI USA 2016 – LIVE ELETTORALE

Scenaripolitici.com vi accompagnerà per tutta la notte lungo lo spoglio delle elezioni presidenziali statunitensi del 2016, per scoprire chi vincerà tra i due candidati principali Hillary Clinton (Democratica) e Donald Trump (Repubblicano).

Per il particolare sistema elettorale statunitense ad eleggere effettivamente il Presidente saranno 538 Grandi Elettori, che saranno eletti stanotte dai cittadini di ognuno dei 50 Stati USA (+ Washington DC). Ogni Stato ha infatti diritto ad un numero fisso di Grandi Elettori, distribuiti grossomodo in proporzione alla rispettiva popolazione. Con le sole eccezioni di Maine e Nebraska, in ogni Stato il candidato che ottiene più voti ottiene tutti i Grandi Elettori di quello Stato. Per diventare Presidente USA servirà ottenere in totale 270 grandi elettori.

A causa delle diverse legislazioni statali e dei diversi fusi orari, i vari Stati chiuderanno i seggi ad orari diversi. Di seguito una mappa che indica l’orario di chiusura dei seggi in ogni Stato, con il fuso orario dell’East Coast (per l’ora italiana, fate +6).

ELEZIONI PRESIDENZIALI USA 2016 - LIVE ELETTORALE

Di seguito alcune proiezioni delle principali case statistiche USA, per avere un’idea su quali sono gli stati più incerti da tenere d’occhio

Fivethirtyeight.com, progetto di Nate Silver che nel 2012 azzeccò il risultato di tutte e 51 le sfide. La mappa riporta le probabilità di vittoria di ogni candidato: colori più chiari significano sfida più incerta.

ELEZIONI PRESIDENZIALI USA 2016 - LIVE ELETTORALE

La strada dei due candidati per i 270 grandi elettori per diventare presidente, sempre secondo Fivethirtyeight.

ELEZIONI PRESIDENZIALI USA 2016 - LIVE ELETTORALE

Realclearpolitics, che si basa sulle medie dei sondaggi e suddivide gli stati a seconda dell’incertezza della sfida

ELEZIONI PRESIDENZIALI USA 2016 - LIVE ELETTORALE

 

 

 

Stay tuned per gli aggiornamenti in diretta di tutta la nottata, anche per le sfide del Senato e della Camera dei rappresentanti.

Vieni a trovarci nei commenti

Tags: