Sondaggio PIEPOLI 7 dicembre 2016: PD 32,5%, CDX 28,5%, M5S 27%

Sondaggio PIEPOLI 7 dicembre 2016

Nuovo sondaggio PIEPOLIQui potete trovare l’elenco dei sondaggi Piepoli precedenti.

Sondaggio PIEPOLI 7 dicembre 2016: PD 32,5%, CDX 28,5%, M5S 27%

  • Antonio.

    Primo !

  • Lorenzo

    Quindi LN e M5S in discesa… Interessante.

    • Clangeddin

      Effetto Gentiloni! NUMERO!

  • Delerre

    Vill’amarena al sommo dell’ascesa coi suoi ciliegi e con la sua marchesa dannata

  • Antonio.

    Area politica———-% pol 2013———-% eur 2014———-% questo sondaggio——–
    CSX……………………….33,0% circa…………..47,7%…………………..38,5%………………..
    CDX……………………….31,9% circa…………..31,1%…………………..31,5%……………….
    M5S……………………….25,6%………………….21.2%……………………27,0%……………………
    Monti………………………8,4%……………………——–……………………——–…………………….
    Altri…………………………1,1%(Giannino)………——–…………………..3,0%………………………

    Quindi il CDX parrebbe stabile in questi anni.
    Grossi cambi tra M5S e PD-area CSX.
    Avendo il PD in teoria inglobato nel 2014 rutti i voti di Monti e Giannino
    il 38,5% non è tantissimo.

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      questo sondaggio = media 2013/2014 😀

  • Bw

    Comunque ho deciso, alle prossime elezioni voto il Movimento Partito Pensiero Azione, partito della gente per la gente. Non a caso l’unico partito ad ever raddoppiato i consensi tra il 2008 e il 2013.
    Conta ben tre parlamentari e partecipa alle consultazioni.
    Questo il mio nuovo leader, altro che Renzie https://www.facebook.com/antonio.piarulli1?fref=ts

    • Lorenzo

      Tu chi voti, seriamente?

      • Bw

        Boh, dipende.
        Col proporzionale non ha senso votare qualcosa di diverso dal pd, sempre che alla fine decida di votare. Vedremo la legge elettorale e i posizionamenti.

        • Lorenzo

          Senza proporzionale cosa voteresti?

          • Bw

            Cioè coi collegi? Dipende dai candidati nel mio collegio. Tendenzialmente una qualche coalizione di csx

          • Lorenzo

            Ok.

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            il programma è relativo, l’importante è “una qualche coalizione di csx”

            Nota: il csx non esiste più dal 2008

          • Bw

            Qualsiasi programma è poco più che carta straccia nel nostro sistema politico-mediatico. Quel che conta sono individui e partiti in carica.

            Nota: tu non esisti più dal 2008

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            Il tuo problema é che tu pensi che noi non esistiamo ma quest’anno 43000 persone ci hanno dato il 2 per mille. La nostra compagna Forenza é candidata alla predidenza del PE per la Gue. I tuoi alleati in Parlamento, che schifi, non esistono.

          • Bw

            Ho detto tu non voi.

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            io personalmente? 😀

  • Delerre

    Bellezza riposata dei solai dove il rifiuto secolare dorme!

  • Marco

    belliffimo

  • Giovanni Bernini
    • Lorenzo

      Verissimo, ma chi è costui?

      • Giovanni Bernini

        Giornalista del Tg1…

        • HerrX

          Oddio …

      • alfa, ☭ ✪ figlio di K

        Non lo vedi mai al Tg1?

    • HerrX

      hahahaha

    • Marco

      esistono audi da 200 mila euro?

    • St∆rs ϟ

      Cioè non è un troll ? Sconvolto

    • Iapigio Peuceta 🇮🇹

      Per prendere per i fondelli Napolitano non c’è bisogno di soggetto e testi: si prende per i fondelli da solo.

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      Frittella, attento che poi vengono a vedere che macchina hai tu 😀

  • SPLIT

    realtà parallele, e lascio la politica

    https://twitter.com/Lettera43/status/807583099425005568

  • SPLIT
  • Giovanni Bernini
    • BenAioBerluCiSeppellirà

      Mi stavo giusto chiedendo se mi ero perso il momento esatto del suo ritiro dalle scene…

  • Roberto

    Il PD sempre meglio dopo il referendum.

    • BenAioBerluCiSeppellirà

      In effetti è strano, visto che si comporta sempre peggio, ma si sa che gli italiani non è che capiscano tutto al volo…ci hanno messo mesi e mesi prima di capire che era sto referendum…

      • Giovanni Bernini

        agli italiani piace prenderlo nel..

  • SPLIT

    il No che porta le caballette in MPS.

    Si può strumentalizzare, dopo il cancro e il diabete ,sino a questo punto?

    Anche così goffamente, dico.

    https://twitter.com/serracchiani/status/807229955612545025

    • SPLIT

      fra l’altro notare come una decisione BCE diventa **i Mercati.
      Puro analfabetismo di Governo

      • BenAioBerluCiSeppellirà

        Pura propaganda direi, la solita fatta da chi ha perso ogni credibilità e parla solo più a chi sta vicino per convenienza.

        • Ciro

          comunque su vari giornali si fa passare il messaggio che questo è una conseguenza del referendum. Per questo che, pur non amando Facebook, sostengo che ci sono meno bufale sui social che sui giornali

    • Iapigio Peuceta 🇮🇹

      Poveraccia.

  • St∆rs ϟ

    vabè Piepoli è quello del partito di Renzie al 33% <3

  • Marco

    Fassino agli esteri LOL

    • Lorenzo

      Speriamo. Sarebbe un ottima nomina.

      • Marco

        ottima per i 5s

    • Iapigio Peuceta 🇮🇹

      Attendo con ansia i suoi vaticini…

      • alfa, ☭ ✪ figlio di K

        Mi pare che una volta abbia detto ad Al Bagdadi “Fatti un tuo califfato, e poi vediamo”…

  • SPLIT

    Si della Cassazione ai 3 quesiti sul Referendum Jobs Act

  • HerrX
  • BenAioBerluCiSeppellirà

    Mattarella ci potrebbe sorprendere…

  • FLINTSKULLBREAKER

    Sondaggio fatto nell ottica Renziana , m5s e lega che perdono consensi .
    Quindi la vittoria del No penalizzerebbe chi lo ha sostenuto.Piepoli a quanto dava le percentuali del referendum?

    • Lorenzo

      E’ il terzo sondaggio che evidenzia questo fatto. Forse non c’è alcun complotto…

      • Marco

        sono sondaggi non contano nulla

    • Giovanni Bernini

      A me sembra una cavolata.
      Su quei 19 milioni di voti almeno 10-12 sono del m5s che vuol dire più del 30 %..basta fare un po di calcoli su luoghi e percentuali..

      • Lorenzo

        E da cosa lo stabilisci?

        • Giovanni Bernini

          Sondaggi voti+affluenza alta+istituto Cattaneo che dice 90 % m5s ha votato NO = Di sicuro sopra il 30 % o a 19 milioni e mezzo di voti non si arrivava..

          • Lorenzo

            Ma non è minimamente vero. Sarà sul 30% e il Pd sul 32%…

          • Giovanni Bernini

            Per me sia Pd che m5s sono verso il 35..sopravvalutano troppo tutti gli altri di contorno..la situazione è molto più polarizzata

          • Lorenzo

            @disqus_TmyMupUcyW:disqus serve il tuo intervento.

  • Giovanni Bernini

    Spero che il m5s proponga a Mattarella un governo Rodotà/Zagrebelsky come consigliato da Paolo Flores d’Arcais.
    Un trollaggio sesquipedale del genere sarebbe proprio forte!

    • Delerre

      Dubito. Sarebbe una bella mossa politica ma li sposyterebbe troppo a sinistra

    • March per l’Unione Europea

      Il M5S non propone nomi, l’incarico lo vogliono in bianco per il movimento per poi fare un sondaggio sul blog.

  • SPLIT

    Ma quanto sono teneri i Renzotti dell’etere che continuano a defecare insulti con il logo “Basta un SI”?

    Toglietegli le batterie,missione non compiuta.

  • Il Falco

    Gentiloni, terzo alle primarie PD a Roma, Presidente del Consiglio; Fassino, cacciato da Torino, Ministro degli Esteri; Alfano, con un partito ridotto al lumicino, Ministro degli Interni; Verdini in maggioranza….che bellezza di governo! Destinato senz’altro a raccogliere vasti consensi e alti livelli di popolarità.

    • Giovanni Bernini

      Guarda,sono sicuro che la stampa italiana dimostrerà servilismo e acclamazione anche per questa accozzaglia..

    • Lorenzo

      Secondo me non mettono Fassino dentro…

    • Delerre

      Fassino dubito ma sarebbe il migliore ministro degli esteri possibile

    • Lorenzo

      Io metterei Fassino alla Cultura

      • MoCa

        ministro della preveggenza : )

        • Iapigio Peuceta 🇮🇹

          Tra i suoi vaticini e le twittate del rignanese, sarebbero capaci di far fallire qualunque cosa nella galassia. Io sono mesi che mi rifiuto di nominarli.

  • Lorenzo
    • Marco

      rubbano il natale ai pampiniii

    • BenAioBerluCiSeppellirà

      Ma daiii…

      • Lorenzo

        Leggi l’articolo.

        • Marco

          ++++clicca qui++++

  • MoCa

    da grafico 5s a 27 ma stupisce il pd

  • Delerre

    Comunque renzi ha perso, è passata la linea bersani franceschini…

    • MoCa

      gentiloni game over? di gia?

      • Delerre

        Aveva detto o governo con tutti o subito al voto. A questo punto subito al voto non si va

        • MoCa

          e tutti non si governa. poi pero dipende dai nomi, imo

  • alfa, ☭ ✪ figlio di K

    Questa che un politico è papabile perché ha fatto in precedenza delle cose è abbastanza singolare, visto che nel 90% dei casi ha fatto quella cosa perché gli toccava un posto.

  • andrea

    Il PD non ha capito che il M5S lo ha messo all’angolo … se fa un nuovo governo, alle prossime elezioni il M5S, con il cavolo di battaglia del referendum per l’Euro, va al 38%
    Ora il M5S semplicemente aspetterà il cadavere (PD) trasportato dal fiume …
    e la cosa bella è che il PD ha fatto tutto da solo …

    • Marco

      non concordo con il referendum

    • Lorenzo

      Credici

    • March per l’Unione Europea

      Per me prendono pure il 52%

  • Il Falco

    Repubblica.it in homepage rilancia l’ipotesi del Renzi-bis, che sarebbe ancora la prima opzione di Mattarella. Sinceramente sono sconcertato: dopo la promessa solenne di dimettersi, dopo le dichiarazioni lacrimose della notte del 5 dicembre, c’è davvero la possibilità che Renzi torni sui suoi passi? Quasi me lo auguro allora, ci sarebbe da sghignazzare per anni…

    • MoCa

      forse forse mieli aveva ragione?

  • alfa, ☭ ✪ figlio di K

    https://pbs.twimg.com/media/CzKJjClWIAAAB2-.jpg:large

    F5

    intervista di Vendola al Manifesto. Fantastico quando risponde al fatto che tornerà ad allearsi con noi, e sulle nostre posizioni. RIP socialismo europeo di sta cippa, hai sbagliato tutto Vendola, impara a fare autocritica.

  • alfa, ☭ ✪ figlio di K

    Pare che Fassino una volta abbia detto ad Al Bagdadi “Fatti un tuo califfato, e poi vediamo”…

  • Delerre

    Gentiloni in bilico

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      una sedia, presto!

  • SPLIT

    MA io non ho capito: la direzione Permanente convocata in Direzione , è al Nazareno o a Palazzo Chigi?

  • alfa, ☭ ✪ figlio di K

    Paolo Berdini smentisce le sue dimissioni: “Farò l’assessore per cinque anni”

    Poi ha guardato avanti, ai suoi progetti per la città. In particolare allo sviluppo dell’area di Tor Vergata: “Riusciamo a creare eccellenza anche a Roma? A Tor Vergata ci sono 300 ettari pubblici su cui possiamo costruire due straordinarie cliniche. In tre anni possiamo mettere la prima pietra di una clinica che curi, ad esempio, una città che sta invecchiando. Su questo andremo avanti come treni. Ci sto lavorando con un’immensa forza”.
    Sull’emergenza abitativa ha commentato: “Abbiamo bisogno di 10.000 alloggi. Il comparto delle case popolari è stato smantellato per l’ideologia folle secondo cui tutti avevano un reddito. L’housing sociale è una truffa. Servono le case popolari”. E ancora sulle periferie: “Ho strappato finanziamenti per le periferie, come ad esempio per rimettere a posto Forte Trionfale, di 18 milioni”.
    ==

    Perfetto sulle case popolari, sulla clinica forse se ne deve occupare la regione?

  • alfa, ☭ ✪ figlio di K

    ma quando si voterà ora per le provinciali?

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Mai

      • alfa, ☭ ✪ figlio di K

        Haha

        • Stigni – Go Lincoln Go

          O almeno io ho votato ad inizio ottobre. Tu non voterai comunque mai

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            Da dove esca tanta sicurezza…

          • Stigni – Go Lincoln Go

            Dubito venga rivista quella parte della legge DelRio

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            a me sembra che cadrà al primo ricorso costituzionale, è una legge incostituzionale in quella parte.

          • Stigni – Go Lincoln Go

            Guarda che la legge è già andata in Consulta… due anni fa…

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            grazie al bip, ma col No cambia tutto.

          • Stigni – Go Lincoln Go

            Ah giusto dalla sentenza 2014 è cambiata la costituzione

  • alfa, ☭ ✪ figlio di K
  • Delerre

    Ora gentiloni è più vicino

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Tra Gentiloni e Palazzo Chigi c’è in mezzo Mattarella

  • Michele

    In Italia tutti gli schieramenti politici fanno ridere ma devo dire che è difficile fare peggio degli ipocriti bersaniani e fassiniani che adesso osano (ri)presentarsi come delle novità contro il nazi-liberismo renziano, speriamo in una profonda ed insanabile spaccatura del PD con conseguente auto-distruzione..

    • SPLIT

      ma fassiniani è riferito a Fassina?

      • Michele

        Sì.

        • SPLIT

          e che c’entra con la spaccatura che ti auspichi?

          • Michele

            Leggi bene, Fassina è ridicolo, la spaccatura del PD è un’altra (necessaria) questione..

          • SPLIT

            Ah era una “semplice ” manifestazione di antipatia-

            Che a uno di destra come te vada più bene il renzismo che il resto è comprensibile, anzi indirettamente fai da cartina di tornasole.

            Credo però che le categorie e le correnti che stanno agendo in questo momento , siano rappresentatate da te in maniera abbastanza striminzita, a dire poco.

          • Michele

            No, non mi va bene il renzismo, mi va bene l’auto-distruzione del PD e dei tuoi idoli..

          • SPLIT

            Va bene, ma “tuoi idoli”, la mettiamo come Slogan ID #5454, però

          • Michele

            Quelli per cui fai propaganda ogni giorno, i soliti..

          • SPLIT

            se fossi pakato anche tu , non diresti queste cose.

          • Michele

            Sono sicuro tu ti venda anche gratis, non c’è bisogno di pagare nulla..

          • SPLIT

            solo nel periodo promozionale, un listino prezzi non si nega a nessuno

          • Delerre

            Haha. Parla di patetici uno che ha come avatar il candidato perenne alle primarie repubblicane che non vota mai nessuno

          • Michele

            Non si è candidato quest’anno e ripassati la sua storia fassiniano, il valore non si misura con i voti quando non sei un miliardario e hai l’establishment del GOP contro..

          • Delerre

            Sisi ma per me si può candidare quante volte vuole, ma visto che tu parli di patetici… dì semplicemente che ti stanno antipatici perché non sono liberisti o anarkokapitalisti (lol) come te. Per loro è una medaglia.
            Altrimenti è una caduta di stile

          • Michele

            No, sono ipocriti per le posizioni che hanno sostenuto in passato e per ciò che hanno votato in Parlamento, siate onesti e ammettetelo su..

          • Delerre

            Fassina fu comunque l’unico nel PD che non voleva sostenere il governo Monti. Comunque senza dubbio ha cambiato posizioni, secondo me è legittimo

          • A B beve le tue lacrime

            Caduta di stile michele, caduta di stile.

      • Signor K

        Chi?

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Io proporrei un cambio alla Valcareggi…
    Fuori Poletti Dentro Rosato

    • SPLIT

      A guardare bene anche la Margherita somiglia ad un Giglio

      • Stigni – Go Lincoln Go

        Eh?

        • SPLIT

          si lo so, era troppo ermetismo floreale.

          • Stigni – Go Lincoln Go

            Ma hai capito il mio riferimento?

          • SPLIT

            vagamente calcistico?
            So a malapena chi fosse Valcareggi, ma so che nel caso Rosato, sarebbe l’ennesima margherita “nella rosa” del giglio.

          • Stigni – Go Lincoln Go

            Partita del Secolo.

    • HerrX

      Blocco Torino

  • Michele

    Il Renzi-bis per me non è un’ipotesi sul tavolo..

    • m0g1 – All debtors

      non credo nemmeno io. fesso quello non e’..
      con tutti i nodi che arriveranno a marzo…

    • A B beve le tue lacrime

      Credi nel sogno Michele<3
      Tanto finite le vacanze qui torno all'estero.

      • Michele

        Che sogno? 🙂

        • A B beve le tue lacrime

          Renzi bis, per la distruzione del pd.

          • Michele

            Confido ci possano essere altre vie, nel caso ci pensa Bersani..

          • Vainer

            Gente che vive di sogni già ad una certa età

          • SPLIT

            Oh eppure me lo ricordo il tuo larghe intese Renzi-Silbio in caso di vittoria del No.
            Ed eri pure sicurissimo

          • A B beve le tue lacrime

            E non solo lui ne era sicurissimo. Se fossi Travaglio sfanculerei metà dei suoi colleghi in materia. in materia.

    • Bw

      Chiaro, al limite resta all governo dimissionario. Ma non va alle camere a prendere la fiducia.

  • Geronimo ignore alien orders

    Salve gente che si dice nell’agorà

  • SPLIT

    Già il “Governo con tutti” alternativo alle elezioni è diventato “Governo di tutti i responsabili”.
    Renzi ha agitato le elezioni senza mai esserne convinto, un pò per fomentare i suoi delusi, un poco per appiccicare un minimo di coerenza conseguente all’esito referendario.

  • Vainer

    Per aiutare la situazione Mattarella dopo le consultazioni dovrebbe dire che stando alla grande maggioranza delle forze politiche avrebbe sciolto il parlamento ma che non lo fa per via delle leggi elettorali. Così darebbe una mano a far capire che poi si vota

  • HerrX
    • Geronimo ignore alien orders

      Ci sono i mesi, ma manca l’anno

      • Stigni – Go Lincoln Go

        Da qua a scadenza delle camere c’è solo un Giugno

        • Geronimo ignore alien orders

          E’ una battuta per dire che non ci credo assolutamente,

    • Michele

      Speranza ahahah

      • HerrX

        credo Emiliano si aggiungerá ed allora Renzi rischia se fanno primarie aperte

    • SPLIT

      MAggioranze larghissime ed “inedite”(semicit)

  • MoCa

    tutto questo chiasso per una banale opera di sostituzione pilotata alla letta jr?

  • Vainer

    Io speravo in un incarico a Casini

  • HerrX

    Torneremo affidiamoci al Lotti :

    https://youtu.be/6FAjlu4tmJQ

    • SPLIT

      io che mi credevo Lotti re del golf

      • MoCa

        spa ghe ttiiiii cit

  • Geronimo ignore alien orders

    Mi pare che ci sia una parte sostanziale di forze politiche che spingono per il voto il prima possibile, potrebbero concordare una proposta decente e condivisa entro il 25 gennaio 2016

  • Bw

    Boh, io di cantonate ne ho prese parecchie, ma una nullità come Gentiloni che resta al governo per 14 mesi in questa fase va oltre la fantasia…

    • m0g1 – All debtors

      impossibile.
      a meno che faccia le veci della troika anziche del pd..

      • Delerre

        Manno renzi non penso possa accettare di sostenere un governo della troika

        • m0g1 – All debtors

          vero. ma fra un po bisogna vedere quanti renziani gli rimangono nei gruppi parlamentari.. (e c’e’ anche il dolcetto di meta settembre… oltre alla famigerata responsabilita)

    • SPLIT

      dipende anche da quanto saranno rapidi a fare una legge elettorale……

      • Bw

        In questo scenario la legge elettorale la fa la CC e nessuno la tocca.

        • Geronimo ignore alien orders

          Bisogna vedere se sarà applicabile così come uscirà

          • Bw

            Quello è certo. La CC non può lasciare un paese senza sistema elettorale funzionante.
            L’ha detto chiaro e tondo nella scorsa sentenza.

          • Bw

            6.– La normativa che resta in vigore per effetto della dichiarata illegittimità costituzionale delle disposizioni oggetto delle questioni sollevate dalla Corte di cassazione è «complessivamente idonea a garantire il rinnovo, in ogni momento, dell’organo costituzionale elettivo», così come richiesto dalla costante giurisprudenza di questa Corte (da ultimo, sentenza n. 13 del 2012). Le leggi elettorali sono, infatti, “costituzionalmente necessarie”, in quanto «indispensabili per assicurare il funzionamento e la continuità degli organi costituzionali» (sentenza n. 13 del 2012; analogamente, sentenze n. 15 e n. 16 del 2008, n. 13 del 1999, n. 26 del 1997, n. 5 del 1995, n. 32 del 1993, n. 47 del 1991, n. 29 del 1987), dovendosi inoltre scongiurare l’eventualità di «paralizzare il potere di scioglimento del Presidente della Repubblica previsto dall’art. 88 Cost.» (sentenza n. 13 del 2012).

        • SPLIT

          mah ,ascoltando anche Orfini, non direi.(ma anche anche altri esimii di maggioranza)
          Fa l’altro,non è detto che quello che esce dalla CC sia una legge elettorale già “pronta”.

        • m0g1 – All debtors

          secondo voi e’ a rischio anche il premio col 40%?

          • Bw

            A rischio sì. Non foss’altro perchè anche sul premio di per sè c’è un ricorso ad ora non ritenuto manifestamente infondato.
            Poi di certezze non ne ho

          • m0g1 – All debtors

            a ver… cmq fara’ piu politica la CC che ste consultazioni

          • Bw

            Come sempre in sto paese del menga. La magistratura che si sostituisce alla politica che non riesce a fare na mazza.

          • m0g1 – All debtors

            si. incredibile

      • Vainer

        Sono tutti così smaniosi che dovrebbe essere un gioco

    • Vainer

      Mattarella tra poco dovrebbe dire: non sciolgo ora le camere come vorrebbero pressochè tutti per via delle leggi elettorali. Facendo capire che non vuole menare il can per l’aia

  • mdi

    Delirio oggi a sestriere per il gigante donne. Tornato ora. Brava la goggia sul podio.

    • HerrX

      Hai chiesto l´autografo a Delrio ?

  • St∆rs ϟ

    Come al solito Repubblica si inventa virgolettati a ca**o : M5s: “Renzi resti, al voto subito dopo la Consulta”

  • Bracco

    Pro e contro del Governo Gentiloni per le forze politiche.

    PER IL M5S: Solo vantaggi, spareranno a zero ogni giorno dicendo che è un Governo marionetta di Renzi sostenuto dalla sua stessa maggioranza, che non si occupa dei problemi concreti, e con Alfano e Verdini ancora al loro posto.
    PER IL Cdx: dà il vantaggio di avere il tempo di organizzarsi per le elezioni, di trovare una quadra tra FI-FDI-LN, senza sporcarsi le mani perchè saranno tutti all’opposizione, e con Alfano e Verdini ancora al loro posto. Svantaggi: Renzi continuerà a gestire il potere da Premier-ombra, distribuendo mance e facendo le nomine di Aprile.
    PER IL PD: dà il vantaggio che Renzi continuerà a gestire il potere da Premier-ombra, distribuendo mance e facendo le nomine di Aprile. Svantaggi: dovrà gestire tutto da solo a cominciare dal disastro MPS; ha la stessa maggioranza di Renzi (con Alfano e Verdini); ogni giorno in più che durerà oltre Marzo sarà percepito come un Governo di poltronari abusivi che stanno lì solo per arrivare alla pensione che scatta a Settembre, se non si torna al voto entro Aprile M5S e Cdx li fanno a pezzi.

  • BenAioBerluCiSeppellirà

    Mi ricordo un utente di non ricordo che posto che dopo le elezioni del 2013 scrisse che M5S “finirà come italia dei valori”…gli va bene che non ha specificato in quanto tempo…

    • HerrX

      Credo fosse l´albanese ma vabbe a lui la grappa piace molto 🙂

      • BenAioBerluCiSeppellirà

        Di sicuro non scriveva qui perchè questo posto io non lo conoscevo allora.

        • HerrX

          ah ok 🙂

          • BenAioBerluCiSeppellirà

            Comunque era un posto dove si usa discus, quello me lo ricordo.

          • m0g1 – All debtors

            l’ha detto un botto di gente

          • BenAioBerluCiSeppellirà

            Tutti “fassiniani”… hihi

          • m0g1 – All debtors

            chi?

          • BenAioBerluCiSeppellirà

            Non la “femmina”…il maschio…Fassino…

          • m0g1 – All debtors

            eheheh

    • Vainer

      Mi ricordo utenti che sono tre anni che aspettano default, troike, scatto clausole……

      • HerrX

        Te scherzi col fuoco 🙂

        • Vainer

          Tu sei uno di quelli, comunque soffia che comincia il quarto anno

      • BenAioBerluCiSeppellirà

        Anche quelli non hanno capito i meccanismi un po’ da “draghetto” che son stati messi su nel frattempo, e che in qualche modo continuano.

    • Bw

      Eheh quello in un momento o nell’altro l’abbiamo pensato tutti.
      Anzi, complimenti per aver retto così tanto. Con tutti i casini del nostro sistema non era scontato

    • MoCa

      era qui! fassino in incognito?

  • St∆rs ϟ

    Non ci posso credere che stiamo per avere come nuovo PdC quello stoccafisso di Gentiloni

    • Michele

      Ma cosa pensavi scusa? Se non lui sarà una sua fotocopia..

      • St∆rs ϟ

        Grasso ? Padoan ?

        • Michele

          Sai che cambia, Padoan al massimo rimarrà all’Economia, Grasso non capisco perchè sia ritenuto così credibile..

          • St∆rs ϟ

            Mi stai paragonando Grasso alla Marionetta Gentiloni ? Andiamo

          • Michele

            Non cambia nulla, sarà un Governo di transizione, poi a voi converrebbe un Renzi-bis..

          • St∆rs ϟ

            Un governo Grasso sarebbe stato molto più indipendente , almeno c’era qualche speranza di avere tra le nomine previste a marzo aprile anche qualche non Leccaculo del Bomba

          • Michele

            Il Governo è appoggiato quasi interamente dal PD…

          • St∆rs ϟ

            PD non è = RENZI eh

          • St∆rs ϟ

            almeno non ancora per fortuna

          • Michele

            Quindi non sarebbe comunque equidistante. Sulla valutazione degli altri piddini sorvoliamo che ho già detto abbastanza..

          • March per l’Unione Europea

            Perché non si è esposto finora.

          • Michele

            Uno che fatica terribilmente a dirigere un dibattito in Senato..

          • Bw

            In effetti, con le indubbie qualità di gestione dell’aula che ha dimostrato sarebbe perfetto 😐
            Secondo me lo chiudono fuori dal consiglio dei ministri alla terza riunione

          • m0g1 – All debtors

            forse e’ un pelino piu equidistante… forse

          • Michele

            Grasso è stato più volte criticato per aver favorito il Governo al Senato, come la Boldrini alla Camera..

    • BenAioBerluCiSeppellirà

      Pensa appena la Merkel leggerà la sua traduzione in tedesco gli verrà da ridere…ma komen ora mi mantano un pdc molto Ccentile? Un sehr freundlich?

    • Bw
      • m0g1 – All debtors

        il conte…

        • Clangeddin

          Ah, è lui che chiamava Guastardo per chiedergli se si diceva più “buco di culo” a tavola?

          • m0g1 – All debtors

            ahahahah

      • Bw

        (è un mio appello ai giudici della consulta)

        • SPLIT

          Resta il problema delle due Camere.

          Comunque questa ipotesi sarà subito validabile ( quella che aspetteranno la legge uscita dalla Consulta)

          Se dopo l’insediamento si inizierà a muoversi in una direzione di una legge elettorale, direi che molti reclameranno la “fine dei lavori” sopratutto se poi l’esito della CC non sarà di loro gradimento.
          E se sarà necessario (anche solo per alcuni) “armonizzare”.

          • Bw

            E’ una risposta a sotto?
            Che il teatrino sulla legge elettorale (e sulle riforme) ricomincerà non c’è dubbio, non lo vedrei come “prova” di chissacos. Al limite si può testare il posizionamento della maggioranza del pd, che è quella che conta in questa fase.

            Non capisco, il problema delle due camere e dell’armonizzazione delle leggi è proprio quello che richiede l’intervento del parlamento o della consulta.

          • SPLIT

            Intendo di armonizzazione fra le 2 leggi delle 2 camere(italicum emendato e Consultellum derivato da Porcellum ).

            Tutti a cominciare dal PD(Orfini , Rosato) ,passando per la maggioranza (Alfano ed i mitici ALA), hanno sollecitato ad iniziare i lavori sulla legge elettorale, per la quale serve appunto un Governo.

          • SPLIT

            ps sotto dove?
            Dove hai postato un pezzo della sentenza sul Porcellum?

  • Fabio

    È chiaro ke si va verso un governo di scopo o cmq provvisorio, bisogna fare la legge elettorale, questo il senso

    • Geronimo ignore alien orders

      Non esistono i governi di scopo

    • MoCa

      sono gli stessi di prima prevedo un italicum 2.0 passato con la fiducia! lol

      • Fabio

        un gomblotto x farli vincere insomma

        • MoCa

          no io non creto cit un bel giochetto

  • Geronimo ignore alien orders

    Tutte chiacchiere inutili, risultato scontato

    • Michele

      Basta vedere i numeri in Parlamento..

  • St∆rs ϟ

    Speriamo che Mummia sfasci i piani del bomba

  • Fabio

    e cmq nel frattempo il Crotone è passato in vantaggio

  • MoCa

    tramonta definitivamente ogni chance per bello figo e pier ferdy. 🙁

  • Geronimo ignore alien orders

    Ora M5S, LN e chi ci sta possono solo presentare una legge elettorale inoppugnabile per mettere in difficoltà la maggioranza quando uscirà la sentenza dei lumaconi, il resto sono chiacchiere

  • Michele

    http://www.ilsole24ore.com/pagina/ADRgBJBC?client=ms-android-huawei

    Dura la replica dello staff del presidente eletto che in una nota non firmata si è chiesto se gli analisti che hanno redatto il rapporto «non siano gli stessi che dissero che Saddam Hussein aveva armi di distruzione di massa», l’argomento poi rivelatosi falso che servì a George W. Bush per invadere l’Iraq nel 2003. LoL

    • Geronimo ignore alien orders

      Neanche Carbone sarebbe riuscito a sostenere una simile teoria

  • Wal78

    Piepoli ormai è scandaloso. Sondaggi di opinione su campioni di 500 rispondenti. Tasso di rispondenza sotto il 10%. Come fa a garantire la rappresentazione geografica? Non voglio immaginare il sistema di pesatura che utilizza. Ma soprattutto mi chiedo come si fa a pagare per sondaggi del genere. Da statistico dico, che vergogna, che vergogna!!!!!!!

    • Lorenzo

      In effetti con 505 casi il margine di errore è altissimo. Sarà sul 5%.
      Evidentemente chi l’ha commissionato voleva spendere poco.

      • Wal78

        Non è tanto il margine di errore che è del 4.3% con i campioni da 500. Tuttavia non conta solo il campione totale ma gli strati. Il campione è di qualità orrenda. Ormai i sondaggi di opinione servono solo per aggradare il committente. Se facessi cosi io nelle ricerche di mercato mi fucilano

        • Lorenzo

          Sappiamo come funzionano i sondaggi… Pura propaganda.

  • SPLIT
    • SPLIT

      La paga media oraria in Italia si ferma a 12,5 euro con un potere d’acquisto pari a 12,3 euro: all’interno dell’Unione europea la media si attesa a 13,2 euro l’ora, ma il dato è condizionato dai bassi salari dei Paesi dell’est entrati nella Ue dopo il 2004. Basti pensare, per esempio, che in Bulgaria il salario orario si ferma a 1,7 euro e in Romania arriva a 2 euro: in entrambi i Paesi, però, il potere d’acquisto è più alto.

      Insomma l’Italia resta il fanalino di coda del Vecchio continente condannata a guardare da lontana la ricca Germania, i paesi scandinavi e persino la vicina Francia dove gli stipendi medi arrivano a 14,9 euro.

    • Signor K

      #Gentilonidimettiti

      • SPLIT

        lunga Vita all’amico**ne di Chicco Testa!1

    • SPLIT
  • Delerre

    Massimo Franco è uno dei personaggi più insopportabili e insulsi che si possano vedere in tv. Insopportabile senza contraddittorio con pesole ad attaccare il referendum sull’euro al tg3

  • Lorenzo

    Ci rendiamo conto che Civati non è il rappresentante neanche del partitino con cui è in Parlamento?

    • alexf

      Capacità politica sottozero. Ciò che non capisco è come è riuscito ad arrivare in parlamento ed a prendere il 15/20% alle primarie Piddì

      • Lorenzo

        Ammetto che lo votai nel 2013. Mi sembrava in gamba. Si è rivelato un babbeo.

      • March per l’Unione Europea

        Il lo votai in funzione antirenziana.

  • Lorenzo

    Ma da Mattarella è anche andato Casalino?

  • Vainer

    L’incarico è per stasera o domani?

    • alexf

      Si è capito cosa faranno?

      • Signor K

        Da quello che ha detto Mattarella pare che lui voglia che si tiri per le lunghe e il PD ha accettato.

        • alexf

          In che senso?

          • Signor K

            Eh, ha detto che si deve fare la legge elettorale e aiutare i terremotati, quindi fosse per lui probabilmente vorrebbe un governo con la stessa maggioranza che tiri fino al 2018, non ho capito però se un Renzi bis o Gentiloni, il PD non sembra molto entusiasta quindi se riescono penso lo faranno cadere prima per votare verso maggio/giugno.

          • alexf

            Non credo convenga al Piddì traccheggiare…. non a Renzi cmq

          • Signor K

            Ma nemmeno agli altri secondo me, però essendo famosi per i loro suicidi non si sa mai.

          • Vainer

            A dire la verità chi traccheggia è Mattarella. Io mi sarei aspettato un…non sciolgo le camere come vogliono quasi tutti solo per vedere di sistemare le leggi elettorali

          • KLAATU BARADA NIKTO

            Poi h parlato pure degli impegni Europei ed internazionali, quindi anniversario trattati Roma, G7-8 quel che l’é, consiglio sicurezza ONU, si prendono tutto il 2017 alla fine

        • Vainer

          Mah io ho sentito che accettano quello che farà mattarella ma che si deve votare il più presto possibile

          • Signor K

            Sisì, ma non penso che durino così tanto, prima o poi staccano la spina.

          • Vainer

            Vale il discorso di prima non oltre giugno, tanto per fare quei cazzi di vertici

          • Signor K

            Penso anch’io che si voterà nella prima metà di giugno, poi ormai non mi stupisco più di nulla.

    • Lorenzo

      Si dice alle 20.30

      • Vainer

        Non ci credo, troppo presto

  • Lorenzo

    Secondo voi qual è la peggiore legge elettorale per i 5s?

    • Giovanni Bernini

      quella che faranno : )

    • Signor K

      Tra quelle fattibili un proporzionale con premio alle coalizioni, il maggioritario sarebbe da vedere.

    • Michele

      Proporzionale con reintroduzione premio alla coalizione..

      • Geronimo ignore alien orders

        ma anche alla lista, non cambierebbe granchè

        • Signor K

          No, secondo me quello cambia parecchio, sia CDX che CSX in coalizone con partitini inutili 2-3 punti in più li prendono.

    • Clangeddin

      maggioritario uninominale secco con circoscrizioni piccole.

      • March per l’Unione Europea

        Condivido, l’uninominale secco è la morte di un partito che ha un limite di due mandati in qualunque elezione per i propri politici.
        Praticamente appena escono dall’ignavia diventano incandidabili.

        • Signor K

          Sì, penso anch’io più per la storia dei due mandati che come legge in sé, quello lo sarebbe stato nel 2013 ma ora non ne sono più così certo.

        • Lorenzo

          Bene, allora facciamo l’uninominale secco.

      • Lorenzo

        Quanto piccole le circoscrizioni?

        • Clangeddin

          lol

        • March per l’Unione Europea

          100 mila abitanti per le circoscrizioni della camera, 200 mila abitanti per quelle del senato.

          • Lorenzo

            Grazie.

          • March per l’Unione Europea

            Prego.

          • Signor K

            Anche perchè il numero di parlamentari è quello. 🙂

          • Clangeddin

            Probabilmente al senato dovrebbero essere identiche alle regioni per questione di costituzionalità, ma comunque già alla camera sarebbe sufficiente.

    • Geronimo ignore alien orders

      Lo sanno Lorenzo, non servono ulteriori suggerimenti :-))

      • Lorenzo

        Ma diamogliene. Non voglio che i 5s vincano.

        • Geronimo ignore alien orders

          Lo sappiamo noi vuoi che non lo sappiano loro

  • Bermalati-ô Moderato

    http://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/tre-milioni-per-comprare-la-sentenza-sui-veleni-di-bussi/
    Ecco un altro caso, in cui la prescrizione, viene usata per “aggiustare” i processi. Ma non temete! con il proporzionale PD e FI riformeranno la giustizia nella prossima legislatura,ovviamente. Se non lo hanno fatto in passato è perché c’è il senato, la crisi,l’euro bla bla bla…

  • Arnaldo Forlani

    se forza italia viene data all`11%, vuol dire che al nord e` al 7% o anche meno, considerando che al sud per me e` ancora sopra al 20% in gran parte del territorio, chiaramente sottostimata da questo sondaggio

    • Signor K

      Ma sì, se Silbio non ci rimane secco il 15% lo prendono sicuro.

      • Arnaldo Forlani

        da come e` andato il referendum e` la lega che sembra arrancare

        • Signor K

          Se si va verso un proporzionale penso anch’io che loro saranno i più danneggiati.

          • Arnaldo Forlani

            a prescindere dalla legge elettorale, ho come la sensazione che il 14% di qualche sondaggio sia gonfiato, il proporzionale ha il vantaggio per la lega che se tutti i voti vengono messi nel calderone e poi i seggi ripartiti in maniera proporzionale, al nord l`affluenza e` piu alta e quindi puo` ottenere piu seggi, mentre con l`uninominale sia il colleggio di crotone con affluenza al 50% vale come quello di bergamo con affluenza all`80%

  • Giovanni Bernini

    Marcus ha ragione,larga parte dell’economia di ampie zone d’Italia si basa su pizzerie-bar ogni 1000 abitanti-ristoranti-sale eventi-locali notturni-negozi di vestiti all’inverosimile e una grandissima fetta di economia in nero gestita dalla criminalità organizzata e da giri di droghe,prostituzione e attività illecite.
    Ecco,parlano tanto di crisi economica,secondo me è più una crisi sociale e una netta affermazione dell’economia sotterranea e dei consumi magnatori-caserecci-abbigliamentistici su quelli leciti e di produzione manifatturiera/industriale.
    La domanda che mi faccio è se è un fenomeno tipicamente italiano o sta succedendo in altre parti dell’Occidente..
    Di certo non ha nulla a che fare con la crisi economica in senso stretto che molti propagandano.
    Crisi sì rispetto al modello precedente ma i morti di fame io non li vedo e pure nei più sperduti paesini siciliani si campa meglio che nelle periferie delle principali città europee compresa la tanto esaltata London.

    • Signor K

      Ma anche qui a Milano è pieno di bar che aprono e chiudono nel giro di sei mesi.

  • alexf

    Non capisco xké “c’è bisogno di armonizzare le leggi elettorali di camera e senato “….. tanto sono 2 proporzionali!

    • Delerre

      Fino alla sentenza no

      • alexf

        Aspettiamo sta sentenza.

    • Signor K

      Sì, in realtà si potrebbe votare anche così, però il doppio turno alla Camera è un po’ insensato.

      • alexf

        Insensato ok. Ma dove sta il problema?

        • Signor K

          Penso non sia nemmeno contro la sentenza precedente della CC perchè lì parlava di maggioranze disomogenee, nella situazione attuale più che altro non avrai mai una maggioranza al Senato, però cambiarla sarebbe meglio.

    • March per l’Unione Europea

      Beh, c’è anche un piccolo premio di maggioranza per chi vince il secondo turno alla camera.

      • alexf

        Tanto quello viene cancellato. E se non lo cancellano non c’è modo di fare qualcosa di simile al senato

  • Lorenzo

    Volevo vedere un pezzo di speciale di Mentana, ma tramite il sito mi da che c’è pubblicità da dieci minuti…

    • krentak the Arising!

      Ha interrotto verso le 19, adesso credo ci sia un telefilm

      • Lorenzo

        Ah, ecco.

  • HerrX
  • Aotearoa

    Che bello rivedere il volto sorridente della Botteri che ci spiega come Trump abbia potuto vincere solo grazie agli hacker russi.
    Si accontenta proprio di poco…

    • maxxi81

      Se ne fara’ una ragione, un anno, forse…

  • MoCa

    domandone sarebbe pensabile il reincarico a renzi per testare eventuale presenza di una maggioranza? e tirargli il trappolone della presa di resposabilita per questa crisi?

    • March per l’Unione Europea

      Renzi il reincarico può anche rifiutarlo.

      • Signor K

        Ma poi Mattarella non mi sembra uno da fare sti giochetti se gli ha detto che non vuole.

        • MoCa

          si va beh parola di renzi..

          • Signor K

            Beh, non penso sia così scemo da voler fare il bis.

          • MoCa

            ok questo e un altro discorso, e sono d accordo

          • Vainer

            Quello che non capisco io è perchè debba essere del PD per qualche mese?

          • MoCa

            partito di maggioranza imo

          • Vainer

            Che c’entra, poteva benissimo essere un Casini, Alfano stesso

          • MoCa

            se si assume che il PdC deve essere una persona “controllabile” da renzi non c e molta scela deve essere del pd

          • Vainer

            Ma cosa vuoi controllare per qualche mese. Penso sarà moto più occupato nelle faccende di partito. Voglio dire una figura di centro se non centro destra almeno metteva un po’ in imbarazzo anche silbioo. vabbè che a quell’elettorato lì frega un cazzo

          • MoCa

            il mandrillo si e chiamato fuori, renzi ha bisogno di controllo per la campagna primaverile delle nomine delle aziende di casa italia. poi chi lo impensierirebbe nel partito?

          • Geronimo ignore alien orders

            ma chi ti assicura che sarà per qualche mese?

          • Vainer

            nessuno, ma questa legislatura è morta

          • Geronimo ignore alien orders

            per indorare la pillola

          • SPLIT

            dai pian piano ci arrivi a capire che la pseudo-Direzione era solo auto-motivazionale per i polli rimasti

          • March per l’Unione Europea

            Perché alla camera non può che passare un esecutivo appoggiato dal PD.

          • Vainer

            Eh ma se cominciamo a parlare di proporzionale bisogna pure che ci abituarsi a certo giochetti. Mi viene in mente Spadolini per chi ricorda

          • March per l’Unione Europea

            Troppo giovane per capire a cosa fai riferimento :/

          • Vainer

            Semplice il rappresentante di uno dei partiti più piccoli, assume la presidenza del consiglio

        • March per l’Unione Europea

          [Grillino]
          Bisognerebbe sapere cosa gli ha detto!!
          [/Grillino]

      • MoCa

        ok pensavo che fosse d obbligo il passaggio alle camere

        • March per l’Unione Europea

          No, prima il PdR chiama la persona che intende nominare, questa già qui potrebbe rifiutarsi ma di solito accetta con riserva, il candidato effettua poi un proprio giro di consultazioni per vedere se avrebbe una maggioranza e quali sarebbero i nomi per il governo che avrebbero i voti, torna dal PdR per dirgli i risultato e se scioglie la riserva allora gli consegna la lista dei ministri ed il PdR nomina lui PdCM e gli altri ministri.
          Poi il governo va alle camere a cercare la fiducia.

          • Vainer

            Chi incarica è già nel pieno possesso della carica anche prima del giuramento

      • Stigni – Go Lincoln Go

        Questo non sarebbe un reincarico ma la verifica della maggioranza alla camera.

        • March per l’Unione Europea

          Ok, ma può comunque rifiutarsi =)

          • Stigni – Go Lincoln Go

            Questo non penso… In quanto le dimissioni sono state accettate con riserva

          • MoCa

            in linea teorica tipo se mattarella fosse un cossiga per intenderci, potrebbe essere costretto a verifica? e in caso di fiducia costretto a continuare? allora aveva ragione lui a dire che era complicato andarsene!

          • March per l’Unione Europea

            Quindi?

          • Stigni – Go Lincoln Go

            Non puoi rifiutarti di andare alle camere. Prima cosa sarebbe sgarbo istituzionale secondo tu sei ancora il governo in carica e devi riferire in parlamento

  • Tony# Gran Maestro Grillino

    Un salto veloce per due commenti, primo, Rex Tillerson. Best choice ever.

    • Signor K

      Ma è sicuro? Quello non pare male nemmeno a me.

      • Michele

        No, in queste settimane saranno usciti 50 nomi sicuri..

    • Michele

      Sarebbe davvero ottimo, occhio che però non è sicuro niente..

  • Tony# Gran Maestro Grillino

    Secondo, solo il PD poteva portare un nobile laureato in scienze politiche a fare il PdC. Pensavo fossero già sul fondo ma sono davvero dei maghi nello scavare. Uno vorrebbe lasciar perdere Peppe ma gli altri si impegnano davvero troppo.

    • Enrico C.

      I 5 stelle invece vorrebbero un non laureato fuoricorso come PdC, eh…

  • KLAATU BARADA NIKTO

    Ma se alla fine si va col proporzionale, allora PD + centristi vari = nuovo pentapartito?

    • A B beve le tue lacrime

      Da soli no, ma PD+ centristi + Fi forse si

  • Antonio.

    Attenzione notizione in arrivo.

    • Il Falco

      Che?

      • Antonio.

        Altri voti in USA con cui la Clinton ha quasi eguagliato i voti di Obama 2012.

  • Antonio.

    Aggiornamento da:
    Clinton 65,541,477 48.02%
    Trump 62,862,560 46.05%
    +2.678.917 voti popolari per la Clinton.
    +1,97%.
    136,501,322 voti validi.

    A:
    Clinton 65,736,140 48.08%
    Trump 62,895,938 46.00%
    +2.840.202 voti popolari per la Clinton.
    +2,08%.
    136,736,145 voti validi.

    • Antonio.

      Trump +856.366 su W Bush 2004.
      Clinton -182.367 su Obama 2012.

      • alfa, ☭ ✪ figlio di K

        182000, quelli che mancano in Wi, ps e mi 😀

    • Fante di fiori

      Vabbé alla fine perdere per il 2% nel voto popolare non è una tragedia anti-democratica…
      Se fosse stato un 5% sarebbe stato abbastanza pesante, anche per il sistema americano dei grandi elettori!

  • Antonio.

    Si ipotizza un finale di:
    Clinton 65.780.000
    Trump 62.950.000
    Perchè non dovrebbero mancare molti voti.

    • Generale, per l’odio sociale!

      3 milioni di voti. Un presidente di minoranza e dimezzato.

  • Antonio.

    I nuovi arrivi forse erano voti dallo stato di New York.
    Prima di oggi mi pare si fosse a 4,1 mln per la Clinton e 2,6 mln per Trump.
    Adesso a NY siamo 4,44 mln Clinton e 2,73 mln Trump.

  • Lorenzo

    IL CEO DI ExxonMobil Rex Tillerson E’ IL NUOVO SEGRETARIO DI STATO ! JOHN BOLTON NE SARA’ IL VICE.

    • Clangeddin

      Cristo santo John Bolton…..

      • Signor K

        Vabbè, finchè è il vice…

    • Michele

      Male Bolton, speriamo sia solo il contentino al partito..

  • alexf

    Un governo transitorio sarà la scusa che i verisinistri prenderanno per allearsi con il Piddì

    • Signor K

      Non penso dai. 🙂

  • Kuroshiro

    Mattarella è un ex professore di diritto parlamentare.

    Ed da buon giurista sa che, nelle crisi di governo, il compito del P.d.R. è fare un P.d.C. che possa avere la fiducia al Parlamento fino alla scadenza naturale della legislatura.

    Invece Renzi, con l’arroganza che lo contraddistingue, da un lato non vuole stare a Palazzo Chigi per rifarsi una “verginità” politica e dall’altro vuole continuare a comandare ( v. mettere un “burattino” come P.d.C. da manovrare attraverso il mantenimento del suo braccio DX a sottosegretario alla P.d.C.)

    Se Mattarella ha fatto sapere che solo domani mattina comunicherà la sua decisione, non vorrei che stesse pensando al seguente scenario.

    Caro Matteo vuoi decidere tu quando si vota? Bene, rimani a Palazzo Chigi e così decide tu quanto ti vuoi dimettere.
    Altrimenti io scelgo un nome di alto profilo per arrivare al 2018

    • Signor K

      E chi lo vota il nome di alto profilo?

      • Giovanni Bernini

        Il governo Rodotà/Zagre/D’Arcais sbeeglia!

      • Kuroshiro

        Il PD

        D’altronde la delegazione PD non ha fatto nomi a Mattarella, dichiarando che si rimetteva alla sua decisione.

        Adesso vai contro di lui..

        • Signor K

          Così lo impallinano e si vota subito?

          • Kuroshiro

            No, perché la storia di MPS ha cambiato le carte in tavola e serve subito un governo che affronti la crisi bancaria.

          • Signor K

            Mah…

    • Vainer

      In questo parlamento puoi tirare fuori tutti gli ALTI profili che ormai non si combina nulla, mettiti calmo che domattina chiama Gentiloni e si tira a campare al mx fino a giugno

      • MoCa

        giugno e cosi vicino al raggiungimento del vitalizio.. vedo grossa tentazione..

        • Vainer

          Potrebbero farsi un decre..tino

        • Kuroshiro

          Io ridimensionerei la tesi della pensione.

          Alla fine di tratta di 1000 euro mensili che si prenderanno quando si compie 65 anni

          Al massimo la tentazione è quella di arrivare fino al 2018 per tentare di “arraffare” il più possibile fra indennità e privilegi vari connessi allo status di parlamentare.

  • Antonio.

    Con questa storia degli Hacker Russi gli USA ed i Democratici rischiano di farci una figura d fessi.
    Innanzitutto in cosa mai sarebbe consistita questa cosa che gli Hacker Russi avrebbero fatto vincere Trump ?
    Che i russi avevano messo loro uomini nei seggi del Michigan a manomettere i voti cartacei ?
    E poi visto che al governo ed a capo dell’intelligence c’erano i democratici sarebbe forte
    che avessero lasciato fare delle manipolazioni(?) ai russi.

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      Notare che hanno detto che hanno perso perché é emersa la veritá

  • Giovanni Bernini

    Secondo voi una mobilitazione di piazza permanente stile Maidan contro il “4 governo non eletto da nessuno” farebbe più bene o male alla forza politica che lo indicesse?
    E un Aventino della/e opposizioni per mesi/un anno?

    • Signor K

      Siamo sotto Natale, non ci va nessuno. 🙂

      • Giovanni Bernini

        no,il problema è un altro,con i media contrari queste mobilitazioni non servono a nulla,basta ignorarli.
        Maidan ha funzionato proprio perché i media mondiali e locali ci hanno marciato 24 h su 24.
        Invece fare l’Aventino potrebbe essere una mossa politica di una certa forza dirompente però mi chiedo l’opinione pubblica come la prenderebbe…

    • Vainer

      Qui a nord per diversi giorni ci sarà nebbione, gelo al mattino. Io mi tengo il culo al caldo

    • March per l’Unione Europea

      I governi non si eleggono.

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      I nazisti lasciamoli in Ucraina

  • Roberto
    • Antonio.

      Si,ma cosa vorrebbe dire concretamente ?
      E’come dire che la magistratura genovese ha fatto vincere Toti indagando la Paita.
      E chiedere l’annullamento delle elezioni dopo l’assoluzione della Paita.
      (come purtroppo hanno fatto alcuni paitiani,sich)

  • Kuroshiro

    Neanche è stato incaricato che Severgnini già lecca il culo a Gentiloni.

    E’ assurdo che ancora fanno parlare in TV uno che ha sostenuto il Reimain, Clinton e il SI, ed accaduto tutto l’opposto.

    Fossi in Gentiloni mi toccherei…

  • BenAioBerluCiSeppellirà

    E così Matteo ha ammesso alla fine che la riforma della buonascuola è una cag.ta pazzesca!

  • giacolin

    NON HABEMUS PREMIER

    a l’oma pà damanca d’un premier. L’Espagna a marciava pì fòrt quand a l’era sensa govern.
    traduzione x gli stranieri: non abbiamo bisogno di un premier. La Spagna andava meglio quando era senza governo.

    Più che renzi-bis proporrei gli stati pre-unitari bis

    • BenAioBerluCiSeppellirà

      Il governo c’era, ma non era “politico” ma “amministrativo”. Per quello è andata meglio.

      • giacolin

        adesso hanno instaurato un “governo di minoranza” che non si capisce bene che ca22o sia

        • BenAioBerluCiSeppellirà

          Tipo un fagiano su un ramo col cacciatore che lo tiene sotto tiro col fucile…

          • giacolin

            c’è anche chi gioca la parte del leone come i catalani…che non vogliono stare con i carrozzoni nazionalisti.
            A venta che seguima edco nojautri el model catalan

  • Giovanni Bernini

    «Io ho la sensazione che il mio pontificato sarà breve, 4, 5 anni. È come una sensazione un po’ vaga… magari non è così? ma ho come la sensazione che il signore mi ha messo qui per poco tempo. Però è una sensazione, per questo lascio sempre le possibilità aperte».

    «A me succede che quando provo delle emozioni mi chiudo e la cosa si cucina a fuoco lento, no? E poi appare. Io mi difendo molto dalle emozioni perché… non so…per pudore, pudore machista…non so…».

    Bergoglio

  • BenAioBerluCiSeppellirà

    #zanda:
    Democrazia Cristiana (sino al 1994)
    Partito Popolare Italiano (1994-2002)
    La Margherita (2002-2007)
    PD (2007-oggi)

    • Giovanni Bernini

      2017-? Partito della Nazione Italiana (PNI)

  • Zos

    Quanti punti di differenza prevedete per il m5s tra camera e senato?

    • Giovanni Bernini

      almeno 2-3…

      • Zos

        Tra i 18/25 anni sono circa 4milioni di elettori giovani, se vanno in tre milioni, almeno 1400000 votano il m5s

    • Antonio.

      Essendo stato al 25,6% alla camera e al 23,8% al senato potrebbero essere un paio di punti.

  • Giovanni Bernini
  • giacolin

    COME RISOLVERANNO LE MAGAGNE DELLA LEGGE ELETTORALE?

    che casin!!!!

    sto carrozzone è davvero irriformabile. Ma al posto dei cervelli in fuga “progressisti e globalisti” preferirei dei giovani combattivi e identitari che fondassero nuovi movimenti con altri contenuti e con progetti lungimiranti…Attivisti, non migranti.
    Scappare quando la barca affonda non è tanto dignitoso. Meglio difendere le nostre terre, le nostre patrie regionali da sto “stipendificio” tricolore senza capo né coda

    • Enrico C.

      “sto carrozzone è davvero irriformabile”

      L’ultima occasione di rinnovamento è appena stata bocciata con il 60% dei voti contrari

      • giacolin

        quella era un’occasione per peggiorare ulteriormente

  • Michele

    Comunque se non sbaglio la nomina di Tillerson dovrà essere approvata dal Senato, Bolton potrebbe essere presentato come vice per questo motivo, piace parecchio ai repubblicani classici..

  • Il novecento è finito

    Gentiloni sarebbe la decisione meno impegnativa e che lascia aperte tutte le strade, quindi
    è probabile per questo. Si può votare presto tanto non ha truppe proprie che lo sostengono, o anche arrivare al 2018. Per gli stessi motivi si può fargli fare ciò che si vuole senza che abbia la forza di opporsi.
    Insomma, Gentiloni e …po’ vedemo.

  • Santiago-CCCP
    • alexf

      Ma che so fasci?

      • Santiago-CCCP

        ma che posto roba di fascisti, sono quelli di Patria Socialista e dei Rash

  • Geronimo ignore alien orders

    No posta no party

    ELEZIONI IN ROMANIA, LE MODALITÀ DI VOTO PER I CITTADINI ROMENI IN ITALIA

    http://www.leggo.it/news/esteri/nuovo_item-2132612.html

  • Generale, per l’odio sociale!

    Da sto carrozzone si scende quando gli elettori voteranno al 51 per cento una forza alternativa senza scorciatoie gattopardesche alla bomba. In attesa teniamoci pure il circo, dopo tutto lo vogliono gli elettori di fi e PD in primis, ormai in attesa del matrimonio definitivo

  • Generale, per l’odio sociale!

    I forzini son piddini ed i piddini son forzini. Inutile sostenere diversamente.

  • Michele

    Terrificante la posizione del M5S su MPS, davvero vergognosi..

    • nobody

      E cioè?

      • Michele

        Bail out a deficit, i contribuenti devono risarcire i “risparmiatori” di MPS..

        • SPLIT

          Al solito posizioni confuse, quelle dei peppiani, ma veniamo al sodo:

          “In linea di principio non si può mai escludere che uno Stato sia coinvolto nella soluzione di una crisi bancaria in aggiunta agli investitori” Weidmann il falco 10 DEC 2016

          • SPLIT

            la domanda nasce spontanea: perchè il falco BUBA rilascia queste dichiarazioni riguardo a MPS?
            Quali sono le vere coseguenze di un bail in di MPS?

          • Michele

            Rilascia queste dichiarazioni perchè ciò è previsto dalla Direttiva BRRD, dunque non c’è nulla di cui stupirsi..

          • Michele

            Ripassati la Direttiva BRRD, è evidente che non sai di cosa parli..

          • SPLIT

            Grazie del consiglio ( un grillino direbbe STUDIA!!, e stavolta non ti sei distanziato di molto) gli darò una rilettura, e so che Weidmann a quel tipo di aiuto si riferisce, ma la domanda resta.

            Trovo semplicemente strumentale far finta di proteggere “i soli dellaggente”,quando per esempio si è dato mandato alla JP Morgan, con un corrispettivo indipendente dall’esito dell’operazione, e quando qualche miliarduccio di obbligazioni è detenuto da “Investitori Istituzionali”.

            Questo ,insieme all’impegno del fondo Atlante, significa semplicemente contagio sistemico,anche delle banche sane.(che dovrano poi risarcire i risparmiatori)

            Altro aspetto, telegraficamente è il processo che dovrebbe iniziare il 15 Dicembre ,che vede coinvolti sia dirigenti MPS, che della filiale Londinese di Deutsche Bank per falso in bilancio,agiotaggio etc etc.
            E cioè, sin qui, in uno scapestrato evitare di pronunciare la parola “aiuti di Stato” , si è causato solamente un deterioramento della situazione.

          • Michele

            Leggendo la Direttiva capirai che l’affermazione di Weidmann ha assolutamente senso e che la nazionalizzazione temporanea sia un intervento previsto successivo ad un bail in almeno all’8% del passivo. Poi lo Stato è comunque sempre coinvolto, gli aiuti di Stato sono un’altra cosa..

          • SPLIT

            ma lo so bene.Ma cosa teme W?Che gli frega di MPS?
            Inoltre questa cartolarizzazione di NPL fatta da intermediari tipo Serra, insieme a quanto accenato sommariamente sopra ,sarà l’ennesima mina che scoppia in faccia alla crisi bancaria italiana.

          • Michele

            Ma cosa deve temere? A domanda ha risposto che sia necessario intervenire secondo la normativa di riferimento, dunque prima di tutto bail in..

          • SPLIT

            Ho come la sensazione che tu non legga i commenti più lunghi di 3 righe 🙂

            Dovrebbe temere per esempio il fatto che il fondo Interbancario e anche Buba pagherà i correntisti e la sua esposizione.(oltre che obbligazioni e derivati)
            Dovrebbe temere, come detto di avere vertici conniventi con quelli di MPs indagati per falso in bilancio.

            E sopratutto dovrebbe temere, ma più dovremmo farlo noi, il primo contagio europeo da bail In di una banca abbastanza consistente.
            Perchè per le crisi bancarie “l’ Europa” (linee di credito , rifinanziamenti, etc etc), ha sempre “sganciato” spendendo più di 1000 Miliardi

          • Michele

            No, è che tu parli di roba che non c’entra nulla, prima parlando a caso di “aiuti di Stato” e postando semplici dichiarazioni di Weidmann (correttissime) che non dimostrano nulla. Le funzioni dei meccanismi di risoluzione sono tutte chiare e già elencate nella normativa..

          • SPLIT

            Dimostrano che si sono tenute per ultime, e adesso timidamente si mostrano all’opinione pubblica.

            E quando gli squali ti vedono debolino, se il cugino “forte” sta in disparte, ti finiscono di spolpare( oltre l’80% del valore ha perso MPS).

            Nessuno sta facendo un’esegesi della normativa,che fra l’altro permetteva di agire prima ,anche solo ad un livello di dissuasione/dichiarazione.
            Ma si è preferito finanziare player “di mercato”.
            E anzi questo nuovo capitale di Stato, se ci sarà , sarà al minimo tardivo,saranno sempre “soldi dei contribuenti”(cit) e per nulla di piccola entità.
            Altra informazione che potrebbe essere utile,la valutazione dell’applicabilità del diritto di recesso dai bond subordinati, di fresca attualità.
            Tutto questo svegliarsi adesso con “i soldi dei contribuenti”, dopo che abbiamo pagato qualche miliarduccio per il salvataggio di banche altrui, risulta, imho, un poco stonato.

    • Iapigio Peuceta 🇮🇹

      Che è poi anche la posizione ufficiale del PD (Enrico Rossi, Francesco Boccia). Che poi non si comprende perché sia una posizione “terrificante” assunta da “vergognosi”. Ma è così bello sparare vaccate a vanvera.

      • Ciro

        vergognosa perché si rimangiano la parola data con considerazioni assurde come la difesa dei risparmiatori, fregando invece i VERI risparmiatori che dovrebbero ora risanare la banca. I risparmiatori sono già tutelati con la garanzia sui cc. I risparmiatori non hanno obbligazioni subordinate MPS, a maggior ragione dopo il crack di Etruria e co. Se hai acquistato quei titoli, è perché hai speculato cercando di ottenere maggiori rendimenti Se li hai mantenuti pure dopo l’Etruria, è perché hai voluto continuare a speculare. La logica per cui non sapevano quel che firmavano è il solito trucco per dare colpa ad altri delle proprie responsabilità. Il modo di privatizzare i guadagni (se i bond andavano a buon fine si tenevano tutte le maxi cedole) e pubblicizzare le perdite.

    • FLINTSKULLBREAKER

      Forse non capisci cosa vuol dire il fallimento della terza banca in Italia.
      Che poi e stata portata al fallimento dal PD.

  • Michele

    http://formiche.net/2016/12/09/russia-siria-iran-trump-israele/

    Molto interessante, la situazione è più complessa di quanto si pensi..

  • Antonio.

    Per il Senato in Louisiana i Rep col 60,7% vincono il ballottaggio di ieri,quindi come bilancio finale 52 a 48 per i Rep.

  • Antonio.

    Nel terzo distretto della Louisiana nel ballottaggio tra 2 Rep vince col 56,1% Higgins
    su Angelle al 43,9%.
    Nel quarto distretto il Rep Mike Johnson col 65% sul Dem Marshall Jones al 35%.
    241 a 194 quindi il bilancio finale della Camera USA.

  • Antonio.

    Aggiornamento da:
    Clinton 65,736,140 48.08%
    Trump 62,895,938 46.00%
    +2.840.202 voti popolari per la Clinton.
    +2,08%.
    136,736,145 voti validi.

    A:
    Clinton 65,737,041 48.08%
    Trump 62,896,704 46.00%
    +2.840.337 voti popolari per la Clinton.
    +2,08%.
    136,737,898 voti validi.

    • Antonio.

      Trump +857.132 su W Bush 2004.
      Clinton -181.466 su Obama 2012.

  • Signor K

    Salvini ci ha ripensato di nuovo, ora scende in piazza per il voto subito.

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Mentre i 5S pensano all’aventino

      • Signor K

        Vanno sui tetti un’altra volta? 🙂

        • Stigni – Go Lincoln Go

          Vedremo

  • Signor K

    Gentiloni va da Mattarella alle 12.30 per accettare l’incarico.

    • Vainer

      Almeno abbiamo finito di scrivere fantasie

  • Geronimo ignore alien orders

    Nella missiva della presidenza della Repubblica c’è un errore; hanno scritto Gentiloni anziché Renziloni.

    • Signor K

      Questa è un po’ da SBEGLIA!!11!

      • Geronimo ignore alien orders

        Se a fine gennaio staranno ancora a traccheggiare, in molti avranno ottime ragioni per essere incazzati

    • MoCa

      totoministri? nessuna indiscrezione?

      • Bloody Blade

        padoan all’economia
        il resto sono orpelli non rilevanti

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Ma hai qualcuno che te le scrive?

      • Geronimo ignore alien orders

        No non ne ho bisogno!
        Tu invece fai tutto da solo?

  • Bloody Blade

    votiamo no!!1! ren$i akkasa!!1!
    e adesso? 😀

  • HOTDOG

    elezioni a San Nazzaro Val Cavargna (CO), piccolo centro ai confini con la Svizzera che è interessante perchè la sinistra lì praticamente non esiste e dunque è interessante seguire l’evoluzione all’interno del cdx o affini, e anche come Renzi negli ultimi anni abbia intercettato parte dei voti di cdx

    POL 1953: DC 194-PSDI 28-PNM 19-PSI 8-All.Dem. 5-MSI 4-PCI 3-PLI 2-Un.Pop. 1
    POL 1987: DC 153-PSI 114-PCI 23-Lega 15-MSI 14-PSDI 10-DP 5-Verdi 4-Rad 2-All.Pop. 2-PRI 1-PLI 1
    EUR 1989: PSI 137-DC 129-Lega 20-PCI 13-PSDI 11-Verdi Arc. 4-DP 4-Rad 4-MSI 3-Verdi 2-Pens 2
    REG 1990: PSI 137-DC 102-Lega 61-PSDI 11-MSI 9-PCI 8-All.Lomb. 5-Rad 2-Verdi 1-PLI 1-Pens 1-PRI 1-DP 1
    POL 1992: PSI 102-Lega 98-DC 92-Lega Cass. 9-MSI 8-PSDI 6-PRC 4-Pens 3-Verdi 3-PDS 2-PLI 1-Fed. 1-PRI 1-Lista Ref. 1
    POL 1994: Lega 128-FI 110-PPI 29-Lega Alp. 18-AN 10-PRC 9-Patto 8-PDS 5-PSI 4-Verdi 3-Rad 2
    EUR 1994: FI 123-Lega 62-PPI 23-AN 12-Lega Alp. 11-PSI 4-PRC 3-PDS 3-At6 2-Patto 2-Lib 1-PSDI 1
    REG 1995: FI 129-AN 11-CCD 2; Lega 42; Pop 12-Patto Dem. 10-PDS 3-FedLab 1-Verdi 1; Pens 4; PRC 4-Fronte Aut. 4
    POL 1996: Lega 147-FI 78-Pop 14-AN 13-Dini 13-Ccd/Cdu 12-PDS 9-PRC 6-FT 3-Verdi 2-Rad 1
    EUR 1999: FI 111-Lega 84-I Dem. 12-CDU 10-DS 7-FT 6-Rad 6-PRC 5-AN/Segni 5-PDCI 3-SDI 2-Verdi 2-Dini 2-PPI 1-At6 1-CCD 1-Pens 1-PRI/Lib. 1-UV 1-Udeur 1
    REG 2000: FI 131-Lega 77-CDU 11-AN 5-Pens 2; Ulivo 19-SDI 1; Rad 2
    POL 2001: FI 139-Lega 80-Marg 26-Ccd/Cdu 11-AN 7-IDV 5-Pens 4-PRC 3-DS 3-PDCI 2-D.Eur. 1-LibDem 1-NPSI 1
    EUR 2004: FI 114-Lega 93-Ulivo 15-All.Lomb. 13-Pens 3-PRC 3-AN 2-UDC 2-FT 2-Rad 2-PDCI 1-NoEuro 1-Verdi Verdi 1-IDV/Occhetto 1-AS 1-MIS 1
    REG 2005: FI 41-Lega 13-AN 1; Ulivo 3 (dati evidentemente incompleti ma quelli ci sono)
    POL 2006: FI 154-Lega 44-AN 13-UDC 5-AS 5-Dc/NPsi 4-Sos It. 1-FT 1-NoEuro 1; Ulivo 17-All.Lomb. 10-PDCI 2-PRC 1-Pens 1-RNP 1
    REF 2006: SI’ 163-NO 16
    POL 2008: PDL 142-Lega 73; PD 13-IDV 3; UDC 6; SA 2; Dx/Ft 2; FN 2; PLI 2; PCL 1; All.Lomb. 1
    EUR 2009: PDL 134-Lega 121-PD 16-UDC 7-FN 2-FT 2-Rad 2-Aut. 1-Dx/Mpa 1-SEL 1
    REG 2010: Lega 105-PDL 68; PD 7-IDV 3-Verdi 2-Pens 1; FN 1
    POL 2013: PDL 88-Lega 63-FDI 8; PD 14-SEL 1; SC 9-UDC 3; M5S 9; FT 2
    REG 2013: PDL 68-Lega 56-L.Maroni 30-FDI 13; PD 12-Cen.Pop. 1-L.Ambrosoli 1; M5S 7; L.Albertini 3-UDC 2
    EURO 2014: FI 100-PD 49-Lega 49-FDI 9-M5S 6-Ncd/Udc 5-Tsipras 1
    REF 2016: SI’ 45-NO 115

  • MoCa

    Pagnoncelli :” Restano i tre poli: 5 Stelle al 31,5%, dem al 29,8, centrodestra (se unito) al 28,6″
    gia passato?

    http://www.corriere.it/la-crisi-di-governo/notizie/crisi-governo-m5s-primo-partito-2-punti-sopra-pd-22fb80c4-bf13-11e6-b7f0-2f6636f68ecb.shtml#commentFormAnchor

    • Geronimo ignore alien orders

      No

    • giacolin

      in realtà i poli dovrebbero essere 2:
      – dx e sx assieme, essendo la stessa cosa
      – m5s, rappresentante il pensiero unico post-ideologico globalista e progressista

      spero si affermino delle forze identitarie, antiglobaliste, bioregionaliste, per l’europa delle enclavi e della democrazia diretta.

      • Bloody Blade

        “bioregionaliste”
        questa mi mancava, voglio fondare il PBI partito bioregionalista italiano

        • giacolin

          c’è già movimento zero.
          Ma possiamo anche cambiar nome. Chiunque creda in un progetto d’europa unica, a costituzione unica, divisa in enclavi anzichè in carrozzoni nazionalisti si faccia avanti.
          Dx=sx, poi c’è una prateria in cui si può costruire qualunque cosa. Speriamo che non ci sia solo il globalismo e il progressismo a 5s

  • giacolin

    GIOVANE CITTADINA ITALIANA(di origini cinese) rincorre dei rom che le avevano rubato la borsa. Muore travolta da un treno.
    Funerali di stato? No! I funerali di stato solo x quei “giovanotti” morti a parigi per un atto bellico da parte dello stato islamico.
    Troverei sensato funerale di stato x vittime del degrado sociale, non x persone che hanno votato menefreghisticamente i partiti atlantisti (dx e sx) che hanno sconquassato il medio oriente implementando l’odio nei confronti degli occidentali.
    Io non ho mai votato. Voterei un movimento antiatlantista come movimento zero
    JE SUIS ZHANG

    http://www.ansa.it/lazio/notizie/2016/12/09/trovato-cadavere-a-roma-forse-studentessa-scomparsa_97fe7539-d1fa-4095-94eb-d403ac589208.html

    • Bloody Blade

      cittadina italiana? sicuro?

      • giacolin

        non importa…sta di fatto che è vittima del degrado sociale.
        Le vittime degli islamisti sono i classici occidentali liberal-progressisti..quelli che finchè muoiono altrove chi se ne frega…hanno sostenuto dx e sx entrambe atlantiste e leccaculi degli yankees.
        L’odio contro gli occidentali è fisiologico…

    • Vainer

      Mi dispiace anche perchè una delle poche cinesi ahimè morta. A Milano non muoiono

      • Geronimo ignore alien orders

        pessima

        • Vainer

          perchè tu la vuoi capire come ti pare, renzilone !!

          • Geronimo ignore alien orders

            era un elogio della medicina tradizionale cinese o ancora la balla che fanno sparire i cadaveri?

          • Vainer

            Era la balla che li fanno sparire, questa è mi dispiace tanto, non è sparita

          • Geronimo ignore alien orders

            Meno male ti preferisco di gran lunga ballista che razzista :-)))

          • Vainer

            Razzista io? ti faccio un buco nella barca mentre sei al largo

          • Geronimo ignore alien orders

            Mi devi prima prendere

          • Vainer

            Già impossibile

  • Il Falco

    In fondo la soluzione Gentiloni non è poi così malvagia per le opposizioni: il governo sarà sempre targato PD, Alfano e Verdini, e dovrà sobbarcarsi tutte le rogne che verranno
    Il PD pagherà tutto il prezzo di scelte sbagliate e l’incapacità conclamata di far uscire l’Italia dalle secche della crisi.

    • Institor reloaded

      Che alternativa hanno?
      I paesi periferici dell’Europa non possono riprendersi con l’Euro.
      Statisti in Europa non ce ne sono.
      Né per smantellare l’Euro, né per cercare di farlo funzionare (che sarebbe comunque la soluzione sub-ottimale).
      Quindi non si fa nulla.

  • Santiago-CCCP

    Finalmente si è concluso l’iter, No, dimissioni, governicchio. Era scontato da 10 mesi.

    • Bloody Blade

      e prossima tappa vittoria di peppe

  • Watcher