Sondaggio DEMOPOLIS 26 gennaio 2017: PD 30%, CDX 29,7%, M5S 29%

Sondaggio DEMOPOLIS 26 gennaio 2017

Nuovo sondaggio Demopolis per Otto e Mezzo (La7)Qui potete trovare l’elenco dei Demopolis precedenti. Qui potete trovare l’articolo originale.

Sondaggio DEMOPOLIS 26 gennaio 2017

Sondaggio DEMOPOLIS 26 gennaio 2017
Sondaggio DEMOPOLIS 26 gennaio 2017

  • alfa, ☭ ✪ figlio di K

    primo 😀

  • March per l’Unione Europea

    Buongiorno

    • HerrX

      La politica, soprattutto una politica di sinistra, deve superare la sudditanza psicologica
      verso la retorica e l’immaginario paradisiaco renziano per tornare ad
      essere sensibilità, sacrificio, capacità critica. Chiedere di andare al
      voto ora è semplicemente irresponsabile, specialmente
      se lo si fa tradendo quelli che teoricamente dovevano essere i propri
      pilastri istituzionali, accettando di andare al voto pure con un
      proporzionale a tutti gli effetti per il solo desiderio di contarsi e
      riprendere un posto migliore.

      Sei d´accordo ?

      • March per l’Unione Europea

        No, innanzitutto nel giudizio sulla legge elettorale.
        Avevo detto sin da prima del referendum che una vittoria del no avrebbe portato ad una legge elettorale proporzionale, perché questo comporta sia l’impianto costituzionale attuale, sia il rifiuto alla riforma costituzionale.
        Per il resto non vedo come un ritorno ad una sinistra che è “sensibilità, sacrificio, capacità critica” si colleghi con l’intenzione di portare la legislatura fino al termine naturale. Le vedo abbastanza scollegate come cose.

  • Alex
  • Alex

    corriere della sera 🙂

    Virginia è “nel suo ufficio, sola. Solissima”. O così almeno crede: non sa che, travestito da fioriera, c’è pure il cronista che vede e sente tutto: le “occhiaie profonde”, “il fard che non copre il pallore”, il suo “mordersi le labbra”, “il passo risoluto, sicuro che affinò nei corridoi dello studio Previti-Sammarco”. A quel punto “dentro la borsa inizia a squillare il cellulare”, come nota subito il cronista camuffato da burrocacao nella tasca interna. “Sul display: ‘Grillo’”. Lei pensa: “Ok, va bene, Beppe vorrà fare il punto della situazione”. Ignora che nella sua mente c’è il cronista travisato da ipotalamo, pronto a leggere nei suoi pensieri. Grillo crede di parlare solo con lei, invece è un ménage à trois. Il cronista, disperso nell’etere in forma gassosa, ausculta e annota tutto: la voce di Beppe “diventa più sottile, tipo lama e l’inflessione genovese s’accentua”.

    • Stigni – Go Lincoln Go

      È la 20esima volta che la posti tra ieri e oggi.

      Non è un sito in cui fare propaganda.

      • Alex

        non è vero… è la prima volta che leggo questo articolo, ed è la prima volta che ne pubblico lo stralcio commentato da travaglio, sull’editoriale uscito oggi

        • Stigni – Go Lincoln Go

          Se ne è discusso ampiamente ieri.

          Invece di mettere stralci o foto di articoli metti i link. E al massimo un TUO commento

  • alfa, ☭ ✪ figlio di K

    https://www.facebook.com/VoteTulsi/videos/1293463957376687/

    F5

    Ecco cosa dicono i siriani e cosa pensano dei “ribelli”.

    • Eraclio aridatece Zapatero

      Ah beh attendibilissimo…….. Lo chiedessero anche a qualcuno dei 5 milioni di profughi in giro per il mondo………

      • m0g1 – All debtors

        Poi non ti dico piu ninete sull’argomento.
        Di siriani ne ho conosciuti parecchi, ho lavorato in UAE e Saudi, quindi siriani giordani palestinesi egiziani etc…
        in tutti i paesi dell’area la siria (assieme alla giordania) erano i piu libertari, le donne avevano un ruolo molto forte nella societa, professoresse universitarie, medici, cultura etc..
        il paese era moderno e vivibile.
        Tutto questo sotto il cattivo Assad.
        Qualche minoranza veniva trattata male? puo’ darsi, io questo non lo so, ma questo succede in praticamente tutti i paesi di cultura islamica e ancor di piu in quelli dove i confini vengono tracciati ad minchiam dai paesi occidentali.
        C’e’ stata una guerra sul gasdotto. punto. e’ chiaro e lampante per chi lo vuol vedere.
        North Stream (Iran-Russia) South Stream (Qatar-Saudi spalleggiati da USA).
        Assad ha scelto il North ed e’ stata finanziata e armata la guerra civile.
        Con questo chiudo se vuoi trollare

        • Eraclio aridatece Zapatero

          Fino alle ultime 4 righe sono anche sostanzialmente d’accordo! Tenendo presente che probabilmente tu hai conosciuto alawiti (la elite dominante e più ricca) o quantomeno siriani provenienti dalle grandi città, mentre una parte di paese reale era ancora molto rurale arretrato e strettamente sunnita è assai poco rappresentato dal sistema alawitacentrico a livello politico! Sul discorso dei gasdotti invece mi sembrano solo tue considerazioni personali suffragate da ben poco!

          • m0g1 – All debtors

            Certo. come ti ho scritto, di come vivessero i sunniti nella siria rurale lo ignoro.
            Per quanto riguarda i motivi che hanno portato a finanziare e armare i ribelli, puo’ anche essere una mia opinione ma fa il paio con la storia.
            Le motivazioni vere che portano i paesi a impegnarsi con sodli e armi (se non soldati) sono sempre soldi e controllo di risorse. Raramente ci sono considerazioni politiche se non ancora una volta per esprimere una dominanza nell’area e cmq una lotta di potere fra blocchi.
            Di aiutare la democrazia altrui non e’ mai (e dico mai) fregato nulla a nessuno.

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Sono abbastanza d’accordo!

      • alfa, ☭ ✪ figlio di K

        Questi erano ad Aleppo Est, sotto i tuoi amici terroristi. Ma tu ignori l’inglese, quindi rispondi a caso, come al solito.

        • Eraclio aridatece Zapatero

          LOL immagino l’attendibilità!! Le avranno indicato la casa bombardata dal regime!! Caro yurp tu capisci solo la lingua della propaganda!!

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            Parli di cose che non hai visto, e dici cose che non sostiene nessuno. Sotto poi dai ragione a chi te lo dice in altro modo, secondo me hai solo dei problemi.

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Il discorso dell’utente è completamente diverso dalla propaganda da due soldi che sparare tu e gli altri due compari!! Perché poi LOL in Siria tu ci sei stato vero no?!

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            nasconditi, hai degli evidenti problemi.

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Te l’unica cosa che non hai sono gli argomenti…

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            Dici cose a caso, linki cose che dicono tutt’altro e commenti cose in inglese che non hai ascoltato.

            I tuoi argomenti sono del tutto casuali, segno di squilibrio.

  • St∆rs ϟ

    caos roma raggi indagata sentenza subito pronta per il patteggiamento ha avuto molto effetto vedo sul popolo italiano , ormai non ci crede più nessuno https://uploads.disquscdn.com/images/c21f62e743cda9209f84b66ab28ad8260120e2fb877f68c25fadb6166289bfb1.png

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Giusto perchè le cose che succedono il 26 incidono sui sondaggi del 23-25. Sound logic

      • St∆rs ϟ

        Giusto perchè la raggi ha dato l’avviso dell’indagine il 24 , forse devi ricontrollare le tue info non vorrei fossero fakeniusss

        • Stigni – Go Lincoln Go

          cmq una notizia del 24 non incide tanto in un sondaggio 23-25. In ogni caso.

    • Alex

      quel +0,8 è perché renzi ha aperto il blog 🙂

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      ma NCD 3,8%??

      • St∆rs ϟ

        vabè ma è SWG

  • Antonio.

    Area politica———-% pol 2013——–% europee 2014——–% sondaggio——-
    CSX……………………….33,0%……………….47,7%………………………33,7%………….
    CDX……………………….31,8%……………….31,1%………………………33,2%………….
    M5S……………………….25,6%……………….21,2%………………………29,0%…………
    Monti……………………….8,3%……………….——–……………………….——-…………
    Altri………………………….1,3%……………….——–………………………..4,1%…………

    E se l’affluenza è al 66% non è neppure bassissima.

    • Antonio.

      Curioso di sapere gli altri al 4,1%,forse sono la SVP ed altri di CSX.

  • Alex

    M5S, Santoro: “Grillo ha impedito a Di Maio di venire ospite. Il vicepresidente della Camera agisce a comando”

    • Melinda Greatmindsdiscussideas

      Santoro CHI?

  • Alex

    Anche oggi il corriere della sera ci allieta con un’altra fake news:
    “raggi, trattativa sul patteggiamento. nelle chat incontri marra-di maio”

    • Alex
    • Marco

      letto.. senza parole

      • Alex

        sul fatto hanno pubblicato una possibile difesa della raggi davanti ai magistrati, spiegando

        ” la Raggi intende esibire un’altra parte dello stesso regolamento – il comma 2 dell’articolo 38 – per dimostrare che non c’era nulla da comparare: tocca solo a lei decidere a chi conferire l’incarico. La norma prevede infatti che gli incarichi di “direzione delle direzioni” – Renato Marra fu nominato (e poi revocato) direttore della direzione Turismo – “sono conferiti e revocati dal sindaco”. Le uniche prescrizioni previste dal comma 2 riguardano il ventaglio delle proposte, che spettano all’assessore alle Politiche delle risorse umane e la consultazione dell’assessore competente per materia. Che in questo caso è Adriano Meloni, lo stesso che, sentito dai magistrati come persona informata sui fatti, ha dichiarato che a suggerirgli la nomina di Renato Marra era stato suo fratello Raffaele.”

        • Marco

          ma guarda sono abbastanza convinto che finirà nel nulla

          • Alex

            sono due accuse decisamente collegate…
            nel momento in cui dico che secondo il regolamento potevo nominare chi volevo senza selezione, cade la prima, e quindi, non avrebbe neanche mentito nel dire che è stata lei a decidere chi nominare, e cade la seconda…
            aver chiesto a marra delucidazioni sul regolamento, non vuol dire averlo fatto partecipare alla decisione

    • Tony# Gran Maestro Grillino
      • Alex

        su facebook ha pure scritto che porterà il corriere in tribunale

  • Eraclio aridatece Zapatero

    Ormai il Fatto quotidiano sta svolgendo lo stesso ruolo per la Raggi che Il Giornale svolgeva e svolge per il nano…

    • Alex

      tipo con lillo che scopre il caso quarto e la questione asl della raggi?

    • Marco

      vi rode? voi avete 80 giornali dalla vostra

  • Tony# Gran Maestro Grillino

    https://twitter.com/ava/status/824349943775195136 f5 Platone ne “La Repubblica” (roba seria, non quella barzelletta che c’è oggi), parlava di Donald, LoL…in effetti pare scritto ieri 😀

  • Antonio.

    Che poi avete pensato una cosa.
    Nel 2006 e nel 2008 i premi nazionali e regionali del Porcellum sono stati vinti con più del 40%
    quindi da quel punto di vista non ci sarebbe stato vulnus.

    • Bloody Blade

      I premi del senato erano incostituzionali a prescindere dal 40
      Inoltre era incostituzionale anche la lista bloccata lunga

      • Antonio.

        Certo,però dicevo per il fatto che chi vincesse il premio lo avesse fatto con una soglia troppo bassa.
        Nel 2006 il premio porta il CSX dal 49,8% al 54%
        E nel 2008 PDL-LN dal 46,8% al 54%.
        Delle liste lunghe bloccate infatti non ho parlato.

        • Bloody Blade

          Beh si con 2 sole coalizioni il problema non si poneva

  • St∆rs ϟ

    Quello che sta accadendo col corriere è una vergogna senza fine , e questi sono gli stessi che vorrebbero mettere una censura delle bufale sul web.

  • Signor K

    A parte che cita un articolo di Lagioia che fa venire voglia di buttare il computer dalla finestra e identifica l’impossibilità della sinistra di fare certe politiche con la solita “sudditanza al neoliberismo” (e quindi ha le stesse non-soluzioni al problema dei vari Stiglitz e Varoufakis) almeno ammette che Prodi e D’Alema erano la stessa roba di Renzi.

    http://www.huffingtonpost.it/stefano-fassina/prodi-e-dalema-ora-scaricano-renzi-ma-e-figlio-loro_b_14428732.html

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Qualcuno dica a Desmopolis che si sono persi 12 deputati.

    • Antonio.

      Dicono di non considerare gli esteri.

      • Stigni – Go Lincoln Go

        Il punto è che non ha senso guardare le maggioranze senza gli esteri.

    • Marco

      non hanno inserito nel grafico anche i 6 delle minoranza linguistiche, ma lo hanno detto a voce

      • Stigni – Go Lincoln Go

        Sisi quelli ci sono…

  • alexf

    nelle varie simulazioni viene fuori o una situazione di maggioranza risicata per uno dei fronti, o una situazione di stallo.
    Certo, se penso al governo Renzi con la metà delle cose bocciate dai giudici e l’altra metà mancette elettorali in cui ha sperperato miliardi su miliardi…. beh forse ben venga lo stallo!

    • Marco

      mi sa che a sto giro senza i 5s non si fa nulla

    • Bloody Blade

      Ma lo stallo è l’apoteosi delle mancette… più gente devi tirar dentro più devi essere “ecumenico”

      • March per l’Unione Europea

        Esattamente. Ma più in generale aumentano i poteri relativi di quei piccoli e medi gruppi di potere in cui l’Italia è più frammentata che mai.

    • Tony# Gran Maestro Grillino

      Io da mesi ormai, forse anni, dico che l’esito più probabile è un 5stelle-PD ma con Emiliano, Boeri, Speranza, e questi soggetti qui, e Renzi a fare l’usciere. Credo infatti che se il PD voglia ancora proporsi al governo dovrebbe far fuori Renzi e renziani pre elezioni, così da essere un soggetto digeribile a buona parte dei grillini.

      • Signor K

        Non capisce però perchè con quegli altri dovrebbe essere digeribile.

        • Tony# Gran Maestro Grillino

          Lo è, perché sono figure meno esposte mediaticamente, meno macchiate nel passato recente, meno arroganti, quindi più disponibili a seguire le proposte grilline, etc…un PD impostato su di un profilo basso e umile diventa accettabile come stampella di governo.

          • Signor K

            Ma il sistema di potere che c’è dietro è sempre quello, se poi conta solo l’immagine vabbè, Emiliano per dire in Puglia ha imbarcato cani e porci, persino l’UDC.

          • alexf

            si è solo immagine e marketing.
            Vedi Obama che è osannato da tutti.

          • Tony# Gran Maestro Grillino

            Purtroppo non si può cancellare e c’è chi ancora lo vota, quindi tocca farsene una ragione. Preferisco digerire questi che vedere una ripetizione del governo Renzi o Gentiloni, che considero deleteria per l’Italia.

          • Antonio.

            Ovviamente sei libero di preferire chi vuoi,solo non dire che Emiliano non abbia quei difetti,qui stà il punto.

          • Antonio.

            Peronami Tony,ma dire che Emiliano non sia arrogante significa essere fuori dal mondo.

          • Signor K

            Lo è, ma è più bravo di Renzi a fare finta di essere contro la kasta.

          • Antonio.

            Esattamente. 😉

          • Tony# Gran Maestro Grillino

            Non appare come tale, essendo poco esposto. Renzi invece, avendo anche i renziani al seguito, è ormai una figura spocchiosa e divisiva, io parlo di percezione del Paese, non poi di quale sia la realtà dei fatti. Emiliano non è così sbruffone comunque.

          • Antonio.

            Che non appaia è un concetto relativo.
            Vedi se il M5S iniziasse a dargli contro.

        • Antonio.

          Appunto,con Emiliano al posto di Renzi e Speranza per i 5S andrebbe bene ?

          • Signor K

            Dipende, se lo dice Peppe probabilmente sì. 🙂

          • Marco

            quello che io ribadisco anche se mi prendete per pazzo è che non ci sarà alternativa di governo tra PD o 5s, in qualche modo dovranno fare, oppure altre elezioni

          • Antonio.

            Ed a te andrebbe bene un governo col PD ?

          • Marco

            l’ideale sarebbe da soli 🙂 ma se non vi è alternativa c’è poco da fare gli schizzinosi

          • Antonio.

            Però allora torniamo al fatto che una parte dell’elettorato del M5S è di SX,
            perchè tra CDX e PD preferisce il PD.
            Per i più svariati motivi,però quello pensa.

          • Marco

            e quindi?

          • Antonio.

            Quindi non è giusto che il M5S prenda poi invece molti voti dal CDX per fare politiche di questo genere.

          • Marco

            ma cosa non è giusto? se i 5s prende voti non sono voti del cdx, lo erano, vi perdete in questi ragionamenti insensati

          • Antonio.

            Si vabbè.
            Quello che non vi piace per voi è insensato.

          • Tony# Gran Maestro Grillino

            Ma scusami, la destra non si allea col PD? Tu che sei forzista non voteresti PD? Mi pare una predica che non sta in piedi. Comunque il ballottaggio non c’è più quindi il problema non si pone. Ci fosse stata una destra al 30% ci si alleava con la destra.

          • Antonio.

            Per ora il CDX si è alleato col PD solo dopo il 2013 e per solo alcuni mesi fino alla scissione di Alfano.
            Ed anche nelle elezioni amministrative il CDX è sempre stato alternativo al PD.
            Poi da parte dei dirigenti del M5S non è che ho visto queste aperture al CDX.
            Ho sempre sentito che al netto dell’antipiddismo di facciata gli attacchi più duri il M5S li fa contro il CDX.
            Cioè il CDX per il M5S fa schifo sempre e comunque,invece il PD
            lo si critica anche duramente,però gli lascia la porta aperta.

          • Bloody Blade

            I primi 3 mesi forse…
            Si è visto con Bersani quanto gli andava bene quel tipo di pd li

          • Antonio.

            Infatti hanno bocciato Bersani che è un moderato,ma come potrebbero
            andare con Emiliano che da quel punto di vista lo è molto meno ?

          • Signor K

            Ma Emiliano assomiglia più a loro di Bersani.

          • Bloody Blade

            Ma prendi il personaggio che vuoi, tanto ci dovrebbero fare la campagna elettorale contro, ne comincerebbero a parlar male e in mente che non si dica anche un emiliano diventerebbe un mortozzombie criminale

          • alexf

            se però il candidato è Renzi verrebbe meno questa cosa.

          • Marco

            bersani fu bocciato perchè voleva solo i voti e non un governo insieme, sembra che avete la memoria corta

          • alexf

            fu bocciato perché era il 2013. Ad oggi non so.

          • Antonio.

            Si vabbè,perchè il M5S no ?

          • Marco

            se ti proprongo un governo tutto mio ma con i tuoi voti tu ci stai?

          • Antonio.

            Guarda che quella cosa se la sono proposta a vicenda,quindi per questo non si sono accordati.
            Non solo il PD al M5S,anche il M5S al PD.
            Per questo non se ne è fatto nulla.

      • Marco

        no, lasciali li, almeno fanno arrivare i 5s primi

      • alexf

        con Emiliano & Co è possibile un accordo ma mezzo PD non voterebbe la fiducia. Impossibile fare fuori i Renziani pre elezioni perché farebbero campagna elettorale contro…
        Ciò che può succedere semmai è che quelli che erano renziani pre-elezioni diventino Emilianiani… è già successo, ma cmq ci sarebbe una spaccatura.
        Inoltre bisogna capire se il M5S ci sta….

        Imho ad oggi il M5S potrebbe allearsi con tutti tranne il Pd.

  • Giovanni Bernini

    Ieri sera vergognosa puntata di Santoro contro il m5s.
    Bene che ormai non lo ca.a più nessuno.

    • Marco

      dove viene trasmesso?

      • Giovanni Bernini

        sulla Rai eheh.

      • Giovanni Bernini

        Sai chi era l’ospite d’onore?
        Capitan Pizza ahahah

        • m0g1 – All debtors

          ma vedi tu…
          Spero abbia avuto lo share dello 0.1%..

          • Giovanni Bernini

            Poi nel discorso di apertura ha detto che Di Maio non è voluto venire in trasmissione perché è telecomandato da Grillo.
            Meglio non andare in simili postacci,è completamente inutile dato che ti chiamano solo per farti un processo e una presa per il c.lo

          • m0g1 – All debtors

            ovvio, poi Santoro e’ viscido da fare schifo.
            Anche se fa o ha fatto battaglie di buon senso, ne ha sempre accopiate altre veramente stucchevoli e clamorosamente di parte (per essere giornalismo d’inchiesta)

    • m0g1 – All debtors

      ieri c’era masterchef.
      Santoro invece l’han preso in rai per far quello…

    • Melinda Greatmindsdiscussideas

      Santoro CHI?

  • alexf

    Romano Prodi dice una cosa giustissima: “Un ritorno della prima Repubblica, dopo la sentenza della Corte Costituzionale sull’Italicum? No, la prima Repubblica non può tornare, era un’altra cosa. Oggi siamo di fronte a una frammentazione della società.” e poi: “Oggi la frammentazione è andata troppo avanti e non ci sono più le strutture di una volta, come i partiti“.
    Verissimo: nella prima repubblica, almeno fino ad un certo punto, vi era una chiara distinzione nella società in classi e partiti che le rappresentavano. L’ideologia anche sicuramente ce n’era ancora un po’, anche se con la svolta di Berlinguer il PCI era molto meno comunista di prima.
    Oggi invece c’è un mischione che lede solamente le classi subalterne, che non hanno più una loro coscienza di classe.

    • Melinda Greatmindsdiscussideas

      Cioè, questo si fa le domande stupide e poi risponde pure?

      • alexf

        gliel’avranno chiesto su. Non sta lì il punto.

    • Giovanni Bernini

      Le classi non esistono più,siamo tutti consumatori.
      E dal mio punto di vista siamo tutti cittadini.
      Il nemico è lì in alto,non fra noi.

      • Melinda Greatmindsdiscussideas

        Lì in alto ci sono solo persone che ci vogliono tanto bene…lottano e lavorano solo per il nostro bene e la nostra felicità. XD

      • March per l’Unione Europea

        Su questo punto ha molta più ragione alexf.

      • alexf

        non è vero che non esistono, è che non se ne ha percezione e padronanza.
        E cmq non si tratta della “guerra tra poveri” che tu sembri evidenziare. E’ una cosa ben più profonda.

        • Giovanni Bernini

          Guarda,esistono nel terzo mondo,forse in Sudamerica e pure in Cina ma in Occidente le classi sociali non hanno più nessuna struttura né la gente si identifica in qualcosa di simile se non in casi estremi o per le minoranze linguistiche e etniche.

          • alexf

            quello che dici è vero nel senso che non c’è coscienza di classe né strutture di rappresentanza. Non vuol dire che le classi non esistono.

          • m0g1 – All debtors

            se provi a elencarle pero fai fatica..
            io non ci riuscirei

  • March per l’Unione Europea

    Ora è ufficiale, voterò alle prossime elezioni della seconda camera (Tweede Kamer, la camera bassa) dei Paesi Bassi. 🙂

    • alexf

      voti dappertutto tu?

      • March per l’Unione Europea

        Italia e Paesi Bassi.

    • Signor K

      Lo sappiamo che voterai il partito dei musi ulmani per il piano Kalergi!

      • March per l’Unione Europea

        Per il piano Kalergi di sicuro, ma i musi ulmani sono contro il maiale ed io questo non lo posso supportare.

      • Michele

        March è kasta pura 😛

    • Luca con i #Raggirati

      sei proprio europeista nell’anima…

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Visto che una condizione necessaria per votare in Olanda è odiare i partiti sopra il 20%, vuoi dirmi che ti è nato dentro di te questo stimolo?

      • Signor K

        E’ proprio quello il bello! 😛

        • Stigni – Go Lincoln Go

          Quindi inizia ad odiare PD e M5S…

      • March per l’Unione Europea

        Sono almeno due i partiti sopra il 20% nei sondaggi, ma in ogni caso non voterò nessuno dei due, dato che sono entrambi di destra.
        Al momento valuto l’opzione di votare uno tra PvdA, GL e D66.

        • alfa, ☭ ✪ figlio di K

          Democristiano

          • March per l’Unione Europea

            Quelli sono CDA, 50+, SGP e CU.
            I partiti euroscettici come SP sono esclusi dalla possibilità di voto.

  • Giovanni Bernini

    Comunque in tutto questo dovete considerare che il nuovo presidente USA è Donald J. Trump.
    Se avesse vinto la Clinton TUTTO sarebbe stato diverso in Europa.
    Adesso invece la Le Pen può davvero vincere in Francia e il M5S in Italia.
    Anche se a dire il vero c’è una lotta incredibile fra le varie agenzie di intelligence americane che seguono agende diverse comunque ora c’è un presidente che può ordinare alle “sue” agenzie di favorire i candidati populisti in Europa.
    I metodi per influenzare il voto e le opinioni pubbliche sono tanti e da sempre usati da 60 anni a questa parte,solo che stavolta potrebbero andare contro l’establishment europeo.
    In tal senso le recenti rivelazioni che stanno affondando Fillon non le vedo per nulla casuali eheh.

    • St∆rs ϟ

      speriamo di no , bastano già tutti i paragone m5s trump che come temevo imperversano ovunque , figurati se vince le pen

  • Lorenz85 – Ius Sola

    vedendo i numeri di questo sondaggio.. oserei dire che forse serve uno sbarramento al 4/5% alla camera per sperare di segare qualche partitino e redistribuire quei 20/30 deputati tra i blocchi papabili a governare?
    è una idea troppo fascista?

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Già al 3% SI e AP rischiano tantissimo… se SI sta sotto una maggioranza è possibile. Dopo bisogna vedere se ha i numeri anche nell’altra camera.

      • Lorenz85 – Ius Sola

        mi hai beccato, volevo segare proprio quei due li, soprattutto AP 😛

        • alfa, ☭ ✪ figlio di K

          Quando il pd sparirá, faremo grasse risate

          • Lorenz85 – Ius Sola

            guarda non è cattiveria, è più incazzo: in passato ho votato quell’area (SEL, Comunisti, ho votato anche pd sperando nell’ala a sinistra, ma stanno sempre li a litigare e non combinano un cazzo, alla fine mi sono rotto

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            E voti i delinquenti?

          • Lorenz85 – Ius Sola

            se ti riferisci al MoV, potranno delinquere seriamente solo quando saranno al governo. Delle beghe locali mi interesso poco. parto dal presupposto che chi è al potere adesso ruba e delinque; quindi se anche il MoV si mette d’accordo per spartirsi la torta e rubare e delinquere non ci ho perso nulla. Semplicemente smetterò di votarli. Se invece non rubano, rubano meno, o cmq mentre rubano fanno anche qualche interesse dei poveracci sarà cmq meglio di adesso. Come vedi ho aspettative molto basse.

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            Scusa ti avevo scambiato
            per un altro utente:-P

          • Lorenz85 – Ius Sola

            dimmi chi sono!!

    • Tony# Gran Maestro Grillino

      La soglia migliore sarebbe “1 voto sopra AP”

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      Che puttanata, si escludono milioni di cittadini.

  • Sbarabbapilo

    Mi riassumente il sondaggio del BufalaCorriere.it che nonostante siano pagati con le mie tasse mi hanno bloccato la pagina dopo un tot articoli.

    • March per l’Unione Europea

      Sono pagati con le tue tasse?
      Dove vivi?

      • Sbarabbapilo

        Sulla luna.

        • March per l’Unione Europea

          Evidentemente.

    • Marco

      quale sondaggio?

    • Siberio

      Guarda che per aggirare il blocco degli articoli ci sono le soluzioni (se poi ne vale la pena per consultare le bufale del corriere, vedi tu !!)

  • Tony# Gran Maestro Grillino

    https://twitter.com/econopoly24/status/824931502303637504 f5 il lento cammino dell’Italia nel diventare la Germania.

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      Non si capisce nulla

  • Alex

    @disqus_gvAMJRDIkZ:disqus che ha detto ieri pizza da santoro?

    • Marco

      immagino che avrà detto che i 5s sono cambiati e che grillo è cattivo

      • Alex

        almeno non dobbiamo sorbirci pizza che si sarebbe candidato a presidente del consiglio per il m5s

    • Polibius

      Sai com’ e , lui un po’ il 5 S lo conosce , visto che era dentro dal 2009

      • Alex

        dentro? in quale mondo?

        • March per l’Unione Europea

          In questo.
          Vorrei ricordare che è diventato sindaco come candidato del M5S.

          • Alex

            e leggere i commenti sopra? semmai conosceva quello che lui definisce il m5s delle origini.

            Lui è diventato sindaco grazie al m5s, che è diverso

          • March per l’Unione Europea

            Nono, non era un candidato indipendente sostenuto dal M5S, era un’attivista del M5S che è stato scelto come candidato del partito/movimento.

            Ho letto i commenti sopra, ha ragione Polibius.

          • Alex

            anche la fuksia lo era… potrei fare molti nomi partoriti dai meet up

          • March per l’Unione Europea

            Anche io, sono tutti pubblici.

          • Alex

            quindi, non elogerei i nomi usciti da meet up vari…

          • Alex

            infatti era pizzarotti a doverla inviare e non ricevere.

            dovrebbe scriverci un libro, anzi, lo ha già fatto!

            Mi consola sapere che almeno non rivedrà mai più la sedia da sindaco 🙂

            Storia brutta di parma? dimenticato il cdx e gli arresti? altro esempio di ridicolaggine parmense…

          • Polibius

            Il Pizza a oggi è favorito per la rielezione , gran parte del PD lo voterà

          • Alex

            sfortuna tua vuole che io segua parma da tempo… il pd presenta facce nuove e giovani, ha un consenso ampio, tipo il 40%

            Basta che il cdx sia unito ed il m5s in campo, e pizza non vede neanche con il binocolo la rieleazione

          • Polibius

            Facce giovani !? Ma che vai dicendo , alle primarie mi tocca votare l Albanese

          • Alex

            parlo dei consiglieri che comporranno la lista, e del circolo

          • Polibius

            P.S io a Parma ci sono nato e cresciuto , e ci vivo , uno che scrive ” Parmense ” nn mi pare possa saperne molto .

          • Alex

            lo ripeti ogni volta, ed ogni volta che lo dice pizza c’è un dibattito sotto il post tra parmense (provincia) e parmigiano (città)

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            Gli elettori del Pd, il pd non conta nulla ormai.

          • March per l’Unione Europea

            A Parma sarà il M5S a non rivedere la poltrona di sindaco.

            Per il resto, Pizzarotti è stato il primo eletto del M5S in una città di una certa rilevanza ed è stato ostracizzato per motivazioni politiche.

          • Alex

            Tu dici? ci scommetteresti?
            Pensi che al m5s importi qualcosa di parma? Dico, seriamente? Ogni cosa fatta da pizzarotti è solo merito del m5s che lo ha messo lì.

          • March per l’Unione Europea

            Si, si, no, no.
            Il M5S a parma non ha nessuna possibilità di vincere le prossime amministrative, ci scommetterei.
            Al M5S non importa nulla di Parma, tantomeno seriamente.
            Hanno gestito in maniera pessima un amministrazione che pure era decorosa.

          • Alex

            il m5s non vuole vincere a parma, vuole far perdere pizzarotti.

          • Alex

            Pizzarotti non è de magistris.
            Solo credere che possa vincere è ridicolo.
            Parma sarà del pd, come è giusto che sia per variare un po’

          • March per l’Unione Europea

            Non ho detto che vincerà Pizzarotti, ho detto che perderà il M5S.

          • Alex

            far perdere pizza è la vittoria del m5s

          • March per l’Unione Europea

            Bell’obiettivo.

          • Alex

            bisogna gioire delle piccole cose 🙂 come tornare a dare visibilità zero ad una città simile

          • Polibius

            Ti piacerebbe , a grandi linee di dove sei ?

          • March per l’Unione Europea

            Già, le eresie vanno eradicate, eh?

          • Polibius

            L ho scritto sopra , ci fosse un Mercader in giro , sarebbe già dalle parti di piazza Garibaldi

          • Luca con i #Raggirati

            e poi noi saremmo i fascisti eh….leggili e poi mi dici…

          • March per l’Unione Europea

            Io li critico dal 2006, direi che almeno questo non me lo puoi rimproverare.

          • Luca con i #Raggirati

            io pure…ti voglio lo far capire che se ci sono persone con mentalità fascista non stanno nel cdx ormai…

          • March per l’Unione Europea

            Naa, di persone con mentalità fascista a destra ce ne sono ancora, non ti crucciare, tra Lega, FdI e partitucoli ancora più a destra.

          • Luca con i #Raggirati

            la lega di salvini è minoritaria nello stesso partito….in fdi quelli sono 4 gatti ormai…l ultradestra non è cdx

          • Polibius

            I 5S sono ecumenici , ognuno ci vede quel che vuol vedere

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            Vincerá pizzarotti, l’ importante é che non vinca il pd.

            Parma ha cmq dimostrato che le espulsioni non servono come non é necessario il M5S quando c é coscienza

          • Alex

            pizzarotti non deve vincere: deve essere chiaro che chi abbandona il m5s va nel nulla

          • Alex

            lui al massimo conosceva il suo meet up…

            la ridicolaggine di pizza si è manifestata con la storia dello staff, la stessa mail a cui ha inviato la candidatura.

          • Polibius

            I 5S a Parma si inserirono da protagonisti in quel movimento di piazza che insieme alla. magistratura fece cadere la giunta Vignali CDX

          • Alex

            merito di pizzarotti: 0

          • Polibius

            Ci resterai male , capisco che voi adepti di Dzugasvili cercate se per un Mercader per punire i deviazionisti , ma i tempi cambiano

          • Alex

            bieca illusione credere che una civica possa solo arrivare al ballottaggio, con un bacino di voti che prima era del m5s, ed ora dovrà spartirselo con lui

          • Alex

            a nessuno del m5s frega un niente di parma, la sfida è rovinare il sogno a pizzarotti

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            Ma piantala, piddino. Ancora avete il coraggio di parlare di Parma?

          • Polibius

            Un altro sconfitto dalla storia , te sei fra quelli che si beccavano una palla di Mosin Nagant nella nuca o di quelli che tiravano il grilletto

          • Alex

            vuoi parlare tu di sconfitti?

          • Polibius

            Pensi nella tua bieca visione che la falce e martello nella storia del 900 abbia vinto ? E pensi che fra 10 anni si sentirà parlare di voi adepti ?

        • Polibius

          Capisco che tu sia nato politicamente da poco , ma il mondo esisteva anche prima del 4/12/2016 , Pizzarotti è stato eletto nel 2012 , ma fin dal 2009 aveva cominciato a far politica .

          • Alex

            certo, un meet up locale, scollegato dagli altri, con la sua idea politica della città.

            Siccome la storia non lascia nulla al caso, pizzarotti è stato eletto solo grazie al m5s nel 2012 e, da consigliere comunale di opposizione lo sarà nel 2017, grazie alla visibilità ottenuta sfruttando il m5s

          • Polibius

            Ma pensi veramente che se Pizzarotti nn fosse diventato Sindaco nel 2012 , oggi visto come sarebbero andate le cose nel 2013 nn sarebbe il senatore o l’onorevole Pizzarotti

          • Alex

            ovvio che si, deputato di sicuro… quando i meet up sbagliano, lo fanno alla grande…
            soprattutto in quelle regioni

          • Polibius

            Ho capito , anche la storia della democrazia da basso era na s…….ta , me lo segno insieme a tutte le altre , tipo uno vale uno , streaming , fuori gli indagati ecc ecc .

          • Alex

            assolutamente no, ma il voto del meet up va poi confermato da quello degli iscritti nella città

          • Alex

            anzi, no, sarebbe stato consigliere comunale, quindi niente parlamento

      • Alex

        ti contraddici con la storia che il m5s è cambiato, ergo non può conoscerlo 🙂

  • Eraclio aridatece Zapatero

    Credo che l’atteggiamento dei grillini verso Santoro sia veramente quanto di più schifoso abbia mai visto nella politica italiana!! Quando non se li inc***** nessuno lui era l’unico ad ospitarli e a dagli visibilità, li ha incoraggiati ed incentivati, lui era il più grande giornalista libero per loro, poi lui continua a fare come ha sempre fatto, comincia come è ovvio a bastonare anche i loro errori e poi bum diventa immediatamente un cameriere!!! Sono veramente la quintessenza della porcheria politica!!!

    • Alex

      quindi dovrebbe poter vivere di rendita, dopo che è un anno che va a spalare merda sul m5s?

      • Eraclio aridatece Zapatero

        Quindi dovreste capire che non spala merda, sono critiche, come ha sempre criticato tutti!!

        • Alex

          certo, come dovrà capire che, prima di avere un ospite m5s, cadrà il mondo

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Siete veramente il peggior sottoprodotto del berlusconismo…

          • Alex

            cribbio, infatti gestiamo noi la rai ed il potere 😉

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Fico deve essere una tipologia di pianta ornamentale negli studi rai…

          • Alex

            vigilanza rai Vs amministrazione rai

          • Luca con i #Raggirati

            non offendere, grazie

    • alexf

      purtroppo per tutti i partiti è così: uno va bene quando parla bene di loro, quando critica diventa un servo di qualche potere che ce l’ha con loro.
      Guarda Silvio: lui diceva che il potere giudiziario tramite i comunisti l’aveva preso di mira.
      M5S dice che i “poteri forti” sono contro di loro.
      PD dice che contro di loro c’è il populismo.

      • alfa, ☭ ✪ figlio di K

        Mai nessuno che parli di politica.

    • Vainer

      Sta nascendo, anzi è già nata una nuova Kasta quella degli intoccabili

      • Alex

        ne fa parte renzi, cicchitto e rondolino?

        • Vainer

          Esclusivamente voi, verginelle immacolate

          • Alex

            sì, intoccabili, basta vedere le invenzioni dei vostri giornali, fallimentari

          • Vainer

            Bravo hai già risposto alla questione…intoccabili

    • Michele

      Però anche Travaglio ed altri una volta erano lodati dal CSX, non sono solo i peppinos..

      • alexf

        ogni gruppo si spalleggia e compatta in qualche modo, questa è la verità.
        Nessuno è obiettivo su se stesso minimizzando le incoerenze e gli errori ed ingigantendo quelli degli altri.
        La propaganda funziona così.

        • Michele

          Concordo, dico appunto che l’incoerenza riguarda tutte le parti politiche, Travaglio era considerato un luminare..

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Io lo considero ancora uno molto bravo, solo che ora forse per la prima volta ha trovato una sua squadra del cuore!!

          • HerrX

            L´unico vero indipendente imparziale rimasto mi sa sono io.

      • Orso_g

        Esclusivamente in quanto antiberlusconiani.

  • Luca con i #Raggirati

    la Raggi rischia pure un processo davanti alla Corte dei Conti…

    • Marco

      e il rogo in piazza

      • Luca con i #Raggirati

        si certo…sempre puntuale nel merito tu vedo

        • Marco

          lo avrai letto su repubblica, quindi sicuramente non vero

          • Luca con i #Raggirati

            hai ragione, rep va chiusa immediatamente…come il corriere, libero, il giornale, l’untà (questi lo fanno da soli), il messaggero e tutto il resto…

          • March per l’Unione Europea

            Vedrai come saliremmo nell’indice di libertà della stampa.

          • Luca con i #Raggirati

            rimane solo Il fngo quotidiano, giornale-verità oggettivamente

          • Marco

            e tu rinchiusoooo :3

          • Luca con i #Raggirati

            non me ne frega niente…non mi piego ai grillini

          • Marco

            ti metteremo insieme alle lesbiche 😛

          • Luca con i #Raggirati

            se è quella la punizione, ben venga :D!

          • Marco

            camioniste…

          • Luca con i #Raggirati

            mica sono tutte brutte, spero

          • Marco

            lo sono e ti picchieranno

          • Luca con i #Raggirati

            muahahahaah

          • Marco

            e ti useranno come slave

          • Luca con i #Raggirati

            ho capito dai

    • Mattia Merenda

      la vicenda parrebbe simile al danno erariale di Renzi

      • Luca con i #Raggirati

        penso di si

        • Mattia Merenda

          lì erano 3 dirigenti e mi pare si risolse nel nulla la questione.

          • Luca con i #Raggirati

            infatti è la cosa meno pericolosa direi

    • Sbarabbapilo

      ahahhahaha da oggi è la mia santa. Festeggerò ogni anno la sua venuta in politica. 🙂

      • Luca con i #Raggirati

        ma fai quel che ti pare

  • Sbarabbapilo

    Italia su Rai 2 visto da 1 milione di spettatori (ormai non se lo caga più nessuno, fa molti meno ascolti di Floris e si trova sulla Tv Nazionale, Grillo deve ignorarlo se non vuole migliorare i suoi ascolti, perché Santoro vuole creare un format-scontro Paese vs Grillo, come fece con Berlusconi che gli portò tantissimo successo).
    Su Rai Due per Italia, con Michele Santoro alla conduzione, i servizi di Francesca Fagnani e poi tra gli ospiti e gli ingredienti della trasmissione il mancato arrivo di Luigi Di Maio (‘sostituito’ da Federico Pizzarotti) ed il sermone contro Beppe Grillo del conduttore, e quindi le presenze di Emma Bonino, Mauro Corona, Ficarra & Picone e i The Pills, 1,087milioni di spettatori e 4,9%.
    Su La7 per il talk Piazzapulita, con Corrado Formigli alla conduzione e tra gli ospiti Ferruccio De Bortoli, Piercamillo Davigo, Vittorio Sgarbi, Federico Rampini, Marco Damilano, Myrta Merlino e Dario Nardella, 814mila e 4,12%.

    • Luca con i #Raggirati

      santoro ha rotto gli amenicoli…

    • Alex0406

      Non se lo caga più nessuno. Un fallito frustrato. Tre puntate e poi lo cacciano a calci in culo.

    • Fedark #WarPIGS

      Davvero, ma siete capaci di parlare di politica invece che di gossip?

  • Luca con i #Raggirati

    Spread ITA-SPA 66 pb
    Spread ITA GER 178 pb

    • Lorenz85 – Ius Sola

      per la sostenibilità del nostro debito, bisognerebbe guardare il diffenziale interessi sul BTP – inflazione. Se non fossimo in deflazione il rialzo dello spread e degli interessi non sarebbe un problema per i conti pubblici

      • Luca con i #Raggirati

        infatti, bravo…il problema è che da noi l’inflazione non sale e il rendimenti salgono…in GER, dove sale l’inflazione, i rendimenti non crescono…sempre così

        • Lorenz85 – Ius Sola

          infatti in germania sono incazzati per questo, hanno le grosse banche che sono in difficoltà perchè coi pinai risparmio pensionistici devono dare un redimento garantito e coi tassi a 0% e l’infalzione in rialzo hanno la redditività schiacciata.. sta situzione non può durare a lungo.
          La nostra unica speranza nella UE è che la crescita strisci verso un +1.5% e che l’inflazione rialzi altrettanto. Ma non chiedermi come.

          • Luca con i #Raggirati

            ci vorrebbe anche inflazione qui però…e crescita buona…non vedo né una né l’altra…

          • Lorenz85 – Ius Sola

            infatti parlavo di italia, inflazione e crescita all’1,5% entrambi e il nostro Moloch-Debito è maneggiabile. Altrimenti è solo calciare il barattolo

          • Luca con i #Raggirati

            il problema è anche che in questi anni il nostro debito è aumentato alla grande pensando che i tassi 0 sarebbero durati decenni…prima o poi il conto verrà saldato e saranno cazzi amari…non è che detto che sia nel breve termine (questo aumento dei rendimenti penso sarà effimero) ma nel lungo arriverà il conto..

  • SPLIT

    Salve,

    Anche qui si apprezzavano i paladini del maquillage sui salari italiani in ottima salute.

    Poi ci si chiede il perchè della domanda rachitica che non traina la crescita:
    Certo il Jobs Act qualche effetto lo avrà pure avuto:

    Nel 2016 la retribuzione contrattuale oraria è cresciuta dello 0,6% rispetto all’anno precedente. E’ quanto rileva l’Istat, spiegando che si tratta dell’incremento più basso mai registrato dall’inizio delle serie storiche nel 1982.

    (mentre nell’intanto si elogia un protezionismo improbabile)

    • SPLIT
      • Luca con i #Raggirati

        grandi guadagni….infatti il clima di fiducia dei consumatori vola…

        • SPLIT

          bah ,quello sopra è un dato oramai assodato.C’è poco da discutere , se non sulle sue cause.
          Anche gli effetti dei salari bassi si conoscono,sopratutto su produttività e in congiunture come questa anche sul PIL.

      • Lorenz85 – Ius Sola

        ma la compressione salariale è un effetto voluto del job act, non è un danno collaterale.

    • Sertopolino

      qui c’è qualcuno che esulta per questo dato.

  • Fedark #WarPIGS

    Ma chi se ne frega di Santoro non ce lo mettete?

    • Lorenz85 – Ius Sola

      ormai la tv non la guardo più..

    • Tony# Gran Maestro Grillino

      Quanto gli danno? Sempre 700mila? Compagno col culo a Panama? Io pago canone, non capisco perché dovrei pagare la campagna elettorale del PD con questo.

      • Lorenz85 – Ius Sola

        ma buttala via sta TV!!

        • Tony# Gran Maestro Grillino

          Infatti sta sempre spenta, ma devo pagare uguale. Telemonnezza sennò come campa?

      • Luca con i #Raggirati

        io guardo solo mediaset e pago il canone…pago 90 euri per vedermi le partite della nazionale, qualche gara di F1 e qualche telegiornale…mannaggia a loro

        • Sertopolino

          io lo pago solo per il ciclismo

          • Luca con i #Raggirati

            io giro, tour e vuelta, per quel che riesco, li guardo su eurosport

      • Fedark #WarPIGS

        Se è per questo io pago lo stipendio di quell’incapace di Di Maio. Che come cosa è un po’ più grave. Ma mi vedi dare in escandescenze?

  • Antonio.

    E del Senato ?
    Con la soglia del 8% regionale per le liste da sole,ed al 20% per le coalizioni col 3% per le liste all’interno ?

    • Lorenz85 – Ius Sola

      secondo me quelle soglie le cambiaranno altrimenti è una strage. ricordo che i centristi già nel 2008 andarono da soli contro Silbio <3 e al senato passarono al pelo solo in alcune regioni meridionali.
      Per le coalizioni peraltro il 20% lascia spazio solo ai classici 3 poli, con l'aggravante che alcuni partitini potrebbero non superare cmq il 3% all'interno di una coalizione (se non ricordo male i voti in questo caso vanno ai restanti partiti della coalizione..)

      • Antonio.

        Nel 2008 UDC al senato solo in Sicilia e fuori da tutte le altre.
        Di poco,tipo 7,9% in Calabria e Puglia.

  • Luca con i #Raggirati
    • Marco

      sei proprio un piddino

      • Luca con i #Raggirati

        amen..se ti da fastidio non mi leggere…puoi farlo lo sai?

  • Tony# Gran Maestro Grillino

    Ma quanto ci costa uscire dall’Euro e ridenominare il nostro debito pubblico?
    I conti li ha fatti Marcello Minenna, docente alla London Graduate School of Mathematical Finance. ll beneficio da ridenominazione del debito in lire dipende dal perimetro di applicazione della Lex Monetae, il principio universalmente riconosciuto che conferisce a uno Stato la facoltà di ridenominare i propri debiti in moneta nazionale (nel caso di specie, la nuova lira come da nostro codice civile) purché governati dal diritto domestico. In Italia, su 1882 miliardi di BTP appena 48 sono di diritto estero e andrebbero dunque rimborsati in euro con una lira svalutata, rappresentando quindi un implicito costo finanziario per i contribuenti nella nuova moneta. In teoria ciò vorrebbe dire rimborsare i restanti 1830 miliardi di BTP in nuova lira svalutata consentendo dunque un beneficio per il Paese. Il problema è che a partire dal 2013 con decreto del governo Monti i BTP di nuova emissione hanno dovuto incorporare le cosiddette CAC, ossia clausole di azione collettiva che, dopo lo swap sul debito greco del marzo 2012, i Paesi dell’area euro hanno concordato di introdurre progressivamente nelle nuove emissioni di titoli di Stato. Tali clausole consentono oggi ai detentori di almeno il 25%+1 di ogni emissione di BTP di bloccare il governo dal ridenominare in nuove lire tale debito.
    In base a recenti elaborazioni su dati Bloomberg e Dealogic, ipotizzando una svalutazione del 30% della nuova lira e assumendo che i 210 miliardi di BTP comprati dalla Banca d’Italia nel programma di QE siano per metà ridenominabili e per metà no, Minenna conclude che l’Italia si trovi oggi a metà del guado con circa 200 miliardi di benefici finanziari dalla ridenominazione sulla componente domestica grazie alla Lex Monetae e circa altrettante perdite sui BTP non ridenominabili per via appunto delle CAC. Ciò vuol dire una situazione di pareggio attuale destinata a peggiorare esponenzialmente man mano che la migrazione verso i BTP con CAC sarà completata nel 2022: da adesso in poi rinviare l’uscita dall’Euro e dunque la ridenominazione costa all’Italia circa 70 miliardi all’anno, metà come maggiori perdite e metà come minori guadagni.

    Ottimo Grillo, sempre più lucido.

    • Luca con i #Raggirati

      ottimo Minenna direi

      • Tony# Gran Maestro Grillino

        Ovvio che Grillo non ti possa fare queste analisi, ma il fatto che si metta ad ascoltare più Minenna che Bagnai è già un gran progresso.

        • Luca con i #Raggirati

          su questo concordo

    • alexf

      bellu cazzo de lavoru….
      Questa cosa di Monti me l’ero persa, mi pare una svendita della democrazia: non possiamo decidere se uscire da un accordo che, eventualmente, giudicheremo non favorevole. Senza avere niente in cambio perché non c’è unione politica.
      Riguardo alla svalutazione cmq c’è da dire che non avverrebbe dall’oggi a domani, è un conto difficile da fare.

      • Tony# Gran Maestro Grillino

        Almeno la metà della svalutazione avviene in 20 minuti 😉

        • Luca con i #Raggirati

          quando perse la sterlina il giorno dopo brexit?

          • Vainer

            Solo che non erano nell’euro

          • Luca con i #Raggirati

            era riferito al timing che ha scritto Tony

          • Vainer

            Ho capito ma non è facile fare dei paragoni

          • Luca con i #Raggirati

            sicuramente no….tanto nn usciremo mai…

          • Tony# Gran Maestro Grillino

            La sterlina ha avuto modo di prepararsi, poi era un evento comunque probabile, la Lira invece inizia a contrattare quel giorno. Comunque perse circa l’8% se non ricordo male. Una moneta può svalutare senza nessun problema del 30% in un giorno.

          • Luca con i #Raggirati

            delle belle botte diciamo

      • Luca con i #Raggirati

        ha fatto più disastri monti di chiunque altro…

    • Vainer

      Ormai sei un leccapiedi come tanti

    • Lorenz85 – Ius Sola

      IMHO sta roba è vera solo in parte. Cioè è vera ma occhio che se i titoli sono sotto legge italiana le cac sono clausole che sono cancellabili con una legge del parlamento. Diverso vale per i titoli sotto legge lussemburghese o inglese, li CAC o non CAC non ridenomini un tubo.
      Pioi aggiungo che cmq, i vantaggi di uscire dall’euro sono lo spazio di manovra fiscale, non le minori uscite sui titoli.

      • Vainer

        Eh non solo, gestione dei tassi interessi, della moneta, delle banche pure

      • alexf

        sicuramente è una cosa negoziabile. Poi dipende i nostri “alleati” come la prendono.

        • Lorenz85 – Ius Sola

          il punto è, se esiste la possibilità di una uscita concordata, bisogna negoziare un saco di cose: giusto per citarne alcuni, i saldi target, i soldi che abbiamo dato al fondo salva tutto, i bond sovrani in pancia alla BCE etc. Se l’uscita è ostile quello che e nostro attivo lo dai per perso e sui passivi (BCE e target defaulti), poi su quella base negozi

      • Tony# Gran Maestro Grillino

        Premesso che io ad oggi non vedo nessun vantaggio nell’uscita, e che l’espandere il bilancio diventerebbe molto presto una chimera. In realtà i CAC sono stati studiati per l’utilizzo opposto, ovvero permettere default controllati ed haircut legali e partecipati. Comunque non ritengo improbabile che qualche corte sovranazionale condanni comunque l’Italia a pagare, lex Monetae o no. Poi certo puoi anche sequestrare tutto, imporre la legge marziale, nazionalizzare l’industria e mettere l’obbligo di divisa…ma questo non vuol dire che staremmo meglio.

        • Lorenz85 – Ius Sola

          ok lsciamo stare vantiaggi o svantaggi in generale. io in sti calcoli non capisco una cosa: mettiamo che sono uno stato con debito in euro; esco dall’euro e ridenomino il debito (semplifichiamo, il 100%) in lire. Ridenomino 1:1 e lascio svalutare.
          Prima pagavo 70 MLD di interessi in euro. Dopo,in assenza di haircut, pagherò 70MLD di lire. però i miei incassi (le tasse) sono state ridenominate anch’esse in lire.. quindi sui saldi del debito, anche potendolo ridenominare tutto, il vantaggio è 0.
          Se poi mettiamo che una parte non posso ridenominarla, il saldo è negativo. O sbaglio qualcosa? MI sembra che negli alrticoli calcolino un saldo positio per i titoli ridenominati e uno negativo per quelli in valuta forte, ma secondo me c’è solo il saldo negativo dei titoli in valuta forte..

          • Tony# Gran Maestro Grillino

            Beh no se svaluti in quel modo alzi abbastanza inflazione, quindi nominalmente il gettito da attività reali aumenta, mandi i tassi reali pesantemente negativi su tutto il pregresso, quindi lato debitore è un bel vantaggio. Resta però il problema che non accade solo questo, come molti suppongono, ma accade anche tanto altro.

  • Antonio.

    Prendiamo Lega e FDI al Senato.

    1) se vanno da soli,la Lega supera l’8% nelle regioni del Nord,ma FDI forse l’8% non lo supera da nessuna parte.

    2) se fanno una coalizione forse potrebbe essere controproducente perchè col 20%
    ok che lo supererebbero in Lombardia e Veneto,ma già Liguria,Piemonte e Friuli potrebbero essere a rischio.

    3) una lista unica potrebbe essere il modo migliore di presentarsi per Lega-FDI.
    Perchè supererebbero l’8% certamente nelle regioni del Nord ed in quelle del centro
    e forse anche in Lazio.

    Cosa ne dite ?
    Fermo restando che il CDX unito sia in coalizione sia con lista unica dovrebbe superare le soglie in tutte le regioni in tutte le combinazioni.

    • Luca con i #Raggirati

      1) verissimo, forse solo Lazio per FDI
      2) vero
      3) altrettanto vero..
      Bravo Antonio!

    • Signor K

      Secondo me però con una lista unica al nord perdono qualcosa.

      • Antonio.

        Quello è da mettere in conto sempre quando si fanno alleanze.
        Il fatto è se mettendosi assieme si somma la maggior parte dei voti o meno.
        Per dire mettiamo che ci siano con 3 partiti:
        CSX 34%
        CDX 30%
        Lega 30%

        Lega e CDX si mettono assieme e si passa a :
        CDX+Lega 55%
        CSX………..39%

        CDX e Lega non hanno sommato tutti i voti,hanno perso un 5% che è andato al CSX.
        Però hanno messo un bel pò di voti comunque tra loro ed il CSX.

  • Alex

    salvini spende 300mila euro in social. come?

    • Luca con i #Raggirati

      li spendi tu? che ti frega…

      • Alex

        curiosità

        • Luca con i #Raggirati

          un ufficio comunicazione costa comunque

    • Marco

      i like costano

  • Antonio.

    Invece al senato al PD non converrebbe quasi fare alleanze.
    Sapendo che non ci sarebbe la maggioranza potrebbe lasciare fuori SI
    restando l’unico partito di CSX.
    In quanto SI difficilmente supererebbe le soglie.

    • Lorenz85 – Ius Sola

      bisogna vedere poi dove vanno i voti di SI nell’ottica voto utile ( se vanno da qualche parte)

      • Antonio.

        Si,però ormai la SX pare abbia un elettorato non altissimo.
        Un 3-4% che a questo punto potrebbe essere un consenso non più scalfibile.
        Chi voleva votare una altro partito dovrebbe averlo già fatto.
        Fosse che la SX avesse ancora il 10-12% sarebbe diverso.

      • alexf

        in tal caso vanno tutti al Piddì.

  • Tony# Gran Maestro Grillino
    • Lorenz85 – Ius Sola

      noto che l’Ucraina (giallina) sarebbe messa meglio della Russia…posso avere qualche dubbio?

  • HerrX

    Molti tipo Vainer qui spesso mi hanno accusato di essere malato di Travaglite bene a parte Israele anche adesso sulla sua disperata difesa della Raggi mi trovo in completo contrasto….

    • Vainer

      Si il mio concetto è quello, siete due malati. Intendiamoci nulla di grave, ci sono cure apposite non invasive

      • HerrX

        haha

        • Vainer

          Ma la mia critica nei tuoi confronti si limita all’eccessivo giustizialismo, per il resto non ho nulla da dire. D’altra parte negli ultimi mesi sono crollate tutte le inchieste maggiori, ieri leggevo pure che per mafia/capitale occorre togliere la parola mafia. Ci abbiamo perso un’elezione!!!

    • m0g1 – All debtors

      cmq quoto Gianmaria in foto

  • Vainer

    Poi noi usciremmo dall’area euro non dalla UE a differenza della GB. Sinceramente sarei favorevole e riprendere in nostre mani l’economia

    • Lorenz85 – Ius Sola

      ohh finalmente benvenuto nell’area euroscettica 🙂

      • Vainer

        Ci sono sempre stato, solo che ultimamente davo ragione a Tony nel senso che ora troppo tardi. E ti dirò di più, speravo pure che un venerdì sera Renzi tirasse giù la saracinesca

        • Lorenz85 – Ius Sola

          più aspettiamo più le cose si coplicano vero, cmq secondo me alla fine SE ci sarà uscita la subiremo ma non saremo noi a deciderla

          • Vainer

            Fin che c’è al governo il PD ti do ragione, se un domani che puo’ essere molto prossimo, non sarà più così, allora tutto sarà possibile

    • m0g1 – All debtors

      Viva!!

  • Antonio.

    Forza Italia al Senato.
    Se ha l’11,8% nazionale potrebbe essere sopra al sud e sotto o a filo nel centro-nord.

    • Lorenz85 – Ius Sola

      il fatto è che 1% in più o in meno in certe regioni e i seggi al senato possono cambiare parecchio, insomma tutti giochi aperti e risultato poco prevedibile con la legge attuale

    • Lorenz85 – Ius Sola

      sappiate che conto cmq sulle vostre simulazioni 🙂

  • Lorenz85 – Ius Sola