Sondaggio SWG 3 marzo 2017: CDX 29,9%, PD 29,2%, M5S 26%

Sondaggio SWG 3 marzo 2017

Nuovo sondaggio SWGQui potete trovare l’elenco degli SWG precedenti.

Sondaggio SWG 3 marzo 2017

  • Lorenzo

    Primo

  • Marco

    il PD che cresce lol

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Ovvio diminuisce Pisapia

      • Marco

        ma aumenta bersani

        • Stigni – Go Lincoln Go

          Stanno ricalibrando… bisogna aspettare un’altra settimana

          • Marco

            vediamo l’andamento

  • St∆rs ϟ

    Ixè di oggi , Pd nello strapiombo https://twitter.com/paologlc/status/837572130627862528

    • Marcus T. Zankara <3

      insomma ma chi è che cresce? calano tutti

      • St∆rs ϟ

        eh esatto , teoricamente DP che appare questa settimana , ma mi sembrava che già nella scorsa rilevazione ci fosse stato il calo PD di 3 punti in suo favore quindi bah strano

        • Marcus T. Zankara <3

          sto DP è ampiamente sopravvalutato… al massimo frega un punto al Piddi e mezzo punto ad altri del centrosinistra..

          • St∆rs ϟ

            massì questo DP sta facendo sbarellare i sondaggisti , che si sentono quasi in dovere di sopravvalutarlo dato il clamore della cosa , ma in realtà non se lo cagherà nessuno

          • Marcus T. Zankara <3

            poi la somma dei partiti sta settimana fa 94.. quindi ci sarebbero ben 6% di altri partiti? chi sono? totalmente sballati

          • St∆rs ϟ

            No vabè è vero ahahah vabè secondo me è il mov che è più alto ma non vogliono farlo andare troppo distante rispetto al PD , troppo traumatizzante , anche perchè il -0,7 non si spiega visto i casini successi e la campagna grilina contro i vitalizi

          • Marcus T. Zankara <3

            c’è un 3% che manca all’appello.. poi vabbe i sondaggi non ci prendono due settimane prima del voto figurarsi ora cosa valgono, nulla

          • m0g1 – All debtors

            pensate che in pre-scissione parlavano di un 8%…..

      • Signor K

        Gioggia!

        • Marcus T. Zankara <3

          chissà perchè poi boh…

          • PaoLo

            A forza di carte bollate…

    • Alex

      il m5s perde 0,7, così, a cazzo

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      anche il Mow

  • Orso_g

    Si sentiva dire della legge Bossi-Fini che “è inumana”, che “criminalizza chi non ha commesso nessun reato”, che “la detenzione per i clandestini è spropositata” e così via. Però la commissione europea fa delle proposte che si mettono proprio sulla falsariga di quella legge: http://www.corriere.it/esteri/17_marzo_03/milione-migranti-rimpatriareil-nuovo-piano-uee-minaccia-sanzioni-4c3bab32-ff85-11e6-9d9a-77b6de6db49f.shtml

    • Marcus T. Zankara <3

      ma che scoperta se il clandestino non lo fermi come fai ad espellerlo? certo illogico aprire un processo con tre gradi di giudizio, chi non ha le carte in regola va preso ed espulso amen

      • Signor K

        Ma il problema della Bossi-Fini è proprio che peggiora la parte burocratica in quel senso, rendendo spesso lunghissima la procedura.

        • Marcus T. Zankara <3

          infatti.. non funziona a un cacchio

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      Ma infatti il problema è europeo, si considerano le persone come schiavi.

  • Stigni – Go Lincoln Go
  • m0g1 – All debtors

    Renzi e tutto il PD a gennaio:
    “il 27 Febbraio legge elettorale in discussione, dobbiamo armonizzare!”

    Chi l’ha vista?

    • Orso_g

      In realtà, con due basi elettorali diverse e due diversi sistemi di ripartizione dei seggi, non c’è legge elettorale che tenga per avere garanzia di maggioranze omogenee.

      • m0g1 – All debtors

        vero.
        ma almeno qualche correttivo maggioritario al senato…
        e cmq erano parole loro

    • Bw

      Il 28 è iniziata la discussione in commissione ac della camera

      • m0g1 – All debtors

        ah!
        nel silenzio.
        Strano

        • Bw

          Non è strano. A nessuno frega un cazzo dei lavori in commissione

          • m0g1 – All debtors

            dovrebbe essre proprio il contrario.
            Sogno un’informazione che quando ci sono discussioni in aula mi facciano ascoltare larghi pezzi di interventi e non le mini interviste fuori dal parlamento, facendo vedere chi ha votato cosa.
            E che mi relazioni i lavori in cmmissione, con le varie posizioni, di un provvedimento di rilevanza nazionale.
            Invece “quello dall’Annunziata ha detto questo” “quall’altro ha rilasciato un’intervista”, etc..

          • Bw

            Non c’è mercato per un’informazione del genere.
            Gli unici che lo fanno sono quelli di Radio Radicale, che non a caso prendono ingenti contributi pubblici.

          • m0g1 – All debtors

            anche RAI parlamento forse.
            Ma all’estero molte volte mi capita di vedere un servizio col politico di turno che dice la sua, ma dallo scranno e non da fuori il parlamento (parlo di tg).

          • Bw

            Anche Rai parlamento, vero (sempre grazie ai contributi pubblici alla rai)
            E se lo seguissi sapresti che la discussione è iniziata 😛

          • m0g1 – All debtors

            azz devo stare sempre sveglio fino alle due quindi…..

          • Bw

            O svegliarti alle 6.55!
            Ora non facciamo i viziati

  • Alex

    Congresso Pd, dopo Napoli la Sicilia: a Catania gazebo chiusi in anticipo, a Enna prorogati. Tra Crisafulli e ex cuffariani

    Nella città etnea 2mila tessere in poche ore, un quarto delle 8mila totali. Nel quartiere di Librino corsa al tesseramento dopo il 90 per cento di No nel referendum. Opa sul partito degli ex Udc che stavano con il governatore. Mentre l’ex senatore “impresentabile” fa 4mila iscritti su 28mila abitanti: uno per ogni famiglia

  • Marcus T. Zankara <3

    incendio al gran ghetto, due migranti morti in provincia di Foggia.. cioè ma lo dicono come fosse una cosa normale che nel 2017 in Italia ci siano delle baraccopoli stile africa dove vivono migliaia di schiavi pagati 2 euro l’ora nei campi.. ma fare un controllo a tappetto e buttare giù sto schifo no? iniziamo a fare che l’agricoltore che vuole assumere un bracciante africano stagionale gli deve anche offrire un alloggio dignitoso e a norma di legge..

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      Sarà normale finché esisterà il caporalato legalizzato dallo stato in quelle zone.

      • Marcus T. Zankara <3

        ma infatti io nn capisco come sia concepibile una bidonville per garantire manodopera o meglio schiavi stile afroamericani nei campi di cotone.. anzi forse quelli per l’epoca avevano dimore migliori mi sa

        • alfa, ☭ ✪ figlio di K

          Noi lo diciamo da decenni, ve ne accorgete solo perché siete rassisti.

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Sto guardando Mi MandaRaitre.

    Mamma mia stanno facendo una puntata sul nulla. Attaccando un tizio completamente a caso.

    Mo’ li denuncia per diffamazione e ha ragione!

    • Signor K

      Anche te sei masochista però. 😛

      • Stigni – Go Lincoln Go

        Ero in pausa da Belfast 😉

  • Marcus T. Zankara <3

    cmq qua lo dico e qua lo confermo: Pisapippa e i Progessisti messi assieme non arrivano manco alla soglia di sbarramento… poi vedrete.. in caso di legge elettorale modificata con coalizioni allora se si coalizzano con il Piddi possono prendere qualcosina in piu

    • Alex

      sbagli… devi dare tempo alla campagna elettorale… la persona media non sa neanche che esistono

      • m0g1 – All debtors

        appunto.
        Puo’ solo scendere ancora…
        A parte la battuta anch’io penso che assieme al 5% come minimo ci arrivano

  • Eraclio aridatece Zapatero

    Yurp e Herr X non capiscono un cazzo anche di cinema ma la cosa non sorprende e non serviva ribadirla, non capiscono un cazzo dell’esistente… Per loro esistono solo film cecoslovacchi con sottotitoli in tedesco…

    • Signor K

      Hahaha

    • SPLIT

      Perchè anche sugli scuri praghesi, hai qualcosa da dire?
      https://www.youtube.com/watch?v=PVZYZ9VEVdI

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      Questo non toglie che La La Land fa schifo e che tutto ciò non farà altro che far crescere il Movimento.

      • Eraclio aridatece Zapatero

        Tu fai schifo!!

        • alfa, ☭ ✪ figlio di K

          La La Land è gender kalergi!!

        • m0g1 – All debtors

          dai, si era capito facevano cagare gia dai trailers.
          infatti non li vedro’..

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Anche da te si era capito prima che lo facevi… Ma mi sono comunque preso il disturbo di scriverti qualche volta per averne la sicurezza…

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            Insomma, piace solo a te e ai Borgia!!!

          • HerrX

            Io parlo di fatti ed ho rispetto per chi possa avere gusti diversi il cyberbullismo lo lascio a te.

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Tipo la diffusione di dati personali?! Quel cyberbullismo?!

          • HerrX

            ??? Stai di fuori comunque scrivere un post offendendomi solo perché penso che La La Land sia una fesseria significa veramente avere molto tempo da perdere…..che potresti sfruttare ad esempio facendo un corso d´inglese 🙂

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Manco il coraggio di ciò che scrive… vigliacco vero… A te ne suggerisco uno di italiano più qualche buona seduta dalla psichiatra passata dal SSN svedese…

          • HerrX

            sei solo un troll che diffonde falsitá a ruota libera.

          • HerrX

            Smettila di diffamare ! Quali dati personali ? Dove ? Quando ?

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Cognome, conoscenze, ecc… Vigliacco…

          • HerrX

            ? Dove ? Quando ?

          • HerrX

            Sei un povero idiota fai pena.

    • HerrX

      Infatti sono pagato per scrivere di cinema, musica e letteratura da circa 15 anni caro trollone

      besserwisser

      • alfa, ☭ ✪ figlio di K

        Lui è fan dei film tipo Indipendence Day, con gli americani che prendono a schiaffoni gli alieni!!

        • m0g1 – All debtors

          con un bel pieno di battute ironiche da spaccone.
          Mamma che schifo Hollywood…

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            Però Armageddon almeno ti strappa una lacrimuccia, dai… 😀

          • m0g1 – All debtors

            per non avere Liv Tyler seduta al mio fianco forse…

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Fai molto più schifo tu e i due babbei qua sopra…

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            Bravooooohhh!!!!

          • m0g1 – All debtors

            seee, che manco mi conosci…
            Ma va ciapa’ i ratt

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Basta leggere le cagate che scrivi qua…

          • m0g1 – All debtors

            troll out

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Non copiare le battute salame…

      • Eraclio aridatece Zapatero

        Beh se esiste gente che compra da Vanna Marchi esisterà anche gente che crede alle cazzate che scrivi…

        • alfa, ☭ ✪ figlio di K

          La Marchi è andata in galera, però.

          C’è anche il vecchio detto: “chi non fa niente, non sbaglia mai”, molto adatto a te.

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Può darsi ma a dirlo non può essere un riaffondarolo che non ha mai fatto altro nella vita se non spargere propaganda politica come unico impiego…

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            Io non vivo con mamma e papà, ti basta questo 😀

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Comune sporca stile sessantotto parigina…?!

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            guarda che la mamma ti ha chiamato che è pronta la pappa

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Lavora ancora a differenza tua… Mi sa che ci ho preso in pieno… magari conosco pure qualche fattone che vive con te…

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            mantenuto

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Veramente è circa dai 18 anni che non gravo più sui miei ma tant’è… Non devo rendere conto a un fattone da comune…

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            ahahah sei vecchio

        • HerrX

          E chi vota Renzi …..ma non scrivo per la gente come te 😛

    • HerrX
      • alfa, ☭ ✪ figlio di K

        Questo è il vero cinema!

    • Orso_g

      Come sono belli i film d’animazione cecoslovacchi… vedi ad esempio questa versione di “Alice nel paese delle meraviglie” che mescola live action e animazione a passo 1: http://www.youtube.com/watch?v=Zi_mSEhIpUQ

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Dai conteggi iniziali a North Down sembrano riconfermati gli uscenti:
    2Dup, 1 uup, 1Alliance, 1 Verdi

    Nessuna sorpresa qua. Penso fosse il collegio più semplice. Anche perché il DUP ha deciso di non difendere il terzo seggio.

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Affluenza 59.22% (+10)
      Quota 6350

      Riuscirà A. Easton a essere eletto in Count1? Aveva 6357 voti l’anno scorso e quest’anno non c’è Weir.

    • Eraclio aridatece Zapatero

      Dove si può seguire lo spoglio?!

      • Stigni – Go Lincoln Go

        Come ho detto a SigK.
        Consiglio Twitter o qualche sito di giornale (BBC, BelfastTelegraph, …) ma che fanno live Twitter dei loro inviati

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      e come percentuali dei partiti?

      • Stigni – Go Lincoln Go

        Non ho le percentuali.

        Sono le prime impressioni dalle “pile di schede”. Essendo in linea con le mie previsioni penso non avremo sorprese

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Strangford collegio unionista molto interessante.
    Affluenza 60.9% (+10.7)

    • Signor K

      Ma c’è un sito ufficiale o bisogna guardare sui giornali?

      • Stigni – Go Lincoln Go

        Io sono su giornali e Twitter.

        Anche perché i risultati di count vengono annunciati live come da tradizione inglese quindi TW è affidabilizzimo

        • Signor K

          In partito unionista TUV ha come slogan drain the swamp. 😀

          • Stigni – Go Lincoln Go

            Tradional Unionist Voice. Comunque vedrà rieletto solo J. Allister

      • Marcus T. Zankara <3
        • Stigni – Go Lincoln Go

          Hanno iniziato a contare le schede 40′ a North Down e Strangford. Dalle altre parti stanno ancora aprendo urne.

          Ovvio che BBC non ha ancora nulla

          • Marcus T. Zankara <3

            questo sarebbe il sito ufficiale ma non ho trovato niente qui
            http://www.eoni.org.uk/Home

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            ATTENTATO ALLA DEMOKRAZIA!!!11!!!

          • Stigni – Go Lincoln Go

            Come sempre nel sistema inglese.

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            Markus non segue

      • alfa, ☭ ✪ figlio di K

        Più ufficiale, live e aggiornato di Stigni???

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Chi sarà il 5 eletto qua?
      3rd DUP?
      2nd UUP (P. SMITH)?
      J . Bell (ex DUP)?

      • Stigni – Go Lincoln Go

        Notare che il DUP candida 3 ministri, Bell è un ex ministro.
        Poi c’è il leader di UUP Nesbitt.

        Contando che il seggio Alliance dovrebbe essere safe per la convergenza dei non unionisti.

        Chi è la testa pesante che cade?

        • Marcus T. Zankara <3

          non so come funziona il sistema, mi hanno detto che è complicato quindi manco mi sono impegnato a capire

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            Non lo capiresti comunque, Stigni l’abbiamo ingaggiato apposta.

  • Signor K

    A quando pare in Svezia faranno il militare anche le donne, certo che se per fifa della Russia hanno dovuto rimettere la leva tanto valeva che entrassero nella Nato.

    http://www.ilpost.it/2017/03/03/svezia-leva-obbligatoria/

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      mah, poi si parla di 4000 uomini l’anno, forse si attendono l’attacco fra 50 anni…

      dai, è la solita pagliacciata, è un modo per spendere soldi e fare entrare la Nato tramite le forniture militari.

      • Signor K

        Sì, sono pochi in effetti.

        • alfa, ☭ ✪ figlio di K

          quindi non è la Russia il problema. Ma in Svezia i cittadini si sono rincoglioniti?

    • Marcus T. Zankara <3

      pensa te il governo ci centrosinistra cosa fa! ma se manco ci confina con la Russia, questi stanno proprio invasati.. poi intanto si fanno colonizzare dai salafiti come non ci fosse un domani

      • Orso_g

        A meno che in realtà non sia proprio una mossa “contro i salafiti”, spacciata per mossa “contro la Russia” per confondere le acque.

        • alfa, ☭ ✪ figlio di K

          sarebbe il mezzo sbagliato

      • alfa, ☭ ✪ figlio di K

        confinano via mare mi pare ma in effetti importa poco.

    • Marco

      mica l’ho capita, ma non credo sia pensabile che la russia oggi invada la Svezia così..

      • Signor K

        Probabilmente avevano troppo pochi volontari e hanno trovato la prima scusa buona.

    • Michele

      Che pagliacciata, ma sono paesi avanzati..

    • Eraclio aridatece Zapatero

      Vogliono tutelarsi mantenendo la loro autonomia… Solo a Michele, Yurp e Tony la Russia non fa paura…

      • alfa, ☭ ✪ figlio di K

        ti tuteli con 4000 reclute? LOL

        Ma non ci credi nemmeno tu.

        • Eraclio aridatece Zapatero

          Eh già, ti tuteli invece restando disarmato davanti a un paese psicopatico…

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            ah il paese è psicopatico… ma non era Putin un dittatore? LOL

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Diciamo che Putin non è Stalin, in qualche modo se lo sono scelto…una qualche responsabilità è anche del popolino…

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            russi kattiviiiii

            Ormai siamo al razzismo, Silvini ti aspetta.

          • Eraclio aridatece Zapatero

            LOL che razzismo, il mio squallido paese ha votato per anni il banana…

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            autorazzista

          • Eraclio aridatece Zapatero

            E fiero!!

      • Michele

        Quindi sei favorevole pure alla leva obbligatoria..

        • alfa, ☭ ✪ figlio di K

          contro la Russia va bene qualsiasi cosa!

        • Eraclio aridatece Zapatero

          Come ho detto ieri sono contrario… ma se avessi un vicino psicopatico magari cambierei idea…

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            o sei contrario o a favore.

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Solo un Sith vive di assoluti!!

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            LOL pure guerre stellari, che sfigato.

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Dai dai Guidobaldo torna a guardare il montaggio analogggico!!!

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            ti piacciono le figurine e gli spari pum pum LOL

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Guardaaaaa l’occhio della madreee!!!!!!!!!!!!!

          • Michele

            Concetto autoritario e contrario alla libertà individuale..

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Ma dove?! Ma stai scherzando?!

          • Michele

            La leva obbligatoria? Assolutamente, tu sei libero di arruolarti..

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Fai il servizio civile…

          • Michele

            In realtà l’hanno fatto solo per il motivo che ha scritto Signor K, una furbata autoritaria..

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Ma quale furbata?!

          • Michele

            A questo punto se proprio vuole la Svezia dovrebbe importare altri milioni di immigrati ed arruolarli, due piccioni con una fava!

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            ma inutile che glielo spieghi

          • Signor K

            Io ho fatto quello, ma è proprio il concetto che è sbagliato.

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Ma io sono d’accordo con te, ma mi metto nei panni di uno svedese con la Russia a un ora di mare dalle mie coste…

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            “a un’ora di mare” LOL

            e il pericolo quale sarebbe? A me pari un invasato russofobico

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Senti dai davvero, se non ci arrivi torna all’asilo…

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            dillo, prenditi le tue responsabilità. Abbiamo voglia di ridere oggi.

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Non ti basta con quello che scrivi ogni giorno?!

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            no, ma dillo. Hai paura?

          • Eraclio aridatece Zapatero
          • Bw

            kulo molle!

    • Tony# Gran Maestro Grillino

      La Svezia ha un discreto rapporto con la Russia, così come la Finlandia. Fanno il servizio militare perché non si sa mai con la fregola di fare la guerra che hanno gli Usa, ma fanno benissimo a stare fuori dalla Nato.

  • alfa, ☭ ✪ figlio di K

    La strategia di CP e DP è demenziale, crescere e sottrarre voti al PD per poi riallearcisi. E con due soggetti, roba da TSO!!!

    • Marcus T. Zankara <3

      te lo dico chiaro e tondo: se non ci saranno coalizioni e ognuno corre per se queste due liste non arriveranno alla soglia di sbarramento manco se si uniscono

    • Marco

      se dici questo è perchè non hai capito le loro ragioni

      • alfa, ☭ ✪ figlio di K

        cioè? è tutta una manovra contro il mow?

        • Marco

          no, non si sopportano e vogliono ognuno mettere i propri ai posti che vogliono avere, punto, poi ovvio che per comandare devono allearsi

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            e chi li vota sarebbe così fesso? Potrebbe, in effetti…

          • Marco

            parliamo del PD…

          • m0g1 – All debtors

            E’ molto molto probabile

    • Tony# Gran Maestro Grillino

      È una strategia che ha senso, prendere quei 20/30 seggi parlamentari e farli pesare il dovuto. Comandano pochi voti ma è molto meglio di contare zero nel Pd.

      • alfa, ☭ ✪ figlio di K

        Non sono credibili ne in un senso ne nell’altro, però vista la scarsa razionalità che c’è in giro…

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Il sistema inglese funziona che ci sono le counting room e finito il conteggio il retourning officer proclama il risultato. È ovvio che TW, radio, TV sono millemila volte più veloci del sito ufficiale.

    • Marcus T. Zankara <3

      però in NI i collegi non sono uninominali, first pass, per questo è piu lunga.. che casino

  • Tony# Gran Maestro Grillino

    https://twitter.com/AlfonsoFuggetta/status/837600516020523008 f5 o mamma che cattiva la Germania che svaluta il lavoro e fa deflazione salariale…

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      il solito pollo di trilussa

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Sembra che Belfast West sia vicina a finire le fasi preliminari e a dare l’affluenza. Ricordiamo che è la zona cittadina ultranazionalista.

    Le altre tre zone sono leggermente più indietro.

    • Lorenzo

      Da dove segui i dati?

      • Stigni – Go Lincoln Go

        Twitter, e vari siti di live

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Come sempre prendeteli come indiscrezioni.

      Altra affluenza a Belfast dovrebbe danneggiare il DUP che quindi dovrebbe perdere il secondo seggio già in bilico a BSud e il terzo a BNord

  • alfa, ☭ ✪ figlio di K

    C’è gente che crede che SI sia il partito di “mai col PD” AHAHAHAH

    • AWI

      ItaliaBeneComune s’è preso il premio di maggioranza l’ultima volta.

  • Lorenzo

    E pure il braccio destro di Fillon lo molla…

  • Lorenzo

    Un sondaggio dice Juppé al 26, Macron al 25 e Le Pen al 24 in caso di ritiro di Fillon

    • Signor K

      Come fa Macron ad essere al 25% se c’è Juppé al 36%?

      • Lorenzo

        Sbagliato a scriver.e Juppé al 26

        • Signor K

          Sempre eccessivo secondo me, Juppé pesca dall’elettorato di Macron più di Fillon.

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Foyle 65% (+7)
    East Belfast 63% (+6%)

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Foyle è zona nazionalista (Derry città) bisogna capire chi perde il secondo seggio tra SF e SLDP.

      East Belfast zona unionista. Se Alliance conferma il doppio seggio sono dolori per il Dup

    • Stigni – Go Lincoln Go

      West Belfast 66.7 (+9)

      A Foyle l’incremento è stato di 9 non di 7.

  • m0g1 – All debtors

    Ripeto, io la leva obbligatoria di un tre mesi la reintrodurrei.
    cresceremmo piu patrioti e con un minimo di spina dorsale per non appecoronarsi a mamma usa o mamma europa o mamma germania, etc..
    Ovviamente chi non vuole imbracciare armi puo’ imparare in quei tre mesi cose di interesse pubblico, nel caso di conflitto ci sara’ sempre bisogno di chi aiuta i soldati o la cittadinanza senza dover sparare.
    E tutto questo senza rubare un anno a un ragazzo di neanche vent’anni (che appunto di solito, oltre 2-3 mesi di addestramento battaono la fiacca con unico passatempo il becero nonnismo)

    • Lorenzo

      Cagata

    • Eraclio aridatece Zapatero

      11.45 la cazzata di mogi è stata detta…

    • Signor K

      DVXIE ♥

    • Tony# Gran Maestro Grillino

      Con 3 mesi di addestramento nel modern warfare sei inutile, carne da macello, non vali manco il costo dell’attrezzatura che ti danno poi nel caso di conflitto.

      • m0g1 – All debtors

        facile tu abbia ragione, ma non possiamo essere sicuri di come si svolgeranno i prossimi conflitti (sperando ovviamente non capitino), e se siamo carne da macello con un minimo di addestramento figurati senza!
        almeno sapere come funziona un arma…
        Poi ripeto, l’ottenere del sano patriottismo sarebe cmq un bell’aiuto alla coscienza sociopolitica del paese.

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      a me pare che con la leva obbligatoria siamo cresciuti esattamente appecorati.

      Per il resto concordo, per la rivoluzione questo e altro!

  • mdi
    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      che stupidaggine

      • mdi

        son sempre evasioni.
        un milione qua , UN milione Là……..

        • Marco

          anche perchè a quanto pare il comune si trova senza un bel po di soldini

          • mdi

            i buchi fassiniani

        • alfa, ☭ ✪ figlio di K

          ma quelli rientrano, la costituzione di parte civile fa ridere.

  • Stigni – Go Lincoln Go

    East Derry 62.7 (+12!!!)

    • Stigni – Go Lincoln Go

      South Antrim 62 (+11)

      Il trend è chiaro.
      Smetto di postare l’affluenza, vi riaggiorno se ho qualche info in più.

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Quasi tutti stanno chiamando North Down. Era vista da tutti come il collegio più semplice.
    2Dup, 1 Uup, 1 Alliance, 1 Green

  • Daniele da Milano

    È alla base delle democrazia proprio x rispettare il significato del termine( potere del popolo) limitare il finanziamento massiccio di aziende e privati a partiti ed associazioni politiche.

    È ovvio che se un imprenditore versa 600 mila euro a diverse associazioni politiche in pochi annni , nn è per altruismo.
    Ed è ovvio che possa avere nel bene e nel male.una certa influenza.

    Limitare il finanziamento privato a nn più di 5 mila euro l anno, è fondamentale x liberare i partiti da facili condizionamenti e per evitare che il termine democrazia venga stravolto dala influenza di soldi.

    Meno soldi dai alla politica, più i partiti e i politici saranno liberi di scegliere (ovvio per fare politica servono anche i soldi)

    • Tony# Gran Maestro Grillino

      Ora ti rispondono che la soluzione è il finanziamento pubblico…

      • Bw

        Ma va, basta farsi fondare il partito da un milionario e hai risolto

  • mdi

    non ho capito nulla. in irlanda nord chi sta vincendo? i cattolici o i protestanti?

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Al momento non si sa ancora nulla.

      • mdi

        son stato in quelle zone negli anni 80. Erano gli anni di Bobby Sands e della lotta armata. Ero a free Derry. Meno male che gli anni son cambiati parecchio. Mi piacerebbe ritornare e vdere i cambiamenti

        • alfa, ☭ ✪ figlio di K

          inglesi fascisti

          • mdi

            in effetti in quegli anni non c’era da scherzare molto. Arrivavo dalla parte dell’irlanda libera (donegal) e il clima non era dei migliori.

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            Quelli erano da portare al tribunale dell’Aja, assieme a Sharon, non Milosevic.

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      Damien O’Donovan

  • Signor K

    La leva obbligatoria è una di quelle cose sulle quali la penso come gli estremisti alla Rothbard.

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      perché sei pigro 😛

      • Signor K

        Anche, ma sono proprio contrario al concetto, il servizio civile già era un po’ più accettabile, anche se mi sembra comunque una forma di schiavitù.

        • Vainer

          Siete stati troppo bene nella vita

          • Signor K

            Non abbiamo nemmeno fatto la punturona miracolosa! 🙂

          • Vainer

            Beh quella vi mancherà ahahah

          • HerrX

            ci saremmo ammalati di satirismo come il signore quiggiú.

          • Vainer

            Ma dopo mettevano bromuro nel latte

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Disse il retributivo…

          • Vainer

            Ho fatto 15 mesi e mi li hanno contati (col retributivo)

          • Signor K

            Io solo dieci perchè era appena passata la legge di Rivera che parificava le durate e li obbligava a concedertelo se lo richiedevi.

          • Vainer

            Beh è già qualcosa pensavo pensavo nulla

    • Michele

      Eraclio invece sotto sotto è un destro..

      • Eraclio aridatece Zapatero

        La penso esattamente come lui… Se penso che avrei iniziato le leva dovendo in qualche modo giurare fedeltà a La Russa mi sarei fatto 10 anni di prigione piuttosto…

        • Signor K

          Hahaha ma a me chi sia il ministro interessa poco, però in un paese senza la possibilità del servizio civile avrei disertato anch’io.

        • Michele

          Non capisco però perché devi obbligare me a fare lo stesso però..

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Ma chi ti obbliga?! In Italia farei i picchettaggi per proibirne la reintroduzione!!

          • Michele

            Mmm non so, questo tuo lato oscuro mi preoccupa..

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Impara a usare il lato oscuro della forza!!

          • Michele

            Il settimo film è vergognoso..

  • Stigni – Go Lincoln Go

    SF confidenti a confermare i 4 MLA in West Belfast.

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      su quanti?

      • Stigni – Go Lincoln Go

        Tutte le circoscrizioni passano da 6 eletti l’anno scorso a 5 di quest’anno.

        Gli altri uscenti di BWest sono SLDP e PBP

        • alfa, ☭ ✪ figlio di K

          voglio 5 su 5!!

          • Stigni – Go Lincoln Go

            Con 4 candidati?

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            non potevano candidarne 5??

          • Stigni – Go Lincoln Go

            In questa elezione con la perdita di seggio vi sono stati pochissimi aumenti di candidati
            Il DUP ha candidato 38 persone con 38 eletti l’anno scorso…

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            Ah, troppi candidati disperdono il voto, che casino

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Da Strangford sembra che i voti UUP siano bilanciati male (ma questo si poteva sapere) e che Bell abbia raccolto poco. Aspettiamo però…

  • Vainer

    Non la leva obbligatoria è una cazzata al giorno d’oggi. Vedrei bene tanti qui volontari in un esercito europeo pagati 3000 euro netti al mese. Specialmente grillini per toglierli dalle palle

    • Marcus T. Zankara <3

      un esercito europeo ha già piu senso ma per questo bisogna fare il salto di qualità, Stati Uniti d’Europa

  • Marcus T. Zankara <3

    ma quand’è l’ultima volta che la Russia ha fatto guerra alla Svezia? più di duecento anni fa e come conseguenza la Svezia perse la Finlandia..

    • Signor K

      Ma poi di solito era più il contrario. 🙂

      • Marcus T. Zankara <3

        si la Svezia si espanse nel periodo precedente.. anche ai danni dei russi.. però qui era nel periodo napoleonico la Svezia era alleata degli inglesi e i Russi approfittarono

  • Stigni – Go Lincoln Go

    McKee (UUP-South Down) sta andando male. Bisogna vedere se verrà superato da Lyle Rea (TUV) in quanto il secondo seggio unionista è quasi sicuro

    • Stigni – Go Lincoln Go

      C’era chi dava McKee come safe. Ma con 700 voti di vantaggio dall’anno scorso non lo era proprio così safe.

  • Lorenzo

    Macron 27%
    Le Pen 25,5%
    Fillon 19%
    Si Fillon renonce pour Juppé :
    Juppé 26,5%
    Macron 25%
    Le Pen 24%
    Odoxa-Dentsu consulting

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Loool

      • Lorenzo

        È davvero incredibile questo sondaggio

    • Signor K

      Sarebbe divertente se alla fine la Le Pen arrivasse terza.

      • Nostalgico del Triennio

        Non accadrà

        • Signor K

          Penso anch’io, ma pure Macron così alto mi pare assurdo.

          • Nostalgico del Triennio

            Il ragazzo ci darà tante soddisfazioni

    • PaoLo

      Macron novello Peppe, punta al 120%

  • Lorenzo

    Marcon davanti alla Le Pen. Incredibile

    • Nostalgico del Triennio

      En Marche!

  • Stigni – Go Lincoln Go

    E poi si hanno europei che pensano che siano elezioni con collegio unico nazionale:

    https://twitter.com/europeelects/status/837620620863107072

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Si parla del 10.7 vs 9.5 di aumento.

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Sembra vi sia un pesante calo dell’UUP quasi ovunque. Questa dovrebbe essere una buona notizia per il DUP.

    • Nostalgico del Triennio

      Chi sta vincendo ? La ka$ta o la ggente?

      • Stigni – Go Lincoln Go

        I maratoneti.

        • Nostalgico del Triennio

          Nono seriamente

          • Stigni – Go Lincoln Go

            Seriamente? Non ho la più la pallida idea.

            Non c’è ancora neanche mezza percentuale pubblicata tranne l’affluenza. Solo indicazioni da qualche circoscrizione.

            E poi chi è Kasta e chi è Ggente?

          • Nostalgico del Triennio

            In NI? Boh, chiedevo a te infatti…

  • Daniele da Milano

    Questo e il PD
    Richetti:
    “Perché i 5* nn appoggiano la mia proposta x l abolizione dei privilegi anche retroattivi e nn solo quelli che verranno ?”

    Semplice xche nn l ha mai presentata in parlamento, e a calendarizzare le proposte di legge è la maggioranza cioè tuo partito

    Richetti xche nn l hai ancora presentata?

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Ma se è in commissione?

      • Daniele da Milano

        Da quanti anni è ferma in comissione?
        Sarà colpa dè 5* se nn si vota o del PD che nn la.mette al voto ?

        • Stigni – Go Lincoln Go

          Tu hai detta che non l’ha ancora presentata.

          Smettila di diffondere FEIKE NIUS!!!

          • Daniele da Milano

            Sai leggere, nn l ha mai presentata al parlamento, cosa vuol dire ?
            Che i parlamentari nn l hanno ancora vista e manco potuta votare.
            La comissione nn è il parlamento.

            Impara a leggere. ..

            Xche nn la propone il governo firmato PD, e nn ci mettiamo la fiducia come sulla legge x i matrimoni gay?

          • Signor K

            BERGOGNA!!11!

          • Daniele da Milano

            Bravo bervogna! !!!!

          • Stigni – Go Lincoln Go

            Presentata vuol dire depositata alla camera. Se è in commissione vuol dire che è stata depositata e quindi tutti la possono leggere.

          • Daniele da Milano

            Le parole hanno senso.
            Presentata al parlamento vuol dire fare scegliere i parlamentari, la comissione e un organo intermedio che valuta e modifica le proposte.
            La calendsarizzaziome del voto la decide la maggioranza ….mettiamola.al.voto xche in comissione nn serve a nulla.
            A noi piace così come l ha proposta Richetti.

            La comissione spesso e una gabbia x fare melina e non mandare avanti i lavori, dovresti saperlo se conosci come funziona l attività parlamentare.

          • Stigni – Go Lincoln Go

            Le parole hanno un senso. E se sono scritte in costituzione di più.

            “Ogni disegno di legge, presentato ad una Camera è, secondo le norme del suo regolamento, esaminato da una commissione e poi dalla Camera stessa, che l’approva articolo per articolo e con votazione finale.”

            Presentato -> Commissione -> Aula -> Voto Finale

          • Daniele da Milano

            Ascolta, mettiamo al voto, presentiamala al parlamento , facciamola uscire dalla comissine…fai quel cazzo che vuoi ma votiamol , così come l ha presenta Richetti , a noi piace così …..

            Se Richetti e il pd ci tengono tanto e n vedono l’ora di votarla, possiamo farla presentare dal governo e mettiamoci la. Fiducia.

            Impara a capire il senso della Critica e delle parole, e n fare il piddino di turno che cerca qualsiasi critica pur di nn parlare di contenti.

            Viva Richetti viva il PD votiamo la Vs riforma dei privilegi

          • Stigni – Go Lincoln Go

            A me frega zero del M5S, del PD, di richetti o dei privilegi.

            Ma se stai su SP ci stai in maniera civile e si riportano notizie vere. Non le mezze verità propagandistiche.

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            Non esageriamo, ha ragione Daniele

          • m0g1 – All debtors

            a raga’ a parte la lana caprina dividiamoci sui contenuti piuttosto 2

          • m0g1 – All debtors

            a raga’ a parte la lana caprina dividiamoci sui contenuti piuttosto

          • March per l’Unione Europea

            Il senso delle parole dovresti imparare a capirlo tu.

    • @ntonio53

      Ormai li conosciamo…
      Hanno i cassetti pieni di proposte e le tirano fuori appena il M5S propone qualcosa…altrimenti possono marcire dove sono 😉

      • Daniele da Milano

        Sono degli schifosi…… hanno la faccia come il culo

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      Dove sta scritto che non l appoggiano??

  • Lorenzo

    Per Ixè il Pd è tornato ai livelli di Bersani

    • Vainer

      Bella scoperta

  • Nostalgico del Triennio

    E se il 2017 dovesse essere l’anno della rivincita della ka$ta??

    • m0g1 – All debtors

      beh stapperesti lo champagne lo sappiamo

      • Nostalgico del Triennio

        Macron penso sia l’emblema della ka$ta fatta in persona…schultz pure e afd si sta sgonfiando, idem i Nazi nei Paesi Bassi…

        • PaoLo

          Manca solo il ritorno di Matteone!

        • m0g1 – All debtors

          concordo

    • @ntonio53

      Vedo che ti è venuta la parola 😉
      …perchè finora ha perso la casta?

      • Nostalgico del Triennio

        Anche tu, spammi molto meno rispetto a prima…come mai??

        • @ntonio53

          Perchè mi sono reso conto che è inutile…dato che il sito è in mano a gente contro il movimento…vi leggo e sorrido invece d’incazzarmi 😉

          • Nostalgico del Triennio

            Addirittura gente contro il Mowimento??!

          • Michele

            Stiamo gombloddando per far fuori tutti i grillini..

    • Michele

      Anche la Merkel è Kasta..

  • Nostalgico del Triennio

    E in Olanda chi vince ??

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Nessuno. Il primo partito ha il 18%

    • PaoLo

      l’ajax

      • Signor K

        Quest’anno mi sa il Feyenoord. 🙂

        • PaoLo

          allora vince la hente!!!

    • Signor K

      I musi ulmani!

  • Zos

    In emilia si sdoppiano anche le feste dell’unità

    • Vainer

      Ma perchè così noi ce ne facciamo due!

      • Zos

        basta che si beva e si magna

        • Vainer

          Ma a parte quello, uno come me che problemi ha ad andare da bersani? non sarà mai un mio avversario e viceversa

  • Marcus T. Zankara <3

    secondo il sondaggio Odoxa se ci fosse Juppé al posso di Fillon la Le Pen resterebbe fuori dal ballotto
    Juppé 26.5%
    Macron 25%
    Le Pen 24%
    Hamon 11%
    Melenchon 8%

    • Signor K

      Sballatissimo.

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      Che stronzata, Juppé che fa crollare Hamon e Mele ( non l’On)

  • Zos

    Ma c’erano le elezioni in irlanda del nord?

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Ma mi prende per fesso?

      • Marcus T. Zankara <3

        io lo bannerei

      • Zos

        scusa non avevo seguito

  • Santiago-CCCP

    In Francia con questi sondaggi si stanno giocando tutto. Di solito sono più o meno bravini

    • Nostalgico del Triennio

      In effetti…

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Questa è la proposta Richetti.

    In prima pagina c’è scritto “Presentata il…”

    Daniele da Milano non insistere. Grazie!

    http://www.camera.it/_dati/leg17/lavori/stampati/pdf/17PDL0033040.pdf

    • Bw

      Ma zu devi praleare di contenti nn di tristi!!

    • Daniele da Milano

      E ferma in comissine per colpa dello stesso pd che ha la maggioranza.

      Ascolta, mettiamola al voto, presentiamola al parlamento , facciamola uscire dalla comissine…fai quel cazzo che vuoi ma votiamol , così come l ha presenta Richetti , a noi piace così …..

      Se Richetti e il pd ci tengono tanto e n vedono l’ora di votarla, possiamo farla presentare dal governo e mettiamoci la. Fiducia.

      Impara a capire il senso della Critica e delle parole, e n fare il piddino di turno che cerca qualsiasi critica pur di nn parlare di contenuti.

      Viva Richetti viva il PD votiamo

      • Stigni – Go Lincoln Go

        Impara a scrivere post sensati.

        • Daniele da Milano

          Il senso c’è ed è chiaro, votiamola.
          L avete scritta , piace al pd?
          Allora votiamola portiamola in parlameto e questo dipende dal pd nn certo dai 5*.

          E uno schifo , diteche l avete presentata ma nn c’è la fate votare

          • Stigni – Go Lincoln Go

            1. Io che c’entro?
            2. La Commissione fa parte del parlamento. Forse ti riferisci all’Aula.

          • Daniele da Milano

            E cosa centri tu, io critocavo richetti e il pd che billantano leggi.
            La comisione sononun oragano come il parlamento, ma dipendono dalla maggioranza, fatecela votare…nn giraci intorno.

            Perché dire che c’è una proposta ma nn si puo votare , e come avere la l acqua ma nn poterla bere….se il pd la versare nei bicchieri (la calendarizza) magari possiamo berla tutti

    • Nostalgico del Triennio

      @Boh invece di perseguitare il povero Denis, direi che i tempi per “stare addosso” a Daniele da Milano sono maturi eh

    • Daniele da Milano

      Quando c’è la fate votare?

      • Stigni – Go Lincoln Go

        Quando scriverai un post su SP senza orrori ortografici.

        • Daniele da Milano

          Quando nn si “anno” piu argomenti si finisce col parlare della forma, tralasciando i contenuti scomodi da argomentare. …

          Tipo dei radicali chic ……

  • Tony# Gran Maestro Grillino

    Un po’ tutti stanno abbandonando Fillon, davvero un omicidio politico per mezzo di stampa e magistrati…decisamente probabile che getti la spugna presto.

  • Bw

    http://www.unita.tv/focus/non-ce-spazio-per-chi-mina-lunita-dei-progressisti-parla-sergei-stanishev/
    Per il nuovo raggruppamento politico dei fuoriusciti dal Pd «non ci può essere spazio» nel Pse. È questa la posizione del leader del Partito dei Socialisti Europei, Sergei Stanishev. L’ex premier bulgaro, leader del Pse dal 2012, ci ha pensato diversi giorni prima di rilasciare questa intervista a l’Unità, ma poi le sue parole sono state senza appello: la scissione del Pd è «un errore storico» che mina l’unità delle forze progressiste europee, ha detto, e Massimo D’Alema si è comportato con una «totale mancanza di lealtà» sia nei confronti del Pd che del Pse. Le sue critiche, ha osservato Stanishev sono motivate «principalmente da risentimenti personali».
    —–
    Sappiate che sono arrivato vicino all’orgasmo

    • Nostalgico del Triennio

      LOL i poveri minorati sfanculati pure dal PSE…poracci

      • alfa, ☭ ✪ figlio di K

        L unico minorato é chi vota Renzi

        • Eraclio aridatece Zapatero

          LOL parla il riaffondarolo!!

        • Nostalgico del Triennio

          Mo ti metti pure a difendere Baffo!?? Hihihi

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      I democristiani possono stare nel Pse LOL ce ne ricorderemo alla prima scissione in Bulgaria 😀

      cmq conta zero l opinione di questo babbione

      • Bw

        C’è già stata una scissione in Bulgaria. Alle europee ha rubato il 4% al BSP, rimanendo sotto la soglia. Al giro dopo in parlamento hanno pensato bene di sostenere il governo di cdx. Oggi sono spariti.

        La sua opinione conta più di quella di altri, ma non è decisiva

        • alfa, ☭ ✪ figlio di K

          Non conta nulla, e l abbiamo visto. Il Pse é alla canna del gas e non si puó permettere di perdere altri MEP.

          • Bw

            Io non l’ho visto.
            Il gruppo del PSE è cosa diversa dal partito PSE.

    • Vainer

      Poche volte, ma accade che dall’europa abbiamo da imparare

      • alfa, ☭ ✪ figlio di K

        A rubare potete insegnare

        • Vainer

          Lascia stare che fare il forcaiolo non sei proprio adatto

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            Sono garantista.

          • Vainer

            Appunto non dare dei ladri

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            Tranne quando lo sono

    • Signor K

      Alla lunga però un PD senza quelle componenti penso finirebbe su posizioni più vicine all’ALDE come era un tempo la Margherita.

      • Bw

        Vabbè non credo proprio d’alema e bersani incidessero in alcun modo sulle posizioni del pd.
        Se ci fosse un vero esodo (che oggi non c’è stato) sarebbe un altro discorso

        • alfa, ☭ ✪ figlio di K

          ESISTE SOLO RENZIE!!!

          • Bw

            <3

      • Nostalgico del Triennio

        Figurarsi

    • SPLIT
      • Bw

        Ineccepibile

        • SPLIT

          Allora dovrebbero avvisarci che dopo il Referendum siamo condannati al baratro.
          Una forza seria lo farebbe, anzichè ricandidare lo stesso guitto al quale hanno democraticamente bocciato anni di lavoro.
          Semplicemente nel PSE, che è tante cose variegate( e spesso confusionarie) , non capisce niente di dinamiche locali e lo stesso Stanishev, parla per frasi fatte , probabilmente imboccato da qualcuno.
          Figurati se si inimica il gruppo più numeroso del gruppo, dovre fra l’altro , sono di fatto presenti sia vecchi fuoriusciti(Cofferati), che nuovi.

          • Bw

            Lo siamo. E ricandidano lo stesso guitto proprio per provare a salvarci dal baratro.

            Certo che Stanishev parla così per quel motivo (come per il referendum), ma per D’alemone<3, che ha sempre fatto dei rapporti con l'Europa la sua forza, è una botta non indifferente.

          • SPLIT

            si va bene arriva il Guitto Salvatore.
            A me sembra che molti si siano bevuti il cervello .
            Io lo dico da tempi non sospetti,attenzione che se create il Partito di Sansone, con la faccia di Sansone, che conta solo Sansone, poi quando per un motivo X crolla, vengono giù tutti Filistei.
            Tempo al tempo ,baffetto o non baffetto

          • Bw

            Vengono giù tutti anche se fai il mitico partito allargato plurale di tutti e poi finisci per stare immobile mentre la marea ti sotterra. Ognuno sceglie di reagire come può, il pd ha scelto il guitto.

            E come sempre ripeto, io non ho creato un cazzo, non ho tutta sta importanza. Fosse per me Bersani sarebbe a palazzo chigi e renzie a tagliare nastri a firenze.

    • March per l’Unione Europea

      Severo ma giusto.

  • Tony# Gran Maestro Grillino

    Se continuano di questo passo i dem Usa nel 2020 candidano Navalny.

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      Hanno finito i finanziatori del terrorismo e leccaculo di WS??

    • m0g1 – All debtors

      Mi sa che aveva ragione Eraclio mettendo Kate Perry 2020.
      Metteranno sicuramente qualcuno dello spettacolo o un milionario social (Zuck?).
      (questo ovviamente perche non capiscono un cazzo)

      • Signor K

        Considerato che ha vinto Trumpolo un personaggio come Zuckerberg non escluderei che possa vincere, bisogna vedere come andranno le primarie.

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Early tallies West Belfast #AE17:
    SF 63.5%;
    PBP 13.8%;
    DUP 10.1%;
    SDLP 7.5%;
    Alliance 1.65%;
    UUP 1.35%

    • Stigni – Go Lincoln Go

      SF a 3.8 quota.
      PBP a 0.82

      Direi quindi 4 SF e 1 PBP

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      Questi sono i numeri che ci piacciono 😛

    • Santiago-CCCP

      quindi?? Spiega, spiega!

      • alfa, ☭ ✪ figlio di K

        W Belfast socialista!

        • Signor K

          Mica tanto, erano più di sinistra quelli che votavano prima. 🙂

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            La controrivoluzione tenta di alzare la voce!

      • Stigni – Go Lincoln Go

        Sono i risultati del collegio più a sinistra penso di Europa.

        4SF 1 People Before Profit

        • Santiago-CCCP

          ma rispetto alla volta precedente?

          • Stigni – Go Lincoln Go

            West Belfast difference on last election #AE17: @eamonn_916
            SF +9%;
            PBP -9%;
            DUP -0.3%;
            SDLP +0.5%;
            Alliance +0.5%;
            UUP -0.45%

          • Santiago-CCCP

            somma zero però 🙁

  • Daniele da Milano

    Richetti del Pd, ci spieghi e faccia i nomi di chi nn manda avanti la sua bellissima proposta sui privilegi.

    Questa è gente che ha la faccia come i glutei… ..

  • St∆rs ϟ
  • m0g1 – All debtors
    • Tony# Gran Maestro Grillino

      Sarei proprio curioso di leggere nel dettaglio i numeri…quanto costa una maniglia, un frigorifero, etc…la spesa pubblica produttiva insomma…vorrei proprio vederla all’opera.

  • adiministron

    tra poco per SWG il PD al 40% RENZIE FACCIAMO ELEZIONI SUBITO.NO AD ALMENO UN ANNO DI
    CAMPAGNA ELETTORALE.AFFONDIAMO

  • Stigni – Go Lincoln Go

    Ricordo che il seggio sicuro scatta a 16.66%

    South Down tally #AE17:
    SF 39.4% (+8.3);
    SDLP 25% (-6.4);
    DUP 14.6% (+2.3);
    All 9.2% (+3.8);
    UUP 7.9% (-0.6);

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Sono 2 i candidati SF quindi chiamerei:
      2SF 2 SLDP 1 DUP

      • Eraclio aridatece Zapatero

        Volta scorsa com’era andata?!

        • alfa, ☭ ✪ figlio di K

          C é scritto 😀

        • Stigni – Go Lincoln Go

          Perde il seggio l’UUP gli altri confermati

      • alfa, ☭ ✪ figlio di K

        Sldp i soliti fortunati, crollano e mantengono i seggi

  • Eraclio aridatece Zapatero

    Gentile Juppé a pugnalare alle spalle il suo ex competitor Fillon!!

    • Signor K

      Sarebbe divertente se si candida anche lui ma Fillon rifiuta di ritirarsi.

      • Michele

        Fillon fa bene, li ha battuti nettamente alle primarie..

  • Eraclio aridatece Zapatero

    Praticamente si scopre che metà dell’enturage di Trump è andato in pellegrinaggio dall’ambasciatore russo a Washington…

    • Michele

      Ma incontrare l’ambasciatore di una potenza mondiale sarebbe un reato? Capirei se fossero i servizi segreti..

      • HerrX

        Niente da fare oggi Eraclio ci ha le cose come si chiamano ah si ciclo mestruale sotto prima mi ha tirato una marea di insulti come un fulmine a ciel sereno piú le solitá falsitá assortite.

        • Eraclio aridatece Zapatero

          Supera la tua cotta…

          • HerrX

            La mia cotta io ero bello tranquillo qui per cercare di seguire le lezioni irlandesi e te ne dal nulla te ne esci con quel posto su me ed alfa é giu chiunque puó vedere

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Veramente si parlava di cinema ma pat pat.. buon riposo…

      • Eraclio aridatece Zapatero

        Prima di formare la squadra di governo?! Comunque il doppiogiochismo è una cosa, mentire al Congresso un’altra…

        • alfa, ☭ ✪ figlio di K

          Il congresso é fatto di bugiardi. Ma la menzogna sarebbe?

          • Eraclio aridatece Zapatero

            https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/17103322_1873261372959492_7663919157219239323_n.jpg?oh=28649ebba045bf7a1703ea7775eb9581&oe=59690F02
            FRANKEN: Ok. La CNN ha appena pubblicato una storia e le dico che si tratta di una storia appena pubblicata. Non mi attendo che lei mi dica se è vera o meno. Ma la CNN ha appena pubblicato una storia affermando che la comunità dell’intelligence ha fornito al presidente eletto settimana scorsa alcuni documenti che includono informazioni tra cui, cito testualmente, “alcuni operativi russi affermano di essere in possesso di materiale compromettente dal punto di vista personale e finanziario su Trump”. In questi documenti è anche scritto, cito di nuovo, “c’è stato un continuo scambio di informazioni nel corso della campagna elettorale tra i consiglieri di Trump ed intermediari del governo russo”.

            Quindi, ribadisco, si tratta di notizie fresche appena uscite, come può capire. Ma se fossero vere, ovviamente sarebbero estremamente serie e se ci fossero prove del fatto che chiunque sia stato affiliato alla campagna di Trump avesse avuto comunicazioni con il governo russo durante la campagna elettorale, lei cosa farebbe?

            SESSIONS: Senatore Franken, io non sono a conoscenza di queste attività. Ho collaborato una o due volte con la campagna di Trump ed io non ho mai — non ho avuto contatti con i russi, e quindi non posso commentare su questo.

            Sessions ha mentito ma ormai ti sei ridotto a difendere i segregazionisti…

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            Ma che mentito, la domanda era su agenti con info compromettenti. I “russi” é talmente generico che vorrebbe dire che nessuno ha mai incontrato un russo.

            Tu difendi uno stato totalitario, altro che segregazionismo. Maccartismo d’epoca, adatto a babbei come te che credono alle spy story.

        • Michele

          Ha incontrato anche gli altri ambasciatori, è normale trattandosi appunto di un ambasciatore..

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Perchè mentire allora?! E perchè incontrarli prima?!

      • Tony# Gran Maestro Grillino

        Per di più era un incontro ufficiale…ed ha incontrato anche i cinesi, i francesi, i giapponesi, etc., si chiama diplomazia, questa sconosciuta…

    • alfa, ☭ ✪ figlio di K

      E che problema c’é? Preferisci quello saudita o quello nazista?

      • Eraclio aridatece Zapatero

        Prendi le tue medicine dopo pranzo…

        • alfa, ☭ ✪ figlio di K

          Devo ancora pranzare, mantenuto

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Magari mantenuto, magari… In comune si mangia così tardi… Ah beh non facendo un cazzo tutto il giorno…

          • alfa, ☭ ✪ figlio di K

            Sei come un pugile suonato che mena fendenti a caso, sei un fallito mantenuto.

    • PaoLo

      Ha stato putin!!
      Hillary 😍

    • Roberto

      Rimani ossessionato da Trump.

      • Eraclio aridatece Zapatero

        Troll out

        • Roberto

          Ti rode dal 8 novembre.

          • Eraclio aridatece Zapatero

            Sterco in rete

  • mdi

    Francia, Le Pen perde consensi, Borse in rialzo. Volano le banche, cade l’oro 03/03/2017 13:14 – WS

    Piazza Affari guida il rialzo delle Borse europee dopo la notizia che in Francia il candidato indipendente di centro Emmanuel Macron (a sinistra nella foto qui sotto) ha superato per la prima volta nei sondaggi Marine Le Pen (a destra nella foto). Nell’indagine condotta dalla società Odoxa, Macron ha guadagnato due punti percentuali rispetto a settimana scorsa, raggiungendo il 27% dei consensi. Marine Le Pen, che vuole portare la Francia fuori dall’euro, è scesa dal 27% al 25,5%.

  • Lorenzo

    I “Giovani con Fillon” mollano François Fillon.

  • Lorenzo

    Siamo arrivati a 71 eletti che hanno mollato Fillon, di cui una decina di “tenori”

  • HerrX

    Oggi un pensiero ad un eroe forza Sinn Fein :

    https://www.youtube.com/watch?v=6n7Jc5HzyyU

  • Eraclio aridatece Zapatero

    Arrivano i primi risultati dalla Nord Irlanda!!

    • Nostalgico del Triennio

      E sticazzi grande come una casa non ce lo metti? 😀

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Riesci a capire quale è la seconda circoscrizione ad Entrare?

      • Stigni – Go Lincoln Go

        South Antrim. Ora ci guardo

  • Nostalgico del Triennio

    Onore ai compagni del PSE

    • HerrX

      “compagni ” lol …lavatevi la bocca prima di usare quel termine turboliberisti che non siete altri 🙂

      • Signor K

        Addirittura turbo? 😛

      • Nostalgico del Triennio

        Ma quindi scrivi le recensioni dei cine panettoni ? LOL

        • HerrX

          no quella roba la lascio a voi.

          • Nostalgico del Triennio

            Leggendo sotto i cine panettoni sarebbero troppo pure per te in effetti…

    • Eraclio aridatece Zapatero

      Ti giuro pagherei per vedere le facce di Gargamella e Baffino quando li sfanculeranno anche dai Socialisti Europei…

  • Stigni – Go Lincoln Go

    East Antrim (ho il dato in quote)

    DUP (3 uscenti-3candidati): 2.11
    UUP (1-2): 1.362
    Alliance (1-2): 0.961
    SF (1-1): 0.593
    Ukip (0-1): 0.253
    Tuv (0-1): 0.246
    SLDP (0-1): 0.244

    Sicuri 2 DUP, 1 UUP, 1 Alliance.
    Per l’ultimo seggio personalmente punterei sul DUP. Ma anche il secondo UUP e SF possono rientrare

    • KLAATU BARADA NIKTO

      Vedendo East Antrim, ma quindi i Conservatori britannici ogni tanto ci provano a candidarsi in Irlanda del nord

  • Marco

    la Boldrini passa al gruppo Misto

    • HerrX

      bene e che se ne stia lí a vita.

      • mdi

        naltro cambio di casacca

  • BenAioBerluCiSeppellirà
  • mdi

    Giustizia, governo pone fiducia su riforma processo penale – fonte 03/03/2017 14:22 – RSF

    ROMA, 3 marzo (Reuters) – Il governo ha deciso di porre la fiducia sul ddl di riforma del processo penale, come riferisce una fonte governativa.

    Al provvedimento fermo al Senato, che interviene tra l’altro sui tempi della prescrizione, sioppongono parte dei giudici e della maggioranza.

  • Marco
  • BenAioBerluCiSeppellirà

    Visti i sondaggi Mattarella si deve preparare a dare il mandato “esplorativo” A m5s…

  • Luigi De Michele

    France, Odoxa poll

    Macron (EM-NI) 27% ↑

    Le Pen (FN-ENF) 26% ↑

    Fillon (LR-EPP) 19% ↓

  • Luigi De Michele

    France, Odoxa poll:

    Juppé (LR-EPP) 27% ↓

    Macron (PS-S&D) 25% ↑

    Le Pen (FN-ENF) 24% ↓

  • HerrX
  • Stigni – Go Lincoln Go

    South Antrim
    DUP 2, UUP 1, SF 1.

    Da vedere il quinto direi vantaggio Alliance su DUP e SDLP.

    • Marcus T. Zankara <3

      ma il DUP ho visto che è primo al 34% seppure in calo e secondo UUP 21%, in pratica gli unionisti sono sempre maggioranza.. perchè tutto sto eccitamento allora? 😀

      • Stigni – Go Lincoln Go

        Sono entrati due collegi a maggioranza unionista. Ovvio che è in vantaggio

        • Marcus T. Zankara <3

          ma poi non ho capito come mai il DUP fa maggioranza di governo con SF?

          • Stigni – Go Lincoln Go

            Per legge il primo ministro deve essere di un altro comunità e il vice dell’altra. Nello specifico dei due principali partiti.

            Se uno dei due si dimette e non viene sostituito in una settimana si va al voto come è successo questa volta

          • Marcus T. Zankara <3

            ah un po come in Libano capito..

  • Nostalgico del Triennio

    PORDENONE. Trump vuole tutte le aziende Usa negli States e Jacuzzi torna in Friuli, in barba a Trump. E’ di ieri l’annuncio che la multinazionale fondata negli Usa dai fratelli Jacuzzi, emigrati nel secolo scorso da Casarsa della Delizia e stabilitisi in California, ha deciso di trasferire nello stabilimento italiano di Valvasone-Arzene parte della produzione che oggi realizza negli Stati Uniti.

    #grazieDonnie<3

    • Marcus T. Zankara <3

      delle vasche idromassaggio?

  • BenAioBerluCiSeppellirà

    In UE il PD si “vendica” di D’Alema…

    http://www.huffingtonpost.it/2017/03/03/pse-mdp_n_15129400.html

    • Luigi De Michele

      Stanishev parla a titolo personale

    • Stigni – Go Lincoln Go

      E se non c’è stata la richiesta di iscrizione al PES parla fuori luogo.

      • Luigi De Michele

        esattamente. spero che a sto giro venga revocata lui la immunità parlamentare e che perda anche il 10% che prende in Bulgaria 🙂

  • HerrX
    • Alex

      perché si fa tanta ironia su di lei? chi è?

      • HerrX

        ironia ? dove ? Io son contento.

    • Michele

      Peccato per i denti..

  • Nostalgico del Triennio

    #jesuisStanishev 😍

  • KLAATU BARADA NIKTO

    Entrate altre due, una è Belfast West, l’altra non l’ho ancora trovata

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Devo andare a lavare i piatti e fare la valigia 🙁

      • Marcus T. Zankara <3

        mizzica ma a Belfast west sono tutti indipendentisti?

        • Stigni – Go Lincoln Go

          È Belfast West. 4SF e 1PBP

      • HerrX

        Ti Trasferisci a Belfast ?

        • Stigni – Go Lincoln Go

          Torno a casa. Ho fatto una settimana a Bari

          • HerrX

            Buon viaggio carica il cell a dovere

    • KLAATU BARADA NIKTO

      C’è anche East Antrim, ma ora sono 5 le sezioni arrivate

    • KLAATU BARADA NIKTO

      Belfast South segnano un eletto SF ma mancano tutte le percentuali per ora

  • Alex

    È la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli la più ricca del governo Gentiloni.

    perché

  • HOTDOG

    Leone di Lernia recentemente scomparso era capolista di AT6 alle comunali del 1997 a Milano quando Giancarlo Cito si candidò con lo slogan ”voglio tarantizzare Milano”

    • BenAioBerluCiSeppellirà

      Mettiamola così: un milanista in meno…XD
      Però era simpatico…

  • HerrX

    ..

    UK (N Ireland) (28% counted)

    DUP: 27% (-2)
    SF: 26% (+2)
    UUP: 14% (+1)
    SDLP: 12%
    A: 10% (+3)
    TUV: 3% (-1)
    Green: 3%
    PbP: 0% (-2)

  • BenAioBerluCiSeppellirà
  • Marcus T. Zankara <3

    questi stanno veramente fulminati e noi lo zerbino della Nato e degli Stati Uniti d’Amerdica
    Russia’s meddling in US election could be ‘act of war’, says Nato commander.
    General Sir Adrian Bradshaw says ‘blatant aggression’ could trigger collective defence clause
    http://www.independent.co.uk/news/world/europe/russia-donald-trump-hacking-us-election-act-of-war-collective-defence-nato-commander-donald-trump-uk-a7609551.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter

    • Roberto

      Ad oggi alla Nato non la caga nessuno.

  • Marcus T. Zankara <3

    aggancio del SF al DUP, pari a 27%

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Aspetta tutte e 18 le circoscrizioni per dare i dati nazionali

      • Marcus T. Zankara <3

        si ma era solo per creare un po di suspense 🙂

  • KLAATU BARADA NIKTO

    Anche Foyle bello a SX
    SF 36.6

    SDLP 31.8

    DUP 13.4

    PBPA 10.7

    UUP 3.7

    OTH 3.8

    • KLAATU BARADA NIKTO

      Con
      SF +8.2

      SDLP +1.8

      DUP +1.5

      PBPA +0.2

      OTH −11.8

  • Tony# Gran Maestro Grillino
    • Luigi De Michele

      stati con un tasso di connessione ad internet inferiore al 25% poi

    • Eraclio aridatece Zapatero

      ROTFL…

  • Marcus T. Zankara <3

    cmq stando agli ultimi sondaggi Wilders in Olanda non sarebbe piu primo, un crollo verticale… sarà la prima disfatta di una lunga serie per i ggentismi in Europa e nel mondo..

    • KLAATU BARADA NIKTO

      Il primo è stato l’austriaco penso, specie dopo l’occasione del secondo voto

      • Marcus T. Zankara <3

        insomma una disfatta di misura.. i ggentisti devono vincere al primo colpo, essendo un ritorno quindi possibilità di ragionare meglio sul voto ha perso di poco..

        • KLAATU BARADA NIKTO

          dopo la storia delle buste poteva ggentissimamente puntare sull’accusare il broglio per il primo voto e così via, poi non so se abbia usato sto argomento o no

          • Marcus T. Zankara <3

            no non credo, poi diciamo che ci fu un altro rinvio ancora.. alla fine è stata una campagna smorta gli austriaci si erano rotti anche perchè il presidente conta poco alla fine.. FPO resta sempre primo partito intorno al 35%

          • KLAATU BARADA NIKTO

            Infatti, comunque anche se per poco credo sia stata la prima battuta d’arresto del ggentismo

          • Marcus T. Zankara <3

            beh certo se vinceva immagino i commenti: BROGLIEEEEEE!!!11 della Ka$ta al primo turno.. la prossima cmq è la Le Pen, poi lo UK che sprofonderà nel suo brexit con la Scozia che punta all’indipendenza, Trump che finirà male e Salvyney in Italia che corre da solo e fara schifo..

          • Michele

            Fai troppa confusione..

        • Nostalgico del Triennio

          Beh misura…53-47

          • Marcus T. Zankara <3

            vabbe il voto postale è un imbroglio però aveva perso già di misura senza voto postale.. vedrai la Le Pen in Francia quella intendo disfatta al secondo turno, 70-30

          • Nostalgico del Triennio

            Addirittura 70-30?

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Primo o secondo cosa cambia?

      • Marcus T. Zankara <3

        vabbe perdonami un discorso che stava ben oltre il 20% con 40 deputati, un altro che è secondo al 13-15% con una ventina di deputati..

  • Tony# Gran Maestro Grillino

    https://twitter.com/politico/status/837427067134357504 f5 rendetevi conto quanto stanno cadendo in basso i liberal americani…persino rivalutano Bush adesso…

    • Marcus T. Zankara <3

      ma sto criminale di guerra ancora parla? lui e Blair a spalare merda in qualche ranch texano

    • Roberto

      Non solo Bush, anche Blair nel Regno Unito.
      Prima erano criminali di guerra….

    • Eraclio aridatece Zapatero

      E’ lo stesso cazzo di partito!!! Ma accendete il cervello una buona volta!!!

    • Michele

      Bush e la Clinton dovrebbero fondare un nuovo partito comune neocon…

    • Luigi De Michele

      questo abbraccio della morte va avanti da Novembre 2015

    • KLAATU BARADA NIKTO
  • Tony# Gran Maestro Grillino

    Io #NonMiFaccioFregare dai paladini del privilegio. Abbiamo lanciato il countdown fino al 15 settembre, se per allora le pensioni dei parlamentari non saranno come quelle di tutti i cittadini ci vedremo davanti al Parlamento con chiunque vorrà manifestare il suo desiderio di uguaglianza e giustizia sociale.

    Tic tac, tic tac, tic tac.

    Ps: è stato convocato martedì l’ufficio di presidenza della camera, ci auguriamo che la nostra delibera sia all’ordine del giorno

    Luigi Di Maio…abbiamo scoperto chi è pol pot

  • BenAioBerluCiSeppellirà
    • Marcus T. Zankara <3

      poverino vittima del giustizialismo italiano

    • Luigi De Michele

      so solo che John Woodcock porta una sfiga immensa

      • Marco

        ma non è tutto a roma ora?

        • Luigi De Michele

    • Nostalgico del Triennio

      Bene

  • Nostalgico del Triennio

    In Austria VdB non darà mai l’incarico di governo all’FPO…anche se dovesse vincere col 35%

    • Aries

      Nelle regimi liberal la demokrazia si intende come nelle repubbliche democratike sovietiche. Fermo restando che col proporzionale se poi non raggiunge una maggioranza in parlamento è giusto che non governi.

      • Nostalgico del Triennio

        Of course

  • Daniele da Milano

    Parlare con un sindacalista è come parlare con una pecora che sta solo belare.
    E la Camusso né è la massima espressione

    • Nostalgico del Triennio

      Ohibò… che succede?

    • Michele

      Molto bene Daniele!

    • franco

      affermazione del cazzo, che generalizza , come si è soliti fare oggi da parte di tutti.

      • Daniele da Milano

        Generalizzare nn è mai giusto, ma se la Camusso è la massima espressione del sindacato siamo messi bene…..

        • franco

          quale sarebbe la sua affermazione che ti ha sconcertato?

          • Daniele da Milano

            Abolire I vaucher dopo che sono stati loro i primi utilizzatori. ..
            E tutti i dirigenti dietro come pecoroni.

  • Giovanni Bernini

    Purtroppo l’imbroglio della finta scissione sembra funzionare per il momento.
    Il csx resta sempre alle stesse cifre,ormai quegli elettori lì non cambiano orientamento manco con le cannonate.
    L’unica speranza è riportare alle urne i disfattisti e i post-ideologici pigri.

    • Nostalgico del Triennio

      Mi sa che il 2017 sarà un’annataccia per voi…

      • Giovanni Bernini

        non creto,lo sarà per voi.

        • Nostalgico del Triennio

          Vabbè ma mica parlo di Genova o della Sicilia LOL Olanda-Francia-Germania

          • Giovanni Bernini

            Si ma io me ne fotto di Wilders e dei crucchi che tanto il primo farà flop e nella seconda non cambia nulla.
            Spero solo in Marine.

      • Marco

        mi ricorda Fassino al primo turno 🙂

        • Nostalgico del Triennio

          o Parisi sindaco di Milano…

          • Marco

            lol che centra? XD

  • Bw

    LOMBARDIA – Verso le amministrative
    Puntata precedente http://scenaripolitici.com/2017/02/sondaggio-emg-27-febbraio-2017.html#comment-3179168315
    Commenti, aggiornamenti, precisazioni anche sulle puntate precedenti sempre ben accetti

    In controtendenza, in Lombardia gira bene per il centrosinistra. Dopo anni di vittorie, anche nell’annus horribilis 2016 il csx ha conservato Milano e strappato la roccaforte di cdx Varese: ora governa in tutti i capoluoghi (o meglio, governava fino all’arresto e alle dimissioni del sindaco di Lodi, ma ci arriviamo).

    COMO
    Nel 2012, dopo 19 anni di governi di centrodestra, la coalizione si presentava spaccata in tre parti. Il sindaco forzista Bruni lasciava una città in pessime condizioni, con sospetti di una gestione opaca, che negli anni successivi gli costerà un patteggiamento di 3 anni per abusivismo finanziario e un’indagine ancora in corso sulla questione degli appalti delle paratie (una sorta di vicenda MOSE in piccolo). Tutto questo permetteva al candidato di csx Mario Lucini di imporsi al ballottaggio con il 75% dei voti.
    Negli anni la popolarità del sindaco Lucini è però calata drasticamente, fino al culmine dell’indagine del 2016 per turbativa d’asta sulla stessa vicenda delle paratie che ha inguaiato il suo predecessore. Il sindaco non si è dimesso ma non si ricandiderà.

    -CSX: La coalizione uscente di centrosinistra ha discusso per mesi su primarie sì o no. Da un lato il pd regionale (e parte di quello locale) che, con la regia di Giorgio Gori, tentano un’operazione Sala-Milano: sì alle primarie e sostegno a una candidatura civica. In questa direzione va la “discesa in campo” dell’imprenditore Maurizio Traglio, che a gennaio ha annunciato la candidatura con una propria civica ma si è dichiarato disponibile alle primarie col PD. Dall’altro lato parte del PD locale e l’assessore alle politiche sociali Bruno Magatti (eletto con una lista “bicicletta” tra il suo movimento PACO e SEL), che ha sempre spinto per il no alle primarie e per trovare un nome condiviso, mantenendo l’unità del csx. Posizione ancora più netta proprio dopo l’annuncio di Maurizio Traglio, definito “estraneo al csx”.
    Alla fine il PD ha confermato le primarie per il 26 marzo, probabili candidati (da ufficializzare entro il 6) saranno Maurizio Traglio e alcuni tra: Mario Forlano di Como Civica, l’ex consigliere Mottola di ritorno dall’UdC, l’assessore alla sicurezza Iantorno e i consiglieri Favara e De Feudis per il PD (tutti in un modo o nell’altro critici verso una candidatura Traglio).
    Con l’ufficializzazione delle primarie, Magatti ha sbattuto la porta e ora guarda a sinistra.
    -A sinistra si è costituita Prossima Como, formata da SI (due consiglieri di maggioranza, che peraltro hanno “salvato” Lucini dalla sfiducia), Possibile e Rifondazione. Il candidato sarà annunciato a fine marzo. Se n’è parlato, ma restano malumori sul sostenere proprio Magatti, in quanto assessore uscente (che pure ha fatto intendere di volersi candidare, da solo o proprio con la sx). Vedremo come si muoveranno le cose anche con la scissione dei bersaniani: dal PD è dato in uscita un consigliere.
    -CDX: Il centrodestra si presenterà unito: il candidato è stato scelto già a dicembre (ufficializzato a febbraio) e sarà Mario Landriscina, medico e direttore del 118, profilo civico. C’è l’appoggio anche di FdI e della Lega, con Salvini in persona che ha “benedetto” il candidato. Non dovrebbero esserci fuoriuscite., buone probabilità di vittoria.
    -Dovrebbe ricandidarsi con la propria civica Alessandro Rapinese, “battagliero” consigliere di opposizione da due consiliature (sia contro Bruni che contro Lucini), che nel 2012 arrivò terzo sfiorando il 10% (come indicazione, la sua bracciodestro viene da AN).
    -Il M5S ha tenuto le “comunarie”: il candidato sarà Fabio Aleotti, 45 anni funzionario di Confcommercio. Con il doppio fallimento di cdx e csx potrebbe fare un buon risultato. Ma probabilmente sconterà la storica debolezza in Lombardia (nei capoluoghi non è mai salito sopra il 10%) e la candidatura Rapinese. Difficile acceda al ballottaggio, che resterà tra cdx e csx.

    CDX LEANING

    LODI
    Per la seconda volta consecutiva Lodi, quasi sempre governata dal centrosinistra, andrà ad elezioni anticipate. Nel 2013 il sindaco Lorenzo Guerini si era dimesso con due anni di anticipo per approdare in parlamento. Il Centrosinistra unito aveva candidato l’assessore all’ambiente PD Simone Uggetti, che con il 53% aveva sconfitto al ballottaggio la vicesindaco PD Giuliana Cominetti, appoggiata per l’occasione da PdL-Lega. Nel 2016 Uggetti è stato però arrestato in merito ad un bando per la gestione di due piscine (avrebbe favorito una partecipata del comune, cercando poi di eliminare goffamente le prove). E’ stato poi rimesso in libertà in attesa del processo, ma nell’estate 2016 si è comunque dimesso (rivendicando di non aver ottenuto interessi personali dalla vicenda) ed ora è a processo per turbativa d’asta.

    -CSX: I due principali attori della coalizione sono PD e Lodi Comune Solidale (civica di sx con esponenti di rifondazione), oltre a due civiche. Si lavora per tenere unita la coalizione, evitare le primarie e trovare un nome condiviso. Il PD spingeva per il segretario provinciale Fabrizio Santantonio, vicino a Guerini, stoppato però dagli alleati di sinistra; retroscena ora parlano di una proposta al Presidente della camera Commercio Carlo Gendarini. Lodi Comune Solidale aveva proposto invece la vice segretaria provinciale Pd Roberta Vallacchi, che si è però sfilata.
    SI-SEL (due consiglieri uscenti) aveva sostenuto Uggetti, ma ha lasciato la giunta nel 2014. Cause i litigi su un assessore e le troppe aperture al centrodestra (Uggetti ha nominato assessore ai lavori pubblici Sergio Tadi, candidato del cdx nel 2010 e di nuovo in solitaria nel 2013). Per ora sta alla finestra.
    -CDX: anche qui il centrodestra prova a correre unito. Per accordi regionali la città “spetta” alla Lega: la candidata sarà Sara Casanova, ex segretario cittadino del Carroccio, 39 anni, architetto.
    La scelta ha generato però parecchi malumori: il coordinatore cittadino di FI ha lasciato il partito, con altri esponenti locali, lamentando che per mere logiche di partito non si sia scelto il consigliere pdl uscente Lorenzo Maggi (42 anni, ma ritenuto più esperto e di spessore della Casanova).
    Anche Giuliana Cominetti, inizialmente rimasta nel cdx con la sua civica, ha duramente contrastato la scelta: “«Contestiamo la modalità, non il nome proposto; abbiamo appreso della scelta di Sara Casanova solo dai giornali».
    – Buone probabilità quindi che proprio Lorenzo Maggi si presenti in solitaria, appoggiato da ex FI e civiche. Da verificare cosa sceglierà di fare la Cominetti
    – Il Movimento Cinque Stelle ha scelto il 20 gennaio il candidato sindaco Massimo Casiraghi, 32 anni, fotografo freelance e consigliere uscente. E’ uno degli esponenti che si è costituito parte civile al processo contro Uggetti. Stesse valutazioni di Como, ma qui il risultato potrebbe essere migliore.

    Con una candidatura più autorevole il cdx unito avrebbe avuto la strada spianata. Per ora un più cauto TOSS-UP

    MONZA
    Nel 2012 il capogruppo PD Scanagatti si imponeva al ballottaggio sul candidato del pdl col 63%. Solo terzo il sindaco uscente Mariani, appoggiato dalla sua Lega Nord ma abbandonato dal resto del cdx. Vittoria importante ma meno “storica” rispetto a Como: qui il csx aveva già governato dal 2002 al 2007 con Michele Faglia.

    -Il 30 gennaio Scanagatti ha annunciato che si ricandiderà. La coalizione uscente dovrebbe correre unita: convinto anche l’appoggio di SI-SEL (1 consigliere) che sta lavorando a una civica “dal basso” tramite il progetto LabMonza. Sicura anche la civica dell’ex-sindaco Faglia.
    Alla finestra Possibile, che recentemente ha strappato all’IdV uno dei due consiglieri eletti nel 2012, ancora ufficialmente in maggioranza.
    – Fuori invece Rifondazione, che aveva sostenuto Scanagatti senza però eleggere nessuno: cercherà una convergenza a sinistra ma probabilmente sosterrà un proprio candidato.
    – Il centrodestra prova a presentarsi unito. Il candidato è stato incoronato già a dicembre da Berlusconi in persona: l’ex assessore e ex presidente della Provincia Dario Allevi, in quota FI (con un passato in AN). Dopo varie discussioni e ipotesi di candidature alternative dal resto della coalizione, la Lega a febbraio ha accettato (in cambio di Lodi) e Allevi è stato presentato ufficialmente (coalizione FI-Lega-FdI).
    – L’area di centro ha però rotto: Pierfranco Maffè di NCD (area CL), proprio uno dei “contendenti” di Allevi nelle scorse settimane, si candiderà autonomamente appoggiato da Monza Popolare. Probabile anche l’appoggio di UdC e Civica di Anna Martinetti (già nel 2012 candidata sindaco con queste due liste, un buon 7%).
    Qualche giorno fa i due candidati di cdx si sono visti per ricucire, ma nulla di fatto.
    -Il M5S deve ancora scegliere il proprio candidato. Sette i nomi in lizza che si sottoporranno alle “comunarie”, ma nessuno dei due consiglieri uscenti. Il Mov fece un risultato sopra la media (10%) già nel 2012, potrebbe andare discretamente.
    -Si candiderà di nuovo anche Paolo Piffer, che con la sua civica CambiaMonza ottenne un discreto 5% già alle scorse elezioni e fu eletto consigliere.

    In condizioni normali il CSX dovrebbe vincere agevolmente al ballottaggio: buon vento in Lombardia, Scanagatti ha mantenuto alta la popolarità negli anni, coalizione unita, buona amministrazione (solo qualche vaga accusa di immobilismo dagli avversari). Una sconfitta qui significherebbe una situazione funerea a livello nazionale (vuoi per Renzi, vuoi per questioni immigrati). CSX LEANING

    • Bw

      I post mi escono sempre più lunghi e sempre più materiale da pubblicazione. Mi sa che mi toccherà cedere alle lusinghe…

      Se si facesse avanti un correttore di bozze sarebbe top

      • Giovanni Bernini

        bravo,devi fare i post con questi resoconti regione per regione.
        chapeau!

      • Lorenzo

        Se vuoi ti faccio da correttore di bozze

        • Bw

          Daje
          Direi di sentirci in privato. La mail di registrazione a disqus è autentica? Se mai chiedo ai mod di passarmela

          • Lorenzo

            Sì, è autentica

      • Nostalgico del Triennio

        Como è CDX SOLID purtroppo…

    • Nostalgico del Triennio

      Quindi a Lodi yurp dovrà fare campagna per Noi?

      • Bw

        Temo 🙂
        Ma conoscendoli può essere pure che riaffondazione abbia lasciato la lista

    • Lorenzo

      Per il Piemonte, il Pd ad Asti candida Angela Motta

  • Sbarabbapilo

    Chi mi aggiorna sulla vicenda Nonno Renzi?

    • Marco

      è presto per le news

      • Sbarabbapilo

        Il fatto non ha già emesso la sentenza di condanna? 😛

    • Giovanni Bernini

      è sotto interrogatorio adesso al Porto delle Nebbie.
      ma credo durerà tipo due orette,mica le 8 della criminale e corrotta Raggi.

    • Agostino Langellotti

      anche il nonno?

  • Michele
  • Luigi De Michele

    Roma, venerdì 3 marzo 2017 | Roberto Speranza

    Le parole di Sergei Stanishev, Presidente del PSE, Partito Socialista Europeo, in merito alla nascita di “Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista” raccontano bene la crisi che il movimento socialista e democratico sta vivendo in tutta Europa. È evidente che Stanishev è mal consigliato e conosce poco le vicende politiche italiane, come del resto ha già dimostrato in occasione del Referendum Costituzionale del dicembre scorso.

    Negli ultimi anni milioni di elettori del centrosinistra italiano si sono allontanati dal Pd a causa di politiche sbagliate su lavoro, scuola, ambiente, welfare, negando disinvoltamente l’identità originaria del partito. La nascita di un nuovo Movimento è conseguenza di questo processo e risponde alla necessità di riaffermare i valori fondativi della tradizione democratica e socialista, a partire dalla lotta contro le diseguaglianze.

    Sarebbe stato il caso, da parte del Presidente del PSE, prima di procedere ad un singolare quanto illegittimo diniego preventivo alla futura richiesta di adesione di MDP alla famiglia socialista, di approfondire le ragioni ed ascoltare le motivazioni che hanno portato alla nascita di questo nuovo soggetto politico.

    Ci saremmo aspettati in questi mesi altrettanta determinazione nei confronti di quei Partiti Socialisti che nell’Europa dell’est condividono l’innalzamento dei muri contro gli immigrati o si alleano con l’estrema destra, o verso lo stesso leader del PD che appoggia apertamente nella campagna elettorale francese Emmanuel Macron e non invece, come sarebbe logico e necessario, il candidato del Partito Socialista francese Benoit Hamon.

    Per tutto ciò, non sarà un “editto ritorsivo ordinato da Roma” a incrinare la nostra piena e convinta vocazione socialista e democratica europea. Il presidente Stanishev dovrebbe porsi l’obiettivo di una politica inclusiva e non escludente. Per recuperare il terreno perduto ed essere competitivi su scala europea, sarà inoltre indispensabile ridefinire un progetto culturale adeguato a partire proprio dal prezioso lavoro di elaborazione prodotto dalla FEPS.

    Vogliamo essere chiari: noi siamo e rimarremo ancorati ai valori democratici e socialisti. Per questo avvieremo un confronto in Europa e nelle diverse capitali europee, con i partiti del centrosinistra, Socialisti, Socialdemocratici e Laburisti, per spiegare i cambiamenti in atto in Italia e le ragioni delle nostre scelte.

  • Daniele da Milano

    Il Sushi come tutto il pesce lowcost, sta rovinano i Ns oceani. …
    È inaccettabile mangiare pesce lowcost , che oltre ad essere pescati con sistemi devastanti (reti lunghe km che eliminano completamente il branco), Fanno concorrenza sleale ale Ns imprese e pescatori che giustamente ci danno da magari pesce di stagione , rispettano i cicli di riproduzione e fanno una pesca più sostenibile .

    Le multinazionali della pesca sono come le multinazionali del carboidrato, rovinano l’ambiente dove agiscono, creano povertà , nn ridistribuisco richezza e fanno concorrenza sleale ale Ns aziende che devono rispettare altre regole