Sondaggio PIEPOLI 23 settembre 2017: Elezioni Regionali Sicilia 2017

Sondaggio PIEPOLI 23 settembre 2017: Elezioni Regionali Sicilia 2017

Nuovo sondaggio dell’Istituto Piepoli per La Stampa sulle Elezioni Regionali in Sicilia previste per il 5 novembre 2017.

Potete trovare l’elenco dei sondaggi dell’Istituto Piepoli precedentemente pubblicati cliccando rispettivamente qui.

Sondaggio PIEPOLI 23 settembre 2017: Elezioni Regionali Sicilia 2017

  • Sicilia Indomita

    Micari ha presentato 740 simboli

    • Lorenzo

      Alla fine saranno 5

      • Sicilia Indomita

        Per ora sono 7

        • Antonio.

          Cosa si è aggiunto oltre:

          1) PD
          2) AP
          3) Megafono
          4) Orlando
          5) Sicilia Futura-PSI
          6) Sinistra Sicilia

          ?

  • Santiago-CCCP

    fava troppo alto

  • Lorenzo

    Lo Stato spagnolo assume il pieno controllo dei Mossos d’Esquadra, la Polizia Regionale catalana, fino ad oggi sotto il controllo dell’esecutivo regionale.

    • Eraclio komunista per Tabacci

      L’ho già postato io.

    • giacolin ANTI LEGHISTA

      con benito mussolini eia eia ala là….
      i fascio-liberal di oggigiorno…peggio degli originali: stessa ferocia, meno coraggio

    • SPLIT

      quindi non sta forse togliendo poteri dedicati all’autonomia?
      il tutto senza un voto parlamentare e ledendo l’art 155 Cost

  • Antonio.

    In Liguria alle europee del 2014 il solo PD prese il 41,7% ed era molto avanti a M5S e CDX
    fermi al 25-26%.
    Il resto era per Tsipras,Verdi ed IDV.
    Quindi il PD si sentiva autosufficiente e così corse da solo alle regionali del 2015,con solo 2 liste civiche alleate di cui una di dissidenti del CDX.
    Però il risultato fu molto diverso.
    Il CDX con Toti passò dal 25,5% al 34,4%.(senza contare l’1,6% di Musso)
    E poi ci fu la forte candidatura di Pastorino che prese il 9,4% anzichè il 6,8%
    delle forze della SX-SX del 2014.
    Così la Paita calò da un potenziale 41,7% al 27,8%.

  • SPLIT

    o regà , escluso qualche negazionista che ripete solite storie agiografiche, state dicendo in altre parole, magari se vuoi in maniera imprecisa, quello che io e altri affermiamo da tempo e che causò molti scontri con “gli scettici blu” che le frizioni del PD fossero tutta una scena “per le ppoltrone”:
    inglobando ex montiani, e già da tempo, il Pd è cambiato(nuovamente) :
    molta parte di lunga data e militata ha preferito altri lidi o astensione, a favore dei nuovi imbucati, quelli del sincretismo verdiniano, per intenderci.
    Questo passaggio non è stato affatto indolore, perdendo a sinistra e non riuscendo più a rapinare nel cdx.
    Ad un livello locale tangibile sta cosa è evidente: non si spiega infatti come MDP per esempio si radichi subito nel territorio, con tanto di sedi, iniziative locale, feste etc.
    Una parte di quell’organizzazione è transitata, altri sono andati altrove.
    La scissione “ufficiale” , è stata solo l’ufficializzazione di questo processo.
    Nel ruolo di Segretario, ancora più incapace/assente.

    • nik

      Bhe si, probabilmente la mossa di lasciare andare sia MDP avrebbe avuto un senso se il cdx non si fosse ricompattato, con la risalita del cdx molti avranno preferito l’originale

  • SPLIT

    mah sul sondaggio, interessante ( dubitativamente parlando) che ogni intervistato dica che il proprio candidato vincerà le elezioni.
    Boh

    • nik

      Bhe insomma…non è proprio così, un po’ di differenza c’è. Per me le probabilità sono effettivamente quelle ( a parte Fava che non ha speranze)

  • Tony# GigginoPremier

    Chiedo qui ai mod che magari seguono meglio, ma il sondaggio di Piepoli che dava Fava al 25 era una fake news?

    • SPLIT

      nono, era vero.
      Credo che piepolone magari cambi popolazione di riferimento a seconda del committente

      • nik

        Avrà chiamato la sede di MDO 😀

    • Lorenzo

      Magari questo è fatto prevalentemente a Palermo e l’altro no

    • Antonio.

      Temo fosse vero.

      🙁

      Anche se fintamente.

  • Antonio.

    Certo che Fava dal 25 al 4% e Micari dal 8 al 28%…………..

    20-21 punti di differenza sono troppi.

    Per dire si parla di grave errore per gli exit del 2013 che davano IBC al 35-36% che invece prenderà il 29,5% e per il M5S davano il 18-19% che poi prenderà il 25,6%.

    • SPLIT

      e stessa casa di sondaggi…..

      • Antonio.

        Ancora peggio.

        🙁

        Come quella casa di sondaggi che a Marzo 2016 fece 2 sondaggi sul ballottaggio a Roma.
        A pochi giorni di distanza.
        Nel primo Giachetti 56% Raggi 44%.
        Nel secondo Raggi 56% Giachetti 44%.

  • SPLIT

    FInalmente arriva qualcosa anche in ITalia sul “piano Minniti”.
    Spero qualcuno riveda l’aggettivo “pragmatico” in “spregiudicato”.

    https://twitter.com/Lettera43/status/911576977445916672

  • HerrX

    Povero Messico nuovo terremoto forte 6.2………….:(

  • alexpa

    Avatar
    alexpa alcuni secondi fa

    In nuova Zelanda mancano 300.000 in zone laburiste.. esso potrebbe guadagnare 1 o 2 seggi.

    • Roberto

      300.000?

      • alexpa

        Si universitari etc..

        • alexpa

          Saranno scrutinati entro i prox 14 giorni

  • Roberto

    Nuova Zelanda, al 99.9%.

    Nazionali 46%
    Laburisti 36%
    NZF 7%
    Verdi 6%

  • giacolin ANTI LEGHISTA

    IN CATALUNYA STUDENTI INDIPENDENTISTI CANTANO ‘BELLA CIAO’…
    nel Bellissimo paese italico invece se parli di regionalismo,autodeterminazione dei popoli sei un fascio-leghista…
    L’identitarismo deve a mio avviso rimanere trasversale alle ideologie illuministe (dx e sx) ma nemmeno rimanere senza ideologia.
    UN’ideologia amalgamante serve eccome, l’ideologia naturale dei regionalisti deve alimentarsi con questi ingredienti: europa delle enclavi, comunitarismo, democrazia diretta, ruralismo, antiurbanesimo, tradizioni, famiglia, ambiente, antiliberismo, antiatlantismo

    • MoCa

      Giacolin una curiosita, ma tu saresti favorevole ad uno stato italiano federale?

      • giacolin ANTI LEGHISTA

        non credo che sia giusto ‘battersi’ per chi l’autonomia e la libertà non la vuole… emiliani e toscani sono penalizzati ma i movimenti autonomisti hanno sempre avuto scarso seguito….in meridione si piangono addosso e prendono soldi…
        credo che le regioni necessitino di movimenti regionali identitari, le regioni più forti, quelle +identitarie devono ottenere diverse forme di autonomia a secondo della forza e del consolidamento dei rispettivi mov. regionali. Baschi e catalani si battono x la loro libertà, mica xquella degli altri

  • Diciamo

    Ma la fase blu dei renzini è finita?

    • SPLIT

      basta dirgli di tirar fuori la lingua per verificare (satira)

  • Tony# GigginoPremier

    Molti attaccano Dima perché ha lasciato il corso di laurea. Quanti di voi sanno che Schultz non ha terminato neanche le superiori e che è stato bocciato 2 volte?

    • MoCa

      pero se fosse andata male in politica silvio gli avrebbe fatto far carriera come attore 🙂

    • Diciamo

      Schulz ha anche un passato da alcolizzato.
      Comunque rispondo per me: ho sempre detto che dei titoli di studio me ne frega poco, certo che se Magnolia continua a sottolineare che che gli altri non hanno la laurea io ne sottolineo l’ipocrisia quanto meno…
      Poi il M5S all’inizio si appoggiava molto su una retorica dei laureati vs i politici ignoranti, non è solo Magnolia, è normale che glielo si rinfacci. Stessa cosa sull’argomento onestà.

      • Tony# GigginoPremier

        se te ne frega poco non dovresti fare spesso ironia su questo…i 5 stelle parlavano anche della casalinga e dell’idraulico nelle istituzioni, hanno detto di tutto e ce n’é per tutti i gusti, volendo cercare le varie affermazioni (che poi comunque ne hanno di laureati)…ma mi pare che ci sia un filone, nel quale non ti metto in mezzo, a voler sottolineare la pochezza culturale dei grillini che ha poco a che fare con l’ironia e molto con l’arroganza e la ricerca della propaganda ostile più efficace

        • Diciamo

          A me non frega niente ma peppetti che se la prendono ne trovi a bizzeffe, per quello uno fa ironia.
          Qua qualcuno mi rispondeva piccato anche quando scrivevo che Alfano ruba voti ai grillini. Alcuni capiscono dopo un pò (un pò troppo direi) che è una presa per il culo.

    • Lorenzo

      Ma siete voi che vi lamentavate della storia delle lauree…

  • SPLIT
    • dart

      per una volta ha assolutamente ragione.

      • SPLIT

        e come no.Dalla legge Fiano alla Corea del Nord.
        beati voi, amanti della precisione

        • dart

          se non riesci a capire il senso ampio del discorso…..

          • SPLIT

            eh la metateoria di Sgarbi

          • SPLIT

            ps in genere ovvio che queste retoriche siano simpatiche agli scappellati proto-Cons

          • HerrX

            cosí ampio da essere quello che é: cazzata…

        • Tony# GigginoPremier

          è corretto affermare che i simboli comunisti richiamano regimi che non erano certamente meno violenti di quello fascista

          • SPLIT

            dehe richiamano” simboli”.
            Quando uno vuole buttarla in caciare col qualunquismo, finge di interessarsi ai massimi sistemi.
            Allora sta Corea la bombardiamo o no?
            un goffo Trumpista arruffone lo il Vittorione

          • Tony# GigginoPremier

            io sono contrario ad ogni guerra, se non di difesa, ma ti ripeto, la legge Fiano colpisce propaganda e simboli, ed il comunismo ha fatto più morti ammazzati di Mussolini

          • SPLIT

            Roba non nuova , non a caso era un emendamento presentato da Fi.
            gratta gratta,a suon di revisionismo.
            Vietare la bandiera USa

          • Tony# GigginoPremier

            Non c’è nessun revisionismo, Pol Pot, Mao Tse Tung, Stalin, e via così non se li inventa nessuno.

          • SPLIT

            e su quanti possiamo legiferare?Si occupa di questo al legge.
            Di fondo a queste supercazzole , c’è un giudizio storico che fondamentalmente la vuole buttare in caciare.
            Roba così si trova solo in Polonia, fra certe creme. neanche in Ungheria più, oramai.

          • Tony# GigginoPremier

            Infatti io non sono favorevole nè a reprimere i simboli comunisti nè alla legge Fiano…io sono per lasciare le cose come stanno.

          • PaoLo

            Non si può legiferare sui gadget comunisti? da quando?

          • dart

            fascista = cattivo
            comunista = buono

          • PaoLo

            Split dice che un si pole

          • Diciamo

            Più che altro bisognerebbe conoscere la storia patria.
            Lasciando stare i giudizi, storicamente in Italia possiamo dire
            Fascismo = regime
            Comunisti = partigiani e padri costituenti

          • PaoLo

            e quindi che c’entrano i nazisti?

          • Diciamo

            Cioè non sai neanche dell’occupazione? Ma che cazzo hai studiato a scuola?

          • PaoLo

            Oh beh ne abbiamo subite un sacco di occupazioni, a occhio e croce mi sbilancerei anche a dire che quella nazista è stata probabilmente la più corta.

          • Diciamo

            L’Italia dopo l’unità non ha subito nessuna occupazione, non so che ti abbiano raccontato ma è una balla.

          • PaoLo

            Maddai, pensa che l’Udinese oggi nei primi dieci minuti non ha subito gol!
            A proposito te che stai da quelle parti, guarda un pò se ti risulta qualche Fiano savoiardo che ha messo al bando i gadget austroungarici all’epoca.

          • Diciamo

            Noi poi per ripicca abbiamo occupato tutta l’Italia.

          • PaoLo

            infatti i neoborbonici sono contrari alla vendita dei vostri gadget e per vendetta poi hanno occupato le vostre fabbriche.

          • Tony# GigginoPremier

            Quindi se ammazzi un tataro ok se ammazzi un italiano diventi un regime…alla faccia dei valori universali.

          • Diciamo

            I comunisti sono stati questo in Italia, è storia. Ma non è una cosa solo italiana, vedi Grecia, Spagna o Portogallo.
            Nell’Europa dell’est funziona esattamente al contrario.

          • dart

            visione troppo ampia.
            guarda più da vicino.
            a me nessun fascista ha mai fatto niente, quindi sono tanto buoni.

          • Diciamo

            Non è quella la definizione di buoni.

          • dart

            vabbè, non sono cattivi.

          • Diciamo

            Non ho dato giudizi io, non è quello il punto.

    • PaoLo

      Ottimo.

      • SPLIT

        strano

      • HerrX

        Kim Jong-Un é comunista quanto lo é Vainer …semplici etichette

        • PaoLo

          Eh lo so, una volta ho letto da Mentana “sovietismo” per non dire comunismo.

          • HerrX

            sempre meglio che dire Fratelli D `Italia

    • HerrX

      non dimentichiamo le foibe….bisogna far ” quadrato ” le cose ….

    • Diciamo

      Tra l’altro si vanta di aver conosciuto la Iotti, visto che c’era poteva farsi spiegare la storia del Partito Comunista italiano.

    • ConteMax

      che livello intellettuale deprimente…è il segno dei tempi la semplificazione, che mortifica la storia ed il pensiero. Poi fioccano i vari movimentucoli a 5stellette e marcette padane.

      • Tony# GigginoPremier

        Secondo te chi mortifica il pensiero? Chi lascia libertà di espressione o chi lo reprime?

  • Eraclio komunista per Tabacci

    Quest’anno ci sono squadre imbarazzanti in serie A… Benevento, Verona, Spal, Udinese, Genoa sono inguardabili….

    • Luca con i #Raggirati

      Benevento già in b direi

      • Roberto

        Anche Crotone e Verona.

        • Luca con i #Raggirati

          Se la giocano…

          • PaoLo

            Magari il Genoa ci fa la sorpresa.

          • Luca con i #Raggirati

            Magari!

    • Roberto

      Aveva ragione Lotito.

  • SPLIT

    Ecco il meccanismo che si innesta
    Considerando che nella zona gravitano anche molti guerrafondai. direi che si sta solo coltivando il conflitto del domani
    https://twitter.com/HassanRouhani/status/910529108991463425

    • Roberto

      Il regime degli Ayatollah è un pericolo per la regione, prima di loro l’Iran era un paese pacifico.

      • SPLIT

        si infatti ,serve un’altra guerretta.CVD

        • Roberto

          Mai detto quello, solo che l’Iran resta un pericolo che prima non era.

          • SPLIT

            L’Iran è un periocolo non militare, ma che può oscurare l’anelata egemonia Saudita e di Israele.
            Dato che ci siamo, facciamo il pacchetto col Libano e via.

          • Roberto

            Cn lo Shah l’Iran faceva i cazzi suoi, adesso finanziano tantissimi gruppi terroristi cominciando da Hezbollah. Per non dire che sono stati i primi responsabili degli attentati contro l’ambasciata israeliana in Argentina nel 1994.

          • SPLIT

            si abbiamo capito il concetto che ti piaceva lo Shia , alletao di Ferro di Usa e UK .
            Ma la Cia ha fallito,fattene una ragione

          • Roberto

            Cosa c’entra quello??.
            Con lo Shah l’Iran non auitava nessun gruppo terrorista, questo è un dato di fatto.

          • SPLIT

            e te credo ,era sostenuto dagli Usa con tanto di intelligence organica

  • Luca con i #Raggirati

    Ottima la repressione spagnola! No Pasaran!

    • SPLIT

      t’attizza o’ manganello neh?

      • Luca con i #Raggirati

        Ho parlato di manganellate compagno?

      • PaoLo

        Quello è il presidente della regione Toscana.

        • SPLIT

          no no, quello era un cazzotto situazionista ad un nazista in esposizione 🙂

          • PaoLo

            Beh poi ha provato anche a mettere la classica pezza che è peggio del buco, diciamo che è uno a cui il manganello nn dispiace.

          • SPLIT

            se ti può consolare, sottoscrivo per intero.

          • SPLIT

            *Rossi, of course

          • PaoLo

            Lo so che su ste cose di solito la maschera crolla 😉

          • SPLIT

            un sano cazzotto antinazista, non avrà mai la mia condanna.
            Mettilo per iscritto.

          • PaoLo

            La sinistra è sempre ricorsa alla violenza e sempre lo farà , nn c’era certo bisogno del tuo inciso per ricordarselo.

          • SPLIT

            ahah Vero. i partigiani avrebbero dovuto cacciare i tuoi antenati politici coi fiori.

          • Diciamo

            Paolo è per i gessetti colorati.

          • PaoLo

            Io no…

          • HerrX

            Io ne ho la casa piena …( no joke )

          • PaoLo

            gessetti o manganelli?

          • HerrX

            in realtá pennarelli

          • HerrX

            tipo questi saranno almeno un migliaio ormai mi cascano sempre nella borsa al lavoro ( giuro ) :

            http://flipchart.ro/wp-content/uploads/2014/10/Whiteboard-flipchart-marker-1-3mm-4-cul.set-SCHNEIDER-2901.jpg

          • PaoLo

            Potresti quindi sventare un attentato da solo!
            Ottimo la giunta di Hudiksvall te ne sarà grata

          • PaoLo

            No, hanno fatto bene a fare le imboscate, nn sono certo io che vado a cercare aggressioni fasciste giorno e notte.

    • PaoLo

      Sono pronto a combattere per avere di nuovo il Papa Re

      • Luca con i #Raggirati

        Andiamo!

  • Luca con i #Raggirati

    Ma fico verrà espulso??

    • dart

      come se fosse già fatto.

  • Tony# GigginoPremier

    Barzani potrebbe annullare il referendum curdo dopo aver ricevuto proposte alternative dagli USA.

    • Eraclio komunista per Tabacci

      Codardo!

    • SPLIT

      in questa dialettica si innesta un problema atavico del modo di fare Occidentale/americano in MO, di carattere più generale.

      prendi una minoranza , magari da sempre ostile( i curdi sono ancora nella blacklist dei terroristi), la pompi, la armi e poi , a missione conclusa te la ritrovi egemone nell’area.

  • PaoLo

    Praticamente per i sinistri avere a che fare coi fasci è come per le donne il carnevale.

    • Roberto

      Per i sinistri tutto quello che non è di sinistra è un fascio.

      • ConteMax

        Il termine Sinistra senza un aggettivo accanto diventa solo uno spazio geometrico.

  • Bermalati-ô Moderato

    I soliti gufi… il Benevento si salva al 100%.

  • Giovanni Bernini

    Alle 21.30 il discorso di Di Maio premier.
    Scommetto che ci saranno problemi tecnici su varie reti di news e pubblicità per non farlo vedere.
    Speriamo in Mentana.

  • Petrella
    • Diciamo

      Lo tradurrei con “l’uva non è ancora matura”.

  • Diciamo

    Il partito attualmente al governo in Polonia si propone di “de-comunistizzare” l’apparato statale. Due opzioni sul perchè:
    1. Hanno un Fiano al contrario
    2. Dipende dalla storia del paese

    • HerrX
    • Tony# GigginoPremier

      Al prossimo giro possiamo anche dire che se hai ammazzato uno all’estero per noi resti innocente…questi valori in base alla localizzazione li lascio ai Paesi del secondo mondo. Dopodiché neanche i partigiani comunisti hanno voluto spingersi fino a censurare il pensiero.

      • Diciamo

        Tu stai prendendo il caso della stessa persona, secondo te Berlinguer e cicciobello che hanno in comune? Per dire Berlinguer è quello che accettava di stare nella Nato e ha lanciato l’eurocomunismo.

        • PaoLo

          Abbiamo avuto pure Togliatti se è per questo.

          • Diciamo

            Il Migliore<3

    • PaoLo

      Inciderà anche il tempo passato o son quisquilie ?

      • Diciamo

        Prescrizione?

        • PaoLo

          ragionevolezza.

    • Santiago-CCCP

      in ucraina pure pare abbiano un Fiano

      • Diciamo

        L’Ucraina è governata dai nazi.

        • Petrella

          Nazi-europeisti

          • Diciamo

            Secondo me solo atlantisti tipo i polacchi, però non ne sono sicuro.

        • Eraclio komunista per Tabacci

          Pfff……

  • SPLIT

    ‘chianu chiano
    Reuter

    The revelation would also throw light on the fragility of the sharp recent reduction in migrant arrivals from Italy, which took over from the Aegean route as the main focus of European concerns in the crisis.

    https://twitter.com/EURACTIV/status/911594808459825153

  • Diciamo

    Ma le dittature sudamericane tipo quella di Pinochet che erano tanto amate dalla scuola austriaca le possiamo mettere a carico dei partiti liberisti?

    • Petrella

      Scacciavillani dice di si.

    • PaoLo

      *liberatori
      *Pino Chet o Pino<3

    • Bermalati-ô Moderato

      I liberisti dicevano che non può esserci libero mercato in una dittatura o ricordo male?

      • Diciamo

        Dicono un sacco di cose.

    • Tony# GigginoPremier

      No, i liberisti sono contro le dittature, come è ovvio e sillogismo immediato.

      • Petrella

        No, quelli sono i liberali o i liberal.
        I liberisti potrebbero anche accettare un Erdogan con un certo tipo di politiche economiche.

        • Tony# GigginoPremier

          Questa scissione è netta dalle nostre parti, ma altrove molti considerano i liberali ed i liberisti organi dello stesso corpo. Io mi ritrovo in questa categoria, per me è impensabile avere liberismo e il padrone che comanda, è la negazione del liberismo quella.

          • Petrella

            Certo anche per me é così , ma tipo Scacciavillani loda Pinochet e loda il capo dell’Oman, che sarà uno sceicco brutale.

          • Bermalati-ô Moderato

            C’è conflitto di interessi

        • Diciamo

          Si anche io quando parlo di liberismo intendo solo una dottrina economica.
          Il liberalismo invece è una cosa molto più ampia che riguarda anche la struttura dello stato.
          Comunque i termini ormai sono molto confusi.

          • Petrella

            Sono d’accordo

      • Diciamo

        Però i rapporti con la scuola di Chicago erano conclamati.

    • Diciamo

      *scuola di Chicago.

  • Diciamo

    La coalizione di Petro Poroshenko vorrebbe abolire il divorzio.

  • Tony# GigginoPremier

    http://it.reuters.com/article/topNews/idITKCN1BY0MP-OITTP

    Il Def abbastanza positivo. Crescita 1,5% nel 2017, 2018 e 2019, deficit 2,1% quest’anno e 1,6% anno prossimo. Debito già in calo. Bene, ma si può fare anche meglio.

    • Il novecento è finito

      Sono solo previsioni… elettorali!

      • Tony# GigginoPremier

        Perché dovremmo fare male? La buriana è passata, ed il gap da recuperare è tanto, imho quei numeri sono realistici. Investimenti hanno spazio per correre, così come i consumi e l’export verso l’est continuerà a tirare.

        • Il novecento è finito

          I numeri sono un po’ accomodati…I commenti neutrali su debito ed occupazione sono negativi, il Pil non sarà 1,5 nel 2017 e tantomeno nel 2018. Il tutto con l’aiuto del QE, che volge al termine…

          • Tony# GigginoPremier

            Imho il Pil sarà 1,5% nel 2017, e probabilmente anche nel 2018

          • Il novecento è finito

            Massimo 1,4, non crederemo mica alla propaganda pd…Comunque cambia poco, la media del quinquennio è penosa e la tendenza è al ribasso. Cartucce sparate tutte per l’anno elettorale… Le previsioni in media danno una discesa dal 2018…

          • Tony# GigginoPremier

            La media del quinquennio penosa condivido, che la tendenza sia al ribasso no, forse altrove, ma l’italia è all’inizio di nuovo ciclo espansivo per recuperare il terreno perso, l’Italia è cheap ed ha potenziale inespresso.

          • Il novecento è finito

            Non ho fatto altro che riportare previsioni per il 2018 di istituti vari , che oscuillano tra il pari e la discesa…

          • Tony# GigginoPremier

            A casa mia discesa vuol dire recessione…una crescita 2018, anche se inferiore all’1,5% del 2017, non è una discesa.

          • Il novecento è finito

            Insomma , da presunto 1,5 a 1,2-1,3, sempre più fanalini di coda, fatta salva qualche Grecia, Portogallo e
            poco altro…Quello che conta è che il pil sarebbe meno peggio se non ci fosse un debito stellare…
            Visco ha detto chiaramente che non si può andare avanti così ed ha invitato ad elevare l’avanzo primario (tasse-spesa al netto degli interessi sul debito) senza alzare le tasse anzi diminuendole..
            Leggi tagli consistenti alla spesa, l’unica medicina per guarire, improponibile con la sinistra al governo, temo comunque difficile anche col cdx, perchè il cdx italiano all’atto pratico ha sempre paura dei sindacati..

          • Tony# GigginoPremier

            In Italia la spesa più che tagliata va riallocata e ridistribuita, per creare maggiore produzione totale, così da aumentare gettito e ridurre peso eventualmente del debito, e ridurre peso fiscale di conseguenza…ci vuole un lavoro ben fatto di traslazione di reddito tra generazioni e di spostamento di risorse sulla parte investimenti. La destra è troppo gerontofila per muoversi in questa direzione.

          • Il novecento è finito

            Se per ridistribuita intendi alzare ancora le tasse a quelli che già ne pagano tante, per la progressività , sei fuori dalla grazia di Dio.Se intendi spendere in modo diverso, è difficile che questo basti a risultati tangibili..Tagli magari graduali, ma tagli… Non vi è altra strada. Ovvio, prima le spese che non danno crescita o che sono socialmente meno necessarie…

          • Tony# GigginoPremier

            No redistribuire vuol dire spostare, aumentare le tasse oggi per me sarebbe criminale, sono già le più alte al mondo, più volte ho analizzato qua le varie criticità dei numeri. I risultati ci sarebbero, quel piccolo boost che serve a dare forza al ciclo espansivo e far partire la giusta inerzia.

          • Il novecento è finito

            Siamo d’accordo, ma temo che tu sia troppo ottimista se pensi che una spesa non minore ma semplicemente più intelligente possa bastare a fronte del del nostro superdebito…
            Sarebbe bello, ma temo non sia così… E’ come quando si parte per le vacanze e nel portabagagli
            non ci sta tutto.Giusto provare a disporre in modo diverso per guadagnare spazio, ma ad un certo punto ci si rende conto che qualche bagaglio va lasciato a casa…

        • Aries

          La buriana è passata? LOL. Se andiamo a vedere i fondamentali, in molte cose non siamo nemmeno ai livelli pre crisi, in molte altre come il debito siamo peggio, e il tutto al culmine di un mercato toro finito in iperbolla. Ora che la festa sta per finire si pagherà con gli interessi, ma avranno gioco facile a dire che la colpa è dei populisti che ci hanno portato in fallimento (perchè tanto l’unica certezza delle prossime elezioni è che senza lega o M5S non si farà alcun governo).

          • Tony# GigginoPremier

            Siete troppo fissati con questa idea che l’economia italiana sia collegata ai mercati USA, la bolla è là, non qua, qui abbiamo tassi favorevoli e prezzi da depressione sull’immobiliare e sul mercato del lavoro, e molti investimenti arretrati, possiamo fare tanta strada per recuperare…potrebbe andare in recessione mezzo mondo e noi crescere…con buriana mi riferisco sia alla stretta finanziaria 2011-2014 sia alla stretta fiscale di quel periodo, ora siamo nel ciclo espansivo successivo, i fondamentali pre crisi li recuperiamo in un po’ di anni…in meno tempo se agiamo bene…non pagheremo con interessi, perchè abbiamo già pagato, sono altri che rischiano di passare momenti più difficili, noi possiamo invece migliorare la nostra situazione, ed anche di molto con le giuste mosse, e non cagatevi troppo sotto per questa fine del QE.

  • HOTDOG

    il 1999 fu l’ultimo anno in cui la Lega corse da sola dopo di che dal 2000 a oggi sarà stabilmente parte della coalizione di cdx (con alcune eccezioni vedi 2004 e 2012 dove alle amministrative corse da sola, per poi accordarsi al secondo turno specie nel 2004 con il cdx)…in quell’occasione in Piemonte, dove i big erano Cota da sempre fautore dell’alleanza con FI e Comino per cui vale lo stesso discorso e che verrà per questo espulso dalla Lega, ai ballottaggi la Lega si alleò appunto con il cdx ma alle provinciali di Cremona, sia pure a titolo personale, Giovanni Robusti volto molto noto in quanto leader dei Cobas del latte e che diverrà poi addirittura parlamentare, annunciò l’appoggio al ballottaggio al candidato del csx Corada che vinse contro Jacini del cdx…peraltro Robusti nel 2001 si candiderà alle politiche come indipendente nell’IDV per poi tornare in Lega

  • Petrella

    É comunque ovvio che nell’Occidente i liberisti tendono ad essere liberali, al massimo sono conservatori o ultra-conservatori. Per dire Reagan era un conservatore, la Thatcher a momenti si può dire sia liberista che molto autoritaria, seppur nei limiti di una democrazia.
    É poi difficile trovare liberisti tra i liberal, al massimo trovi l’Eraclio di turno che odia dei settori mentre vuole mantenerne altri.

    • Diciamo

      Il fatto è che i comunisti in occidente non hanno mai attentato alla democrazia, benchè meno quelli italiani che hanno scritto la costituzione.

    • SPLIT
      • Nyarlathotep

        PINO ♥

    • Tony# GigginoPremier

      Diciamo che è impossibile voler semplificare tutto in categorie a compartimenti stagni, ci sono mille variabili che influenzano ogni azione e reazione, anche a livello politico o ideale, e la contingenza geografica, economica, culturale etc…conta nel dover operare una scelta.

  • Petrella

    I migliori sono i leopoldini foglianti.
    Lodano la Thatcher ma poi stanno con Blair quando le politiche della Thatcher sarebbero quelle degli hard brexiter.
    Al massimo potrebbero lodare Reagan per essere un poco più coerenti.

  • SempreVerde NoIusSoliSiValsoia

    Non me ne intendo, ma secondo me Di Maio candidato premier per il m5s potrebbe fare recuperare voti alla Lega al nord e perderli al sud.
    che non sarebbe male..

    • Petrella

      Con una Lega più nordista sarebbe il momento di mollare Silvio e andare da soli negli uninominali…

    • L’emilianoverde

      Anche per me,di maio al sud andrà molto forte,al nord meno.È la strategia migliore per i 5 stelle comunque,al sud c’è molto più spazio,mentre al nord essendoci la lega forte oltre certi numeri non possono andare.Fanno bene a puntare sul sud

    • giacolin ANTI LEGHISTA

      la Lega Neofascista prenderà quasi+ voti al sud che al nord

  • alexpa

    Dati def verosimili

  • Tony# GigginoPremier

    Manlio Di Stefano mi sa che è uno dei migliori dei grillini.

    • Bermalati-ô Moderato

      Lo dici solo perché è pro pooteen<3?

      • Tony# GigginoPremier

        ha fatto anche lo scientifico come me, ingegneria informatica, quindi collega ingegnere, e lavorava per Accenture, come mia cugina fino a poco tempo fa, ha molti punti a favore :DDD

        • Bermalati-ô Moderato

          Accenture = consulenza = lavoro noioso

          • Tony# GigginoPremier

            = ottimo stipendio

          • Bermalati-ô Moderato

            Ah questo sì

    • m0g1 – All debtors

      non e’ escluso sara’ il candidato per gli esteri

    • March per l’Unione Europea

      È tutto dire.

  • K.

    Oggi altre brutte notizie per SPLIT dal Def.

    • Il novecento è finito

      Si rammenta che il Def non è altro che una dichiarazione di intenti sulla base di opinabili previsioni…

  • K.

    Subumani adepti alla kermesse di Rimini che traducono i discorsi del loro Guru in questi comportamenti pavloviani da pecore. Degrado culturale.
    https://twitter.com/danielecina/status/911616357128708096

    • Bermalati-ô Moderato

      Ottimo lavoro

      • K.

        quale lavoro? quello di pecore lobotomizzate che comprano i gadget 5S e poi urlano “siete vecchi”?

        • Bermalati-ô Moderato

          Sì, ma i giornalisti fanno le vittime quando li attaccano h24 sistematicamente,è normale che poi vengono contestati.

          • K.

            attaccano? voi dovete ringraziare i giornalisti, magari baciandogli i piedi, se il M5S ha così successo e seguito.

    • Diciamo

      Oddio.

    • m0g1 – All debtors

      quanti pensi ce ne siano in tutta l’area di esagitati cosi?
      fai un numero

      • K.

        non me ne importa. questi sono subumani adepti. e non ho difficoltà a credere che la maggior parte sia così. Adepti, ignoranti, subumani e idioti. Ma innocenti.

        • m0g1 – All debtors

          maggior parte…..
          potevi andare a farti un giro.
          avresti scoperto cose molto diverse

        • Tony# GigginoPremier

          sbagli, c’è molta figa spesso

    • Marcus T. Zankara <3

      qualche tempo fa dicevo che l´eta media dei grillini sta aumentando e tutti i peppotti e presunti tali giu a insultare come al solito.. beh se non si vedono le differenze di eta tra queste platee e quelle dei vaffa-day consiglio di consultare un oculista, ma bravo

      • Bermalati-ô Moderato

        Campione statisticamente significativo proprio…

        • Marcus T. Zankara <3

          ma parlo in generale, se segui le piazze peppette ormai eta media 50 anni

          • Bermalati-ô Moderato

            Non è detto che il diciottenne che non partecipa attivamente poi non ti vota…

    • Petrella

      Errato, quelle persone pagano lo stipendio alla giornalista, quindi hanno diritto di contestazione.

      • K.

        non è una contestazione, è un concerto ammaestrato di luoghi comuni che ripetono a nastro.

    • March per l’Unione Europea

      Vabbè, sono gli stessi contenuti espressi, nelle stesse identiche modalità, anche dal loro capo politico.

      • Marcus T. Zankara <3

        insomma questi sono piu moderati, lui vorrebbe cannibalizzarli per il gusto di vomitarli

        • March per l’Unione Europea

          In effetti…

    • Lorenzo

      Non sono nient’altro che schifosissimi fascisti.

      • Bermalati-ô Moderato

        Rai=istituto Luce

  • Marcus T. Zankara <3

    quando verra fatto il grande annuncio Dimah dvcie?

  • Marcus T. Zankara <3

    ma quanti sono i peppetti stavolta? al circo massimo erano 1 milioneeeee <3

  • Marcus T. Zankara <3

    vincere le elezioni nazionali, niente non hanno capito che siamo tornati alla prima repubblica, ora tranne se non hanno il consenso della DC anni 50-60…

    • March per l’Unione Europea

      Ma neanche con quello.

  • Tony# GigginoPremier

    Lorenzo torna bloccato, inutile confrontarsi con i fasci.

    • Lorenzo

      Parla lo squadrista

  • Marcus T. Zankara <3

    ma scusa un attimo al parlamento europeo si viene eletti con le preferenze… come si permette sto grillino di insultare le scelte dei cittadini italiani?

  • Marcus T. Zankara <3

    quindi Paragone fara ancora la Gabbia? e per fortuna che i grillini hanno tutti i mass media contro

    • Tony# GigginoPremier

      azz un presentatore di una trasmissione in una rete minoritaria partecipa ad un loro evento…ormai hanno in pugno il sistema

      • Marcus T. Zankara <3

        no vabbe non e che partecipa cosi per dibattito aperto, partecipa perche grillino e adepto della setta

        • Nyarlathotep

          Ma non era un fan di Kapitano?

      • Marcus T. Zankara <3

        in ogni caso non e un male che si stiano istituzionalizzando.. anche se tentano sempre di negare che de facto ormai sono un partito

    • March per l’Unione Europea

      Non mi pare che farà ancora La Gabbia, Salerno gli ha assegnato una serie di speciali.

    • K.

      ieri ha fatto il concertino rock :DD
      Ha fatto cover di Gaber e Guccini riadattandoli in chiave antillbberista e antibanka, con continue leccate al movimento anti-sistema della Casaleggio. Una roba imbarazzante 🙂

      • Marcus T. Zankara <3

        madonna vomito

      • Bermalati-ô Moderato

        Liberismo e banche non vanno tanto d’accordo ultimamente.

    • Lorenzo

      Paragone va rinchiuso. Uno schifo di persona.

  • K.

    I grillini devono ringraziare la compiacente ed evirata stampa italica e i media, che da sempre li assecondano, gli offrono megafoni, trasmissioni gentiste e processi giustizialisti in tv, e li trattano con paternalismo cattolico ma aizzandoli per motivi di share.
    Ho il sospetto che in Francia e in Germania la stampa e i media non li avrebbe fatto superare il 10%.

    • Marcus T. Zankara <3

      in effetti la stampa italiana non e stata in grado neppure di demolire un elemento come SILBIO, quel rimba di Santoro lo lancio quasi alla vittoria ultima volta.. quando attaccano i peppetti lo fanno in maniera del tutto epilettica, tipo quando presero l´ossessione per virgy..

    • Petrella

      Giusto, dovremmo distribuire il Foglio a tutti per crescere bene la gente.

      Che poi fanno bene a ragionare in termini di share e vendite.

      • K.

        fanno benissimo, quindi che c’entra col mio discorso? io sto dicendo che i grillini non devono lamentarsi della stampa e dei media.

    • Petrella

      Ah, in Germania c’è un partito come Forza Nuova al 14% e i veri sinistri al 10%, in Italia sommati non arrivano al 2

      • m0g1 – All debtors

        afd non c’entra un cazzo con forza nuova

  • Lorenzo

    Avete letto l’articolo di El Pais sulle interferenze russe nella crisi catalana?

    • Nyarlathotep

      Ha stato Pooteen?

      • Lorenzo

        Ovvio

    • m0g1 – All debtors

      quante stronzate…
      ultimi colpi di coda di un sistema di deligittimazione ormai ridicolo

  • Bermalati-ô Moderato

    Paragone ottimo, una volta al governo lo piazziamo in rai.

    • Petrella

      C’era già prima in Rai, in coppia con Barnard.

      • Bermalati-ô Moderato

        Sarà intoccabile,con poteri di vita o di morte.

  • K.

    😀
    Complotto del Sisthema contro Giggino e i 5S!! Manco a 15 anni nelle assemblee studentesche si toccano questi livelli di poraccismo.
    https://www.youtube.com/watch?v=2DhYOggbWpg

    • Tony# GigginoPremier

      ma ti rendi conto che i grillini non li vedono sti video, e te li vedi te? non pensi dovresti farti 2 domande?

      • Generale, per l’odio sociale!

        Non rompergli il giochino. Ci sono interi siti di sfigati come lui che vivono nell’illusione di essere superiori

      • March per l’Unione Europea

        Non sono i grillini i destinatari dei suoi messaggi.

        • Tony# GigginoPremier

          e quanti pensi che lo stiano ad ascoltare? 10mila? 20mila? il 90% almeno non se le caga di pezza ste cose

          • March per l’Unione Europea

            Ci sono i dati dell’auditel.

          • Tony# GigginoPremier

            questo è un video di Utube eh? la trasmissione è altra cosa, ci stanno ospiti, è spettacolo generico…poi pensi tutti i telespettatori siano grillini? ma LOL, ma io pure che ci perdo tempo a rispondere a certi lobotomizzati

          • March per l’Unione Europea

            La trasmissione è la stessa merda.

      • K.

        certo certo, i grillini hanno altri e alti riferimenti culturali. Il tuo tentativo patetico di vendere il M5S per quello che non è, è meraviglioso.

        • Tony# GigginoPremier

          ma tu pensi ci siano 10 milioni di persone che si mettono ad ascoltare quello che dice sto scemo?

          • March per l’Unione Europea

            No, circa 7-800 mila.

          • Tony# GigginoPremier

            ok, fai un sondaggio, qua ci stanno una decina di grillini? chiedi quanti erano a conoscenza di questo video di Paragone e quanti lo hanno visto, e vediamo le risposte…e quelli che stanno qua sono tra i più fanatici…ti sei fatto un mondo che non esiste

          • March per l’Unione Europea

            Ti ho riportato i dati auditel delle tre stagioni de La Gabbia.

          • K.

            ma dove ho detto questo? è un fatto che nel pantheon culturale intellettuale dei grillini c’è gente come Paragone, Imposimato, Travaglio e pazzi simili. No vax, no banke, tutti in galera, e deliri simili.

          • Tony# GigginoPremier

            certo si vota 5 stelle perché c’è Pappagone

    • March per l’Unione Europea

      Sintesi: è tutto un G******O!

  • Generale, per l’odio sociale!

    La stampa che piace a kontepirla ci avrebbe fatto arrivare al 103%

  • Lorenzo

    Un nuovo giorno, un nuovo evento della “non” campagna elettorale di Navalny. Oggi era a Vladivostok nell’estremo oriente russo nelle vicinanze del confine con la Cina e la Corea del Nord.
    https://uploads.disquscdn.com/images/269f6d2195f48d2ad5f3980c5ccfa0400d059f1e850f4ee8f1b6753630ebc55f.jpg

    • m0g1 – All debtors

      non campagna elettorale…
      fara’ anche il non statuto?

      • Lorenzo

        Essendo la Russia una mezza dittatura, Putin non lo fa candidare

        • m0g1 – All debtors

          il mio commento rimane pertinente.
          faccia come grillo e mandi nella Duma un bel po di gente.

        • Marcus T. Zankara <3

          la legge è chiara, c’entra una mazza zio putin… candidasse un DiMaio anche lui

  • Generale, per l’odio sociale!

    Cronisti malmenati a Rimini? Dove ci si iscrive? Si può picchiare sia quelli di Repubblica che del Tg5?

  • Lorenzo

    Navalny domani sarà a Khabarovsk.

    • A B beve le tue lacrime

      Chi sarebbe sto qua?

      • Lorenzo

        Un poltico russo che Putin non vuole far candidare.m

  • Lorenzo
    • Diciamo

      Ottima idea, più il contratto è precario meno va tassato.
      Aggiungiamo una detassazione per il caporalato pure.

    • March per l’Unione Europea

      È scritto come un messaggio di SPLIT.

      • Diciamo

        Non nei contenuti direi.

        • March per l’Unione Europea

          Quelli non l’ho capiti.

          • Diciamo

            I rumor dicono che il governo vorrebbe rendere più pesanti a livello fiscale i contratti precari, lui critica questa scelta.
            Dice che la trasformazione del lavoro, che evidentemente per lui non dipende dalle leggi, vuole il precariato e noi dovremmo adeguarci senza porre alcun rimedio.
            Come rinunciare all’idea di un tetto sopra la testa quando piove e beccarsi l’acqua in testa come volontà di Dio.

          • Petrella

            Si, il significato è questo.

          • Diciamo

            È convinto che nell’800 il padrone delle ferriere ti assumeva con l’articolo 18.

          • March per l’Unione Europea

            Avrebbe un effetto marginalmente negativo sui contratti a tempo determinato e positivo su quelli a tempo indeterminato, ma la sua critica è coerente con quella che fa della decontribuzione dei contratti a tempo indeterminato.
            Rendere contemporaneamente più economici i contratti a tempo indeterminato e più costosi quelli a tempo determinato sarebbe una scelta giusta da parte del governo.

          • Diciamo

            Spiegami questa cosa della coerenza per cortesia che non seguo molto Seghezzi.

          • March per l’Unione Europea

            Lui è contrario all’idea che si possa affrontare la trasformazione del mercato del lavoro attraverso semplici incentivi, ovvero nega ( o quantomeno punta ad evidenziare dati che ridimensionano) l’efficacia di interventi di incentivazione dei contratti a tempo indeterminato e -coerentemente- di disincentivazione dei contratti a tempo determinato.
            Poi quale sia la sua proposta sinceramente non saprei.

      • Lorenzo

        Seghezzi nuovo SPLIT?

    • Diciamo

      Questo tweet è un mix di ignoranza storica, demenza e arroganza.

  • Petrella

    Peggio di Paragone ci sono gli euro-piddini complottisti che danno colpa dei fallimenti dell’UE a stampa UK e USA, servizi segreti USA e Israele.

    • Lorenzo

      Solo tu li conosci questi

      • Petrella

        Ci sono stati capi politici di quella parte politica che hanno sostenuto cose simili.

        • Lorenzo

          Tipo?

          • Petrella

            Kohl, Beregovoy, Barre e Delors ma anche Amato tanto per citarne alcuni.

          • marione

            Petrè, mi dicono che sei un estimatore del M5$:)

        • Generale, per l’odio sociale!

          La UE fallisce perché gli usa non la vogliono!!11

  • Lorenzo

    Trump ieri nel corso del comizio a favore di Luther Strange risponde così ai canti della folla “Lock Her Up” rivolti ad Hillary Clinton: “convincete Jeff Sessions”.

  • Generale, per l’odio sociale!

    Se garantisci a tutti un reddito universale indiscriminato, puoi accettare anche 700 contratti. Ma ai privilegiati la cosa non andrebbe proprio

    • Nyarlathotep

      A me va anche bene, ma da quanto al mese lo vuoi? Che anche solo 500 euro al mese per tutti i cittadini sono 360 miliardi.

      • Generale, per l’odio sociale!

        1000 euro. Devono fallire tutte le attività sottocosto

        • Nyarlathotep

          In quel caso sono 720, quasi tutta la spesa pubblica italiana attuale. 🙂

          • Generale, per l’odio sociale!

            Non è un problema.

          • Nyarlathotep

            Basta stampare come al solito? 🙂

          • Generale, per l’odio sociale!

            Il reddito sarebbe alternativo a quello da lavoro. Fai affermazioni a membro di cane

          • Nyarlathotep

            Io volevo sapere dove trovi i soldi, si potrebbe anche fare ma non con una spesa pubblica del 50% del PIL per il resto.

          • Tony# GigginoPremier

            ok ma almeno i minori li puoi togliere dal conto

          • Nyarlathotep

            Beh, a logica se è universale dovresti darlo anche a loro o almeno tenerglielo da parte per quando hanno 18 anni.

  • Lorenzo

    Direi che la manifestazione di Mélenchon contro la riforma del lavoro è stata un mezzo fallimento. Solo 30.000 persone.

    • Generale, per l’odio sociale!

      Solito precariato made in pd

  • Generale, per l’odio sociale!

    Con Paragone in prima serata 5 stelle al governo!!!!!!

    • Tony# GigginoPremier

      A questo punto gli farei contratto da 20 milioni solo per far impazzire i piddini, anche se mi fa cagare totalmente.

  • Petrella

    […La tesi di un complotto anglosassone per sabotare l’unione monetaria europea ha guadagnato il supporto del Cancelliere tedesco Helmut Kohl; di Pierre Beregovoy, primo ministro socialista della Francia; di Raymond Barre, ex primo ministro francese; e Jacques Delors, presidente della commissione europea, un potenziale futuro presidente della Francia e motore dietro la spinta per una maggiore integrazione politica ed economica in Europa.
    Kohl ha dichiarato nel Parlamento Europeo di Strasburgo, il 2 Febbraio, che non serve a nulla cercare colpevoli, ma che “alcune parti stanno provocando turbolenze per silurare il processo di unione monetaria europea”. Beregovoy ha scritto su Le Monde il 6 Gennaio che l’America è in cerca di un’egemonia economica globale che non le lascia altra alternativa se non opporsi ad una moneta unica europea.
    Delors resta ambiguo: “Non posso confermare o negare l’esistenza di tale complotto, ma non escludo che altri ne abbiano le prove”.
    Diplomatici francesi e tedeschi sono meno reticenti nel promuovere l’idea che gli Stati Uniti stiano usando la propria potenza finanziaria per colpire singole valute europee, principalmente attraverso tassi di interesse bassi ed un dollaro fluttuante…]

    • Lorenzo

      Qui siamo ai livelli di Alfa.
      Fonte di questo passaggio:
      “SuperstatoLadro
      Libertarian Eurosceptic who believes in national sovereignty and limited government”:

      • Petrella

        Che ha tradotto un articolo di stampa USA (tipo WP) non smentito, se ne possono trovare a centinaia.

        E comunque SuperstatoLadro è ottimo, porta avanti un sano euroscetticismo liberista e libertario.

    • Tony# GigginoPremier

      Ha ragione Kohl, c’era questa intenzione nel mondo anglosassone…i BTP li hanno affondati da Londra, non da Berlino

      • Petrella

        Certo, a questo punto teniamo per buoni anche i complotti della DB contro Silvio nel 2011

        • Tony# GigginoPremier

          DB ha venduto 8 miliardi, chi pensa che una cagatina così possa affondare il secondario non capisce un cazz di mercati…è a Londra la manina

  • Marcus T. Zankara <3

    KIARAAAAA<3 IL MOWIMENTO E' UNA COMUNITAH!1

  • Petrella

    La crescita all’1.5% mi sembra bassa, vedo ristoranti sempre pieni, come direbbe il nostro amico Vainer. E non sto scherzando…

    • Generale, per l’odio sociale!

      Tutta gente che non andrà mai in pensione. E la felicità che spinge i dementi a votare Merkel

  • Marcus T. Zankara <3

    cmq Kiara veramente sprecata a Torino, questa si candidata premier dei peppetti porterebbe il MoWimento al 35%

    • Petrella

      Avrebbe endorsement di tutti i leader europei.

      • Marcus T. Zankara <3

        si ma poi sa parlare, ha carisma, adesso si è fatto nuovo look e meno intrombabile di prima, ha slancio dai.. cioè quel manichino dove deve anda

    • Tony# GigginoPremier

      Sì era molto forte, poi parla tedesco, questa la spingevano pure da Berlino.

      • Marcus T. Zankara <3

        si dai è due spanne sopra, poi una bocconiana, sa il fatto suo… una perfetta sintesi tra l’area mowimentista e quella moderata.. oltre che è donna, giovane quindi la novita avrebbe interessato

        • Tony# GigginoPremier

          il padre è anche pezzo grosso di Confindustria…era molto meglio di sto fesso napoletano…vi ha detto culo che stava a Torino e non in Parlamento

          • Marcus T. Zankara <3

            ma sinceramente se candidavano Kiara<3 li avrei potuto votare anche io, nel caso in cui mi recassi alle urne, cosa assai improbabile

    • Diciamo

      Secondo me su certi temi non è rappresentativa di tutto il M5S, su temi su cui tra l’altro io sarei d’accordo con lei.

      • Marcus T. Zankara <3

        ma il mowimento per vincere deve prendere voti da altri lidi

  • Claudio Tancredi

    Una domanda ai presenti, perché io non mi raccapezzo.
    Secondo voi di tutti questi sondaggi che piovono come mosche sulle elezioni siciliane, quale ritenete sia il più veritiero?
    E perché?
    Per esempio, quest’ultimo di Piepoli è attendibile?

    • Diciamo

      Ti dico la mia:
      Musumeci 36
      Cancelleri 30
      Micari 24
      Fava 6,5

      • Claudio Tancredi

        Me lo segno.

        • Diciamo

          Siccome qua Marcus mette le forbici conta anche a me una forbice del 4% considerando che ti ho dato i valori medi.

          • Claudio Tancredi

            Valore medio= Massimo – Minimo : 2

          • Diciamo

            Esatto. Valor medio di 38 e 34 sarà 36 per fare l’esempio di Musumeci.

    • Marcus T. Zankara <3

      Musumeci 38-42%
      Cancelleri 26-30%
      Micari 19-24%
      Fava 4-9%

    • L’emilianoverde

      masumeci 39
      cancellieri 28
      micari 22
      fava 7

  • L’emilianoverde

    ottima spal in questo primo tempo.Spero reggia anche nel secondo

  • Tony# GigginoPremier

    Chi ha inventato il termine PIIGS? Stampa british. Chi aveva venduto derivati all’Italia? MS, JPM, Goldman Sachs. Da dove arrivano gli ordini più grossi Euroclear OTC sui cds? Londra. Chi contratta i Btp a leva? Londra. Chi vuole un’Europa debole? Londra e Washington. Chi vuole i capitali finanziari ed umani europei? Londra. Chi ha attaccato gli interessi italiani in Libia? Londra e Washington. Un certo numero di indizi fanno una bella prova.

    • Petrella

      Clinton, Bush e Obama hanno mai detto qualcosa di simile?

      • Tony# GigginoPremier

        Obama dice che ci sono i complottoni russi, poi non mi pare che gli europei di recente li abbiano spinti a qualche guerra in giro o ne controllino la finanza…dai NY è finanza, non certamente Francoforte ancora…comunque Donnie attacca Merkel e Cina sul commercio

        • Petrella

          Si, tra gop e dem hanno i loro bei complotti ma lasciano stare l’ue

          • Tony# GigginoPremier

            questo è l’ennesimo indizio quindi…di solito quando fai qualcosa che non piace non lo dici 😉

    • Marcus T. Zankara <3

      chi sostenne Garibaldi nello sventramento del Regno di Sicilia? la massoneria inglese.. 😛 chi supportò il Dvxie agli inizi? idem

  • Marcus T. Zankara <3

    peccato mi so perso Virgy<3, volevo sentirla snocciolare gli ottimi risultati raggiunti in un anno e passa di amministrazione

  • Petrella
    • Diciamo

      Chiedete scusa a Bill Clinton.

  • Marcus T. Zankara <3

    oddio ci mancava l’invasata contro i trattati internazionali

    • Diciamo

      Fammi sapere se fanno parlare Carletto.

      • Marcus T. Zankara <3

        boh ho messo come sottofondo, ma ho perso virgy<3

  • Marcus T. Zankara <3

    grazie al valoroso e impavido esercito arabo siriano la provincia di raqqa e stata completamente disinfettata dal cancro sionista dell’isis.. esclusa la porzione di citta di raqqa dove stanno ancora combattendo contro i curdi

  • Watcher