Sondaggio LORIEN 6 ottobre 2017: CDX 33%, M5S 29,9%, PD 28,7%

Sondaggio LORIEN 6 ottobre 2017

Nuovo sondaggio Lorien Consulting.

Potete trovare l’articolo originale cliccando qui.

Potete trovare l’elenco dei sondaggi Lorien Consulting precedentemente pubblicati cliccando qui.

Sondaggio LORIEN 6 ottobre 2017 Sondaggio LORIEN 6 ottobre 2017 Sondaggio LORIEN 6 ottobre 2017

  • Silvio Fingers banana rep

    Primo

  • Silvio Fingers banana rep

    Lo scenario 1 non è fattibile, Silbio <3 ad Alfy non se lo riprende

  • Marco

    PD alto

    • Silvio Fingers banana rep

      gode del buon momento di Gentiloni, appena Renzi torna un po’ di più in tv vedrai la discesa…

  • Silvio Fingers banana rep

    Alla prima che sento Renzi in tv dire che questa legge elettorale non gli piace e supercazzole varie, partono le crasse risate…

  • PaoLo

    Si parla molto di fine vita, ogni volta che esce un nuovo fatto di cronaca,non è argomento più rinviabile ma sono certo che un governo di compromesso come il prossimo realizzerà una legge migliore di quello attuale che partorisce leggi orribili come la Fiano o lo Ius Soli solo per tenere ancora legati elettori che nn hanno altro motivo per sostenerli.

  • Marcus T. Zankara <3

    Peppe<3 primooohh!11

  • Teus

    Quando votano al Senato?

  • Geronimo ignore alien orders

    Rosato a Radio anch’io “siamo arrivati a questo punto perchè il M5S ha votato contro l’accordo sul tedesco facendo saltare il banco”.
    E nessun accenno a FI!

    In tutto ciò Zanchini tace!

    • Marco

      squallidi

      • Geronimo ignore alien orders

        E io pago il canone Radio TV

  • Antonio.

    Il problema è che i giudici a volte fanno cose strane,non è di destra dirlo,è così.
    Pare che a San Benedetto del Tronto nel 2016 abbiano dato il premio al CDX con la motivazione che avendo vinto il CDX per il sindaco allora il premio andava comunque al CDX.
    Però al primo turno le liste del CSX erano a più del 50%.
    E per questo il CSX pretendeva una divisione invece proporzionale che lo avrebbe favorito.
    Però con la nuova interpretazione dovrebbe essere chiaro che i voti da confrontare non sono quelli delle sole liste sulle liste,in cui il CSX era a più del 50%,ma i voti delle liste sui voti ai candidati.
    Così il CSX a San Benedetto nel 2016 calava al 47,77% e senza avere superato il 50% non aveva diritto all’anatra zoppa.
    Però invece che scrivere questo il Consiglio di Stato ha tirato fuori che per governabilità
    il premio andrebbe comunque al vincitore.
    Sconfessando completamente tutte le altre sentenze.
    Per dire nel 2014 a Potenza ed Ostuni il CDX ha vinto nettamente per i sindaci,ma il CSX
    aveva preso la maggioranza dei voti e per questo c’è stata anatra zoppa lì,nessuna governabilità da tutelare.
    Ma vi pare normale una cosa del genere che sulla stessa medesima questione senza modifiche
    alla legge dei giudici possano dire 2 cose opposte ?

    Forte poi il PD ed il CSX.
    A San Benedetto del Tronto frigna perchè avendo preso il 50% alle liste ma avendo perso per il sindaco il premio è andato al CDX.

    Però quando avviene il contrario,allora il PD passa a difendere invece la governabilità.
    Per dire nel 2011 a Cagliari 53% alle liste del CDX e 38% a quelle del CSX.
    Ma eletto sindaco Zedda del CSX.
    Qui il CSX ha preteso ed ottenuto il premio sulla base che non contassero i soli voti di lista
    coi quali il CDX era al 53%,ma che i voti di lista andassero “proiettati” suivoti ai candidati sindaco.
    E siccome Zedda aveva molti voti solo al candidato così facendo il CDX
    calava al 49% scarso.
    Quindi nessuno aveva superato il 50% ed il premio andava al vincitore del ballottaggio.

    Quindi il PD si è comportato solo in base alla sua convenienza.
    In spregio alla sua superiorità morale.
    Chi scrive non ha problemi a criticare anche il CDX quando fa cose simili tipo Avezzano,quindi posso essere severo.

    Cioè a Cagliari il CSX pretendeva il premio per Zedda(nel 2011)sulla base che Zedda avesse vinto
    il ballottaggio,anche se il CDX aveva più voti di lista.

    Poi però nel 2016 a San Benedetto del Tronto sconfitti al ballottaggio pure nettamente dal CDX pretendono il premio perchè lì loro avrebbero superato il 50% come liste.

    Cioè,ma ci rendiamo conto ?

    Ovviamente anche il CDX commette scorrettezze simili,però per me non è una questione
    di CDX o CSX,che se le fa il CDX vanno bene e se le fa il CSX no perchè preferisco il CDX.
    Per me sbagliano tutti e 2.
    Tipo il CDX che voleva l’anatra zoppa a XXmiglia nel 2014 o il premio a Potenza sempre nel 2014.

    • Antonio.

      Ed il CDS con quella buffa motivazione non ha contribuito a semplificare le cose.
      Perchè nel 2014 ancora il CDX si è beccato l’anatra zoppa a Potenza ed Ostuni,
      e nel 2014 i giudici ribadirono che doveva esserci anatra zoppa lì,ma poi nel 2016
      a San Benedetto se ne sono usciti con una interpretazione completamente diversa ?

  • Nostalgico del Triennio

    Ahaha e Colomban keffà??

  • Marco

    Roberto Saviano: “La fiducia sul Rosatellum-bis è un agguato alla democrazia”

    e ora la sinistra keffà???

    • SPLIT

      la “sinistra”?

      • Marco

        hai ragione scusa 🙁

  • nik

    Vorrei proprio capire quale dovrebbe essere il problema con questa legge elettorale, basta che si fa casino tutto va bene (o va male dipende dai punti di vita)…

    • SPLIT

      nessuno, mai nessuno ha fatto una critica di merito.
      D’altronde è noto che in questa Legislatura sono passate leggi Perfettissime e mai emendabili.

    • Marco

      il problema sono i nominati!
      le finte coalizioni! ( il giorno dopo aver preso seggi in più ognuno per la sua strada)
      le candidature plurime!
      l’emendamento fatto per alfano per farlo entrare con lo sbarramento finto
      o l’emendamento per verdini!
      e non garantisce comunque la governabilità perchè aiuta le ammucchiate e la frammentazione

      • nik

        I nominati ci sarebbero stati in ogni caso ed è palese che come ovvio che sia i partiti ne hanno bisogno ( un Brunetta non penso proprio sia tanto felice di rimettersi in gioco).
        Le coalizioni sono finte perchè per il momento è impossibile trovare una maggioranza capace di governare ma questo è un fatto di questo preciso momento storico, è follia pensare che un governo si debba formare senza la presenza di una coalizione. Per quanto riguarda lo sbarramento ci si lamenta a prescindere, se è alto perchè è alto e se è basso “è un finto sbarramento”.

      • Bw

        i “nominati” non sono un problema. Comunque ci sono anche adesso alla Camera
        non c’è modo di rendere le coalizioni meno “finte” a costituzione vigente. Le coalizioni ci sono anche adesso al senato.
        candidature plurime ci sono anche adesso.

        non c’è alcun emendamento per alfano.
        non c’è alcun emendamento per verdini.
        l’obiettivo di questa legge non è garantire la governabilità.

    • gianni verdi

      nessun problema è tutto a posto siete proprio dei “bravi ragazzi” come quelli del famoso film

    • March per l’Unione Europea

      Uno dei problemi, che verrà sollevato anche di fronte alla CC, è il non diretto effetto del proprio voto.
      Una persona che sulla scheda si trova un nome ed un partito in coalizione finisce per votare, per i 2/3, prevalentemente per la coalizione, poi per quel partito all’interno della coalizione e solo in quota minoritaria per quel candidato al collegio uninominale.

    • Silvio Fingers banana rep

      il problema sono le coalizioni, che non reggeranno dopo il voto, compresi gli eletti nei collegi. Dopo che sei stato eletto grazie ad una coalizione, e la coalizione dopo il voto si sfascia, cosa faranno costoro? In fondo sono stati eletti anche con voti di chi poi starà all’opposizione

      • March per l’Unione Europea

        No, questa non è una considerazione che la CC riterrebbe valida.
        L’assenza di vincolo di mandato è un diritto costituzionale, un eletto nei collegi avrebbe ricevuto in maniera diretta il voto da parte dei cittadini e si troverebbe nella condizione di rappresentarli a pienissimo titolo.

        • Silvio Fingers banana rep

          non ho detto che non sia costituzionale, dico che il signor mister x verrà eletto con i voti di fi, lega e fdi per poi andare al governo col pd
          i voti di lega e fdi finiscono nel governo sbagliato…

          • March per l’Unione Europea

            Motivo per cui, nel scegliere i nomi dei candidati nel collegio, i partiti si divideranno i seggi sicuri, quelli incerti e quelli perdenti in percentuale rispetto all’apporto previsto alla coalizione.
            Quindi? Il punto è che il cittadino ha, sulla scheda, il nome della persona. Nel momento in cui gli dà il voto gli dà piena delega a rappresentarlo.

      • nik

        Meglio invece mettersi d’accordo per un governo che non ho votato? Tutto ha dei pro e dei contro ma alla fine ciò a cui si deve arrivare è una coalizione, poi se tale coalizione non ha la forza di governare si trova una soluzione, ma intanto una chance non ce la si dà?

        • March per l’Unione Europea

          Tu non voti nessun governo.
          Anche con l’Italicum e la riforma Costituzionale, avresti continuato a votare per un parlamento.

          La coalizione in se non è un problema, a me non dispiace, ma se avessero voluto fare una legge a prova di ricorso avrebbero dovuto, secondo me, introdurre le preferenze. Che a me non fanno impazzire, ma a cui la CC dà molta importanza.

          • nik

            Ma io sono d’accordo con te, ma tutto sto casino non è forse esagerato?
            Il Consultellum per la Camera aveva anche i capilista bloccati, non è cambiato nulla sotto questo punto di vista

          • March per l’Unione Europea

            Ni, è stata rimossa la possibilità di esprimere una preferenza per la quota proporzionale successiva ai capilista. Questa cosa la CC secondo me la censura, anche se le liste adesso rispettano il principio di essere corte.

  • gianni verdi

    Vincono i comitati: a Torino l’acqua torna pubblica – Il Manifesto
    https://ilmanifesto.it/vincono-i-comitati-a-torino-lacqua-torna-pubblica/
    1 giorno fa – Torino. Via libera del consiglio comunale alla delibera che toglie ai privati le gestione del servizio idrico. Contrari Pd, Forza Italia e Lega.
    c,è cho retituisce l’acqua a i cittadini e poi ci so no gli acerbini che approvano leggi ad elettroali ad partitum unicum pd-forza italia con tanto di salva verdini

  • Silvio Fingers banana rep

    adesso possiamo chiamarvi ufficialmente Renzusconiani

  • gianni verdi

    lì’ esultanza poi per una legge elettorale imposta con al fiducia… molto triste….

  • Nessuno
    • Marco

      ottima simulazione direi fatta bene

      • Nessuno

        Grazie mi sono impegnato al massimo

      • Aotearoa

        Solo a me sembra fatta con dati del cavolo?

        • Nyarlathotep

          Probabile. 🙂

        • Marco

          be io non ne capisco una mazza di queste cose fai tu 😀

    • Nyarlathotep

      Insomma, in pratica non cambia una sega.

      • Marco

        infatti pare di no bhu

      • SPLIT

        dehe,
        formula(Consultellum di partitoX/Rosatellum di partititoX)

        • Nyarlathotep

          Eh?

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Ho provato a fargli capire che scrive incomprensibile…

    • Michele

      Le simulazioni con la nuova legge sono da prendere moooolto con le pinze per diversi motivi..

      • SPLIT

        beh si chiaro, nessuno sta pesando l’affidabilità , ma solo ipotizzando un confronto fra i due scenari

    • Eraclio komunista per Tabacci

      Nei collegi il PD non andrà così male in Piemonte, Lombardia e Marche. Il cdx non andrà così male in Puglia, Campania e Sicilia.

    • Lorenzo

      Ma che simulazione idiota. In Piemonte 2 seggi? C’è ne sono 4 solo a Torino e almeno 3 li prende il Pd

  • HOTDOG

    a Martina di fatto il TAR non ha deciso nulla su chi doveva andare al ballottaggio tra Pulito e Ancona, lì è un gran casino

  • HOTDOG

    ma veramente qualcuno crede che in Puglia il M5S prende 11 collegi su 16?

    • gianni verdi

      la simulazione ipsos dice cosi?

      • HOTDOG

        già

        • gianni verdi

          in effetti mi sembra un’enorme minkiata

    • Aotearoa

      E in Sicilia 17 su 20?

      • gianni verdi

        altra enorme miniiata sopratutto se musumeci dovesse vincere le regionali… al massimo li prenderebbe il cdx 17 su 20

        • Silvio Fingers banana rep

          io musumeci al 40% ci credo quando lo vedo

          • gianni verdi

            vederemo come andrà ma certo se vincesse bene.. sa come,,, è si sposterebbero tutti li per le politiche come sta già in parte avvenendo ed il cdx potrebbe fare il pieno nei collegi…

          • Antonio.

            Pensa quando Lombardo prendeva il 65% ed il 68% alle liste.
            Vabbè che adesso col 5S non potrà più essere così.
            Però un 38-40% non è fuori dal mondo.

          • PaoLo

            Presto dai, per la salute di Magnolia fortunatamente siamo quasi arrivati.

    • Silvio Fingers banana rep

      link?

      • HOTDOG

        grafico IPSOS qualche riga più sotto

        • Silvio Fingers banana rep

          pardon non avevo visto

  • alexf

    I colleggi uninominali sono quelli del Mattarella?

  • alexf

    Imho il prossimo governo sarà:
    – probabilità alta: M5S Piddì.
    – Probabilità bassa : M5S Lega FdI
    – Probabilità bassissima: Pd FI + vari cespugli.

    • Silvio Fingers banana rep

      io invertirei esattamente quello che hai scritto

      • alexf

        segnatelo. Anche se a voi sembra strano M5S+Piddì è quello che ha più senso come numeri. Le cose in comune si trovano (anche se ne avete di più con Lega e FdI ma dubito ci saranno i numeri).

        • Silvio Fingers banana rep

          coi numeri si sono d’accordo, ma sono 5 anni che si lanciano merda a non finire. Grillo questo errore non lo fa

        • SPLIT

          mah ,anche una seconda grossa coalizione avrebbe senso, come numeri , in Germania.

          • alexf

            M5S e PD non governano l’Italia insieme da 5 anni.

    • Geronimo ignore alien orders

      Credo che il PD preferisca una vittoria del Cdx che vincere con i 5S

      • alexf

        che lo preferisca è possibile ma i numeri probabilmente diranno che l’unico governo possibile è M5S e Piddì.

        • Geronimo ignore alien orders

          Il PD lo farebbe cadere all’istante

          • March per l’Unione Europea

            Per me accadrebbe l’opposto. È molto più governativo il PD del M5S.

          • alexf

            lo capiranno a tempo debito.

    • Marco

      5s + PD probabile solo se renzi va via

      • alexf

        si defila un po’, rimane segretario, ed appoggia il governo “con responsabilità”, cercando magari di farvi più agguati possibile.

      • Silvio Fingers banana rep

        restasse gentiloni forse, ma siccome Renzi non lascia la poltrona non è fattibile

    • gianni verdi

      impossibile m5s pd per me in primis perchè sono opposti ma anche perchè non ci sarebbero i numeri pur volendo quelle proiezioni ipsos mi sanno tanto di cagata pazzesca

      • Marco

        i numeri ci sono

        • gianni verdi

          secondo il grafico ipsos forse ma te lo ripeto per me è una cagata pazzesca ma quando li prende tutti quei collegi m5s, il vincitore con questa legge sarò b m5s in primis ma anche il pd ci rimetteranno…

  • Nessuno

    Trapattoni ha telegrafato a Rosato, in esclusiva per SP riporto il testo: “Be careful the cat! No say the cat is in the sac when you have not the cat in the sac”

    • gianni verdi

      rosato ha risposto uat? ed allora il trap, strunz, strunza, strunz!!!!
      ,

      • Nessuno

        Rosato è un tipo simpaticissimo

  • Lorenzo

    Impressionante il gradimento del governo Gentiloni

    • SPLIT

      vince il Carismah.
      Vediamo con questo strappo

    • Bw

      A fine legislatura farò mea culpa.
      Avevo detto che non sarebbe stato assolutamente in grado di arrivare al 2018

      • Lorenzo

        Anche io pensavo che non ci sarebbe arrivato.

        • Fedark #NOF4

          Ah, perchè avevi un’opinione in merito? Personalmente non lo calcolavo proprio. Ma, come dico sempre, nelle analisi c’è un difetto: si ragiona per assoluti e luoghi comuni, spesso senza considerare le condizioni al contorno. Per il tipo di elettorato che rappresenta, evidentemente, Gentiloni è più efficace di Renzi.

          • Lorenzo

            MI sembrava un signor nessuno e Renzi aveva voglia di elezioni. Quindi pensavo che sarebbe durato molto poco.

  • Lorenzo

    La simulazione Ipsos è fatta a caso. Dati senza senso.

    • alexf

      una cosa però si è capita: alla fine, come seggi non cambia molto con le leggi elettorali attuali.
      Quindi mi chiedo perché hanno rifatto una legge dando un assist alle opposizioni per la campagna elettorale….

      • Nessuno

        Ci vorrebbe uno psicologo, o Poirot

      • Bw

        Hanno questa cosa del “se non riusciamo a fare la legge elettorale nemmeno stavolta perdiamo ogni credibilità”.

        Per me si poteva votare tranquillamente con le due leggi schizofreniche di adesso

        • alexf

          ma poi non capisco il senso di fare una legge così.
          Posso capire se mettevano un proporzionale “alla tedesca” cercando di far fuori sinistra e destra (o obbligarli a coalizzarsi). Ma così non capisco il senso.

  • Nessuno

    È una legge, stando ai numeri di Ipsos che non permetterà nessun governo.Insomma l’Italia condannata ad una quinquennale confusione

    • SPLIT

      almeno la rappresentatività rimane preservata….

    • Marco

      governo del presidente <3

      • alexf

        Giorgio però….

        • Marco

          un Monti Bis

    • nik

      I numeri sono numeri, una legge elettorale non riuscirà mai a cambiarli. Forse solo il ballottaggio potrebbe riuscire a fare qualcosa

    • Bw

      Beh questo è scontato con qualsiasi legge*
      Come sempre contano i voti

      *legge costituzionale e che possa passare in questo parlamento

    • nocivo #FlaianoDocet

      Facile prevedere maggioranze variabili, con annesso mercimonio, corruzioni, seggiole e poltrone.
      Sarà uno spettacolo.

      • alexf

        il M5S avrà un posto in tutto questo. Prima lo accetti e meglio è per te.

        • nocivo #FlaianoDocet

          E quale sarebbe? Sentiamo.

          • alexf

            quello che hai scritto tu tranne le maggioranze variabili.

          • nocivo #FlaianoDocet

            Boiata.
            Il M5S è in parlamento per evitare quei tipi di comportamenti. Sarebbe la sua fine immediata e lo sanno benissimo.

          • Fedark #NOF4

            Ne dubito assai. Ormai i fidelizzati hanno un sostegno completamente acritico.

          • alexf

            “e allora volete far governare di nuovo Berlusconi e Alfano”? Basta una fras così, poi se passano dal 25% al 20% non cambia molto.

    • March per l’Unione Europea

      Ti sbagli, il governo si farà.
      Con accordi dopo il voto.

      • Nessuno

        Io dubito, e nel caso avrà vita breve.

    • Fedark #NOF4

      Non sono le leggi a dover permettere la formazioni di governo. Almeno non solo. Sono i singoli partiti a dovere incentivare l’elettorato a “coalizzarsi” sulla propria proposta in maniera tale che possa trovare i numeri in parlamento.

      • alexf

        i partiti odierni tendono invece al contraio: dividere l’elettorato per fidelizzarlo.

      • Nessuno

        Concordo, ma l’atmosfera è quella che è

  • Antonio.

    Mah,la simulazione mi sembra fatta un pò a caso.

    • Lorenzo

      Un po’ tanto.

      • Antonio.

        Però se lo scrivo poi qualcuno dice che sono cattivo.

        😉

    • gianni verdi

      io sostituirei la s s della parola finale della tua frase con 2 z

  • Lorenzo

    Comunque, basarsi sui sondaggi adesso non ha davvero alcun senso per due motivi:
    – i sondaggi a sei mesi dalle elezioni non riflettono mai il vero risultato (basta vedere Francia, UK, Germania, Stati Uniti, Olanda, Nuova Zelanda)
    – i sondaggi in Italia non ci prendono praticamente mai.

    Alle prossime elezioni può succedere di tutto. Inoltre, le campagne elettorali spostano voti.

    • alexf

      3) tornando ai colleggi la cosa cambia molto ed è insondabile direi….

      • Lorenzo

        Vero anche quello. Il nome di uno importante può stravolgere il risultato del collegio.

        • Silvio Fingers banana rep

          con la presenza di due “big” sarà interessante lo scontro negli uni
          ma credo che li eviteranno come la peste

          • Lorenzo

            Però prendi uno come Pisapia a Milano. In centro può aiutare notevolmente il Pd a vincere. O Fassino nel collegio centrale a Torino.

          • Nostalgico del Triennio

            In periferia ancora rivoterebbero per il Mowimento?! lol

    • PaoLo

      Si ma stando in un blog dedicato ai sondaggi…

      • Lorenzo

        Se fanno schifo non è colpa mia

        • PaoLo

          E con questa legge varranno ancora meno.

      • Diciamo

        Più che altro si ostinano a leggerli come se dovessero predire il risultato quando in realtà hanno principalmente il compito di capire le tendenze.

        • PaoLo

          E di far gridare Gombloddo.

  • PaoLo

    Beh direi che con tutti questi tentativi di legge elettorale che si son susseguiti il porcellum implicitamente è stato rivalutato in maniera palese dai suoi più fieri oppositori.

  • alexf

    La butto lì…. e se rifacessero l’Ulivo???? Nulla è impossibile con questi politici…. La simulazione gli da il 40%….

    • Silvio Fingers banana rep

      C’è Mastella che sta cercando una poltrona

    • Marco

      gli Ulivi non se la passano bene in questo periodo 😛

    • Mattia Merenda

      E l’UInione? Quanto si arriverebbe cn l’Unione?

  • Antonio.

    Per dire a Milano il CDX prendeva anche il 57-60% prima del 2004 ed il 52-53% dal 2004 al 2011.
    Col M5S e con Renzi che ha preso voti al centro si che è molto calato,però Parisi il 41% lo ha preso
    alla fine.
    A Roma il CDX era sul 50% fino al 2003,poi è calato al 44-45% a parte il culo di Alemanno nel 2008.
    Adesso è calato,ma tra Meloni e Marchini il CDX era ancora al 32% circa,e Marchini era sostenuto da Forza Italia e storace oltre che da se stesso.

    Quindi CDX si che cala,ma non è che sparisce.

    In Sicilia il CDX non prenderà il 60-65% dei tempi passati,ma ipotizzare un 38-40% non credo sia fuori dal mondo.

    Poi vediamo.

  • Eraclio komunista per Tabacci

    Il meglio per l’Italia sarebbe certamente un Gentiloni bis.

    • PaoLo

      La tragedia del popolo italiano tutta in una frase.

      • alexf

        le tragedie sono ben altre.

      • Eraclio komunista per Tabacci

        Siamo sopravvissuti ai governi banana… Tutto il resto è in discesa…

  • @ntonio53

    In picchiata i mi piace di Salvini su FB…
    Non succedeva dall’ascesa dei sondaggi della Lega da quando c’è lui alla guida.
    La gente sta aprendo gli occhi! 😜 La porcata di ieri di sostenere la legge elettorale sta dando i suoi frutti! PS: Le ruspe sono rientrate tutte in officina 😉

    • Marco

      ma va

    • Eraclio komunista per Tabacci

      Ancora con sta idiotata del like di Facebook…

  • gianni verdi

    con queta legge le politiche saranno non tropo dissimili dalle comunali secondo me… bvarie lite in collegi non grandi che qualcosa portano comunque del resto il partito degli animali non si p visto neanche alle comunali, non mi srtupirei se facessero un partito per ogni animale a sto punto, il partito capra, il partiito ornitorinco, il partito gazza ladra…

  • Antonio.

    Il CDX al voto nelle grandi città alle più recenti comunali ed una stima di quando era forte:

    Comune———–% ultime comunali——————–% quando era forte——————
    Milano…………………..40,8%………………….57-59% prima del 2004,53% dal 2004 in poi
    Torino…………………..18,7%………………….sul 50% prima del 2005,44-45% dopo………
    Genova…………………38,8%………………….sul 40% in media ed il 46% nei momenti migliori
    Venezia…………………47,3%……………………………………..sul 40-45%…………………………….
    Trieste…………………..40,8%………………..anche sul 60% prima del 2005,il 53% circa dopo
    Bologna…………………32,7%………………….a parte il 41,7% del 1999 era sul 35%…………..
    Roma…………………….31,6%………………….sul 50% prima del 2003,dopo sul 44-45%……..
    Napoli…………………….26,0% circa……………sul 48% circa………………………………………….

    Quindi il CDX ha si ridotto molto i suoi voti dopo l’arrivo del 5S ed altri motivi.
    Però ha mantenuto quasi ovunque una massa elettorale abbastanza ancora rilevante.
    Per dire a Milano passa dal 52-53% dell’ultimo periodo al 41% di Parisi dell’anno scorso.
    Invece a Torino e Napoli ha avuto perdite più consistenti.

  • Lorenzo

    Con un gradimento così alto, secondo me il Pd dovrebbe davvero valutare l’idea di candidare Gentiloni…

    • nocivo #FlaianoDocet

      Ahah…non accadrà mai con il ducetto al potere.

    • Nostalgico del Triennio

      NOn è escluso…poi dopo un annetto e mezzo gli rifacciamo le scarpe come a letta 😀

      • PaoLo

        Dici che ancora nn è politicamente defunto matteone?

        • Nostalgico del Triennio

          Certo che no

        • Fedark #NOF4

          Il suo destino è quello di Craxi. Speculare su una forza parlamentare come imprescindibile per la formazioni dei governi. Sarà rendita di posizione. Ciò non vuol dire automaticamente avere un PD in salute.

          • PaoLo

            Per me lo fanno fuori a breve.

    • Marco

      ma Gentiloni è apprezzato perchè è tiepido, tutto qui

    • Bw

      Secondo me in campagna elettorale se lo magnano peggio di Bersani.

      • Lorenzo

        La sua pacatezza potrebbe logorare gli altri

  • Nostalgico del Triennio

    loooool 11/16 colleggi al Mowimento in Puglia

    • Lorenzo

      Sondaggi fatti a caso

  • SPLIT

    Piepolone cita il patto Gentiloni del 1913 dove la famiglia del PdC mediò per un accordo fra liberali e cattolici

  • alexf

    Ricordate le parole di Grillo a caldo dopo le elezioni 2013? Quando gli chiedevano se il M5S favorirà un governo: “vediamo, non siamo mica contro il mondo, far governare di nuovo Berlusconi sarebbe un crimine”.
    Poi però capì che quella truppa parlamentare non era in grado di sopportare un governo, si sarebbero dilaniati in 10 correnti. Ora è diverso, i tempi sono maturi.

    • Nostalgico del Triennio

      Sto giro avrà più parlamentari ma anche più transfughi

      • alexf

        sui transfughi non ne sarei certo, candideranno i più fidati al capo.

        • Nostalgico del Triennio

          Già adesso mi sento di dire che almeno una 20ina tra camera e senato lasceranno in caso di Governissimo

          • Silvio Fingers banana rep

            hai dimenticato di scrivere “tra una stronzata e l’altra”

        • Bw

          Se non cambiano la regola dei due mandati ne avranno una marea. Nessuno vorrà tornare a casa per sempre.

          Anche silbio nel 2013 pensava di aver candidato i più fidati al Senato. Ora si trova con meno di metà gruppo

          • Nostalgico del Triennio

            …tra l’altro

  • PaoLo

    Mentana starà frustando Masia per avere qualche dato a breve.
    Non oso immaginare che cosa possa combinare Masia sull’uninominale.

    • rossopietro

      non farà peggio degli altri sondaggisti

  • Diciamo

    Per il Pd questa legge POTREBBE fruttare se LN e Fi andassero divisi, cosa che al momento non vedo.

    • Geronimo ignore alien orders

      Vedrai che a giochi fatti si riallinea pure la MelonI

    • Fedark #NOF4

      LN e FI sono la solita cosa. Due organi di un medesimo organismo. Non vedo come possano andare divisi.

      • Antonio.

        Per qualcuno invece ipotizzare che possano sommare i voti è una operazione da:
        pretendere di avere la sfera di cristallo.

        🙁

      • Diciamo

        L’unica possibilità è che Salvini non vedendo la possibilità di maggioranza di Cdx uscente direttamente dalle urne decida di poter andar da solo dato contando sul fatto che lui alcuni seggi uninominali in Veneto e Lombardia li prende comunque.
        Certo se il Cdx cresce e ci fosse la possibilità di maggioranza di Cdx uscente dalle urne sicuramente andrebbero uniti.

    • PaoLo

      Ma alla fine nell’uninominale si accorderà con le varie vs.

      • alexf

        ed è dato quasi al 40%, quindi potrebbe fare il botto all’uninominale.

  • alexf

    Molti sostenitori del M5S dicono “no ma se fa il governo sarebbe la sua fine”. A parte che passare da un 30/25% ad un 25/20% alle elezioni successive non sarebbe una tragedia, ma poi: quanto pensate che il Mow rimanga in vita? Il Mow non è un partito che durerà decenni perché non lo tiene incollato nessuna idea di base se non una temporanea unione tra idee contrapposte.

    • Marco

      io li voglio al governo al prossimo giro

      • alexf

        e ce li vedrai.

        • Marco

          speriam

    • Tony# GigginoPremier

      Condivido il tuo discorso, in più aggiungo che NON deve durare decenni, è un BENE che le forze politiche si possano trasformare e rinnovare.

  • Antonio.

    Per valutare la forza di Orlando a Palermo:
    Comunali 2012:
    Orlando…………….47,4%
    Ferrandelli…………17,3%
    Costa………………..12,6%
    Aricò…………………..8,7%
    Caronia………………7,2%
    Nuti…………………….4,9%

    Quindi tra Ferrandelli ed Orlando per l’are di CSX si era a più del 64% ed il CDX al 28,5%.
    Che Costa,Aricò e Caronia erano di CDX.

    Ma tutto diverso a Palermo alle regionali di pochi mesi dopo,in città:

    Crocetta………………….23,9%
    Cancelleri………………..24,1%
    Musumeci………………..22,4%
    Miccichè………………….15,2%
    Marano……………………10,8%

    Il M5S balza dal 4,9% al 24,1%.
    Il CDX solo con Musumeci e Miccichè passa dal 28,5% al 37,6%,ma nel 23,9% di Crocetta
    c’era un 7% almeno dell’UDC,quindi il CDX sarebbe in realtà passato dal 28,5% al 44% circa.
    Il CSX invece senza Leoluca passa dal 64% al 34,7%.
    Anzi al 28%,perchè in quel 34,7% c’era appunto un 7% almeno dell’UDC.

    Adesso Orlando parte solo dal 46% alle ultime comunali.

  • Nostalgico del Triennio

    Una cosa è certa, il prossimo Governissimo dovrà portare a compimento le fasi finali del Piano Kalergi

    • Nessuno

      Morto e sepolto credo ammesso che sia mai esistito 🙂

  • Antonio.

    Per dire Forza Italia doveva sparire,però anche se ridotta il suo 16,8% alle ultime europee lo ha preso.
    E ricordiamoci che FI a parte il 29,4% del 2001 o il 30,6% del 1994 partiva nel 1994 solo dal 21%.
    Adesso il 13-14% si che è meno ma con l’avanzata di Lega e 5S non è poco,poi mantenuto dal 1993 ad oggi.

    • Marco

      è ancora troppo

    • rossopietro

      secondo te Fi prenderà il 13-14% alle prossime elezioni?

      • Antonio.

        Così parrebbe,se alle comunali era sul 8-9% alle politiche un 13% potrebbe starci.

        • rossopietro

          secondo me andrà male al nord e bene al sud

          • Antonio.

            Penso anche io per la forza della Lega.

        • Silvio Fingers banana rep

          dipende dalla sua condanna…molto si decide a novembre

          • Antonio.

            Con tutto quello che è succssso però ha ormai il suo zoccolo duro.

      • Nostalgico del Triennio

        Di più e andrà sopra la lega

    • Michele

      A me pare che in tanti stiano sottovalutando la forza di un CDX unito, soprattutto con il CSX diviso..

      • Antonio.

        Può essere.

      • PaoLo

        Pure perché se malauguratamente il Pd prova a spingere sullo ius soli crescerà ancora.

      • Nostalgico del Triennio

        Vero…comunque un cdx unito mi preoccupa fino ad un certo punto in quanto stiamo preparando il gombloddone dell’estate 2020, tipo quello del 2011

      • rossopietro

        Michele molto dipende dall’affluenza al voto secondo me

  • HOTDOG

    PD+cdx è una cosa…cdx+PD è un’altra

    • alexf

      chi è primo sicuramente dà le carte.

      • Silvio Fingers banana rep

        l’alternativa a Renzi premier quale sarebbe?

        • Tony# GigginoPremier

          Se col PD tutto Tajani ad esempio.

  • Nessuno

    Renzi non sembra preoccuparsi più di tanto. Il leader del Pd a fine ottobre sarà a Chicago sul palco della Obama Foundation con il principe Harry e altre personalità internazionali.
    Ormai ha il vento in poppa tutti i tasselli al posto giusto, si aspetta solo il 5 Novembre

    • Diciamo

      Renzi non si chioda, il Pd è praticamente suo.

      • Nessuno

        Quando inizieranno a venir meno tante poltrone cambierà qualcosa anche da quelle parti. L’unica è che Renzi cambi politiche

        • Silvio Fingers banana rep

          è un processo che va avanti da anni, dopo le europee, le poltrone elette del pd sono state sempre meno

          • Nessuno

            Si accorgeranno prima o poi, o forse per loro meglio una gallina oggi che un uovo domani

          • Silvio Fingers banana rep

            considera che molti passano dal sostenere cdx al sostenere csx (e viceversa) senza batter ciglio

          • Nessuno

            Purtroppo così va il mondo oggigiorno

  • Tony# GigginoPremier

    La proiezione di Ipsos se i numeri sono questi del sondaggio é semplice matematica ricostruendo sulla distribuzione storica del voto, non c’è da crederci o no, se M5S fa il 30% di seggi uninominali ne prende eccome.

    • Fedark #NOF4

      Interessante vedere come Campo progressista tolga voti invece che aggiungerne.

      • Silvio Fingers banana rep

        Pisapia pensa di contare molto di più di quello che è la realtà

      • Tony# GigginoPremier

        La coalizione PD sale di 1,7%, qualcosa la aggiunge ma meno di Alfano a quanto pare.

        • Fedark #NOF4

          Detto male. Intendevo ciò.

  • HOTDOG

    a me sfugge la ragione per cui uno che non ha votato M5S nel 2013 dovrebbe farlo ora…certamente rispetto ad allora ha preso sindaci e consiglieri comunali e regionali dunque ha un radicamento territoriale che nel 2013 non aveva ma a livello di voto di opinione non vedo perchè dovrebbe guadagnare

    • Tony# GigginoPremier

      Semplicemente il parco elettori si è rinnovato, poi molti si sono arrabbiati con il governo Renzi o non amano il personaggio, ed allo stesso modo molti sono stufi delle accozzaglie di destra. Le premesse per aumento del consenso ci sono.

      • Nessuno

        Stando ai sondaggi il consenso dal 2013 è già aumentato

  • Diciamo

    Al Cdx per governare la prossima legislatura basterà avvicinarsi alla maggioranza, nel Pd attuale di ribaltabili in grado di governare con il Cdx è pieno senza neanche risultare incoerenti sul piano dei contenuti.
    Farebbe molto ridere se Alfano tornasse nel Cdx dando i voti necessari per governare e facendo altri 5 anni da ministro, anche se lo escludo.

    • Tony# GigginoPremier

      Imho è pieno pure di soggetti che voterebbero persino Salvini premier.

    • Fedark #NOF4

      Sarebbe meraviglioso!

      • Diciamo

        Altri ottimi 5 anni per Angelino.

    • PaoLo

      escludi che nn lo farà 😀

      • Diciamo

        Lo escludo perché sono in tanti dalle parti del Csx che potrebbero tranquillamente entrare in una maggioranza di Cdx, quindi magari se è possibile per evitare di sembrare ridicoli Alfano dovrà saltare un turno.

        • PaoLo

          Teoricamente avresti ragione, ma la soglia del ridicolo in questa ultima legislatura è stata largamente portata più in là, io nn la vedo manco cosi difficile, basta che Salvini smette di sbraitare e Sllbio lo perdona mostrando il suo gran cuore…
          Mi dirai che io ho seri dubbi che trovi il modo di entrarci fisicamente in parlamento.

          • Diciamo

            Io comunque lo auspico perché almeno sarebbe divertente.

          • PaoLo

            Angelino ormai a chi tocca nn se ingrugna 😀

    • Michele

      Vero, infatti il PD avrebbe dovuto semplicemente rompere il CDX col proporzionale, non capisco perché inserire questa inutile quota di maggioritario..

      • Silvio Fingers banana rep

        ieri quasi mi insultano perché ho detto che la quota maggioritaria non migliora la legge ma finirà per sfavorire il pd se non trova la quadra con mdp.

        • Fedark #NOF4

          La quadra con MdP la può trovare con Renzi defenestrato. Non vedo le condizioni.

        • Diciamo

          In realtà l’obiettivo era segare un po’ (1/3) di Mdp nel caso entrassero in parlamento.

  • Fedark #NOF4

    Cmq Giachetti si è dimostrato un volgare provocatore. D’altra parte è stato radicale. Avrei dovuto aspettarmelo.

    • Silvio Fingers banana rep

      pensa che avrebbe combinato da sindaco di Roma, il pd non lo avrebbe sopportato tanto a lungo uno così

    • Diciamo

      Giachetta va ignorato, è incazzoso perché si chiama Giachetta.
      Esattamente come Sue nella canzone A boy named Sue di Johnny Cash.

    • SPLIT

      avrebbe fatto 10 mesi di digiuno per una legge solo lontanamente simile a questa.

    • Eraclio komunista per Tabacci

      Come fosse una offesa essere stati radicali… Sono forse l’unico partito in Italia che può rivendicare di aver fatto fare qualcosa…

      • Fedark #NOF4

        Il peggior partito dal 1980 ad oggi.

      • Diciamo

        Il partito che ha messo le basi ideologiche per lo sfascio attuale. Dall’antipartitocrazia agli scioperi della fame si sono sempre occupati di minchiate, facendo anche danni.

        • Fedark #NOF4

          Oltre a essere stato il ricetto di alcuni dei peggiori trasformisti della storia recente.

        • Silvio Fingers banana rep

          l’unica seria che avrebbe avuto anche bell’impatto sulle casse dello stato era la legalizzazione delle sostanze naturali

          • Silvio Fingers banana rep

            o volgarmente dette droghe leggere

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Va beh non sai un cazzo, evapora…

        • Eraclio komunista per Tabacci

          Nel caso tu non te ne fossi accorto i partiti nella prima repubblica contavano tantissimo e l’Italia annegava nella corruzione. Sante parole.

          • Fedark #NOF4

            Peccato che i Radicali ci sguazzassero come e più degli altri nella partitocrazia. In effetti Giachetti risulta coerente con il modus operandi delle origini. Tutto si tiene.

          • Eraclio komunista per Tabacci

            S’è visto quanti ne hanno arrestati in tangentopoli…

          • Fedark #NOF4

            Ammazza, ci vuole un avviso di garanzia per essere partitocratico?

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Ci vuole una condanna nel momento in cui la partitocrazia comincia a danneggiare il cittadino, A me che un partito si dia 100000 regole e si spartisca i ruoli interni in correnti me ne sbatte la minchia. Comincia a fregarmene quando questo coinvolge i soldi pubblici.

          • Fedark #NOF4

            No, ma stai divagando completamente dal merito.

          • Eraclio komunista per Tabacci

            No, è esattamente questo il merito.

          • Diciamo

            Finita la prima Repubblica hanno fatto peggio, questo dovrebbe suggerirti qualcosa.

    • Marco

      che ha fatto?

      • Fedark #NOF4

        Velato insulto a Bersani. Quel che stupisce è che sia completamente gratuito.

        • Marco

          uff me lo sono perso, che ha detto? 🙁

          • Fedark #NOF4

            Aspè recupero.

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Non ha ragione… Ha straragione!!!

          • Fedark #NOF4

            Ripeto, volgare provocatore. Un vile ed inutile satrapo

          • Silvio Fingers banana rep

            ma fammi capire una cosa, nel 2013 non hai votato Bersani te?

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Sì e quindi?! Io a differenza tua e dei tuoi sodali non sono un fan. Se uno fa cagate lo mollo in 0,2 secondi.

          • Silvio Fingers banana rep

            psss…ti do una notizia, l’ho votato anche io….poi ho smesso di drogarmi….

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Te avrai smesso perchè ti drogavi, io ho smesso perchè ha fatto porcate.

          • Silvio Fingers banana rep

            io ho cambiato proprio genere, ho capito che non era il segretario di partito il problema, era tutto il partito. Poi ognuno fa le proprie scelte. A Bersani ho dato l’ultima possibilità perché volevo evitare come la peste di nuovo berlusconi al governo, sembra che invece, per chi continua a votare pd, la cosa non faccia né caldo, né freddo.

          • Eraclio komunista per Tabacci
          • Silvio Fingers banana rep
          • Fedark #NOF4

            Ps: intanto, ascoltando Bersani a Piazza Pulita mi rendo conto che Speranza in confronto aveva una bella faccia…

  • Diciamo

    Ricordiamo che Giachetta faceva lo sciopero della fame perché il Porcellum non aveva le preferenze.

    • Fedark #NOF4

      Verrebbe da rispondere chissà come l’abbia lui la faccia.

  • PaoLo

    So che oggi siete impegnati con la legge elettorale, però….altro giro altra corsa, abbiamo un nuovo assessore a Roma, il numero 24367 pare l’Inter di Moratti 😀

  • Eraclio komunista per Tabacci

    Bersani non ha la faccia come il culo?!?! Da capo del PD perde le elezioni, non riesce a far eleggere Prodi al Quirinale, non sostiene Rodotà, fa rieleggere Napolitano, sostiene il governo Letta insieme al Banana, bacia i piedi a Renzi quando vince le Europee, se ne va quando Renzi perde il referendum e non riesce a far vincere il congresso a uno dei suoi… Non ha la faccia come il culo, è il post comunista pezzo di m**** di cui si parlava l’altro giorno.

    • Diciamo

      Ma hai capito cosa si intende in italiano con “faccia da culo”?

      • Nyarlathotep

        Beh, che quelli di MDP ce l’abbiano mi sembra abbastanza evidente, poi Giachetti non è molto meglio da quel punto di vista, quello sì.

        • Fedark #NOF4

          Diciamo che è uguale.

          • Nyarlathotep

            Come un po’ tutti i piddini ed ex tali.

        • Diciamo

          Si ok, leggi la lista che ha fatto che non ha alcun senso. Parte con “perde le elezioni”.

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Le ha vinte?!

          • Diciamo

            E che c’entra? Cerca di fare ragionamenti logici, non viviamo in una pubblicità.

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Bene, le ha perse, come dicevo io.

          • rossopietro

            ma che c’entra con la faccia come il culo?

          • Fedark #NOF4

            Ma ce l’avrà pure. Quello che diverte è che glielo dica quell’isterico di Giachetti.

          • Diciamo

            È una donna probabilmente, va a sensazioni. Probabilmente è attirato dai diamanti che luccicano.

    • Fedark #NOF4

      Dalle mie parti si dice che chi ha il culo sudicio non può fare il badante (edulcoro)

    • Nostalgico del Triennio

      Adesso parte il flame supercazzoloso di cui io non prenderò parte 😀 ovviamente hai ragione

      • Fedark #NOF4

        Il problema è che lo dice Giachetti.

    • Silvio Fingers banana rep

      ci va una faccia come il culo a lanciare l’hashtag #enricostaisereno
      poi sappiamo com’è andata

      • Eraclio komunista per Tabacci

        Renzi fa cagare, il che non cambia di una virgola quanto ho scritto.

        • Silvio Fingers banana rep

          è stato bersani a farmi cambiare partito, io lo ringrazio!

          • m0g1 – All debtors

            beh pero ha ragione.
            se non ha la faccia come il culo ha le palle di un moscerino..

  • Fedark #NOF4

    L’ho detto mille mila volte. I radicali post-referendum sul “divorzio” li ha definiti benissimo Gaber.

    • Diciamo

      Che poi al Referendum sul divorzio il loro apporto è stato totalmente inutile

      • Nyarlathotep

        Beh, insomma, forse rispetto a PSI e PLI ma più di quello del PCI che tentennava sicuramente.

        • Diciamo

          Immagino, quanti voti avevano i radicali?

          • Nyarlathotep

            Vabbè, che c’entra, i referendum sono un altro discorso rispetto alle elezioni.

          • Diciamo

            E invece contavano parecchio all’epoca, non erano i partiti di oggi.

      • Eraclio komunista per Tabacci

        Se certo…

  • Antonio.

    Pare 5 cadidati in Sicilia,cds csx m5s sx e un autonomista fuori cp e gli altri 2.

  • ThePoliticalAnalyzer

    Lorien molto più attendibile di Ipsos, tranne per lo 0,1 del testa a testa

  • Silvio Fingers banana rep

    Ufficialmente quando sarebbe morto l’antiberlusconismo?
    Diamo una data a questo evento

    • Fedark #NOF4

      Quando Report ha annientato Di Pietro.

    • March per l’Unione Europea

      Propongo il 16 novembre 2011.

      • March per l’Unione Europea

        In alternativa c’è anche il primo agosto 2013.

    • Michele

      Con il Nazareno, comunque tornerà fuori..

  • Diciamo

    Ci manca solo che Eraclio dica che comunisti e fascisti erano gli unici onesti nella prima Repubblica.

    • Eraclio komunista per Tabacci

      Trollaggio insignificante… te l’ho già detto non fai manco più ridere…

      • Diciamo

        Vabbè ora anche questo è trollaggio…

        • Eraclio komunista per Tabacci

          Trollaggio insignificante e non divertente…

          • Diciamo

            Non sei in grado di fare un ragionamento.

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Disse quello che fa battute del cazzo mascherandole per ragionamenti…

          • Diciamo

            Solo tu scambi le battute per ragionamenti, gli altri se ne accorgono.

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Ragionamenti?!?! Buahahahahahahah

    • PaoLo

      Infatti, i comunisti non lo erano 😛

  • ThePoliticalAnalyzer

    Tra l’altro con il Lorien c’è la maggioranza per le Larghe Intese

  • Lorenzo

    Visto che Magnolia mi ha bloccato, qualcuno gli dica che il Piepoli Sky non è un sondaggio sulla Sicilia.
    Hanno chiesto a livello nazionale chi vincerà le elezioni e quelle sono le risposte.

    • Nostalgico del Triennio

      Ti legge ma non ti risponde…lo fa pure con K Eraclio e Marcus 😀

      • Lorenzo

        Credo mi abbia proprio bloccato

  • Fedark #NOF4

    Cioè, il concetto è che nessun politico di nessun partito di nessuna epoca, può accusare un altro d’incoerenza. Se il politico di turno procede in questo senso vuol dire due cose: 1) E’ particolarmente isterico; 2) Non ha molte cartucce da sparare.

    • Diciamo

      Considera che se Abberzano<3 non votava le robe di Renzi veniva insultato da Giachetta perché non rispettava l’esito delle primarie. È come il gioco delle tre carte.

      • Silvio Fingers banana rep

        l’esito delle direzioni, e li mi spiace, ma ha ragione.
        la maggioranza vince, se non ti sta bene te ne vai (come poi è successivamente accaduto)

  • ThePoliticalAnalyzer

    Raga, con 300k voti in Sicilia non si vince mica

    • Fedark #NOF4

      In che senso?

      • ThePoliticalAnalyzer

        Nel senso che se il 5 Stelle avesse il doppio dei voti del 2012 dovrebbe avere un Nazionale monstre

  • Mattia Merenda

    Verrà fatta una gara di pronostici anche sulle regionali siciliane?

  • Nostalgico del Triennio
    • Tony# GigginoPremier

      Ti riesce un commento ogni 30 che non sia legato a Peppe? Lo dico per la tua sanità mentale, siamo nel patologico, paranoia spinta.

      • Silvio Fingers banana rep

        e di che parla? Delle mirabolanti gesta del governo a targa pd?

      • Nostalgico del Triennio

        Sto benissimo, vai tranquillo

    • Marcus T. Zankara <3

      Non è vero piazza piena gombloyto di photoshoppe

  • Tony# GigginoPremier

    Molto bene Weah presidente.

    • Silvio Fingers banana rep

      contento per lui, speriamo sia un buon presidente. E’ sempre stato uno molto attaccato alla sua patria.

  • ThePoliticalAnalyzer

    Ma gli orlandiani non erano più di 80?

  • Silvio Fingers banana rep

    Silvio Berlusconi è stato condannato dal Tribunale civile di Brescia per aver diffamato i pm del processo Mills. La condanna a pagare 50mila euro al pm Alfredo Robledo risale a luglio

  • Zos

    Io rimango dell’idea che era meglio un 50% proporzionale e un 50% maggioritario

    • Bw

      Concordo, sia per gli effetti che per l'”eleganza”.
      Ma Silbio<3 questo ci concede: prendo e porto a casa.

  • ThePoliticalAnalyzer

    In pochi giorni la finanza va a casa di papà Renzi, scoppia Etruria, si riapre MPS: il 5S è sotto attacco

    • Tony# GigginoPremier

      qualcuno non so perché ti ha inquadrato come destra, persino estrema, mi pare invece che tu sia piddino docg

      • ThePoliticalAnalyzer

        dop, doc ed igp

      • Silvio Fingers banana rep

        disciamo che pd e destra non sono poi così distanti

  • K.

    Cesare Battisti sarà un criminale, sarà quello che si vuole, ma i processi che l’hanno condannato erano processi sommari concepiti sospendendo lo Stato di Diritto.

    • Eraclio komunista per Tabacci

      Vergognati, buffone!

    • Nostalgico del Triennio

      Te la potevi risparmiare questa dai…

      • K.

        Non é un’opinione. É un fatto che quei processi furono sommari . Poi Battisti sarà un criminale.

        • m0g1 – All debtors

          attento che tra poco ti becchi del terrorista da Eraclio..

  • Tony# GigginoPremier
  • HOTDOG

    mi pare che tra i punti della legge elettorale ci sia quello per cui almeno il 40% dei candidati deve essere donna, ora prendiamo una regione come la Puglia dove tra Camera e Senato ci saranno 62 eletti e dunque in linea teorica 25 saranno donne…ma ci sono 100 donne circa in Puglia in grado di candidarsi e 25 in grado di essere elette? ricordiamo che in consiglio regionale le donne sono 3 su 70 e che le donne sindaco saranno al massimo una ventina su 258 comuni

    • ThePoliticalAnalyzer

      Gran quesito

    • Tony# GigginoPremier

      Sì, ci sono.

      • HOTDOG

        e chi sono? gran parte delle donne candidate saranno delle sconosciute

        • Tony# GigginoPremier

          e quindi? tra quelle sconosciute ce ne sono certamente molte più meritevoli di uomini fin troppo conosciuti

          • HOTDOG

            e chi le vota se sono sconosciute?

          • Bw

            Lo scopo è appunto incentivare loro e i partiti di riferimento a farle conoscere.

          • Marco

            ma guarda che la maggioranza delle persone vota solo il partito mica il candidato quindi passeranno

    • FLINTSKULLBREAKER

      le donne verranno messe terza e quarta e nessuna vera eletta,devono solo candidarle al 40%

  • Tony# GigginoPremier
  • Tony# GigginoPremier
  • Daniele da Milano

    Volete sapere come hanno votato i vosti partiti ?
    Openparlamento permette di sapere su ogni legge tutto votanti a favore svago re e astenuti. ..
    Allego link openparlamento “chiave” (voti leggi più importanti)

    https://parlamento17.openpolis.it/votazioni-in-parlamento-importanti

    • March per l’Unione Europea

      Ottima risorsa openparlamento.

  • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

    “Silvio Bananas • un’ora fa

    Ufficialmente quando sarebbe morto l’antiberlusconismo?
    Diamo una data a questo evento”

    Non è mai morto.
    Nella prossima legislatura ci sarà l’ufficializzazione del “renzusconismo”.

  • Marco

    ma quindi c’è un premio di maggioranza? non ho capito

  • Tony# GigginoPremier

    Incuriosito dalla domanda di HD sono andato a controllare le grilline pugliesi elette scorso giro, e tra queste ho scoperto una certa Vincenza Labriola.

    Il 6 giugno 2013, assieme ad Alessandro Furnari, abbandona il Movimento 5 Stelle e passa al gruppo misto.

    Il 7 luglio 2014 aderisce come indipendente alla componente del gruppo misto “Libertà e Diritti – Socialisti Europei (LED)”, formata da deputati fuoriusciti da Sinistra Ecologia Libertà capeggiati da Gennaro Migliore. Il 17 novembre 2014 la componente confluisce nel PD, mentre Labriola torna nel gruppo misto.

    Il 16 giugno 2017 abbandona il gruppo misto ed aderisce ufficialmente a Forza Italia.

    LOL…minkia che miracolata…dopo 3/4 mesi già aveva abbandonato la nave, una che pensa allo stipendio…Peppe deve trovare il modo di scansare soggetti così al prossimo giro (missione quasi impossibile)

    • Marco

      e come fai? anche quel ” contratto” non riesce a eliminare questi qui

      • Tony# GigginoPremier

        Devi sapere chi candidi. Questa è passata da Peppe a Sel a PD a FI…LOL

        • alexf

          al PD no! ^____^

          • Tony# GigginoPremier

            vero, c’è da dire però che nel PD ci sono finiti i Romano di SC e i Migliore di SEL…diciamo che siamo pieni di cazzari e cazzoni eletti che non hanno un minimo di dignità

    • Fedark #NOF4

      Se l’è fatti tutti praticamente. Perché non chiede di lavorare per Rutelli?

    • Mattia Merenda

      Lobriola e Furnari credo che siano entrambi del tarantino e abbandonarono il 5s in disaccordo con la linea del Mov sull’ILVA.Il problema nella giustificazione è che nel giugno 2013 si veniva dal Napolitano bis e il governo Letta era appena formato e non vi era alcuna emergenza ILVA. Grillo si spese molto in Puglia e Taranto nello tsunamitour e questi due tarantini avrebbero dovuto, per evidenti questioni territoriali, collaborare nel Mov a definire meglio una posizione.

      • Tony# GigginoPremier

        Non ci vuole molto a capire che volevano tenersi lo stipendio. Due morti di fame, poveri sia materialmente che di spirito, miracolati dall’effetto impreparazione del Mov nel 2013, ancora giovane e disorganizzato. Purtroppo i progressi in merito all’organizzazione sono stati ben pochi.

        • alexf

          non saltiamo a conclusioni affrettate… sicuramente avranno fatto questo passaggio con grande travaglio interiore e dopo una dolorosa decisione…..

          Cmq a parte il discorso dello stipendio che può essere valido oppure no, si può anche non essere più d’accordo con il tuo partito ed andartene.

          • Tony# GigginoPremier

            dopo 4 mesi che non era successo un cazz…se non aver rifiutato un supporto ad un governo a guida Bersani…maddai, non essere d’accordo può succedere, ma non può essere la pezza per coprire sempre quanto sia molle la morale e la volontà politica di molti eletti

          • alexf

            magari non erano già d’accordo da un po’ con la piega che stava prendendo il Mow, ma si sono candidati lo stesso.
            Capita.

          • Tony# GigginoPremier

            uno degli atteggiamenti sbagliati dell’Italia in genere e del popolo italiano è il giustificazionismo, ovvero basta la lacrimuccia o il “mi dispiace, scusa, ma c’era questo motivo” per accettare e giustificare comportamenti errati, io rigetto questa logica, non sei d’accordo non ti candidi, non sei d’accordo te ne vai, se cambi dieci casacche, sei un mercenario che campa di elemosina, con le mie tasse per di più…da prendere a calci in culo, altro che giustificarlo

          • alexf

            non sto giustificando, sono d’accordo con te che la politica dovrebbe essere “più alta”. Sto solo dicendo che capisco possa succedere.
            Poi considera anche che se i capi cambiano la linea del partito poi quelli sotto non è che prendono e se ne vanno subito, magari provano a far passare la loro linea, poi in ultimo, se non ci riescono, cercano di indebolire il partito stesso andandosene da eletti.
            E’ difficile trovare una “prima colpa”.

    • Nostalgico del Triennio

      Non a caso ho messo già in conto una 20 di grillini che alla prossima legislatura cambieranno casacca

      • Tony# GigginoPremier

        Se vedrai bei numeri per il cdx devi mettere in conto almeno una 50ina di piddini pronti a giurare fedeltà a Silvio o Matteo2

  • HOTDOG

    d’accordo che non c’è il voto disgiunto e d’accordo che i vari big locali dei partiti (quasi tutti di sesso maschile) la faranno votare, ma cosa spinge ad esempio un elettore di Carovigno a votare una sconosciuta consigliera comunale di Francavilla al di là del fatto che è della sua stessa coalizione? succederà che nei collegi in bilico salvo rari casi vincerà sempre il candidato uomo a prescindere dallo schieramento

    • Marco

      ancora! la maggioranza degli elettori mette solo la x sul partito e basta. non sanno neanche chi viene candidato in quelle zone

      • Bw

        Allora che problema c’è coi “nominati”?

        • Marco

          che un conto è avere la possibilità di poter mettere la preferenza e non usarla, un conto e non avere per nulla la possibilità.

          • Bw

            Se sei uno che non mette preferenze ti conviene la lista bloccata. Almeno quando voti sai già chi potrà essere eletto.
            Con le preferenze rischi che di scoprire il giorno dopo che gli elettori ti hanno piazzato primo qualcuno che non ti piace.

    • Tony# GigginoPremier

      Si presuppone che almeno in campagna elettorale i candidati si facciano conoscere e si mostrino in giro, parlando ai potenziali elettori. Poi ci si può anche informare su chi si vota.

  • Daniele da Milano

    Ridateci il consultellum, Forse è la legge migliore che abbiamo avuto negli ultimi 30 anni

    • Lorenzo

      Ma quante cazzate che scrivi

      • Daniele da Milano

        Consultellum

        Abbiamo le preferenze ,
        È proporzionale
        Col 40% puoi governare sia alla camera che al Senato

        Con tutti i limiti del bicameralismo perfetto come il nostro , è la soluzione migliore.
        In attesa di abolire il senato, e farlo diventare la camera superiore delle regole del gioco è delle nomine dei garanti , ovviamente nominato su base proporzionale puro

        • Bw

          -Col 40% non raggiungi la maggioranza al Senato col consultellum.
          Con la nuova legge col 40% e una certa distribuzione dei voti invece puoi raggiungere la maggioranza sia in Camera che Senato.

          -Ci avete sfracassato i maroni per anni sugli n-mila capilista bloccati dell’Italicum e adesso è diventata buona? tra l’altro se non scatta il premio i capilista eletti col nuovo Italicum sono tanti, a differenza della versione con ballottaggio (e quindi premio assicurato).

          – Col consultellum al Senato ci saranno pure le preferenze, ma restano le multicandidature infinite con possibilità di optare liberamente per la regione

  • Daniele da Milano

    I nostri padri costituenti hanno fatto una cagata pazzesca cioè quella di non inserire la legge elettorale nei beni costituenti, lasciandola in mano alle maggioranze improvvisate di fine legislatura

    • m0g1 – All debtors

      infatti ha ragione peppe a volerla incardinare in costituzione.
      e va fatto a inizio legislatura, portandola in aula e facendo votare TUTTI gli emendamenti.
      il risultato lo si mette i costituzione, cosi per cambiarla ci pensano due volte…

      • Daniele da Milano

        E nn solo ci pensano 2 volte servono anche i 2/3 del parlamento e nn una semplice maggioranza di fine legislatura

    • Geronimo ignore alien orders

      Senza contare che con il ricorso alla fiducia su Italicum e Rosatellum si è aperta una strada che in futuro molti potranno seguire, possibilmente a fine legislatura

  • il Cecchino

    Ciao. Qualcuno ha l’elenco dei collegi uninominali e plurinominali della legge elettorale? Grazie.

    • Marcus22

      Li devono ancora definire.

  • gianni verdi

    quale potrebbe essere la % media con cui si vince l’uninominale secondo voi?

    • ThePoliticalAnalyzer

      27,5%

      • gianni verdi

        cosi bassa ? pensavo sopra il 30 io addirittura ma cosi senza un’analisi dei numeri solo sensazione

        • Tony# GigginoPremier

          ovviamente quella percentuale è troppo bassa, con quei numeri in un collegio non vinci

    • alexf

      imho sul 38%

      • gianni verdi

        se fosse questa dunque m5s contro non meno di 6.7 liste per csx e cdx potrebbe vincere 7 uninominali forse non certo i 70 che glia attribuisce ipsos ,forse hanno messo uno 0 in più o hanno bevuto troppo

        • Aries

          Infatti i sondaggi sull’uninominale ai 5S del corriere sono sballati.

        • Tony# GigginoPremier

          dipende dalle coalizioni quali saranno, ma 38% è invece un numero troppo alto

  • Nessuno

    Il proporzionale è il sistema giusto per il Popolo Italiano, ma si deve prima eliminare il M5S

    • Tony# GigginoPremier

      In un sistema bipolare il proporzionale è inutile, si usa invece in un sistema multipartitico.

      • Nessuno

        Infatti in Italia siamo ben oltre il “multipartitico” 🙂

        • Tony# GigginoPremier

          ma de che, a destra è un’ammuina, a sinistra pure, mi pare che siamo al monopartito invece, in opposizione a Peppe

          • Nessuno

            In questo momento è come dici tu

    • alexf

      in che senso “eliminare”?

      • Nessuno

        Senza violenza intendo, togliergli i voti

        • gianni verdi

          non p certo facendogli porcate tipo questa legge elettorale che gli si tolgono i voti gli si impedisce di governare questo si ma nel contempo gli si fidelizzano gli elettori

    • Daniele da Milano

      Il Proporzionale senza sbarramenti è il vero senso della democrazia , tutto il resto sono palliativi che falsano la rappresentanza.

      Detto cio,
      Abbiamo bisogno di 2 camerema con compiti diversi.
      Una che governi( con premi e maggioranza per governare)
      L’altra che gestisca le regole del gioco( proporzionale puro senza sbarramento)

      Questa è l’unica risposta che può tutelare una democrazia, ma permettere la governabilità….

  • Tony# GigginoPremier

    CUP ed ERC spingono Puidgemont a procedere con l’indipendenza. Ora quest’ultimo potrebbe temporeggiare ed attendere l’art.155 così da avere un’arma politica contro Madrid, procedere e far scattare l’art.155 ma dando diritto a Rajoy di farlo, quindi nessun rinculo per il PP, o foldare e magari perdere la fiducia dei 2 partiti a sinistra. In ogni caso vedo elezioni probabili nei prossimi mesi.

    • Geronimo ignore alien orders

      L’unica cosa sensata che Rajoy dovrebbe fare e cedere qualche cosa alla Catalogna

      • Tony# GigginoPremier

        E perché mai? Non si contratta con chi minaccia o agisce fuori dalla legge.

        • Geronimo ignore alien orders

          Il muro contro muro non sarà un bene per nessuno, molti che hanno votato si al referendum si accontenterebbero, se invece proseguirà sulla strada dell’intransigenza soffriranno questa spinta indipendentista per decenni. Stesso discorso vale per Puidgemont

          • Tony# GigginoPremier

            Non condivido, si va al voto per il Parlamento catalano e vediamo cosa ne esce, poi si ragiona sul da farsi.

        • Diciamo

          In realtà lui non trattava neanche prima.

          • Tony# GigginoPremier

            Ed è per questo che ha più voti degli altri. Gli spagnoli non vogliono che si facciano trattative in questo modo, con una regione che sventola la bandiera dell’odio per il resto della Spagna.

          • Diciamo

            Non è un argomento il fatto che abbia più voti degli altri, anche perché sti voti se ci limitiamo al PP non sono tanti.

          • Tony# GigginoPremier

            Non puoi limitarti al PP quando parli di unionisti o di chi vuole l’art.155 adesso, devi certamente includere C’s ed anche una buona fetta del PSOE

          • Diciamo

            Comunque è un non argomento. Tra l’altro alle elezioni si è parlato di tutt’altro.

      • Diciamo

        Ormai sembra una partita a scacchi, Puigdemont non si è capito se ha dichiarato o dichiarerà l’indip, Rajoy non si capisce se veramente applicherà l’art. 155 o minaccia solo. La realtà è che ognuno vuole buttar giù l’altro, sparissero entrambi sarebbe sicuramente meglio.
        A rendere meno chiara la situazione è Pedro Sanchez che dice di aver un accordo per modificare la costituzione, senza spiegare che tipo di modifiche.

  • March per l’Unione Europea
    • Eraclio komunista per Tabacci

      L’Italia e l’intera UE devono sganciarsi da degli Stati Uniti guidati da un sociopatico minorato mentale!!

      • Aries

        La Clinton sull’Iran sosteneva la stessa roba… il problema semmai è che Trump si sia schierato sulle sue posizioni.

        • Eraclio komunista per Tabacci

          Non dire idiozie.

        • Enrico C.

          Falso, la Clinton non prometteva di cancellare l’accordo con l’Iran

    • Geronimo ignore alien orders

      Manca solo il divieto agli uragani di sorvolare il territorio Yankee

  • Tony# GigginoPremier

    Si parla sempre di far decidere al popolo e seguire la volontà popolare. La maggioranza degli spagnoli NON vuole una linea morbida sulla questione catalana.

  • ThePoliticalAnalyzer

    Ma a nessuno impauriscono i franchi tiratori della Camera?

    • Diciamo

      Senza modifiche al Senato non ci torna più alla Camera la legge, o sbaglio?

    • March per l’Unione Europea

      Alla camera?

      • ThePoliticalAnalyzer

        Nel senso: ‘e se ce ne fossero in proporzione maggiore al Senato?’

        • alexf

          imho non passa al senato.

          • Diciamo

            Mi piacerebbe, ma su che basi lo dici? A me non pare

          • alexf

            così, impressione personale.

          • ThePoliticalAnalyzer

            che poi ci sono i lettiani anche. pochi, ma ci sono

          • ThePoliticalAnalyzer

            No, perché c’è un gruppo di almeno 30 senatori orlandiani. Vabbè

          • Tony# GigginoPremier

            ma non c’è la fiducia?

          • March per l’Unione Europea

            Sugli articoli, non sulla votazione finale, che è a scrutinio segreto.

          • Marcus22

            Al senato il voto finale sul provvedimento coincide con il voto di fiducia ed è a scrutinio palese

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Casca il governo allora.

          • alexf

            ottimo.

        • March per l’Unione Europea

          Mah, sinceramente l’argomento non mi interessa più di tanto a questo giro.

    • Daniele da Milano

      Alla camera il PD ha la maggioranza bulgara, anche Forza Italia è uscita x protesta prima del voto , tanto per darti l’idea… ( Forza Italia quella che ha scritto insieme al PD la nuova legge elettorale ).

      Il problema sarà il Senato, e li che voglio vederli….. visto che hanno messo la fiducia e visto che forza Italia e lega hanno detto che non votano la fiducia.

      Vediamo chi si sputtana

      • ThePoliticalAnalyzer

        infatti

  • Nessuno

    Gli operatori di telefonia mobile sono sottoposti all’ Authority?

  • Nostalgico del Triennio
    • Nessuno

      Fai i complimenti alla Alessia Morani

      • Nostalgico del Triennio

        ❤️❤️❤️

        • Nessuno

          Bollette ogni mese per evitare di pagare l’8,7% in più
          Per stroncare il fenomeno delle bollette ogni 28 giorni anziché ogni mese, il Pd ha presentato alla Camera una proposta di legge firmata da Alessia Morani che, secondo gli accordi presi col governo, dovrebbe essere assorbita nella legge di Bilancio da approvare entro l’anno. Il testo introduce l’obbligo della fatturazione dei servizi su base mensile per tutti gli operatori sottoposti alle Authority (telefonia, pay tv, luce, gas), raddoppia le sanzioni, introduce il rimborso agli utenti vittima della tredicesima bolletta (con un aggravio medio dell’8,7% l’anno) e limita la possibilità per gli operatori di variare unilateralmente le condizioni del contratto.

          • gianni verdi

            le elezioni a qualcosa servono allora….

    • Manusso-Dell’utri Libero

      lol

    • alexf

      se ci sono ci vado.

    • Diciamo

      Bene.

  • Antonio.

    Cosa ne pensate di chi su FB fa polemiche sul fatto che uno abbia come avatar un simbolo e non una foto,menando che sia un account fake.
    Che poi io si che ho un simbolo come avatar,per poi ho pure una pagina con dei miei video.
    Per me attaccarsi ad un avatar é da bimbominkia,anche se magari si hanno 40 o 50 anni.
    Conta cosa uni scrive e non l’avatar.
    Se scrivo che 2+2 fa 4 ho ragione con qualsiasi avatar.
    Se scrivo che fa 5 ho torto anche se metto una bella foto.

    • Silvio Fingers banana rep

      io su fb quando commento uso un account fake e spesso mi danno del troll della CA così a caso

      • Antonio.

        Per me i veri troll sono invece loro.
        Perché appunto contano le idee.

        • Silvio Fingers banana rep

          quando non si hanno risposte la buttano in corner in questo modo
          qua dentro non è diverso da fb, anzi, sugli insulti è anche peggio

      • Nostalgico del Triennio

        Non hanno tutti i torti…

  • Manusso-Dell’utri Libero

    Ma LOL nello scenario 2 la somma supera 100

  • HerrX

    “Il linguaggio renziano è questo: si compone di parole come ‘entusiasmo’, ‘avanti’, ‘rialzarsi’, alè, aoh, etc, non conta il messaggio. I contenuti sono solo una scusa, un accessorio,
    possono riguardare i dati Istat, un titolo mondiale conquistato da un
    atleta italiano o una banale notizia sugli stipendi dei calciatori della
    nazionale norvegese. L’importante è ‘trascinare’, senza spiegare, senza
    fermarsi mai a scrivere qualcosa di articolato e comprensibile. Meglio
    comunicare per immagini (#Instameb) e per slogan (Renzi News su
    Facebook).

    A proposito, che fine ha fatto il blog del segretario Pd? Chiuso così, senza una spiegazione. Tanto l’importante è ‘ripartire’, un altro giorno chissà. “

    • Bw

      Giochìno

      Sostituire
      -renziano con peppiano
      -le parole con ‘kasta’ ‘morti’ ‘honesta’ etc.
      -instameb con marione
      -Renzi News con tzetze

  • HOTDOG

    a corollario di quanto sotto dimenticavo anche se l’ho già detto in passato…i volti nuovi per raggiungere il 40% delle candidature dovranno necessariamente essere di sesso femminile, e questo impedirà l’elezione di volti nuovi di sesso maschile

  • Nessuno

    “Intanto, dal 2013, abbiamo contato tre premier non eletti: Letta, Renzi , Gentiloni ”
    Secondo Voi, è un grillino che dice queste parole?

    • Silvio Fingers banana rep

      ovvio

    • March per l’Unione Europea

      È qualcuno che ignora le basi della politica italiana.

      • Nessuno

        Lucia Annunziata Direttore, Huffpost Italia

        • March per l’Unione Europea

          Il giudizio rimane tale.

          • Nessuno
          • March per l’Unione Europea

            Quante stronzate.

          • Nessuno

            Opinioni, si dice opinioni, qui su SP siete troppo tranchant

          • March per l’Unione Europea

            Un’opinione è ritenere un politico capace o non capace.
            Una stronzata è parlare di premier eletto o di abuso dello strumento della questione di fiducia a partire dalla XVII Legislatura.
            E’ falso.

          • alexf

            sulle fiducie non c’è stato effettivamente un aumento dal 2000 in poi?

          • March per l’Unione Europea

            Si, si tratta di un trend della seconda repubblica.

          • Nessuno

            Si, quindi si dice “dice cose false”.
            Ma io sono nato nel 1225 ac, sono quindi all’antica. Forse dovrei adeguarmi al linguaggio di questo 21° secolo, ma è una fatica

          • Nessuno

            f5 Perchè ho modificato qualcosa, la memoria a volte mi fa brutti scherzi

          • March per l’Unione Europea

            Se lo dice tizio o caio su fb lo correggo educatamente, se lo dice qualcuno che per mestiere dovrebbe informare di politica divento più tranchant.

          • Tony# GigginoPremier

            Che la fiducia sulla legge elettorale sia un unicum è vero e sacrosanto.

          • March per l’Unione Europea

            A parte i due/tre precedenti, non fa parte degli esempi che ho riportato. Ci potrebbe essere un motivo.

          • Nessuno

            Sopratutto metterla a due mesi dalla scadenza della Legislatura. Ne vedremo delle belle in futuro, tutto grazie al PD

    • Fu eretico, ora John Nash

      è riduttivo dire premier.
      non solo perchè in italia non c’è il premierato ma perchè NCD, per dire, non c’era proprio. ed è stata in tutti e tre
      ma tanto va bene tutto in sto paese di merda…. basta darsi addosso

    • gianni verdi

      l’errore più grosso di questa frase è ritenere gentiloni un premier ad ogni modo

      • Nessuno

        Guarda, eliminando quest’ultima ” cosa ” forse è il più adeguato del trio

        • gianni verdi

          appunto è questo il mio punto, non ha la minima necessaria autonomia per ritenerlo tale non che abbia fatto cosa brutte ,la richiesta della fiducia non la scrivo certo a lui sostanzialmente anche se nella forma è stato cosi,ma neanche ha preso iniziative proprie di un certo rilevo e non penso solo perchè siamo a fine legislatura….

    • Tony# GigginoPremier

      Letta e Gentiloni i migliori, Renzi un disastro nel mezzo, per fortuna di breve durata

      • Nessuno

        L’Aristocratico il migliore, fino alla scorsa settimana

        • Tony# GigginoPremier

          sarebbe meglio dire Minniti premier, Gentiloni non si vede, è una poltrona vuota con un vestito poggiato sopra

          • Nessuno

            Minniti una meteora

          • Fu eretico, ora John Nash

            lo vedo bene come prossimo PdR
            😀

          • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

            Per carità….effettivamente come “grigiume” è simile a Mattarella, entrambi esperti anestesisti.

        • Diciamo

          Meglio Letta.

          • Nessuno

            Meglio il suo avatar, come Primo Ministro naturalmente

    • Manusso-Dell’utri Libero

      È uno che non conosce la costituzione italiana e spesso ciò coincide con i grillini

      • Silvio Fingers banana rep

        la conoscono
        il concetto che si vorrebbe esprimere con questa frase penso che lo capiscano tutti quanti

        • March per l’Unione Europea

          Ed è sbagliato, a costituzione vigente.

          • Silvio Fingers banana rep

            il concetto è che si vuole andare al voto e hanno tirato a campare

          • March per l’Unione Europea

            E lo si veicolerebbe con “premier non eletto”?

          • Bw

            Anche perchè dopo le elezioni avresti avuto altri n premier “non eletti”

          • Silvio Fingers banana rep

            diciamo che in maniera semplicistica se la prendono col capo, quindi il premier

          • March per l’Unione Europea

            Mah, a me pare più che la propaganda Berlusconiana abbia messo radici e si ritenga che un premier debba essere effettivamente eletto.
            Poi, le legislature durano cinque anni ed in presenza di maggioranze parlamentari a votare ci si torna a scadenza.

          • Silvio Fingers banana rep

            diciamo che queste maggioranze parlamentarie sono aggetto di critica sia per come si sono composte, sia per il via vai di microcomponenti che lo sostenevano

          • March per l’Unione Europea

            Ed è una critica politica, ma istituzionalmente le cose stanno come dico io.

            Poi la mia domanda è: una volta tornati alle urne, vista la tripartizione politica attuale, c’è qualcuno che si immagina future maggioranze omogenee in grado di esprimere “il premier votato dagli italiani”?

      • Nessuno

        Che all’articolo 72 recita?

    • m0g1 – All debtors

      la strabica?

  • HOTDOG

    in futuro in Catalogna potrebbe nascere qualcosa come l’ETA nei Paesi Baschi

    • Diciamo

      Il rischio esiste.

  • Mattia Merenda

    Ho letto di un corteo studentesco di una cinquantina di componenti organizzato dal Fronte della Gioventù Comunista in Piazza Castello che rivendica un salario durante gli stage per l’alternanza scuola-lavoro. Temo di aver mal capito io: vorrebbero pagato lo stage scolastico???

    • Geronimo ignore alien orders

      credo che il punto nodale sia che i compiti che gli sono affidati non sono formativi……. un fenomeno comune a gran parte degli stage

    • Daniele da Milano

      Una cosa e lo stage scuola lavoro una cosa lo stage post lavoro.
      Credo che il problema sia un altro , cioe oggi finiti gli studi fino 25 anni un’azienda ti può prendere con contratto stage.
      Tradotto in soldoni €400 al mese per sei mesi 8 ore di lavoro senza ferie e malattia.

      Ringraziate la Camusso e la CGIL che hanno firmato queste bestemmie di contratti e a pagare sono sempre più giovani

      Ps: Ovviamente ti prendono dicendoti che poi ti assumeranno Ma nella maggior parte dei casi ti lascio a casa

      • Daniele da Milano

        Io con gli studenti uso i voucher €12,50 lordi all’ora( una paga molto più alta rispetto alla paga oraria di qualsiasi altro contratto che è di circa 10 l’ora, lasciamo stare lo stage che arriva a 3 euro l’ora se va bene )

        La CGIL distrugge i voucher, e poi propone e firma queste minchiate di contratto

        • Mattia Merenda

          Visto che nelle immagini mi sembravano adolescenti pensavo che fossero proprio i ragazzi delle superiori a chiedere soldi e mi sembrava eccessivo. Per come l’hai messa tu, il discorso cambia.

          • Daniele da Milano

            Soprattutto tutti gli studenti tecnici e professionali tipo alberghiero o professionali i parrucchieri meccanici estetiste commense, ma anche x ufficio tipo ragionieri e lavoretti dinufficio, oltre ad assitenti studi professionali ecc…
            E uno schifo…
            Ricordati i nostri giovani sono persone intelligenti, dobbiamo smetterla di denigrarli e pensare che siano dei viziati e prepotenti , perché purtroppo sono le vittime questo sistema, basato sull’ anzianità la mancanza di meritocrazia.e di regole che li tutelano.

  • Nessuno

    Articolo 72
    Ogni disegno di legge, presentato ad una Camera è, secondo le norme del suo regolamento, esaminato da una Commissione e poi dalla Camera stessa, che l’approva articolo per articolo e con votazione finale.

    Il regolamento stabilisce procedimenti abbreviati per i disegni di legge dei quali è dichiarata l’urgenza.

    Può altresì stabilire in quali casi e forme l’esame e l’approvazione dei disegni di legge sono deferiti a Commissioni, anche permanenti, composte in modo da rispecchiare la proporzione dei gruppi parlamentari. Anche in tali casi, fino al momento della sua approvazione definitiva, il disegno di legge è rimesso alla Camera, se il Governo o un decimo dei componenti della Camera o un quinto della Commissione richiedono che sia discusso e votato dalla Camera stessa oppure che sia sottoposto alla sua approvazione finale con sole dichiarazioni di voto. Il regolamento determina le forme di pubblicità dei lavori delle Commissioni.

    La procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata per i disegni di legge in materia costituzionale ed elettorale e per quelli di delegazione legislativa , di autorizzazione a ratificare trattati internazionali , di approvazione di bilanci e consuntivi .

    L’ultimo comma non era proprio adatto alla votazione di ieri?

    • Bw

      No.

    • March per l’Unione Europea

      La Corte Costituzionale ha già detto di no.

      • Bw

        A dirla tutta la Corte non ha nemmeno dovuto pronunciarsi.
        La questione era talmente infondata che non ha superato nemmeno l’esame dei tribunali (tribunali che peraltro in quell’occasione hanno fatto passare una marea di altri ricorsi poi giudicati infondati dalla CC).

        D’altronde chiunque abbia seguito un corso base di diritto pubblico sa che quell’articolo/comma si riferisce solo alle questioni sede referente-legislativa-redigente

        • Nessuno

          Ci sono dunque direttori di quotidiani che diffondono notizie non veritiere allora,e il povero lettore è indotto all’errore?

          • Bw

            La cosa non mi stupirebbe

          • Nessuno

            In effetti spesso succede. Pensavo non fosse il caso, anche perchè, nonostante non abbia mai seguito un corso base di diritto, avevo ritenuto di aver compreso lo spirito dell’ultimo comma.

        • March per l’Unione Europea

          Vero, però questo la CC l’ha messo nero su bianco all’interno della sentenza.

  • Silvio Fingers banana rep

    Domani il movimento annuncia il candidato governatore della regione lazio

    • m0g1 – All debtors

      non c’e’ partita.
      vince Lombardi, ci sta lavorando da quando e’ entrata in parlamento.
      sempre coinvolta nei problemi romani e laziali.

  • Geronimo ignore alien orders

    C’è un nuovo sondaggio su SP

  • gianni verdi

    dunque ricapitolando, se votassi pd voterei per fi e votassi fi voterei per alfano, e votassi lega voterei per il pd, so votassi alfano voterei per chi vincerebbe va beh sibilai si può sbizzarrire e dirne anche di più strambe del solito ma mi sa proprio voterò m5s

    • Enrico C.

      Colpo di scena, proprio

  • Bloody Blade

    http://www.senato.it/leg/17/BGT/Schede/Ddliter/44395.htm
    dove si deve cliccare per leggere il testo unificato?

    • KLAATU BARADA NIKTO

      In teoria sotto “testi ed emendamenti” ma si vede che non l’hanno ancora messo
      Magari nella sezione lavori si trova qualcosa, ma dubito

    • Bw

      Megalol che come primo firmatario compare Toninelli 😀

  • Marcus T. Zankara <3

    Che bella la Francia ubriacarsi e poi girare a zonzo i colline deserte che danno su valli desolate abitate da sole foreste e poi bammmmm… Ti trovi davanti un gendarmiere con mitra spianato e polizia che fa posto di blocco, per fortuna altra corsia..

    • m0g1 – All debtors

      mo sono in Portogallo
      si sta da dio..

  • Silvio Fingers banana rep
  • Mattia Merenda

    Incredibile distorsione della realtà su Fb da parte del consigliere Anzaldi sui dati percentuali AGCOM relativi alle presenze dei singoli partiti sui tg

    In pratica, prende la percentuale del PD sulle singole emittenti e le paragona alla somma delle percentuali di m5s, FI e Lega messi insieme(ripeto Messi Insieme) e grida al complotto per il “poco” spazio.