Sondaggio INDEX RESEARCH 16 novembre 2017: CDX 36,6%, CSX 29,6%, M5S 27,5%

Sondaggio INDEX RESEARCH 16 novembre 2017

Nuovo sondaggio Index Research per Piazzapulita (La7).

Potete trovare l’elenco dei sondaggi Index Research precedentemente pubblicati cliccando qui.

Sondaggio INDEX RESEARCH 16 novembre 2017
Sondaggio INDEX RESEARCH 16 novembre 2017
Sondaggio INDEX RESEARCH 16 novembre 2017
Sondaggio INDEX RESEARCH 16 novembre 2017

  • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna
  • Nessuno

    Volevo rispondere a Split
    Mi son fidato di quello che ha scritto il Fatto riportando parole del giudice .
    Il mio pensiero sulla CGIL è non positivo a prescindere da questo episodio.Naturalmente è un mio pensiero.
    PS E’ Peppe che dice Forza Nessuno

    • SPLIT

      mah in genere dare sempre alla controparte più debole “la colpa” dei licenzamenti , è un gioco oramai noto.
      in questo caso, un’altra sentenza addirittura, identificava la CGIL come “non collaborativa” nel rispettare accordi pregressi e la indicava come “co-responsabile” dei licenziamenti.
      Ergo,oltre le diatribe di politica dei sindacati gialli,bisognerebbe fare pace col cervello,oltre che avallare l’ennesimo divide et impera.

  • Antonio.

    Anche in questo sondaggio,molto favorevole al CDX,un CSX però unito sarebbe vicino,poi non ci sono quasi altri.

    CDX…………..36,6%
    CSX…………..35,8%
    M5S…………..27,5%
    Vabbè la somma farebbe 99,9% e mancherebbe un 0,1%……..

    Renzi vorrebbe una alleanza PD-piccoli di CSX-AP-MDP-SI.
    Lasciando fuori solo l’1,1% di Rifondazione e simili.
    Calerebbe al 34,7%.
    Però non so se la SX super antagonista presenterebbe candidati nei collegi.
    Quindi con solo 1 o al massimo 2 punti di vantaggio il CDX si che sarebbe primo
    nazionalmente.
    Però niente landslide.
    Per dire nelle regioni rosse il CDX vincerebbe solo a Piacenza e forse Lucca.
    Il resto resterebbe al CSX.
    Per dire nel 2008 con 9,3 punti di vantaggio il CDX perse comunque nelle regioni rosse a parte
    Piacenza e di poco a Lucca.
    Perse in Basilicata,e nelle grandi città a parte Milano e Napoli.

  • PaoLo

    Riina alla fine s’è fatto 24 anni, possibile che bisogna andare in doppia cifra per farseli?

    • Petrella

      Era meglio una sana pena di morte nel 1993, almeno non ci rompevano con tutte le indiscrezioni uscite

  • Petrella

    Ormai tutti i sondaggi sono concordi…
    cdx intorno al 35%
    csx poco sotto il 30%
    m5s un paio di punti sopra il risultato del 2013
    sx sopra il 5%

    • Antonio.

      Il problema è che Renzi se unisse quel 5% serebbe pari al CDX.

      • Antonio.

        Già il CDX non avrebbe maggioranza comunque con un 35% a 30%,ancora di meno col 35-35.

      • Petrella

        Non sono totalmente sommabili, AP non andrà mai con SI e Possibile, e pure per gli elettori è indigeribile.
        L’alleanza è più digeribile nel CDX perché Salvini e Berlusconi fanno competizione interna.

        • Antonio.

          Comunque qualcosa sommerebbe,anche un 3 e non un 5% per dire e sarebbe 35 a 33 e distanza ridotta.

  • Petrella

    L’ONU ci dà ragione: il piano Minniti va azzerato http://www.movimento5stelle.it/parlamentoeuropeo/2017/11/lonu-ci-da-ragione-i.htmldi Laura Ferrara, Efdd – MoVimento 5 Stelle Europa

    Ha ragione Salvini, M5S a sx del PD sull’immigrazione.

    • March per l’Unione Europea

      Magari. In realtà nel Parlamento Europeo votano contro la riforma del Trattato di Dublino.

      • giuseppe9000

        si, ma la giustificazione del voto dei 5stelle è l’esatto opposto di quanto scritto nel blog

        sul blog -> onu ha ragione, piano inumano
        in parlamento europeo -> troppo blando la proposta di riforma del trattato, no migranti economici in italia

        quindi presumo che vogliano un piano non inumano (e le UN usano la parola inumano anche per descrivere le politiche di accoglienza in australia o la legge sull aborto in Irlanda…) ma senza oneri per l’italia

        non penso che questa proposta raccoglierebbe il favore sia degli euro-scettici sia degli europeisti, sarebbe ancora piu divisiva dell attuale

    • SPLIT

      i famosi taxi umanitari.
      Petrolla

    • Michele

      Per una volta che il Governo fa una cosa positiva..

    • K.

      Il M5S, nel suo approccio marketing, oscilla tra posizioni di estrema sinistra ed estrema destra.

      • Petrella

        Così vengono criticati sia da Salvini che da Fratoianni e piacciono pure ai moderati 🙂

        • K.

          sì, e non perdono un voto. Perchè l’unico messaggio che li rende forti e seguiti è: tutti a casa i politici ladri.

          • michele_bassan

            Che poi é un messaggio verissimo, con pieno riscontro nella realtá.

  • Antonio.

    Prendiamo Parma e Piacenza.
    2013 Parma:
    33,4% CSX
    28,9% M5S
    22,5% CDX
    10,1% CX

    Se il CX si è diviso tra CSX e CDX ed il M5S è cresciuto di 2 punti potremmo essere adesso a Parma provincia:
    38% CSX
    31% M5S
    27% CDX

    Quindi CSX nettamente avanti in una zona in cui però in teoria è più debole dell’Emilia.
    Anche senza un 5% della SX di MDP e SI il CSX sarebbe comunque al 33%,comunque prima anche in una situazione molto difficile.

    Piacenza 2013:
    CDX 31,9%
    CSX 31,0%
    M5S 22,7%
    CXX 9,1%

    Qui il CX dovrebbe pendere un pò più a CDX e si avrebbe:
    CDX 37%
    CSX 35%
    M5S 25%

    Quindi CDX si avanti,ma di poco.
    Con il 5% di MDP e SI da sole calando il CSX allora al 30% il CSX avrebbe un vantaggio di 7 punti
    37% a 305 più rassicurante.

    Però solo a Piacenza in Emilia.
    Già a Parma il PD parrebbe avanti.

    • Petrella

      Bisognerebbe avere a disposizione dei sondaggi regionali perché credo che la distribuzione territoriale del voto sia cambiata negli ultimi 5 anni, di certo in ER la SX è forte.

      • Antonio.

        Senza dubbio,poi c’è da dire che le regionali non sono più simili alle politiche come in passato.
        Per dire nel 2008-2009-2010 in Emilia il CDX prendeva sul 40% tra PDL-LN-UDC-LD
        che fossero politiche,europee o regionali.

        Adesso c’è più varietà.
        Per dire alle regionali del 2014 con affluenza bassa al 37,7% in Emilia il CDX
        prese il 30% quasi ed il M5S solo il 13,3%.
        Oltre al 49,1% di PD-SEL.

        Però in elezioni politiche credo sarebbe diverso.
        Con altra affluenza CDX più basso e M5S più alto.

        Per dire a Piacenza nel 2014 CDX al 47,1% e PD-SEL solo al 37,6%.

        • Petrella

          Si, io comunque mi riferivo a sondaggi per le elezioni politiche divisi per area geografica.

          • Antonio.

            Per dire in Liguria mi pare che per un sondaggio politico CSX nettamente primo,M5S secondo e CDX solo terzo.

            Nonostante Toti e le vittorie del CDX alle comunali di Genova,Savona e la Spezia.

  • Generale, per l’odio sociale!

    Da quando è vietato attaccare e sfottere Forza Italia?

    • Antonio.

      Vale per chiunque attacca in maniera pesante tutti i partiti non solo Forza Italia ed i rispettivi elettori.
      Infatti tu vieni bannato anche quando insulti gli elettori del PD.

      • Generale, per l’odio sociale!

        Da quando sono tornato ad attaccare la Santa è sacra Forza Italia devo constatare un certo accanimento. Sospetto una certo doppiopesismo, forse dovuto alla preferenza politica di qualche moderatore. Però potrei sbagliarmi

        • Antonio.

          Quoto la tua ultima frase.

          • Generale, per l’odio sociale!

            Beh, un certo k ad ogni commento insulta elettori, Casaleggio ed elettori 5s. Ed è costantemente a piede libero. Evidentemente sta più simpatico si moderatori di CentroDestra

        • March per l’Unione Europea

          Nel senso che vieni bannato di più ora che offendi gli elettori di centrodestra rispetto a quando offendevi gli elettori di centrosinistra?
          È che noi siamo più buoni. =)

  • Generale, per l’odio sociale!

    Il problema non è se Renzi unisce il 5%, il problema sono gli elettori di centrodestra che voterebbero qualunque armata brancaleone nella peggior tradizione clientelare e cialtrona

    • K.

      In percentuale il M5S è il partito più invischiato in guai giudiziari dell’intera storia repubblicana.

      • Generale, per l’odio sociale!

        Caro sforzista, nel tuo deliro ossessivo non ti è rimasta altro argomento che cambiare argomenti

      • Eraclio komunista per Tabacci

        Sto ancora riflettendo se tu sia un troll oppure ci credi davvero a queste stronzate. Non è bello che abbia questo dubbio.

      • Silvio Fingers banana rep

        colgo l’occasione per porgere le mie più sentite condoglianze per la perdita di questa mattina, andrai al funerale?

  • Generale, per l’odio sociale!

    Coalizioni = uniti come un sol uomo in 30 sigle col solo scopo di difendere poltrone e prebende

    • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

      Coalizioni=truffe

  • Petrella

    Se il Mov andasse al Governo dopo quanto tempo Generale inizierebbe a criticarli?
    Per me dopo 10 giorni inizierà ad insultare i pentastellati supportando Casapound o il PCI di Rizzo

    • Diciamo

      In teorie dovrebbero bastare le promesse di Di Maio sul fisco alla Trump.

    • Generale, per l’odio sociale!

      Sono una persona coerente ed intellettualmente onesta. Mica come i tifosi di centrodestra o del pd

  • Antonio.

    Per dire in Liguria Toti ha vinto col 34,4%,che diventa il 36% col 1,6% di Musso.
    M5S al 24,8%.
    CSX al 27,8% la Paita ed il 9,4% la SX per il 37,2% in totale.

    Però per un sondaggio di Maggio(è un pò vecchiotto però solo quello ho trovato)
    in Liguria:
    38% CSX e 40% col 2% di Alfano.
    31,5% M5S
    25,5% CDX e 27,5% col 2% di Alfano.
    2% solo Alfano.
    3% altri.

    • Marcus T. Zankara <3

      Dipende dall’affluenza anche

      • Antonio.

        Quello senza dubbio e poi dal tipo di elezione.
        Sennò non si spiegherebbe che il M5S nello stesso giorno e con la stessa affluenza quindi a Padova ha preso nel 2014 il 17% alle europee e l’8,6% per il comune.

  • Petrella

    pic.twitter.com/VzpBTtFr3T— Matteo Spaziante (@MatteoSpaziante) 16 novembre 2017

  • Petrella

    Generale un po’ ha ragione, o l’insulto è libero o i ban valgono per tutti.

    • Silvio Fingers banana rep

      vengono bannati solo grillini, è un dato di fatto

      • Diciamo

        Non direi, io sono stato bannato e non insulto neanche mai nessuno.

        • Silvio Fingers banana rep

          lol te? E per quale motivo?

          • Diciamo

            Lasciamo stare va…

      • alexf

        sicuramente nessuno viene bannato in quanto grillino.

        • Silvio Fingers banana rep

          diciamo che noi “grillini” iniziamo a stufarci dell’aria di impunità verso qualche utente di cdx

  • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna
  • Marcus T. Zankara <3

    Silbio unico politico honestoh che continua a crescere in tutti i sondaggi

    • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

      honesto in perculandia.

    • Silvio Fingers banana rep

      ha ricominciato con i “comunisti brutti e kattivi” solo che ha cambiato bersaglio

  • Antonio.

    Con questi dati i 386 seggi proporzionali potrebbero essere:
    CDX 142
    M5S 106
    CSX 116
    SX 22

    Col CSX diviso tra CSX e SX si possono ipotizzare a grandi linee per i 232 collegi:
    132 CDX
    60 CSX
    40 M5S

    Quindi in totale:
    274 CDX
    146 M5S
    176 CSX
    22 SX

    Mancano i 12 esteri.
    Però si vede chiaramente che nessuna coalizione dichiarata avrebbe la maggioranza.
    Solo allora CSX+M5S sarebbero a 322 e qualcosa di più con gli esteri.
    E magari prendendo qualcosa da SX o da poltronisti del CDX.

    • Marcus T. Zankara <3

      Tutti lontani da qualsiasi voglia maggioranza, per la maggioranza l’avranno solo peppe-lega-gioggia

      • Antonio.

        Qui è difficile da vedere.
        Bisognerebbe sapere dei 274 eventuali del CDX quanti saranno dei vari partiti.
        Coi 146 del M5S ce ne vorrebbero 170 di LN e FDI.
        Quindi 170 sui 274 del CDX con 104 a FI e centristi vari.

  • Silvio Fingers banana rep

    Non è carino che sono spariti i commenti su Riina, qualcuno ha la coda di paglia qua dentro…

    • Petrella

      Magari i grillini, che hanno raccolto il voto disgiunto dei cuffariani in Sicilia.

      • Silvio Fingers banana rep

        tutta corleone e bagheria, il meglio del meglio per Beppe<3
        come sta Dell'Utri?

        • Petrella

          Si arriva sempre alla diffamazione e alla calunnia, a questo punto meglio leggersi il FQ almeno si da una finta aria di imparzialità per esprimere concetti come questi.

          • Silvio Fingers banana rep

            che fai la vittima ora?

  • Nessuno

    .”@berlusconi: “@renatobrunetta tiene il registro dei conti. Le pensioni minime (da portare a 1.000€ al mese) non costano 20 miliardi, ma molto meno””

    • Nessuno

      Però parlava anche di dare 1000euro al mese alle “mamme”

      • Silvio Fingers banana rep

        se il RDC è stimato in 15 miliardi, aumentare le pensioni non può costare di più

        • Nessuno

          Meglio RMG che solo pensioni a mille euro minimo

        • StilettoPhiccante E.Chiacchio

          la stima di 15 miliardi per il rdc é completamente errata. I grillini neanche 2 moltiplicaxioni da seconda elementare sanno fare: 780 € 12 mesi 10 milioni di aventi diritto. la cifra iniziale di 17 miliardi proveniva dall’inps e calcolava l’integrazione eventuale teorica per chi non arrivava a 780 euro / mese, guadagnandone, ad esempio, solo 730 ed integrandolo di 50. Inoltre non prendeva in considerazione studenti e maggiorenni su foglio di famiglia dei genitori (che per 780 euro al mese uscirebbero tutti dal foglio famiglia). . Poi trovami tu uno che va a lavorare per 750 euro che non si licenzia per avere i 780 euro per intero rimanendoa casa o a fare lavoretti in nero! Per questo il dato inps da prendere in considerazione non é il numero di lavoratori che non arrivano ai 780, ma il totale degli aventi diritto ( 10 milioni, stimati sempre dall’inps, e senza tener conto ancora di quelli che chiuderebbero piccole attivitá per accederd in toto ai 780 euro)

    • Petrella

      Verranno pagate in Am-Lire

    • Daniele da Milano

      poi ci sono tutte quelle clausole che te la negano
      1) se sei proprietario di casa
      2) se tuo marito percepisce già la pensione è la somma supera i 1000
      3) se vici nello stesso nucleo insieme ad altre persone che percepiscono reddito tipo figli o buoni o amici
      4) Se sul conto corrente nn hai soldi .

      Insomma Devi essere solo sfigato e non avere nulla……

      • Nessuno

        Vero 🙂

  • Lettera ai Filippesi-Cadmo

    « Per quanto si sia turbati, bisogna guardare al nucleo essenziale di verità, al modo di essere della nostra società, che preannuncia soprattutto una nuova persona più ricca di vita e più consapevole dei propri diritti. Governare significa fare tante singole cose importanti ed attese, ma nel profondo vuol dire promuovere una nuova condizione umana. »
    (Aldo Moro, Relazione al XII Congresso della Democrazia Cristiana, Roma, 9 giugno 1973

    • Generale, per l’odio sociale!

      Oggi siamo al bunga bunga redivivo, con prostata gonfia, oggetti e, valvola di maiale e maschera di cera. Dalla Dc a questo qui senza perdere un voto, anche lo scatolone della pizza potrebbe quindi fare il premier in italia

  • K.

    Giusto per capire, se mai ve ne fosse bisogno, il livello di serietà di Ingroia e di tutto quel film passato alla storia con il nome di Processo della Trattativa Stato-Mafia.
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/23550918_785881488268793_991436676721942264_o.jpg?oh=bd2cdd53ba4b2185ddba2700ea2faa73&oe=5AA964F9

  • Alessandro Manara

    Pronostici su ballottaggio Ostia 5stelle-Destra ? Chi vince e di quanto ?

    • PaoLo

      57-43 per peppe

  • il Cecchino

    Quasi tutti gli attivisti del M5s sono di sinistra, a volte pure estrema. Specie nei comuni di provincia l’impronta di sinistra è lampante. Il paradosso è che il M5s viene votato pure a destra, quando è un partito molto più a sinistra del Pd.

    • Silvio Fingers banana rep

      le politiche del movimento sono più di sinistra che di destra

      • StilettoPhiccante E.Chiacchio

        quali politiche? il reddito di cittafinanza, irrealizzabile, é solo propaganda per voto di scambio. Fatta sia da destra che da sx. Per tutto il resto le “politiche” del m5s sono confuse, ondivaghe, antirenziane (votavano contro renzi ogni volta per partito preso. perfino sui diritti lgbt sconfessando la loro stessa proposta di legge similare a auella in votazione) e contraddittorie. la casaleggio associat vs i parlamentari (vedi caso ALDE in Europa) grillo contro la base (vedi voti della base su diritti lgbt e reato di immigrazione clandestina) e nel marasma, guardacaso, passano sempre le(im)posizioni dei 2 padroni del vapore

        • Silvio Fingers banana rep

          dove sta scritto che è irrealizzabile?

          • Nessuno

            Il RDC vero e proprio sarebbe in effetti difficile da realizzare, il RMG invece è una cosa che avrebbe dovuto fare Renzi quando ha approvato il Job

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            per cominciare hanno sbagliato i conti: 780€x12 mesi x 10 milioni di aventi diritto fa oltre 90 miliardi di euro l’anno. Non i 17 che ha calcolato giggino ‘o ripetente. Poi anche per quei 17 le previsioni di incasdo sono miracolistiche prima ancora che fantasiose. E lo scopo di comprarci il voto degli italiani fancazxisti, con quella promessa irrealizzabile é piuttosto evidente.

          • Nessuno

            Ancora con questi calcoli matematici? Il RDC proposto dal m5s è una integrazione al reddito e costa non 90 miliardi ma massimo una 20ina

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            il m5s ha omesso prima cosa di indicare quanti sarebbero gli aventi diritto. Continua a prendere in considerazione il dato iniziale inps che calcolava solo i percettori di reddito e i disoccupati certificati. non i (sempre dato inps) 10.000.000 di poveri (ad esempio i figli nel foglio di famiglia di un genitore con 781 euro di reddito ) nel loro complesso tutti aventi diritto in base alla legge proposta ed esclusi dal calcolo inps che certificava altro

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            i numeri sono numeri. Non mentono. La propaganda politica invece sì. Soprattutto quando la base é resa fortemente acritica dalle tecniche di manipolazione mentale in uso alla Casaleggio associati, e crede alla propaganda e non ai numeri che la smentiscono.

    • Diciamo

      Non credo, questo vale sono per i militanti degli inizi.
      Il M5S poi ha beccato da entrambi gli estremi.

      • Silvio Fingers banana rep

        si ma come politiche è mooooolto di sinistra

        • Diciamo

          Ormai dicono tutto e il suo contrario e fanno il massimo per rimanere sempre sul vago. Le scuse con cui non hanno votato la legge Cirinnà sono piuttosto ridicole, questo è solo un esempio.

          • Silvio Fingers banana rep

            Alfano avrebbe fatto cadere il governo se non ricordo male
            i 5 stelle volevano votare l’intero pacchetto

          • Diciamo

            Si si, hanno una scusa buona per ogni cosa ormai. Comunque basta sentire Di Maio a Cernobbio o negli Stati Uniti.

          • Lettera ai Filippesi-Cadmo

            Di fatto il PD ha fatto un accordo al ribasso.

          • Diciamo

            Vero, ma non c’entra neanche un corno.

          • Lettera ai Filippesi-Cadmo

            Spiegatelo ai figli delle coppie omosessuali.

          • Diciamo

            Glielo devono spiegare i parlamentari, compresi i grillini.

          • Lettera ai Filippesi-Cadmo
          • March per l’Unione Europea

            Parla bene Airola, dopo aver gettato alle ortiche la legge Cirinnà.

          • Lettera ai Filippesi-Cadmo

            Per me l’intervento del Governo perchè intravedeva il rischio di uno stallo in parlamento in virtù del non utilizzo del canguro…. è UNA CAGATA PAZZESCA!!! (cit. Fantozzi)

          • March per l’Unione Europea

            “Intravedeva” è una cagata pazzesca, in quel modo la legge non passava. C’era una scelta da fare e l’hanno fatta, ma senza assumersene la responsabilità.

          • March per l’Unione Europea

            Esticazzi?
            Sono (oltre) venti anni che il ruolo del governo ha dovuto necessariamente assumere per consentire l’approvazione delle leggi cresce, sarebbe bene che i nuovi inizino a mettersi l’anima in pace.

          • Diciamo

            Si ecco, una cosa differente che ho dai grillini è che per me le parole dei politici, siano essi del Pd o del M5S, non sono informazione ma per l’appunto parole dette da un politico.
            Credo che non ci intendiamo proprio per quello, per te le parole dei 5S sono la verità mentre per me sono le parole di politici esattamente come gli altri.
            Non a caso non mi informo con le pagine FB dei parlamentari del M5S come fanno in molti qua.

          • Lettera ai Filippesi-Cadmo

            Non mi lascio giudicare. Sbagli se credi che prendo per verità quello che esce dai 5s.
            E’ stata emessa una fiducia al ribasso.

          • Diciamo

            E allora che senso ha postarmi il video propaganda di Airola?

          • Lettera ai Filippesi-Cadmo

            Fù stralciata la possibilità di adozione del figlio naturale del partner (la cosiddetta stepchild adoption), essa fù cancellata in seguito al veto posto dall’ala cattolica e conservatrice della maggioranza per paura di stare in aula un paio di giorni (senza canguro).

          • Diciamo

            Più che altro per paura che la legge non passasse, la teoria della pigrizia è ridicola.

          • Lettera ai Filippesi-Cadmo

            La paura di cosa?

          • Diciamo

            C’è scritto cazzo.

          • Lettera ai Filippesi-Cadmo

            Non si è votato e non puoi sapere che la legge non passava. Sono solo supposizioni. Non era un voto di fiducia sul governo. Ogni Giovedi al senato preparano i trolley per tornarsene a casetta cara. Paura che gli saltava l’apericena del weekend?

          • Diciamo

            Chiara, difatti era paura e non certezza.

          • March per l’Unione Europea

            Come se nel confronto parlamentare non si fosse a conoscenza dei numeri con voti palesi e segreti.

          • Diciamo

            Beh sui voti segreti no.

          • March per l’Unione Europea

            Che alcuni del PD avrebbero votato in un modo col palese ed in un altro col segreto lo so anche io, dentro il transatlantico si sapeva di preciso quanti, chi e quali fossero i singoli mal di pancia.

          • March per l’Unione Europea

            Ma lo sanno benissimo che tra l’opposizione a sistemi per superare l’ostruzionismo leghista e l’obiettivo di approvare la legge hanno scelto la prima.

          • March per l’Unione Europea

            È più semplice quando tutti gli altri non accettavano un accordo migliore.

          • Silvio Fingers banana rep

            vero ma questo vale per tutti 🙂

          • Diciamo

            Si, non sono gli unici che tentano il né destra né sinistra. Anche se non proprio tutti.

          • March per l’Unione Europea

            Ricordi male, a cadere sarebbe stato solo il provvedimento proprio per il rifiuto del M5S ad usare qualsiasi strumento parlamentare (fiducia, canguro, maxiemendamento) volto a evitare le forche caudine del voto segreto su centinaia di emendamenti leghisti.

        • Michele

          Ma dove? Il M5S è un minestrone che appositamente non presenta proposte chiare in modo da attrarre più consenso possibile (o scaricando le decisioni sulla “rete”), Di Maio per dire è chiaramente un democristiano che potrebbe stare bene nel CDX, Di Battista e Fico sono di sinistra. Ma l’obiettivo del M5S è questo, non ha senso considerarli de destra o de sinistra..

      • il Cecchino

        Al nord i militanti sono quasi tutti di sinistra. Ex verdi, ex comunisti, delusi del Pd ecc.
        Al sud non so dire, ma non credo sia molto diverso.

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      io sul sacro blog leggo solo estremisti di destra. Dove li vedi gli estremisti di sx nel m5s? Giá dimenticato lo stupro virtuale in branco, ordinato dal sacro blog, e protrattosi per 24 ore contro la Boldrini?

      • Silvio Fingers banana rep

        presente!!!!!!

        • StilettoPhiccante E.Chiacchio

          mi dici con quale nick scrivi sul sacroblog? Sono curioso di leggere le risposte che ti danno gli utenti usuali e gli influencers della casaleggio associati quando scrivi qualcosa di sx…

          • Lettera ai Filippesi-Cadmo

            Stiletto “Esci da questo blogggggg!”
            (scherzo è solo ironia)

      • il Cecchino

        Lascia stare ciò che viene scritto in modo anonimo su internet: è una giungla. Io parlo di ciò che so: perlomeno nel nord Italia i militanti, attivisti e consiglieri del M5s sono di sinistra.

        • StilettoPhiccante E.Chiacchio

          non era anonimo né l’ordine di stupro né gli esecutori del branco

    • PaoLo

      All’inizio erano tutti rimastini di sx, centri sociali e zozzeria varia, poi però hanno preso da tutte le parti, certo la prima infornata di parlamentari è fortemente spostata a sinistra.

    • Lettera ai Filippesi-Cadmo

      Destra e sinistra sono solo lati, parti e le direzione corrispondenti. Il voler vedere la politica da questa prospettiva metaforica è la genesi della rovina riguardante la democrazia rappresentativa.

  • Bermalati-ô Moderato

    La lega è molto più a sinistra di Minniti,Salvini vuole aiutarli a casa loro mentre Minniti fa imprigionare tutti i migranti che tentano di venire in Italia passando dalla Libia.

    • Diciamo

      Salvini buonista, vergogna!!

      • Bermalati-ô Moderato

        Salvini vuole salvare l’Africa <3,Minniti si limita a fermare l'immigrazione.

    • SPLIT

      trovatori di diamanti tanzani, come la vedi?

    • Giano

      In un certo senso…
      Dopotutto essere di sx vorrebbe dire okkuparsi alla fonte di far star bene una popolazione (non parassita) permettendole di essere in questo autosufficiente (almeno a tendere). In caso di sovrabbondanza di valsente e’ anche la posizione di buon senso.
      Essere di dx vuol dire chiudere al confine e fottersene di tutto perche’ c’e da pensare ai locals. In caso di mancanza di pecunia e’ anche la posizione di buon senso.
      Essere ammanicati mafiosi, capitalisti approfittatori, accalappiatori di neovoti e ongisti che ci campano vuol dire fottersene dei paesi di origine, fottersene dei locals ed importare, guadagnandoci o durante o dopo, masse povere, votanti e richiedenti assistenza remunerata. In caso di bassezza morale, bieco guadagno a spese di altri e di menti limitate che non ci arrivano e’ anche la posizione di buon senso (della minoranza che ci guadagna)

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      e come intende aiutarli a casa loro? comprando diamanti a giusto prezzo?

      • Petrella

        Questa è una calunnia bella e buona, sei anche te un adepto di Travaglio.

        • StilettoPhiccante E.Chiacchio

          travaglio sono anni che lo trovo indigeribile. Le calunnie, ti ricordo, si formulano con asserzioni. Io ho semplicemente fatto una domanda operativa: quali azioni concrete intende mettere in atto salvini per aiutare l’Africa ( e la domanda é reale e mi aspetterei una risposta nel merito). L’ironia sui diamanti al giusto prezxo nasce dal fatto che “aiutarli a casa loro” era quanto diceva anche il predecessore di salvini nella lega(con tutto il suo circo(lo) magico familistico ). Ma poi, oltre a speculare sui diamanti, niente fecero di concreto per aiutarli.

  • Antonio.

    Vorrei doverlo dire solo una volta.
    Le posizioni sono chiare.

    Molti grillini considerano illegali tutti gli altri partiti.

    Molti del CDX considerano illegali PD e M5S.

    Molti del CSX considerano illegali CDX e M5S.

    Sono posizioni note e stranote.

    Ribadirle non porta a nulla.

    • K.

      A me sembra che parificare un po’ tutto non porti a nulla. Ci sono da una parte i calunniatori diffamatori (che casualmente sono quasi sempre grillini, casualmente) e dall’altra persone razionali che rispettano lo Stato di Diritto. Vergognoso che si permetta ai grillini di infamare e di insinuare cose che non esistono.

      • Silvio Fingers banana rep

        ecco, razionalmente rispetta le sentenze. Dell’Utri è in carcere per associazione mafiosa. Punto

        • StilettoPhiccante E.Chiacchio

          su dell’utri hai ragione. Ma io vedrei in galera anche lo staff occulto della casaleggio associati (la Costituzione vieta le società segrete come ribadito anche dalla legge Anselmi). Se ancora non ci sono é perché al momento di fornire parlamentari alla maggioranza non si sono tirati indietro e gliene hanno forniti, solo in questa legislatura, ben 40. (a pagamento, quasi sicuramente) Poi si sa che la magistratura é lenta, ma qualcosa sui fondi ricevuti da usa e russia, per destabilizzare l’Europa e l’euro, comincia a trapelare. Ed allora ci sará una bella indagine come quella iniziata col reperimento della lista a castiglion fibocchi, memorabile, anni addietro.

      • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

        Hai provato ad andare da uno bravo?
        L’ossessione a lungo andare è deleteria.

    • March per l’Unione Europea

      Illegali?

      • Antonio.

        Beh quelli più accaniti,e sono tanti almeno in rete,si.
        E sono di tutti i partiti.
        Qui su SP di meno per fortuna ma tanti in giro se ne vedono.

        Quelli del M5S che chiedono di annullare le elezioni quando perdono.

        Quelli del CSX che dicono che la vittoria di un sindaco del CDX è una offesa alla democrazia e non dovrebbe essere permesso.

        Quelli del CDX che dicono che il PD non ha il diritto do governare.

        Quelli cioè per cui c’è solo lo scontro.

      • dart

        ahahah
        mah….
        tutto illegale, anche le coalizioni a quanto pare.

  • Antonio.

    Facendo propaganda,se non spargendo odio,però non otterrete mai nulla,specie in un sito come questo dove le idee politiche sono abbastanza consolidate.
    Se io leggo ad esempio che per il M5S gli altri partiti fanno schifo non è che per questo voto il M5S.
    Anzi è più facile che il mio voto agli altri diventi più solido.
    Quindi si ottiene l’effetto contrario.

    Infatti per questo ho sempre pensato che Generale alla fine fosse un sostenitore accanito del centrodestra.

    😉

    • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

      Dipende sempre da quanto sei tifoso.

    • Il novecento è finito

      IO sono di cdx ma fino all’ala libdem del pd (lasciamo perdere Renzi, non si parla di di persone) ho ben poco da ridire e qualche volta (vado a giornate) addirittura niente di tutto il pd…

      • Michele

        Chi voteresti nel CDX?

        • Il novecento è finito

          Ho già deciso che voto in una camera Fi e nell’altra la lega per paura di inciciuci, con un voto solo voterei FI…

          • Eraclio komunista per Tabacci

            E non ti vergogni?!

          • Il novecento è finito

            Perchè, non è vietato disgiungere…

          • Eraclio komunista per Tabacci

            No, di votare Forza Mafia…

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            della lega non sopporto il razzismo. Per me resta invotabile sempre

      • SPLIT

        frustatine libberali che solo Silbio può darci come si deve

  • Generale, per l’odio sociale!

    La proposta del reddito di cittadinanza ai nonni troverebbe il mio plauso se valesse anche per i giovani. Tra l’altro quello di Silbio e proprio il rdc versione Alaska seppure solo per i suoi elettori ( essendo Forza Italia io partito dei pensionati ex dc)

    Ma ovviamente lui è un genio, gli altri sono ‘e le koperureeehhh?’

    • Il novecento è finito

      Il reddito di cittadinanza, Silvio o non Silvio (propaganda contro altre demagogie) non si farà né per i nonni né per tutti…

      • Generale, per l’odio sociale!

        Quanto vi roderebbe. Siete ossessionati dalle diseguaglianze e dal far lavorare tutti. Liberali dei miei stivali

    • Nessuno

      Il RMG sarà una delle cose che si farà nella prossima legislatura.

      • Fedark #NOF4

        Eh, voglio vedere come lo fanno. Non è che va bene a prescindere come proposta, eh.

  • Eraclio komunista per Tabacci

    Dopo la riabilitazione di Dell’Utri mio aspetto quella anche di Riina… Tra l’altro Dell’Utri ce lo vedrei bene come successore…

  • Diciamo

    Cioè è inutile che per dimostrarmi che il M5S ha ragione mi mostrate un video dove c’è un parlamentare del M5S che dice di aver ragione.
    Io francamente un parlamentare che dice di essere in disaccordo con se stesso e che non è d’accordo con quello che fa non l’ho mai visto, anche quelli degli altri partiti dicono di aver ragione.

    • PaoLo

      Ma nn è detto che nn riescano anche in questo.

    • March per l’Unione Europea

      Ad onor del vero sei tu che hai chiesto le spiegazioni dei grillini. 😉

      • Diciamo

        In realtà ho detto che i parlamentari lo devono spiegare ai figli delle coppie omosessuali, non a me. Per me sono scuse, l’ho già detto.

    • Lettera ai Filippesi-Cadmo

      Perchè aprire un post per mettere in evidenza quello che stava discutendo altrove? Sono così importante? (non credo).
      Non è carino nei miei confronti. :-/

      • Diciamo

        Ma mica sei l’unico.

        • Lettera ai Filippesi-Cadmo

          Io ne ho viste cose che voi umane non potreste immagginarvi
          Navi da guerra in fiamme al largo dei bastioni di orione …. e ho visto i raggi i balenare nel buio vicino alle porte di Tallehauser … e tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia. :DDDD

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      ti sei perso i parlamentari grillini nella doppia giravolta completa ukip->alde->ukip perdendosene solo un paio per strada (poi recuperati) che sentivano su di loro il peso del ridicolo? Riuscirono a sconfessare se stessi, per ben 2 volte, in 24 ore…

  • K.
    • Generale, per l’odio sociale!

      Ha ragione

  • Lorenzo

    Anche se non lancia missili, Kim fa discutere. La stampa Usa è di nuovo concentrata sulla Corea del Nord per capire che cosa farà.

    • Generale, per l’odio sociale!

      Sono ossessionati dai comunisti

  • Fedark #NOF4

    Cmq, stavolta, rischio veramente di riconsegnare la scheda in bianco.

    • Generale, per l’odio sociale!

      Ma vota qualche lista non apparentata a caso no?

      • Fedark #NOF4

        E perchè?

        1) Il cdx con la riedizione della “mummia”? mamma mia.
        2) Il PD renziano che fa politiche chiaramente in controtendenza ai tempi ed alle mie convinzioni?
        3) Le finte liste di sx che non hanno alcuna credibilità perché hanno governato fino all’altro ieri e continuano sto palleggio col PD?
        4) I comunisti? (Non sono comunista)
        5) Un 5s di cui non mi posso fidare, perché potrebbe decidere di cambiare linea su cose per me dirimenti dall’oggi al domani?

        Stavolta sono in difficoltà

        • Nyarlathotep

          Vota Chtulhu!

        • L’emilianoverde

          Vota Ingroia!

        • Michele

          Direi la lista SI-Possibile che non dovrebbe allearsi col PD..

          • Diciamo

            Mi sa che lui non vuole Mdp che forse fa lista comune con SI se stanno fuori dal Csx.

    • Diciamo

      Sceglierò la lista a sinistra del Pd se vanno da soli altrimenti l’ottimo Marco Rizzo.

      • Nyarlathotep

        Anche se è un granata? 🙂

        • Diciamo

          Cercherò di non pensarci. Un’altra soluzione potrebbe essere se fondassi il Die Partei italiano.

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      capisco la difficoltá. Io sono da anni per il voto utopico e voto Democrazia Atea. Mi fa sentire meglio che annullare la scheda

  • Antonio.

    In Toscana ed Emilia il CSX ha preso quasi sempre percentuali simili,un pò più forte in Toscana,ma poco.
    Nel 2010 invece ci fu una grande differenza tra il voto Emiliano e Toscano.

    2005 regionali:
    Emilia……………62,7% CSX
    Toscana ………64,7% CSX

    Toscana CSX 2% più forte rispetto all’Emilia.

    2006 politiche:
    Emilia…………..59,9% CSX
    Toscana……….61,7% CSX

    Toscana CSX 1,8% più forte rispetto all’Emilia.

    2008 Politiche:
    Emilia………….53,8% CSX(PD-IDV-SA-PSI)
    Toscana……..55,9% CSX(PD-IDV-SA-PSI)

    Toscana CSX 2,1% più forte rispetto all’Emilia.

    2009 europee:
    Emilia……………CSX 54,0%
    Toscana……….CSX 56,7%

    Toscana CSX 2,7% più forte rispetto all’Emilia.

    2010 regionali:
    Emilia………………CSX 52,1%
    Toscana………….CSX 59,7%

    Toscana stavolta CSX ben 7,6% punti più forte rispetto all’Emilia.

    2013 Politiche:
    Emilia……………CSX 41,5%(IBC+RC)
    Toscana………..CSX 44,2%(IBC+RC)

    Di nuovo solo 2,7% CSX più forte in Toscana rispetto all’Emilia.

    Europee 2014:
    Emilia…………….CSX 58,6%
    Toscana…………CSX 63,3%

    Qui 4,7% di differenza tra il CSX nelle 2 regioni.

    Quindi a parte il 2010 alle regionali ed il 2014 alle europee tra le 2 regioni la differenza della percentuale del CSX era di 2 o 3 punti a favore della Toscana.
    Con 2 eccezioni,il 2010 appunto le regionali che fu invece di 7,6 e le europee del 2014 che fu del
    4,7%.
    Però nel 2010 ci fu la novità della presenza del M5S in Emilia che prese il 7,1%,e lo prese quasi tutto da sinistra.(ed invece nel 2010 in Toscana il M5S era assente)
    E poi nel 2014 alle europee il M5S ebbe risultati diversi tra le 2 regioni.
    Perse il 19,2% in Emilia ed il 16,7% in Toscana,forse perchè in Toscana pagò qualcosa all’effetto Renzi.
    Per dire nel 2013 alle politiche ci furono sempre solo 2,7 punti di differenza tra le 2 regioni a vantaggio della Toscana.
    Però nel 2013 alle politiche il M5S aveva percentuali quasi uguali nelle 2 regioni.
    24,6% in Emilia e 24% in Toscana.

    • L’emilianoverde

      Stavolta la differenza sarà più evidente per me,in emilia oltre alle solite zone come la provincia di piacenza e quella di rimini,sarà debole anche in buona parte di quella di ferrara e parte di quella di parma per me.resta molto forte invece a bologna,modena(meno negli appennini e bassa),reggio emilia,ravenna e forlicesena.

      • Antonio.

        Non lo so,nel 2014 ancora per dire il PD aveva netti vantaggi ovunque a parte Piacenza e Ferrara per il fattore Fabbri.
        Per dire a Parma staccava di 11 punti il CDX 45,1% a 34%.

        • L’emilianoverde

          Non sto dicendo ovviamente che il pd non sarà primo in emilia,ne che avrà un tracollo…ma che in certe zone sarà più debole che in passato,provincia di ferrara in primis.

          • Antonio.

            Quello senza dubbio.
            Il fatto è che per me potrebbe succedere un recupero del M5S rispetto alle regionali.
            Per dire alle regionali era finita:
            49% PD-SEL
            30% CDX
            13% M5S
            Adesso potrebbe essere:
            41% CSX
            26% M5S
            25% CDX

          • L’emilianoverde

            Potrebbe essere,con dei dati cosi in emilia a livello nazionale che percentuali ci sarebbero secondo te??

          • Antonio.

            Forse
            CDX 33%
            M5S 27%
            CSX 37%

            Però CSX completo con MDP e SI.

          • L’emilianoverde

            Si col pd non ci dovrebbe andare,mdp vedremo..

          • Antonio.

            Poi potrebbe esserci un errore del 2-3%.
            Per cui nazionalmente si arriverebbe alla fine al 35-35.

  • Lorenzo
    • L’emilianoverde

      Ho acceso il pc adesso,visto ora!moore inizia davvero ad essere nella merda….è solo contro tutti ,ora addiritura indietronei sondaggi

      • Lorenzo

        C’è anche un sondaggio di Centre Research che da Jones avanti. Inizio a pensare che potrebbe davvero vincere.

    • Diciamo

      Sarei curioso di sapere da quanto tempo è repubblicano quel seggio.

      • L’emilianoverde

        L’ultima volta che i democratici vinsero fu nel 1990

        • Diciamo

          Ah ok, pensavo peggio.

          • L’emilianoverde

            A livello locale i dem nel sud fino agli anni 80′ inizio anni ’90 dicevano ancora la loro,il tracollo si è accentuato nel ventunesimo secolo

          • Diciamo

            Dovrebbe essere cominciato con Reagan il cambiamento o dico male?

          • L’emilianoverde

            Fino all’inzio degli anni ’60 erano solidamente dem,anni 60 e 70 votarono inalcuni casi repubblicani(nixon e goldwater),una volta dem(carter)mentre nel ’68 il democratico segregazionista wallace.Dagli anni ’80 con reagan solidamente repubblicano alle elezioni generali,mentre fino agli anni ’80 e ’90 a livello locale(governatori soprattutto)i dem vinsero in alcuni casi.Dal 2000 in poi han perso ovunque

          • L’emilianoverde

            Erano comunque democratici,quelli che venivano eletti nel sud a livello locale anche negli anni ’80 ,magari progressisti in economia ma molto conservatori nei temi etici.l’ultimo senatore dem nel seggio di moore ,howell heflin,che rimase in carica quasi vent’anni fino al 1996 ,secondo wikipedia inglese aveva queste posizioni :”He strongly opposed legal abortion and all gun control laws. Heflin supported prayer in public schools and opposed extending federal laws against discrimination to homosexuals. With Fritz Hollings from South Carolina, he was one of only two Democrats in the Senate to vote against the Family and Medical Leave Act. On other economic issues he was more in sync with the populist wing of his party. He voted against the North American Free Trade Agreement (NAFTA), General Agreement on Tariffs and Trade (GATT), and attempts to weaken enforcement of consumer protection measures. “

          • Lorenzo

            Un repubblicano moderato…
            Jones invece mi sembra un centrista pragmatico

  • Antonio.

    Comunque il bello sarà da vedere la maggioranza post-voto.
    E qui ci sarà da ridere.

  • Nessuno
    • Nessuno

      Se i calcoli sono giusti credo sia veramente difficile non attuare una misura che eliminerebbe almeno le code davanti alla Caritas 🙂

      • StilettoPhiccante E.Chiacchio

        mi spieghi per quale motivo un calzolaio, che apre l’esercizio alle 7 di mattina, e chiude alle 9 di sera, dovrebbe accontentarsi di prendere un’integrazione di 50 euro, sul suo reddito di 730 euro, e non chiudere del tutto l’esercizio, prendere i 780 euro pieni, lavorando da casa, se ne ha voglia, a nero?

        • Silvio Fingers banana rep

          aumenti i salari 🙂

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            il calzolaio é in genere un artigiano. un salario non l’ha mai visto in vita sua.

    • Vainer

      Segheranno l’equivalente dello stato sociale.

      • Nessuno

        Non credo, sarebbero poi da appendere al primo lampione 🙂

        • Vainer

          Io credo invece, le favole le racconto ai nipoti

          • Nessuno

            Favole? Non sono Andersen e non ne racconto

          • Vainer

            Naturalmente non in modo contestuale, a poco alla volta col tempo

          • Nessuno

            I lampioni ci saranno sempre

          • Vainer

            Anche l’Italia millenaria se è per quello

      • Diciamo

        Il dubbio che poi i soldi vengano presi dalla CIG e il tutto si trasformi in una sacconata c’è.

        • Vainer

          Ma come ho detto magari non contestuale, però dopo un po’ salterà fuori che siccome hai circa 800 euro al mese qualcosa puoi pagare

          • Nessuno

            Durerebbero lo spazio di una legislatura

          • Vainer

            Arriverà la lettera del Katainen di turno ahahah

          • Nessuno

            Ma scusa Di Maio non conosce l’italiano e vuoi che capisca il Finlandese? 🙂

        • Nyarlathotep

          Beh, se li dessero davvero a tutti i disoccupati eliminando la CIG non sarebbe male.

          • Petrella

            Alla Milton Friedman direbbe Silvio

          • Nyarlathotep

            Ma Friedman o meno rimane più equo del sistema attuale.

          • Diciamo

            Ottimo metodo per spingere le aziende ad andar via, anziché tentare di tenerle qui.

          • Nyarlathotep

            Mah, dubito sia per quello se decidono di restare o meno.

          • Diciamo

            È uno strumento che permette ristrutturazioni aziendali, risolvere situazioni di difficoltà, ecc…
            L’alternatIva sarebbe chiudere. Faccio presente che poi parte dal CIG è pagata dai lavoratori e non dalla fiscalità generale, quindi non avrebbe neanche senso una mossa del genere.

          • Nyarlathotep

            Ma anche il sussidio di disoccupazione potresti metterlo in parte a carico del lavoratore volendo.

          • Diciamo

            E ma che senso avrebbe? Usare gli stessi soldi ma senza tenere aperta l’azienda?
            Faccio presente che per alcuni settori è fondamentale la CIG, praticamente è nella logica delle cose che ogni Tot si arrivi all’utilizzo della CIG. Sarebbe la tanto amata flessibilità di cui si parla spesso, solo che il lavoratore sarebbe tutelato.

            Poi bisogna sempre intendersi sul modello che uno ha in mente, esiste quello del lavoratore per nulla skillato che quindi può essere cambiato continuamente e lui può cambiare lavoro continuamente tanto non servono particolari doti oltre la capacità di vivere con reddito molto basso. Allora si avrebbe senso quello che dici.
            Se invece si punta su un altro tipo di sviluppo e si punta ad avere lavoratori skillati la continuità lavorativa è preferibile nei limiti del possibile.

          • Nyarlathotep

            Fai come fanno tutti gli altri paesi che non hanno la CIG, tenendo quella concepita come ora avrai sempre una quota di aziende e lavoratori privilegiati e altri che non hanno nulla.

          • Diciamo

            Ma ognuno ha i suoi strumenti, in Germania hanno la cogestione. Certo se la proponi in Italia ti arrestano per tentato golpe comunista.

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      ripetere 1 milione di volte la balla, sbugiardata dai numeri, dei 17 miliari anziché gli oltre 90, non la rende veritá Almeno all’esterno del circo(lo) di manipolati dalla casaleggio associati. All’interno di quel circo(lo) davvero possono arrivare a credere di tutto.

      • Nyarlathotep

        Novanta solo per questa misura mi pare un po’ eccessivo.

        • StilettoPhiccante E.Chiacchio

          i poveri certificati dall’inps sono 10 milioni. moltiplicali per 780 euro e per 12 mesii e vedi cosa esce. Curiosamente, ma anche no, i grillini omettono sempre di riportare la cifra degli aventi diritto. Tu ne sai indicare una, da fonte attendibile, diversa da quella dell’inps sui poveri in italia?

          • Nyarlathotep

            Lo omettono perchè non hanno ancora deciso a chi darla. 🙂

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            ed allora 17 miliardi é una cifra random! CVD. Oltretutto quando fai una legge devi indicare una categoria di aventi diritto, ed i grillini, nelle loro proposte campate in aria, indicano una categoria ben precisa (chi non percepisce almeno 780 euro di reddito) o un fondo distribuibile a chi ne fa richiesta. Ma in questo secondo caso o ti limiti a distribuire i 780 euro, fino a esaurimento del fondo, ai primi che ne fanno richiesta (come talvolta fatto per gli assegni di maternitá) o redistribuisci l’intero fondo a tutti i richiedenti. e col cavolo che a quel punto arrivi ai 780 euro. Purtroppo gli adepti delle sette credono ai loro manipolatori piuttosto che ai numeri. Per questo ancora circo’la la balla dei 780 euro per tutti a 17 miliardi di costo annuo che la casaleggio associati fa circo’lare tra i suoi manipolati.

          • Lettera ai Filippesi-Cadmo

            Setta, balla, manipolati….. (ti credi superiore?)

            + chiaro di cosi:
            http://www.movimento5stelle.it/parlamento/REDDITOCITTADINANZA.pdf

            Berlusconi almeno porta una critica costruttiva e pone dei dubbi seri quando da Vespa allude al problema della tassazione delle grandi ricchezze.

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            il punto di vista “politico”, di berlusconi sulle grandi ricchezze non mi interessa. Io ne facevo una valutazione macroscopica oggettiva. Il fatto che coincida con i suoi interessi é, purtroppo (o per fortuna) una cosa inevitabile in un mondo globale che facilita lo spostamento dei capitali. Io stesso sposterò rapidamente i miei, di gran lunga inferiori ai suoi, in area euro se dovessero andare al potere forze antieuro. La legge me lo consente e non voglio certo farmi convertire i miei soldi in nuove lire con svalutazione mensile a 2 cifre percentuali.

            lui sposterà i suoi, legalmente, togliendoli alla tassazione grillina, e dimostrando che anche la previsione di incasso sulla tassazione delle grandi ricchezze per il reddito di nullafacenza grillino é, alla fine, a saldo negativo.

          • Lettera ai Filippesi-Cadmo

            I tuoi calcoli sono certificati dalla ragioneria dello stato?

            La legge sul reddito di cittadinanza (che non è la roba di cui scrivi) ha tutte le coperture in regola: è stata infatti vidimata (“bollinata”) dalla Ragioneria dello Stato. Le coperture, quasi 16 miliardi di Euro, sono state avvalorate anche dall’ultimo rapporto ISTAT. E sono coperture che non fanno male ai cittadini: i soldi non vengono da sanità, scuola o nuove tasse.
            Le fonti sarebbero:
            risorse dal gioco d’azzardo,
            banche,
            compagnie petrolifere,
            grandi ricchezze <—- E QUI IL NODO! E BERLUSCONI LO SA
            tagliare dai finanziamenti per i giornali o le spese della politica

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            ho risposto giá prima . lo ripeto anche a te. Riporta l’esatta dichiarazione della ragioneria di stato, e leggiamola qui, insieme, non come giggino legge le email, e vedrai che non ha certificato proprio nulla di quello che, mentendo, vi fa ripetere la Casaleggio associati con la sua abile manipolazione mentale.

            la ragioneria dello stato si limita a dire se una legge ha indicato oppure no possibili fonti di copertura della spesa. non se tali fonti sono congrue!

            inoltre analizziamo giusto qualche voce: gioco d’azzardo. oggi é possibile giocare online su siti esteri. Perfino su quei pochi, non in regola, che la magistratura italiana oscura(basta impostare openDNS e si bypassa il blocco in 4 secondi netti) La tassa é pertanto una situazione di compromesso tra prendere qualcosina o lasciare che il grosso degli importi sul gioco d’azzardo segua canali esteri non tassabili. Aumenta la tassa e perderai anche quella qualcosina di ora. del resto é quanto avvenuto per la tobin tax applicata da monti: fuga di transazioni (e capitali) all’estero con il suo ministro figlio di papá,michel martone, a piangere in tv, pochi giorni dopo, per il latte versato. In fin dei conti una tassa a saldo negativo,la monti-tobin tax, rispetto alla perdita di reddito da transazioni di borsa. Analogo destino seguirebbe la tassazione sul gioco d’azzardo. Ma i grillini non ci arrivano. La casaleggio associati lo sa ed é per questo ha gioco facile a continuare a manipolarli.

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            banche? ma cosa cavolo tassano in più alle banche che sono tutte a rischio default e sono più, oggi, un costo per lo stato (vedere i regali di monti, quello che i grillini volevano in prorogatio per tutta questa legislatura, al mps) che non una possibile fonte di gettito fiscale?

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            grandi ricchezze: vale lo stesso discorso della fuga di capitali. Puoi tassare ulteriormente quanto di inamovibile, come gli immobili, ma poi deprimi il settore trainante dell’edilizia (io possiedo 4 case, 3 sto provando a venderle da 10 anni senza esito visto il calo, fino a quest’anno del prezzo degli immobili anche perché colpiti da eccessiva tassazione sulle secnde case che scoraggia investimenti in questa direzione). e se tassi troppo la finanza finisce che prima vanno in lussemburgo le casseforti dei gruppi (fiat financial trading con sede in lussemburgo ti dice niente?) e poi pure la produzione industriale (fca ti dice niente?) Ed alla fine anche i tentativi di tassare ulteriormente la grande ricchezza finisce a saldo negativo. Specialmente per i contanti che sono legalmente esportabili in area euro ed in paesi come il lussemburgo godono giá ora di tassazioni favorevoli. Figurati se continui ad inasprire!

          • Silvio Fingers banana rep

            la ragioneria di stato, non Stiletto, ha detto che la misura costa 15 miliardi. Fine.

          • Nessuno

            E’ una integrazione al reddito su quei dieci milioni che dice lui non tutti riceveranno 780 euro

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            tu, evidentemente, hai fatto le scuole con giggino di mail. La ragioneria di stato non ha mai fato calcoli su quanto occorre. Deve solo limitarsi ad indicare se in una proposta di legge é stata o no indicata la copertura. Non se é congrua. La distorsione della certificazione della ragioneria di stato é il mantra grillino che reciti anche tu sperando che questo ti eviti di dover indicare il numero degli aventi diritto che richiedevo poc’anzi. Ma tu non sei giggino di mail che fa comizi senza contraddittorio. Se spari cassate riprendendo le sue, a te posso risponderti. Suvvia riporta allora il link alla dichiarazione della ragioneria di stato e leggiamoli qui insieme, non alla maniera che giggino legge e comprende le email. Poi vedrai che ti toccherá prendere per buono il calcolo (2 semolici moltiplicazioni)che la Matematica, non stiletto, impone per avere la cifra esatta partendo da numeri verificabili.

            attendo che tu mi fornisca il link. Scommettiamo che non esiste se non per quanto detto da me?

          • Silvio Fingers banana rep

            http://retenews24.it/reddito-di-cittadinanza-780-euro-per-tuttii-soldi-sulla-carta-ci-sono/

            ” I 780 euro, infatti, costituiscono l’indicatore ufficiale di povertà monetaria dell’Ue, calcolato sul reddito mediano familiare. Il M5S ha anche indicato le coperture, che sono state bollate dalla Ragioneria generale di Stato. I 15,5 miliardi previsti….”

            capra

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            CVD leggi senza capire. la ragioneria di stato, come ti dicevo e come come conferma quello che riporti, ha certificato (“bollinato”)che nella proposta di legge erano indicate Delle coperture. In nessun punto si legge quello che la Casaleggio associati ti induce a leggere, cioé che le abbia ritenute congrue. Né sicuramente incassabili. Capisco che é chiederti troppo, chiederti di ragionare, ma trattandosi di una proposta di legge, quindi ancora emendabile in aula, dovresti arrivare a capire da solo che nemmeno avrebbe potuto. Il suo lavoro era di vedere quale previsione di spesa faceva il proponente, senza verificare se la previsione era corretta (alla fine se dicono 17 miliardi dopo non possono dire 90 anche se si sono sbagliati) e se erano indicate, grosso modo, le fonti della copertura. Il resto (certificazione dell’esattezza del calcolo da parte della ragioneria di stato) sono menzogne della Casaleggio associati a cui tu ancora credi e che trovano conferma contraria in quello che riporti. Ma tu capisci gli scritti come giggino le email. Chi é, ora, la vera capra?

          • Silvio Fingers banana rep
          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            ho detto leggiamo insieme.certo che é bella: i grillini che gridano contro i giornali che rispondono con articoli di giornali che nella migliore delle ipotesi non hanno mai letto, perché non sono sono il sacro blog, e nella peggiore non li hanno capiti. Ma vediamo insieme:

            il primo articolo richiama l’audizione di alleva qui disponibile in versione integrale

            https://www.istat.it/it/archivio/188830

            e dal quale, leggiamo insieme e cerchiamo di capire, traiamo qualche estratto:

            “Nel disegno di legge 1148 viene proposta una misura di intervento a livello
            familiare denominata reddito di “cittadinanza”, che però in questo caso si
            configura come misura selettiva, limitando l’erogazione dei benefici alle
            famiglie il cui reddito è inferiore a una determinata soglia.”

            E giá abbiamo il primo, macroscopico, intoppo. la misura calcola dall’istat é per le famiglie, non per i single disoccupati, senza reddito, maggiorenni, ancora nel foglio famiglia dei genitori (che ne uscirebbero subito) esclusi dal calcolo (ma senza che i grillini lo capissero)

            vediamo ancora:

            “Inoltre, come
            già illustrato in quella sede (e ulteriormente dettagliato nell’appendice
            tecnica allegata), la proposta in esame presenta alcune caratteristiche
            ritenute auspicabili per questo tipo di provvedimenti, in particolare: i) è
            definita a livello familiare, per tener conto sia dei maggiori bisogni sia delle
            economie di scala consentite dalla condivisione delle spese nelle famiglie
            numerose; ii) copre in parte la differenza fra una soglia minima di intervento
            e il reddito familiare; iii) ripartisce il sussidio fra i diversi componenti della
            famiglia (attribuendolo a specifici beneficiari), al fine di tutelare sia
            l’autonomia di spesa degli individui per quanto riguarda le spese
            strettamente personali (per esempio l’abbigliamento), sia il loro potere
            decisionale (power spending) sulle spese comuni della famiglia (per esempio
            l’affitto); iv) il beneficio diminuisce gradualmente al crescere del reddito, in
            modo da evitare che ad ogni minimo incremento del reddito corrisponda una
            riduzione del sussidio di pari importo (o addirittura maggiore), e per
            contenere i disincentivi all’offerta di lavoro (trappola della povertà).
            Nel Rapporto Annuale Istat, il costo totale della misura era stimato in 15,5
            miliardi di euro, in un’ipotetica applicazione nel 2012. Le stime, che presento
            oggi, sono proiettate al 2015 con un utilizzo nel modello dei più recenti dati
            disponibili e delle previsioni macroeconomiche dell’Istat.
            Il costo totale del sussidio nel 2015 è stimato in circa 14,9 miliardi di euro
            (Tavola 2). Il minor costo rispetto al 2012 è dovuto soprattutto al fatto che
            nel 2015 è presente il bonus di 80 euro mensili ”

            ops i 14,9 miliardi sono tali solo se si mantengono gli 80 euro di renzi (grillini renzioti a loro insaputa!) E comunque riguardano ancora solo i giá percettori di reddito che non arrivano alla soglia (che, come tutti possiamo immaginare, diventerebbero tutti disoccupati il giorno dopo l’entrata in vigore della legge perché nessuno lavora per 700 euro euro, se te ne integrono 80 quando invece se proprio non lavori ti danno tutti i 780!)

            il solito problema di analfabetismo funzionale dei grillini, incapaci a capire quello che leggono, se lo leggono, per il quale vengono manipolati dalla casaleggio associati.

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            verificato che l’istat parla di una misura diversa (integrazione di reddito a famiglie giá parzialmente percettrici di reddito, quindi non i soggetti indicati dai grillini che parlano di disoccupati in generale) attendo ancora di leggere la dichiarazione paventata della ragioneria di stato. Perché anche lì c’é da divertirsi… alle spalle dei manipolati della Casaleggio associati

        • Nessuno

          Lui continua a ripetere 90 miliardi pensando di farla diventare realtà

  • Generale, per l’odio sociale!

    Alla fine Berlusconi è l’unico leader che insulta sistematicamente gli elettori che non lo votano. È la cosa singolare è che i suoi elettori sono i primi a lamentarsi per gli insulti. Solita doppia morale

    • Vainer

      E’ esattamente uguale a te, guarda un po’

      • Generale, per l’odio sociale!

        Ma io non sono leader di alcunché. Al massimo posso vantarmi di essere sempre l’impiegato del mese nella mia azienda.

        • March per l’Unione Europea

          Lol. 😀

  • Generale, per l’odio sociale!

    Le pensioni minime a 1000 euro di Berlusconi sarebbero lo schiaffo definitivo ai lavoratori e pensionati del nord, leghisti in testa a confermare la massima che in 20 anni il ruolo degli elettori leghisti è stato quello di consegnarsi mani e piedi alle clientele meridionali . Mio suocero dopo 42 anni di versamenti prende 1200 euro, Berlusconi lo equiparerà al fancazzista meridionale medio. Fino ad arrivare all’assurdo che chi avrà lavorato e versato per 700 e 800 euro di pensione, prenderà meno di chi vivrà di sociale.

    Sarebbe il trionfo del nostro Kim Il Silbio, il più comunista di tutti. Non sentì il solito dolore da dietro, caro leghista? E si che son 25 anni ormai….

    • Vainer

      QUI HAI RAGIONE AL 100%. Spiegateci prima chi i sono i pensionati al minimo e selezioniamo

      • Generale, per l’odio sociale!

        Tipo il classico terrone in Mercedes che ha lavorato una vita in nero.

        • Vainer

          Esatto.

          • Generale, per l’odio sociale!

            E che vota Forza Italia

    • Petrella

      Suo suocero continuerà a prendere 1200€ di pensione, il meridionale 700€ di pensione più altri 300 in AM-Lire.
      Se prendi le proposte di Berlusconi devi prendere per intero.

      • Vainer

        Vabbè oggi ti sei alzato con le AM lire

        • Petrella

          E’ quello che ha detto ieri Silvio, introduzione dell’AM-Lire.

          • March per l’Unione Europea

            È un genio, come le vende lui queste puttanate nessuno mai.

          • Petrella

            Infatti non bisognerebbe nemmeno discutere del suo programma.

  • Petrella

    Solidarietà all’utente @ilnovecentofinito:disqus attaccato duramente solo per aver espresso il voto a Forza Italia. Capiamo anche perché in alcuni anni gli elettori forzisti erano restii a dichiarare il loro voto, non volevano essere calunniati dagli avversari politici.

    • Nyarlathotep

      L’amore vince sempre sull’invidia e sull’odio!

      • Generale, per l’odio sociale!

        Meno male che Silbio c’è a calunniare tutti gli altri!

    • Silvio Fingers banana rep

      silbio<3 è sempre un condannato per frode
      ricordiamolo

      • Generale, per l’odio sociale!

        Eh ma lui è ricco, quindi conta meno. Se rubi un pollo e sei povero allora si che bisogna punirti

      • Petrella

        Forza Italia non è solo Berlusconi.
        Se no posso dire che te sei un adepto del delinquente di Genova.

        • Silvio Fingers banana rep

          mi pare che sul simbolo ci sia il suo nome
          grillo non c’è più sul simbolo, gliel’hanno chiesto gli utenti iscritti guarda un po’…

          • K.

            ahahahahahah
            Livello di manipolazione mentale 10000.

          • Silvio Fingers banana rep

            rispondere nel merito costa troppo

          • Vainer

            Un giorno credo capirai che per qualche milione di italiani è un vanto votarlo

          • Silvio Fingers banana rep

            ne conosco di invasati che lo votano.
            vietato toccare Silbio<3, è un perseguitato politico!!1!!2!!

        • Silvio Fingers banana rep

          quando le fanno le primarie in forza itaglia?

      • Vainer

        Ha detto che mal che vada farà l’allenatore

  • Vainer

    Poi qualcuno pensa che la Lega sarà davanti a FI ahahah. C’è un esercito di forza italioti silenti che stanno per uscire dai tombini

    • Nyarlathotep

      Io sono già pronto a battermi per Silbione!

      • Vainer

        Sarai il prossimo direttore del festival cinema di Venezia

        • Diciamo

          Ahahahah

        • Silvio Fingers banana rep

          dilettante, meb è arrivata ben più in alto 😉

        • Nyarlathotep

          Quelli del Post comunque di cinema non capiscono una sega come Eraclio, ieri celebravano quella cagata new age di Incontri Ravvicinati come uno dei migliori film di fantascienza della storia. 🙂

      • Vainer

        Scusa puoi dirmi su che canale rai replicano rona tipo Porta a Porta che voglio sentire sto discorso della AM lire

      • Petrella

        “credere, obbedire, combattere”

        • Nyarlathotep

          Esatto!

      • March per l’Unione Europea

        Facendo propaganda senza votare? L’esatto opposto di quello che serve a Silbio. 😀

    • Generale, per l’odio sociale!

      Al meridione si stanno già fregando le mani. I bei tempi di Scapagnini stanno per tornare, il conto lo paga Salvini

    • Tashunka Uitko
      • Vainer

        Posso anche sbagliarmi non è che mi sento un fenomeno

        • Tashunka Uitko

          Nemmeno io conosco la Verità… ciò che mi sembra evidente è che tanti (troppi), oltre ovviamente ad egli stesso (ed i suoi “potenti mezzi”), stiano cercando di “tirargli la volata”…

  • Generale, per l’odio sociale!

    I tentativi di equiparazione non hanno senso Antonio: gli unici elettori illegali sono quelli di centrodestra, quelli di centrosinistra sono una mescolanza di orrori. Gli altri sono comunque meglio.
    Poi se di fronte alla realtà uni non cambia opinione ma si trincera nella difesa a prescindere, allora è solo un tifoso, al quale non vedrei l’ora di togliere il diritto di voto

    • Antonio.

      Si vabbè………………

      • Generale, per l’odio sociale!

        Senti, 25 anni dopo, per la 7a volta stai per cimentarti nel voto tra accrocchi di centrodestra e centrosinistra, come se tutto fosse filato liscio. I suddetti schieramenti, in particolar modo il tuo non fanno che ripresentare la medesima orrida classe dirigente di sempre e lo stesso leader ottuagenario impresentabile. Come se nulla fosse successo, come se nulla fosse cambiato, come se tutto fosse filato liscio e non facessimo ormai parte a tutto diritto del nord-africa. Ancora Berlusconi contro centrosinistra….. un bel pò di gradini di benessere sotto.
        A nome della mia generazione ti ringrazio per il bene che ci vuoi e vuoi al tuo paese. Abbi solo un pò di pazienza se abbiamo lentamente sviluppato una forte intolleranza nei vostri confronti.

        • Marco

          Antonio mi deve ancora dire cosa ci ha guadagnato nei vari governi di cdx e di B.

          • Generale, per l’odio sociale!

            Il guadagno ce l’hai solo se sei upper-class. gli altri (ma vale anche per certi centrosinistri tutti diritti civili mentre non hanno uno straccio di lavoro stabile) ne fanno solo una questione di tifo e di orgoglio, cosa che li porta lentamente a scivolare verso il fondo delle classi sociali. Lo fanno però serenamente, dopo tutto al governo c’è L’Inter o il Milan.

          • March per l’Unione Europea

            Interessante come il tuo registro linguistico cambi a seconda se stai insultando l’elettorato di destra o di sinistra, con me era un profluvio di offese sgrammaticate.

          • Antonio.

            $$$

            😉

          • Marco

            non eri disoccupato?

          • Antonio.

            Si,però guadagno senza lavorare da un anno.

            😉

          • Marco

            disoccupazione dici?

          • Antonio.

            No.
            Però almeno me la cavo.

          • Marco

            ti arrangi va, fai bene

  • Petrella

    A me tocca difendere Berlusconi e in passato Renzi perché gli argomenti che usano i grillini per attaccarli sono ridicoli.
    Ho sempre detto che preferirei un Governo di CDX a trazione leghista oppure un M5S-Lega.

    • Generale, per l’odio sociale!

      bene, allora vota 5 s o taci 🙂

      • Petrella

        Se nel mio collegio candidano un leghista voto Lega.
        Se candidano un FI accettabile voto Lega
        Se candidano un FI più piddini che destro voto altro, magari M5S

        • Generale, per l’odio sociale!

          alla fine voti per l’inciucio col Pd.

    • Nessuno

      Ma Renzi è indifendibile dai 🙂

      • Generale, per l’odio sociale!

        Solo sulle popolari venete è difendibile. Fallite per la malagestione di centrodestra e magicamente nessun amministratore o banchiere di centrodestra è stato intaccato o attaccato dall’elettorato Veneto.

        • Nessuno

          Ah, ha fatto/detto anche qualcosa di buono allora 🙂

          • Generale, per l’odio sociale!

            più che altro in quel caso non è stato lui, in tutti gli altri resta comunque colpa sua 🙂

          • K.

            riforma popolari e abolizione voto capitario.

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      m5s gli unici 2 partiti che considero totalmente invotabili,per il loro razzismo ed il loro antieuropeismo, tanto da non riuscire a trovare un meno peggio tra i due annullando la scheda ad un eventuale ballottaggio.

  • Petrella

    https://twitter.com/berlusconi/status/931300638394286080

    Vainer, Silvio ti metterebbe senza dubbio all’Economia.

    • Vainer

      Grande!

      • Generale, per l’odio sociale!

        Poi però resta “il più grande e autorevole” esponente del PPE in Italia.

        • Vainer

          Ah mi riferivo a quello che ha detto. A parole sempre stato bravo poi non ha concluso nulla. Bisogna mettere dei soldi in tasca alla gente cazzo!!

      • Lettera ai Filippesi-Cadmo

        Lo yogurth Draghi si avvicina alla data di scadenza, si romperà il cesso (ue), tappatevi il culo, niente cacca.

        • Vainer

          Io e Petrella stiamo sognando una Italia che torna alla lira, che ha il controllo della massa monetaria, che decide i tassi di interessi, le svalutazioni, le rivalutazioni

          • Lettera ai Filippesi-Cadmo

            Se l’Europa non si da una sveglia sono con voi.
            il PPE deve muoversi cribbio!

          • March per l’Unione Europea

            Ditemi quando che aggiorno i curriculum inglese ed olandese.

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            mentre voi sognate chi ha euro li sposta in area euro fin quando é ancora possibile farlo. Non lascerei mai nelle mani di giggino&salvini il potere di stampare moneta ad libitum se é la moneta in cui é espressa la mia ricchezza.

    • Silvio Fingers banana rep

      Continua a sparare puttanate su puttanate…ma come fate a votare ancora Silvio?
      Piuttosto non andate a votare, non date di nuovo il paese a sto vecchio 81enne le redini del paese. Mandiamolo ai giardinetti!

      • Petrella

        Guarda che dopo il 2008 USA, UK, Russia e Giappone hanno avuto deficit in doppia cifra, su questo non ha tutti i torti.
        Solo che l’Italia attualmente non è in crisi, quindi non ha bisogno di fare deficit del 10%

        • Silvio Fingers banana rep

          Guarda che te e Silvio di economia non ci capite nulla quindi eviterei di postare dei tweet in cui si palesa tutto ciò.
          Non possiamo stampare moneta per ovvie ragioni, per farlo dovresti uscire dall’unione, ma Silvio è europeista, fate un po’ come cavolo vi pare, tanto rimane sempre un cazzaro esattamente come Renzi

          • Petrella

            Certo, infatti non dice che anche l’Italia lo deve fare ma dice quello che è successo nel mondo.

            Allo stesso modo allora mi devi spiegare come fa il M5S a fare il RDC e contemporaneamente una riforma fiscale stile Trump rispettando i vincoli europei.

          • Vainer

            Non parlano mai dei vincoli europei

          • Silvio Fingers banana rep

            va beh, è politica 🙂

          • Silvio Fingers banana rep

            quindi predica bene e razzola male….bene…
            se andrà il movimento al governo ne riparleremo perché per ora è paro paro alla propaganda dell’innalzamento delle pensioni a 1000€

          • Petrella

            Quindi sono come Berlusconi, bene 😀

          • Silvio Fingers banana rep

            ho sentito milioni di posti di lavoro, ho sentito eliminazione di accise sui carburanti, ho sentito di abolizione bollo auto, ho sentito di ponti sullo stretto…
            tu continui a votare questi, io voto per chi cerca di dare un po’ di soldi a chi ne ha pochi. Che sia propaganda o meno, l’intento è sicuramente più nobile delle promesse che finora sono rimaste tali.

          • Lettera ai Filippesi-Cadmo

            Attenderemo la ragioneria dello stato 😀

          • K.
          • Silvio Fingers banana rep

            lol, infatti Grillo ha sempre detto di uscire dall’europa, Silvio no.
            Grazie per averlo postato K…

          • Lettera ai Filippesi-Cadmo

            Dall’ “€” non dall’Europa.

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            operativamente parlando non puoi uscire dall’euro senza uscire dall’Europa. L’uscita dall’Europa é normata, e ne conseguirebbe l’uscita dall’euro, l’uscita dall’euro senza uscire dall’europa no. Un altro elemento di ignoranza grillina, questo, che contribuisce allo loro infinita ignoranza in ogni campo dello scibile umano tanto che il loro giggino é il loto meno peggio (e questo é tutto dire)

  • Diciamo
    • Nessuno

      Forza Italia alla giusta percentuale

    • Petrella

      Questo è brutto per la sx, dato che SWG la sovrastima alla grande.
      E invece è ottimo per il M5S, il formarsi delle coalizioni sta portando diversi delusi da loro.

    • Michele

      Vainer che ti avevo detto?

      • Vainer

        Gia risposto esatto

  • Vainer

    Ecco Michele, tutto previsto. SWG cresce la Lega cala FI

  • Marcus T. Zankara <3

    cmq interessante che tutta sta macchina del fango creata ad arte da non so chi per rovinare vite di persone accusandole di molestie sessuale che sarebbero avvenute decenni fa ancora non abbia toccato Donnie<3

  • Tpolitics_guest

    Ieri dalla Gruber boom di ascolti per Bersani con il 6,7% di share e 1.780.000 di spettatori

  • Vainer

    Petrella ha tirato fuori un argomento di cui non parliamo mai. I grillini parlano e parlano di quello che farebbero, ok va bene. Ma non ho mai sentito spiegare come farebbero con le stringenti regole europee. Facile finora lasciare il cerino prima a Renzi e poi a Gentiloni

    • Nessuno

      L’Europa dura minga 🙂

    • Silvio Fingers banana rep

      i 10 miliardi per gli 80€ li hanno trovati
      20 miliardi per le banche li hanno trovati
      i miliardi per gli F35 li hanno trovati (non ricordo quanti)

      ora fammi capire, perché il movimento non dovrebbe trovare i denari e gli altri si?

      • Petrella

        Anche Salvini dice che ripaga la flat tax tassando la prostituzione, si trovano sempre soldi che non esistono per finanziare.

    • Marco

      almeno i grillini dicono cosa vogliono fare, csx e cdx neanche quello

      • March per l’Unione Europea

        Quindi te non sai cosa vuol fare il centrosinistra?

  • Antonio.

    Con l’SWG saremmo:
    CDX…………..33,3%
    CSX base……32,0%
    M5S……………26,5%
    SX……………….6,2%
    Altri……………..2,0%

    Quindi solo 1,3% di vantaggio per il CDX sul CSX base.
    Se poi però Renzi agganciasse il 6,2% della SX andrebbe al 38,2%.
    Quasi 5 punti di vantaggio sul CDX.
    Oppure 3 in caso di liste tipo Ingroia nei collegi al 2%.

  • Marcus T. Zankara <3

    fanpage è fassista e omofobah? che scoperta.. ma se il 90% delle coppie gay arrivate ad un certa età, over40, stanno sui siti per cercare ragazzeti rigorosamente under 25 da scoparsi? scoperta dell’acqua calda, giù le mani dai bambini

    Coppia gay adotta un bimbo, lo stupra per anni e poi lo vende per il sesso ad altri pedofili
    https://www.fanpage.it/coppia-gay-adotta-un-bimbo-lo-stupra-per-anni-e-poi-lo-vende-per-il-sesso-ad-altri-pedofili/

    • Marcus T. Zankara <3

      tra l’altro bambino di nazionalità russa, vai zio Pooteeen!! RUSPAAAHH!11 poi ci stupiamo che il Congo blocchi le adozioni

      • Eraclio komunista per Tabacci

        Ahh siamo in vena di puttanata stamattina… sarai di nuovo pieno come un uovo…

        • Marcus T. Zankara <3

          sono pakato per propaganda anti-gender

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Non credo, nessuno pagherebbe un trollatore così scadente…

          • Marcus T. Zankara <3

            mai quanto uno che dice la notizia è falsa quando non lo è, è unica cosa che sai rispondere tipo boot

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Senti sfigato le tue cazzate cominciano a seccare non poco.

    • Eraclio komunista per Tabacci

      Tra l’altro la notizia è vecchia e falsa.

    • March per l’Unione Europea

      Non fu adottato.

      • Marcus T. Zankara <3

        fu comprato, cambia poco…

        • March per l’Unione Europea

          Mi sono sbagliato io, vennero falsificati i documenti di nascita.

    • Lettera ai Filippesi-Cadmo

      Il problema non è la tendenza omosessuale dei genitori (altrimenti se la vittima era una bambina l’abuso era lecito??!!), bensì che sono 2 pedofili schifosi.

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      un po’ poco un singolo caso di una coppia di merde umane per estendere a tutti gli omosessuali le loro colpe. Ed allora ai preti, il cui stupro di minori é sistematico e quantificato da loro stessi in un 4% (fonte interna: dichiarazione del cardinale hummes a capo, allora, della congregazione che analizzava il fenomeno dall’interno: http://www.bambinicoraggiosi.com/?q=node/1358) cosa gli faresti???

  • Silvio Fingers banana rep

    Vainer se riesci a vedere il video di Silbio<3 a porta a porta quando parla di stampare moneta. dice che dovremmo farlo anche in italia o si limita a dire che è "quello che è successo nel mondo" come dice Petrella.
    Invito rivolto a chi ha qualche minuto…

    • Vainer

      Più tradi ora devo uscire. Guarderò volentieri e grazie per la segnalazione l’ho trovato

    • Petrella

      Niente, non capisci la differenza tra euro e am-lire

      • Vainer

        Cioè è quel discorso che ha fatto sulla doppia circolazione prendendo come esempio le AM lire?

        • Petrella

          Era un po confuso, ma é logico che un PdC italiano non può stampare moneta chiunque sia.
          Come é vero che all’estero dove hanno potuto hanno fatto deficit in doppia cifra.

      • Lettera ai Filippesi-Cadmo

        Introdurre le am-lire e fare una dichiarazione di guerra è +- la stessa cosa, mejo non pensarci

    • March per l’Unione Europea

      Ha ragione Petrella: stai analizzando le promesse elettorali di Silvio, smettila.

    • Aotearoa

      Draghi ha stampato a manetta.

    • Michele

      Personalmente non amo l’euro, penso che con le giuste politiche l’Italia possa tranquillamente sopravvivere anche fuori dalla moneta unica. Poi sento i politici italiani e ringrazio che ci sia l’euro..

      • giuseppe9000

        magari una rilettura al tono degli articoli nel periodo 1991-1992 farebbe sparire questi pensieri anche all’anti euro, viva la lira indipendente, più convinto.

        periodo per cui ad esempio si valutava di cancellare la gratuita universale per la sanità e di mettere una soglia di reddito massima.

        o si faceva appello ai sindacati per sedare voci di dissenso sugli accordi collettivi al ribasso, perché non c’erano capri espiatori da incolpare per la perdita di competitività e di ricchezza.

        repubblica ha un archivio storico molto interessante.

        • Petrella

          Io ricordo che Monti voleva vendere l’oro per mantenere il cambio invece che lasciarlo decidere al mercato.
          Un grazie va a Soros che fece saltare lo SME

          • giuseppe9000

            da quello che ho letto/ricordo la congruità col “serpentone” dello sme era la prima causa di crisi di bilancio che la lira creava in quegli anni.

            le pezze più grosse si mettevano perché la valuta fluttuava più del dovuto.

            quindi vendere oro o valuta estera poco importava, se si faceva per evitare buchi di bilancio (che in alcuni anni superavano la spesa sull’istruzione) son contento che lo abbiano fatto.

            una svalutazione si paga sempre, sia che sia monetaria o che sia indotta con politiche deflazionarie
            scegliere le seconde o le prime non mi pare una bella prospettiva, preferisco che la scelta sia se serva farlo o meno..

          • Petrella

            Eh? Guarda che preservare il cambio vendendo le riserve della BC é una strategia folle, dato che il mercato ha più potenza di fuoco di una BC

          • giuseppe9000

            anche lasciare fluttuare la valuta liberamente era folle all epoca, perché richiedeva aggiustamenti di bilancio enormi

            è quello che si legge negli articoli a cui mi riferisco

          • Aotearoa

            Questo ahime’ non è assolutamente vero: se fosse per i mercati l’euro sarebbe già saltato da un pezzo.

        • Giano

          Io so che ieri una sciura che prenotava una visita oculistica ogni anno a novembre per gennaio si e’ vista rispondere settembre 2018. E che ‘sta gratuita’ universale proprio non la vedo: io pago TUTTO due volte. La mia amica nullatenente calabra paga QUASI tutto (o, per il cancher, aspetta nove mesi e deve farsi 200km a visita). E vedo che prima avrei potuto aiutarla efficientemente, oggi no.

      • Roberto

        Ribadisco il pensiero.

  • BenAioFatePrestoIlGoverno
  • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

    Il fondo sovrano norvegese in fuga da petrolio e gas: disinvestiti oltre 35 miliardi di titoli(reuters)

    La svolta del più ricco fondo di investimenti al mondo. Secondo la banca centrale di Oslo il disimpegno dal comparto delle energie fossili renderà il Paese meno vulnerabile all´andamento dei prezzi.

    Molto bene, qualcosa comincia a muoversi nella giusta direzione.

    • Generale, per l’odio sociale!

      Ci pensano Donald e Roberto a puntare tutto sulle miniere di carbone

      • Michele

        Michele chi? 😛

        • Generale, per l’odio sociale!

          Volevo scrivere Roberto

    • March per l’Unione Europea

      Fanno bene.

  • Geronimo ignore alien orders

    Semestre bianco e preferenza per i giovani: Appendino e M5S cambiano regole per le nomine nelle partecipate
    http://www.torinoggi.it/2017/11/15/leggi-notizia/argomenti/politica-11/articolo/semestre-bianco-e-preferenza-per-i-giovani-appendino-e-m5s-cambiano-regole-per-le-nomine-nelle-part.html

    Ottimo come promesso in campagna elettorale

    • Geronimo ignore alien orders

      In sintesi
      ma che ha oggi disques, è impallato?

  • Tony# GigginoPremier
    • March per l’Unione Europea

      Tanta roba.

    • BenAioFatePrestoIlGoverno

      Che poi sono robot, possiamo farli muovere in mille modi migliori di stare su due appoggi che è invece complicatissimo.

  • Tony# GigginoPremier

    https://uploads.disquscdn.com/images/bed5f5bb24cb63a7e392ac2540e668f655a48da5bfdd889ad076b2de7de2d861.jpg
    https://uploads.disquscdn.com/images/6040bfb6be93b977c41446390a586c12eda0bc025bdc4d67d896349266a5e818.jpg
    f5
    vi ricordate che ponte Milvio si allagava? La Raggi ha fatto mettere 4 o 5 di questi cosi per far defluire l’acqua. Ottima cosa, vediamo alla prossima pioggia torrenziale. Nella seconda foto forse si vede meglio, sono tubi di 40 cm di diametro circa.

    • Tony# GigginoPremier

      Anche la grata che si vede dietro a terra nella prima foto fuori dal quadrato recintato, e che è sulla pista ciclabile, ha fatto fare anche quella.

    • Marco

      se non funzionano però che figura di M 😀

  • Zos

    Sondaggi sulla catalogna? l’ago della bilancia è catalunya en comu, contro l’indipendenza ma contro l’applicazione del 155

  • Generale, per l’odio sociale!

    Sono d’accordo con Vainer: bisogna mettere i soldi in tasca alla gente. Mi sono rotto le palle di dovermi sudare ogni singolo euro lavorando. Merito anch’io la mia parte di benessere GARANTITO

  • Marcus T. Zankara <3

    Non capisco perché bisogna aspettare marzo per votare, qui in ammollo nel limbo.. approvata la legge di bilancio si dovrebbero sciogliere le camere e via

    • Diciamo

      C’è lo Ius Soli da approvare, il Piano Kalergi ha la priorità sulla democrazia.

    • Lorenzo

      Milleproroghe

    • Zos

      si doveva votare a giugno 2013

  • Marcus T. Zankara <3

    Eraclio poi il top posta articoli da bufalepuntonet che in pratica mi da ragione dicendo invece che la mia notizia e falsa.. e poi da del troll a tutti qui sopra

    • Diciamo

      Stai zitto, ti appiopperemo 4 marmocchi e li dovrai mantenere.

    • Eraclio komunista per Tabacci

      Se sei troppo stupido per capire che hai postato una mistificazione di merda non so cosa dirti…

      • Marcus T. Zankara <3

        Notizia falsa e notizia falsa, ovvero privi di qualsivoglia fondamento o verità. Li si faceva un ragionamento su l’utilizzo strumentale. Fu comprato certo, come vengono comprati con la madre surrogata, ma le carte false di adozione o figlio legittimo per poterselo portare in Australia le avran fatte

        • Eraclio komunista per Tabacci

          No, un rapimento è un rapimento. Così come lo sciacallaggio che hai fatto tu è sciacallaggio.

          • Marcus T. Zankara <3

            Hanno comprato nessun rapimento

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Balle.

  • Arnaldo Forlani

    comunque preferivo tavecchio a toto`

    • Diciamo

      Ha sbagliato con Ventura però secondo me non è un cattivo dirigente.

      • Arnaldo Forlani

        per me puo` essere anche il miglior dirigente al mondo, ha fallito nella missione piu` importante che gli e` stata affidata. Lo avrei visto bene a piazzale loreto.

  • Tony# GigginoPremier

    https://twitter.com/EdmapsCom/status/931340396612980736 f5 2 anni di vittorie dell’esercito siriano

    • Eraclio komunista per Tabacci

      Qualche aiutino putiniano via…

  • BenAioFatePrestoIlGoverno

    Mi dicono che da qualche parte in tivvù c’è un acceso dibattito per capire se Dima ha pronunciato la famosa O …vi risulta sia vera una simile indecenza di “giornalismo”?

    • Marco

      O?

      • Silvio Fingers banana rep

        “o come in Russia”

        • Marco

          eh?

  • Zos

    Quindi fra un anno ritorneranno i talk di una volta con l’unica tematica reale da affrontare: la fantastica vita ed affini di silvio..

  • Arnaldo Forlani

    se in qualche modo Gianpiero Samori` rientra in gioco, ha il mio voto assicurato, altrimenti, mi butto su “la mossa del cavallo”

    • Lorenzo

      Quello del MIR?

      • Arnaldo Forlani

        yessssssss

  • K.

    Il voto contrario alla riforma del regolamento di Dublino al parlamento europeo da parte del M5S è la dimostrazione lampante che sono totalmente inaffidabili e privi di qualsiasi etica politica. Non hanno più titolo a parlare di immigrazione e problemi collegati dopo questo voto.

    • Lorenzo

      Sei un po’ ossessionato dai 5 stelle…

      • Eraclio komunista per Tabacci

        Un po’?! Da DSM…

        • Lorenzo

          Un po’ tanto

        • BenAioFatePrestoIlGoverno

          Dovrebbe interessarsi di come ha votato la lega!

          • K.

            almeno si è astenuta.

        • K.

          Mi dicono che ammiravi molto Pannella, vero?

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Quello dei referendum su divorzio e aborto, non quello ultimo che digiunava per i carcerati. Non sono quelli i miei politici di riferimento.

          • K.

            Ah ok, volevo sapere la tua opinione sulle sue posizioni sul reato di pedofilia e su quello dell’incesto. Oppure sul suo ultra-garantismo. Ottimo Pannella.

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Tutte le cose che hai citato sono deliri di un uomo che era solo l’ombra di se stesso…

          • K.

            Lucido fino all’ultimo giorno. Non dire sciocchezze. Sono deliri solo quelli che non ti piacevano?

          • Eraclio komunista per Tabacci

            No sono deliri di un uomo con la testa devastata dalla droga. Una serie di posizione depravate e immonde.

      • K.

        molto.

    • Giano

      per esperienza, prima di giudicare bisogna sentire un discorso di ALMENO mezz’ora, senza interruzioni, senza intorno democristiani e giornalisti-sguatteri e conduttori-servi dei dc in questione, con la spiega del perche’. A volte opporsi alla legge x non vuol dire approvare automaticamente una qualsiasi sua modifica. Esistono le modifiche peggiorative. Trattandosi di europa e’ quasi una certezza, tra l’altro.
      Poi magari hai ragione tu e han votato contro perche’ la terra e’ piatta e honesta (non ho seguito) ma chissa’. Magari sono tra quelli che il titolo lo acquisiscono assieme a chi gia’ ce l’ha.

      • K.

        All’inizio avevano collaborato alla stesura dell’iter legislativo. Avevano posizioni anche più estreme. Poi come sempre si sono ritirati dicendo che non era abbastanza. Di fatto hanno votato contro la modifica del criterio del “primo ingresso”.

        • Giano

          Beh, in effetti potrebbe essere solo mossa per tenersi le mani libere. Studiero’ un po’. Graz.

  • Petrella

    Condizioni di CP per allearsi col PD:
    -discontinuità programmatica
    -no ad Alfano e altri pezzi della destra
    -premiership condivisa

    • Marco

      Casa Pound?

      • Petrella

        CasaPound é CPI, CasaPoundItalia

    • Il novecento è finito

      Non si vogliono alleare…

    • K.

      condizioni di gad lerner

    • Giano

      Sembrano le condizioni della moglie picchiata a sangue per anni ed anni dal marito: “se dice di essere cambiato, torno a casa”.

  • Petrella

    De Angelis delirante sull’HuffPost.
    Berlusconi da mandato a Galliani di prendere Ancelotti come CT per blindare Tavecchio. Mossa per costruire l’immagine di vincente stile Balotelli nel 2013

  • K.

    La mostrificazione di Brizzi è un altro capitolo della storia dell’infamia. Le iene come sempre in prima fila nella veste di tagliagole.

    • Eraclio komunista per Tabacci

      Ottime le Iene!

      • Michele

        LoL

        • Eraclio komunista per Tabacci

          Confermo!

        • Tony# GigginoPremier

          in questo caso ha ragione, hanno smontato un cojonazzo che per scopare doveva fare i provini

          • Michele

            Lo andassero a denunciare, le interviste anonime da buttare in pasto alla gente sono barbare..

          • Tony# GigginoPremier

            Niente di barbaro se le cose che dicono sono vere, la denuncia non si può più fare perché credo siano oltre il termine di 6 mesi previsto per legge

          • Diciamo

            Non è questione di denunce presentate alla polizia o meno, il problema è che sono anonime. Come fa Brizzi a farsi giustizia?

          • Tony# GigginoPremier

            Denuncia le Iene e si fa dare i nomi e cognomi, può benissimo farsi giustizia, non lavorano per il SISMI quelle ragazze e non sono coperte da segreto di Stato, per di più basta una voce, una faccia, un vestito, uno le riconosce pure se hanno il volto pixelato se le ha scopate.

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Due l’hanno fatto di persona. Non erano anonime.

          • Diciamo

            2 su 10. Se volesse difendere la sua onorabilità Brizzi in 8 casi su 10 non saprebbe con chi prendersela.

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Non ho idea se la magistratura possa richiedere il filmato originale in caso. Ad ogni modo deciderà lei dove sta il vero.

          • Diciamo

            Ok, nel frattempo Brizzi sul lavoro è già distrutto.

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Due di loro ripeto hanno nome e cognome. Cominciasse da loro e non tema che se è innocente verrà fuori.

          • Diciamo

            A naso non verrà fuori proprio niente, si tratta di cose indimostrabili.

          • Michele

            Intanto Brizzi è rovinato, può darsi sia colpevole ma di certo non sono queste le modalità, difficile aspettarsi di meglio da un programma spazzatura come Le Iene..

          • Eraclio komunista per Tabacci

            Tipicamente italiota prendersela con il dottore invece che con la malattia…

          • Michele

            Va be’ abbiamo trovato un fanboy del programma..

          • Tony# GigginoPremier

            Se il sig. regista fa il cojone in giro non può lamentarsi se poi gli succedono queste cose, ottime le Iene in questa occasione, giusto levarsi di mezzo questi senza palle.

          • K.

            a te riuscirebbero a venderti pure i corni rossi a Napoli e farti giocare alle 3 carte. Ti berresti di tutto per un po’ di indignazione a buon mercato.

    • Petrella

      Brizzi era solo frustrato dalla moglie vegana-animalista-femminista

    • Tony# GigginoPremier
    • Diciamo

      Brizzi andava distrutto per i film che fa, questa storia delle denunce anonime da tribunale mediatico è una vergogna.

  • Marcus T. Zankara <3

    La cosa bella di stare sull’Atlantico e di avere il sole ancora alle sei di sera a fine novembre, deve essere ancora meglio alla Coruña

  • K.

    Ovviamente qui Pannella, l’dolo di Eraclio (che sono sicuro apprezzerà anche questo intervento), ha ragione: Berlusconi è stato oggetto di una persecuzione giudiziaria speciale e seriale. Come Pasolini, come Enzo Tortora (con situazioni diverse). Pannella, che fu un vero libertario e un purissimo umanista crociano, lo sa bene.
    https://www.youtube.com/watch?v=FiP8pKDoTsA

    • Eraclio komunista per Tabacci

      Aaah stai ripetendo a pappagallo il trollaggio di quell’altro demente. Torna a riposo.

      • K.

        Ascolta il video, magari impari qualcosa. Ascolta.

        • Eraclio komunista per Tabacci

          Dispezzo questa mummia di uomo e chiunque condivida le puttanate che andava dicendo.

  • Aries

    Apprendo che l’SVP, rompendo l’alleanza con il PD, ha votato in regione un odg del cdx che manifesta la contrarietà del Trentino allo ius soli

  • Michele

    Eraclio e K al prossimo insulto siete fuori, ultimo avviso..

  • Marcus T. Zankara <3
  • Geronimo ignore alien orders