Sondaggi Euromedia Research & Piepoli (13 Febbraio 2018)

Sondaggio Euromedia Research & Piepoli (17 Maggio 2018)

Nuovi sondaggi Euromedia Research e Piepoli per Porta a Porta (Rai 1).

Potete trovare l’elenco dei sondaggi Euromedia Reserch e Piepoli precedentemente pubblicati cliccando rispettivamente qui e qui.

Sondaggi Euromedia Research & Piepoli (13 Febbraio 2018) Sondaggi Euromedia Research & Piepoli (13 Febbraio 2018) Sondaggi Euromedia Research & Piepoli (13 Febbraio 2018)



  • Marco

    primo

  • Piepoli con altri di cdx mi delude

  • Sbarabbapilo

    Quando escono i Piepolli clandestini? Non vedo l’ora ahahah
    Poi quando aprite le gabbie è il caos 🙂

  • gorros

    Altri almeno al 4%

    • Quando uno sonda altri di cdx lo dovrebbero mandare a cagare

  • MattoMatteo

    … non moriremo berlusconiani …
    Che gliene frega a lui … tanto si candida a Bologna … col piddi…
    Quiz question:
    Chi si e’ rivoltato prima nella tomba Berlinguer o De Gasperi? 🙂

  • Sbarabbapilo

    La credibilità dei sondaggi clandestini prima delle elezioni, questo era di Roma 2014:

    Arrivano ulteriori dati sulle vendite nel comune di Roma. Ad occuparsene sono gli analisti della Sale West Gas:
    Si piazza a 29 mila auto vendute la sportiva Bugrilli. Una superprestazione che se dovesse essere raggiunta, sicuramente lascerà il segno
    Leggermente più in basso con le vendite in meno, a quota 26 mila auto si piazza la francese Renzault che cerca in tutti i modi di mantenere la seconda posizione, presentando in anteprima gli optional del nuovo modello di punta per il mercato romano: la nuova Renzault Jackette. Ora ad aiutarla è sceso direttamente l’amministratore delegato del marchio. Segno che si vuole arrivare in tutti i modi almeno alla seconda posizione.
    22 mila auto vendute dalla George Rover, che da Inglese, grazie alla guida a destra raggiunge delle vendite di tutto rispetto per questa categoria di auto di nicchia. Tallona Renzault all’interno del margine di errore di previsione.
    17 mila auto, invece, per la casa giapponese Markuki. Tutto grazie al modello di utilitaria Alfift, venduta specialmente nel color grigio perla. La sua join venture con la nostrana Silfiat sembra comunque non raggiungere i risultati sperati per conquistare il secondo posto nella quota di mercato. Colpa del fatto che la giapponese Markuki ami la Ferrari e la usi di nascosto?
    3 mila auto , invece, per l’Americana Fordina, che sperava in vendite a doppia cifra. Ha quasi rischiato di essere esclusa dal mercato per degli errori burocratici di alcuni dirigenti commerciali, poi chiariti nelle sedi opportune. Se questo dato dovesse essere confermato, rischierebbe di rimanere fuori dal circuito dei best sellers.

    Ricapitolando, quindi:
    Bugrilli: 29 mila auto
    Renzault: 26 mila auto
    George Rover: 22 mila auto
    Markuki: 17 mila auto
    Fordina: 3 mila auto

    Ma se sul mercato ci fossero solo i 2 modelli più venduti, quali acquisterebbero i Romani?
    Renzault: 48 mila auto
    Bugrilli: 52 mila auto

    • Per ricordare andò
      Raggi 35%
      Giachetti 25%
      Meloni 21%
      Marchini 11%
      Fassina 4%
      Bal. 67 a 33 con affluenza scesa dal 57 al 50

      • Sbarabbapilo

        Non Orfini ma Giachetti

  • Michele

    Nella proiezione seggi Piepoli ne ha dati una dozzina a +E, poi Vespa gli ha ricordato come nel sondaggio ci fosse la Bonino sotto al 3 e che quindi i numeri non tornassero, non sapeva che rispondere..

    • Marco

      lol

    • Marco

      forse sono i seggi garantiti dal PD?

      • Michele

        Ha cercato di salvarsi dicendo che hanno “aggiustato” alla fine il valore di +E dal 3 al 2,5, boh..

        • AND

          quando si dice la toppa peggio del buco.

    • AND

      ad un certo punto meglio andare in pensione.

    • Aotearoa

      Grande Vespone! Sempre una garanzia…

  • Il Falco

    A giudicare dagli ultimi sondaggi, ed estremizzando – per così dire – le tendenze in atto, potremmo aspettarci alcuni risultati interessanti. Ad esempio, mi sembra chiaro che il PD rischia di affondare: la tendenza è costante verso il ribasso. Per me resterà sul 22-23%, ma non è così assurdo o improbabile, a questo punto, che si fermi al 20-21%. Addirittura, con un’affluenza particolarmente elevata in Lombardia, Veneto e Sicilia, e una contemporanea affluenza in deciso calo nelle “regioni Rosse”, potrebbe finire sotto il 20%. Al tempo stesso, forse il centrodestra può davvero sperare di agguantare il 40%. Francamente nel complesso non lo vedo sopra questa soglia, ma un 38,5-39% lo può fare benissimo. E quindi non basterebbe molto per sfiorare e addirittura toccare il 40%. Sinceramente, se “a naso” mi sento di prefigurare questi scenari per PD e centrodestra, non riesco a fare ipotesi per il M5S. Ci potrebbero essere benissimo un calo, uno scenario di stabilità, o anche una netta affermazione. Lo vedo, comunque, tra il 25 e il 30%, né sotto né sopra questa fascia.

    • m0g1 – All debtors

      ci sta

    • Marco Linate

      il 39 darebbe il 40% dei collegi del proporzionale…gli altri partiti che non superano la soglia del 3 % saranno almeno un 3%? se fosse cosi il cdx al 39 % dei votanti sarebbe al 40,20% dei seggi al proporzionale

  • Marco

    Igor il russo, i sospetti degli investigatori spagnoli: “Lavorava per una banda che ha fatto entrare terroristi islamici in Europa”

  • Marcus T. Zankara <3

    vabbe cmq la prima notizia è ancora sui grillini, adesso pero la macchina del fango deve fermarsi e rilanciare una notizia simile aggravata tra una decina di giorni

    • gorros

      Speriamo in accuse di pedofilia o robe simili

      • Marcus T. Zankara <3

        serve un arresto o un rinvio a giudizio importante… insomma qualche inchiesta in stile MD

    • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

      O una bella notizia dalla “giustizia ad orologeria”…tipo una retata tra PD e FI …non sarebbe male.

      • Marcus T. Zankara <3

        a quell’elettorato frega nisba di arresti o robe simili…. anzi per FI è un onore

        • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

          Chiaro che lo zoccolo duro di quell’elettorato ha lo stomaco rivestito di amianto.
          Si punta agli indecisi.

          • Marcus T. Zankara <3

            ma guarda per me lo sputtamento del cinque stelle porterà solo a maggiore astensione/ voto bianco-nullo/ voto per i piccoli partiti o estremi… di certo non ci saranno flussi importanti per queste storia da movimento a cdx o csx, la lega che è quella che più ha risucchiato voto grillino sopratutto al centro-nord l’ha fatto già in passato

  • HOTDOG

    avevo detto giorni fa che non conoscevo nessuno che ha votato M5S nel 2013 e che l’ha fatto ora…ora ne ho trovata una, trattasi di una donna tendenzialmente sinistroide (alle comunali 2013 sembrava che si candidasse nella lista civica di sinistra, ma fuori dalla coalizione del csx ufficiale, ”Un’Altra Storia”) ma che nel 2013 alle politiche ha probabilmente, ma non ne sono sicuro, votato Zizza perchè era il candidato locale e nel 2015 ha votato Brandi alle comunali…da 2-3 giorni a questa parte si è messa a postare link del M5S mentre prima non aveva mai fatto propaganda per nessun partito

    • Marco

      sarà perdonata

    • Michele

      Tu avevi votato M5S nel 2013?

      • HOTDOG

        no ma volevo votarlo alla Camera…poi dentro la cabina cambiai idea

        • Marco

          bergognia!

        • HOTDOG

          chiaramente le ragioni che mi avevano portato a pensare di votare M5S nel 2013 ora sono venute meno

  • HerrX

    Repubblica !!!! lol rubrica :

    Italiani all’estero, oggi

    primo giorno per

    ricevere il kit di voto

    poi leggendo l´articolo : ” Il 14 febbraio è la festa degli innamorati e
    l’ultimo giorno in cui gli italiani all’estero potranno ricevere il
    plico con le schede e le buste per partecipare alle elezioni politiche
    del prossimo 4 marzo.”
    Mahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh…

    http://www.repubblica.it/politica/2018/02/14/news/votano_gli_italiani_all_estero_avranno_tempo_fino_al_1_marzo_sono_5_milioni-188790499/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P3-S4.3-T1

    • Marcus T. Zankara <3

      tu chi voti?

      • HerrX

        Ho deciso ieri ma faró dichiarazione di voto l´ultima settimana.

        • Marcus T. Zankara <3

          PEPPE<3… anche perchè PaP non c'è all'estero

          • Sbarabbapilo

            Peppe is the new black!

  • AND
    • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

      LOL
      Il PD unito e compatto, nessuna defezione. 😀 😀

      • Sbarabbapilo

        Bersani disse che hanno messo il pareggio di bilancio in Costituzione ed ora si candida a fare il paladino dei lavoratori e dei socialisti ahahah

        • AND

          la storia li sta gia’ spernacchiando.
          e’ bastato un clown come renzi a far fuori lui e tutta la sua combriccola

  • Alex0406

    La goduria di vedere la Lorenzin sotto l’1% non ha prezzo. Insieme a + Europa il partito più invotabile delle elezioni. Ho già pronta la bottiglia

    • gorros

      Siamo in due…se Emma non passa la soglia faccio follie

      • Marco

        per me la bonino supera l’1% ma non il 3%

    • FLINTSKULLBREAKER

      il massimo sarebbe la Lorenzin non eletta.

      • Alex0406

        Potrei avere un orgasmo multiplo.

      • Esperto_della_Politica

        State tranquilli che ve la riciclano poi!

    • Aries

      + Europa supera il 3%, purtroppo…

  • SK79
    • Marcus T. Zankara <3

      vince il cdx allora

      • SK79

        Cioè l´altro del cdx.

    • Zhou Enlai

      Se così fosse vero vuole dire che dove ci sono candidati con solide tradizioni di sinistra il Pd viene massacrato, diciamo.

    • Alex0406

      A Bologna Casini non lo vota nessuno. Ve lo posso assicurare, essendo io di quel collegio. Errani VINCERA’ IN SCIOLTEZZA. Poi se penso che ci sarà pure la Cantone………..da mettersi le mani nei capelli.

      • SempreVerde NoIusSoliSiValsoia

        Se i dati del sondaggio sono giusti, cioè Errani 23% mentre Casini 15,13%, allora il cdx può vincere il collegio

        • Alex0406

          Infatti. Intendevo che Errani vincerà la sfida con Casini. Il CDX ha buone possibilità di fare un risultato storico a Bologna città.

          • Aries

            A Bologna città i 5S vanno discretamente, in una sfida a 4 con candidati sul 20% può succedere di tutto.

    • MattoMatteo

      Domanda: se perde e’ fuori o l’hanno piazzato in qualche proporzionale? Grazie

    • HOTDOG

      credo che il sondaggio si riferisca al gradimento dei candidati, NON alle intenzioni di voto

    • seaice

      Godo.

  • Luca Rebecchi

    PIL + 1,4! L’uno per cento che detiene il 30% della ricchezza ringrazia il governo della sinistra e dei lavoratori…

  • Marco

    Vorrei capire una cosa, se gente tipo Lorenzin e Bonino, non dovessero superare il 3%, sarebbero comunque elette?

    • Marcus T. Zankara <3

      in che collegi uninominali sono? non so se gli hanno dato dei solid csx

      • Nyarlathotep

        Alla Lorenzin sì, alla Bonino un po’ meno ma comunque può vincerlo.

        • gorros

          E io soffro

    • SAND

      sono candidate anche all’uninominale

      • Alex0406

        Non è detto che vengano comunque elette.

        • Marcus T. Zankara <3

          Lorenzin Modena 100% sicuro, Bonino Roma1 in teoria si

    • Marcus T. Zankara <3

      ok Lorenzin sicuro, candidata a Modena, Bonino Roma1 direi pure dovrebbe farcela

  • Il novecento è finito

    Il primo dato più credibile degli ultimi sondaggi ufficiali sarà la terza proiezione…

    • Marco forza Milan

      Sarà la prima proiezione. Gli exit poll sono inaffidabili (così come i sondaggi)

      • Aries

        E’ dalla seconda/terza che si incanala il tutto. Però a livello di collegio si vedrà solo all’ultimo se ci sarà una maggioranza.

  • gorros

    Ma quindi il mio stipendio, i miei risparmi sono saliti dell’1.4% nel 2017 ? Sono ricco ?

  • SempreVerde NoIusSoliSiValsoia
    • Marco

      ahahahaha

    • gorros

      Troppo forte

    • Marcus T. Zankara <3

      vabbe come già detto tre spanne sopra

    • Nyarlathotep

      ♥♥♥

  • Marco

    Spinoza.it
    1 h ·
    Cioè questi facevano l’ordine di bonifico, lo pubblicavano ma poi dicevano alla banca di annullarlo. E qualcuno ancora pensa che siano incompetenti in economia.
    [zip]

  • Nessuno
  • Diciamo

    Secondo me un po’ di voti di Potere al Popolo finiranno in Lista del Popolo di Ingroia per errore.
    Difficile il contrario perché Ingroia non ha voti.

  • Michele

    Quindi la Ghisleri dà al CDX la stessa percentuale di Noto (IPR), viene spesso accusata ma non mi pare un sondaggio così fuori di testa..

    • Giuseppe Catuogno

      La Ghisleri è storicamente la sondaggista più attendibile in Italia

  • Il Girondino, Southampton

    L’influenza di Borrelli come va? Deve stare riguardato, Andropov addirittura ci è morto

  • Marco

    (ANSA) ROMA, 14 FEB – “Se non vogliamo che il Paese sia fermo dobbiamo mettere mano alla costruzione di nuove attrezzature. La situazione della Sicilia è in agonia se non la si prende in mano con enorme decisione da parte del governo regionale e nazionale, a partire dalla costruzione del Ponte e poi con un piano Marshall di diversi miliardi l’anno per la Sicilia”. Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi all’assemblea di Coldiretti.

  • sergon

    ieri parole di sostegno di piepoli per il m5s…bravo piepoli sondaggista serio e competente…

    • Marco

      che ha detto?

      • sergon

        che le donazioni superano di gran lunga i mancati versamenti e che quindi dovremmo comunque ringraziare i parlamentari del m5s…

  • Diciamo

    In Germania si sperimentano i mezzi pubblici gratis. In Italia invece abbiamo l’AD di Trenitalia che sostiene che l’AV deve essere un servizio d’élite. Ovviamente a spese di chi dell’élite non fa parte.

    • Nessuno

      De Luca in Campania ha già provveduto alla gratuità, solo per gli studenti, per adesso

      • Diciamo

        Ha fatto bene.

        • Nessuno

          Concordo,ogni tanto tra una frittur e l’altra prende qualche decisione interessante

          • Diciamo

            Le due cose stanno su piani diversi, il personaggio può essere criticabile ma questo non inficia la bontà della sua decisione.

          • Nessuno

            Concordo

          • rossopietro

            Anche i droni per monitorare la terra dei fuochi

    • KLAATU BARADA NIKTO

      In Germania con l’iscrizione all’università ci si becca anche il trasporto pubblico gratis nella zona urbana/Land, ma non solo con l’iscrizione all’università, all’ultimo anno di liceo la mia classe aveva fatto due settimane a Berlino e ci eravamo beccati i trasporti gratis per un anno, con qualcuno che era ritornato a fare vacanza lì l’estate seguente
      Da quest’anno si fa all’università i Trento una cosa calmierata, 50€ in più sulle tasse e hai tutti i trasporti treni compresi nell’intera provincia
      poi ho sentito che se ne parla anche in altre università, sarebbe giusto almeno l’abbonamento urbano nella città dell’università imho

    • m0g1 – All debtors

      Nogarin a Livorno ci sta provando.
      se non sbaglio attivo per alcune categorie

      • m0g1 – All debtors

        *in realta’ al momento e’ per determinati periodi.
        “bus gratis, la sera, dopo le 20.30, nei tre mesi estivi.”
        “Bus gratis per tutti, da venerdì 16 a sabato 24 dicembre, e nei giorni di venerdì 30 e sabato 31 dicembre.”

  • Diciamo

    In Slovenia è sbucato una specie di Macron ed è balzato in testa ai sondaggi. https://uploads.disquscdn.com/images/03124433ec5abf7b45f41755884c55078188c0844742867d042cd84c48faf1da.jpg

    • Diciamo

      Slovenia, Delo poll:

      LMŠ-*: 26% (+3)
      SD-S&D: 17% (-2)
      SDS-EPP: 15% (-3)
      SMC-ALDE: 10% (+2)
      NSi-EPP: 7% (-2)
      L-LEFT: 7% (-1)
      DeSUS-ALDE: 5% (-5)
      PAB-ALDE: 2%

    • Bw

      LOL di nuovo
      Anche alle scorse era spuntato Miro Cerar, centrista-gentista e aveva preso il 34% dal nulla diventando premier. Poi col governo è crollato (è quel SMC al 6.9%)

      • Diciamo

        Dimenticano in fretta.

  • Silvio Fingers banana rep

    Ma per il testa a testa nei collegi valgono solo i voti con crocetta sul candidato o anche solo se la croce è nella lista?

    • Bw

      Uh?

      • Silvio Fingers banana rep

        nel collegio al candidato Pinco vanno i suoi voti (quindi chi ha messo la crocetta su nome Pinco), o anche i voti di chi mette la crocetta anche su una delle liste collegate?

        • Bw

          Chiaramente la seconda.
          I voti alle singole liste vengono attribuiti anche al candidato collegato.

          • Silvio Fingers banana rep

            allora tutto questo allarmismo per l’elezione di Casini non la concepisco. A bologna sarà eletto

          • Bw

            Probabile, visto che non c’è il disgiunto.

            Ma è anche plausibile che LeU faccia un bel plus di voti in quel collegio. Metti che di base fosse al 10% potrebbe fare tranquillamente il 20% coi voti di gente che Casini proprio non lo vuole votare.
            Quindi sarebbe interessante un sondaggio fatto bene.

  • Daniele Sturba

    Ho appena leto un Rosato fantastico: (circa) “Di Maio ha restituito 150 mila euro, 30mila l’anno, 2500 al mese. Le stesse cifre che restituiamo noi AL PARTITO, ma di che parliamo?”

    Ma si rende conto di quello che ha detto? LOL

    • Marco

      rosato ormai è aceto

    • Daniele Sturba

      “In 5 anni – rincara la dose Ettore Rosato,
      il deputato dem che ha dato il nome alla riforma elettorale – Di Maio
      ha restituito 150.087 euro cioè 30 mila euro l’anno che fanno 2500 euro
      al mese. Ma di che parliamo? Ognuno di noi, parlamentari del Partito
      democratico, contribuisce almeno con la stessa cifra al finanziamento
      del partito nazionale, regionale e locale, senza telecamere, senza
      scontrini, senza tante sceneggiate”

      giusto per la fredda cronaca.
      Fa ridere perchè pensa che dire che i soldi se li tengono loro in quei carrozzoni, sia la stessa cosa.

    • K.

      C’è gente in parlamento che restituisce pure di più, sia del PD che del 5S. Ma non fa l’immonda, plebea e ipocrita pubblicità che fanno le webstar della Casaleggio.

      • Daniele Sturba

        ammesso e non concesso che lascio passare il concetto, capisci l’autogol o no? Cioè questi ridanno i soldi al pubblico, loro li rimettono nel partito e per lui è la stessa cosa!

        • K.

          Ognuno sceglie liberamente dove versare: partito, associazioni, ministero.
          I 5S sono come tutti gli altri. E guadagnano oltre 10mila al mese. Punto. La cosa delle PMI la usano per farsi pubblicità.

          • Daniele Sturba

            No.

      • Silvio Fingers banana rep

        a chi li restituiscono? Quelli di FI fanno direttamente i bonifici alle olgettine? O alla famiglia Dell’Utri?

        • Daniele Sturba

          Mubarak, le nipoti costano

      • Franz d.

        ma più che altro… se io fossi un parlamentare… non restituirei un kaiser.. anzi se possibile.. cercherei di rubare il più possibile.. basta moralisti.

    • MattoMatteo

      Per la precisione ha restituito 370.000 euro… solo per la precisione … 🙂

      • Daniele Sturba

        ma guarda che siano 100 mila o 1 milione, non sono dovuti per legge. Lo fanno e grandi loro. La cosa fantasiosa è che per Rosato darli al partito piuttosto che ad un impresa privata come finanziamento pubblico sia la stessa cosa

        • MattoMatteo

          Non metto in discussione la dabbenaggine del personaggio, concordo pienamente con te. Volevo solo precisare la cifra cosa che il babbeo ha dimostrato di non conoscere … 🙂

        • Bw

          Beh, sì lo è.
          Ti sembra di no perchè di hanno inculcato sta cosa dei kattivissimi partiti che sono il male assoluto.
          Ma in un paese normale donare dei soldi ad un fondo che favorisce il credito (e quindi genera un vantaggio per imprese e banche private)
          o donarli ad un partito dovrebbe essere equivalente.

          Anzi, forse è un filo più etico la seconda, visto che il partito non ha scopo di lucro. Economicamente invece è molto più conveniente la prima.

          • Daniele Sturba

            Ma per favore. Rimettere i soldi dentro il partito è rifinanziare con soldi pubblici associazioni che per legge si è già deciso non debbano prendere alcun finanziamento. È togliere denaro alla comunità. Quelli finanziano un credito, mica un fondo perduto. Permettono a delle imprese di partire, quindi sono pure soldi che tornano. Continuate pure a dirle ste cose in pubblico che forse ce la fate a fargli prendere il 50% -_-‘

          • Bw

            ROTFL chi è che avrebbe deciso per legge che non possono prendere alcun contributo?
            Prendono il 2 per mille (che sono soldi irpef donati volontariamente); e se io domani voglio donare soldi a un partito lo posso fare; e lo potrei fare anche se fossi un dipendente pubblico e i miei soldi fossero “tolti alla comunità” ( e scarico pure dall’irpef anche quelli)
            Esattamente come i pepputati che “decidono” di donare i propri soldi a un fondo.

            “Finanziano un credito” vuol dire niente. Fanno da garanzia per un credito. Quindi possono rimanere nel fondo oppure andare persi in caso l’impresa non sia in grado di ripagare il mutuo.
            E come ho detto questo per l’economia è certo più profittevole di dare i soldi a un’associazione senza fini di lucro qual è un partito.
            D’altra parte, continuo a trovare più etico donare a un’associazione senza fini di lucro, che non far arricchire banche e imprese private. Ma ognuno dona a chi/cosa vuole.

            E grazie a dio nessuno vota in base a quello che scrivo qui.

          • Daniele Sturba

            LOL. Il referendum del 1993 ha abrogato il finanziamento pubblico. Ovvio che tu deputato della repubblica, PRIVATAMENTE e LIBERAMENTE sei libero pure di cedere il 100% di quello che ti danno ma rimane sempre che ai miei occhi e a milioni di occhi stai solo aggirando la regola e no nsei e non sarai mai sullo stesso piano di chi rimmette quei soldi nell’economia. A te piace finanziare i partiti? Benissimo. Cmq non è la stessa cosa perchè un referendum del 1993 dice che lo stato non finanzia i partiti e tu, AGGIRANDO LA NORMA, deputato di quel partito, e non Pinco Pallino qualuque che fa il 2×1000, li finanzi con soldi pubblici.

          • Bw

            Hai fatto un mischiotto assurdo.
            1. Un referendum ha valore di legge per circa 5 anni. Infatti nel frattempo sono state introdotti, per legge, due diversi strumenti di finanziamento pubblico ai partiti.
            2. Se io sono libero di fare donazioni lo è anche un deputato e non sta aggirando un cazzo (anche perchè non c’è nulla da aggirare, visto il punto 1).
            3. Pinco Pallino che fa il 2xmille usa soldi pubblici: sono soldi detratti dalla sua irpef che andrebbe nelle casse statali. Quindi sta usando direttamente soldi pubblici.
            Un deputato usa invece soldi suoi, che sono già nelle sue tasche, indipendentemente dalla provenienza, quindi è una donazione; come quella dei peppini.
            4. Se dono i soldi in un partito li sto mettendo anch’io nell’economia: quel partito ci assumerà dipendenti, pagherà campagne di comunicazione, quindi imprese del settore, ecc.
            Ho già detto che non ha lo stesso effetto economico: usarli per finanziare imprese tramite banche ha un effetto moltiplicativo maggiore sull’economia.
            Diverso, ripeto ancora, è il lato etico. Che ognuno è libero di giudicare.
            Ma sono entrambe donazioni.

    • Nessuno

      Restituire al partito non è possibile

      • Daniele Sturba

        lo ha detto lui, leggi sotto

        • Nessuno

          Rosato lo ha detto, ma Rosato ancora difende la sua legge elettorale quindi 🙂

          • Daniele Sturba

            Quindi doppio autogol

          • Nessuno

            Speriamo lo prenda il Totthenam

          • Daniele Sturba

            cazzo si

      • alexf

        in che senso?

        • Nessuno

          Non è il Partito che ti paga, che io sappia.Quindi restituire è inesatto

          • alexf

            non sono neanche le microimprese che ti pagano, o almeno non solo.

          • Nessuno

            Forse mi sono espresso male, i soldi ai Parlamentari vengono elargiti dallo Stato, quindi è improprio usare il termine “restituire” se non riferito appunto allo Stato stesso

  • Antonio

    Buongiorno a tutti. Si conosco sondaggi dei vari collegi??

    • Marco

      nulla di serio

      • Antonio

        ma come mai non se ne vedono in giro?

  • papgero

    Ditemi se sbaglio. La quota proporzionale si trasforma nei 2/3 degli eletti in base ai risultati % di ogni partito. Ma questa % di ogni partito non è quella semplice che anche noi mettiamo nel concorso di previsione. Se sommiamo tutti i partiti sotto al 3% che non danno perciò eletti nel proporzionale arriveremo tranquillamente al 7/8% se non di più. Dunque i partiti maggiori si vedranno correggere verso l`alto il loro risultato proporzionale finale, sempre a 100 bisogna arrivare una volta azzerati i partitelli. Che previsioni stiamo a fare ?

    • Bw

      Un conto è la percentuale di voti presa. Se un partito prende il 25% e uno il 2%, quelle percentuali restano e danno un’indicazione politica dell’orientamento egli elettori.

      Un conto è la ripartizione dei seggi: il partito del 30% prenderà qualche seggio in più, il partito del 2% zero seggi.
      Ma non è che per questo “si azzerano le percentuali” di quelli sotto soglia.

  • Matteo91

    Durante la pausa pranzo mi sono dilettato a cercare sondaggi dei collegi uninominali e mi sono imbattuto in questo (sondaggio) sui collegi uninominali in Campania. Non ho letto la metodologia dei rilevamenti e quindi non saprei dire se si tratta di dati campati in aria o con qualche senso logico. Lascio ogni valutazione a voi che siete più esperti di me.
    https://www.liberopensiero.eu/2018/02/13/politixlab-campania-collegi-uninominali/

    • Marcus T. Zankara <3

      in Campania non c’è storia come non ce ne sara in Lombardia e Veneto, esclusa Venezia

      • Michele

        Chioggia per i grillini forse..

        • MattoMatteo

          Ciao Michele, avevo chiesto sotto se Casini, in caso perdesse nel suo collegio uninominale, fosse fuori dal Parlamento o avesse un paracadute in qualche listino, non ho avuto risposta, sapresti qualcosa tu al riguardo? Grazie

          • Antonio.

            Dovrebbe essere candidato al proporzionale e che la lista superi il 3% ma pare dura.

          • MattoMatteo

            Ok, grazie

          • Michele

            Civica Popolare prenderà meno del 3% e quindi non passeranno nomi nel proporzionale, probabilmente starà anche sotto l’1%..

          • MattoMatteo

            ok, thanks for the info … Azz… mi tocchera’ tifare per Errani!!! 🙂

          • Michele

            Prego, onestamente il collegio di Bologna mi pare blindato per Casini, al massimo potrebbe uscirne favorito quello di CDX..

          • MattoMatteo

            La speranza e’ sempre l’ultima a morire 🙂
            Anyway, GO DOCTOR PAUL!!! Tutta la vita!!! 😉

          • Michele

            Bravissimo! Utente nuovo? 🙂

          • MattoMatteo

            Come commentatore si 🙂

        • Antonio.

          A chioggia era 32 5s e 27 cdx e csx.
          Se il cdx é cresciuto come pare allora chioggia deve andare pure lei al cdx.
          In veneto si parla di un 10 o 13 % inpiu al cdx rispetto al 2013.

          • Marcus T. Zankara <3

            chioggia è cdx solid, i grillini in veneto sono arretrati da un 27% a un 22-23% ben che gli va e la lega è esplosa

    • Antonio.

      Questo sarebbe in linea con un cdx al 36 37% nazionale.
      E quindi forte in Campania.

      • Marco Linate

        pero deluca jr al 28 a salerno mi sembra esagerato in negativo…vivo a salerno da 7 generazioni

        • Antonio.

          Lì effettivamente può essere il problema e che possa accadere dappertu

    • MattoMatteo

      mmm… Acerra (Di Maio vs Sgarbi) da CDX 39 Mov 29 … sono curioso di vedere come va a finire … 🙂

      • Stefano

        Vince Giggino.
        Ogne scarafone è bell’a mammà soje!

        • MattoMatteo

          … il che puo’ essere … quindi ci potrebbero essere grosse differenze … 🙂

          • Stefano

            Il combinato tra una legge che prevede seggi uninominali e l’impossibilità di effettuare il voto disgiunto è quasi sicuro che produca sorprese.
            Mi stupirei del contrario!

    • Marco Linate

      mi sembra non veritiero Salerno DeLuca solo il 28%

  • Zos

    Ieri sera carta bianca ha fatto flop al 2,9%, anche l’isola dei famosi sotto la fiction su de andrè

  • Diciamo

    Avrebbe senso fare i sondaggi CAWI (sono quelli via web giusto?) mostrando direttamente un facsimile della scheda?
    Per esempio in queste elezioni penso abbia un senso capire le dimensioni della scritta del nome del candidato all’uninominale in confronto a quelle dei simboli di partito.

    • Vainer

      Ne hanno messo uno qui di fac simile ma il nome era molto piccolo, nulla rispetto al mattarellum

    • alexf

      c’è già il facsimile della scheda?

      • Diciamo

        Qua qualcuno l’ha postato mi pare.

    • Vainer

      Che senso avrebbe?

      • Diciamo

        Provare a capire il peso dei candidati uninominali e quello dei simboli di partito. Per dire per me quelli negli uninominali peseranno poco, però il tutto può dipendere anche da come è fatta la scheda.

        • Vainer

          Forse non ho compreso bene il meccanismo ma mi pare che funzioni come un sistema di vasi comunicanti per cui non vedo cosa cambi. Cioè da questo punto di visto siamo molto lontani dal mattarellum che aveva due schede una uninom e altr propoz.

          • Diciamo

            Metti che Bossi si fosse candidato in un collegio uninominale in Veneto per il Pd.
            Se il nome Bossi fosse scritto grosso potrebbe prendere più voti, se fosse scritto piccolo con il simbolo grosso del Pd i voti sarebbero di meno.

          • Vainer

            Mi pare nettamente privilegiato il simbolo se quella messa qui qualche giorno fa era vera. Il nome del candidato non riuscivo a leggerlo. Comunque bisognerebbe andare a vedere la differenza nel mattarellum tra il proporzionale e l’uninominale per capire quanto contò il nome

          • Diciamo

            Ma li c’era il disgiunto ed erano due schede diverse.

          • Vainer

            Ok ma alla fine non vorrei sbagliarmi ma la differenza non fu gran che

  • Zhou Enlai

    Il pastrocchio dei bonifici consentirà di avere quei venti parlamentari necessari per fare nascere il governo delle larghe intese. Al solito i peppinos sempre decisivi.

    • Vainer

      In questa legislatura i cambi di casacca quanti sono stati? mi pare 200 o forse è esagerato?

      • Zhou Enlai

        Ma qui siamo un passo oltre: cambiano casacca prima di essere eletti.

        • Vainer

          Innovazioni strutturali

      • alexf

        però in 5 anni. Per fare un governo servirebbero nel giro di pochi mesi, è diverso.

        • Vainer

          D’accordo in 5 anni però per “avviare” il senato sono partiti subito che lì numeri non c’erano

  • alexf

    scenario gombloddista:
    gli “scandali” grillini potrebbero essere organizzati ad arte e dati alla stampa dalla minoranza interna, quella che non si riconosce in DiMaio ma nell’ala ortodossa del Mow. In questo modo questa minoranza cerca di far fallire DiMa e prendersi il partito.
    Che ne dite?

    • Vainer

      Ipotesi avanzata ieri da diversi utenti, possibilissima visto che tutto è partito dal loro interno

    • Daniele Sturba

      Dissoluzione e scioglimento come neve al sole al 75 peccendo

    • m0g1 – All debtors

      succedesse si prenderebbero un partito al 3%

  • Aotearoa

    Non so nulla di cosa sia successo nel M5S né mi interessa ma la domanda è: lo scandalo è emerso dall’interno oppure scoppiato in seguito ad inchiesta giornalistica? Immagino la risposta.

    • Zos

      a quanto ho capito qualcuno all’interno, tipo fratelli coltelli ha fatto delle spiate

      • Aotearoa

        Insomma al solito ai vertici non avevano visto niente?

    • rossopietro

      mediaset le iene

      • Aotearoa

        ho-ne-sta’ ho-ne-sta’ ma piu’ che altro non farti beccare.

  • Zos

    Secondo voi una primaria tra Zingaretti e Martina come finirebbe?

    • seaice

      Zingaretti tutta la vita.

    • Aries

      Dipende da chi viene pompato di più nella fase della candidatura: Zingaretti al di fuori del Lazio non è così conosciuto, è una figura estremamente pompata dai media.

      • Zos

        Martina sarebbe forte al nord

      • alexf

        Zingaretti è conosciutissimo in tutta Italia grazie alla serie tv Commissario Montalbano.

    • Zhou Enlai

      Martina non se lo fila neanche sua mamma.

    • Vainer

      Ma non questa la vera primaria sarebbe Giacchetta/Orfini

    • SAND

      Martina è piu’ organizzato

  • Zhou Enlai

    Vi racconto una storia: la storia di un tizio che, per nasconderne l’identità chiameremo Generale. Generale è un peppino di prim’ordine, già parlamentare e sempre pronto a combattere a testa bassa per il movimento, talmente bravo che alla Casaleggio e soci non ci pensano un attimo a metterlo in posizione sicura per la rielezione. Salta fuori, però, che Generale ha pastrocchiato con i bonifici che avrebbe dovuto fare ai padroncini del suo territorio ai quali Casaleggio tiene tanto. Non si sa se lo abbia fatto perché smemorato, tirchio, o, sotto sotto, è un comunista che non ama i padroncini, ma non lo ha fatto. Allora su indicazione di Giggino Di Maio, capo del movimento, Generale viene esposto al pubblico ludibrio ed espulso dalla casa dei peppinos. Però le liste non si possono cambiare e Generale viene eletto lo stesso. Naturalmente non può entrare nel gruppo parlamentare dei peppinos, allora lui cerca casa a sinistra, perché in fondo, un po’ di sinistra lo è. Ma a sinistra gli dicono che deve smetterla di insultare i gay e prendersela con gli immigrati. Lui è un uomo tutto d’un pezzo e si mette a sbraitare contro negri e froci. Allora resta come un’anima persa nel gruppo misto ma, più passa il tempo, è più matura in lui la “responsabilità” per le sorti del Paese, e così, dopo un po’ di tormenti si decide a votare la fiducia al Gentiloni II, insultando a più non posso coloro che non capiscono questa scelta responsabile.

    • Vainer

      E’ bello davvero, solo che potevi prendere altro esempio. Generale scasserebbe i coglioni a tutti non viceversa

    • franco

      è quasi la storia di Gennaro Migliore

  • gorros

    A livello di gomblotti come andiamo ?

    • Vainer

      Ma io sono attesa se tutto si limita a quei due cazzi di rimborsi una noia terribile

      • franco

        non ti sei sciroppato il tuo leader su la7 ???

        • Vainer

          Ieri l’altro sera? certo

          • franco

            no stamattina dalla MYrta

          • Vainer

            allora no

          • franco

            io ho acceso verso l’1 e c’era lui col suo foglione delle 100 proposte

          • Vainer

            Capisco l’ironia ma la sue slide mi mancano, siamo in un grigiore terribile

          • franco

            davvero, non era ironia. Anzi ti dirò di più: io sono portato per reazione a sostenere i + in difficoltà. E di fronte a questa destra davvero così arrogante e pericolosa , pur con tutti i difetti e limiti del PD, un pensierino ce lo sto facendo.

          • L’emilianoverde

            Allora vedi che ti sbagliavi a dire che uno di leu non avrebbe mai e poi mai votato pd!

          • franco

            i fatti di Macerata mi hanno scosso non poco. C’è troppa superficialità nel giudicarli come ragazzate.

          • SAND

            anche a me ha impressionato il tipo di macerata, forse perchè si sentono sempre piu’ persone che vedono un nemico negli altri

          • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

            Ma ti riferisci al fascio o ai nigeriani?

          • Vainer

            Vada come vada spero che dopo si metta in moto qualcosa. Francamente non riesco a pensare di avere contro un Bersani, un Errani al limite anche D’Alema. A differenza di quelli di LeU qui presenti, continua a fare la somma. Magari tra la sconfitta di Renzi e il modesto risultato degli altri spero dopo si riavvii qualcosa

    • Il Girondino, Southampton

      Borrelli oggi ha trentasette e mezzo e un po’ di mal di gola. Se non scende prende gli antibiotici ed aderisce all’alde

      • franco

        si, fa bene – all’ALDE ci sono medici migliori

        • Il Girondino, Southampton

          Se ti sente generale…

          • franco

            ascolta ci sta che uno lascia per motivi di salute, ma mai sentito di uno che cambia casacca per motivi di salute.

  • Con 42% in triveneto (-Bz) al cdx, il cdx nel solo veneto dovrebbe stare al 45%+?

    • Michele

      C’è un sondaggio a riguardo?

      • si della demetra sul sito del governo

    • Vainer

      Molto molto basso

      • Nel 2013 nell’area in questione presero il 30,4%, nel veneto il 31,8%, quindi stanno +12 rispetto al 2013 secondo questo sondaggio

    • Michele

      Dati partiti:

      Movimento 5 Stelle 23.8
      Lega 20.2
      Partito Democratico 19.6
      Forza Italia 14.8
      Fratelli d’Italia-Alleanza
      Nazionale
      5.6
      Liberi e Uguali 5.4
      + Europa – Centro Democratico 3.3
      Altri partiti 7.3

      • L’emilianoverde

        Lega piuttosto bassa

      • SAND

        sarebbero la media di trentino veneto e FVG?

  • astensionista

    ghisleri e piepoli fanno ridere, lei da il csx al 26% e ben 59 collegi uninominali, impossibile con ogni simulazione, col 26 il csx vincerebbe solo nelle regioni rosse e trentino.
    Poi piepoli fa ancora la colonna ‘altri centrodestra’ quando si sa da molto che non c’e’ nessuna altra lista.

  • Stefano

    Ho idea che più che da grandi migrazioni di voti da uno schieramento all’altro, queste elezioni verranno decise dall’astensionismo, specie da quello di sinistra.

    • SAND

      condivido

      • Vainer

        E se invece trattandosi di politiche andasse a votare per paura del portafoglio un 10/15 di gente che non vota mai per altre competizioni?

        • SAND

          l’impressione è che la gente neanche piu’ voglia parlare di politica…

          • Vainer

            Infatti a leggere qui pare che ne parlino solo al sud. Qui da me intendo il modenese, frega nulla a nessuno almeno in apparenza

        • Stefano

          Non penso a un tracollo, ma un 4/5% di elettori in meno dovuto soprattutto all’assenza del voto disgiunto.
          Ma te li vedi i vecchi bolognesi ex PCI a votare Casini?
          Cioè…: CASINI!!!

          • Vainer

            Ma non è tanto Casini che tra la maramaglia che ci ritroveremo non sarebe gra che male. E’ la contrapposizione con Errani che è assurda. Classico caso che farà vincere il terzo perchè di voti ne prendono tutti e due

          • Stefano

            LeU nelle regioni rosse farà molto male al PD.
            Quello che non farà LeU lo farà l’astensionismo.
            Molti collegi cambieranno colore.

    • astensionista

      sempre stato cosi, mai state migrazioni di voti a parte le europee

    • franco

      è sempre successo così. Non c’è mai stato travaso di voti tra CDX e CSX – quello che ha consegnato la vittoria all’uno o all’altro schieramento è stata la maggiore o minore astensione del suo elettorato. Ultimamente si è inserito il M5S a fare da collettore di voti dagli altri 2 schieramenti, ma sono voti in prestito che possono rientrare all’ovile.

  • ThePoliticalAnalyzer
  • ThePoliticalAnalyzer

    LA7, Otto e mezzo: 2.041.000, 7,61%

    Che Salvini fosse una persona violenta, lo si sapeva, ma che arrivasse a diventare rosso dalla rabbia per un confronto, non me lo aspettavo. Non fosse che si era in TV, Laura Boldrini avrebbe rischiato l’incolumità, e non esagero.

    • Franz d.

      avrebbe fatto bene. Guadagnando anche qualche milione di voti.. visto che sta boldrini, a parte la sua famiglia.. non la può vedere nessuno.

      • ThePoliticalAnalyzer

        ma cosa dici? magari sui gruppi xenofobi del 5 Stelle

        • SAND

          ieri la Boldrini mi ha fatto un’impressione migliore, Salvini era tirato e in difficoltà nonostante LB non sia famosa per simpatia

      • Vainer

        Cioè ma mi domando neanche mio nipote di sei anni scrive cazzate del genere….non la puo’ vedere nessuno. Sbagliato IO la posso vedere

      • Diciamo

        Cioè tu meni tutti quelli che non puoi vedere?

        • Franz d.

          io sono pacifico.. a differenza della sinistra dei centri sociali… sempre pronta a rompere le palle (in passato sempre pronta ad UCCIDERE..) a quelli che non la pensano come loro. Rispondevo alla provocazione…

          • franco

            molto + pacati quelli di Casapound invece, specie coi giornalisti.
            Smettiamola con queste stronzate . In ogni raggruppamento di persone ci sono i violenti e i non violenti.

          • L’emilianoverde

            Diciamo che in casapound e nei centri sociali di estrema sinistra ce ne sono in media di più !!

          • Franz d.

            c’è una lista dei morti ammazzati dalla sinistra… tra dc, msi, forze dell’ordine ec… che è più lungo degli omicidi fatti dalla mafia.

          • ThePoliticalAnalyzer

            adieux, a dopo

          • Diciamo

            Ammazza che matematico…

          • La lista dei morti del terrorismo nero è ben più lunga

          • franco

            se per sinistra intendi le brigate rosse ok, altrimenti non so proprio di cosa parli, a fronte di Ramelli (militante del fdg) ce ne sono centinaia di compagni ammazzati a partire da Pinelli

          • L’emilianoverde

            Negli anni ’70 ce ne sono da entrambe le parti,i violenti c’rano sia tra i giovani di estrema sinistra sia tra quelli di estrema destra.Altro esempio la strage di acca larentia

          • Diciamo

            …incitando alla violenza.

        • Il Girondino, Southampton

          Tranquillo, la difendo io la mia cucciolina

          • Diciamo

            Mi raccomando, i leghisti alla Traini non mi sembrano proprio gandhiani

          • Il Girondino, Southampton

            Speriamo che lei non preferisca i rudi fascisti perché quelle così spesso poi…a me una è capitata

      • franco

        parla per te

      • Michele

        Per cortesia..

    • AND

      ROTFL

    • gorros

      Mah

      • Il Girondino, Southampton

        G loves LB forever

    • Vainer

      Qualche tratto del neanderthal è arrivato per vie traverse fino a noi

    • Michele

      Non so che confronto tu abbia visto, sarà stato un po’ impacciato ma proprio mai agitato o nervoso..

      • ThePoliticalAnalyzer

        riguardatelo, fidati

      • SAND

        nervoso eccome…

      • Vainer

        Io era nell’altro canale, Allegri si che era nervoso

        • Michele

          Passano al ritorno..

          • Silvio Fingers banana rep

            stavolta no…

          • Vainer

            non ci sono dubbi

      • Tashunka Uitko

        Magari un po’, lei comunque decisamente più livida e tirata.
        Basta rivedere la sequenza di espressioni tenute.

    • L’emilianoverde

      Mi sa che ti confondi con la boldrini.Salvini è stato poco incisivo,ma era molto pacato.Ad essere nervosa tesa e aggressiva era la boldrini.Sei sicuro di averlo visto il confronto ieri sera haha?

      • ThePoliticalAnalyzer

        con gli occhi di uno psicologo

        • L’emilianoverde

          Ma la boldrini ha più volte alzato la voce ed è arrossita in volto anche.Salvini mi sembrava piuttosto impacciato,questo si…ma la boldrini era più aggresxiva per me

          • ThePoliticalAnalyzer

            tutte le volte che ha detto preghiere e fioretti alla Madonna erano sublimazione della rabbia

      • Vainer

        Ti stavi ingozzando di frappe cosa vuoi aver visto perdxio

        • L’emilianoverde

          Hahahahahaa è vero

  • DP

    premesso che la Boldrini mi sta decisamente antipatica, devo dire che ieri nel confronto con Salvini mi è parsa molto ragionevole e MOOOOLTO più preparata di Salvini.

  • Nessuno

    La legittima difesa è sempre lecita, non mi sembra nemmeno di avere esagerato. Comunque anche se non capisco mi adeguo 🙂

  • Luca Rebecchi

    Quante masturbazioni mentali che leggo qua oggi pomeriggio! Secondo alcuni abbiamo già pronto anche l’appoggio del gruppo misto/5 Stelle al futuro governo di Silbio…
    Un massone e un picchiatore di rumeni (considerando che non ce lo vedo proprio Carlo Martelli a votare FI…)
    Fatevi scorte di Malox per il 4 sera, mi raccomando! 😉

    • astensionista

      no pero’ se il 5s inizia gia a espellere parlamentari prima delle elezioni, poi questi che governo vanno a sostenere?

    • Franz d.

      si son venduti a letta-renzi in questi anni… si venderanno pure a silvio

  • L’emilianoverde

    Io ieri sera da salvini mi sarei aspettato di più.Mi è sembrato molto impacciato e molte volte avrebbe potuto attaccare ,invece ha mancato il bersaglio.Detto questo,la boldrini ha dato proprio l’impressione di essere la fanatica femminista incazzata

    • franco

      magari ci saresti anche tu incazzato dopo tutti gli insulti gratuiti che hanno fatto girare sul suo conto.

  • Franz d.

    la prima legge che deve fare silvio il 5 marzo.. deve essere una legge contro l’apologia del comunismo e dell’antagonismo di sinistra… che hanno portato più morti e miseria di fascismo e mafia messe assieme.

    • Diciamo

      Non vuoi più far picchiare la Boldrini?

      • Franz d.

        c’ho ripensato… tra 20 giorni tornerà ad essere una nullità dimenticata da tutti

        • Diciamo

          E se rimane parlamentare non la fai almeno una trainata?

          • Franz d.

            vabbè… sarà un’inutilissima parlamentare alla romano, orfini ecc… non la calcolerà nessuno.

          • Diciamo

            In realtà neanche ora conta un cazzo.

          • Franz d.

            in realtà.. grazie o per colpa.. del suo incredibile incarico come presidentE della camera.. è stata presa in considerazione (o più esattamente derisa).. da molti media. Finito questo incarico.. le sue palle sugli immigrati e sulle donne.. potrà scriverle al massimo ai suoi 3 fan su twitter… dubito venga ancora intervistata. Poi oh… se continuano a farlo… invece del 5-6%… il suo partito scenderà allo 0%… quindi voglio dire, non tutti i mali vengono per nuocere.

          • Diciamo

            Veniva intervistata anche prima di essere Presidente della Camera in realtà e diceva più o meno le stesse cose.
            E smettila con questi puntini di sospensione che non si capisce un cazzo di quel che scrivi.

        • Il Girondino, Southampton

          Non da me, ho il poster

    • m0g1 – All debtors

      immagino tu scriva sta scemenza per le leggi Fiano e le leggi antifasciste.
      quindi tu per ovviare alla cosa, anziche’ voler che vangano stracciate ste leggi vuoi che vengano applicate anche alle altre ideologie????
      complimentoni!
      ragionamento di un bambino di 4-5 anni

      • Franz d.

        più che altro trovo insopportabile questa caccia alle streghe su un inesistente fascismo.
        Per qualunque cosa ormai sei fassista. Ti sta sulle palle uno stupratore clandestino? “sei fassista!”. Bevi il latte (bianco) invece del caffè (nero)? “sei fassista”. Eh bastaaaaa.
        Ormai in sto paese di finiti moralisti sinistri.. non si possono avere più pensieri liberi.
        Tra l’altro… ok… fatta la giusta legge contro il fascismo.. non capisco perchè non si debba fare una legge contro il comunismo che ha portato e sta portando (tutti le nazioni più disadattate del mondo.. sono governate da comunisti).. fame, morte e miseria come non mai nella storia. Infine, per mettere altra carne al fuoco… il 90% dei casini, incidenti, feriti e morti ammazzati politicamente in questo paese… sono stati tutti fatti dalla sinistra, br, centri sociali, antagonisti ecc… per un traini, ce ne stanno 100 della parte opposta.. eppure non mi pare che nessuno faccia le stesse morali.

        • m0g1 – All debtors

          beh negli ultimi 30 anni non ricordo alcuno andare in giro cercando di ammazzare passanti. se non Traini e Kabobo.

          per il resto ti contraddici da solo. se vedi (e c’e’) un clima da caccia alle streghe e’ un’idiozia volerlo applicare anche ai comunisti (o a chiunque altro), che in Italia non hanno mai contato un cazzo a parte la parentesi di fine ’70…
          reagire a una soppressione di diritti volendo sopprinere anche quelli altrui e’ un modo di pensare da primitivo (anzi da primate!).
          purtroppo non sei il primo che da dx fa sti ragionamenti..

  • Michele

    Il sondaggio su Bologna conta poco o nulla, si parla di stima nel singolo candidato e più della metà afferma di non stimare nessuno, a meno di crolli clamorosi il collegio è blindato..

    • MattoMatteo

      .. noooooo … mai una soddisfazione … 🙁
      😉

    • Vainer

      Non credo, Errani nome forte. Ma alla fine meglio vinca un terzo così imparano a fare cazzate

    • SAND

      sull’articolo scrivono anche di PAP e CP molto alti a livello nazionale

    • Alex0406

      Ma non è vero. E’ più in bilico di quanto tu creda.

  • Diciamo

    Ci mancavano gli schizzoidi corrente Traini su sto Blog.

  • HOTDOG

    se Salvini avesse detto che è vero che la Boldrini non è al governo ciò sarebbe equivalso a dire che in confronto a lei Renzi non è poi tanto male…anche se questa differenza tra i due non la vedo

  • Vainer

    Al di là di tutto, condivido DP qui sotto. Non mi interessa che fosse più nervoso o agitato tra Salvini e la Boldrini o chi ha vinto. Sicuro è che la Boldrini è più preparata non ci piove sopra. Togli a Salvini i negri e gli zingari, per cosa sarebbe conosciuto?? scusate eh

    • Michele

      Salvini è di un’ignoranza colossale ma è molto molto scaltro, oltre agli immigrati ha puntato sempre su pochi temi ma incisivi come Fornero, euro e flat tax, poi va be’ la Boldrini parla solo di fuffa…

      • Vainer

        Mah cosa vuoi mai, di Salvini ne trovi migliaia nei bar italiani

    • m0g1 – All debtors

      beh, veste delle bellissime felpe..

      • Vainer

        Ecco si fare del marketing sarebbe adatto

      • Diciamo

        Sa sempre dove si trova.

        • m0g1 – All debtors

          dovrebbe iniziare a scriverle alla rovescia, sarebbe piu immediato…
          al momento va in giro con due specchietti per poterla leggere

        • cubex3

          Quando inizia l’alzhaimer è già a posto, meglio stamparsi l’indirizzo di casa nell’eventualità ^_^

        • Silvio Fingers banana rep

          si ma deve farselo leggere tutte le volte

          • Diciamo

            Quello anche se la scritta l’avesse difronte.

  • Silvio Fingers banana rep
    • Diciamo

      Il compagno PierFerdy.

    • Vainer

      Un bell’omo, devi vederlo a Cervia in costume c’ha pure la tartaruga ancora

  • Diciamo

    In Spagna qualche sondaggista da C’s ancora terzo.
    http://www.electograph.com/2018/02/espana-elecciones-generales-sondeo_14.html
    Comunque mi pare che quell’area politica (Cx-liberal) cresca ovunque tranne in Italia.

    • Il Girondino, Southampton

      Sì ma è che coi partiti gatekeepers di plastica noi siamo partiti per primi con Italia futura e ci siamo vaccinati. Idem la Grecia con potami

      • Diciamo

        Area occupata da Renzi anche.

        • Il Girondino, Southampton

          E quando tornerà al suo amato flipper dai ragazzi a cinque stelle

    • Michele

      Sì, del resto i socialisti stanno crollando ovunque, o si spostano a sinistra o sul centro liberal..

  • gorros

    Pierferdinando Casini compagno vero.

    • Vainer

      Però carissimo è una gran colpa la mia se preferirei andare a cena e parlare di politica con lui piuttosto che …che so Vendola o Speranza?

      • L’emilianoverde

        Beh rispetto a vendola e speranza son d’accordo con te

      • gorros

        Sempre meglio Pierferdinando…quei due sono pessimi

  • Aries

    Minniti esplicita il piano: 1 anno con Gentiloni al governo in ordinaria amministrazione (tanto possono fare quello che vogliono), e poi di nuovo al voto con Gentiloni candidato.

    • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

      A furia di anestetico poi il paziente muore.

    • DP

      non può essere espresso dal PD il presidente di governo anche stavolta

      • Vainer

        E chi lo esprime? sta dicendo che continua gentiloni in mezzo al nulla che puo’ saltare fuori

        • DP

          penso che tra le condizioni di Forza Italia ci sia di fare presidente del consiglio uno di cdx, ma vedremo

    • Diciamo

      Secondo me prende la maggioranza il Cdx e amen. Tra l’altro non mi pare che a Renzi dispiaccia la cosa.

    • Con le nuove camere il nuovo governo dovrà avere la fiducia e quindi niente ordinaria amministrazione

    • alexf

      non credo che il governo in prorogatio possa approvare, ad esempio, la finanziaria. Quindi ipotesi non credibile.

  • astensionista

    ma masia fa i sondaggi anche per la rai? a mentana gli va bene questa cosa?

    • Giuseppe Catuogno

      evidentemente dividono le spese. Emg anzichè prendere l’esclusiva ha accettato questo contratto che gli prevede di vendere i risultati di uno stesso sondaggio a più committenti.

  • K.
  • Nessuno

    Per Democratica anche Repubblica pubblica bufale

    • Nessuno
      • Diciamo

        Gombloddone!1!!

    • cubex3

      Io non capisco a che serve un sondaggio di “stima”. Non è rarissimo che ci siano persone trasversalmente stimate, ma non è che se stimo il tizio X che sta in FI, per esempio, poi mi passa per il cervello di votare FI -.-

      • cubex3

        Forse il contrario è più importante: se intendo votare il partito Y e ci sono personaggi proprio non digeribili, possibile che non li voto.

      • Nessuno

        Per me lei potrebbe dirigere la Repubblica, con ottimi risultati credo 🙂

      • Antonio.

        Eppure spesso si e invece fatta confusuone in proposito.

      • Tashunka Uitko

        Avessimo il voto disgiunto non avrei problema alcuno a votare persona che stimo e della quale conosca modo di ragionare ed integrità morale nel mio collegio, anche se di schieramento opposto alle mie preferenze politiche.
        Adunare persone preparate, competenti e per bene al Parlamento e restituire credibilità all’istituzione non sarebbe pratica inutile né controproducente.

        • Nessuno

          Concordo

        • cubex3

          In qualche modo già succede per le amministrative. Ma posto che la legge elettorale, piaccia o meno, è quella, che senso ha fare il sondaggio di stima?

          • Tashunka Uitko

            Nessuno, su questo siamo d’accordo.
            Mi piaceva l’opportunità di esprimere un concetto. 😉

  • DP

    Salvini ieri ha detto una serie di stronzate una dopo l’altra, prima dicendo di rispedire gli immigrati senza documenti ai loro paesi di origine [certo, che ci vuole a rispedire in Nigeria Kabombo senza documenti con le rughe in faccia che dichiara di avere 19 anni e di venire dalla Nigeria], poi ha continuato a considerare la Boldrini responsabile delle azioni del governo quando lei stessa ripeteva di esserne all’opposizione, poi ancora le diceva di non potere fare campagna elettorale perchè terza carica dello stato, poi ha saputo solo fare battutine e risolini quando gli venivano letti i commenti dei sindaci leghisti che auguravano lo stupro alla Boldrini e si è dovuto scusare, sempre col sorrisetto sulla bocca, per i suoi commenti sulla bambola gonfiabile. La Boldrini mi sta tendenzialmente sulle palle, ma ieri ne è uscita a testa alta

  • Vainer

    Vado a fare i compiti ma vi dico che il mio più grande dispiacere è non poter votare la compagna Barra

    • Arnaldo Forlani

      Ci vuole un bel coraggio a chiamarla compagna

      • cubex3

        Bello l’avatar, quasi quasi mi metto questo:
        https://i.ebayimg.com/images/g/eIMAAOxyaTxTQAmJ/s-l300.jpg

        • Diciamo

          Quelle le fumava Vainer quando fece la II guerra mondiale.

          • cubex3

            E già allora era in pensione! Vainer, l’ultimo degli immortali ^_^

      • Franz d.

        a sinistra la barra è amata molto.

    • gorros

      Figa

  • Diciamo

    Il prossimo PdCM potrebbe essere Gianni Letta se ce la fa ancora, in attesa che Silbio<3 torni dalla squalifica.

    • DP

      Letta è IL Regista della politica italiana, dietro le quinte, non è per lui il posto da PdCM

      • Diciamo

        L’unico ruolo su cui sono sicuro è quello del Presidente del Senato che andrà a Paolo Romani.

        • Vainer

          Ma ci mettono Renzi non hai ancora capito

          • Diciamo

            Renzi vuole fare opposizione.

          • Marco Linate

            credo che Renzi voglia fare il presidente del senato

        • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

          La faina a guardia del pollaio.

    • Vainer

      Siamo proprio messi da culo

    • Michele

      È da un po’ che non si sente..

      • Diciamo

        Difatti è quello il dubbio, non vorrei fosse quasi morto e allora ovviamente no.

      • DP

        L’alleanza Forza Italia-PD è roba sua

    • cubex3

      Ma che bel paese gerontocratico, se non sono almeno ottantenni non li vogliamo -.-

      • Diciamo

        Avere un berlusconiano 40enne non mi farebbe stare meglio onestamente.

        • cubex3

          E’ che fa ridere che la gente si lagni di essere troppo vecchia per lavorare a 60, però in molte posizioni apicali o di potere (non solo in politica) ci sono 70-80 enni che non mollano un’unghia manco con le cannonate.

    • Marco

      che silbio torni da dove? dal al di là?

      • Diciamo

        Per un anno ha ancora la Severino.

        • Marco forza Milan

          No l’8 marzo 2018 sono passati 3 anni che ha finito e scontare la pena quindi può fare istanza e riabiltazione che viene accolta se ha avuto una buona condotta

    • maurizio__d

      Con che maggioranza?

      • Diciamo

        Cdx

        • maurizio__d

          Anche se avessero i numeri non ci credo. L’italia, paese fondatore dell’UE, non può essere governato con la panza.Sarà o così o pomi.

  • HOTDOG

    18 giorni al voto, 16 alla fine della campagna elettorale, 3 (credo) alla fine della pubblicazione dei sondaggi ufficiali e 11 alla prossima partita interna del Carovigno

    • Michele

      Chiudono Venerdì i sondaggi? Allora Ixe’ e IPSOS dovranno darli prima..

      • Marco

        li daranno tutti venerdì no?

        • Giuseppe Catuogno

          prevedo per venerdì maxi pubblicazione di sondaggi su giornali e siti.

        • Il novecento è finito

          Magari index giovedì, secondo me tra giovedì e venerdì fuochi finali, forse anche ultimi piepoli ed euromedia, non so ipr…

  • Il novecento è finito

    Dalla intervista data da Minniti a Scalfari si deduce che secondo lui cdx e csx arriveranno appaiati attorno al 32/33%…

    • AND

      je piacerebbe

      • Il novecento è finito

        IL fatto è che lo ha detto tra le righe, non come un proclama ovvio per dare fiducia, ma quasi come se lo credesse veramente, da esperto neutrale…
        Mi sto sempre di più convincendo che i politici, per reggere tensioni e stress, specie sotto elezioni, non bluffino semplicemente come ho sempre pensato, ma effettivamente si autoconvicano di poter realizzare l’impossibile…

  • Ipotizziamo che i risultati siano questi:
    M5S 30%
    Lega 20%
    PD 15%
    FI 15%
    Fdi 5%
    LeU 5%
    Altri cdx 2
    Altri csx 2,5%
    Non utili alla distribuzione dei seggi gli altri
    Che avremo?

    • Marco

      pd 15 non credo

    • Bloody Blade

      alla fine il conto non va fatto sulle percentuali, ma sui seggi… è sulla base di quelli che si sviluppa il post elezioni

      • Marco

        esatto, il cdx e i 5s potrebbero benissimo avere gli stessi parlamentari ma essere 35 e 30%

      • Ma a date percentuali corrisponde anche una certa distribuzione dei seggi sennò come fanno a fa le stime dei seggi?

        • Bloody Blade

          e come fai a sapere ad esempio degli eletti uninominali del cdx quanti saranno della lega e quanti di FI?
          poi con gli stessi voti ma distribuiti differentemente potresti ottenere un nukmero di seggi diverso
          i partiti piccoli se superano l’1% portano seggi proporzionali alla coalizione, per il csx questo potrebbe far ballare una decina di seggi
          .
          le stime dei seggi sono appunto stime molto discutibili nelle quali non si tiene conto di una marea di fattori

          • cubex3

            ‘nzomma, la legge elettorale giusta per chi ama il sorpresone del giorno dopo, in un paese in cui i sondaggisti non pigliano manco di striscio neppure le percentuali nazionali, che sarebbero un casino più facili. Meraviglioso ^_^

      • Giuseppe Catuogno

        2/3 dei seggi vengono attribuiti in maniera proporzionale. Non lo dimentichiamo. Molti insistono sugli uninominali, quando questi rappresentano solo un terzo dei seggi.

        • Bloody Blade

          si ma la composizione interna lega-FI può variare molto ad esempio
          .
          nel csx i piccoli sopra o sotto l’1 vanno a influire proprio sulla parte proporzionale

    • Michele

      Maggioranza CDX, a rischio per il CSX pure molti collegi solid nelle regioni rosse..

      • Il novecento è finito

        Con quei numeri, quelli , il cdx vince Umbria , Marche e anche ER…

        • Marco

          non hai capito come funziona questa legge elettorale

        • Michele

          C’è da dire che al Sud col M5S così alto e FI al 15 perderebbe parecchio, poi Lega al 20 significa percentuali buone anche al Sud..

      • MattoMatteo

        Considerando l’astrusita di questa legge elettorale, potrebbe essere che i 5 stelle avessero indovinato la strategia negli uninominali? Candidati del posto tanto per catturare il voto degli indecisi e non essendoci la possibilita’ del voto disgiunto … who knows …? 🙂

        • L’emilianoverde

          Per me la stragrsnde maggioramza degli elettori,tranne nei casi noti come bologna,voterà il partito e non il camdidato

          • MattoMatteo

            ok, ma il voto non fidelizzato?

      • vasco83

        Fonte?

    • Il novecento è finito

      Governo dal secondo al quarto, con gli ultimi due…

    • Tashunka Uitko

      Un nulla di fatto o quasi.
      A meno che il 42% del cdx bastasse e gli arcoriani facessero i “bravi”.

    • Giuseppe Catuogno

      Governo Salvini, numeri abbastanza stabili al netto di defezioni centriste e forziste. Ma cmq non sono numeri immaginabili.

      • AND

        il PPE non permetterebbe mai una cosa del genere. Imporrebbe a Forza Italia di convergere su di un altro nome

        • Marco Linate

          forza italia sarebbe obbligata altrimenti governo lega ms5

          • AND

            sarebbero popcorn per PD e FI.

    • Marco Linate

      allora la Lega sarebbe al 22,28 forza italia al 16,71 e fdi al 5,69;questo xche il 2 percento di noi con l’italia va suddiviso in base alle percentuali alle 3 forze del cdx; uno 0,5 di altri csx va messo in altri in quanto uno delle tre forze(insieme,+europa e civica popolare) non supera lo sbarramento dell’1%;quindi il calcolo della quota proporzionale si fa sul 94% dei voti;in seggi alla camera 86 alla lega 65 a fi e 22 a fdi;al senato 43 per la lega 32 per fi e 11 per fdi;se consideriamo che il cdx vince all uninominale il 70 % dei collegi potrebbero essere cosi suddivisi alla camera 57 la lega 74 per fi 24 per fdi 8 per nci;al senato 28 per lega 35 x fi 12 x fdi e 7 per nci…quindi totale 143 lega 139 fi 46 fdi 8 nci senato 83 lega 67 fi 23 fdi 7 nci…totale coalizione 336 alla camera e 180 al senato senza considerare l’estero….fantapolitica quasi la stessa maggioranza alla camera del premio di maggioranza del porcellum(340) un numero pazzesco al senato(180)manco il primo berlusconi

      • Marco Linate

        p.s.magari

      • Non è proprio così, i seggi del proporzionale nell’ipotesi veranno distribuiti utlizzando questo concetto (anche se con i numeri assoluti)
        cdx 42%
        m5s 30%
        csx 17,5% (il 2,5 era riferito a +Europa e svp)
        Leu 5%
        totale 94,5%
        94,5/386=0,24…
        42/0,24=175
        e via dicendo

        poi i seggi del cdx e csx veranno ridistribuiti all’interno
        facendo
        CDX 40/175=0,22…
        Lega 20/0,22 =90,9
        etc

        CSX 15,5/73=0,21
        PD 15/0,21=71
        etc,

        • Marco Linate

          se vedi io ne do 173 alla camera al cdx

          • non criticavo i tuoi numeri ma il metodo di distribuzione che usavi

  • Marco

    Gobee bikesharing via da Italia e Europa
    Da domani stop da Firenze, Roma e Torino ma anche dall’Europa

    • Marco

      troppi teppisti!

  • Marco

    secondo lo statuto del PD le cariche elettive devono essere scelte tramite primarie.

    esattamente come ha fatto renzi le liste

    • m0g1 – All debtors

      eeehh ma quelle sono regole interne…
      mica come le restituzioni dei grillini……oooops

    • Renzi è degno compare di Grillo, Salvini e Berlusconi

      • Tashunka Uitko

        In realtà le coppie sovrapponibili (al netto di diversa cultura e background culturale) sono:
        Grillo-Berlusconi
        e
        Renzi-Di Maio

        • Si c’è un certa logica, ma lasci fuori l’altro matteo

          • Tashunka Uitko

            Con Dibba.

          • BenAioFatePrestoIlGoverno

            Eh, si, proprio… LOL

    • cubex3

      Fake. Art.19
      [..]La scelta degli specifici metodi di consultazione da adottare per la selezione delle candidature a parlamentare nazionale ed europeo è effettuata con un Regolamento approvato di volta in volta dalla Direzione nazionale con il voto favorevole di almeno i tre quinti dei componenti, previo parere della Conferenza dei Segretari regionali.

      • Marco

        ok e quale sarebbe il regolamento approvato dalla direzione per queste elezioni?

        • cubex3

          Boh, non sono iscritta e non seguo la cosa, non vedo perchè dovrei.
          Mi sta sui quaglioni, però, che uno arrivi e dica “ah, e allorah il piddì???” e menzioni violazioni di statuto che non ci sono, visto che lo statuto non dice quello che hai affermato in cima al thread (basta aprirlo per controllare).
          A ‘sto punto dovresti essere tu a recuperare il regolamento e dimostrare che è stato violato, no?

          • Marco

            è vero è stato approvato il 17 gennaio il regolamento che da a renzi il potere di farlo, ma erano loro che se la menavano con la storie delle primarie

          • cubex3

            Quindi “secondo lo statuto del PD le cariche elettive devono essere scelte tramite primarie”, che hai scritto in cima, è oggettivamente una balla.
            E questo indipendentemente da come uno la pensi politicamente.

          • Marco

            ma se la sono menata per non so quanto tempo e ora sotto le elezioni cambiano regole? vedi te

          • Bloody Blade

            no, le primarie per i parlamentari sono state un unicum voluto da bersani nel 2013, renzi mai l’ha menata con le primarie per i parlamentari, è stato solo ripetuto in coro da tutti quelli che volevano attaccare il pd

          • Marco

            e allora hanno poco da menarsela sulla democrazia interna

          • Bloody Blade

            la direzione deriva da un congresso è li che sta la democrazia interna, non è che per avere democrazia devi avere per forza primarie per qualsiasi carica

          • Marco

            la direzione conta una cippa, ha deciso tutto renzi

          • Bloody Blade

            che deriva pure lui dal congresso, mica è una carica perpetua quella di renzi

          • m0g1 – All debtors
      • m0g1 – All debtors

        quindi?
        qual’e’ il regolamento vigente (approvato) in questo momento?

      • BenAioFatePrestoIlGoverno

        Di volta in volta? Come funziona? Segue le maree? XD

  • Sbarabbapilo

    Può essere che Borelli si stia scontrando con Di Maio perché non ha candidato nell’uninominale chi voleva lui oppure non ha deciso di prendere nella sua ipotetica squadra di Governo chi gli aveva indicato lui? Mi sembra veramente strana questa storia, era uno dei fedelissimi, oppure l’ipotesi più plausibile è che sia coinvolto nello scandaluccio delle non donazioni. (così io lo chiamo).
    Per il resto, potrei ipotizzare che sta male perché qualche collega gli ha rubato la tipa.. ahah

  • Marco forza Milan
    • franco

      ora che lo sappiamo dormo + tranquillo

    • BenAioFatePrestoIlGoverno

      Cosa è quella roba con il cuoricino in basso a sinistra?

    • Giuseppe Catuogno

      Non è molto bella a vedersi la scheda, però non prevedo grossissimi errori. Il disgiunto è difficile. L’unico errore più comune potrebbe essere rappresentato da quell’elettore del cdx o del csx che fa una x enorme sull’intero quadrato che abbraccia i 4 simboli. In tal caso il voto va al candidato uninominale ma non ai partiti per il proporzionale.

      • Va ai partiti in proporzione alle scelte degli altri elettori della coalizione

  • Nessuno
    • Nessuno

      “Nota bene: per ragioni di spazio sono stati omessi i nomi di battesimo dei candidati dei listini plurinominali; gli elenchi definitivi saranno resi noti nelle prossime ore dalla Prefettura di Avellino, pertanto le bozze non hanno alcun carattere di ufficialità.”

  • AND

    in queste schede non ci si capisce niente.
    Barreranno quasi tutti il simbolo e amen

    • Dal vero so più grandi e il nome dell’uninominale sarà leggibile

  • Nessuno

    Fa una tristezza non trovare sulla scheda il simbolo di AP e il nome di Angelino

    • AND

      un minuto di scorregge.
      una prece.

      • BenAioFatePrestoIlGoverno

        SOLO UN MINUTO? XD

        • AND

          l’aria nell’intestino ha un limite

      • Nessuno

        Ingrati! 🙂

    • Diciamo

      Mancherà nel prossimo parlamento il suo contributo.

    • DP

      ci sarà invece, dentro al simbolo della Lorenzin

      • Nessuno

        Mi era sfuggito, abbagliato dal fiore in primo piano

    • Il Marino

      Ingiustamente visto che è il suo fondatore.

  • Diciamo

    Bisogna cominciare a fare i corsi di autodifesa per gli insegnanti.

    • BenAioFatePrestoIlGoverno

      Finira come in USA che vanno a scuola armati…così mi sembra…

  • BenAioFatePrestoIlGoverno

    Comunque consolatevi, riavremo il forminkione… O.O

    • AND

      noooooo, dov’e’ candidato?con la lorenzin?

      edit: NOTO ORA CHE CORRE NEL CDX. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

      • Kiamami Azzurro.

        Ciao and

        • AND

          chi sei”!

          • Kiamami Azzurro.

            Boja

          • AND

            grande Boja, come stai?

    • papgero

      Solo al proporzionale, basta che NcI stia sotto al 3% e non sarà eletto

      • BenAioFatePrestoIlGoverno

        Hai detto niente…un nome così manco doveva lontanamente avvicinarsi ad una scheda elettorale…ma nemmeno estratto per una tombolata!

  • Zos

    Ho sentito che c’è già un ricorso alla consulta sulla legge elettorale

  • HOTDOG

    qui ci sono più o meno i facsimile di tutte le schede https://www.agi.it/trovacollegio

  • Davide Fiorani

    Buonasera, allora come ko vediamo questo 5 stelle? Verso il 25 o 30?

    • BenAioFatePrestoIlGoverno

      In mezzo… 😉

      • gianni verdi

        per ora ,ma il boomerang sta per tornare indietro il 30 se po fa

    • Zos

      23%

  • Il Marino

    Forse mi sbaglio ma io non vedo il centrosinistra così alto. Per me se sono al 23% è troppo.

  • BenAioFatePrestoIlGoverno
  • BenAioFatePrestoIlGoverno

    Ficarra e Picone: “Di Maio ha restituito 370mila euro. Anche Berlusconi ha reso 500 milioni, ma dopo la condanna della Cassazione”
    https://www.dailymotion.com/video/x6eqwu5

    • Il Marino

      Comunque questa storia non sposterà niente, e lo sanno tutti.

      • BenAioFatePrestoIlGoverno

        Ma c’è ci spera…consola il fatto che chi ci spera non ne becca una dal 2013… XD

  • Sertopolino

    Secondo voi tra Kapitano e la Boldrina, chi ha vinto ieri sera ?

    • Il Marino

      Nessuno, impresentabili tutti e due.

    • Aerys_the_Mad

      Dibba

    • BenAioFatePrestoIlGoverno

      Mi spiace non l’ho visto…in un altro canale c’era la conferenza sui “peli pubici, che lunghezza devono avere per essere alla moda?”

    • Diciamo

      La Gruber che ha fatto un sacco di ascolti tra i tifosi di uno e dell’altro eccitati come delle cagnette davanti la TV.

    • Marco

      non avrei detto.. ma la boldrini lo ha messo in difficoltà

  • Diciamo

    Su Buffon ha ragione Basler.

    • Nyarlathotep

      Vabbè, spero che alla fine di quest’anno si ritiri, comunque va a partite, in alcune è ancora più decisivo rispetto a un portiere normale come Szczesny, in altre invece fa ste cazzate, lo vedo incerto soprattutto sulle punizioni dove fino a 3-4 anni fa non ne faceva passare una, ieri poi ha anche messo male la barriera.

      • BenAioFatePrestoIlGoverno

        Non è abituato a una squadra che attacca e spesso si trova nella sua area…questo sommato alla sua età …

        • Nyarlathotep

          Beh, ma quello con le punizioni c’entra poco, quando era più giovane gli segnavi solo se tiravi in maniera assurda tipo Roberto Carlos, dall’anno scorso invece ne ha subite diverse facili.

          • BenAioFatePrestoIlGoverno

            Ho visto il replay solo una volta e mi pareva ci fosse stata deviazione…o no?

          • Nyarlathotep

            Un leggero tocco forse sì ma era messa anche male la barriera e lui non è stato per niente reattivo.

          • Diciamo

            Si il problema è che ormai ha, in una buona percentuale delle situazioni, scarsa reattività.

          • Nyarlathotep

            Comunque ha iniziato la fase calante dall’anno della sconfitta 4-2 con la Fiorentina ma è ancora un portiere migliore di buona parte di quelli di serie A, diciamo che se non si ritira alla fine di quest’anno però rischia inutili figuracce.

    • Aerys_the_Mad

      Ma non è vero ha fatto almeno una parata clamorosa su kane

      • Diciamo

        Una parata non vuol dire nulla, si vede che si muove in maniera più goffa e lenta.

        • Aerys_the_Mad

          Si, non è più quello di una volta. Ma non lo è mai più stato dopo l’ernia.
          Ma può ancora stare lì, imo.

          • Diciamo

            E con il polacco che facciamo? Altro anno in panchina? Buffon se continua vuole giocare pure…

  • Tashunka Uitko
  • Davide Fiorani

    secondo voi grillo in campagna elettorale avrebbe portato un paio di punti in più o avrebbe danneggiato il movimento?

    • Marco

      invitami per un caffè e te lo dico 😛

      • Diciamo

        Mi sa che è innamorato di Peppe<3, è tempo perso.

        • Marco

          shhhh

    • Diciamo

      Ti ha tradito, fattene una ragione.

    • Sertopolino

      qualcosa in più-

    • Giuseppe Catuogno

      avrebbe fatto perdere qualche voto. evidentemente si sono affidati ai sondaggi che gli hanno consigliato di non esporsi troppo per evitare di perdere i voti dei moderati. una persona che grida e vomita sentenze non piace ai moderati.

  • Sertopolino

    come vi muovereste per cercare lavoro, uno qualsiasi purché sia part-time e sul territorio almeno fino a Luglio ?

    • Aerys_the_Mad

      Sculettando?

      • Sertopolino

        ???

    • AND

      un po’ troppi vincoli 🙂
      personalmente quando mi sono laureato l’unico vincolo che mi sono posto e’ che fosse un lavoro abbastanza qualificato e non troppo lontano da cio’ che avevo studiato.

      • Sertopolino

        in realtà vorrei lavorare prima di laurearmi a luglio. domani ho l’ultimo esame e poi 5 mesi liberi in cui ho solo la tesi. voglio iniziare a rendermi conto di cosa sia il mondo del lavoro.

      • Sertopolino

        intendo la magistrale, non la triennale che ho già.

  • HOTDOG

    volevo vedere che aria tirava su SP 5 anni fa di questi tempi, dunque a inizio febbraio visto che le elezioni erano il 24-25…purtroppo non ci sono più i commenti di allora

    • Aerys_the_Mad

      Lol quando piddini e berluscones si davano addosso! Adesso sembrano sposini che si guardano da lontano pregustando la prima notte di larghe intese 🙂

      Principalmente è colpa loro se sta campagna è pallosa.

    • AND

      i sondaggi che dicevano?

      • HOTDOG

        boh, ne vedevo uno prima che parlava di pareggio in Lombardia al Senato

  • ThePoliticalAnalyzer

    Sondaggio elettorale Sylla; Bologna fortino di Liberi e Uguali?
    https://www.termometropolitico.it/1288781_sondaggi-elettorali-liberi-e-uguali.html

    • March per l’Unione Europea

      Non è un sondaggio elettorale ma di gradimento.

  • gjergji

    Anno 2018
    *Perderanno tutti, tutti coloro che si sono approfittati del mercato azionario, di obbligazioni ed immobili verranno eliminati.
    Il valore del dollaro cadrà in piccato e il suo potere acquistivo scomparirà….

    Peter Schiff

  • HOTDOG

    vabè comunque abbiamo tempo per cazzeggiare…questi i risultati nel mio collegio alle europee 2014:

    BRINDISI: PD 31,7-M5S 28,9-FI 17,5-NcdUdc 12,8-Tsipras 4,4-FDI 2,8-altri 1,9 (inutile citarli tutti tanto sono sotto l’1 in tutti i comuni tranne l’IDV all’1,4 a Ostuni)
    CAROVIGNO: PD 22,2-M5S 21,9-FI 33-NcdUdc 17,1-Tsipras 2,6-FDI 1,7-altri 1,5
    CEGLIE: PD 22,1-M5S 14,9-FI 26,9-NcdUdc 27,8-Tsipras 4,4-FDI 1,7-altri 2,2
    CISTERNINO: PD 38,8-M5S 18,6-FI 26,5-NcdUdc 4,3-Tsipras 5,5-FDI 3,4-altri 2,9
    FASANO: PD 30,7-M5S 26,2-FI 28,9-NcdUdc 4,9-Tsipras 2,9-FDI 4-altri 2,5
    OSTUNI: PD 33-M5S 17,7-FI 28,7-NcdUdc 4,6-Tsipras 5,2-FDI 6,3-altri 4,5
    SAN VITO: PD 30,8-M5S 20-FI 28,4-NcdUdc 8,4-Tsipras 3,4-FDI 6,9-altri 2,1

  • Marco

    Osservatorio sul Nord Est

    Se oggi dovesse votare per le elezioni politiche nazionali, Lei quale partito voterebbe alla camera? (valori percentuali; Non sa, non risponde: 29.9%)

    Area Allegato
    Movimento 5 Stelle 23.8
    Lega 20.2
    Partito Democratico 19.6
    Forza Italia 14.8
    Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale 5.6
    Liberi e Uguali 5.4
    + Europa – Centro Democratico 3.3
    Altri partiti 7.3
    Totale 100

    • Marco

      con questi numeri il cdx non può stare al 38 nazionale

      • secondo me si

      • HOTDOG

        nel Nord-Est c’è l’Emilia Romagna

      • ThePoliticalAnalyzer

        Quello che sostenevo ieri

        • SAND

          Anche secondo me con questi numeri non c’e’ il 38 nazionale lega troppo bassa secondo me

          • con questi numeri stanno a +12 rispetto al 2013 come fa a non starci il 38?

          • Antonio.

            Esattamente.

          • L’emilianoverde

            Non trovi che 20%però sia troppo basso per la lega?e 15 %a forza italia troppo?

          • Antonio.

            Si però il totale del cdx e alto comunque.
            Cioè il tptale mi pare in linea coi dati generali.

          • SAND

            scusa quanto incide il veneto sul totale?

          • circa il 75%

          • SAND

            Mi pare strano che non ci sia Tosi e mi sembra troppo alto FdI e bassa la lega

          • Antonio.

            Nci credo sia data al 2.4 nella zona.

          • SAND

            2,4 forse

          • Antonio.

            Esatto dal cellulare ho saltato la virgola.

          • ma stava al 10% in veneto nel 13

          • L’emilianoverde

            Per me adesso è intorno al 30 in veneto,più bassa chiaramente invece aa trento e friuli venezia giulia

          • Il 30% manco nel 08

          • L’emilianoverde

            Nel 2008 la lega era all’8% a livello nazionale

          • nazionale si fa per dire era un partito concentrato in una parte specifica

          • gianni verdi

            ascolta in Veneto se non arriva al 30, e non ne sono affatto certo, lontano non ci va

        • Antonio.

          Però con quel sondaggio il cdx passerebbe dal 30 al 43%.

      • Antonio.

        Se non sbaglio però il sondaggio per nord est intende non solo veneto ma pure fvg e trento.
        Ed il 43% in quel territorio poco non è.
        Che nel 2013 il cdx era al 32% scarso in veneto 23 a trenti e 28 in fvg.
        Sarebbe più 12 punti.

        • gianni verdi

          a me sembra sottovalutata la lega considerano che c,è il veneto, 20 mi sembra davvero poco

      • Michele

        Ci sono FVG e provincia autonoma di Trento..

        • Marco

          appunto

    • L’emilianoverde

      Con la lega solo al 20 in veneto friuli e trentino è impossibile sia a livello nazioanle al 14 per me …mah mi sembra troppo bassa in questo sondagg

    • Vladimir1870

      Magari!!

      Va bon che abito a Padova e non ci sono tantissimi leghisti ma il sentiment generale per il Veneto, mi pare piuttosto filo felpa anche osservando l’enorme successo del vuoto referendum sull’autonomia (cui ho partecipato pure io).
      Se non sbaglio l’Osservatorio sul Nord Est credo sia legato a Demos e a questo punto comincerei a preoccuparmi, se fossi nei panni del Tombini di Ghisa.
      Dico Demos nel senso che non è infallibile, tutt’altro ma è un istituto molto serio.
      Non so cosa pensare

      • rossopietro

        dovrebbe esserci anche l’emilia romagna

        • Vladimir1870

          Di solito, le indagini Demos si riferiscono al Nord Est come area politico culturale delle 3 Venezie, quindi TAA, FVG e Veneto. Non so se in questo caso abbia mutato il target.

    • L’America ai pellerossa

      Sbaglio o per i 5s un quasi 24% in Veneto sarebbe clamoroso?

  • Watcher

    Mi sono accorto ora preparando il post che i dati dell’IPR di ieri danno come somma 102,7 😀

    • so proprio bravi

    • Diciamo

      Probabilmente prevedono alta affluenza.

    • BenAioFatePrestoIlGoverno

      Beh, non è una novità che qualcuno riesca a votare due volte…e senza manco andare al seggio… 😉

    • Vladimir1870

      Mi sa che dovrà attendere l’uscita sul sito ministeriale (sempre che Noto lo invii)

      • Watcher

        Nah, IPR non li pubblica da secoli sul sito del ministero…

  • HOTDOG

    tra gli altri c’era uno sondaggio di SP che dava Ambrosoli avanti 39,5-37 in Lombardia

  • Ipotesi sconvolgente
    cosa succederebbe se Grillo nell’ultima settimana dichiarasse di non votare 5S?

    • Sbarabbapilo

      Sarebbe un cretino, non lo prenderebbero sul serio. 😀

  • gorros

    Buonasera ai compagni

    • qua compagni?

      • gorros

        Qualcuno c’è…

        • Marco

          e a me niente?

  • BenAioFatePrestoIlGoverno

    Dibba: oggi vado a Recanati per recitare “a Silvio”… XD

  • giovanni

    Sondaggio da incubo per il PD di Sylla per Repubblica sull’apprezzamento dei candidati a Bologna.
    Nell’uninominale al senato Errani batte Casini 23 a 15, alla camera la bella avvocatessa LeU Anna Falcone batte il renziano 16 a 12 e nel plurinominale LeU sta al 19 e il PD all’8%.
    Si vocifera di un cambiamento di nome del PD e del suo costituirsi in gruppo unico al parlamento europeo con gli Spagnoli di Ciudadanos e i francesi di En Marche, per favorire lo sbarco di Renzi al posto di Juncker.
    Già si litigano il suo posto alle segreteria di quel che resterebbe, con voci su Veltroni o Zingaretti.

    • BenAioFatePrestoIlGoverno

      Prevedo travasi e cambi di casacca dal CSX a LeU dopo le elezioni…

    • Enrico C.

      La candidatura a capolista di Casini è stata una pessima decisione, che venga sanzionata dagli elettori non stupisce

  • Il Girondino, Southampton

    Basta con ste pataccate, a Bologna vince Casini

  • PaoLo

    Miglior risultato regionale:

    PD – Emilia Romagna
    Forza Italia – Campania
    Lega – Veneto
    LeU – Toscana
    Fdi – Lazio
    M5s – Sicilia
    Nci – Puglia
    +E – Lombardia
    Pap -Campania
    Casa Pound – Lazio

    Che dite?

    • gianni verdi

      pd toscana dai

    • Diciamo

      Inverti LeU e Pd.

  • Patrick Jane Nocturno Culto

    Vedendo il sondaggio sul triveneto in quelle zone nel 2013 il cdx prese il 30,4, nel Veneto non arrivava al 32. Adesso per il sondaggio stanno al 40,6 a cui bisogna aggiungere NCI e quindi presupponiamo un 42. Vuol dire quasi un +12 rispetto al 2013, quindi potrebbe essere un 44 in Veneto, 40 in FVG e un in provincia dI Trento. Un 37 e passa sul nazionale ci sta. Il M5S al 23,8 è un buon risultato considerando che sarà molto più forte al sud.

    • AND

      infatti quel sondaggio mica male per il CDX

      • Patrick Jane Nocturno Culto

        Però al sud (sono siciliano) il m5s , di cui sono elettore, è molto forte difatti tanti collegi al sud sono in bilico tra cdx e 5stelle. Addirittura c’è qualche utente del blog campano che da i 5 stelle avanti in molti collegi della Campania. Io ho sempre ipotizzato che , realizzabili o meno, al centro nord tira molto la flat tax ed al sud il reddito di cittadinanza.

        • astensionista

          concordo

  • Watcher
  • astensionista

    secondo me i sondaggi sottovalutano gli altri partiti

    • Lyon3

      la vera sorpresa sarà se stavolta i sondaggi ci prendono