Sondaggio Lorien Consulting (16 Febbraio 2018): CDX 36%, M5S 27,6%, CSX 27,1%

Sondaggio Lorien Consulting (16 Febbraio 2018)

Nuovo sondaggio Lorien Consulting, pubblicato su Formiche.net.

Potete consultare l’articolo originale cliccando qui.

Potete trovare l’elenco dei sondaggi Lorien Consulting precedentemente pubblicati cliccando qui.



  • Nyarlathotep

    Primo

  • Nessuno

    “purtroppo si continua a discutere del Reddito di Cittadinanza, che vuol dire dare i soldi alla gente perché non lavori.”

    Nel complesso, la sua dichiarazione è in evidente contrasto con il contenuto del disegno di legge M5s. Per questo motivo, è chiaramente FALSA.

    http://www.lavoce.info/archives/51330/reddito-inclusione-reddito-cittadinanza-la-differenza/

    • Marcus T. Zankara <3

      fa niente, importante che la-gente capisca questo.. quante palle dico i grillini? tipo dibbah che il piddi ha aperto le porte all’importazioni di pachino dal camerun

      • Nessuno

        In Camerun non c’è acqua 🙂

        • Nessuno

          il tasso di accesso all’acqua potabile è stato del 33% nel 2010, rispetto ad un paese del Sahel come il Senegal, dove il tasso idrico urbano era del 98% e quello rurale del 82%. Chiaramente, il 67% dei camerunesi non è collegato alla rete idrica restando esposto a tutti i rischi per la salute e alla speculazione: il tasso medio di prevalenza delle malattie legate all’acqua e ai servizi igienico-sanitari è, nel paese, del 19%.

          • Marcus T. Zankara <3

            sempre stata una democrazia, ma vabbe sono nekri cosa vuoi che ne sanno di acquedotti…

          • Nessuno

            Purtroppo i Romani non si sono spinti fin li. Oppure si?

  • Stefano

    CP al 1,5%??? LOL🤣🤣🤣

    • gianni verdi

      uno dei più sballati questo secondo me fi 6 punti sopra la lega.. ad esempio.ma perfavore, pap al 2.7 poi… che al nord non credo superi lo 0.5..

  • Luca Rebecchi

    Mamma mia, che roba l’inchiesta di Napoli! Roba da brividi…

  • barbie-mosca

    buona sera a tutti 🙂

  • Marcus T. Zankara <3

    fanpage hai rott o caxx, tira fuori tutto prima delle elezioni… piddini venduti

  • CEROZZ

    Con questi numeri finirebbe cosi:
    PROPORZIONALE (386 SEGGI)
    M5S – 110 Seggi
    PD – 102 Seggi
    FI – 74 Seggi
    LN – 53 Seggi
    LeU – 24 Seggi
    FdI – 23 Seggi
    MAGGIORITARIO (Presumiamo un CDX 60% – CSX/Autonomie 25% – M5S 15%)
    CDX – 139
    CSX – 58
    M5S – 35
    SOMMA MAGGIORITARIO+PROPORZIONALE
    CDX – 289 Seggi
    PD/Autonomisti – 160 Seggi
    M5S – 145 Seggi
    LeU – 24 Seggi
    Spartitevi i 12 Seggi all’estero e tirate le somme

  • HOTDOG

    nel Lazio la provincia in cui il PCI fa meglio, del resto confinante con la Toscana, è Viterbo seguita inizialmente da Roma, Latina, Rieti e Frosinone ma lentamente Rieti avanza superando prima Latina e poi nel 1987 anche Roma…nel 1992 Roma torna seconda, nel 1994 Frosinone non è più ultima perchè supera Latina, poi nel 1996 Roma supera per la prima volta Viterbo, nel 2001 di nuovo Viterbo davanti, nel 2006 Roma che mantiene il primato nel 2008 e nel 2013 con Viterbo superata da Rieti e a chiudere Frosinone e Latina nell’ordine

  • Petrella

    Petrella Index – Puntata 2 di 8 (parte 1)

    EMILIA ROMAGNA: zona tradizionalmente rossa (a parte Piacenza e Fidenza che sono paragonabili alla bassa Padana) in questa occasione vediamo un CSX avanti quasi ovunque ma con pochi collegi sicuri e diversi contendibili, in tutto questo pesa la scissione. Il M5S dopo il primo exploit del 2010 e la prima vittoria a Parma nel 2012 ha subito una fase di assestamento e problemi interni ed è forte nelle zone vicine all’Adriatico. Il CDX a trazione leghista potrebbe superare il 30% ed è competitivo in molti collegi.

    1.Imola – Insieme (in quota Prodi)
    2.Cesena – leggero vantaggio PD
    Fabrizio Landi, leopoldino, consigliere di Renzi e nel CDA di Leonado-Finmeccanica parte con qualche punto di vantaggio sulla forzista Vietina. Non totalmente fuori dai giochi il poliziotto Culiersi candidato con il M5S in una delle zone dove il M5S è più forte in Regione.
    Collegio dove potrebbe bastare il 35% per vincere.
    3.Ravenna – PD
    4.Ferrara – tossup PD-Lega
    Stando ai numeri collegio che si gioca su una manciata di voti, sarebbe clamorosa però la sconfitta del Ministro Dario Franceschini. La sfidante è la leghista Tomasi, profilo opposto a quello dell’ex Segretario del PD
    5.San Giovanni in Persiceto – PD
    6. Bologna Mazzini – PD
    7. Bologna – Casalecchio di Reno – PD
    8. Cento – tossup Lega-PD
    Sfida all’ultimo voto tra il piddino di lungo corso e deputato uscente Vaccari e il leghista Cestari supportato da Alan Fabbri
    9. Modena – CP (quota Ncd)
    10. Sassuolo – tossup PD-FI
    Il romano Minstro De Vincenti è stato schierato dopo la rinuncia di Gianni Cuperlo. La sfidante forzista alla prima esperienza politica non sembra il profilo migliore per strappare un collegio storicamente piddino ma se la gioca. Il deputato uscente grillino Michele Dall’Orco potrebbe sfruttare la situazione ma ha chance di vittoria tendenti allo zero.
    11. Scandiano – PD
    12. Parma – leggero vantaggio PD
    Lucia Annibali, candidatura civica molto sponsorizzata da parte del PD, ha come avversario la leghista candidata a Sindaco di Parma Cavandoli. La città in precedenza ha premiato il M5S ma dopo la cacciata di Pizzarotti sembrerebbe essersi rispostata verso sinistra anche perché il M5S ha candidato un oppositore di Pizzarotti, Savani.
    13. Fidenza – vantaggio Lega
    Tombolato pare in buon vantaggio in un collegio storicamente blu, il PD candida il fedelissimo al Partito e deputato uscente Romanini. Il M5S candida il primo fuoriuscito dalla Giunta Pizzarotti, Mauro Nuzzo, in un collegio dove potrebbe anche andare oltre alla media nazionale.
    14. Piacenza – FdI
    15. Rimini – tossup CP-Lega-M5S
    Collegio sicuramente meno scontato dell’Emilia Romagna con i 3 poli che sono sostanzialmente alla pari. Il M5S che è storicamente forte nelle zone adriatiche piazza uno dei deputati più conosciuti, Giulia Sarti. Il CSX candida l’ex PdL Pizzolante (CP, quota Ncd) d’origine pugliese ma attivo in precedenza sul territorio, soprattutto sul litorale. L’ultima sfidante è la leghista Raffaelli, assessore a Riccione.
    Sicuramente il caso rimborsopoli ha penalizzato la Sarti che era già sotto di qualche decimale. Ad oggi Pizzolante ha più chance di vittoria.
    16. Forlì – vantaggio PD
    Marco Di Maio, deputato uscente molto europeista, ha un buon margine sulla giovane leghista Cintorino che ha pochissime chance di vittoria
    17. Reggio Emilia – PD

    Scenario attuale: CSX 14 (11 PD, 2 CP in quota Ncd, 1 Insieme in quota Prodi) e CDX 3 (2 Lega, 1 FdI)

  • Petrella

    Petrella Index – Puntata 2 di 8 (parte 2)

    TOSCANA: rispetto all’ER il CSX risulta avere un consenso maggiore, la scissione è stata meno pesante e in generale la linea di Renzi viene maggiormente apprezzata. Il consenso del CDX è aumentato ma è distribuito in modo poco omogeneo risultando competitivo solo nei collegi tendenzialmente favorevoli. Il M5S rimane di qualche punto sotto la media nazionale, ha un consenso abbastanza omogeno che lo porta a non essere competitivo nei collegi.

    1. Firenze Novoli – Peretola – CP (in quota Ncd)
    2. Firenze Scandicci – PD
    3. Sesto Fiorentino – PD
    4. Empoli – PD
    5. Prato – vantaggio +E
    Collegio di per se poco contendibile ma la scialba e contestata del candidato del CSX Benedetto Della Vedova (+Europa in quota Forza Europa) rende meno scontata la sua vittoria. Il forzista Silli pare un candidato competitivo.
    6. Pistoia – tossup PD-FI
    L’ex DS Fanucci è in vantaggio di solo un punto sul conosciuto imprenditore forzista Carrara, vicino anche alla seguita squadra di basket.
    7. Arezzo – vantaggio PD
    In un collegio tendenzialmente piddino il deputato uscente Donati dovrà difendersi dal forzista D’Ettore. Donati dovrebbe prevalere ma il caso Etruria potrebbe ribaltare la situazione
    8. Massa – leggero vantaggio FI
    Collegio molto interessante. In vantaggio la storica forzista Bergamini che dovrà però vedersela con il magistrato a lungo militante nel PDS-PD Ferri. Non è tagliato fuori l’imprenditore grillino della prima ora Simoncini che pare essere una candidatura forte. Da segnalare la presenza della portavoce di Bersani, Chiara Geloni, per LeU
    9. Lucca – leggero vantaggio FdI
    In questo collegio la tendenza è simile rispetto a quello precedente ma il CDX è meno forte per l’imprenditore Zucconi che deve guardarsi da una candidatura fortissima come quella dell’ex Presidente della Provincia, Stefano Baccelli.
    10. Pisa – vantaggio PD
    Il piddino Ciampi ha un buon vantaggio ma in queste zone ultimamente c’è stata una forte crescita leghista. Va in questa direzione la candidatura dell’assessore Ziello del primo Sindaco leghista in Toscana Ceccardi. Inoltre LeU candida il leader di SI Nicola Fratoianni che potrebbe indebolire ancor di più Ciampi.
    11. Poggibonsi – PD
    12. Siena – PD
    13. Livorno – PD
    14. Grosseto – tossup Lega-PD
    Il PD mette in campo una candidatura forte come quella dell’ex Presidente della Provincia Marras in un collegio dove il CDX potrebbe partire con un paio di punti di vantaggio, compito di Mario Lolini mantenere il vantaggio. Il M5S mette in campo una candidatura buona come quella di Caterina Orlandi che non è tagliata fuori ma ha oggettivamente poche possibilità di vittoria.

    Scenario attuale: 11 CSX (9 PD, 1 CP in quota Ncd, 1 +E in quota FE), 3 CDX (1 FI, 1 Lega, 1 FdI)

  • BenAioFatePrestoIlGoverno
    • barbie-mosca

      io sono basita di lui che si basisce

  • franco

    ma chi glieli sceglie i cappelli alla Bonino?

  • gianni verdi

    quel è il partito, tra i principali per cui vi potrebbero essere il maggior numero di persone anche nei sondaggi che hanno dell remore a dirlo ma nona avranno remore a votarlo?

    pd ha governato e non ne ha poche di magagne
    fi condanne e personaggi discutibili a gogo
    m5s eversori
    lega razzisti
    questi i moitvi principali che potrebbero spingere qualcuno a “nascondersi” , forse più di tutti si stan “nascondendo ” i pdni?

    • Aerys_the_Mad

      Sempre Fi il popolo silenzioso

    • CEROZZ

      Può essere, alla fine quelli che dichiarano il voto sono una minoranza, il bello delle elezioni, ci regaleranno come sempre sorprese.

      • franco

        ti sei sciroppato la tua Emma da Mentana?

    • Giuseppe Catuogno

      Secondo me PD e Forza Italia. Chi vota lega lo dice e chi vota cinque stelle lo grida. Invece PD e Forza Italia c’è più reticenza. da me Fi sempre primo partito ma in giro quasi nessuno dice di votarlo

      • gianni verdi

        potrebbe essere verosimile in effetti, ad ogni modo te se i campano se non erro, ritieni verosimile l’exploit dei 5s li anche per di maio?

        • Giuseppe Catuogno

          A sentire le voci tantissimi dicono di votate cinque stelle, parecchi ma di meno dicono cdx e pochissimi csx

  • Stefano

    Lotti ministro dello sport, a breve, sarà solo uno spiacevole ricordo…😣😣😣

    • Diciamo

      Ci sarà Lotito, che culo!

    • CEROZZ

      Non breve, potrebbe essere prolungata l’agonia democristiana fino al 2019, poi tornerà il Silbio V.

      • Stefano

        …emigro in Corea…
        Del Nord ovviamente!
        🤣

  • Marcus T. Zankara <3

    la Bonino sta morendo

    • franco

      è pure stronza – predica la correttezza e poi mostra il suo logo che non si può fare

    • Arnaldo Forlani
    • CEROZZ

      🙁 Emma…però che colpo elettorale, come per Berlinguer con il PCI, in un attimo +E al 15%.

    • Nyarlathotep

      Eh?

      • Marcus T. Zankara <3

        madonna avra il catrame nei polmoni dalla tosse che gli è venuta da mentana

        • Nyarlathotep

          Beh, che non stia benissimo si sa.

      • Vainer

        Ha avuto un paio d’anni fa un tumore al polmone e pare ne sia uscita

        • Nyarlathotep

          Sì, quello lo sapevo.

        • Marcus T. Zankara <3

          a sentirla tossire stasera non mi è sembrato

          • Vainer

            sopravvivere a un anno sarebbe già mezzo miracolo, evidentemente hanno fatto in tempo

    • Silvio Fingers banana rep

      evviva

  • Patrick Jane Nocturno Culto

    Per Di Maio al tg 5: ” Votare il pd è inutile, la sfida è fra il m5s e il cdx”.

    • Arnaldo Forlani

      e` questo il messaggio che si deve far passare.

      • Patrick Jane Nocturno Culto

        Al sud è sicuramente così.

    • Roberto

      Inutile è lui.

      • Arnaldo Forlani

        attento che la tua regione e` a rischio grillino.

        • Antonio.

          In Basilicata il CDX era fuori comunque credo però.

    • CEROZZ

      Non era Berlusconi?

      • Patrick Jane Nocturno Culto

        L’ha detto in un’intervista al tg 5. Berlusconi dice , ormai da giorni, che l’unico voto utile è per il cdx che è l’unica coalizione che può raggiungere la maggioranza.

    • Marcus22

      è inutile votare m5s visto che non avrà alleati dopo le elezioni..

      • Patrick Jane Nocturno Culto

        Lui punta a prendere più voti possibili , arrivare al 30 e rendere impossibile un governo fi-pd. Se prende 200 deputati vincendo molti collegi al sud avrà raggiunto il suo obiettivo. Che il csx arrivi terzo mi sembra cosa molto probabile.

        • Marcus22

          Ok ma una volta aver preso 200 deputati, con chi ti allei? Con la lega è improbabile visto che flat tax e reddito di cittadinanza non sono compatibili, con il pd è altrettanto improbabile perchè il 90% degli eletti è renziano e non ha intenzioni di fare da stampella a di maio. L’unico risultato che può ottenere è l’ammucchiata pd – forza italia – lega.

          • Aerys_the_Mad

            Si vedrà dal 5.

          • Marcus22

            certo se poi di maio è pronto a stringere alleanze di governo il discorso è un altro anche se poi dovranno spiegarlo ai loro elettori.

          • Aerys_the_Mad

            Non devono spiegare niente. Da sempre dicono che se ricevono il mandato sono disposti a trattare un programma per il governo.

          • Marcus22

            si ma al governo ci vanno solo i grillini, non sono disposti a cedere ministeri ad altri partiti e non credo che nessuno in parlamento voglia imolarsi a fare da stampella senza nulla in cambio perchè farebbe la fine di alfano e verdini.

          • Aerys_the_Mad

            Come detto, si vedrà. Non possono permettersi di ricevere il mandato e fallire.
            Se gli danno mandato al governo ci devono andare, a qualsiasi prezzo, ad ogni costo.

          • Aerys_the_Mad

            L’importante è non cedere sui temi e sui punti del programma.

          • Marcus22

            speriamo…sarebbe un bene per la democrazia e per il paese se anche loro scendessero a compromessi una volta tanto.

          • Bruno

            Marcus, i “loro” elettori (me compreso) hanno finalmente preso coscienza dello stato dei fatti!
            Fare capricci solo per dire “siamo i migliori, contro tutti e tutto”, non porta a nulla!
            E quello che dico lo si è capito bene dai messaggi lanciati da Bersani, Grasso e D’Alema (da cui sinceramente non me l’aspettavo…).
            Manca solo la Boldrini…deve solo fare un bagno di umiltà dopo le nefandezze di cui si è resa (spero inconsapevolmente) responsabile!
            Per finire, Mattarella. Vorrei essere nella sua testa per conoscere il suo pensiero dopo l’ennesima cazzata di aver firmato l’ennesimo atto che sarà l’altrettanta ennesima bocciatura della CC.

          • Patrick Jane Nocturno Culto

            La lega alleata con il pd forma un governo che dura forse un anno. Alle prossime il m5s supera il 40. Non credo Salvini e Renzi facciano un’idiozia simile.

          • Marcus22

            Intanto si fa partire il governo poi si vede come va a finire…Nel 2013 si diceva la stessa cosa del governo pd – pdl e poi la legislatura è durata 5 anni.

      • Bruno

        Non ne sarei tanto certo…

        • Marcus22

          con chi si allea?

          • Bruno

            Ho il vago sentore che chiuderà con LeU oltre a (forse) qualche serio “responsabile”..
            E se pure così non fosse, Di Maio è stato chiaro: il 5 marzo, senza alcuna coalizione vincente, farà una serie di proposte a cui chiunque sarà costretto a dare risposta.
            1) abolizione dei costi della politica (vitalizi, etc.)
            2) RdC (a cui tanti affibbiano solo un nome diverso)
            3) Lotta feroce all’evasione e corruzione
            4) Tassazione alla lobby del gioco d’azzardo
            5) Adeguate correzioni alla Legge Fornero
            6) Adeguate correzioni al sistema “lavoro” (art.18 etc.)
            7) Creazione di una banca per interventi pubblici (che, come in altri paesi europei molto più civili, ha funzione di soccorso alle PMI e famiglie quando il sistema bancario stringe le maglie del credito e viceversa)
            8) Sviluppo del settore energetico per l’abbandono delle fonti fossili da quì al 2030
            9) Tagli ai rami secchi di partecipate (ed altri interventi previsti dalla “terapia” Cottarelli)
            10) Nuova Legge elettorale
            11) Rinegoziazione degli accordi di Dublino per l’equa distribuzione degli immigrati
            12) Rinegoziazione degli accordi UE su vari temi (banche, finanza, mercato agricolo, etc.)
            Certo, è impensabile che TUTTI i 10 punti possano avere l’ok sic et simpliciter, ma chi, se non LeU, potrà tirarsi indietro almeno sui punti 1-3-4-5-6-8-9-10-11 e 12?
            E comunque, anche ottenere 6/12 del risultato sarebbe davvero un ottimo inizio!
            E se così non fosse, con ritorno al voto dopo l’ennesimo governo transitorio, ovvero in un’altra ennesima campagna elettorale, COSA andrebbero più a proporre LeU ed altri dopo aver negato tutte queste sacrosante priorità?
            Sarebbe lecito pensare, qualora si giungesse a questo punto, un successivo M5S ad oltre il 50%?
            Non so cosa potresti condividere, il mio è solo un pensiero a voce alta…

          • Con LeU rimangono minoranza

          • Bruno

            Certo. Ma solo credendo alla favola che il M5S sia al 29%.
            I sondaggi che arrivano dai paesi come Germania, Francia ed Inghilterra li portano ad oltre il 35%.
            E poi, dopo la batosta del PD (che portano a non più del 18-19%) non trascurerei l’immediato inevitabile inizio della “transumanza” in LeU.

  • Daniele Sturba

    Dissoluzione del M5S al 78%, in rallentamento

  • Diciamo

    Sono andato a cena e non ho finito il discorso di prima.
    Ovviamente MD farà condannare l’Appendino per omicidio e il M5S non solo non prenderà voti utili dal Csx ma ne perderà anche dei suoi….

    • CEROZZ

      Quelli di MD sono per LeU?

      • Diciamo

        In generale siamo per la via giudiziaria al socialismo.
        In queste elezioni puntiamo a rendere il paese ingovernabile quindi si puntiamo su LeU.

  • Il Girondino, Southampton

    Silvio annuncia l’undicesimo nipote!

  • franco

    ma stasera la7 ha fatto shopping di ospiti all’ospizio? prima la bonino ora belusca

    • AND

      è passato all’ospizio e gli hanno aperto due sarcofaghi al prezzo di uno.

      • Generale, per l’odio sociale!

        Che tristezza Marina. Pensa a quanti qui dentro votano io banana. Gente di 30 anni scarsi

  • Silvio Fingers banana rep

    Berlusconi rassicuratore…
    ma in che paese viviamo XD

  • Il Girondino, Southampton

    Come è possibile che Beppe Severgnini sia uno stimato opinionista?

    • Aerys_the_Mad

      Prezzolato al soldo del pensiero unico

      • Il Girondino, Southampton

        Ma guarda, questo è sopravvalutarlo di tanto. Attribuirgli un barlume di grandezza che non merita. Severgnini è il nulla, il vuoto, l’assenza di segnali cerebrali

        • Nyarlathotep

          E come se non bastasse è pure interista! 😛

          • Il Girondino, Southampton

            Mi aspettavo questa obiezione. Ammetto che per me è un problema

    • barbie-mosca

      il segreto è nei capelli

      • Il Girondino, Southampton

        Per me è nella scucchia

        • barbie-mosca

          allora è la combo 🙂

    • Patrick Jane Nocturno Culto

      Stimato da chi? Solo un cerebroleso può prendere sul serio uno come Severgnini.

      • Il Girondino, Southampton

        Se dirige un settimanale invece di essere in un parcheggio con un cappello da ufficiale di marina in testa….

    • Silvio Fingers banana rep

      sinceramente non me lo ricordavo così leccaculo…

  • Marcus T. Zankara <3

    ottimo SILBIO<3….. Renzi se l'è tirata la maledizione addosso dicendo che SILBIO<3 era game over

    • Generale, per l’odio sociale!

      Dopo la campagna elettorale Berlusconi lo mettono nel freezer

  • Silvio Fingers banana rep

    Forza Roma stasera

    • Nyarlathotep

      Ma anche no. 🙂

      • Silvio Fingers banana rep

        io tifo tutte le squadre italiane, tranne una…

        • Il Girondino, Southampton

          Io contro tutte tranne una, comunque quest’anno il problema non ce l’ho

          • Silvio Fingers banana rep

            la Roma di Di Francesco gioca anche abbastanza bene. Almeno una ha la possibilità di andare avanti, l’altra è quasi fuori ghghgh

  • Marcus T. Zankara <3

    SILBIO<3 molto meglio stasera eh.. si è ripreso, ottimo…

    • Diciamo

      I miracoli della bamba

      • Arnaldo Forlani

        @Vainerg:disqus

        • Vainer

          Me ne sto rifacendo una come la sua ..ci vuole tempo

      • Marcus T. Zankara <3

        mi sa aveva ragione chi diceva che aveva fatto nuovo impianto, ha un sorriso a 48 denti lucenti

        • Vainer

          Hai visti che dentiera brillante???

          • Vainer

            Chissà quanto costa

  • Generale, per l’odio sociale!

    Dare soldi alle persone senza che lavorino nell’era della robotizzazione delle produzioni è semplicemente sacrosanta. Chi vuole vivere per fare successo e carriera e provare a battere le macchine potrà farlo, chi ha altre aspirazioni potrà realizzarle. Mi chiedo perché i primi abbiano l’ossessione di rovinare l’esistenza ai secondi

    • Pappo

      Chi vive con l’elemosina del padrone delle macchine diventa inconsapevolmente un servo.

      • Generale, per l’odio sociale!

        Perché adesso chi vive con l’elemosina di chi si fa’ pulire i cessi o gli fa’ avvvitare bulloni è libero.

        Dammi un reddito decente di stato e campo libero quanto voglio.

      • Nyarlathotep

        Chi si deve fare il culo a lavorare per campare invece…

  • Luca Rebecchi

    Silbio: FI è un partito assolutamente democratico…

    • Generale, per l’odio sociale!

      È questa la cosa insopportabile di simili personaggi e degli elettori che li votano: nemmeno i grillini si sognerebbero più di dirlo del loro Movimento. Loro invece si sentono in diritto di prendere per i fondelli sempre e comunque

    • Roberto

      Più democratico del M5S di sicuro.

      • Luca Rebecchi

        LOL!

        • Roberto

          Cosa Lol, quello è un partito aziendale simil-fascista.

          • Generale, per l’odio sociale!

            E ce ne vantiamo

          • Silvio Fingers banana rep

            cosa c’è di democratico in un partito in cui decide tutto silbio?

          • Aerys_the_Mad

            Beh. Dal punto di vista di berlusconi è estremamente democratico…

  • HOTDOG

    e dunque un’altra giornata se ne va (chiaramente io i talk show politici non li guardo)…domani ci sarà da me sole e tempo mite, poi venerdì e sabato pioggia e da domenica probabilmente ancora pioggia e di sicuro freddo. Domattina sarò a Carovigno anche per sbrigare alcune faccende riguardanti le elezioni, vediamo se ci sarà almeno qualche manifesto in giro…comunque ora mancano 9 giorni alla fine della campagna elettorale e 11 al voto.

  • AND

    che peracottai. A Firenze la moglie di Renzi ha un pass per girare e parcheggiare dove vuole come vuole incurante di ZTL e parcheggi blu. Beccati da esponenti di Fratelli d’Italia. Proprio da ladri di banane.

    Tra l’altro Renzi nega l’evidenza.. se non sono bugiardi patologici a noi non piacciono, c’è poco da fare.

    http://m.dagospia.com/renzi-il-pass-ztl-di-mia-moglie-fake-news-ma-i-suoi-nemici-fiorentini-hanno-le-prove-167700

    • Generale, per l’odio sociale!

      Questa è la sinistra che piace ai radical chic

    • Diciamo

      Non me ne frega niente ne dove parcheggia la moglie ne della questioni della pensione e delle spese istituzionali di Renzi.
      Sottolineo solo che un altro politico sarebbe stato crocifisso per cagatine del genere.

      • AND

        ma figurati a me, sono sciocchezze, tuttavia Renzi bello come il sole nega con totale sprezzo del ridicolo.

      • AND

        pensa se a fare una roba così fosse il marito/fidanzato della raggi o dell’appendino o di di maio o altri di punta del m5s

        • Diciamo

          Ma non c’è bisogno di andare a prendere i 5S, a Bersani durante la campagna elettorale del 2013 fecero domande su Penati e la sua segretaria.

        • Arnaldo Forlani

          renzi stesso non ha esitato un secondo a definire scroccone il candidato dei 5 stelle che paga 7 euro di affitto.

  • Marcus T. Zankara <3

    SILBIOOO<3 " Di maio, un ragazzino sveglio con un bel musino da televisione" XD

    • MattoMatteo

      endorsement di silbio??? 🙂

      • Aerys_the_Mad

        Nah paternalismo.

        • MattoMatteo

          tutto fa brodo…

    • Generale, per l’odio sociale!

      La verità è che la salma è invidiosa di Di Maio

      • gianni verdi

        pagherebbe profumatamente per averlo tra i suoi ma giggino è incorruttibile ,anche il pd ci provò a suo tempo…

        • Generale, per l’odio sociale!

          Non hai capito, è Invidioso perché lui il 2025 non da se lo vedrà. Dima può aspirare al 2060. Silbio è un ricco cadavere, Giggino un povero miracolato con tutta la vita davanti

  • Generale, per l’odio sociale!

    Ma poi capite perché si ossessionano col far lavorare tutti? Oltre che giustificare i miliardari, pensate solo a quanto sarebbero inutili le grandi opere di Silbio con tre quarti meno di persone che ogni giorno si ammazzano nel traffico.

    Niente business del cemento, niente business dell’automobile, niente padroni di entrambi che fanno la vita da nababbi, portano i soldi in Svizzera inseguiti dal Salvini di turno che gli promette 0 tasse per rientrare

    • Diciamo

      Quindi perché i peppetti dicono che se non ti cerchi un lavoro ti tolgono il reddito di cittadinanza come lo chiamano loro?

      • Aerys_the_Mad

        X farlo andare giù ai fanatici del lavoro che nobilita l’uomo…

        • Diciamo

          I soliti politici bugiardi.

          • Silvio Fingers banana rep

            non è una bugia ma una cosa non detta XD

          • Diciamo

            No no, lo dicono proprio.

          • Aerys_the_Mad

            Infatti sarà così. X far piacere ai fiondati come te.

          • Diciamo

            A me non piace mica come cosa.

      • Generale, per l’odio sociale!

        Perché sono ossessionati dal non sembrare filo meridionali fannulloni agli occhi dei polentoni

        • Diciamo

          Smettiamola con ste cretinate, le persone devono lavorare di meno per lavorare tutti o far lavorare le macchine.
          Non stare a casa a grattarsi.

          • Silvio Fingers banana rep

            la piena occupazione o qualcosa di similare la ottieni solo se riduci a poche ore la giornata lavorativa

          • Diciamo

            Ottimo.

          • Silvio Fingers banana rep

            e nel frattempo che cerchi di raggiungere quel risultato dai un reddito minimo a tutti…uno di sinistra come te non capisco perché sia contrario…

          • Nyarlathotep

            Ma se lavorano le macchine non stai a casa a grattarti? 🙂

          • Diciamo

            Le macchine andranno sempre controllate.

          • Silvio Fingers banana rep

            per 10 macchine serve una persona qualificata e 9 possono stare a casa a grattarsi

          • Diciamo

            Dividiamo l’orario per 10.

          • Silvio Fingers banana rep

            concordo, ma per assurdo fai spostare 10 persone al giorno per una misera ora di lavoro?

          • Diciamo

            Sticazzi

          • Nyarlathotep

            Mah, se c’è qualcuno a cui piace lavorare più di altri non vedo perché distribuirlo tra tutti.

          • Diciamo

            Nel tempo libero puoi far quel che vuoi, nessuno ti impedisce di lavorare…

          • Nyarlathotep

            No, intendo che preferisco un sistema in cui mi dicono se non fai un cazzo ti do 100 se lavori 300 a uno in cui danno 200 a tutti ma devo lavorare per forza.

          • Diciamo

            No no, se lavori di più prendi di più…

          • Nyarlathotep

            Beh, dipende da quanto sono intelligenti, allo stato attuale si.

          • Silvio Fingers banana rep

            va beh ora siamo alla robotica che sostituisce completamente l’uomo, non arriverei ancora a tanto

          • Diciamo

            Ma poi non esiste ancora che tutti i lavori sono sostituiti dalle macchine, è una cazzata.

          • Nyarlathotep

            Su quello concordo, Generale è troppo ottimista.

          • Silvio Fingers banana rep

            non è vero, è una questione di costi. Al momento posso progettare qualsiasi cosa che fa l’uomo

          • Diciamo

            No

          • Silvio Fingers banana rep

            fai il mio lavoro o l’hai sparata a cazzo?

          • Diciamo

            Io faccio il mio lavoro.

          • Silvio Fingers banana rep

            che non è il mio quindi hai detto na cazzata, l’automazione può sostituire in tutto e per tutto l’uomo e anzi, i sensori ottici di occhi sono molto più precisi ed efficienti dell’occhio umano

          • Diciamo

            E te che ne sai che lavoro faccio io?
            Comunque no.

          • Generale, per l’odio sociale!

            Ma sei così Povero di spirito da non sapere cosa fare nel tempo libero? Grattatelo tu sfigato 🙂

          • Diciamo

            In realtà siccome so che la maggior parte delle persone vorrebbe non lavorare è giusto che ci si sacrifichi un po’ ciascuno.

          • Nyarlathotep

            Cosi però avrai sempre degli schiavi.

          • Diciamo

            No.

          • Nyarlathotep

            Se mi obblighi sì, che poi è il problema fondamentale di tutti i socialismi, nel momento in cui nel “da ciascuno secondo le proprie possibilità” quali sono queste possibilità lo decide non l’interessato ma la società nel suo complesso avrai sempre un sistema oppressivo, solo di tipo diverso da quello attuale.

          • Diciamo

            Puoi stare a casa a morir di fame, come nel capitalismo. E quando muori di fame nel capitalismo perché non vai a lavorare sei libero.

          • Nyarlathotep

            Non capisco perché dovrei cambiare sistema allora. 🙂

          • Diciamo

            Te l’ho già detto, per poter lavorare di meno. Non saremo mai liberi del tutto dalla fame, dal freddo, ecc…

          • Nyarlathotep

            Beh, Marx però non dava per scontato il fatto che la scarsità sarebbe stata eterna. Nel caso in cui lo fosse continuo a preferire un sistema dove a obbligarmi a lavorare è la fame a uno in cui lo fa uno stronzo che se no mi manda in Siberia. 🙂

          • Diciamo

            Ti ho detto che puoi rimanere a casa a morir di fame senza che nessuno ti spedisca in Siberia.
            Certo che vi hanno proprio fatto il lavaggio del cervello con sti comunisti cattivi…

          • Nyarlathotep

            Ma no, portavo agli estremi il discorso, poi è chiaro che nella realtà ci sarà sempre una situazione intermedia di qualche tipo, però finchè esiste la scarsità un qualche distribuzione del lavoro è inevitabile.

          • Marx dava per scontato che le risorse della terra sono esauribili e per quello il loro consumo deve essere oculato

          • Nyarlathotep

            Sì e no, nel senso che del futuro ne parla pochino, resta il fatto che per me in una società dove persiste la scarsità il comunismo è impossibile senza oppressione, al massimo una socialdemocrazia.

  • Marcus T. Zankara <3

    ottimo silbio che sputtana salvini sull’euro

  • Marcus T. Zankara <3

    oh finalmente uno che parla dei giovani senza lavoro e senza studio… grande silbio centrato il punto

  • Generale, per l’odio sociale!

    A me sta storia per cui se lavori al soldo di qualcuno sei libero mi pare una panzana megagalattica. Campi comunque di carità con l’aggravante che butti pure nel cesso il poco tempo che hai su sta terra per fare sempre le stesse cagate

  • Antonio.

    In Lombardia la questione è semplice.
    A parte i 6 collegi di Milano città il CSX nel 2013 ha vinto in altri 6.

    Brescia +0,5%
    Mantova +3,5%
    Rozzano +0,2%
    Cologno +1,9%
    Gorgonzola +1,9%
    Cinisello +3,2%

    Se il CDX in Lombardia cresce di 8 o 9 punti rispetto al 2013 ed il CSX è stabile oppure guadagna anche un punto,per la cosa che in Lombardia il CSX crescerebbe per Renzi,allora però i collegi debbono andare tutti al CDX.
    Rozzano e Brescia per primi,poi Cologno e Gorgonzola e pure Mantova e Cinisello CDX a +5%.

  • Labellezzasalverailmondo

    Berlusconi in forma.
    Certo che se lui dice, fi 18 ln 15, meloni 5, piu magari un altro 2 di ncd…cioe 40…
    Beh sappiamo tutti che al netto della cresta stanno davvero al 36-37 né più né meno.

    • AND

      mah, alle politiche non ci giurerei.

      • Generale, per l’odio sociale!

        Cioè? Credi più alti?

        • AND

          secondo me 40 non è impossibile, anche se ovviamente anche per me 36/37 è più probabile.

  • Luca Rebecchi

    La superficialità e sconcertante banalità con cui Silbio narra le sue teorie economiche è la chiave del suo successo.
    Cetto La Qualunque docet!

    • Marcus T. Zankara <3

      ottimo, cdx 40%

      • Luca Rebecchi

        Ma guarda… non vedo l’ora! Compro i pop-corn…

        • Marcus T. Zankara <3

          il tuo collega da milano sarà contentissimo seppur grillino

        • Il Girondino, Southampton

          Basta che non fai chiasso quando mastichi

          • Marcus T. Zankara <3

            io li tiravo sempre a quelli sotto nel cinema

    • Generale, per l’odio sociale!

      Il trucco è usare numeri a caso non arrotondati

  • Nessuno

    Per Berlusconi il PD è al 21

    • Nessuno

      Comunque ha trovato l’elisir che allunga la vita, Matteo

    • Labellezzasalverailmondo

      Ha detto pd al 21, fi al 18.
      Ci ha dato i paletti.
      Sa che sotto al 21 il pd non va.
      Sa che sopra al 18 fi non va.

      • Nessuno

        Il PD farà il 25,almeno

        • Labellezzasalverailmondo

          Cioe lo conosciamo no? Nel bene e nel male.
          Se dice pd al 21 è almeno due sopra.
          Se dice fi al 18 è almeno due sotto.

        • L’emilianoverde

          Bah,sarà sopra al 21,ma pemso sia sotto al 25

        • Silvio Fingers banana rep

          io lo so che lo dici ma nel frattempo ti stai toccando i gabasisi

    • AND

      io penso che alla fine prendera un po’ di più, tipo il 23-24% ma chissà..

      • Nessuno

        25, scendere sotto è difficilissimo secondo me

        • gianni verdi

          dipende dal sud ,li secondo logica dovrebbe fare davvero male, ma poi non so quante clientele abbia…..

    • Io lo considerei un buon risultato, ma se berlusconi l’ha dichiarato sospetto che sia un po più alto

  • Il Girondino, Southampton

    Hubermas! Adoro quest’uomo…

    • Generale, per l’odio sociale!

      Si dice vecchio…..

    • MattoMatteo

      scusa l’OT ma mi chiedevo quanto potresti considerare girondino un tipo come il fu Stefano Pelloni. grazie 🙂

      • Il Girondino, Southampton

        Azz…mi tocchi sul vivo

      • Il Girondino, Southampton

        Girondino no, era più che altro un bel criminalone. Però con aspetti di goliardia niente male…celebra fu la volta in cui con la sua banda rapinarono gli spettatori al teatro di Forlì, costringendoli, schioppo in mano, a calarsi le braghe. Fra di essi Pellegrino Artusi

        • MattoMatteo

          ok, non conosco la storia francese di quella regione percio’ mi volevo fare una idea delle caratteristiche specifiche degli indigeni

          • Il Girondino, Southampton

            Stephane Pellon, Le Passateur

  • Generale, per l’odio sociale!

    Silbio ha passato la vita ad accusare il prossimo di invidia sociale, ma è ormai evidente che è affetto da invidia biologico-temporale.

  • Roberto

    Aspettiamo di cuore un boom di casalinghe e vecchi per il 4 marzo.

    • Generale, per l’odio sociale!

      Noi aspettiamo il burian della prossima settimana

  • Pappo

    L’impressione è che se Gruber e Serve lo lasciano parlare perde voti, se lo attaccano ne guadagna, forza ragazzi!

    • gagost

      E’ per questo che lasciano parlare Di Maio?

  • Marcus T. Zankara <3

    che poi perche i grillonzi hanno avuto la possibilità di mandare due esponenti del loro partito da barbarella su canale cinque? ricordiamoci che quel programma era il male assoluto, tipo il satana dei peppini

    • MattoMatteo

      in guerra e in amore tutto e’ lecito

    • Generale, per l’odio sociale!

      Distruggere.il nemico dall’interno

    • Aerys_the_Mad

      Tu pensa a essere a roma in piazza del popolo il 2 marzo…

      • Marcus T. Zankara <3

        io il 2 marzo staro a orgiare a bordeaux mi sa

        • Aerys_the_Mad

          Ottimo piano. Ma orgia esclusivamente gay o x tutti?

          • Marcus T. Zankara <3

            gay ovvio, ma ci sono piu fighe li che in una etero

  • Vainer

    Ha detto anche di aver convinto Salvini a restare nell’euro però vedremo come fare per recuperare sovranità monetaria. Cioè gireranno am lire (per i gonzi ovviamente)

    • al massimo gireranno euri verso… me sa che non lo posso scrive

  • Roberto

    Di Maio è nato a pochi centrimetri della città di Ciriaco De Mita.

    • Generale, per l’odio sociale!

      Quindi dobbiamo aspettarci un avvenire politico pluridecennale?

  • Antonio.

    In Emilia e Toscana a meno di un crollo del Pd,ma crollo davvero,il Pd resta forte quasi ovunque.
    Piacenza era 31,9% CDX e 31% CSX.
    Qui si che il CDX deve andare forte.
    Fidenza era 31% CSX e 25% CDX.
    Se il CDX cresce di 9 punti ed il PD ne perde solo 2 si va a 34% a 29% ed il
    collegio va al CDX.
    Per il resto non so.
    Rimini è davvero spaccata in 3.
    Cento e Ferrara si parte da CSX al 38% e CDX al 24%.
    Tanto da recuperare.
    Come pure a Pistoia.
    Massa e Lucca potrebbero andare al CDX,però non con vantaggi alti.
    Si era a 32% CSX 28-29% M5S e CDX 25%.
    Se il CDX cresce di quei 9 punti si porta al 34%,sa il Pd cala di 3 è al 29%.
    Però come dice giustamente Petrella a Lucca il Pd ha un candidato forte come l’ex-presidente della provincia.

  • Fu eretico, ora John Nash

    non è la sua solita verve
    deve appare alle compresse da 4mg che quelle da 2 non bastano

  • Marcus T. Zankara <3

    AHAHAHAH SILBIOOO<3 abborda Salvini "il primo ministro… serve che abbia lavorato, che abbia conosciuto le difficolta di un lavoro, etc"

  • Santiago-CCCP

    La Polizia funziona bene in tutta Italia. Specialmente a Palermo

    • Marcus T. Zankara <3

      vergognati a difendere quattro vigliacchi… che poi quello sarebbe un fascista, ahahhaha tatuatore che piagne come una femminuccia.. che mondo decaduto

      • Santiago-CCCP

        no era una personcina a modo, solamente già condannata per aggressioni a sprangate per odio razziale

        • AND

          ACAB!

        • Marcus T. Zankara <3

          si sprangate sempre date in gruppo, vigliacco come quelli che l’hanno aggredito ieri.. fascisti=Antifascisti, manica di vigliacchi kulomollisti

    • L’emilianoverde

      Puoi mettere il link dei pronostici?che voglio controllare i miei valori per decidere se fare qualche modifica oppure no

  • Roberto

    Pannella aveva ragione su Grillo.

    • Generale, per l’odio sociale!

      A noi Pannella piace moltissimo com’e’ adesso

      • Roberto

        Forse ma era 1000 volte più intelligente e lucido di Grillo.

        • Generale, per l’odio sociale!

          E nonostante tutto in 49 anni di politica manco ha visto un 3%

          • Roberto

            Ma era sempre vicino alla coalizione vincente.

          • AND

            anche casini..

          • Silvio Fingers banana rep

            si chiama opportunismo o poltronismo, scegli te

      • Luca Rebecchi

        LOL!

  • mizio

    Anche voi notate una crescente somiglianza con Renato Balestra?

    • AND

      madonna sto tizio è del ’24….

  • Generale, per l’odio sociale!

    https://images.meteociel.fr/im/5647/ECI0-120_oft4.GIF

    Berlusconian piddini con un piede nella fossa, Zio Pooten ci manda un regalino pre voi

    • Marcus T. Zankara <3

      ma perchè ve li cercate tutti in francese sti schemi? cmq da qui al 4 marzo campa cavallo… qui sole e mite da me

      • Generale, per l’odio sociale!

        Perché è il sito migliore con le carte

        • Marcus T. Zankara <3

          tu lo conosci per la neve, sei proprio kasta

      • Luca Rebecchi
        • Marcus T. Zankara <3

          fa piu caldo in islanda che a Napoli

  • Santiago-CCCP

    è caduto l’ennesimo municipio a Roma

    • Generale, per l’odio sociale!

      I traditori dovranno essere additati alla pubblica piazza. Che non possa o uscire per strada

  • Pappo

    Gruber con la storia della Lario gli ha fatto recuperare qualche migliaio di voti, che fessa.

    • Il Girondino, Southampton

      Non la capiranno mai, è più forte di loro. Come rubare le caramelle ai bambini. Lei quando gli fa le domande pensa a ben figurare con le amiche del circolo. Lui lo sa

    • Aerys_the_Mad

      Se pensate che la gruber voglia far perdere voti a silvio non avete capito nulla di quel che è successo dal 2011 ad oggi…

      • Luca Rebecchi

        Esatto!

  • Roberto

    A Potenza sembra che per il 4 marzo ci sarà forte vento e pioggia.
    Sfortuna per Caiata.

    • Silvio Fingers banana rep

      il presidente del potenza calcio ha qualche possibilità?

      • Roberto

        Così dicono.

        • gianni verdi

          il potenza calcio va benissimo sentito i mie amici di li entusiasti

          • Roberto

            Primo in serie D.

    • Generale, per l’odio sociale!

      Al nord non starei sereno…. dopo il gelo potrebbe arrivare la classica nevicata d’addolcimento

      • Roberto

        Meglio, meno grillini al voto.

        • Generale, per l’odio sociale!

          Al nord???

        • Silvio Fingers banana rep

          meno forzisti semmai…

    • CEROZZ

      Pittella farà impiantare una cupola di vetro portata direttamente da Bruxelles per proteggere le terre lucane dalle piogge populiste

    • Luca Rebecchi

      I grillini generalmente sono in buona forma fisica, e ben motivati! Preoccupatevi dei vostri anziani…

      • Roberto

        Loro votano sempre, anche con -10.

  • CEROZZ

    @Vain@Vainerg:disqus conosci Onv.Guiditta Pini del PD, cosa ne pensi, potrebbe essere il dopo-renzi?

    • Il Girondino, Southampton

      Quella dei pompini? Della battuta “mi fa ancora male la mascella”? Grandissima

  • Luca Rebecchi

    Nooo! La pubblicità di Chicco: Maratonaaaa! -11!
    Grandissimo!

  • Pappo

    Colpo di reni finale del Silbio, 20000 voti recuperati.

    • AND

      cos’ha promesso? figa per tutti?

      • Pappo

        Quando Gruber e Servegnini cercano di metterlo in difficoltà ne esce da combattente, devono lasciarlo parlare che lui ormai si affossa da solo ma non la capiscono.

  • FLINTSKULLBREAKER

    Elezioni sotto la neve verranno rimandate

    • Nyarlathotep

      Sicuro.

      • Silvio Fingers banana rep

        nevica in tutta italia? ma che dite dai….

        • Nyarlathotep

          Io scherzavo, lui non so. 🙂

  • gorros

    Il clima si scalda, e parecchio

    • Arnaldo Forlani

      per me ci ha gia pensato uno squisito Glenfiddich invecchiato 12 anni.

      • gorros

        Io mi alleno, in settimana faccio da bravo. Ma quando scendo in campo sono il re del bar

        • Arnaldo Forlani

          ma io pure, non e` che bevo tutti i giorni.bevo se devo fare serata, o se ho voglia di qualcosa di livello, come stasera.

          • gorros

            Dovremmo vederci…

          • Arnaldo Forlani

            io in sardegnci vengo minimo una volta l`anno, pero nel sassarese.

          • gorros

            Giù sono cazzi…ritmi altissimi

          • Arnaldo Forlani

            specialmente nell`entroterra.

          • gorros

            Si…troppo bello

          • Arnaldo Forlani

            all`ardia a sedilo non mi bastavano 2 mani per tenere gli alcolici che mi venivano offerti.

    • Nyarlathotep

      Ti sei perso la Bonino stasera?

      • gorros

        Si

  • Marcus T. Zankara <3

    SILBIOOOO<3 si confessa sulle donne <3… ma che caxxo di domande fa la Lilli<3

  • Santiago-CCCP
    • Davide Fiorani

      Ma ancora esiste ahhahaha

  • FLINTSKULLBREAKER

    La variabile tempo rischia di incidere pesantemente sulle elezioni ,si prevede il periodo più freddo di questo inverno l affluenza potrebbe risentirne .

    • franco

      chi favorisce la bassa affluenza?

      • FLINTSKULLBREAKER

        Più che altro se faceva 20 gradi tutti al mare primi caldi e con un solo giorno di voto ,così freddo e pioggia vota di più il sud , il nord invece magari problemi di accesso per neve.
        Sull appennino Bolognese ad ora hanno più di 50 cm a 600 metri agli 800 di Monghidoro paese di Gianni Morandi viaggiano sugli 80 cm ,prevista una settimana di altra neve e -10 .

        • Vainer

          Se in appennino nevica perde FI

          • FLINTSKULLBREAKER

            Verranno sommersi di neve si supererà il metro al momento delle elezioni a rischio tubature con temperatura -15

  • Vainer

    Quel Gengis kan della Roma ne fa dei gol

    • Silvio Fingers banana rep

      leggevo sulla gazza che piace alla rube?

      • Vainer

        allora è già andato

  • Silvio Fingers banana rep

    Almeno un italiana va avanti in champions.
    Ma Renzi non è che ha fatto gli auguri alla rube e me lo sono perso?

  • Marcus T. Zankara <3

    io nel 2013 ero nell’alta bergamasca, nevica il giorno delle elezioni…. embeh chi vedevi per strada di buon mattino ad andare al voto? VECCHI E VECCHIE…..

    • Il Girondino, Southampton

      Shhhhh…non infrangere questo elettrizzante momento di autosuggestione

    • CEROZZ

      I Giovani Democratici

      • Marcus T. Zankara <3

        i giovani kulomolisti a caldo sotto il piumone o stravaccati sul divano a wuozzappare….

        • CEROZZ

          I Vecchi sono i giovani democratici, dai dovevi intendermi 😀

          • Marcus T. Zankara <3

            si avevo inteso, era per dire che io conosco dei vecchi che anche con la flebo in barella andrebbero a votare

  • L’emilianoverde

    Forza italia a ste politiche farà il risultato delle europee per me

    • CEROZZ

      16.81% è un dignitoso risultato per FI

      • Antonio.

        Però se fa il 16,8%,ma con il calo al Nord per l’avanz<ata della Lega per essere sempre al 16,8% deve crescere per forza al Sud.

        • CEROZZ

          Al Sud, c’è anche NcI che toglie voti, se recuperano tanti voti NcI va sotto il 2%

    • Marcus T. Zankara <3

      ottimo, 17%… quindi sai che stai votando berlusconi premier, o meglio il burattino che metterà al suo posto

      • L’emilianoverde

        No,spero di no…il fatto è che in emilia lalega andrà molto più forte di forza italia,quindi la speranza della lega di uno 0,1 mi resta ..solo che sono consapevole che c’è tutto il sud dove la lega è bassa e silbio ancora forte

  • Santiago-CCCP
    • tempo fa il mio l’avevo cambiato, mi sa che non te ne sei accorto

      • Santiago-CCCP

        si possono perdere alcuni purtroppo sono presente più o meno solo la sera e sono solo, se riposti ora me li segno

    • ritrovato M5S 30%
      Lega 15%
      FI 15%
      FdI 4,5%
      NcI 1,5
      PD 19%
      +Europa&SVP 3%
      LeU 4,5 %
      Non rilevanti alla fine dell’assegnazione dei seggi 7,5%

  • Marcus T. Zankara <3

    io cmq ancora non ho capito se si dovra aspettare il risultato del collegio plurinominale totale prima di veedere qualche dato sul sito, in tal caso si perderebbe tutta la suspense dei seggi degli ospedali 🙁

  • Il Girondino, Southampton

    Ma se a Foligno grandina chi favorisce?

    • Marcus T. Zankara <3

      PEPPE<3

    • Arnaldo Forlani

      Fitto.

      • Il Girondino, Southampton

        Giusto

        • Arnaldo Forlani

          scusa, ho dimenticato di mettere il punto interrogatiovo. cioe` grandina fitto?

          • Il Girondino, Southampton

            Preferivo la risposta di prima

  • Arnaldo Forlani

    domanda. fareste mai un favore ad un amico, accompagnandolo al seggio perche` impossibilitato ad andarci da solo, pur sapendo che votera` un partito opposto al vostro?

    • Giuseppe Catuogno

      certo

      • Arnaldo Forlani

        anch`io

        • Giuseppe Catuogno

          Non tutti lo farebbero. I fanatici sicuramente no

    • cirus

      sì (e l’ho già fatto). Primo perché un voto non cambia nulla, secondo perché fa parte della coscienza democratica che uno ha o non ha (tipo chi spera nella neve il 4 marzo)

      • Arnaldo Forlani

        anche per me e` piu` importante l`espressione democratica che un ipotetica vittoria di uno schieramento.

    • Il Girondino, Southampton

      Intendi gratis?

      • Arnaldo Forlani

        per amicizia

        • Il Girondino, Southampton

          Ah, in quel senso. Ma sì, dai

    • barbie-mosca

      Io forse dovrò accompagnare un parente fin dentro la cabina per assisterlo nel voto. Dice che si fida solo di me anche se non la pensiamo nello stesso modo.

  • Giuseppe Catuogno

    Salvini ora a Caserta. Comizio in un teatro. Sala strapiena. Fuori la protesta di un gruppo di immigrati

    • Generale, per l’odio sociale!

      Riempire un teatro fa a pugni con strapieno

  • CEROZZ

    Circoscrizione Meridionale (EUROPEE 2014)
    Lega Nord – 0.75%
    TOP
    1°Abruzzo – 1.49%
    2°Molise – 1.02%
    3°Calabria – 0.74%
    4°Basilicata – 0.71%
    5°Campania- 0.66%
    6°Puglia – 0.56%

    • Giuseppe Catuogno

      Secondo me più del 4 non arriva.

      • CEROZZ

        Ha il cognome della mia docente di ragioneria all’unina 🙂

        • Giuseppe Catuogno

          Non diffusissimo ma comunque diffuso in alcune zone tra Napoli e provincia.

          • CEROZZ

            Puntualmente scrivevo catogno o catugno

          • Giuseppe Catuogno

            eheh

  • Antonio.

    @disqus_3IOq3jZMid:disqus

    O altri romani che sanno la situazione.
    Mi confermate che i 2 Municipi caduti sono 3 e 8 ?
    F5
    https://uploads.disquscdn.com/images/819faf8ed645aa7fbb607a8699c84cf7fb1b91650de263588287f6c2b758efe2.png

    • Santiago-CCCP

      confermo

      • Antonio.

        Ok,grazie 🙂

    • CEROZZ

      La Bonino è candidata nel collegio (I-II) Municipio.

      • L’emilianoverde

        Quindi direi che la sua elezione è sicura

    • Matteo91

      yes

  • Santiago-CCCP

    ora la Carofalo su Rai Due

    • Nyarlathotep

      Alla fine queste conferenze stampa sono l’unica cosa che abbia senso ascoltare nella campagna elettorale.

    • CEROZZ

      In questo momento gli Stalinisti del Partito Comunista e i Trotskisti per una Sinistra Rivoluzionaria la stanno odiando tantissimo

      • Santiago-CCCP

        io non odio nessuno. E comunque questo spazio è spettato a tutti, dalla lista del popolo alla lista valore umano quindi poche invidie credo

        • CEROZZ

          Ma questa intesa non si riesce proprio a trovarla? peccato se la somma delle 3 liste dovesse raggiungere il 3% credo che sarà necessaria una profonda autocritica da parte di tutti, compagno.

          • Santiago-CCCP

            non ci sono le condizioni politiche al momento. Comunque dubito la somma farà il 3 percento

  • gjergji

    vi anticipo solo due dati del sondaggio scoop che pubblichero sabato 3 marzo
    lega nord 7.9 in campania
    m5s 24.9 lombardia

    • Davide Fiorani

      ????

      • gjergji

        Vedrai vedrai… aspeta 9 giorni

  • Santiago-CCCP

    Sentire anche solo un accenno di Contessa in prima serata è sublime

    • Diciamo

      Sta cantando la Garofano?

    • Nyarlathotep

      Ma a confronto di un Rizzo o un Ferrando è proprio scialba. 🙂

  • L’emilianoverde

    @Santiago-CCCP vorrei modificare
    Fi 16,5
    Lega 14
    Fdi 5,0
    Nci 2,0
    Pd 22
    Più europa 2,9
    Insieme 0,9
    Civica popolare 0,7
    M5s 28
    Leu 4,7
    Pap 1,3
    Casapound 1,0
    Pc 0,3
    Altri 0,7%

    • Davide Fiorani

      Coshai modificato?

      • L’emilianoverde

        Ho alzato la lega di un punto che l’avevo messa al 13,abbassato di 0,5 fdi .Poi alzato di 0,5 il movimento 5 stelle , abbassato 2,5 per il pd che pensavo recuperasse invece non mi sembra abbia fatto na buona campagna elettorale, poi ho aumentato di 1,4 punti la bonino …

        • Davide Fiorani

          Quindi secondo te somma m5s lega ben al di sopra del 40%..

          • L’emilianoverde

            Beh per me si.Ho messo i 5 stelle abbastanza alti perchè dovrebbero fare bene al sud,lega al 14 quindi anche lei alta .Qua però ho paura di potermi sbagliare,qua in emilia la lega andrà molto forte ,sarà un risultato storico della lega in queste zone…però non so nel resto della nazionae.Un 42% di somma tra 5 stelle e lega per me ci potrebbe stare però

  • Petrella

    La prossima puntata del Petrella Index va a Sud (Campania-Abruzzo-Molise) ma prima devo capire se ci sono spostamenti di fritture di pesce varie ed eventuali.

    Al momento con Lombardia, ER e Toscana abbiamo:
    -CDX 40 (19 Lega, 15 FI, 4 FdI, 2 NcI)
    -CSX 28 (23 PD, 3 CP, 1 Insieme, 1 +E)
    -M5S 0

    • Antonio.

      Mi son perso la prima parte della Lombardia.
      Siccome tra Lombardia,ER e Toscana dai 40 al CDX,
      con 3 in ER e 3 in Toscana in Lombardia sono 34 su 37.
      Ed i 3 col CDX sconfitto sono a Milano città dico bene ?

      • Petrella

        Si, Milano-Sesto, Milano2 e Milano3

        • Antonio.

          Grazie.

  • Silvio Fingers banana rep
    • Antonio.

      Grazie.

  • Los von Rom

    Modello predittivo di ieri:


    BIT TRICOLORE 20.02.2018 (PENISOLA)
    Bit comico…27,56%-28,29%
    Bit inutile..22,22%-22,56%
    Bit azzurro..16,41%-17,24%
    Bit verde….13,70%-14,03%
    Bit bordeau…5,78%- 5,95%
    Bit nero……4,71%- 4,90%
    Bit petaloso..1.00%- 1,49%
    Multibit……7,03%- 7,45%

    • Arnaldo Forlani

      sembra che aumentano tutti.

      • Los von Rom

        Sono intervalli di dati, FI nel minimo cala. Poi penso che in CP sono stati presi dati che riguardavano cespugli del PD nel suo insieme.

      • Il Girondino, Southampton

        Credo che siano intervalli non confronti

    • Silvio Fingers banana rep

      scusa e chi scende?

  • Marcus T. Zankara <3

    intanto l’europeissimo macron, lo stesso che ancora ha lasciato i controlli alle frontiere o interviene per i cantieri navali, fa una legge sui migranti che in italia definiremo fasssissstissima… vive la france!
    https://www.ilpost.it/2018/02/21/francia-riforma-immigrazione-e-asilo/

  • L’emilianoverde

    Neve o non neve,alle elezioni l’affluenza sarà più alta più al nord che al sud,e più tra gli anziani rispetto ai giovani

  • CEROZZ

    Comm e fort VIOLA *_*

  • Daniele Sturba

    Ottimo ottimo. C’è ancora chi ragiona. Un mio amico che ha sempre votato berlusconi mi ha appena detto “se no nci fosse stato lui avrei votato cdx, ma lui è improponibile dai, completamente bollito. Voterò penso 5 stelle”
    OTTIMO OTTIMO.

    • L’emilianoverde

      Daniele,di dove sei per curiosità?

      • Daniele Sturba

        Ascoli

        • Arnaldo Forlani

          Caffe` Meletti <3

        • L’emilianoverde

          E da te secondo te che aria tira??

          • Daniele Sturba

            io quelli che conosco sono tutti 5 stelle oriented, poi c’è la maggioranza silenziosa che non sai mai dove va. in zona c’è una grossa rabia contro il PD per la gestione del terremoto

        • Generale, per l’odio sociale!

          Potrebbe essere sempre un berlusconiano chebdissimula. Cerca di tenerlo d’occhio

          • Daniele Sturba

            no, mi fido, l’ha sempre votato con orgoglio

  • Marcus T. Zankara <3

    opsss scopro ora che in francia se sei senza documenti ti sbattono in cella, “fermo amministrativo”, per 45 giorni… ah.. in italia il foglio di via, LOL

  • Los von Rom

    La circoscrizione estero Europa è sempre stata cassaforte di consensi per csx e Renzi ha dilapidato tutto il consenso: https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/12/24/partito-democratico-fuga-dei-dirigenti-svizzeri-verso-liberi-e-uguali-e-la-gara-elettorale-allestero-si-annuncia-in-salita/4059151/

    L’Alto Adige era dato blindato con vittoria sicura di Marie Helene Wälder, invece è successo quello che avevo già anticipato paio di giorni fa con suo elettorato: https://www.ladige.it/territori/alto-adige-s-dtirol/2018/02/21/pd-si-spacca-14-escono-10-giorni-elezioni

    A elezioni mancano decina di giorni, riesce Renzi a fare implodere anche ER e Toscana? Sarebbe proprio fenomeno!

    • Generale, per l’odio sociale!

      Basta che non vincono quei mafiosi del centrodestra

      • Los von Rom

        Aspetta che dopo c’è bel post su quei fenomeni del M5S all’estero!

        • Generale, per l’odio sociale!

          I voti esteri andrebbero aboliti.

          • Los von Rom

            Ma visto che esiste, allora è cosa buona e giusta sfancularvi!

    • CEROZZ

      ma in alto adige non votano la SVP?

      • Los von Rom

        SVPD….

  • maurizio__d

    La piaggeria della 7 che ha concesso a Renzi di essere intervistato da quel mastino di barbapapà già detto?

  • CEROZZ

    Il fascismo in questo paese non è un opinione, è un reato.
    Voi accettereste il partito dei pedofili, il partito dei mafiosi.
    Me Fort, Viola. Fate uscire Emma che potrei cambiare voto, solo per l’accento napoletano di cazzimma assoluta

    • Arnaldo Forlani

      ogni riferimento a forza italia e` puramente casuale.

  • gjergji

    DI MAIO HA UN MESSAGGIO MOLTO IMPORTANTE PER TUTTI VOI.
    https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/videos/1621186054584601/

  • Il Girondino, Southampton

    La maggica è alle corde

    • Nyarlathotep

      Tanto il golletto l’hanno fatto.

  • Davide Fiorani

    Vi parlo delle mie coboscenze, molti cambi da fi e PD verso 5 stelle. In compenso alcuni che votarono 5stelle nel 2013 verso lega

    • Generale, per l’odio sociale!

      Solito cretini richiamati dalle urla verso i Negher. Perderemo noi e loro l’occasione della vita

  • Generale, per l’odio sociale!

    In casa mia siamo in disaccordo. Uno Peppe e uno Matteo con la barba

    • Marcus T. Zankara <3

      tua moglie ti tradisce cosi?

      • Generale, per l’odio sociale!

        So come castigarla

        • Marcus T. Zankara <3

          wow, mister grey

    • L’emilianoverde

      Grande tua moglie!

    • Silvio Fingers banana rep

      la mia compagna l’altro Matteo
      purtroppo me la devo tenere così

  • Il Marino

    Un piccolo sondaggio vicino al 5 stelle da il centrodestra avanti di quasi 3 punti.

    • Generale, per l’odio sociale!

      Magnifico

      • Il Marino

        Non è nazionale.

        • Daniele Sturba

          e a che serve allora?

          • Il Marino

            Forse a niente.

        • Generale, per l’odio sociale!

          Si sì, va bene destrimane. A Direnze vince il cdx

          • Il Marino

            Cosa vuol dire?. Destrimane??.

  • gorros

    Ieri un ottimo Rizzo da Vespa ed oggi uno straripante Ferrando da pancani. La classe non è acqua. La classe è la Classe

    • Battista SXT Vennherba

      Invece adesso Carofalo è inascoltabile

      • gorros

        Lei una petalosa da centri sociali. Manca del tutto una vera critica marxista nei suoi discorsi che lascia pap a metà del guado

        • Battista SXT Vennherba

          Petalosa per dire buonista? Allora lo fosse con tutti. Acerbo ha preso posizione sull’ultima violenza ai danni di un forzanovista. Lei ha supercazzolato.

    • Il Girondino, Southampton

      L’importante è stare belli divisi. E’ provato che se si è più di mille fare la rivoluzione è tecnicamente impossibile. Trotzkj usava squadre di tre persone

      • gorros

        Purtroppo ci sono problemi anche personali insuperabili, per ora

        • Battista SXT Vennherba

          Tra chi?

          • gorros

            Fra pc e pcl

          • Battista SXT Vennherba

            Vabbè, il PCL non va d’accordo neanche con molti altri partiti trotzkisti. Figurati se si avvicinano agli stalinisti.

        • Il Girondino, Southampton

          No, ma io dico sul serio. La rivoluzione si fa in pochi o non si fa

  • L’emilianoverde

    Oggi ho sentito ben 2 (ex?)piddini che sono intenzionati a votare lega.La mia impressione è che qua davvero si avrà un boom per la lega,la grande incognità è vedere se farà dei buoni risultati anche al sud oppure se resterà all’1%li

    • Generale, per l’odio sociale!

      Che spreco, coi 5 stelle si poteva vincere le elezioni senza sta risacca da ‘dagli al negher’

      • L’emilianoverde

        Se la lega fa boom nel nord e nelle regioni rosse e 5 stelle al sud tutto è possibile

        • Il Marino

          Qua sembra che il centrodestra sia in vantaggio di 5-8 punti.

          • L’emilianoverde

            Nel tuo collegio dici?

          • Il Marino

            In tutta la regione.
            Il mio collegio è toss-up.

          • Bracco

            Dove stai?

          • Il Marino

            In Sicilia.

          • Generale, per l’odio sociale!

            Vecchi e mafiosi compatti. Lo sappiamo

    • Marcus22

      Qui al sud minimo 5 – 7%.. salvini nel 2015 senza immigrati da me prese il 3%.

      • L’emilianoverde

        Spero

    • Ivan

      > La mia impressione è che qua davvero si avrà un boom per la lega
      Secondo me anche qui in Toscana.

      ……………………………… CDX ……. LN
      2013 camera …………. 20.7 ……… 0.7
      2014 europee …………. 17.5 ……. 2.6
      2015 regionali ………….. 29.1 …… 16.2

      • L’emilianoverde

        Infatti il vero boom leghista rispetto alle politiche 2013 saranno la liguria e le regioni rosse

  • Santiago-CCCP

    lavoro degno=vita degna

    Come non essere daccordo

    • Marcus T. Zankara <3

      bel ragionamento calvinista, io se potessi scegliere vorrei nascere ricco e passare la vita a fare tutto fuorche lavorare

      • Generale, per l’odio sociale!

        Quoto

        • Santiago-CCCP

          non ho mai pensato il contrario /2

      • Santiago-CCCP

        non ho mai pensato il contrario

  • Bracco

    Tra le mie conoscenze molti voti a Fi di cui un paio che non lo votavano da anni lo voteranno per non far vincere il M5S . Poi anche LeU e PaP, un paio M5S, PD non pervenuto.

    • Generale, per l’odio sociale!

      Le tue conoscenze le manderò tranquillamente ad Arcore a svendere le figlie

      • Bracco

        Ricordati la pillola.

        • Generale, per l’odio sociale!

          Silbio usa la pompetta, niente medicine

          • Bracco

            Tu invece usi solo le seconde

    • Daniele Sturba

      gente che vota BERLUSCONI per non far vincere Di Maio. Fagli una carezza da parte mia…

      BERLUSCONI.
      82 ANNI.

      • Bracco

        Ricambiano la carezza e ti mandano un manuale di grammatica dove studiare i congiuntivi.

        • Daniele Sturba

          Dove necessiterei di congiuntivi, professorino?

          • Bracco

            Parlo del tuo leader

          • Generale, per l’odio sociale!

            In effetti non biascica ancora come er dentiera tuo leader

          • Daniele Sturba

            Ah ok, quindi hai un problema con l’italiano tu.
            Salutami Romolo e Remolo

        • Silvio Fingers banana rep

          se attaccate sui congiuntivi state messi proprio male
          siete anche voi nipoti di Mubarak?

    • Il Marino

      Dove stai?.

      • L’emilianoverde

        Sicilia,roccaforte forzista

      • Bracco

        Sicilia

        • Il Marino

          Provincia?

    • gjergji
    • BenAioFatePrestoIlGoverno

      Non frequenti persone molto furbe…. XD

      • Vainer

        No ma poi ha appena votato inutile che ripeta il gioco dei bussolotti

  • Los von Rom
    • CEROZZ

      Quell’immagine con la scritta Di Maio e le 5 Stelle sembra l’insegna di un night delle zone vesuviane.

      • Il Girondino, Southampton

        Te ne ha parlato un amico, vero?

  • Antonio.

    In Europa fu per la Camera:
    2006:
    3 CSX
    2 FI
    1 IDV

    2008:
    3 PD
    2 PDL
    1 IDV

    Nel 2013 che i seggi calarono a 5:
    2 PD
    1 Monti
    1 M5S
    1 PDL

    Adesso che sono 5 ?

    Per il Senato 1 seggio sempre alla sinistra e 1 alla destra tranne nel 2013 che il secondo fu per Monti.

  • Generale, per l’odio sociale!

    Sicilia e voti a forza italia uguale MAFIA.

    • Il Marino

      Non è vero.

    • Antonio.

      Sai che per questo potresti essere denunciato ?

      😉

      • Generale, per l’odio sociale!

        61 a 0. Baciamo le mani.

        • Antonio.

          Si vabbè,e la SX che in Toscana al massimo perdeva a Lucca e Grosseto………………

          • Generale, per l’odio sociale!

            In Toscana non saltavano in aria giudici antimafia

          • Antonio.

            Quindi tutti i siciliani che votano CDX in sicilia sarebbero complici di attentati ?
            Oltre che offese a politici offendi una intera popolazione.

          • Silvio Fingers banana rep

            l’omertà è complice…………………….

          • Antonio.

            ………………..

  • Los von Rom

    Questo non è recente, ma fa vedere cosa ne pensa la gente normale della storia di Rimborsopoli:
    https://youtu.be/CEpzof8-Iqw

    • Daniele Sturba

      Mai sentite tante stupidaggini nei primi 5 minuti.
      Fortunatamente youtube ha cambiato la policy per la monetizzazione dei video e sti youtubers del kaiser si dovranno trovare un lavoro invece di cercare di dire più stronzate possibili aiutati dal montaggio video per fare 4 spicci.

      • Los von Rom

        Ma chiaro, tutto quello che non è fatto da membri della setta di invasati è brutto, stupido, fatto male, ecc. Riprenditi entro il 4 marzo!

        • Daniele Sturba

          E’ stupido quello che è stupido. Uno che paragona 350mila euro di diamanti in tanzania della Lega con 10 furbetti che non hanno restituto come da patti ciò che cmq era loro, è stupido.
          Stupido lui e stupido chi gli va dietro.

  • SK79

    Da Mentana a Bersaglio mobile piccolo stralcio sul nuovo video di Fanpage.it

  • BenAioFatePrestoIlGoverno
  • Generale, per l’odio sociale!

    Alle prossime elezioni quelli di Forza Italia voteranno direttamente una tenia

  • Luca Rebecchi

    De Luca su La 7, dopo il servizio andato in onda di Fanpage, sta suicidando il suo PD!

  • Luca Rebecchi

    Vai, De Luca! Continua così! 😀

  • Los von Rom

    Nel 2013 Alessio Tacconi alla Camera e Daniele Calissi al Senato per il M5S avevano copiato metodi da altri partiti per pubblicizzarsi, ossia spedizione di volantini elettorali a tariffa postale agevolata.
    Nel 2018 in Germania sono arrivati a copiare metodi usati in Australia nel 2006, molto simile alle immagini caricate precedentemente!

    https://www.youtube.com/watch?v=97J5mDlzrdA

  • Generale, per l’odio sociale!

    Il leader del centromasturb…. ehm centro destra

    Ottantadueanni, 82 anni, 8 decadi più 2 anni.

    E i suoi elettori fanno a gara a sembrare i più Galli del pollaio. Ahahahahah

  • Luca Rebecchi

    E’ perfino più grottesco di Crozza!
    E un altro punto percentuale perso dal PD…

    • L’emilianoverde

      Io il pd l’ho modificato adesso,dandolo al 22….pensavo remzi recuperasse,invece vedo sempre più piddini delusi

      • Luca Rebecchi

        Ma, sai… io pensavo potesse stare sopra al 25%, senza problemi.
        Ma adesso, inizio a dubitarne anch’io…

        • L’emilianoverde

          Più che altro faccio sto ragionamento:da noi il pd sarà sicuramente più forte che nel resto della nazione,eppure,nonostsnte ciò,vedo il pd non messo benissimo neanche qua.Quindi non oso immaginare altrove

    • Antonio.

      Mah,però De Luca è votatissimo,poi non so.

      • L’emilianoverde

        In campania porta voti,qua al nord dopo st’inchiesta non penso

      • Generale, per l’odio sociale!

        Beh, al sud i capoclan lo sono sempre

  • Roberto

    Per me De Luca aiuterà il Pd, almeno in Campania.

    • Generale, per l’odio sociale!

      Ci mancherebbe, tra fritture e corruttele mi stupirei del contrario

      • Roberto

        Ma è un ottimo amministratore, a Salerno si vive bene.

        • Generale, per l’odio sociale!

          Leggenda metropolitana.

          • Roberto

            Si vive bene, meglio che in tante città del centro-nord.

          • Generale, per l’odio sociale!

            Quello ci vuole poco. Al nord la gente vive male per scelta

          • L’emilianoverde

            Da me si sta bene

          • Roberto

            Certamente, ma Salerno mica è Napoli, quello volevo dire. Lo era prima del suo arrivo.

          • L’emilianoverde

            Beh,su questo posso essere d’accordo.De luca qualcosa di buono per salerno lo ha fatto sicuro se è cosi poplare,peròammetterai che rappresenta bene il classico politico losco e corrotto dai!capace forse si,ma anche corrotto

      • Antonio.

        Lui è votato pure dai 5S.
        A Salerno senza De Luca M5S al 22-23%.
        Se c’è De Luca M5S al 12% circa a Salerno.

    • Diciamo

      Il problema è capire l’effetto che fanno fuori dalla Campania le sue uscite, nessuno dubita che in Campania De Luca sia decisivo.

      • Roberto

        Tanto fuori della Campania non serve, a lui lo votano solo nella loro regione, basta auitare dalla sua parte.

        • Diciamo

          Si vota in tutta Italia e lo sanno tutti che è del Pd.

  • CEROZZ

    De Luca doveva fare televisione, tipo Anchorman.
    E’ tropp fort, comunque non mi ha fatto pagare l’abbonamento ai trasporti, na cos bon la fatt.

  • Generale, per l’odio sociale!

    Caro Roberto, ma neanche di fronte all’evidenza dei ladri filmati riesci a non fare la pessima figura di un centrodestro che voterebbe pure un mafioso pur di non far vincere gli altri?

    Siamo sempre al centrodestro che orgogliosamente dice sempre meglio mafioso che (nemico a piacere)?

    • Roberto

      Dare del mafioso a qualcuno senza prove è da diffamatore.

      • Generale, per l’odio sociale!

        Io parlo del tizio beccato a prendere la valigetta. Un corrotto. Vuoi aspettare la sentenza di terzo grado e far ridere i polli?

  • Luca Rebecchi

    Mamma mia, De Luca!!!!
    Fantastico, mandatelo in onda tutti i giorni!
    PD -5%…

    • Marcus T. Zankara <3

      dove?

      • Luca Rebecchi

        La 7, Mentana.

        • Marcus T. Zankara <3

          vabbe ma il video registrato… grande Enzo

    • Diciamo

      Maniera molesta di commentare che avete

  • CEROZZ

    hahahahahahahahah lo avete sentito

  • Roberto

    Il lavoro di diffamazione di Travaglio e compagnia bella è la cosa più antidemocratica in 50 anni.

    • Luca Rebecchi

      Tu i 5 Stelle e Travaglio te li sogni anche la notte, mi sa…

    • Diciamo

      Manganellatore scuola Montanelli. Fasci insomma.

      • Generale, per l’odio sociale!

        Fanpage squadristi!!!!

        • Diciamo

          No quelli non li conosco, Travaglio si.

  • Generale, per l’odio sociale!

    Per alcuni non sta bene sparar addosso agli elettori di uno che si è circondato di ladroni (ammettendo pure che fosse onesto e quindi superfesso).

    Io non sono d’accordo

    • Los von Rom

      Tu fai ridere prorio i polli come non so che cosa. Hai valutato una volta che sei quello che sei perché sei nato in Lombardia e hai studiato forse perché c’era un governo in Italia diverso da quello che sogni tu? Eh, sì, perché forse da quelle parti non avresti potuto studiare medicina e nell’ambito para-medico saresti solo un anonimo barelliere.
      E forse in altre parti del globo non potersti esprimerti come fai qui, in Germania la tua posizione richiede un po’ più di contegno, pena la radiazione dall’ordine dei medici. E come ti giudicherebbe un tuo cliente se venisse in possesso di qualche stralcio di quello che scrivi? Pensaci bene quando posti prossimamente!

      • Generale, per l’odio sociale!

        Poffarbacco, non sapevo che l’aver studiato sempre e rigorosamente in strutture pubbliche fosse dovuto alla magnanimità dei liberisti.
        Detto questo di quello che faccio nel mio tempo libero non deve fregare a nessuno dato che siamo qui per scazzare un po’.
        Comunque mi faro’ dare di nuovo lezioni di morale tedesca dalla Siemens.

        • Los von Rom

          Bene, ho proprio intenzione di sondare l’opinione dell’ordine dei medici di Monza e Brianza e vediamo se sono più in linea con idee tedesche oppure nord-africane, che rappresenti tu. Quando è troppo, è troppo!

          • Francesco

            Ciao quando ci sarà un aggiornamento del test predittivo?

          • Los von Rom

            L’ho postato ca. 1h fa: http://disq.us/p/1qcen3k

  • CEROZZ

    Comunque tra Caldoro e De Luca la differenza è abissale.
    Caldoro era immobilismo, De Luca diverse cose le ha fatte in questi 3 anni di governo in Campania.

    • Generale, per l’odio sociale!

      Come organizza lui le fritture…..

    • Diciamo

      Non metto becco sulle sue capacità di amministratore, dubito però che le sue uscite siano d’aiuto ultimamente.

      • Silvio Fingers banana rep

        certo che sono d’aiuto, non al pd 🙂

    • Antonio.

      A me pare al tempo che nel 2010 Caldoro fosse stato presentato come la parte buona del CDX.
      Che Cosentino gli aveva fatto i dossier contro per avere lui la candidatura.
      Se poi pure Caldoro è un impresentabile solo per essere stato candidato dal CDX…………………..

      • CEROZZ

        Caldoro si è limitato all’immobilismo e curare i conti, ma è stata un’amministrazione invisibile…

        • Antonio.

          Almeno non ha fatto danni si potrebbe dire.

          • CEROZZ

            Ha terminato la consiliatura regolarmente

    • Alex0406

      Non diciamo eresie. È solo un ignobile personaggio

    • Luca Rebecchi

      Tante fritture, in effetti…

  • Bracco

    Nessuno vuole fare il Ministro per DI Maio. A quanti rifiuti siamo arrivati?

    • gianni verdi

      voci ed illazioni, unica certezza silbo che dice che cottarelli farà il ministro nel suo governo e cottarelli che il giorno dopo lo smentisce, cambia argomento che è meglio va

      • Bracco

        Tre rifiuti finora da important personalità

        • gianni verdi

          voci ed illazioni di maio non ha fatto nessun nome , silbio si uno solo e quello lo ha sfanculato il giorno dopo

          • Il Girondino, Southampton

            Per fortuna

      • Matteo91

        Ad onor del vero non l ha smentito. Ha detto che fino al 4 Marzo ha un ruolo di imparziale perché lavora per un ente che giudica i programmi economici. Dopo il 4 marzo, se le visioni coincidono si può discutere. Sue parole

    • Il Girondino, Southampton

      Riusciranno a ramazzare quattro disperati e diranno che è per ridurre il numero di ministri

      • gianni verdi

        saranno quasi tutte soluzioni interne, meglio cosi

        • Il Girondino, Southampton

          Vedete voi. Noi abbiamo un elettorato abbastanza maturo da infischiarsene di queste fregnacce

          • gianni verdi

            più che maturo marcio, pardon ma l’assist era troppo invitante…

          • Il Girondino, Southampton

            Monty Python?

          • gianni verdi

            more like the peaky blinders

    • BenAioFatePrestoIlGoverno

      Ma ci sono nomi probabili che girano?

    • MattoMatteo

      ancora…? fonte please 🙂

      • Matteo91

        La stampa.

        • MattoMatteo

          azz… hai detto l’ufficio stampa della casaleggio associati…

  • Davide Fiorani

    Dal punto di vista elettorale il reale sfondamento dei 5 stelle dipende da quanti voti perderà al nord verso la lega. Se questo travaso non vi sarà, vi sarà un nuovo boom.

    • L’emilianoverde

      Mmh,il travaso ci sarà al nord,anche jn emilia.Però potrebbe aver guadagnato da altri elettori,soprattutto al sud.Per me per il movimento il 28% è alla portata

      • Bracco

        Anche per me, ma col 28 ci fa poco.

      • Luca Rebecchi

        Sai Emiliano che secondo me il risultato più sorprendente per la Lega paradossalmente sarà al sud, piuttosto che al nord.

        • L’emilianoverde

          Po’darsi,il fatto luca è che non vivendo li non saprei,ma può essere come dici te.Nel ferrarese la lega sta al 20 per me comunque ,nel 2013 era al 3%scarso…

          • Luca Rebecchi

            Sicuro? Solo al 3%?

          • L’emilianoverde

            Nel 2013 provincia di ferrara 2,85%,emilia 2,5%

          • Luca Rebecchi

            Ah, credevo fosse già allora più alta…

        • gianni verdi

          per me sarà al centro…

          • L’emilianoverde

            Anche per me,regioni rosse sicuro e forse anche lazio a abruzzo potrebbe fare buoni risultati

  • gorros

    Come è andata Silvio vs severgnini ?

    • Il Girondino, Southampton

      Come puoi facilmente immaginare quando un fuoriclasse incontra Severgnini

    • Bracco

      3-0

  • Alex0406

    De Luca, una vergogna nazionale. La faccia tosta che ha è qualcosa di schifoso. Questo è il PD.

  • Roberto

    Eto’o parla meglio di Di Maio.

    • BenAioFatePrestoIlGoverno

      Gioca ancora?

      • Roberto

        In Turchia credo.

        • BenAioFatePrestoIlGoverno

          Un vero genio…all’Inter ha espresso il meglio…bei tempi…

  • CEROZZ

    Ah ovviamente mi sono dimenticato, il MiBACT a Vittorio Sgarbi, ma credo che questo “premio” scatterà solo se batterà Di Maio nel suo collegio.

    • gianni verdi

      ego non scatterà

  • AND
    • alexf

      quando ero bambino i miei mi lasciavano tranquillamente libero in strada o nei campi di giocare.
      Oggi c’è la paura che passa qualche nekro e non ti danno il permesso di uscire

  • Santiago-CCCP

    Vabbè adesso fanno parlare pure Fiore, servizio pubblico…….

    • CEROZZ

      Rissa FIORE VS CAROFALO, peccato che non si sono incontrati

    • Nyarlathotep

      Vabbè, se sei presente in tot circoscrizioni la legge è quella.

    • alexf

      Il compagno Ferrando nel 2008 ci ha condiviso lo studio…. ne parlava oggi Militant in un ottimo articolo

      PS: hai visto il mio pronostico?

      • Santiago-CCCP

        no, ripostamelo per favore che me lo appunto

        • alexf

          Ce l’ho sul pc. Ora sono dal cell. Te lo mando domani.

      • Battista SXT Vennherba

        E ha fatto bene.

        • alexf

          No, adoro Ferrando ma quello è stato un errore…

  • AND

    quindi esiste qualcuno così ardito da spendere parole positive per De Luca proprio in questi giorni.
    Non l’avrei mai detto, questo è troppo anche per il mio stomaco!

    • Luca Rebecchi

      Davvero!

  • Generale, per l’odio sociale!

    L’eterno trucco dell’elettore centrodestro quando gli beccano gli eletti, in quanti portatori di una ideologia mafiosa quale il liberalismo per gli altri e il socialismo per se’:

    Frignare allo squadrismo, al complotto, alle toghe arcobaleno. Non è colpa nostra se votate gente che prende sempre la valigetta. Berlusconi parla apertamente di ‘votatemi che vi fate 5 anni a stipendio pieno’. Insomma, la forma mentis è sempre quella: corrompere pochi per fottere il prossimo

    • Roberto

      Frignare?. Il primo squadrista d’Italia si chiama Guiseppe Piero Grillo.

    • Alex0406

      Certo che dopo le parole squallide di De Luca nei confronti dei 5S, tu abbia ancora il coraggio e la voglia di prendertela con il CDX, denota la tua completa visione distorta della politica. Continui a fare una battaglia assurda contro il nemico sbagliato.

      • BenAioFatePrestoIlGoverno

        Ferrrmo lì…non è che De Luca “scagioni” il berlu.

        • Alex0406

          Ok, ma dopo 2543 messaggi contro il CDX, e mai una critica o un’imprecazione contro il PD, che in realtà è il vero nemico del M5S. Qualche sospetto viene

          • Generale, per l’odio sociale!

            Non parlo dei morti viventi

          • BenAioFatePrestoIlGoverno

            Vabbè, per me ti dico la verità, peggio del ritorno del berlu non riesco ad immaginare nulla, con o senza larghe intese.

      • Antonio.

        Generale è un ex del CSX,adesso vota 5S,però in passato era sul CSX.
        Alla fine è naturale che se la prenda più col CDX,dal suo punto di vista intendo.

        • Generale, per l’odio sociale!

          Il cdx è dato in vantaggio. Me la prendo col nemico del momento. Basta palle Antonio, mi avete bannato a ripetizione perché insultavo Lillo

          • Antonio.

            Il bello è che io solo 3 volte,sono quello che ti ha bannato di meno se vuoi saperlo.

          • Generale, per l’odio sociale!

            Come se fossero poche.

          • Antonio.

            Si vabbè………………….

      • Aerys_the_Mad

        Mentre il popolo di silbio votava a fiumana x renzi alle europee, Generale stava in prima linea contro il PD e i suoi alleati.
        Tu dov’eri?
        Mentre silbio eleggeva napolitano con renzi, generale combatteva.
        Tu dov’eri?
        Quando fi pd e ln hanno messo su la legge elettorale dell’accrocchio, Generale si faceva bannare x dirle tutte contro csx e cdx.
        Tu dov’eri?

    • Daniele Sturba

      e per la cronaca il giorno dopo lo ZULU’ di Salvini l’ha pure smentito (che strano)

  • Santiago-CCCP

    la nostra idea non è una idea d’odio, noi non pratichiamo la violenza. Cit.

    • Nyarlathotep

      Gombloddo di Soros!

      • gorros

        $oro$

    • Santiago-CCCP

      Soros finanzia i centri sociali. Cit.

      • gorros

        Dai più soldi. Quello sul Po è in condizioni pietose

        • Diciamo

          Che sarebbe Askatasuna?

          • Aerys_the_Mad

            Csoa murazzi. Askatasuna è in corso regina e i soldi lì non mancano mai.

          • Silvio Fingers banana rep

            una volta lo frequentavo l’askatasuna, bei tempi

          • Aerys_the_Mad

            I peggio fascisti tinti di rosso.

          • Silvio Fingers banana rep

            delle ideologie frega cippa, ci andavo perché potevo fare il cazzo che mi pareva e nessuno rompeva le palle

          • Aerys_the_Mad

            Io preferivo el paso. Non è questione di ideologie, mi disturbano più le squadre di pestatori.

    • gorros

      Non capisco perché non sia onesto…

  • CEROZZ
    • Nyarlathotep

      Gli italiani erano troppo nekri.

  • Davide Fiorani

    Siete cosi sicuri della lega al 20 in Emilia?

    • L’emilianoverde

      No,20 in provincia di ferrara.Emilia nel complesso 16-17

      • Alex0406

        Calma, secondo me supera il 20. Registra questo messaggio

        • L’emilianoverde

          Alex,speriamo!!se prende ik 20 in emilia at dag na mdaia

    • Bracco

      Davide, qui di sicuro non c’è nulla, l’unica cosa sicura è che il Pd è in coma vegetativo. Tutto il resto è aleatorio, il M5S può prendere il 31 come il 27, la Lega il 12,5 come il 16,5, FI il 18 come il 14. Inutile fare previsioni. Anche al Sud è tutto da vedere, ci può essere un testa a testa M5S-Cdx come una landslide Cdx. Stessa cosa la Lega al 20 in ER.

      • Generale, per l’odio sociale!

        Magari landslide 5s al sud. Chi può dirlo

        • Bracco

          Più difficile, FI, FDI e NCI i voti li prendono, e sono in tre.

      • gianni verdi

        ognuno però vede le cose abbastanza per la zona in cui vive eh, magari da te il pd è davvero coi giù da altre parti no per dire, solo per fare un esempio

      • Luca Rebecchi

        Su questo sono d’accordo. Anzi, ti dirò… non escludo nemmeno che alla fine il PD raggiunga il 25%…

  • Macondo

    De Rossi è irritante più di Gennaro migliore

    • Diciamo

      È a pezzi

  • gjergji

    ma cosa ha detto de luca di cosi sconcertante e schiffoso ?

    • Roberto

      Niente. Solo diffamazione grillina.

      • gjergji

        AND non e’ grillino

        • AND

          sono emersi dei magna magna sui rifiuti in Campania. Situazioni che coinvolgono in maniera abbastanza inequivocabile la famiglia De Luca (in particolare 1 dei 2 figli, l’altro aveva già avuto altri casini) ed esponenti di Fratelli d’Italia.

          edit: peraltro rifiuti pericolosi. C’è un’inchiesta di Fanpage.it

          • gjergji

            si si lo so… credevo che avesse tipo offesso dalla madre e sorelle i grillini adesso su la 7

          • AND

            boh va beh ma quello è il personaggio imbarazzante, umanamente impresentabile, incredibile che faccia il presidente di regione uno così, ma in Italia siamo abituati.

    • Battista SXT Vennherba

      Fa morire dal ridere, fa simpatia, quindi attira voti.

  • gorros

    Mi chiedo come una persona profondamente di sinistra come il giudice Ferraro, ottimo msgistrato che condusse l’indagine sul forteto, sia finito in forza nuova…

    • Nyarlathotep

      E’ il rossobrunismo dilagante!

      • gorros

        Cmq la conosci la sua storia ? Molto inquietante

        • Nyarlathotep

          No, non lo conosco.

          • gorros

            Ha indagato sul forteto, e da li è uscito di testa

          • HerrX

            mi sembra piuttosto instabile e complottaro finito in forza nuova proprio per questo

    • Santiago-CCCP

      mi astengo da ogni commento su figure di questo genere

      • gorros

        Guarda una cosa assurda

  • Roberto

    Parlare di nemici e non avversari in politica è da squadrista.

    • Generale, per l’odio sociale!

      Chi privatizza la sanità, chi taglia il welfare, chi aumenta le diseguaglianze impobverendo le classi meno forti è un nemico.

      Chi poi lo fa’ con mezzi illeciti, alleanze con ogni forma di organizzazione criminale e comportamenti disonesti è pure peggio

      • Bracco

        Guarda che il Pd governa da 5 anni eh

        • Generale, per l’odio sociale!

          Quale dei due: quello con o senza la L?

          • Bracco

            Senza. Quello con non esiste da tempo.

          • Generale, per l’odio sociale!

            Ha solo cambiato nome, ma la sostanza è quella: la fotocopia del Pd per i gonzi di cdx che pensa siano partiti diversi

        • Aerys_the_Mad

          Forza italia governa ininterrottamente dal 2008… direttamente o tramite interposta persona alfanide…

      • Alex0406

        Stai parlando del PD. Fattene una ragione

        • Generale, per l’odio sociale!

          Fi-Pd sono la stessa cosa. Fate ridere

          • Alex0406

            Sei tu che non sei coerente con ciò che scrivi. Non puoi sputare solo da una parte. Se L’Italia è nella merda da 5 anni, la colpa è del PD. Coerenza la parola che dovrebbe contraddistingue chiunque. E tu coerente, mi dispiace dirtelo, non lo sei.

          • Generale, per l’odio sociale!

            Cazzate il pdl ha sgovernato questo paese per un decennio coi compagni di merende, la merda di Monti l’ha votata Fi con la sua maggioranza parlamentare. Fate ridere, pensate di avere a che fare col celenterato medio che vota fi al centro sud. Cambia aria.

          • Silvio Fingers banana rep

            l’italia è nella merda non solo per gli ultimi 5 anni.
            E’ come dire che Roma fa schifo solo per colpa di Alemanno…

    • Luca Rebecchi

      Quello che Grillo è un assassino evasore massone etc…

      • Roberto

        La prima è vera.

  • Santiago-CCCP

    Rivoluzione senza sangue ne violenza, noi abbiamo contenuto la violenza nell’azione politica e il sistema democratico dovrebbe tutelarci Cit.

    • Battista SXT Vennherba

      Spero che rinnovino le leadership.

  • Diciamo

    Bruno Peres eroico

    • Macondo

      Ossimoro

  • Luca Rebecchi

    Mentana che mette al suo posto quel viscido di Velardi, mitico!
    Grande Chicco!

    • gorros

      Velardi altro scemo

      • Alex0406

        Un arrampicatore di specchi. Patetico

    • AND

      viscido è la parola giusta, bravo.

    • BenAioFatePrestoIlGoverno

      Quello pelato?

    • gianni verdi

      e cosa ti aspettavi da un pdino come mentana? è si mimetizza ma quello è

  • Generale, per l’odio sociale!

    Il centrodestra ed il Pd non sono avversari. Sono nemici.

    • Roberto

      Così parlava il Duce.

    • Bracco

      Ne sei proprio sicuro?

      • Generale, per l’odio sociale!

        Forse non hai capito: FI e Pd sono i nostri nemici

        • Bracco

          Secondo me tu identifichi come nemico anche il lavascale del tuo palazzo che incontri la mattina

          • Generale, per l’odio sociale!

            Se vota Pd e fi senza ombra di dubbio. E spiegherebbe il suo lavoro.

    • gjergji

      Violante non lo pensa come te
      https://youtu.be/_stxOSyxE7k?t=27

      • BenAioFatePrestoIlGoverno

        Violante? Ma lasia perdere sto commodore 64… XD

  • Roberto

    Se i grillini vincono in Basilicata cambio residenza al Molise.

    • alexf

      Fanno tutti degli errori….

    • Aerys_the_Mad

      Eccolo l’umberto eco award…

    • gianni verdi

      lo zingaro ahimè vincerà nel Lazio ma per Virgy e solo per lei resto a Roma

    • Generale, per l’odio sociale!

      Meglio, uno di meno.

      • Roberto

        O forse vado dalla Lombardia di Maroni.

        • Generale, per l’odio sociale!

          E non lo trovi più 🙂

          • Roberto

            Vabbè alla Lombardia di Fontana.

    • BenAioFatePrestoIlGoverno

      Non esiste.

  • AND

    interessante che un esponenete importante del PD come Delrio si scagli contro Fanpage. Penso su una cosa del genere forse gente tipo Gasparri e Bondi ai tempi d’oro ma forse manco loro.

    • Generale, per l’odio sociale!

      Fi ha fatto scuola

  • gorros

    Fn è la cosa che si avvicina di più al manifesto di Verona

    • Nyarlathotep

      Sono più bigotti però.

      • gorros

        Si quello si. Hanno quella influenza quasi evoliana che il fascismo in realtà non si è mai cagato

      • Marcus T. Zankara <3

        https://www.youtube.com/watch?v=7PWiI6idjCg
        CHI HA TRADITO? da talune forze clericali congiunte per l’occasione a quelle massoniche… e giu fischi

    • L’emilianoverde

      Più casapound per me

      • Nyarlathotep

        Loro sono più modaioli.

      • gorros

        Boh non mi da quella sensazione

  • Generale, per l’odio sociale!

    Roberto e Il classico quaraquaqua italico: minaccia di andarsene come un Renzi qualunque. Ma sappiamo tutti che non ha le palle di schiodare il culo manco per cambiare quartiere

  • Il Girondino, Southampton

    No, Gherardo Colombo no

  • BenAioFatePrestoIlGoverno

    Dite quello che volete, ma quando c’è Generale in SP lo share si alza a mille… XD

  • Antonio.

    Ragazzi,basta.
    So che siamo vicini alle elezioni.
    Ma almeno qui manteniamo i toni giusti.
    Che di gente invasata c’è ne è anche troppa in giro.

    • AND

      infatti, vai a prendere una spranga che vado a beccare il compagno Fra, alias Santiago! 😀

      • Antonio.

        No,Fra è mitico. 🙂

        • AND

          sì sì, ma te la spranga portala, non si sa mai!

          • Generale, per l’odio sociale!

            Possiamo picchiare almeno la Bonino tutti insieme?

          • AND

            beh visto che l’abbiamo sopportata 70 anni direi di pazientare ancora un poco.

          • Silvio Fingers banana rep

            bisogna fare prima del 4 però…

      • Santiago-CCCP

        a Bologna non ho gli strumenti del lavoro, posso rimediare una mazza da baseball

        • AND

          sui coglioni e in testa fa male una mazza da baseball 😀
          direi che possiamo trovare una soluzione pacifica rossobruna

          • Santiago-CCCP

            sui coglioni se preso bene non ti facciamo più mettere su famiglia. In testa meglio evitare che se va male ci si rimane secchi 😀

          • Silvio Fingers banana rep

            in testa no che poi finisce che vota peppe<3

    • Generale, per l’odio sociale!

      Qua l’unico che ha minacciato privatamente ve l’ho segnalato tempo fa 🙂

    • Silvio Fingers banana rep

      ma infatti, meno parole e più mazzate

  • Nyarlathotep

    Pooteen ti regala la terra, sbeglia!

    • Marcus T. Zankara <3

      a chi?

      • Nyarlathotep

        A chi fa i figli ma no nekri!

        • Roberto

          Terra gratis per trombare.

    • gianni verdi

      ma soprattutto gli hackers!!!!!

    • MattoMatteo

      lo preferivo quando regalava i lettoni … Scherzo Zio Vlad sempre il numero 1!!!

  • Nyarlathotep

    Le moschee escono dalle fottute pareti!

    • barbie-mosca

      😀

  • alexf

    Ma Grillo che fine ha fatto?

    • Los von Rom

      Grillo è in tour con il suo spettacolo “Insomnia”. Le prossime date:
      3 febbraio ROMA Teatro Flaiano ore 21.00

      24 febbraio ROMA Teatro Flaiano ore 21.00

      Del M5S ormai è proprio schifato!

      • Silvio Fingers banana rep

        “sei cambiato” [semicit.]

  • AND

    comunque emerge che la regione campania sia di fatto un’associazione a delinquere. Andrebbe commissariata come, temo, molti comuni campani. C’è un serio problema se nel 2018 ancora stiamo conciati a questo modo.

  • Los von Rom

    Ma poi come si fa a votare +Europa e la Bonino?

    https://www.opensocietyfoundations.org/people/emma-bonino

    • Il Girondino, Southampton

      AAAAHHHH! Togli il link! Stavo inavvertitamente per aprirlo….

      • Los von Rom

        No, bisogna far sapere chi c’è dietro a manovrarla: Soros!

    • Roberto

      La votano quelli della Bocconi.

      • Los von Rom

        Per fortuna che non ci sono un milione di Bocconiani e neanche 350mila….

        • Silvio Fingers banana rep

          basta che non arriva al 3%, poi festeggio anche se vince silbio

    • Nyarlathotep

      Ki la paka?

  • BenAioFatePrestoIlGoverno
  • Santiago-CCCP

    il manifesto di Verona è una delle ultime truffe del fascismo, uno stato fantoccio che provava a rinnegare 20 anni di storia sperando che gli italiani scordassero 4 anni di guerra, ben sapendo che mai e poi mai sarebbe stata applicata anche una solo virgola

    • gorros

      Mai applicato poi

    • Marcus T. Zankara <3

      vabbe ma tanto il Dvcie<3 in italia ha sempre co-governato fino al 43

  • gianni verdi

    anche renzi dopo aver sbagliato all’inizio come spesso gli capita ultimamente , sta cominciando a prendere le istanza da de luca , al di fuori della campania è nocivo su siam seri

  • gorros

    Fiore sulle masse popolari potrebbe avere una certa presa. Chiaramente un gentiloni bis non farà altro che incrementare il sostegno a favore della destra estrema, sempre pronta ad egemonizzare. Servirebbe un grandissimo risultato da pap a sinistra per contrapporre una vera alternativa alla fallimentare democrazia liberale. Mollate leu e votate almeno pap

    • Zhou Enlai

      Ti paga il Pd o le boiate le pensi da solo?

      • gorros

        Sto dicendo di non votare nemmeno leu e dovrebbe pagarmi il pd ? Sbegliaaaa

        • Nyarlathotep

          Appunto, ti paka Renzie per far fallire il merabillioso progetto di LeU!

          • gorros

            Il tipo su non è molto sbeglioooo

          • Nyarlathotep

            Quello l’avevo già intuito. 🙂

  • Nyarlathotep

    I voli Roma-Lagos Alitalia è bellissima.

    • gorros

      Si una genialata, va ammesso. 🙂

    • AND

      ci sono veramente?

      • Nyarlathotep

        Non saprei, però se voti Fiore li mette subito per mandare a casa tutti i nekri. 🙂

        • Nyarlathotep

          Poi se uno era del Camerun pazienza, non stiamo a guardare troppo le sfumature.

          • Silvio Fingers banana rep

            va beh è sempre nekro, si adatta

  • Silvio Fingers banana rep

    Ma le iene stasera non fanno propaganda?

  • gorros

    Capitale apolide…Fiore ascolta Fusaro ??

    • Nyarlathotep

      D’altra parte sono tutti e due gentiliani. 🙂

      • gorros

        Cmq Fiore è proprio fascista. Su quel versante molto più preparati di casa pound.

        • Nyarlathotep

          Sì, quello di Casa Pound è un fascismo più modaiolo.

        • Nyarlathotep

          Comunque il loro storico cavallo di battaglia del mutuo sociale per quanto sia poco vicino alla mia visione delle cose l’ho sempre trovato meno scemo del sistema delle case popolari con graduatoria.

          • gorros

            È una delle proposte della fiamma che ho sempre apprezzato. Oggettivamente una trovata di buon senso e di giustizia sociale

          • Il Girondino, Southampton

            Vedo che si rossobruneggia

          • gorros

            Eheheh. Dai il mutuo sociale ci starebbe bene in qualunque programma comunista. In maniera leggermente diversa di fatti si vuole quello

          • Nyarlathotep

            E’ che a voi vi frega sempre la questione della proprietà. 🙂

          • gorros

            Si. Però ciò non toglie che sia meglio quello che nulla

          • Il Girondino, Southampton

            Infatti, sempre meglio di un bilocale in una krusciovska

          • Nyarlathotep

            Ma io su ste robe non sarei nemmeno del tutto contrario, mi piacciono le utopie socialisteggianti finchè si tratta di migliorare la vita al singolo individuo, non condivido la visione filosofica della cosa però. 🙂

          • gorros

            Tu hai già la stanza al gulag tranquillo

          • Nyarlathotep

            Anche perchè se la casa è tua sei più portato a ristrutturare e non farla finire in rovina, piuttosto che dartela in uso per pochi euro al mese sarebbe più sensato anche regalarle.

      • Il Girondino, Southampton

        Lo erano anche i 5s, poi però Claudio ha rifiutato l’incarico di governo

        • MattoMatteo

          pero’ simpatizza e vota … 🙂

  • Los von Rom

    Come ha fatto il PD a dilapidare tutto il consenso in Europa? Qui c’è una trasmissione delle Iene che lo spiega e mostra come la sinistra nell’emigrazione ha truffato i propri connazionali:

    https://www.iene.mediaset.it/video/gli-emigranti-italiani-fregati-dal-sindacato_11081.shtml

    Poi appelli di ex-elettori del PD che organizzavano anche le loro manifestazioni non suonano strano:

    https://uploads.disquscdn.com/images/05e75040aec3f57ee1101a1c489229b6bec072d8b0eaef8eabae38c362667370.png

    • Zhou Enlai

      Eh già, le Iene tra un servizio sui santoni che curano il cancro con il bicarbonato e uno scoop sulle buche sulle strade, sono un grande punto di riferimento.

      • Los von Rom

        Cerca un po’ in Internet e ce n’è da innorridire, magari con “truffati inca-cgil zurigo”….
        E poi vedi che figura di merda hai fatto con il tuo post!

  • Pappo

    Nel capannello dei papà che aspettano i figli fuori da scuola, a parte uno di provata fede leninista, molti a parole esprimono grande approvazione verso FN, sono dei cazzari, voti reali zero.

    • gorros

      Si molti non li votano quasi per vergogna. Però intercettano molti umori

  • gorros

    Chicco fa le ripetute lunghe in preparazione della maratona…sportivo vero

  • Il Girondino, Southampton

    Bene Brunetta all’economia. Come al solito offriamo lezioni di democrazia ai servi sciocchi dei tecnocrati che si sbattono a prendere i voti per poi farsi mettere un Ciampi o un Padoa Schioppa a governare al posto loro

  • BenAioFatePrestoIlGoverno

    Fanpage si sposta al nord…ahia… O.O

    • AND

      ma bene, queste cose devono venire fuori. Ottimo giornalismo.

  • Antonio.

    -264 ore.

    Si avvicina l’Armageddon.

  • AND

    sta venendo fuori la truffa olandese sul caso EMA. Alla fine verrà fuori che hanno barato e si sono comprati metà dei voti (più la monetina 🙂 ) ma andrà bene così, saremo sempre noi quelli poco seri.

    • gorros

      La serietà del nord Europa, sbegliaa

    • gianni verdi

      gli olandesi poi… la bolla speculativa la hanno inventata loro!

      • gorros

        Sti tulipani…

    • Il Girondino, Southampton

      L’Olanda è uno stato canaglia

    • Silvio Fingers banana rep

      fumano troppo e si vedono i risultati XD

    • Pappo

      Tanto decidono la Merkel e il suo paggetto Marcon, se loro vogliono Amsterdam sarà comunque Amsterdam.

  • Aerys_the_Mad

    Utenti di cdx che attaccano Générale perché non se la prende abbastanza col csx.
    Ridicoli.
    Dimostrano di essere uguali ai piddini che gli rinfacciavano di prendersela solo con loro. Gli davano del berluschino.
    Ma voi questo non lo sapete.
    Non lo potete sapere.
    Voi non c’eravate a combattere orde di renzini.
    Vi siete nascosti. Sono sicuro che in molti di voi l’hanno anche votato.
    Ma Generale c’era.
    in prima linea, sempre.

    • Antonio.

      Io Generale lo seguo da quasi 9 anni.

      • Fu eretico, ora John Nash

        vogliamo una dettagliata biografia

      • Aerys_the_Mad

        Non dicevo a te, ovviamente. Tu sei quasi sempre super partes.

        • Antonio.

          Alla fine lui è tipo una mascotte.

      • Silvio Fingers banana rep

        *lo bannate da quasi 9 anni

        lol

      • Arnaldo Forlani

        meriteresti una medaglia al valor civile.

    • gorros

      Generale non si tocca

    • Zhou Enlai

      Poverino, quando si accorgerà che i peppinos sono un partito liberale, solo con più scemi, gli verrà un colpo.

      • Aerys_the_Mad

        Può darsi. Nel caso lo vedremo battagliare in prima linea contro i grillini.
        Questo è generale.

      • Nyarlathotep

        Insomma, un po’ come quando tu ti accorgerai che LeU non è un partito di sinistra. 😛

        • HerrX

          almeno propongono una patrimoniale

          • Nyarlathotep

            Vabbè, ma il programma in generale sarebbe pure abbastanza di sinistra, però sapendo di avere il 5% puoi proporre un po’ di tutto, la storia della maggior parte dei loro candidati dice il contrario.

      • Silvio Fingers banana rep

        lol il m5s è quello che propone la statalizzazione delle aziende in difficoltà, soprattutto banche che sono sempre nell’occhio del ciclone. Come possa spostarsi su posizione liberiste proprio non ci arrivo e comunque nel caso abbandonerei il movimento

    • Los von Rom

      Generale ha un passato nel csx e IdV….

      • MattoMatteo

        se e’ per questo tutti hanno un passato… 🙂

        • Los von Rom

          Sì, ma in troppi casi la storia non è maestra di vita! Specialmente in Italia….

          • MattoMatteo

            C’e’ solo da imparare dagli errori del passato

  • Arnaldo Forlani

    le ideee di estrema destra possono essere condivisibili o meno, ma la gente che le propone e` piu`che imbarazzante. Quelli di estrema sinistra sarebbero anche piu` ragionevoli, ma combattono guerre senza senso.

    • Il Girondino, Southampton

      Avanti al centro contro gli opposti estremismi

    • Silvio Fingers banana rep

      ragionevoli quelli dei centri sociali? ma ci sei mai stato?

      • Arnaldo Forlani

        non parlo di centri sociali. L`estrema sinistra e` anche e soprattutto altro.

        • Silvio Fingers banana rep

          le idee della sinistra radicale sono utopiche, irrealizzabili in questa società.
          Ma si possono trasferitre su marte e costruire una nuova società dove appena ci sarò una voce fuori dal coro si scinderanno

          • gorros

            Infatti fine del comunismo è ribaltare il paradigma della società

          • Arnaldo Forlani

            le idee possono essere condivisibili o meno. personalmente(e non sono mai stato comunista) ho piu` rispetto per un comunista convinto, che lotta ogni giorno per portarsi la pagnotta a casa, piuttosto che per questi centri sociali o per la sinistra da salotto.

          • Silvio Fingers banana rep

            su questo sono d’accordo, l’estrema destra è un concentrato di populismo e di egoismo, il prossimo può anche fottersi…poi qualcuno mi spiegherà come la chiesa sia sempre stata dietro a sti cialtroni…

          • Silvio Fingers banana rep

            ah pardon, anche per la chiesa il prossimo può allegramente fottersi, soprattutto se nekro

          • Il novecento è finito

            Nella realtà l’estrrema destra liberista non esiste, altre estreme destre non sono liberiste…

          • gorros

            Confondi destra liberale con destra sociale. A modo suo il fascismo tentò di essere inclusivo

          • Il novecento è finito

            Fino a quale punto deve giungere l’inclusione? Chi deve essere incluso? Dove?

          • Nyarlathotep

            Ti diverti proprio a stuzzicare, eh? 🙂

          • Il novecento è finito

            Quelle della sinistra moderata sono inutili…Se va bene…

    • Pappo

      Comunque tra Rizzo e la tizia di PaP c’è un abisso, altra classe, tipo Messi vs Bernardeschi.

      • Nyarlathotep

        Che poi tutto sommato è anche simpatica, non ha la spocchia di certi personaggi di quel tipo, però non attira proprio.

    • gorros

      Più che altro oggi il capitalismo è troppo forte. Ma la lotta è più che giusta

      • Arnaldo Forlani

        la lotta al capitalismo, te la posso appoggiare pure, ma la lotta al fascismo e` fuori dal tempo.

        • gorros

          Infatti io reputo strumentale la lotta al fascismo oggi. Lo comprese a suo tempo anche Pasolini. Sia chiaro, ci sono dei campanelli che suonano, ma molto poco si fa e si dice sul tema del lavoro. Ne dico una ? Oggi si doveva andare in massa a Chieri con i lavoratori dell’embraco. Purtroppo si latita dove davvero si deve lottare.

          • Arnaldo Forlani

            esatto, e` proprio qui che la sinistra latita, e non parlo solo di quella parlamentare.

          • gorros

            Per quello che possono i piccoli partiti si muovono ma non basta. Purtroppo poi a livello mediatici saliamo zero

          • Nyarlathotep

            Occhio che se scrivi certe cose su Pasolini arrivano i Wu Ming a dirti che sei rossobruno. 🙂

          • gorros

            Sti cazzi

        • Il novecento è finito

          Forlani si sta preparando a tutti gli scenari…

  • HerrX

    Queste elezioni per me sembrano un salto nel buio le piú difficili da interpretare negli ultimi 30 anni almeno da quando seguo..penso ci saranno sorprese ( spero positive dal mio punto di vista )

    • Marcus T. Zankara <3

      Wittoria di Peppe<3

      • HerrX

        ma io sarei contento di un cdx sotto il 35 pd sotto il 20 niente altro

        • Il Girondino, Southampton

          E’ un pò come quando vedi una stella cadente ed esprimi il desiderio che il desiderio di quello di fianco non si realizzi

          • HerrX

            sognare non é ancora vietato 🙂 il problema é che nessuno mi entusiasma e nemmeno mi convince mai stato cosí vicino a scheda bianca

          • gianni verdi

            ocio che votando all’estero potrebbe colorarsi da se…..

          • Luca Rebecchi

            Che equivarrebbe a votare per CDX…

        • Antonio.

          Ipotizzo che tu ipotizzeresti allora:
          CDX……..34%,sotto il 35%
          CSX……..22%,19% PD e 3 % altri alleati
          CP…………1%
          Altri………..3%
          Resta fuori un 40% per M5S e LeU. 😉
          Magari 35% M5S e 5% LeU.

          😉

          • HerrX

            meglio un 32 – 8

  • AND

    vado a letto.
    Il 6 marzo partirò per la Russia orientale, starò la 6/7 mesi dei prossimi 9. Speriamo bene 😛

  • Silvio Fingers banana rep

    Comunque fanpage ha quasi 7 milioni e mezzo di followers

    • PaoLo

      Penso pure Selena Gomez ne abbia parecchi.

      • Silvio Fingers banana rep

        Selena Gomez non ha appena sfanculato quella mezza pippa di De Luca

        • PaoLo

          Però ha una superiore autorità morale.

        • PaoLo

          Cribbio, 56,2 milioni di follower per Selena altro che saverioh tommasi!1!1

          • Silvio Fingers banana rep

            grande topa

  • BenAioFatePrestoIlGoverno
    • cirus

      niente da spartire con Velardi, ma questa è una cazzata. Il sistema è ottimo e funziona. Tra l’altro il citato Ruzzenenti, indicato genericamente come ricercatore dell’ambiente, è un insegnante di storia e italiano. Simile al caso degli antivax che non hanno uno straccio di competenza scientifica, però “hanno letto libri e visto cose”

      • SAND

        sul fatto pero’ che l’impianto venga sovradimensionato rispetto alle necessita’ dello smaltimento rifiuti è vero come è vero che e’ una scelta in contrasto con altre tecnologie del ciclo dei rifiuti: differenziata e biogas

  • Marcus T. Zankara <3

    vedevo adesso ma Dibbah poi a Venezia città non c’è andato a fare comizio

    • Pappo

      Oltre al mio, mi sa che il 5s in Veneto perderà valigie di voti.

      • Aerys_the_Mad

        È risaputo, fa parte del piano.

      • Generale, per l’odio sociale!

        Vota Salvini, andrai lontano chiedendo il permesso a Berlusconi

  • Daniele da Milano

    Finalmente sbannato…..
    Previsioni x il 4 marzo
    PD sotto al 20%
    Fi batte lega
    M5s sopra al 30%

  • BenAioFatePrestoIlGoverno
    • Nyarlathotep

      ♥♥♥

  • Daniele da Milano

    Giornalisti di fanpage spettacolari e dimistra quanto l agente provocatore , sotto copertura sia un ottimo strumento x smascherare e spiegare un sitema.

  • giacolin ANTI LEGHISTA

    SONO SINGLE, DI MENTALITA’ APERTA…
    mi piacciono gli animali, la cucina cinese e viaggiare…
    Così si presentano sovente le ‘mature’ donzelle perbene di oggigiorno nelle chat…
    A una di queste volevo rispondere: ‘non scrivere anche: sono un gran putt…in quanto si capisce già’
    Il gregge italico e occidentale merita di essere liberal ma mai libero!

    • Nyarlathotep

      Non ho capito la connessione tra l’amare la cucina cinese e l’essere una zoccola. 🙂

      • HerrX

        perché quella tra essere zoccola ed il mondo liberal ? XD

        • Nyarlathotep

          Sì beh, ne ho prese due a caso nel delirio. 🙂

    • Pappo

      “mi piacciono i cani, la cucina cinese”
      Se le due cose sono in relazione lascia perdere

      • Nyarlathotep

        Hahaha

    • Il Girondino, Southampton

      Ragione da vendere

      • Nyarlathotep

        Sei appena tornato anche tu dalla bevuta serale? 🙂

        • Il Girondino, Southampton

          Io bevo prima di cena

  • Il Girondino, Southampton

    L’ideale sarebbe che andassero avanti fino alla fine con il frame dell’agente provocatore

  • gorros

    Notte cialtroni liberali

    • giacolin ANTI LEGHISTA

      notte e grazie…le parole liberal, liberale, liberista per me sono meglio delle prugne secche quando sei sistico…ero stitico

  • Silvio Fingers banana rep

    Favorevoli o contrari all’agente provocatore?

    • Il Girondino, Southampton

      Favorevoli che se ne parli il più possibile da qui al 4 marzo così si sfonda agevolmente quota 40%

      • Silvio Fingers banana rep

        settimana prossima tocca al centro-destra…
        #staiSereno

        • Il Girondino, Southampton

          ‘mbè? Non chiedo di meglio

          • Silvio Fingers banana rep

            e va beh, sono un sognatore. Sogno un mondo in cui i cittadini del cdx comincino a schifarsi degli scandali della loro classe politica con in primis l’evasore silbio

          • Il Girondino, Southampton

            Io mi accontento di un popolo italiano che fra i suoi tanti difetti almeno il pregio di sentire da lontano la puzza di moralismo luterano ce l’ha

          • gagost

            Se tu non ti scandalizzi e prendi le distanze dai delinquenti della tua parte non puoi pretendere nulla dagli altri.

          • Silvio Fingers banana rep

            da quali delinquenti dovrei prendere le distanze? Grillo? mai seguito, mai aperto il suo blog, mai cagato anche solo di striscio…

  • Stefano

    Vedo ora il comizio della Lorenzin da Vespa… interessante!!!🤣🤣🤣

    • Il novecento è finito

      Lorenzin , Boldrini, Grasso, fra 1 anno nessuno saprà più chi sono…

      • Il Girondino, Southampton

        Meglio Lorenzin e Grasso, etc…

  • Daniele da Milano

    Sentire parlare i politocanti da buffet , di mafia e corruzione….é veramente imbarazzsnte questi vivono nel buffet e nn nel mondo reale……o sanno di essere in mala fede…

    Chi é contro l agente provocatore nn vuole affrontare problemi….
    Poi ovvio che deve essere in uomo scelto dalla forze dell l’ordine nn dalla defilippi..

    • Silvio Fingers banana rep

      l’agente provocatore va controllato, altrimenti poi si va per simpatia ed è il caos

      • Daniele da Milano

        Nessuno dice questo ….e mi sembra ovvio…
        È un ingranaggio all’ interno di un sistema organizzsto dalla ns forze dell ordine, x smascherare e dimostrare cosa accade..

    • Il Girondino, Southampton

      Ancora un piccolo passo…dalle forze dell’ordine a quelle armate…e sei pronto per inneggiare a Pinochet

      • MattoMatteo

        a parte il fatto che io condivido quell’idea, ho avuto pero’ oggi una discussione a proposito del risparmiometro e avrei voluto sapere la tua opinione, portavo avanti una idea di invasione della privacy ma forse mi sbagliavo, mi hanno fatto nero…

        • Il Girondino, Southampton

          Non so cosa sia il risparmiometro ma il nome mi fa già sudare freddo

          • MattoMatteo
          • Il Girondino, Southampton

            Agghiacciante ma non inatteso. Tempo fa qui mi hanno assalito perchè ho detto che l’uso del contante equivale alla libertà

          • MattoMatteo

            Condivido in pieno, oggi di sicuro mi ha penalizzato la mia scarsa conoscenza e la dialettica… dove caxxo eri??? 🙂

          • Il Girondino, Southampton

            Prima ristrutturazione casa poi lavoro doppio perchè la mattina non c’ero stato

          • MattoMatteo

            vabbeh scherzavo… io ho appena finito di ristutturare la mia, anyway ti lascio continuare a combattere

  • Pappo

    Fassina a Matrix a parlare di fascismo, ma chiedetegli di economia che è meglio.

    • Nyarlathotep

      Chi?

  • Il Girondino, Southampton

    No, Mario Giordano no

  • Generale, per l’odio sociale!

    Grazie Aerys; quando questi sedicenti destri passavano le loro giornate a pregare per la valvola di maiale di Silbio e Renzi sfasciava sto paese, io c’ero a combatterlo.

    Loro? Salvini, no Meloni, no Berlusconi, mai più con Forza Italia, mai più coi populisti, comando io, comandi tu, mai più con Alfano e chi ha sostenuto Monti. Si euro contro la Merkel alleati del ppe.

    • Il novecento è finito

      Renzi non ha sfasciato nulla, ma semplicemente non ha riparato abbastanza…

      • Silvio Fingers banana rep

        Renzi ha capito che per sfasciare il partito basta lasciare la Boschi qua e la e il resto vien da se…

      • Generale, per l’odio sociale!

        Ci ha solo riportato negli anni 20.

    • Pappo

      Ma se il 5 marzo Giggetto si accorda con Salvini che dirai?

      • Generale, per l’odio sociale!

        Che va benissimo, sogno l’unita dei populisti da tempo. Basta che mollano quella stronzata della flat tax.

  • CEROZZ

    Lorenzin verso 1.05%

    • Il novecento è finito

      Non pensare che non firmerebbe, si leggono pronostici peggiori, con 1,05 si salva la faccia…

      • CEROZZ

        Sono 6 soggetti fondatori, se ognuno riesce a portare 50.000 voti si arriva a sto 300.000 De Mita, Angelino, Dellai, Casini…vari candidati clientelari al sud

        • DP

          non bastano secondo me, al nord vale 0

  • Silvio Fingers banana rep

    In attesa che la magistratura si decida ad alzare un po’ questa scialba campagna elettorale buona notte a tutti.

    • Generale, per l’odio sociale!

      Ma cosa pretendi da uno uscito ieri dal sarcofago?

  • Daniele da Milano

    Ha fatto più cose contro la corruzione fanpage che berluscini o renzi…..

  • Generale, per l’odio sociale!

    L’agente provocatore lo manderei pure in Germania e Olanda. Credo che ci potrebbero essere delle belle sorprese

  • CEROZZ

    EMMA

  • Daniele da Milano

    La Bonino se arriva al 3% potrebbe essere un sostebitore del programma 5 stelle con la sua dozzina si deputati

    • Silvio Fingers banana rep

      ieri ha detto no lega no 5 stelle

      • Daniele da Milano

        Aspetta il 5 marzo, se Csx -FI-Nci o cdx nn ha no la maggioranza, vigera il liberi tuttti
        E allora parleremo di programmi e la Bonino metterà la testa a posto.

        • Aerys_the_Mad

          Sogna…

    • CEROZZ

      Emma era tra i favoriti per la scelta come Presidente della Repubblica per i grillini nel 2013 se non erro, credo che nell’ultimo lustro, il favore degli attivisti pentastellati nei confronti della Bonino sia diminuito.

      • Daniele da Milano

        E ovvio che oggi deve dire quello che dice…….

  • Il Girondino, Southampton

    Adesso dice quella di bloccare la spesa pubblica che non è un taglio…

  • giacolin ANTI LEGHISTA

    L’identità o è politica o è morta….
    se il nazismo voleva cancellare dalla faccia della terra i popoli ‘inferiori’, il globalismo vuole cancellarli tutti…solo i movimenti regionalisti e identitari possono arginare i nazisti ‘global’ del XXI sec.

  • Il Girondino, Southampton

    Vai, l’ha detta! Magi invece propone le aliquote della legge delega di Tremonti del 2009

  • Il Girondino, Southampton

    Bon, adesso si passa alla privatizzazione dei servizi pubblici locali

    • Generale, per l’odio sociale!

      A Livorno vi abbiamo inculato. Pezza di salame digerito

      • Il Girondino, Southampton

        Ancora con sta storia della scissione? Guarda che a noi del psi ci fa solo piacere che i comunisti si sono levati dai coglioni

  • Antonio.

    -10 giorni al voto.

    • giacolin ANTI LEGHISTA

      sono emozionato!

  • Il Girondino, Southampton

    Quello che impressiona della Bonino è quest’improvviso amore per l’Europa. Loro alla fine sono sempre stati filoamericani, semmai. Si vede lontano un miglio che è una operazione a freddo

    • Generale, per l’odio sociale!

      Fanno infilo ue per beccare il voto dei dighetta disattenti che si credono di sinistra ma non si accorgono che la sinistra non è privatizzazioni con la scusa di essere europeisti

    • CEROZZ

      Nel 2019 Juncker non si ricandida, sai che ALDE prenda molti seggi, che il PPE non ponga il veto, il PSE si piega con gentilezza…chi sa..chi sa…

      • Il Girondino, Southampton

        Ah, sì, coi criteri che hanno là niente di più facile. Il curriculum è a posto? Non è che magari in passato, non so, ha detto qualcosa contro i paradisi fiscali?

        • CEROZZ

          Se ottiene la nomina dall’ALDE come compromesso…c’è una guerra interna all’ALDE tra Area che fa capo a Macron e quella che fa capo Guy Verhofstadt

          • Il Girondino, Southampton

            Si può sperare che la risolvano con un duello in cui muoiono entrambi?

          • CEROZZ

            No ma Macron ha proposta a Renzi di abbondare il PSE e passare nell’ALDE e accettare la candidatura a presidente della commissione europea per i liberali

          • DP

            per farlo o gli ultimi socialdemocratici del PD si spostano da LeU oppure l’ala centrista esce dal Pd

          • Il Girondino, Southampton

            Mi sa che il bell’Emmanuel vi preferisce la dolce Sylvie. Da qualche parte deve schiaffarla

          • DP

            Macron non è ALDE ancora

          • CEROZZ

            Ma vuole prendersi quel gruppo, vedremo se Verhofstadt riuscirà a impedirglielo.

          • March per l’Unione Europea

            Vuole prendersi pezzi di quel gruppo, oltre a tutto il PSE.

          • CEROZZ

            Macron sogna la morte del PSE.

          • March per l’Unione Europea

            È più pragmatico, gli servono quei voti.

          • CEROZZ

            Tra l’altro scegliere Renzi come candidato…crede che sia facilmente controllabile

    • DP

      la Bonino ha il compito di far mandare giù la pillola [austerity] con un poco di zucchero [europeismo, diritti civili, arcobaleni]

    • March per l’Unione Europea

      Una critica abbastanza strana da fare ad un ex Commissario dell’Unione Europea.

      • Il Girondino, Southampton

        Anche l’ungheria di Orban ha un commissario europeo

        • March per l’Unione Europea

          Vero, ma la Bonino è europeista da sempre, ed è stata nominata da un governo europeista.

          • Il Girondino, Southampton

            In effetti la lega allora era molto europeista

          • March per l’Unione Europea

            Esattamente, così come Silvio.

          • Il Girondino, Southampton

            E’ anche vero che l’europa non era ancora l’attuale lager finanziario

          • March per l’Unione Europea

            Era già la stessa europa, la chiave di volta è Maastricht che è di tre anni prima.

          • Il Girondino, Southampton

            Non scherziamo, le regole sono irrilevanti. E’ l’utilizzo che ne viene fatto che è criminale. Il problema non è fare o meno il 3%, il problema è che ti costringono a farlo distruggendo il tuo mercato: da noi con le imposte sulla casa, in portogallo con l’aumento dell’iva su bar e ristoranti, etc…era un’europa che aveva appena costruito il mercato interno e aveva ancora la prospettiva di svilupparsi grazie ad esso, invece che considerarlo un peso da distruggere con manovre simultanee dovunque per fare cost killing e battere record di surplus mentre il mercato interno muore. Guardati i dati storici su commercio intra ue ed extra ue e capisci tutto

          • March per l’Unione Europea

            Parli di mercato interno europeo ma confondi il piano nazionale con quello europeo, Girondino. Quell’Europa era -ed è tutt’ora- mancante di una sovranità fiscale autonoma capace di ovviare alle conseguenze di shock endogeni, ma la struttura economica posta da quelle regole è quella che tanto si critica oggi. Non è un caso che chi attacca l’Unione senza voler ricevere lo stigma dell’antieuropeista parla di tornare all’Europa pre-Maastricht.

          • Il Girondino, Southampton

            Non confondo un tubo, i mercati interni dei paesi europei sono mercato interno di tutti. Nella sola Grecia l’Italia esportava per quasi 10 miliardi all’anno, adesso non arriva a quattro

          • Il Girondino, Southampton

            Vado a dormire…

          • March per l’Unione Europea

            ‘Notte.

          • March per l’Unione Europea
    • maurizio__d

      Sulla Siria ha appena gettato la maschera Europea per assumere quella Reganiana guerrafondaia. Ovviamente in nome dei bambini che muoiono di fame.

  • Stefano

    Ma chi è sto bimbominkia antipatico con la Bonino?🤔

    • CEROZZ

      Segretario Nazionale dei Radicali Italiani

      • Stefano

        Ma perché non hanno raccolto le firme per conto loro???
        Ad allearsi con Tabacci hanno solo da perderci… ricordi chi era la sua compagna?

        • CEROZZ

          Tabacci che ho ringraziato con la mia immagine del profilo, ha fatto un “dono” che ha permesso a +E di poter correre in coalizione, con la raccolta firme +E sarebbe andata da sola e non avrebbe raccolto tutto il “voto utile” dal PD e da elettori di centrosinistra che non si riconosceva nella leadership Renzi

          • Stefano

            La vedo dura… poi percarità posso sbagliare.

  • Daniele da Milano

    Ci sono cose che nn possono essere lasciate al libero mercato…
    La sanita, la scuola e l acqua nn possono essere dati ai privati
    Un malato, come uno studente come chi usa una risorsa primaria limitata nn può essere considerato cliente

    • DP

      fatto sta che sanità e istruzione piazzano sul mercato un prodotto, poi che siano in mano dello Stato poco cambia, così come se gli si vogliono dare altre definizioni

      • DP

        voglio dire, ti può anche fare brutto chiamarli clienti, ma di quello si tratta

      • Daniele da Milano

        Il fatto che sia così nn vuol dire che sia giusto, anzi e la distorsione folle del ns sistema ..e proprio x questo che dico che nn dovrebbe essere cosi..

        • DP

          non parlo del nostro sistema, parlo della definizione di sanità, pubblica o privata che sia

          • DP

            o di istruzione che sia

  • Pappo

    Mah, bisogna capire che i Radicali sono professionisti della politica, qualcosa dovevano inventarsi, mica possono andare a lavorare…

    • March per l’Unione Europea

      A mio giudizio un lavoro ce l’hanno e lo fanno anche abbastanza bene, se si considera il rapporto tra battaglie politiche portate avanti e vinte e numero di voti presi.

      • DP

        ai radicali tutto si può rimproverare tranne l’aver portato a termine i loro obiettivi politici, e ciò per un politico significa lavorare

    • Giano

      Renzi, D’Alema, Salvini, Meloni e Di Maio invece sono stati trascinati a forza dai mestieri che facevano con tanto amore per immolarsi sull’altare della politica. Aritenta

  • Antonio.

    https://www.corrieresalentino.it/2017/07/melica-esulta-lanatra-non-puo-essere-zoppa-e-come-un-sistema-presidenziale-si-cumula-il-primo-turno-col-ballottaggio/

    E questo sarebbe un esperto di diritto ed elezioni ?
    Da quando in un sistema a ballottaggio si cumulano primo e secondo turno ?

    • DP

      ahahaha sarebbe divertente

  • Daniele da Milano

    Ancora una volta la lega ha dimostrato di essere un carrozzone di incapaci.

    Di fatto prenderà gli stessi deputsti che avrebbe preso se si presentava sola.
    Avrebbe potuto prendere 16% e si ritrova a prendere poco sopra il 10%

    Berlusconi invece ha fatto bingo, xché la sua presenza nel cdx ha fatto calare la lega (diretta rivale ed ovvio che sarebbe vcalata con questa alleanza) oltre a salire di consenso e premere i sefgi uninomilai..

    • March per l’Unione Europea

      Forza Italia sarebbe salita egualmente una volta iniziata la campagna elettorale e quest’idea che la lega possa correre alle politiche da sola ve la sareste dovuta togliere già nel 2013.

      • Daniele da Milano

        Concordo…..infatti nn ho mai creduto a questo…
        Credo pero che se il 5 marzo nn c’è una maggioranza scatterà il liberi tutti….allora il grosso della lega potrebbero sostenere i 5 stelle…
        Bisogna vedere cosa accade…e basta una dichiarazione di Berlusconi x liberare tutti…

        • March per l’Unione Europea

          Non esiste “il grosso” nella lega. O tutti o nessuno, quello è un partito.
          Poi si vota col proporzionale, saranno i numeri dei seggi a dettare i giochi.

          • Daniele da Milano

            Bossi maroni potrebbero nn seguire salvini sia all’ opoosizone con fi e Pd , sia se la lega appoggi i 5 stelle

    • Il Girondino, Southampton

      Chiarissimo: sono degli incapaci perchè prendendo gli stessi deputati vanno al governo invece che all’opposizione

      • Daniele da Milano

        Governo nn credo….sicuramente poteranno a casa 50 deputati in più rispetto a quelli che gli spetterebbe con il proporzionale…

        • Daniele da Milano

          E di nn andare al governo lo spero anche l oro xché vuol.dire avere un programma e farlo rispettare…invece senza maggioranza tutto e lecito e tutto e
          Sarà colpa degli altri… (potenziali nuovi alleati)

          • Il Girondino, Southampton

            A me pare che la Lega al governo ci sia andata tre volte. Quelli che fanno gli schizzinosi in streaming e poi passano cinque anni a contarsi gli scontrini a vicenda non sono loro

          • Daniele da Milano

            Che ci sia andata e abbia dimostrato tutta l incapacità è sotto gli occhi di tutti.
            Ti ricordo che Marino( ex sindaco di Roma) e stato condannato x gli scontrini 😂😂

          • Il Girondino, Southampton

            Forse hai appena stabilito il nuovo primato mondiale del maggior numero di non sequitur in due righe

        • Il Girondino, Southampton

          Delle vere pippe

  • Daniele da Milano

    Berluscini Renzi e salvini vogliono combattere la povertà, ma come?

    Ma se abbiamo 4 milioni di disoccupati..anche ipotizzando che berlusconi e Renzi in 24 ore creino 1milione di posti di lavoro….chi li mantiene gli altri 3 milioni disoccupati?
    Qualsiasi ricetta economica anche la piu ottimista nn permetterà mai di abolire la povertà….
    Per questo il reddito di cittadinanza é l unica vera possibilità , mm credo serva un fenomeno x capirlo

    • Il Girondino, Southampton

      Beh, però allora in 96 ore ne possono creare 4 milioni

      • Daniele da Milano

        Dico che, di fatto qualsiasi manovra politica economica nn ci porterà ad abolite la povertà e tanto meno la disoccupazione…
        Quindi e ovvio che dobbiamo inserire un sitema di protezione x gli umtimi ..
        E il fatto che dx e sx nel 2018 nn abbiano capito questo, dimostra la loro inadeguatezza (Ma l hanno capita benissino e sanno che la povertà e una risorsa x politica e il sitema)

  • HOTDOG

    tra poco consiglio comunale a Lecce, vedremo se il cdx darà compattamente le dimissioni, se fossi io nel cdx leccese attenderei un pochino in modo da avere un anno di commissariamento e votare poi nella primavera 2019

  • Silvio Fingers banana rep