ELEZIONI POLITICHE 2018 – LIVE SCENARIPOLITICI

Il Live completo sulle Elezioni Politiche 2018!

 

Domenica 04/03 – ore 20.15
EXIT POLL!

MEDIA FORCHETTE (LA7 – RAI – MEDIASET)) 

Forza Italia 14.5 – 14.0 – 14.0 = media 14.2%
Lega Nord 13.3 – 14.0 – 14.0 = media 13.8%
Fratelli d’Italia 4.9 – 4.5 – 5.0 = media 4.8%
Noi con l’Italia 2.1 – 2.0 – 1.5 = media 1.9%
CENTRODESTRA 34.8 – 34.5 – 34.5 = media 34.6

MOVIMENTO 5 STELLE 29.8 – 31.0 – 31.0 = media 30.6

Partito Democratico 22.0 – 21.5 – 19.5 = media 21.0%
+ Europa 3.1 – 3.0 – 3.0 = media 3.0%
Civica Popolare 0.7 – 1.0 – 0.7 = media 0.8%
Insieme 0.8 – 1.0 – 0.8 = media 0.9%
CENTROSINISTRA 26.6 – 26.5 – 24.0 = media 25.7%

LIBERI E UGUALI 5.7 – 4.0 – 4.0 = media 4.6%

Tra gli altri segnaliamo Potere al Popolo che potrebbe raggiungere il 2%.

 

 

Domenica 04/03 – ore 20.15
Come promesso ecco una semplice analisi sull’affluenza delle 19.
Rispetto al referendum del 2106 c’è stata una netta rimonta le affluenze delle varie regioni sono paragonabili o superiori. Se proiettato il dato sulle 23, abbiamo un’affluenza al 70%. Data l’importanza, date le code ai seggi, dato il trend, mi verrebbe da pensare che l’affluenza potrebbe essere più alta, quindi compresa tra il 70 ed il 74%.

Domenica 04/03 – ore 20.15
Prima di aggiornarvi sulle affluenze delle 19, abbiamo il terzo petardo della giornata.

Diciamo che le 2 colonne della coalizione favorita siano appaiate tra il 13 ed il 15, diciamo anche che la terza forza di tale coalizione sia mediamente indietro di 9 da questi due. Al centro le cose non vanno così bene ma comunque sopra la soglia fatidica dell’1. Ipotizziamo quindi un valore medio intorno ai 35.

Anche in questo caso gli sfidanti sono quei mattacchioni che corrono da solo, stavolta il vantaggio medio è di una unità superiore a quanto indicato alle 17.15

Andiamo alle noti dolenti. Non Renziland, parliamo di una lista con molti gradi di libertà ma anche molto equivalente: la soglia è a rischio, anche se la media dei valori è superiore.

Ora parliamo invece degli uscenti, il valore basso della forchetta è sotto il 20, la media invece è proprio quella, ovvero la soglia che divide il disastro dall’apocalisse. La beffa è poi dietro l’angolo visto che gli esterofili continentali stanno lottando all’ultimo voto sulla soglia che permetterà di eleggere proprio rappresentanti invece di regalarne agli altri.

Domenica 04/03 – ore 17.15
Ecco il secondo petardo. In pratica uno dei principali istituti italiani ed in particolare uno dei preferiti dallo scrivente (AND), riporterebbe che la coalizione favorita sia sempre in testa, con le 2 colonne portanti della coalizione non troppo lontane tra loro, l’anziano è davanti. La somma dei due fa praticamente 30. Dietro corrono bene da destra e un po’ meno bene dal centro. Il totale è quel tanto che serve per non avere la febbre..

Fin qui tutto normale.

Il problema per questa organizzata coalizione sopradescritta è che dietro un simpatico partito in solitaria è a soli 3 punti.

L’altra coalizione sembrerebbe avviata verso un triste terzo posto in solitaria, tuttavia mentre il partito leader replica l’avaro risultato delle 14.17 uno dei  partner sembrerebbe superare nettamente la fatidica quota 3, con ricadute positive in termini di risultato di coalizione e negativi qualora al Nazareno fossero stati in attesa di raccogliere quei succosi punti percentuali nel plurinominale.

Domenica 04/03 – ore 14.17
Arrivato il primo petardo del pomeriggio, sembrerebbe che sia stato realizzato un primo Exit Poll da una delle case sondaggistiche più importanti a livello nazionale. Si parla di un quasi testa a testa per la prima posizione a livello di coalizioni, o meglio tra una coalizione ed un partito singolo. Poi abbiamo solo il dato del partito più grande di un’altra coalizione che sarebbe distante oltre 10 punti da quello che quasi sicuramente sarà il partito più votato d’Italia in questa tornata.

Nota: Pur essendo metodologicamente accurati, l’exit poll, perlomeno in Italia, ha spesso toppato. Prendeteli con le pinze.

Domenica 04/03 – ore 12.26
(Quasi) completi i dati sull’affluenza alle ore 12. Rispetto alle prime impressioni l’affluenza risale lievemente e supera il 19,3% contro il 20,1%. Continuano a sottoperformare in maniera significativa EMILIA ROMAGNA, LIGURIA, LAZIO e LOMBARDIA. In crescita rispetto al referendum molte regioni del Centrosud, in particolare segnaliamo CAMPANIA e PUGLIA.

Domenica 04/03 – ore 12.26
Ecco qui una rapida elaborazione dei primi dati sull’affluenza.

Le variazioni sono calcolate in percentuali rispetto al referendum in cui, ricordiamo, l’affluenza finale fu del 68%. Alle ore 12 al referendum del 2016 votarono il 20% degli aventi diritto, oggi, con copertura dei comuni al 43% siamo un po’ sotto il 19%.

Segnaliamo come, rispetto al referendum, nel Centro-Sud l’affluenza sia in lieve ascesa ad eccezione delle isole.
Nel Centro-Nord abbiamo invece un calo marcato, in particolare l’Emilia Romagna, ma anche la Lombardia, la Toscana ed il Veneto sono sensibilmente sotto media. Tutti terreni in cui hanno un bacino di voti importanti PD, FI e Lega.
Altre 2 regione “sottomedia” sono il Lazio e la Liguria. Entrambe regioni buone per il M5S.

Ci raccomandiamo di non prendere troppo sul serio i dati delle 12, spesso soggetti a violenti cambiamenti già alle ore 19! Seguirà un aggiornamento dell’affluenza alle 12 coi dati definitivi.

Domenica 04/03 – ore 11.21
Nei commenti si segnalano continue code ai seggi, non tanto per l’affluenza (che comunque appare buona), quanto per la lentezza della procedura di voto.

Domenica 04/03 – ore 09.39
Il grande giorno è iniziato, i seggi sono aperti da oltre due ore.
Qui il link del sito del ministero, finalmente attivo. Alle 12 primo appuntamento con l’affluenza!

Sabato 03/03 – ore 22.16
a circa 9 ore dall’apertura dei seggi iniziamo il nostro LIVE ELETTORALE. Saremo operativi ininterrottamente fino a tutta la giornata di lunedì. Il live sarà curato dal vostro vecchio (e spero caro) titolare AND!

Si voterà dalle 7 alle 23, i dati intermedi sull’affluenza sono previsti alle 12 ed alle 19. Lo spoglio inizierà alle 23 e si partirà dal Senato per poi passare alla Camera.

In questi giorni sono arrivati molti dati non divulgabili ed altri ne arriveranno, per questi ed altri rumors non potete perdervi la sezione commenti.

Il post verrà aggiornato con le informazioni pubblicabili più importanti e con i dati principali relativi ad affluenza e spoglio.

Tags:
  • Paolo Cipolla

    primo

  • Daniele Sturba

    secondo

  • Daniele Sturba

    E’ pronto l’exit pool di masia?

  • gjergji

    quinto

  • CEROZZ

    sesto

  • Bracco

    settimo

  • Bracco

    anzi sono il sesto

  • Bracco

    no sono il quinto

    • gianni verdi

      sei squalificato!

  • Luchetto 2.0

    Per Franco:

    Fino alle 23 di domenica 4 marzo, come si sa, è rigorosamente vietato diffondere sondaggi sulle intenzioni di voto.

    Eppure l’esperienza ci ha insegnato che a volte per sapere come andrà a finire un appuntamento elettorale le previsioni degli elettori sono molto attendibili. Per noi è stato senz’altro così sia per il Referendum Costituzionale del 2016 sia in occasione delle primarie del Partito Democratico di qualche mese dopo.

    In entrambi i casi, le previsioni “cumulate” dei rispondenti indovinarono non solo l’esito finale – rispettivamente, la vittoria del No sul Sì e quella di Renzi su Orlando ed Emiliano con ampio margine – ma anche alcuni dettagli poi confermati dai risultati definitivi, come la vittoria del Sì in alcune fasce regioni o la maggiore competitività di Orlando in Liguria ed Emiliano in Puglia.

    Questa volta, alla vigilia di elezioni mai così incerte, vogliamo ripetere l’esperimento. Ci sono tante incognite su cui vogliamo conoscere la vostra opinione, ad esempio:

    che percentuali faranno le varie coalizioni? chi avrà la maggioranza in Parlamento?
    quale sarà il primo partito? e quale il gruppo parlamentare più numeroso?
    si dovrà tornare al voto o si riuscirà a fare un governo? e se sì, con chi?
    I risultati saranno inviati privatamente via mail in vari aggiornamenti nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. L’ultimo aggiornamento verrà inviato poche ore prima della chiusura dei seggi.

    (NB: i risultati sulle intenzioni di voto dei rispondenti non saranno in alcun modo diffusi)

    Quello che ti hanno mandato e’ il risultato delle previsioni.

    • franco

      queste sono domande che mi hanno fatto, ma poi mi hanno chiesto anche per chi voto e per chi avevo votato la scorsa volta.

      Tra le previsioni non mi hanno chiesto le percentuali dei partiti o delle coalizioni.

      E’ del tutto evidente che , non potendo diffondere sondaggi, camuffano la cosa con sondaggi predittivi.

      • Luchetto 2.0

        L’ho fatto anch’io e me le hanno chieste eccome.

        Come detto, probabilmente fanno entrambi, ma come si legge dal n.b. inviano solo il risultato delle predizioni.

        • Deesagio

          Io l’ho fatto e non me le hanno minimamente chieste.

  • Sertopolino

    Che dica yt ?

  • Generale, per l’odio sociale!

    Il Napoli stava primo da troppo tempo per troppi casi fortunati. E lo sarà di nuovo grazie alla neve di Torino.

  • gianni verdi

    domani gli juventini si sveglieranno felici e con il loro usuale altruismo e nobiltà d’animo voteranno m5s per dare una chanche chi non la ha mai avuta, gli antijuventini invece si sveglieranno incazzati e per protesta voteranno m5s….

  • gjergji

    And ci sei ,ce la fai ,sei conesso…. se si ,cosa mi dice della lega, che fa se m5s hanno +200-220….

    • Bracco

      se li gioca al superenalotto

      Ma poi non è che And è un indovino LOL

    • Il Girondino, Southampton

      Se fanno 200/220 la lega fa la stessa cosa che farebbe con 150 o 380: guarda dove sono loro e si mette dalla parte opposta

  • Nyarlathotep

    Mertens ogni volta che qualcuno gli appoggia una mano sulla spalla stramazza al suolo come se lo avesse ucciso.

    • Bracco

      In quello i maestri sono Pjanic e Dybala (non sono napoletano)

      • Nyarlathotep

        Mah, Dybala abbastanza, Pjanic mi pare più uno che sa difendere bene il pallone un po’ come Pirlo.

  • Enrico C.
  • CEROZZ

    Ora dobbiamo giocarci tutto con lo scontro diretto-mortale con la Juventus….

    • Nyarlathotep

      Ma ne mancano un sacco ancora, la Juve non la vedo brillantissima, certo è un po’ una mazzata psicologica.

      • CEROZZ

        Abbastanza,domani affluenza nella provincia di napoli -30%

    • Generale, per l’odio sociale!

      In trasferta giocate meglio

      • CEROZZ

        Lo ha detto anche mio padre aggiungendo altre esclamazioni che ti risparmio

        • Generale, per l’odio sociale!

          Giocate meglio fuori perché le squadre si scoprono di più. Andate in difficoltà con le squadre chiuse dietro. City a parte quest’anno

    • Bracco

      se la juve vince il recupero con l’Atalanta è prima e le basterà il pari nello scontro diretto

    • Vainer

      Ehhh domenica c’è Inter Napoli (col nuovo governo giggino)

  • Vainer

    Che poi a me dispiace che vinca la Roma.

    • Nyarlathotep

      Certo che se domani il Milan vince il derby torna in corsa anche per la Champions.

      • Vainer

        Certo però se vinciamo noi …la Lazio è in cagona

        • Nyarlathotep

          Ma la Lazio mi sa che alla lunga cala, secondo me alla fine terza Roma e quarta Inter e il quinto se lo giocano loro e il Milan.

          • Vainer

            Si se ricordi io addirittura la davo molto più avanti la Roma all’inizio

          • Vainer

            Macina macina ma non segna

        • Il Girondino, Southampton

          Noi non vinciamo

          • Vainer

            Non ti preoccupare

  • Diciamo

    Oi vita oi vita mia

  • Petrella

    Grande AND.

    MAKE SP GREAT AGAIN

  • Bracco

    Dopo questa sconfitta domani a Napoli molti resteranno a casa per la delusione e il Mov calerà

    • Zhou Enlai

      PaP sotto zero.

  • ThePoliticalAnalyzer

    Incontro segreto a Milano tra Renzi e B.

    • Gentista

      Nazareno bis

      • Roberto

        Tu sei Generale bis.

    • Marcus22

      allora non è segreto…

    • Nyarlathotep

      Ci aveva già avvisati Split.

  • Antonio.

    Ma allora alla fine stò 31% rosso cosa era ?
    Solo CSX ?
    CSX+LeU ?
    Altra cosa ?

    • Marco Linate

      ma sti dati?

      • Antonio.

        Una indiscrezione di Youtrend pare.

    • Bracco

      non l’ho capito. Ma soprattutto gli altri due a quanto sono?

      • Antonio.

        Non so.

    • Luchetto 2.0

      Allora, a quello che ho letto in giro (seconda mano) solo il CSX. Ma potrebbe benissimo essere un dato inventato.

      • Bracco

        mah, mi sembra un dato enorme. E Cdx e M5S a quanto sarebbero?

        • Luchetto 2.0

          Non lo so, cavolo. Hanno mandato solo quella grafica.

          • Bracco

            Col Csx al 31 il M5S sarà al massimo al 25

          • Luchetto 2.0

            vedi sopra

        • Vainer

          Ma mi sai dire perchè enorme? il 31 sarebbe ancora una brustolina

  • Vainer

    Signor K come siamo messi con le querele?

    • Nyarlathotep

      Ce ne sono una sfilza pronte, ormai il numero verde è bollente.

  • Generale, per l’odio sociale!

    Renzi è Berlusconi già d’accordo. Fossi in Salvini……

  • Daniele Sturba

    la sconfitta interna del napoli porterà voti al cdx?

    • Pappo

      No, consolida l’immagine della Raggi

      • Daniele Sturba

        secondo me la fascia 18-34 indecisa è virata tutta verso Ciwati

  • Pappo

    Per me, data la situazione politica, se il cdx non arriva al 40 è una grave sconfitta e lo dico da elettore della Lega (ex 5s nel 2013).

    • Bracco

      macchè, il 37 sarebbe un buon risultato, il 40 ottimo

      • Pappo

        Con una congiuntura politica così favorevole no.

    • gianni verdi

      in realtà un cd decente avrebbe vinto in carrozza queste elezioni, ma questo non lo è affatto imo…

      • Bracco

        anche un M5S decente, dopo 5 anni di opposizione a Renzi, Alfano e Verdini

      • Pappo

        Concordo

      • Tashunka Uitko

        Se avesse avuto il “coraggio” di mollare il frodatore al suo destino sicuramente.

  • Roberto

    Il Napoli oggi ha perso il campionato.

    • Arnaldo Forlani

      scratch scratch!!

    • CEROZZ

      Probabile 🙁

    • Nyarlathotep

      Oggi è l’unico giorno dell’anno che le azzecchi, quindi è vero. 😀

    • Generale, per l’odio sociale!

      È ancora presto. Certo il gol di Dybala a 1 secondo dalla fine è questo cappotto sono un brutto segnale

    • gianni verdi

      nun ce provà!

  • CEROZZ

    Domani al seggio, si parlerà più della partita che del voto.
    Già immagino esclamazione del tipo “MA COMM S FA, AN ITTAT TUTT O CAMPIONAT NDO CESS”
    “MA DI MAIO TIF O NAPL?”.

    • Vainer

      Meno male che non era allo stadio o no?

      • CEROZZ

        Spero di si ahahaha, la mia è una zona comunista-pds-ds-poi pd, ma credo che i grillini vinceranno almeno da quello che sento tra gli amici

    • Tashunka Uitko

      È stata solo una mossa elettorale… una sconfitta per la vittoria.

  • Roberto

    Vedremo domani, per me tutto questo di oggi sono pippe mentali.

  • gjergji

    Renzi e Berlusconi in galeraaaaaaa

    • Roberto

      Ma non avete elezoni voi in Albania che vieni a rompere il cazzo qua?.

    • Bracco

      sei vergine vero?

      • gjergji

        No, Toro

        • Bracco

          allora lo devi fare di più. sei sempre nervoso

          • gjergji

            Ma per chi mi hai preso, per Marcus

  • Daniele Sturba

    –SHOCK—
    ho in mano un sondaggio dell’isituto “‘O Scurett” che afferma che la passeggiata di Berlusconi a San Gregorio con annesso comizietto e la sconfitta del napoli in casa hanno fatto confluire tutti i voti dle colleggio napoli babà a Giggino o ripetente

    • CEROZZ

      Non aiuterà al m5s questa sconfitta, anzi qualcuno resterà a casa per non incontrare i juventini al seggio

      • Bracco

        per evitare di incontrarli volevi dire

  • Enrico C.

    Comunque, per chi ancora fosse indeciso su chi votare

    https://www.youtube.com/watch?v=kemwER9hF3w

    • gianni verdi

      io ero indeciso ma poi ho visto lo spot del pd ed ho deciso di votare m5s

      • Vainer

        Si bravo poi critichi chi guarda la TV

    • CEROZZ

      ahahahahah fantastico

  • Generale, per l’odio sociale!

    Stasera Dybala ha ripreso i due punti che aveva lasciato per strada a Bergamo.

  • Antonio.

    30-30-30

    potrebbe anche voler dire:

    avanzata grillina al sud

    avanzata PD al nord

    CDX quasi stabile.

    • HerrX

      molto quasi al 30 il cdx é gran discesa direi ..

    • Tashunka Uitko

      Aveva ragione Miglio!
      Tre macroregioni, una per parte … che poi, però, nessuna delle stesse “rompa il cazzo” alle altre perché le risolvano i casini. 😉

  • Fu eretico, ora John Nash
    • Il Girondino, Southampton

      Le quote però tengono conto non solo delle probabilità effettive ma anche del volume delle giocate per bilanciare i rischi

  • Luchetto 2.0
    • Marcus22

      scusa mi chiede la password per accedere ai risultati del sondaggi a cui ho partecipato..dove la recupero?

      • Tashunka Uitko

        Ma voi la mail l’avete ricevuta?

        • Marcus22

          si ma mi chiede di inserire una password.

          • Tashunka Uitko

            Cioè vuole la registrazione?

          • Deesagio

            te l’ha mandata via mail, controlla la spam.

      • Luchetto 2.0

        Boh, non ho finito il sondaggio

  • Manolis e Giorgos Immortali ✠

    Napoletani destabilizzati dal gol di Dybala, crollati psocologicamente… Oggi giornata splendida, Juventus che vince all’ultimo minuto, sesso scatenato.. manca solo la ciliegina sulla torta: Casapound in Parlamento!

    • AND

      e PD sotto il 20

      • Manolis e Giorgos Immortali ✠

        Quello è scontato, altra goduria sarebbe vedere Potere al Popolo al 2,9% ad un passo dall’entrare…

    • Zhou Enlai

      Le seghe non sono sesso scatenato.

      • Manolis e Giorgos Immortali ✠

        Mia moglie è d’accordo con te…. c’è chi gode e chi no!

  • CEROZZ

    La SVP deve presentarsi in tutto il territorio nazionale, prenderebbe più voti della Lorenzin!

    • Teus

      sicuro

    • Manolis e Giorgos Immortali ✠

      I crucchi dovrebbero emigrare in Austria e votare là… scommetto che da alleati del pd diventerebbero tutti estremisti di destra… ridicoli!

  • Giuseppe Catuogno

    Dunque. Domani a Roma molti autobus fermi perché parecchi autisti fanno gli scrutatori. Sempre a Roma alcuni seggi si stanno insediando in ritardo per assenza dei presidenti. A Mantova e Palermo schede sbagliate: dovranno essere ristampate. Un bell’inizio

    • gianni verdi

      anche a Venezia stesso problema con gli autobus… uff

      • Giuseppe Catuogno

        A Napoli è un problema che non si pone. elezioni o non elezioni passeranno sempre in ritardo

        • gianni verdi

          grande

        • Nyarlathotep

          Occhio che fioccano le querele!

          • Giuseppe Catuogno

            Io prendo spesso il bus a Napoli e non ho mai capito orari e frequenze

  • Domenico D’alterio

    Un iscritto a Forza Italia mi ha detto che con affluenza dal 70% in su Forza Italia può raggiungere il 18%…chissa

    • Il Girondino, Southampton

      Per me stavolta la direzione dell’affluenza è un terno al lotto

      • Arnaldo Forlani

        di sicuro non favorisce il pd

        • Il Girondino, Southampton

          Sul serio non ne ho un’idea. Si potrebbe argomentare questo ed il contrario per ognuna delle forze in campo

      • Vainer

        Se affluenza in ER superiore ali altri posti non si crolla

    • Giuseppe Catuogno

      Sondaggio Swg prevede cdx più alto con affluenza superiore al 70. quindi plausibile

    • Tashunka Uitko

      Ah, le speranze … se fa il 16 fa tanto.
      (Pronostico affluenza 77,8%)

  • otty

    siamo realisti. se il m5s andrà molto bene e il pd molto male ci sarà un governo di maio 5s con l’appoggio esterno del pd. è la soluzione più ovvia se il pd vuole sopravvivere.

    • Manolis e Giorgos Immortali ✠

      L’esistenza del pd non ha senso alcuno.

    • Luchetto 2.0

      Ma in quel caso al PD converrebbe fare opposizione

      • otty

        fare opposizione a cosa??? al taglio dei vitalizi…

        • Vainer

          Ah perchè non farebbero altro?

          • otty

            diciamo che questa è una cosa che a quelli del pd interessa parecchio…..

          • Vainer

            Mah non so cosa dire a me dei vitalizi frega un cazzo

          • otty

            perchè non sei uno del pd che lo vuole prendere

          • Vainer

            Quindi sarebbe solo una questione di venire a capo sui vitalizi? veramente mi sembra di essere sulla luna

        • Luchetto 2.0

          Mah

    • gianni verdi

      non so ,perchè potrebbe essere un abbraccio mortale per i 5s…

      • Vainer

        Penso che qualsiasi abbraccio per voi sia mortale, potete alla lunga sopravvivere solo con maggioranza assoluta

        • gianni verdi

          non hai neanche tutti i torti su questo

    • Il Girondino, Southampton

      E’ la più ovvia se vuole morire

    • CEROZZ

      Diciamo che….essere uno junior partner di una coalizione non sempre ti porta a guadagnare voti…diciamolo…

  • CEROZZ

    Spero che psicologicamente la squadra non esca devastata. Buttare tutto il campionato per una singola partita mi sembra troppo, se proprio dobbiamo perderlo questo scudetto, preferirei perderlo con lo scontro diretto. Domani vado verso le 9:30, verso le 10:00 già sarà pieno di bestemmiatori per la partita persa.

    • Manolis e Giorgos Immortali ✠

      Hanno già perso il campionato quando si sono fatti buttare apposta fuori dall’Europa League…

      • CEROZZ

        Quella è stata una scelta stupida, l’Europa League la potevamo vincere, Sarri ha deciso di dedicarsi totalmente al campionato…per perderlo…

    • Il novecento è finito

      La cosa è più semplice, la Juve è più forte. Non sono juventino.

  • gjergji

    ve l’ho gia detto :il Napoli non puo avere sia il campionato che il governo quest’anno

    • CEROZZ

      Era già successo con De Mita.

      • gjergji

        erano altri tempi

      • Arnaldo Forlani

        pero` di maio e` della provincia di napoli, mente de mita e` della provincia di avellino, e tra avellinesi e napoletani non corre proprio buon sangue

        • CEROZZ

          Anche questo è vero, diciamo che a Napoli non corre buon sangue nemmeno tra Barra e San Giovanni che sono due quartieri confinanti. Oppure tra Vomero e Arenella.

  • Filippo

    Daje magica Roma, alla fine non eravamo i brocchi degli ultimi mesi

    • Manolis e Giorgos Immortali ✠

      Bravissimi secondo me quest’anno andrete più avanti in Champions che la Juventus… semifinali possibili.

  • Nessuno
    • CEROZZ

      Domani diranno “c stev berlusconnn a napl, piccio amma pers”

  • Salamanca95

    Allora, pd sotto al 22 male sopra il 25 buon risultato, lega sotto al 13 male (rispetto alle attese) sopra al 16 bene, fi sotto al 14 male sopra il 17 bene, m5s sotto al 27 male sopra il 30 bene, leu sotto al 4 male sopra al 5 bene, E sotto al 2 male sopra al 3 bene, fdi sotto al 3 male sopra il 4 bene..Secondo me il cdx non scende sotto al 33, il m5s arriva al 30 e il csx non supera il 25

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      veramente fino a poco fa il m5s dichiarava di puntare a 40% per governare da soli:

      https://www.ilblogdellestelle.it/m/2017/12/il_governo_del_movimento_5_stelle_si_puo_fare_lo_dicono_i_numeri.html

      Ergo male qualunque risultato sotto quello che non lo consenta…

      • Salamanca95

        Vabbe ma se per questo renzi ha detto che è a un passo dalla vittoria e salvini che tra poco sarà il nuovo premier, oggettivamente il 30% per il m5s è buono e sopra è ottimo.

        • StilettoPhiccante E.Chiacchio

          le cretinate dette dagli altri non rendono meno cretine le bugie del m5s. “Oggettivamente” il 30% non é un buon risultato, se non fa alleanze post elettorali, perché non serve a nulla per i suoi scopi di governo. É semmai “soggettivamente” un buon risultato per la Casaleggio associati che incassa in proporzione più soldi in funzione al maggior numero di parlamentari che possiede e, sempre “soggettivamente” un buon risultato rispetto a quelli degli altri singoli se non si alleano (ma se permane l’alleanza di cdx o nascono le grandi intese fi+pd smette di essere un buon risultato anche “soggettivamente”). visto che “le parole sono importanti”(cit.) se per te é invece “oggettivamente” un buon risultato, mi sai dire almeno un parametro “oggettivo” per cui lo sarebbe?

  • Il Girondino, Southampton

    Le alleanze post voto non si basano esclusivamente su affinità programmatiche e “antropologiche”. Se così fosse la soluzione Svicolone sarebbe scontata. Entrano in gioco molti altri fattori, comprese le dinamiche interne dei partiti dopo il voto e la natura intrinseca di un sistema che, se saltano le coalizioni, diventa compiutamente proporzionale. La prima regola, in questo caso è quella di non avere un’opposizione sola che capitalizza tutti gli scazzi della composita maggioranza e gli inevitabili fallimenti, altrimenti si dura davvero poco. Di opposizioni ce ne vogliono due, e che non siano sommabili fra di loro. Se non fosse stato così anche in questa legislatura, il pd col cazzo che durava 5 anni col 25%. Ergo: se nel pd non sono matti, tutto fanno tranne che appoggiare i 5s

    • Manolis e Giorgos Immortali ✠

      Il pd sparirà: la parte moderata con gli orfani di silbio (perchè questa giocoforza è la sua ultima presenza sulla scena politica) la parte sinistra con leu.

      • Il Girondino, Southampton

        E’ quello che ripeto da settimane

        • Il novecento è finito

          Girondino , anche io se devo scegliere secco dico che non ci saranno tanti Renziani a tradire da fare la triplice, ma, dopo la Nuova Zelanda, non sono tranqulllo. La dx vince largo, un partito nazionalista, NZF, fa il governo col labour che aveva perso…

          • Il Girondino, Southampton

            Io non è che ho la soluzione. E se guardo il 2013 devo concludere che gli esiti possono essere anche irrazionali. O meglio….i tentativi possono essere irrazionali, ma gli esiti alla fine sono razionali

      • Svicolone61

        DS e Margherita o PC e sinistra DC….magari….

    • otty

      sbagli non conosci il pd. la struttura, l’essenza stessa del pd è governativa non pùo sopravvivere all’opposizione. cooperative, azienda, terzo settore associazionismo….francia o spagna basta che se magna

      • Il Girondino, Southampton

        Ma in fatti non ci va all’opposizione, semplicemente va al governo con qualcun altro.
        Per la stessa ragione sono abbastanza sicuro che se non la lega, per questioni di numeri, la Meloni resterà fuori

        • otty

          non può andare al governo con nessun altro e non può governare solo appoggiare

          • Il Girondino, Southampton

            Allora si spacca e fanno un’alfanata simmetrica a quella dell’Alfano originale

    • Luchetto 2.0

      Ci sta piu’ o meno

      • Luchetto 2.0

        il cdx puo’ permettersi di spezzarsi, con la Lega lasciata a urlare all’opposizione, il PD non puo’ fare sto trucchetto

        • Il Girondino, Southampton

          Avanti al centro contro gli opposti estremismi non era solo una battuta….era l’unico modo per campare tranquilli.
          Se la dc non avesse cooptato il psi negli anni ’60, avrebbe favorito la conversione occidentale del pci con largo anticipo ed a metà anni ’70 massimo li mandavano a casa

          • Il Girondino, Southampton

            Allo stesso modo se hanno permesso al Msi di vivacchiare una ragione c’era

          • Luchetto 2.0

            Si’ ma il trucchetto di dividersi e riunirsi per le elezioni funziona solo col CDX. Anche perche’ qualcuno e’ cosi’ cretino da regalare la legge elettorale perfetta.

          • Il Girondino, Southampton

            Per me se il cdx non è autosufficiente: pd, fi, lega o parte di essa, a guida cdx: 5s fuori da un lato, e meloni più parte della lega fuori dall’altro

          • Luchetto 2.0

            Possibile.

          • Luchetto 2.0

            C’era sempre il milazzismo 🙂

          • Il Girondino, Southampton

            Il milazzismo! Quant’era che non lo sentivo nominare….

          • Il Girondino, Southampton

            Però c’è anche De Gasperi che sfancula Sturzo e Gedda alle comunali di Roma e lo manda a schiantarsi con destra e monarchici.

          • Luchetto 2.0

            Vinse la DC, comunque 🙂

          • Il Girondino, Southampton

            Appunto…ma proprio rinnegando lo schiacciamento a destra e dividendo gli avversari. C’è poco da fare….erano capaci. Parecchio

    • Il novecento è finito

      Io sotto i 150 non sono tranquillo, ed anche il fatto che tu ci ritorni a scoppio ritardato non mi tranquillizza. In ogni caso ormai la soluzione Svicolone è entrata ufficialmente nel novero dei possibili esiti, 5 giorni fa non ci pensava nessuno, nessuno seriamente. La cita Verderami sul Corriere come fonte di preoccupazione per Berlusconi.

      • Il Girondino, Southampton

        Ma c’è sempre stata. Solo che non ci sono i presupposti concreti, al di là del puro politicismo.
        C’è sempre stata, fra le ipotesi, anche quella puttanata di 5s/lega, se è per questo

        • Il novecento è finito

          Quella ormai sembra tramontata, se mai è sorta, questa incece sta sorgendo, speriamo non spunti dietro la moontagna…Intanto per tranquillizzarmi credo che un exit sul 37 sarebbe foriero di 150…

          • Il Girondino, Southampton

            37 alla camera, per me in seggi al senato potrebbe perfino essere sopra i 150

          • Il novecento è finito

            Si, potrebbe, infatti calcolavo anche 36,5 alla Camera per 150 al Senato.

      • Svicolone61

        150 per CDX?

    • Svicolone61

      Il PD e’ variegato e il gioco preferito è pac-man.
      Renzi potrebbe uscire….

      • Il Girondino, Southampton

        Anche secondo me, però non ho capito da che parte esce

        • Svicolone61

          A lui credo piaccia l’idea di Macron………
          ….però Macron era una quasi novità, come leader politico, era quasi più un tecnico……..lui con questi 3+1 anni di gestione del potere si è logorato, a volere occupare tutto, ed a pestare tanti piedi…….lui dopo il referendum doveva andare a fare il professore universitario per qualche anno….

          • Luchetto 2.0

            esatto

          • Il Girondino, Southampton

            Su queto non c’è dubbio. Professore, al massimo alle medie, però sì…diciamo un paio di anni nella silicon valley che gli piace tanto e fare rifornimento di cazzate supermoderne da sparare quando torna

  • gianni verdi

    e se i sondaggi avesse sottostimato apposta il pd per far apparre un misero 24 una vittoria e sovrastimato m5s per far apparire un buon2 26 una sconfitta?

    • CEROZZ

      Tutto può essere, tutti gli istituti avrebbero truccato volontariamente i sondaggi in quel caso.

      • gianni verdi

        va beh la maggior parte non li fa proprio i sondaggi secondo me guarda ed anche chi li fa… vi sono tanti modi per indirizzarli

        • CEROZZ

          Certo si cerca di soddisfare il clienti il più possibile, poi se Berlusconi prende il 12% con chi se la prende? ormai la Ghisleri ha già incassato.

          • gianni verdi

            versi quelli privati fatti in modo più accurato, non che anche quelli siano la verità assoluta ma diciamo più affidabili

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      per il m5s il 26 é una clamorosa sconfitta visto che con quei numeri Mattarella manco risponde alle email di giggino o ripetente (che comunque nemmeno capirebbe la risposta) visto che verrebbe ulteriormente ridicolizzata la pretesa casaleggese di governo di minoranza)

      Per il pd invece il 24 sarebbe un ottimo punto di partenza per costruire le larghe intese e ripresentarsi al governo vincendo le elezioni.

  • Alen

    ora lo sappiamo:
    -chi vota m5s è chi vuole provare a cambiare
    -chi vota tutti gli altri o si vuole parare l’orto di casa o è favolosamente masochista

    Io voto m5s per provare a cambiare aria. Se non vince il m5s, per la mia generazione non c’è speranza. Me ne andrò via.

    • Luigi T

      Sante parole

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      ma gli admin non fanno nulla contro tutti questi troll multinick della Casaleggio associati che spammano sempre lo stesso messaggio cambiando, poco, le parole, mail registro é sempre lo stesso, di insulto contro chi non vota la società che li paga per spammare?

      • Alen

        prendilo come un dato di fatto oggettivo:
        La lega con berlusconi ha sanato 900mila immigrati irregolari e oggi dicono di volerli cacciare
        il pd e gli ex pd hanno massacrato i risparmiatori e i lavoratori
        nessuno ha fatto niente per la giustizia
        tutti hanno nelle loro liste indagati condannati imputati

        • gjergji

          parole sante

        • StilettoPhiccante E.Chiacchio

          infatti anche per questo voto Potere al Popolo. E non questi che citi né la squadraccia di burattini di proprietà della Casaleggio associati

      • Arnaldo Forlani

        Anche tu con gli insulti non ci vai leggero, ma il popolo di sp comprende la tua situazione e ti accetta così come sei.

      • Il Girondino, Southampton

        Ma cosa dici? Pazzo! Stai insultando il vincitore dell’Umberto Eco Award…vergognati! Lo attendevamo da settimane….temevamo che restasse vacante, e adesso che abbiamo un trionfatore tu che fai? Lo insulti

        • Andrea V.

          Da osservatore esterno noto un’imbarazzante necessità di dileggiare chi esprime un’opinione che non si concilia col suo posizionamento politico da tifosetto con la bava alla bocca, probabilmente la presa in giro è l’unica arma a disposizione di gente col suo livello di capacità intellettive. D’altronde, da sempre, in Italia al posto degli elettori abbiamo degli ultras, che non sanno confrontarsi, prodigandosi solo in tragicomici tentativi di delegittimare il “nemico”. Con tanta compassione e con l’augurio di una pronta guarigione (o, in alternativa, di una rapida estinzione), sua e di tutti i suoi simili, un lettore casuale di questi deprimenti “dibattiti”.

          • Il Girondino, Southampton

            Grazie della cortese osservazione di cui farò tesoro.
            Mi limito a constatare la sua scelta, oltre che di non farsi i cazzi suoi, di soprassedere sull’accusa, a me fra gli altri rivolta, di essere qualcuno puramente masochista ed attento a curare solo i cazzi miei a cui il mio post era una risposta, che lei da attento osservatore e non da tifosetto con la bava alla bocca ritiene di non classificare fra quelle di dileggio che meritano di essere stigmatizzate.
            Di quanto mi estinguo se ne accorge domani sera, attorno alle 23. Ma se ha fretta, può andare a farsi fottere anche subito.
            Come esordio si è visto di meglio, ma sono fiducioso che saprà regalarci altre puttanate ancora più supponenti ed altezzose. Non mi deluda, perchè di presuntuosetti da ridicolizzare c’è sempre un fottuto bisogno

          • Andrea V.

            Le 23 del 4 marzo sono passate da un po’ e a quanto pare l’estinzione è cominciata. Col senno di poi il suo nervosismo si è rivelato un segno premonitore. Comunque, anche se so che è dura da accettare, auguro a lei e ai suoi simili di smetterla di piagnucolare e di ritrovare, nell’ora buia della vostra disfatta storica, almeno un minimo della dignità perduta. Buona serata 🙂

        • StilettoPhiccante E.Chiacchio

          “Umberto Eco Award” é sottile…. Non tutti lo comprenderanno 😉

          • Il Girondino, Southampton

            Ma in realtà se ne era parlato parecchio in queste settimane. Di sicuro il cretino qui sotto non lo ha compreso

    • Il Girondino, Southampton

      Attenzione!!!!!!! Stop al televoto!!!!!!
      Proprio quando sembrava finita…..l’Umberto Eco Award ha un vincitore!

    • Manolis e Giorgos Immortali ✠

      Io voto casapound perchè voglio di nuovo una Nazione Forte e non sottomessa agli interessi internazionali! Il movimento dopo essere andato a leccare il deratano degli usa non mi dà certo garanzie…

    • gjergji

      e farai bene ad andare via, ma sii ottimista il m5s vincera !

  • Los von Rom

    Modello predittivo di ieri

    BIT TRICOLORE 02.03.2018 (PENISOLA)
    Bit comico…27,84%
    Bit inutile..21,65%
    Bit azzurro..16,64%
    Bit verde….13,85%
    Bit bordeau…5,74%
    Bit nero……4,70%
    Bit petaloso..1,05%
    Multibit……8,53%

    • Los von Rom

      Domani arriva media di oggi e risultato finale di ore 18:00.

    • Il Girondino, Southampton

      Tu sì che mi tranquillizzi. E se non sei tu è questa bella grafica anni ’70 alla space invaders…questi centesimi che danno il senso della precisione…

      • Il novecento è finito

        Ero un mostro…Nessuno mi batteva.Che tempi!

        • Il Girondino, Southampton

          Io una pippa…però ero forte a frogger

          • MattoMatteo

            io avevo il record della sala giochi a Galaga

          • Il Girondino, Southampton

            Tutto culo

          • Il novecento è finito

            A frogger invece io meno , ma a Phoenix quasi come a space…

      • MattoMatteo

        a me sembra piu’ Asteroids …

        • Il Girondino, Southampton

          Bravo, me li confondo

  • Matteo91

    Questa mi mancava. Ho trovato un elettore dei cinque stelle al quale ho chiesto perché li votasse. La risposta? Ho paura di Di Battista, quindi se vince Di Maio sono sicuro che al prossimo giro, questi scompaiono. Lo ha definito “voto strategico”. 😀

    • gianni verdi

      va beh questo nonè un elettore 5 stelle ma una delle vittime della legge Basagila

    • Manolis e Giorgos Immortali ✠

      La malattia mentale prende tante forme differenti, almeno è originale…

    • Arnaldo Forlani

      Magari non voleva ascoltare il sermone che gli avresti attaccato e ti ha liquidato spiazzandoti completamente.

      • Matteo91

        Ma no è un mio amico, siamo stati ad una cena.

        • Luca Rebecchi

          L’importante è che voti 5 Stelle…

  • CEROZZ

    Quanto è brutta la scritta sopra le liste CANDIDATI UNINOMINALI nel sito delle elezioni?

  • Peter”Infetto” Parker

    Domani ci sarà da ridere al seggio quando dovrò pure guardare se levano il tagliando dalla scheda prima di imbucarla …..

    • Luca Rebecchi

      A chi lo dici!
      Roba assurda!

  • Johnny F. Reak

    Allora ho appena finito di guardare la replica di Bersaglio Mobile di ieri, con Shilbio, e vi enuncio le mie deduzioni:

    L’ho visto proprio male
    L’ho visto proprio rincoglionito
    L’ho visto proprio preoccupato, si è dilungato in uno sproloquio finale senza senso, ma proprio alla disperata
    L’ho visto quello che è, vecchio, esausto e rassegnato
    L’ho visto anche un po miserabile, a 82 anni, ancora costretto a battere il marciapiede dei talk in cerca di qualche rimasuglio di poveraccio rincoglionito che gli alzi un po l’asticella della preferenza.

    Non so come interpretare, ma se tanto mi da tanto, a sto giro i 5S gli fanno un bel regalo: biglietto solo andata per VATTEAFFANCULO

    • CEROZZ

      Jhonny credo che Silbio abbandonerà la scena politica quando ci abbandonerà per sempre.

      • Johnny F. Reak

        Sicuro, ma ti dico che guardarlo mi ha fatto provare pena. Prima mi disgustava.
        Non la regge un’altra campagna. Stira i piedi prima. Fidati

      • Japigio Peuceta 🇮🇹

        Si candiderà anche sotto la tenda ad ossigeno.

      • Generale, per l’odio sociale!

        Un trombone della politica, uno dei peggiori politicanti della storia, inchiodato alla poltrona come un Mastella qualunque

        • CEROZZ

          Generale, nonostante tutto riesce ancora a raccogliere consensi, togliendo il clientelismo che è un dato di fatto.
          E’ solo colpa degli italiani oppure è merito della sua ricchezza, personalmente vedo le colpe più in una parte degli italiani. Rispetto chi lo vota, credo tu un po’ di meno ahahaah

          • Luchetto 2.0

            monopolizza una certa area politica banalmente

    • Pappo

      Lo fa a posta, è a caccia di pensionati in uscita dal PD.

    • Il Girondino, Southampton

      Arrivi tardi, bimbo. Manco che ci provi, l’Umberto Eco Award è già stato assegnato

  • Fabio

    Ragazzi tra 24 h si balla, le TV inizieranno a sputare numeri di exit la cui attendibilità sarà molto in dubbio

  • Pappo

    Non capisco come i sondaggi possano dare il 5s oltre il 27, l’unica spiegazione plausibile sono gli hacker russi…
    e questo spiegherebbe anche il proliferare di troll degli ultimi giorni.

  • Frank il Seduttore

    Stasera parlavo con mio padre, anti-berlusconiano da una vita …
    Io: -Papà, mi sa che questa volta il PD perde anche in Emilia Romagna-
    Lui: -Meglio, guarda che in questa regione i comunisti hanno fatto peggio della destra. E questo anche prima di Berlusconi-.
    Io: -Cosa vuol dire?-
    Lui: -Che per certe cose io sono proprio d’accordo con la destra. E che a vedere quello che è la destra oggi, Almirante si rivolterebbe nella tomba-.
    Sono basito, ma non riesco a dargli torto!

    • Marcus T. Zankara <3

      vota anche lui per Peppe<3?

      • Frank il Seduttore

        Yes!

    • Biaporad

      Effettivamente l’Emilia-Romagna è proprio una regione disastrata… Uno dei luoghi peggiori nel mondo per qualità della vita!

    • Vainer

      Infatti siamo la regione peggiore d’Italia.

    • Vainer

      Tuo padre chiaramente era un missino

  • Generale, per l’odio sociale!

    Il trucchetto di dividersi e riunirsi per le elezioni funziona solo col cdx. Chissa’ perche’? Elettori un pelo ‘disattenti’?

    • Luchetto 2.0

      Perche’ sono partiti molto disomogenei

      • Vainer

        Perchè è un elettorato che se ne strafotte di tanti argomenti che per altri sono oggetto di perenni discussioni

    • Pappo

      Pragmatismo, qualità tipica di cdx.

      • Vainer

        Opportunismo

        • Pappo

          Nella tua visione ideologica puoi chiamarlo anche cosi.

          • Vainer

            Va bene ma pure pragmatismo ..per dire presentare programmi chiaramente irrealizzabili

          • Pappo

            Non c’entrano i programmi, semplicemente a sx si litiga per idealismo, a dx si sta insieme per interesse. Per me è una qualità, per te no.

          • Vainer

            Qui sono già più d’accordo

  • Marcus T. Zankara <3

    in italia il PPE e PSE rischiano l’estinzione

    • Gentista

      Bene

    • Generale, per l’odio sociale!

      Ma magari!!!!

    • Labellezzasalverailmondo

      E se uno scadente risultato di pd e fi fosse paradossalmente l inizio del Partito della Nazione?

    • Teus

      anche in Europa se è per questo

  • Bracco

    Dove posso vedere tutti i pronostici fatti?

  • CEROZZ

    Confermato la Valle d’Aosta non contribuisce alle percentuali nazionali, mentre il Trentino Alto-Adige si.

    • Teus

      Questo ovviamente favorisce il csx

      • CEROZZ

        Favorirebbe M5S e Lega che hanno presentato le liste in Valle d’Aosta.

        • Teus

          parlo del fatto che il TAA contribuisce

          • CEROZZ

            Sorry, si finché le forze autonomiste trentino-sudtirolesi restano coalizzate con il centrosinistra.

      • Biaporad

        La Valle d’Aosta è piuttosto di sinistra.

      • franco

        non favorirebbe nessuno, avrebbe il suo seggio che faccia a se o che faccia parte del piemonte

    • Manolis e Giorgos Immortali ✠

      La valle d’aosta andrebbe inglobata nel Piemonte, una provincia come verbania o biella…

      • Fabio

        I nazionalisti imbevuti di centralismo come te certi concetti semplicemente non li comprendono

  • Bracco

    Per me sarà tipo 36-29-26
    Risultato: non si farà un tubo

    • Frank il Seduttore

      La Lega e FDI lasciano il CDX e fanno una pseudo-opposizione, il PD e FI si mettono insieme per altri cinque anni di immobilismo e si rimane esattamente come prima

      • Bracco

        Con quei numeri Fi e Pd sarebbero lontani anni luce dalla maggioranza

      • Vainer

        In questi anni tutto c’è stato tranne che immobilismo

        • Manolis e Giorgos Immortali ✠

          Confermo c’è stato idiotismo.

  • Frank il Seduttore

    Secondo me, con una percentuale sul 30/32% (che personalmente ritengo il massimo plausibile), il M5S potrebbe portarsi a casa Liguria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Calabria, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna. Che voi sappiate, con queste vittorie alla Camera e al Senato potrebbe avere la maggioranza relativa?

    • Teus

      Guarda che non c’è più il Porcellum

    • Il Girondino, Southampton

      Ma che significa? Uno può essere primo in una regione e perdere un terzo dei collegi uninominali…in teoria potrebbe perfino perderli tutti

      • Frank il Seduttore

        Ma scusa, sostanzialmente non contano le province e i collegi uninominali? Quindi dentro le regioni

        • Il Girondino, Southampton

          Se in un regione ci sono due collegi: 1) 5s 40 csx 50 cdx 10, 2) 5s 40 cdx 50 csx 10. Sei primo e li hai persi tutti e due

          • Frank il Seduttore

            Ah ok. Grazie. Ma quindi sostanzialmente le percentuali nazionali non contano una mazza

          • Il Girondino, Southampton

            Per i seggi proporzionali, Che sono di più ma hanno una bassa mobilità. Ce ne vogliono quasi centomila per spostarne uno…un pò di meno magari facciamo 75/80.000

          • franco

            ottimo esempio !

        • Arnaldo Forlani

          contano solo gli uninominali

      • Luchetto 2.0

        tutti no 🙂

        • Il Girondino, Southampton

          Invece con tre concorrenti sì, spiegato sotto.

          • Luchetto 2.0

            Ok ci sta ma e’ un caso di scuola 😉

          • Il Girondino, Southampton

            Infatti ho detto in teoria…;)

    • franco

      cosa vuol dire portarsi a casa una regione????

  • Raffaele budapest

    finche i sondaggi erano visibili , la media dei sondaggi era veritiera ?
    e se lo era cosa ha spostato voti ? i ministri m5s , il nuovo candidato Tajani , il fuori-onda di 2 giorni fa , salvini a piazza duomo , renzi in ritirata per gentiloni ?

    • barbie-mosca

      …tutto questo a Rieducational Channel !

    • franco

      gli indecisi che erano ancora tantissimi

  • Luca Rebecchi

    Dai ragazzi, smettiamola di trollare: sappiamo tutti che alla fine sarà 25% PD, 25% M5S, 37% CDX…
    A me starebbe pure bene, francamente.
    Notte che domani alle 6,45 sono ai seggi! Un consiglio: evitate le ore di punta perché con questo sistema ci saranno file…

    • Bracco

      Per il M5S sotto il 29 è fallimento totale. Infatti prenderanno almeno il 28

      • Luca Rebecchi

        Io, nella mia previsione, ho segnato 25%. A me non farebbe schifo, dopo tutto.

        • Bracco

          No infatti, avreste guadagnato zero punti in 5 anni di opposizione a Renzi, Alfano e Verdini. Da festeggiare proprio! A troolllll!

          • Luca Rebecchi

            A ‘sto giro tocca a voi fallire. Noi saliamo fra 5 anni, non preoccuparti…

          • Bracco

            Credici! Vai a dormire che sei stanco!

          • Luca Rebecchi

            Questo è certo. A domani…

          • Josh Danloor

            Da 5 anni dico che il turno del M5S è il prossimo. Se ce la fa ora, tanto meglio.

          • Josh Danloor

            C’è una bella differenza tra il 25% di 5 anni fa e l’eventuale 25% di domani. Quello di 5 anni fa fu dato a casaccio a una lista che molti non capivano nemmeno cos’era. Ora tutti sanno cos’è il M5S.

    • Fabio

      Mai viste file ai seggi e non sto in Sardegna… Però ammetto ke il sistema del talloncino potrebbe creare qlc imbarazzo specie nelle prime ore

      • Luca Rebecchi

        Fidati! Si andrà avanti con due cabine alla volta , invece che tre, proprio per non fare casino…

        • Fabio

          Vabbè, 2 minuti di attesa non mi spaventano

    • Biaporad

      secondo me saranno percentuali simili

    • Arnaldo Forlani

      il pd al 25 e` impossibile, se mai sara` il risultato dell`intera coalizione.

      • Luca Rebecchi

        Ma seee… voi dimenticate la schiera di anziani, il vero esercito irriducibile del PD.

        • Arnaldo Forlani

          da soli non ce la faranno a ribaltare la fuga di giovani ed adulti.come si sono messe le cose, il pd puo` ritenere il 22% un risultato non male.

    • gjergji

      Buon lavoro e sii guardiano della vittoria

  • CEROZZ

    Ma Zazzaroni non ce la fa a non parlare male del Napoli….

    • Arnaldo Forlani

      stanno gia partendo querele a gogo

    • Manolis e Giorgos Immortali ✠

      Zazza chi? Un altro poveraccio antijuventino.

  • Statistically Correct

    Vorrei votare PD e +E, in modo disgiunto tra camera e senato. Meglio PD alla camera e l’altro al senato o viceversa?

    • CEROZZ

      +E alla camera e PD al Senato. Alla camera siamo più forti, visto il voto dei giovani, mi riferisco a +E.

      • Statistically Correct

        era in effetti il mio pensiero principale. Chiedevo di proposito, nel caso ci fosse un ragionamento piu’ ampio.

        • Renardroux0

          comunque votando +E se +E non passa il 3 è come se votassi PD

          • Bracco

            Non dare informazioni sbagliate. Quello che dici tu avviene se + Europa non passa l’1%, cosa impossibile.

          • Renardroux0

            no è come dico io, se non passa il 3 il voto va al PD che è l’unica che lo passa

          • Bracco

            Cavolate.

          • Renardroux0

            se non passa l’1 il voto si perde completamente, rileggi meglio

      • Renardroux0

        allora il contrario, per passare in entrambe

        • CEROZZ

          Potrei dire al Senato, solo per il fatto che al Senato c’è Emma.

    • Biaporad

      cambia nulla

    • Bracco

      + Europa alla Camera perchè è più probabile che lì arrivi al 3%

    • Tashunka Uitko

      Meglio astenuto 🙂

    • Labellezzasalverailmondo

      Dipende dal tuo obiettivo.
      Se vuoi tenere +europa fra l 1 e il 3… votala al senato.
      Il risultato infatti delle liste che farà fede per ogni discorso sarà quello del totale votanti Camera. Se vuoi il Pd su votalo alla Camera.
      Se il tuo obiettivo è l opposto fai l opposto.

    • Nyarlathotep

      Tanto vale votare +E in entrambe, male che vada vanno sempre al PD.

      • Statistically Correct

        mi sento “zozzo” a votare solo +E ;D

      • Arnaldo Forlani

        anche il vekkio signor k al soldo di $oro$

        • Nyarlathotep

          Hahaha ma no dicevo a lui.

          • Arnaldo Forlani

            pakato da $oro$ per portare voti ad Emma Bindemberg

  • gjergji

    Ricordiamo le parole del futuro premier Di Maio ieri in Piazza
    “Non vi posso parlare di sondaggi, ma mi vedete particolarmente sorridente perché ne ho appena visto uno che ci dà a un passo dalla vittoria. Possiamo vincere in tutti i collegi del Sud e in molti del Nord”, ha affermato. “Avremo un gruppo parlamentare tre volte più grande. Con noi finisce l’epoca delle poltrone e inizia quelle di chi nelle istituzioni lavora per i cittadini”.

    • Bracco

      E cosa doveva dire? Siamo indietro di 10 punti?

      • Salamanca95

        Al massimo sono dietro di 5

    • Fabio

      Non so chi tra lui e Renzi (ke ritiene di essere il primo partito) l’ha sparata + grossa. Una volta era Silvio ke le sparava (ma poi non ci andava neanche tanto lontano)

      • Arnaldo Forlani

        che i 5 stelle siano il primo partito e` fuori discussione!

        • Fabio

          Ma renzie dice di no

          • Salamanca95

            Renzi va perdonato perché vive nel paese delle fate

          • Vainer

            Ci vediamo domani

          • Generale, per l’odio sociale!

            Ma me lo spieghi come fai a degradarti al punto di votarlo ancora? E mollalo sto partito di merda che non hai davvero più scuse

          • Arnaldo Forlani

            se vainer mai dovesse cambiare, passa al tuo amico silvio.

          • Arnaldo Forlani

            renzi puo` dire anche di battere il record di bolt nei 100 metri piani. la realta` e` tutt`altra cosa.

        • Il novecento è finito

          Come voti, come parlamentari non ci giurerei ancora…Bonino sotto 3, i due mini sopra l’1 , pd al 24, i collegi,
          e il pd ha più deputati del mov…

  • gjergji

    Ricordiamo Fitto

    QUESTI CRRRROLLANOOOO !!!!

    • Bracco

      Era riferito al PD

      • gjergji

        Forse si e forse no…. in politica si parla in codici,

        • Bracco

          Tu i codici ce li hai nella testa

  • Manolis e Giorgos Immortali ✠

    Per me Movimento al 33 come gli anni di Cristo.

    • modem

      Quando è morto.

  • Manolis e Giorgos Immortali ✠

    Piddì al 19 (la risata… che ci faremo)

  • Manolis e Giorgos Immortali ✠

    Silbio 17 (la disgrazia… della destra)

  • Manolis e Giorgos Immortali ✠

    Salvini 15 (o guaglione)

  • Bracco

    Mi iscrivo anch’io al gioco del risultato al ribasso M5S style: Per me Forza Italia al 15 sarebbe un ottimo risultato, considerato tutto.
    Venghino siori venghino…

  • Manolis e Giorgos Immortali ✠

    Meloni 5 (la mano… tesa)

    • Il Girondino, Southampton

      Su che ruota?

      • Manolis e Giorgos Immortali ✠

        Meloni? Roma!

        • Il Girondino, Southampton

          ovvio, dovevo pensarci da solo

  • Manolis e Giorgos Immortali ✠

    Leu 4 (il porco)

    • CEROZZ

      CINQUINA

  • Bracco

    In pratica su SP ci sono elettori di tutti i partiti tranne CP e FN

    • Tashunka Uitko

      E riescono a dialogare.

    • Nyarlathotep

      E 10 volte meglio?

      • Bracco

        ci sei tu!

        • Nyarlathotep

          Io? 🙂

          • Bracco

            scusa forse ti ho confuso con Michele, tu non voti vero… 🙂

          • Nyarlathotep

            Si astiene anche Michele ha detto.

          • Bracco

            una volta ha scritto che forde all’ultimo avrebbe votato una listarella tipo quella

          • Arnaldo Forlani

            l`esclusione di Tosi dal suo collegio, lo ha talmente turbato, che non se la sente di votare per nessun altro.

          • Il Girondino, Southampton

            Lui FI solid

          • Il Girondino, Southampton

            Hai presente quelli che dici: a parlare non è mai nessuno di Forza Italia poi quando si aprono le urne….appunto

    • Arnaldo Forlani

      @ManolisGiorgosImmortali:disqus

      • Bracco

        lui vota CPI

      • Nyarlathotep

        No, è passato alle tartarughe.

        • Arnaldo Forlani

          forza nuova e` piu` ignorante

          • Manolis e Giorgos Immortali ✠

            Forza Nuova è troppo cattolica… non va bene fino a che c’è papa gorgoglio! Poi Casapound si presenta su tutto il territorio nazionale, è più organizzata e giovane!

    • Luchetto 2.0

      CasaPound c’e’

      • Bracco

        Quella è CPI. CP è Lorenzin

        • Manolis e Giorgos Immortali ✠

          La Lorenzin non esiste.

  • Labellezzasalverailmondo

    A proposito…. ma tutti i discorsi che si fanno sulle percentuali per lista sono sul nazionale che poi da il ripartimento in seggi.
    Però vi pare che i partiti politici come il Pd non insisteranno a valutare il risultato delle liste sommando pure quelli esteri?
    Mi spiego… si dice… Pd al 21, 22… ma il pd avrà un 2% in piu dal voto estero nel riepilogo finale, mentre per esempio Forza italia, Ln, fdi, no, perché all estero hanno una lista comune che non si puo sommare ai singoli partiti.

    • CEROZZ

      Al PD vanno sommati i voti estero, ma era meglio presentare un’unica lista con +E, comunque 3-4 deputati all’estero il PD li prende sempre.

    • Deesagio

      Il voto estero non sarà cumulato questa volta perchè non conta per il computo dei seggi del proporzionale.

      • CEROZZ

        La circoscrizione estero è sempre a se.

      • Labellezzasalverailmondo

        E che sono elettori di serie b? Non son italiani?

        • Nyarlathotep

          Beh, valgono già meno in termini di seggi.

        • CEROZZ

          Hanno un numero di deputati prefissato 12 e di senatori 6.
          Il pianeta è diviso in circoscrizioni, il partito che prende un voto in più si prende il seggio tranne in Europa e Sud America dove si applica il proporzionale perchè ci sono più seggi.

          • Labellezzasalverailmondo

            Non parlo di seggi ma di riepilogo finale dei voti. Non posso credere che non vengano computati per il risultato finale.
            L ultima volta vi fu la diatriba fra pd e m5s su chi fosse il primo partito.
            Anche l altra volta la circoscrixione estero dava i sui 12 collegi, ma poi il riepilogo generale dei voti esisteva e il pd rivendicava di essere sopra al m5s come voti totali.

  • Frank il Seduttore

    Comunque se Gori battesse Fontana sarebbe uno schiaffo per la sinistra di Grasso. A maggior ragione se Zingaretti parallelamente perdesse nel Lazio

    • franco

      cose entrambe che non succederanno, soprattutto la prima

      • Frank il Seduttore

        Parlo per assurdo, come scritto un paio di ore fa. Ma se per assurdo succedesse, per Grasso sarebbe una botta non da poco

        • franco

          che poi il tuo ragionamento è veramente incredibile, che lascia trasparire l’astio che avete nei confronti di Leu. Perde Zingaretti e invece di dire “sarebbe uno smacco per il PD” ti preoccupi dei riflessi su Leu, che semplicemente ha deciso di appoggiarlo.

          • Frank il Seduttore

            Io in realtà voto M5S

          • franco

            ok in ogni caso è un ragionamento capzioso. Io voto Leu, per esempio, ma appoggio Gori.

          • Frank il Seduttore

            Dicesi voto utile. Io nel Lazio voterei M5S appoggiando Zingaretti

          • franco

            in lombardia è urgente farlo visto Fontana

          • Frank il Seduttore

            Capisco i tuoi intenti, credo, ma la vedo dura anche con un po’ di disgiunto. L’occasione d’oro è stata quella del 2013 e lì ho odiato il M5S perché per come la vedo io i suoi elettori di buona volontà avrebbero dovuto fare disgiunto su Ambrosoli

    • Bracco

      Che Gori batta Fontana non ci crede neanche lui

      • Generale, per l’odio sociale!

        Vista la virata radical chic dei grandi centri urbani Lombardi, avrebbe potuto vincere in un contesto nazionale totalmente diverso da quello attuale col Pd visto come la peste

    • Salamanca95

      Zingaretti è molto difficile che perda, la lombardi non è ben vista da alcuni 5s e parisi è parisi

    • CEROZZ

      Per far vincere Gori, ci vogliono una marea di voti disgiunti…

      • franco

        io così farò

        • Gab

          Io no

        • Tashunka Uitko

          Tanto non vince, fai come preferisci!

    • Il Girondino, Southampton

      Il lazio non lo so se è così scontato

      • Frank il Seduttore

        Se ci sarà battaglia sarà tra CSX e M5S secondo me. La destra tra Parisi e Pirozzi l’ha fatta troppo grossa per essere competitiva

        • Il Girondino, Southampton

          Per me fra tutti e tre

        • Manolis e Giorgos Immortali ✠

          Pirozzi+Antonini davanti a Parisi.

  • Bracco

    Lega al 40% in Veneto is possible?

    • gjergji

      no

    • Luchetto 2.0

      Troppo, per me

    • Salamanca95

      Essendo la regione in assoluto, su 20, in cui prenderanno più voti forse si, 35 sicuro

    • Frank il Seduttore

      Forse sì, ma con FI e alleati sotto il 10

    • Tashunka Uitko

      Difficile ma possibile.

  • CEROZZ

    Quanto prenderà Autodeterminazione in sardegna, il 6%?

    • Bracco

      va da sola o alleata?

      • CEROZZ

        Da sola

  • Daria Fo

    Non so se qualcuno l’abbia già postato. In caso di si, abbiate pazienza…
    http://www.lettera43.it/it/articoli/politica/2018/03/03/renzi-berlusconi-incontro-segreto-a-milano/218371/

    • franco

      si si, già postato questa mattina credo

  • astensionista

    sito dell’interno attivo con molta confusione maggioritario/proporzionale

    • Labellezzasalverailmondo

      Vero… brutto brutto, confido in Repubblica

    • CEROZZ

      Il sito è ben fatto, non mi piace la scritta sopra ogni lista CANDIDATI UNINOMINALI a loop, immagino alle 3:00 di notte non capiremo niente con tutte le scritte e i risultati in grassetto.
      Chi ha vinto? CANDIDATI UNINOMINALI, CU al 100%.

  • Bracco

    Notte a tutti, domani mattina si va a votare con tutta la famigghia. Ovviamente si vota compatti, come una valanga. 😉

  • CEROZZ

    La somma dei voti uninominale devi sempre corrispondere alla somma dei voti proporzionali
    o no?
    Cioè la normativa prevede che anche i voti ai soli candidati uninominali vengano ridistribuiti alla lista che appoggia il candidato uninominale o in caso di coalizione proporzionalmente tra le liste in base al risultato delle liste nel collegio. Quindi se i voti Maggioritari (Uninominali) sono 100 anche i voti proporzionali saranno 100.

    • Renardroux0

      corretto

    • franco

      non vedo come possa essere diversamente visto che la scheda è unica

    • Arnaldo Forlani

      avremo i risultati con la virgola, che vergogna!!

      • CEROZZ

        No, si arrotonda per eccesso o per difetto in favore di una delle liste della coalizione.

        • franco

          ci sono anche altri metodi + complicati, non so francamente perchè li adottino, visto che il più semplice è proprio questo che dici tu

          • Renardroux0

            ogni metodo ha i suoi pro e contro, un proporzionale con un metodo particolare può spostare molto in favore delle liste più grosse con effetti simil-maggioritari, altri metodi sono studiati per evitare situazioni paradossali intrinseche di alcuni metodi

        • Arnaldo Forlani

          quindi si potrebbe finire sotto o sopra soglia per un arrotondamento.

          • franco

            yes

          • Arnaldo Forlani

            roba da quinto mondo.

      • franco

        ma noo ci sono i criteri di ripartizione tipo metodo d’Hont.

        • Renardroux0

          Hare in questo caso

    • franco

      però…un momento ho un dubbio…

      poniamo che la lista Lorenzin non arriva all’1%
      questo significa che non travasa i suoi voti sulle altre liste di csx, ma col collegio cosa succede???

      • Arnaldo Forlani

        per l`uninominale, vale sempre.

        • franco

          quindi ci sarà un divario tra maggioritario e proporzionale in questo caso

          • Arnaldo Forlani

            no, semplicemente le liste sotto l`1 non vengono conteggiate nel computo della ripartizione dei voti delle liste tra l`1 ed il 3 verranno ripartiti tra le altre coalizioni.

      • CEROZZ

        I voti maggioritari valgono tutti.

      • Renardroux0

        non porta seggi ma sono sempre voti validi, sotto la soglia, ma l’equazione resta valida

        • franco

          cosa vuol dire che i voti sono validi se non porta seggi???

          • Renardroux0

            sono validi ma non contano nulla come quelli dei partiti che da soli non prendono il 3%, non vengono ridivisi tra gli altri

          • franco

            però sotto mi dicono che non vengono ripartiti nel proporzionale, ma invece vengono ripartiti nell’uninominale. E quindi questo porta ad un divario di voti

          • Renardroux0

            se dici nel senso che non puoi calcolare i seggi proporzionali usando indifferentemente i dati dell’uninominale allora si, perché i voti delle liste sotto all’1% non valgono per l’assegnazione dei seggi

          • franco

            si adesso ho capito cosa vuoi dire.

            Nominalmente avremo sempre 100.000 voti
            però nel maggioritario saranno 100.000 per il candidato della coalizione
            nel proporzionale saranno 99.200 per la coalizione ed 800 dispersi.

          • mdi

            Esatto

          • CEROZZ

            Collegio X
            CANDIDATO UNINOMINALE 1 41.33%
            Lista A 34.01%
            Lista B 5.88%
            Lista C 1.44%
            CANDIDATO UNINOMINALE 2 42.51%
            Lista D 38.41%
            Lista E 3.20%
            Lista F 0.90%
            CANDIDATO UNINOMINALE 3 16.16%
            Lista G 16.16%
            Nonostante il candidato 1 abbia preso più voti validi nel proporzionale, il collegio lo vince il candidato 2.

          • Nyarlathotep

            Ma no, al maggioritario contano anche quelli sotto.

          • CEROZZ

            Appunto.

          • Nyarlathotep

            Si, ho letto male, scusa.

    • astensionista

      si quindi si sapranno prima i dati di coalizione

      • CEROZZ

        Esatto, diciamo i voti “maggioritari” che per il caso di lista unica a sostegno sono anche i voti proporzionali.

  • Labellezzasalverailmondo

    Mediamente, dei vostri conoscenti, percentualmente quanti vi han detto che voteranno solo l uninominale, cioè fanno la croce sul nome del collegio e stop?

    • Nyarlathotep

      Solo uno.

      • Labellezzasalverailmondo

        Immagino per esempio un fiume di croci sul solo nome di De Luca o De Mita.

    • Tashunka Uitko

      Nessuno.

    • Aries

      Nessuno ma tantissimi anche tra i solitamente informati non sanno proprio le regole di come si vota.

  • Bw

    (Immagino sia già stato scritto ma)
    Muoia cagando sangue chi ha inventato la cagata dei bollini.
    Alle 21 abbiamo finito. QUASI 5 ORE PORCUDDUE

    • CEROZZ

      Insediamento del seggio?

    • BenAioFatePrestoIlGoverno

      Ringrazia i truffatori che hanno obbligato a questo.

      • Aries

        Mah… tanto chi vuole vendere il proprio voto potrà continuare a farlo documentando con una foto. Non vedo davvero cosa si risolve.

      • Bw

        Nessuno ha obbligato a incollare i bollini. Bastava che stampassero il codice direttamente

  • Manolis e Giorgos Immortali ✠

    La stampuccia dell’evasore fiscale debenedetti (lo svizzero col taglietto) persiste a tenere in evidenza la fake-news degli adesivi contro gli antifascisti a Pavia… scommettiamo che, come quando c’è stato il caso dell’accoltellato di potere al popolo a Perugia (in realtà erano proprio loro ad aver attaccato i militanti di casapound che attaccavano i manifesti elettorali) si scoprirà in seguito che poi i suddetti adesivi sono stati attaccati dagli stessi antifassisti?

  • HerrX

    Ultimo appello ai moderati di SP che voterebbero CDX …non mandate questo demente di nuovo al potere ….:

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/03/03/berlusconi-la-curva-di-laser-e-la-pazienza-di-mentana-che-si-becca-dellignorante-e-ci-rinuncia-si-vabbe-tanto/4200881/

    • Er-Damiano

      i moderati che votano una coalizione con dentro salvini e meloni, fra cacce al nekro, crociate contro elsa di frozen, e spedizioni al museo egizio, mi sa che ormai tanto moderati non sono…

    • Il Girondino, Southampton

      Moderato a chi?

  • Frank il Seduttore

    Signori, buona notte. Grazie per avermi riaccolto, sarà un piacere assistere alle votazioni e allo spoglio con voi!

  • Salamanca95

    Qui su sp siamo per un 40% grillini tra cui molti new entry, 40% cdx e restanti csx e partiti minori o qualcosa del genere da quello che leggo

    • Il Girondino, Southampton

      Dipende dall’orario

      • Salamanca95

        Però almeno è una cosa abbastanza equilibrata, su altri forum non è così

        • Arnaldo Forlani

          si rispetta la proporzione del voto under 60

    • Daria Fo

      Molti dei cosidetti new entry non sono proprio new in realtà, come me per esempio che seguo questo sito da un sacco di tempo ma non avevo mai contribuito prima. Perciò, un sacco di lurker.

  • Biaporad

    Anch’io se votassi in Lombardia farei disgiunto Gori-lista Gori alle regionali e LeU alle parlamentari.

    • astensionista

      ma non e’ disgiunto

      • Biaporad

        ok no, intendevo dire voterei qualcuno alle regionali e qualcun altro alle politiche. Poi non so, al consiglio regionale dipende anche dal candidato preferito in quale lista sarebbe stato, dato che ci sono le preferenze. Però il senso è Gori alle regionali e LeU alle politiche.

  • AND

    DOMANDA:

    i collegi del senato sono SEMPRE aggregazioni di quelli della CAMERA?

    • Petrella

      No, ad esempio in FVG ed Abruzzo passano da 5 collegi alla Camera a 2 al Senato spezzandone uno.
      Poi Sesto San Giovanni é accorpato con Milano alla Camera e con Bresso al Senato.

      • AND

        grazie, ho fatto un lavoretto per la camera, ma per il senato allora nada

        • Petrella

          Comunque la gran parte dovrebbero essere accorpamenti, ipotizzerei un 95%.

    • astensionista

      penso di no

    • Bloody Blade

      gli uninominali?
      no tipo il mio (pistoia) e composto da comuni diversi alla camera rispetto al senato

    • CEROZZ

      In Trentino non è cosi sicuro.

  • Giova

    Domani votate la coalizione di cdx zero cazzi

    • Biaporad

      Poi quando faranno la flat tax e non avrai i soldi per pagarti una notte in ospedale torni a scusarti.

      • Giova

        Con quello che risparmio vado privatamente e faccio pure prima

        • Biaporad

          Ottimo! Che bell’idea di paese! Che schifo!

        • franco

          guarda che con la flat tax (che mai faranno) chi ci guadagna realmente sarà Bonucci o altri che prendono cifre da capogiro. A te danno l’illusione di un piccolo sconto fiscale che pagherai caro con i servizi pubblici eliminati

          https://uploads.disquscdn.com/images/94a272503808950686ab3cc4d63e708382f0485585a8ceb3fb75bd9855d45cc7.jpg

          • Giova

            Se non la faranno mai di cosa ti preoccupi, crocia e stai sereno ahhaha

          • franco

            grazie preferisco di no

          • Giova

            Auguri❤️

          • Tashunka Uitko

            Ma chi? Un altro che a trentott’anni sarà in fila alla mensa Caritas?

      • Dino Como

        Altre cazzate?

        • Biaporad

          Non la faranno, la facessero il risultato a lungo termine sarebbe quello.

          • Dino Como

            Cazzomene, io sono favorevole ad una sanità all’americana.

          • Biaporad

            Ecco, quindi non era una cazzata.

          • Dino Como

            Effettivamente…

          • Tashunka Uitko

            Mah…

    • franco

      sono convintissimo !!!! non vedo l’ora

      • Arnaldo Forlani

        sveglia alle 6, doccia, barba, caffe`. Alle 7 meno 10 davanti al seggio. Ed il primo voto a Silvio e` assicurato.

      • Giova

        Votate fate votare❤️

    • Nyarlathotep

      Sono già in fila davanti al seggio!

    • franco

      sai questa volta ci sono davvero tante proposte politiche , dalla estrema destra alla estrema sinistra, ma la scelta più logica mi pare proprio quella di votare un ultraottantenne che non sa quello che dice (ha sostenuto di aver abrogato 411.00 leggi, che ogni 2 minuti in italia c’è una rapina al supermercato e via di questo passo), pedofilo, evasore fiscale, colluso con la mafia. Davvero non ci penso un secondo a metterci la croce sopra con convinzione

      • Giova

        Ha provocato anche l’estinzione Dei dinosauri e le guerre puniche

        • franco

          le cose sopra dette sono tutte vere sancite da sentenze passate in giudicato

          • Giova

            Allora complimenti alla giustizia italiana che lascia a piede libero un delinquente di questo tipo e a tutti gli italiani collusi che lo votano

          • franco

            ma che ti rispondo a fare???? quando uno si è modificato per tutta la legislatura le leggi a suo favore .
            Ma lo sai che B non potrebbe fare nè il bidello in una scuola nè il portantino in un ospedale nè l’uscere in un tribunale per le sue pendenze???

          • Il novecento è finito

            Siamo ai catenacci di S.Pietro…

          • Dino Como

            Doveva farsene anche di più leggi ad personam, è stato fin troppo buono.

      • Dino Como

        Ma ha anche dei difetti

    • Gentista

      Domani si vota lista del popolo di Giulietto Chiesa

    • Japigio Peuceta 🇮🇹

      Ma, a mero livello di curiosità, la Flax Tax perché Silvio non l’ha proposta quando ha governato per 5 anni con una maggioranza seconda solo a quella di De Gasperi del ’48?

  • BenAioFatePrestoIlGoverno

    Poi certi che non si lamentino se gli rinfacceremo per 5 anni di avere eletto “personaggetti” come questi elencati nel video:

    Elezioni 2018, i «candidabili» nonostante tutto
    di Milena Gabanelli e Andrea Marinelli
    http://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/i-candidabili-nonostante-tutto/10bbf56c-1636-11e8-8b95-2b1380502f20-va.shtml

  • gorros

    Oggi molta birra

    • Il Girondino, Southampton

      Columbro ha fatto endorsement che tu sappia?

      • gorros

        Si…ai pianeti del penta sistema stellato

        • Il Girondino, Southampton

          Che delusione, lo stimavo

          • gorros

            È una cavolata. Credo che il buon Marco non voti

          • Il Girondino, Southampton

            Ah, ok….allora vado a rimettere il poster

          • gorros

            Io ho la statua

          • Il Girondino, Southampton

            Marmo o bronzo?

          • gorros

            Oro

  • gorros

    Domani stadio, poi si va ad annullare il voto

    • Nyarlathotep

      Annullare?

      • gorros

        Si il pc non è presente in piemonte…nemmeno il compagno Ferrando

        • Nyarlathotep

          Ma non sei a Torino tu? Lì dovrebbero esserci.

          • Arnaldo Forlani

            Pakato anke da Pooteen!!

          • Nyarlathotep

            Appoggia pure Rizzo ora? 🙂

          • Arnaldo Forlani

            Pooteen lo appoggia ovunque.

          • gorros

            Stai bevendo ?

          • Arnaldo Forlani

            assolutamente no

          • gorros

            Male

          • gorros

            Non c’è

          • Nyarlathotep

            Strano, sul sito del Corriere mi pare che usciva, a meno che non ci sia solo in una delle due tra Camera e Senato.

          • Nyarlathotep

            Torino 1 ad esempio del PC mi risultano Farris alla Camera e Solero al Senato.

          • gorros

            Ma ora ?

          • Nyarlathotep

            Eh, nella circoscrizione Torino il PC c’è, il PCL no, nel resto del Piemonte mi sa nessuno dei due.

          • gorros

            Domani lo scopriremo

          • Nyarlathotep

            Torino 3 pure ci sono, molla il fiasco! 😛

          • gorros

            Link

          • Nyarlathotep
          • gorros

            È aggiornato al 16 febbraio sbegliaaaaa

          • Nyarlathotep

            E i giochi non erano già fatti?

          • gorros

            È stata ricusata il 21 febbraio

    • Arnaldo Forlani

      se vuoi annullare il voto in maniera figa, prendi una bustina trasparente, la riempi con 5 grammi di farina 00 e la metti dentro la scheda da imbucare. poi scrivi sulla scheda che e` un gentile omaggio agli scrutatori che dovranno rimanere svegli tutta la notte. La nottata al seggio verra` animata, i carabinieri subito sospenderanno lo spoglio, ci sara` un momento tra imbarazzo ed incredulita` al quale mi piacerebbe assistere.

      • Nyarlathotep

        Hahaha

      • modem

        Non vi conviene.
        La fattispecie di procurato allarme è prevista e punita dall’art. 658 del codice penale,
        « Chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l’Autorità, o presso enti e persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda da euro 10 a euro 516. »

        • Arnaldo Forlani

          l`ammenda di 10 euro, mi ha scoraggiato.

          • Renardroux0

            ma il costo della farina viene dedotto?

        • Il novecento è finito

          Non credo che il caso rientrerebbe nella fattispecie…

        • Nyarlathotep

          Più che altro come lo beccano? Chiamano Grissom a rilevare le impronte sulla scheda? 🙂

  • astensionista

    per i dati di lista faranno aspettare molto perche’ il calcolo si fa solo quando tutte le sezioni del collegio sono arrivate

    • Marcus T. Zankara <3

      non mi risulta

      • astensionista

        cosi dice il sito, la distribuzione pro quota dei voti alle liste si fa dopo che tutte le sezioni hanno comunicato

        • Marcus T. Zankara <3

          Non ho trovato questa info, trovata un altra dove diceva che i dato delle seziono venivano comunicati ai comuni e quindi pubblicati in ordine sparso man mano che arrivano,questo potrebbe essere fatto in un secondo tempo

          • astensionista

            si i dati dell’uninominale

  • CEROZZ

    Non succede…
    Ma poniamo il caso limite in cui in un collegio una coalizione prende solo voti maggioritari, come cavolo fanno a ripartire i voti tra le due liste se hanno totalizzato 0 voti proporzionali, fanno 50% e 50%?

    • Teus

      Ma mi pare che si prenda il dato nazionale no?

      • CEROZZ

        La legge dice il collegio.

        • Teus

          ah ok ero convinto del contrario

          • CEROZZ

            Infatti il PD non è stato del tutto stupido, con questo sistema guadagnerà molti voti proporzionali

          • astensionista

            il 5s viene penalizzato

          • Biaporad

            ma de che

          • Tashunka Uitko

            ma perché?

    • Renardroux0

      ci sono tanti casi limite che non vengono contemplati dalla legge

      • Teus

        che legge di M

        • Renardroux0

          più che altro vorrei capire se è obbligatorio scrivere tutti i passaggi dei vari algoritmi in italiano quando scrivendoli con formule matematiche sarebbe tutto molto più semplice, diventa anche difficile costruire tutte le eccezioni se ogni volta ti devi aggrovigliare con le parole

          • Bloody Blade

            si nella legge elettorale è scritto tutto in italiano, è un pippone di non so quante pagine 😀

          • Renardroux0

            si l’ho letta, ma mi chiedevo se fosse obbligatorio per legge redigerla in quel modo o se fosse Rosato che odia la matematica

          • Bloody Blade

            non saprei… però può essere sia obbligatorio perchè il testo deve pur essere emendabile… con una formula matematica non so come si potrebbero fare emendamenti

          • Renardroux0

            sostituendola integralmente con quella nuova

          • Bloody Blade

            si appunto potresti solo sostituire in blocco e non emendare questo o quel dettaglio…. poi boh è roba prettamente tecnica non saprei

    • Bloody Blade

      mi sa di si, teoricamente è così

  • Teus

    Il sito non è fatto male, è la legge elettorale che è fatta male

    • Bloody Blade

      sbaglio o sul sito non c’è un riepilogo globale dei risultati dei candidati uninominali? (cioè per vedere chi vince collegio per collegio c’è da cercare uno alla volta, non c’è una pagina che riepiloga quanti vanno al csx, cdx ecc)

  • Marcus T. Zankara <3

    il D-Day è arrivato…

  • Josh Danloor

    E se tanti elettori di Fratelli d’Italia (quindi pochi :-D) decidessero di votare Lega nella speranza di farla arrivare prima nella coalizione e quindi impedire a FI di scegliere il candidato premier?
    Camerati, non fate piangere la Meloni!

    • Biaporad

      non penso, sono pochi ma fidelizzati.

  • Manolis e Giorgos Immortali ✠

    Vota più forte che puoi!

  • CEROZZ

    Se in un collegio la coalizione di centrosinistra prende 50.000 voti
    di questi circa 10.000 sono voti maggioritari (x solo sul candidato uninominale) e 40.0000 sono voti cosi distribuiti:
    – PD 30.000
    – +E 5.000
    – Insieme 3.000
    – Civica Popolare 2.000
    Come vengono distribuiti i 10.000 voti tra le 4 liste?
    – PD guadagna 7500 voti
    – +E guadagna 1250 voti
    – Insieme guadagna 750 voti
    – Civica Popolare guadagna 500 voti
    Commento: La legge favorirà il PD nella ridistribuzione dei voti proporzionali.

    • Biaporad

      Non favorisce nessuno, le proporzioni restano immutate. Conta chi si esprime, in ogni caso.

      • CEROZZ

        Nel caso della coalizione di centrosinistra, favorisce il partito più grande della coalizione, nel caso dell’esempio il PD.

        • Biaporad

          Quale sarà il partito più grande e le proporzioni in cui lo sarà lo deciderà chi voterà. Stai dicendo una cosa senza il minimo senso.

          • CEROZZ

            E’ UN CRISTO SANTO DI ESEMPIOOOOOO

          • Biaporad

            è un esempio sbagliato, le proporzioni restano le stesse, determinate da chi esprime la preferenza al partito. Chi vota solo il candidato all’uninominale non incide sulle proporzioni interne alla coalizione, come è naturale. Non c’è nessun effetto di sovrarappresentazione dei partiti più grandi.

          • CEROZZ

            Le proporzioni interne alla coalizioni le decidono chi esprime il voto proporzionale.

          • Biaporad

            Eh

          • CEROZZ

            Decide anche per chi vota solo nel maggioritario.

          • Biaporad

            Sì mi sembra una conversazione demenziale, è ovvio che sia così, non vedo la scoperta.

          • CEROZZ

            La liste che ottiene più consensi nella coalizione si “prende” più voti maggioritari delle altre tutto qua.

      • dart

        beh, oddio…. finora non era così.
        rimanendo nell’esempio ed ipotizzando 35.000 voti al m5s nello stesso collegio, con le vecchie leggi m5s – pd = 35.000 – 30.000……
        con questa fantastica legge elettorale, i 10.000 voti non assegnati vengono in realtà distribuiti, e finirebbe 35.000 – 37.500……

        • astensionista

          esatto pero’ i voti solo maggioritari non saranno cosi tanti

        • Tashunka Uitko

          Se do (non io, sia MAI) il voto a quel candidato è perché voglio darlo a quella parte, anche se non scelgo a chi in quella parte. Indipendentemente dal gruppo parlamentare voto quella coalizione; mi sta bene che il mio voto sia diviso in quarti, lo 0,25 a ciascuno, e lo do lì proprio perché sia computato per superare il m5s.
          (Libertà di scelta vattene via se non si sceglie il movimento … oh, che grosso problema è ancora l’ignoranza).

          • dart

            sarcasmo sprecato, avvantaggia più il m5s 😉
            migliaia e migliaia di voti sprecati alle passate elezioni, era solo un esempio realistico di partito con % più o meno simili per poter quindi mostrare la differenza, mi spiace davvero tantissimo…. ritenta sarai più fortunato!

    • franco

      vabbè è come dire che l’astensione favorisce i partiti + grandi, si ma il rapporto rimane lo stesso.

      • Biaporad

        non lo vuol capire

  • Dino Como

    Meno 24h all’ennesimo capolavoro politico del più grande di sempre, Silvio Berlusconi.

    • Josh Danloor

      hai dimenticato di aggiungere la parola “frodatore” tra “grande” e “di sempre”.

      • Tashunka Uitko

        Per sconfiggere definitivamente il berlusconismo l’unico modo è votare un’altra forza della sua coalizione.

        • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

          Basterebbe una legge sul conflitto di interessi fatta bene. Nient’altro.

          • Tashunka Uitko

            Già, ma se non sono riusciti a farla in 25 anni…

          • Josh Danloor

            Non HANNO VOLUTO farla

          • Tashunka Uitko

            È la stessa cosa che ho scritto, cambia la forma (…e vale per tutti, comprese le opposizioni dell’ultima Legislatura).

          • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

            Non l’hanno fatta perchè conveniva anche agli altri.

          • Dino Como

            Certo, perché non andrebbe solo a colpire Silvio Berlusconi, ma anche tanti altri.

  • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

    Ci siamo. Domani notte Mentana blasta tutti.

    Comunque, nonostante tutto, buon voto a tutti…esercitatelo.

  • Giova

    Dopo la prima proiezione vedremo già i grillini andare a nascondersi

    • Salamanca95

      Io ci sono anche se va male ma sono fiducioso

      • Giova

        Di maio premier però sarebbe divertente

        • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

          Per Silbio molto meno…specialmente per le sue aziende e i suoi interessi.

          • Giova

            Ma figurati, si e cucinato prodi, D’Alema e Renzi di maio è il prossimo

          • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

            Non hai colto nemmeno la tua affermazione sopra.
            Hai detto che vedere Di Maio premier sarebbe divertente; ti rispondo, per Silbio lo sarebbe molto meno per le ragioni che ho esposto sopra.

          • Giova

            Ma credi veramente che un governo di maio toccherebbe gli interessi personali di Berlusconi?
            Il nano ormai fa politica solo per ambizione personale non certo per interesse, quelli li ha blindati nei primi anni di seconda repubblica

          • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

            Ma tu quanti anni hai?
            Leggiti un po’ di Montanelli va’: “Berlusconi non ha idee, ha solo interessi”!!!

            Possibile che non vi rendiate conto?!?

          • Giova

            Nel 94 sicuramente si ma adesso i suoi interessi non sono più in pericolo.
            Nessuno gli toccherà mai le televisioni

          • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

            Ahaha
            E tu ci credi? Se togli le TV a SilBio diventa polvere. Le TV sono il suo grimaldello, il suo centro di potere. Infatti lotta come un leone per non farsele portare via. Corruzioni a pioggia per tenere tutti buoni.

          • Giova

            Lotta per lasciare la politica con un ultimo successo elettorale
            Di maio è andato negli studi Mediaset esattamente come tutti gli altri Zio
            Ma di grazia poi chi gliele dovrebbe togliere?😂

          • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

            Te lo ripeto: basta una legge sul conflitto di interesse come dio comanda, e Silbio deve dire addio a TV e carta stampata,

          • Giova

            Conflitto d’interessi? Ma se Berlusconi sono 5 anni che non ricopre nessuna carica pubblica

          • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

            Vabbè…buon sonno va’.

          • Giova

            Sei rimasto agli anni 90 zio
            Berlusconi personalmente non si candida più, con che conflitto d’interessi vuoi limitarlo?

          • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

            No sono rimasto al 2008…non si è potuto candidare direttamente solo perchè è stato condannato, altrimenti lo vedremmo in corsa con i suoi conflitti di interessi.

          • Giova

            Batterlo nelle urne troppo difficile vero?
            Comincia da domani va ❤️

          • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

            Ad armi pari si.
            Togligli TV e carta stampata e poi vediamo.

          • Giova

            Ma su quelle tv avete portato il culo per tutta la campagna elettorale.
            Il giorno che il blog di grillo manda in streaming un intervista di Silvio ne riparliamo

          • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

            Il blog non raggiunge milioni di persone facilmente come fanno le TV, lo capirebbe anche bimbo di tre anni.
            SIlbio è costretto a far parlare anche persone di altri schieramenti, tra cui anche i 5s, perchè il suo culo è uno di quelli che sta più seduto in RAI, nonostante abbia già un sacco di tv nazionalil.

          • Giova

            Se Mediaset è più seguita del blog di grillo è colpa di Berlusconi hahaha
            Ne prendiamo atto
            Stacco che ahimè domani mi tocca portare la sciura a spasso
            Buonanotte nocivo, auguri per domani 😎

          • Dino Como

            Ma voi avete la rete, il webbe, il sakro blogghe, di cosa vi lamentate?

          • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

            Lo avete anche voi, oltre a TV e carta stampata.
            Non fate gli gnorri.

          • Il Girondino, Southampton

            Ecco, questo è il punto esatto in cui la manda sempre in vacca

          • Aerys_the_Mad

            Google:
            Vivendi scalata mediaset governo

            Buona lettura

          • Giova

            Scalata che con la politica non c’entra nulla, unico effetto rinforzare la partecipazione azionaria dei Berlusconi in Mediaset

          • Aerys_the_Mad

            Ma se si è parlato per settimane dell’intervento del governo in caso si compiesse la scalata, perchè si tratterebbe di un asset strategico per la nazione e bla bla bla…

          • Giova

            Stessa cosa per Telecom e cosa c’entra Berlusconi

          • Aerys_the_Mad

            Cazzo dici telecom se la sono presa senza che il governo battesse ciglio XD

          • Aerys_the_Mad

            Forse ti sei perso la vicenda della scalata ostile di vivendi a mediaset?
            Vai a guardartela.

          • Il Girondino, Southampton

            Oh, e che famo? Siamo moderati…rispettiamo il presidente…er governo dei tecnici competenti. Così gli rovinate tutta la sceneggiata

        • Dino Como

          Durerebbe 15 giorni

    • Dino Como

      Speriamo…

    • Enrico C.

      Qualunque sia la prima proiezione, sarà comunque parecchio imprecisa, inutile prenderla per oro colato

    • Franz d.

      alla seconda spariranno..alla prima ci sarà grillini tra 29-35%… alla seconda 29%.. alla terza 26%

  • Giova

    Regioni dove i partiti andranno meglio?
    Secondo me

    Cdx veneto
    Csx Toscana
    5 stalle sardegna

    • Biaporad

      sì probabile. Più dubbio LeU, ma direi Toscana o Emilia Romagna.

    • Il novecento è finito

      Che poi … No, avevo un bisnonno sardo, non posso…

    • Arnaldo Forlani

      csx Trentino Alto Adige

      • Tashunka Uitko

        Grazie SVP.

    • Daria Fo

      Nel 2013 i risultati furono CDX 33.1, M5S 25.6, CSX 22,2 al senato. Metti che i grillini erano dati in netto svantaggio (come del resto sono sempre stati sottovalutati) e hanno fatto un vero boom quella volta, e che da quello che sento io vivendoci, non la vedo questa vittoria così netta. Vedo il CDX andare meglio in Lombardia, Emilia piuttosto che in veneto. Ma potrei anche sbagliarmi.

      • Giova

        Non esiste

        • Daria Fo

          Bhe, mancano ormai poche ore e lo scopriremo.

  • Salamanca95

    Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio una cosa che non ho capito della legge elettorale.. Ho capito che è un sistema misto, 64% plurinominale proporzionale e 36% uninominale maggioritario, ma più precisamente come funzionano i collegi di per se a livello territoriale? Scusate l’ignoranza ma è la mia seconda votazione e non sono un esperto di elezioni

    • umbè •

      L’Italia è divisa in 232 collegi uninominali alla Camera e 116 (se non vado errato) al Senato: ogni collegio mediamente rappresenta 250.000 elettori alla Camera e 500.000 al Senato. Il voto che tu esprimi in quel collegio serve essenzialmente a determinare il vincitore, che sarà il candidato che avrà preso un voto più degli altri: i candidati all’uninominale sono quelli il cui nome e cognome è riportato nel rettangolo in alto, sopra ad ogni lista o coalizione. Inoltre, più collegi uninominali (di norma 3-4) sono ricompresi in un collegio plurinominale, dunque più grande, dove vengono eletti altri candidati: più precisamente, vengono eletti i candidati che trovi elencati alla destra di ogni simbolo, proporzionalmente alla somma dei voti nazionali ottenuti da ogni lista.

      • umbè •

        Comunque, in sintesi la ripartizione è questa:

        Ogni CIRCOSCRIZIONE contiene più COLLEGI PLURINOMINALI (dove vengono eletti più parlamentari per ciascun collegio), che a loro volta contengono più COLLEGI UNINOMINALI (dove viene eletto un solo parlamentare per ciascun collegio).
        Fatti un giro su http://elezioni.interno.gov.it/camera/scrutini/20180304/scrutiniCI, la mappa che trovi a sinistra ti può aiutare a capire. Nella schermata iniziale ci sono le varie circoscrizioni elettorali, e cliccandoci sopra la mappa si divide prima in plurinominali e poi in uninominali.

        • Salamanca95

          Ok grazie ora guardo

    • CEROZZ
    • Il Girondino, Southampton

      Tranquillo…tanto a votare due volte di fila con la stessa legge ormai non ci arriviamo da tempo neanche noi

  • CEROZZ

    Per quanto concerne la coalizione di centrodestra, la legge prevede lo sbarramento del 3%
    Ponendo che nella coalizione di centrodestra
    FI ottenga il 16%
    Lega ottenga il 13%
    FdI ottenga il 5%
    Il 2% di NcI verrebbe ridistribuito proporzionalmente tra le tre liste del centrodestra:
    0,94% a Forza Italia
    0,76% a Lega
    0,29% a Fratelli d’Italia.

    • dart

      no, credo vadano persi.

      • CEROZZ

        Sotto 1% vanno persi.

        • dart

          ah già, vero 😉

      • Er-Damiano

        no, sotto l’1% vanno persi

  • gorros

    La cosa bella della birra è che dopo 4 litri vuoi il quinto

    • Nyarlathotep

      Sai che forse hai ragione, sul nuovo sito del ministero non li vedo da nessuna parte in Piemonte.

      • gorros

        Certo che ho ragione…sono andato già alla circoscrizione e lo spazio del PC è stato cancellato

        • Nyarlathotep

          Mi sa che alla fine arrivano sotto a Ferrando allora.

          • Il Girondino, Southampton

            Ba-ba-ba-ba-barbara Ann

      • Aerys_the_Mad

        Ha vinto giacolin. Finalmente!

  • Dino Como

    Flat tax con relativa privatizzazione della sanità, la combo perfetta.

    • Gab

      Paurissima. Un’analisi del sangue 450 euro

      • Dino Como

        Peggio per i poveri

        • gianni verdi

          i poveri devono morire!!!!! manco il conte vlad era arrivato a tanto

        • Gab

          Ammazza sei così ricco? Un comodino d’oro

          • Arnaldo Forlani

            tra una conferenza a ginevra ed un meetig a dubai, riesce anche a dedicare del tempo per scrivere su scenari politici.

          • Dino Como

            Sempre simpatico 🙂

      • umbè •

        Non la faranno mai imo, semmai qualche entità superiore deciderà di punirci con un governo forza-legaiolo

    • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

      Prima dovete cambiare la costituzione.

    • Aries

      Ha già detto che prende tutto da detrazioni e deduzioni come da raccomandazioni UE… nel programma c’è di non toccare la sanità. La flat tax sarebbe più una riorganizzazione del sistema fiscale che un vero e proprio taglio…

  • Dino Como
  • Aries

    Comunque il csx al centro e al nord andrà davvero meglio delle aspettative, quindi non meravigliatevi quando ve ne accorgerete. Viceversa continuo a vedere i 5S in crollo al centro nord (dalle Marche incluse in su), non meravigliatevi nemmeno di questo. Beppe è stato chiaro, l’imporre i propri argomenti è stato già un successo.

    • Enrico C.

      Penso anch’io che i flussi saranno questi, mentre al sud l’opposto

    • Arnaldo Forlani

      devi specificare cosa intendi per meglio delle aspettative e per crollo

      • Aries

        Le aspettative del csx al centro nord sono molto basse, credo invece che confermeranno le percentuali del 2013 nonostante la scissione, e forse prenderanno un pelino più del 2013 in alcuni collegi. I 5S potrebbero invece addirittura franare al centro nord, davvero un -20/30% rispetto al 2013 non mi meraviglierebbe.

        • Daria Fo

          Cioè tu dici che CSX faranno un 30% in lombardia? Ma perpiacere…

          • Aries

            Io dico che i 5S dalle Marche incluse in su prenderanno un 20/30% in meno del 2013, quindi ad esempio nelle Marche prenderanno un 21-24% anzichè il 30%. Il csx mantiene le percentuali del 2013, nonostante la scissione, LeU prende quello che prende e il resto al cdx via Lega.

          • Daria Fo

            Questi sono wish thinking.

          • Aries

            Fra 36 ore vedremo… la sensazione è questa.

  • umbè •

    Comunque nel caso in cui il centrodestra dovesse avere la maggioranza assoluta, ma al contempo ci fossero i numeri per l’inciucio, mi auguro vivamente che Berlusconi faccia saltare il banco con i fascio-legaioli e mandi tutto sto teatrino a puttane. Forza Große Koalition sempre.

    • CEROZZ

      Sarebbe stupendo 😀 ma credo che voglia tornare a Palazzo Chigi nel 2019…

      • Arnaldo Forlani

        un anno per uno lui e renzi

        • CEROZZ

          Sarebbe fantastico al quadrato 😀

          • Arnaldo Forlani

            nemmeno posso dire che me ne vado dall`italia.

          • Il Girondino, Southampton

            Anche perchè ormai l’U. Eco Award è stato aggiudicato

          • CEROZZ

            Ovviamente ero ironico che fantastico al quadrato, spero solamente nel 51% di Emma.

          • maurizio__d

            L’alveo naturale del’area di governo in Italia. Però sarebbe cosa gradita una foto dei padri nobili del PD , Prodi in particolare, alla notizia del governo.

      • umbè •

        Sicuramente sarebbe più probabile nel caso in cui la Lega dovesse primeggiare nella coalizione (anzi, direi quasi certo), ma dato che è un’ipotesi (imo) remota, il mio scenario è meno probabile

        • CEROZZ

          Se la Lega sarà prima e quindi Salvini chiedesse per se la premiership, in quel caso il tuo scenario potrebbe guadagnare quota in effetti.

          • umbè •

            Figurati se B fa il junior partner di Salvini, buahhahahaha

          • CEROZZ

            In effetti ahaha, una volta la Lario gli chiese di cambiare posizione e divorziarono.

        • Er-Damiano

          Ri-Speriamo…

      • Aries

        Nel 2019 a Palazzo Chigi ci vuole mettere Draghi… se ci sarà una situazione parlamentare giudicata favorevole ed un clima elettorale giudicato ostile, non si andrà a votare e semmai Silbio rientra al senato con una suppletiva. Se invece ci sarà una situazione parlamentare sfavorevole ed elettorale favorevole allora solo in quel caso si tornerà a votare.

    • Il Girondino, Southampton

      Difficile ma non impossibile. Più probabile una via di mezzo, tramite rimescolamento

    • Er-Damiano

      Speriamo…

    • Aerys_the_Mad

      Certo che… sperare in berlusconi…
      Che faccia l’elemosina al Pd perchè questo gli permetterebbe di giostrare meglio i suoi interessi.
      Pensare che l’alternativa ci sarebbe…

      • umbè •

        Ma chi, Giggino?

  • Dino Como

    Domani l’ultimo baluardo della libertà, impedirà la vittoria di una setta antidemocratica guidata da un comico pluripregiudicato. Silvio grazie di esistere.

    • Aerys_the_Mad

      Fulvio*

    • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

      Nel caso ci fosse la vittoria della setta antidemocratica che fate?
      La rivoluzione armata delle dentiere scollate?

      • Gentista

        Mobilitano gli ospizi

      • Dino Como

        Prendo i popcorn e assisto dalla poltrona alla distruzione del paese.

        • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

          Azzo…sai che non mi sono accorto di vivere in un paese che funzione e tutto va alla meraviglia…ma dai!

  • umbè •

    All’improvviso l’epifania.

    Ragà, bisogna votare Lega e PD, uno al Senato e l’altro alla Camera. La Lega prende più di FI, Berlusconi non fa il junior partner di Salvini manco per il cazzo e lo manda a cagare. Nel frattempo, il PD prende un numero di voti sufficiente a governare con B. Direi perfetto.

    • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

      Perchè vuoi questo disastro?

      • umbè •

        Perché purtroppo sono convinto del fatto che la maggioranza assoluta del cdx sia dietro l’angolo.

        • Aerys_the_Mad

          Allora l’unica cosa che puoi fare x evitarlo è votare 5 stelle che al sud si contenderà i collegi col cdx

    • dart

      e questo chi dovrebbe farlo…..?

      • umbè •

        Mortizzombie non illuminati dalle 5 fulgide stelle, chiaramente

        • dart

          quindi lega al 70%.
          severo, ma giusto.

          santo cielo che clima di xxx.

          • umbè •

            Nono, il 70% è poco. Deve prendere di più, altrimenti non sono tranquillo

          • dart

            ok, spero per te che tu abbia capito il punto al quale volevo farti arrivare, prima che cominciassi con le stronzate.
            chiusa qui, colpa mia.

          • umbè •

            In realtà sto trollando da due ore, niente di ciò che ho detto ha mai avuto realmente un senso. Non c’è nessun punto mio e tuo, quindi chill out

          • dart

            ok……..
            ho scritto 2 messaggi, nell’altro si parlava di un eventuale risultato con esempio e numeri casuali, e risposta non-sense contro i grillini, adesso tu più o meno uguale, ……

          • umbè •

            Dart, bello mio, non sto rispondendo contro nessuno.. semplicemente è l’1 di notte, non ho sonno, e svago un po’. Chest’è. Tranquillo e riposati, che domani a quanto pare potreste festeggiare

    • Aerys_the_Mad

      L’unica cosa da fare se non vuoi berlusconi al governo è votare 5 stelle.

      • umbè •

        Aridaje. Giggino non lo voto manco con la scuppetta puntata alla tempia

        • Aerys_the_Mad

          E allora beccati berlusconi e salvini. È così.
          Godietli.

          • umbè •

            Tranquillo, mi cago sotto allo stesso modo di un governo ortottero.

  • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

    Ahhh…siete pronti a nuove leggi ad personam?…forse questa volta saranno leggi “ad amicum” visto che ne ha parecchi al gabbio.

  • Dino Como

    Tutti criticano le leggi ad personam, quando sono andati gli altri al governo non le hanno mai cancellate.

    • Enrico C.

      Falso, le leggi ad personam sulla prescrizione sono state cancellate in questa legislatura

    • Aerys_the_Mad

      Tutte le volte che i 5 stelle son stati al governo non hanno mai fatto nulla!! Bergonia!!

  • Salamanca95

    Ma esiste qualche altro paese in europa in cui si formano coalizioni prima delle elezioni e non dopo, e in cui la legge elettorale considera chi vince in base alla coalizione e non al singolo partito?

    • Biaporad

      no

    • Il Girondino, Southampton

      Che mi venga in mente no…in Spagna c’è Podemos che in alcune regioni si presenta insieme ad altre forza con un unico simbolo, ma non è la stessa cosa. tant’è vero che fanno un simbolo comune apposito diverso da quello nazionale di podemos

      • Biaporad

        Esatto, fanno un simbolo comune, come LeU

        • Il Girondino, Southampton

          Proprio, anche se a macchia di leopardo

    • Nyarlathotep

      In alcuni paesi dell’est tipo Polonia e Romania ci sono leggi che permettono coalizioni mi pare.

    • Aries

      Beh se non erro in Francia Macron si è presentato in coalizione con i Modem, però credo che il simbolo fosse unico, anche se in parlamento poi dovrebbero aver fatto due gruppi distinti.

      • Il Girondino, Southampton

        Ma mi pare che si siano ritirati per fargli un endorsement politico più che altro, e magari un accordo per le legislative

        • Aries

          No no erano candidati.

          • Il Girondino, Southampton

            Può essere ma lì c’è l’uninominale, anche col PSF ci sono altri partiti di solito, i verdi, il partito radicale di sinistra…però alla fine è un candidato che si presenta e una serie di partiti che lo appoggiano. E si spartiscono i collegi

          • Aries

            Sì questo sì. Però sostanzialmente è una coalizione, perchè poi in parlamento fanno gruppi separati se ci riescono. Alla fine anche nel nostro sistema si spartiscono i collegi.

          • Il Girondino, Southampton

            Infatti sostanzialmente è la stessa cosa. Solo che lì, non essendoci la parte proporzionale, non c’è la compresenza dei simboli. E’ una sorta di desistenza esplicita invece che surrettizia.
            Buonanotte

  • Daria Fo

    Buon voto a tutti, io vado a dormire. Ci si aggiorna domani.
    Forza 5S! Un 41% ;P
    Sciaoooo

  • Enrico C.

    Per chi ha ancora dubbi a riguardo: il sistema dei collegi maggioritari favorisce chi candida nomi molto noti o radicati sul territorio, dato che possono recuperare voti anche da chi magari non ha intenzione di votare le liste a loro sostegno; questi voti ‘nominativi’ poi verranno distribuiti tra le liste solo dopo che i voti proporzionali saranno stati contati e certificati fino al’ultimo, dunque gli scrutini iniziali saranno poco affidabili, perchè strutturalmente ‘incompleti’

    • CEROZZ

      al viminale arriveranno solo scrutini completi immagino, con verbali chiusi.

    • Diciamo

      È un sistema demenziale considerato che è senza disgiunto.

      • Enrico C.

        Più che altro è complicato

        • Diciamo

          Io credo che demenziale sia più appropriato.

    • Arnaldo Forlani

      infatti non riesco a capire perche` il pd che aveva nomi molto radicati sul territorio, come la boschi e fassino per fare un esempio, li abbia candidati in collegi dove li conoscono soltanto di fama.

      • Enrico C.

        Certi autogol (tipo Casini candiato a Bologna) non li ho capiti nemmeno io

        • Arnaldo Forlani

          ma casini per quanto possa essere non gradito andava candidato in un collegio sicuro, essendo bolognese, ci sta.

          • Aries

            Casini o lo candidava a Roma o a Bologna, il csx non ha altri collegi sicuri in città e Bologna è la sua città. A Roma forse temeva di rischiare. Forse era meglio farlo tipo capolista in Lazio e stop.

          • Arnaldo Forlani

            a roma rischia anhe gentiloni.

          • Aries

            Sì ma dovrebbe essere un tracollo per perdere quel seggio… di certo il cdx ha evitato di fare campagna elettorale a Roma centro e gli ha lasciato campo libero, pure i 5S in centro si sono visti pochissimo, sembrava il PD fosse l’unico partito candidato.

          • Enrico C.

            Gentiloni a Roma è un valore aggiunto, avrà più voti delle liste

          • Arnaldo Forlani

            con questa legge e` impossibile.

        • Gentista

          Cosa c’è da capire, Renzi è un democristiano e candida suoi simili dove è sicuro possano vincere…

      • Aries

        La Boschi non era presentabile. Detto questo, in diversi collegi hanno messo candidati radicati, in altri no. Il cdx idem. Credo che mediamente dal punto di vista proporzionale l’effetto si annulli. Localmente però no.

        • Arnaldo Forlani

          se non era presentabile, perche` mai l`ha candidata?

          • Aries

            Non era presentabile nel suo collegio.

          • Arnaldo Forlani

            e pure lei sostiene di essere estranea ai fatti.

          • Aries

            Quello che sostiene lei non conta. L’opinione pubblica è stata piuttosto chiara nell’esprimere il malcontento. Inutile andare ad esacerbare una situazione già molto tesa. Su questa cosa Renzi mi è piaciuto, anche a Macerata è stato bravo a tenere bassi i toni, come pure Minniti è stato bravo a mandare la polizia a far pulizia seria.

          • Arnaldo Forlani

            delle 2 l`una. o le credi e la sostieni fino in fondo, oppure non la ricandidi del tutto, che senso ha avere una persona che pesca nel torbido come zavorra elettorale.

          • Aries

            Fosse stato per lui imho non l’avrebbe ricandidata, ma la Boschi ha dietro un sistema di potere più grande di Renzi e non poteva farlo fuori.

          • Arnaldo Forlani

            quello che stai dicendo lo condivido a pieno, ed anche molti elettori se ne sono resi conto di questa e di tante altre incongruenze nel pd. Per questo prevedo un bagno di sangue.

    • umbè •

      Però facendo un confronto fra il voto di ogni coalizione nell’uninominale e i voti alle liste nel proporzionale già si può avere un dato più affidabile, anche se sommario. Ammesso e non concesso che aggiorneranno passo passo

  • CEROZZ

    Buonanotte domani sarà una lunga giornata

  • Raffaele budapest

    ” setta antidemocratica guidata da un comico pluripregiudicato “… e’ la definizione piu precisa che abbia mai letto per definire Forza italia…

    • Dino Como

      Punti di vista 😉

    • Diciamo

      Avete ragione entrambi tra l’altro.

      • Aries

        LOL

    • Il novecento è finito

      Antidemocratico un partito che si è fatto buono buono 7 anni di opposizione tra 2006-2008 e questa legisaltura per un totale in due elezioni di 0,4% di voti in meno di chi ha governato, schede nulle escluse…

      • Aerys_the_Mad

        Veramente in questa legislatura siete andati al governo. Ti sei già dimenticato di letta?
        E dei vostri che han fatto da stampella a renzi?

        • Il novecento è finito

          Giusto 7 anni meno i mesi di Letta, cioè 6 e mezzo… Ricordavo ma ho voluto semplificare, cambia poco…

          • Aerys_the_Mad

            Ripeto: renzi e gentiloni han governato coi vostri voti, o te lo sei già dimenticato?

          • Il novecento è finito

            Alludi ad Alfano?

          • Aerys_the_Mad

            Alfano e tutta la schiera di ‘traditori’ riaccolti a braccia aperte una volta svolta la loro funzione: quella di stare al governo e all’opposizione contemporaneamente. Genialata.
            Infatti a parte i nomi grossi ve li siete ripresi tutti. Tu lo ricandideresti uno ch ti ha già tradito una volta?

          • Il novecento è finito

            Discosrso diverso. Il potere lo ha avuto il pd. Le ricandidature servono a prendere voti che altrimenti andrebbero altrove, per gente come Lupi, in effetti molti dissentivano, la Meloni in primis, ma in politica si deve perseguire il male minore…

          • Aerys_the_Mad

            Te le bevi proprio tutte… quindi secondo te il grande leader silvio s’è fatto perculare da… alfano?

          • Il novecento è finito

            Credi che Alfano sia andato con Renzi d’accordo con Fi?

          • Aerys_the_Mad

            Certo. Se ci pensi era la cosa più furba da fare… tenere un piede nel governo e una all’opposizione.

            Oppure silvio s’è fatto rubare 1/3 dei parlamentari da alfano…
            A me la seconda non convince

      • Raffaele budapest

        patto del nazareno vuol dire opposizione .. si si …. vaneggi…

        • Il novecento è finito

          Allora possiamo dire che dc e pci hanno governato insieme per 50 anni, lo chiamavano consiciativismo.
          Siamo seri.

          • Raffaele budapest

            ma quando mai … PCI sempre all opposizione … lo hanno ammazzzato quello che voleva accordarsi con il pci per il governo

          • Il novecento è finito

            Il consociativismo non fu un governissimo ante litteram ma una spartizione del potere tacita e concordata in altro modo, im primis lasciando al pci indisturbato i feudi delle regioni rosse…

    • modem

      Si addice maggiormente ai M5S.

  • Dino Como

    Buonanotte a tutti, forza Italia, forza Silvio.

    • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

      dimentichi forza mafia anche se è implicito.

  • Raffaele budapest

    ITALIA = quello strano paese dove evadere 300 milioni e pagare la mafia e’ meno grave che fare un incidente stradale

  • Fede

    Prima ho visto un tweet con un termometro a 31 gradi… E se fosse la percentuale del M5S?

    • nocivo #ÈunaruotaIlfuturotorna

      Marzo pazzerello. Non ne terrei conto.

    • Arnaldo Forlani

      la maggioranza degli indecisi hanno preso la loro decisione nelle ultime 48 ore, ed un`altra buona fetta lo fara` domani stesso poco prima o di entrare o direttamente dentro la cabina elettorale. La forbice e` molto ampia.

  • True Love

    Buonanotte a domani, ricordatevi di andare a votare presto. La sera potreste non essere più di questo mondo

  • Aries

    Il numero di persone che non sa che sulla scheda ci sono anche i nomi dei candidati dei partiti è enorme, e nessuno di questi sa che non ci può mettere una croce su quei nomi… secondo me sarà il caos di schede contestate come mai prima. Speriamo bene perchè questa cosa potrebbe creare molti strascichi.

    • dart

      vanno annullate, le regole parlano chiaro.

      • Aries

        Le regole non collimano con la regola generale del fatto che il voto va assegnato rispettando la chiara volontà dell’elettore. Già molti presidenti di seggio si sono lamentati. Potrebbero nascerne ricorsi e controricorsi.

      • Enrico C.

        Le schede nulle a questa tornata saranno un bel malloppo

    • Aniello Falco

      all’ultimo giro 2.5% e circa 800mila annullate eppure erano più semplici, supereremo il milione? chissà, sta di fatto che verranno più penalizzate le coalizioni

      • Aries

        Non è detto, il disgiunto può penalizzare tutti, e la croce sui candidati del listino plurinominale riguarda anche il Mov che si presenta da solo.

    • Aerys_the_Mad

      Ma chiedere al seggio come si vota?
      Io lo faccio sempre anche se lo so…

  • Paolo Cipolla
    • Marcus22

      a febbraio 2013 google trend dava il movimento 5 stelle al 90% come ricerche.

      • Paolo Cipolla

        Non pretendo che questo grafico abbia un grosso significato, però è interessante perché si possono trovare anche i numeri per regione, basta cercare su google trend

        • Marcus22

          questo è verissimo..si vede chiaramente la differenza tra puglia, toscana e lombardia.

      • Aerys_the_Mad

        Si ma scommettonche dark polo gang li batte tutti. Anche insieme.

  • St∆rs

    Qual’è il senso del codice alfanumerico sulla scheda ?Che poi comunque viene tolto prima di inserira la scheda nell’urna. Qual’è il broglio che in questo modo si eviterebbe ? Solo per capire.

    • Deesagio

      Schede precompilate portate da casa.

    • Aries

      Eviti che uno si presenta con una scheda già votata e poi si riporta a casa la scheda vergine che gli hanno consegnato al seggio: questo broglio garantisce di dimostrare la vendita del voto. Resta il fatto che uno si potrebbe vendere lo stesso il voto fotografando la sua scheda. Imho, inutile complicazione.

      • St∆rs

        Okay allora avevo intuito , però appunto con una foto ci riesci lo stesso , quindi poco fa , però vabè di certo non è un male

        • Aries

          Secondo me sarà un grande male perchè creerà file e confusione; molti inoltre avranno paura che il proprio voto sia così tracciabile e già immagino le lamentele.

          • St∆rs

            mhhh però viene poi tolto davanti ai loro occhi , però certo in alcune zone particolari potrebbe creare questo timore

          • Enrico C.

            E’ un fastidio, si, ma per evitare un male peggiore

          • Aries

            Ma secondo me il male peggiore non lo eviti perchè basta fare la foto col cellulare…

        • True Love

          Un bel metal detector in ogni seggio e si risolve

          • St∆rs

            ehh sai quanto costa

          • Arnaldo Forlani

            la democrazia ha un costo.

          • St∆rs

            ma figurati a me non farebbe che piacere , però è abbastanza utopistico pensare una cosa del genere

      • Arnaldo Forlani

        basta una croce fatta in un certo modo, in un determinato punto della scheda.

  • astensionista

    ma il pc di rizzo e’ fuori in tante circoscrizioni

  • astensionista

    a questo punto rizzo rischia di finire dietro a ferrando

    • Aerys_the_Mad

      Grandi questioni del microcosmo.
      Tipo 10voltemeglio prenderà più del maie?

    • Arnaldo Forlani

      stiamo parlando veramente di cifre ridicole.

    • Battista SXT Vennherba

      Perché?

  • Ricopio pure qua
    A cena ho ottenuto questi dati
    Comico 29%
    Fiorentino 22,5%
    Piccolo Salvi 16%
    Milano 2 14%
    Obeso 5,5%
    Garbatella 4,5%
    gli altri la fonte non se li ricordava

    • Aerys_the_Mad

      Unica novità rispetto al buio è salvini davanti a silvio

    • Arnaldo Forlani

      magari mi sbagliero` ma continuo a pensare che il fiorentino sia qualche punto sotto.

    • St∆rs

      cazzaro sotto il 20

  • St∆rs

    Che cosa carina , sono 15 giorni che cerco di capire chi sia questo De Angelis , ma online non lo trovavo da nessuna parte , alla fine è venuto lui da me , nella posta , vabè sembra un bel viso pulito e sorridente , lo voterò volentieri. https://uploads.disquscdn.com/images/b7fe444ef33c99ece2de1fa4f09ae723da58464b74441f4e89ba1441ceec84c1.jpg

    • Aerys_the_Mad

      Ahahaha sembra zio fester! XD

      • St∆rs

        daai , non è vero lol

        • Aerys_the_Mad

          È orribile ma almeno è honesto non ha usato photoshop… spero… XD

          • St∆rs

            beh se ha usato pure photoshop c’è da preoccuparsi xD
            comunque no dai a me ha fatto una buona impressione , ma tanto poteva essere la foto di zio fester per davvero poco mi cambiava . Mi fa piacere comunque di vedere qualche volantino , al livello di manifesti e pubblicizzazioni varie almeno qua a roma non li avevo visti molto presenti , per mesi ho avuto il quartiere invaso dal faccione di Grasso invece , La bonino invece sè comprata un sacco di autobus

          • Aerys_the_Mad

            La bonino è zeppa di soldi di soros. Ha fatto una campagna dispendiosissima.

            Secondo te perchè è rimasta sul mercato 30 secondi che subito un vecchio volpone democristiano le ha servito la lista? Din din din

    • Biaporad

      madonna che viso di merda

      • Aerys_the_Mad

        Ma dico… una foto più piccola? No? Almeno una truccatina? No? Vabbè una luce x nascondere almeno un pò le occhiaie?
        Ci vuole coraggio, questo sì.
        A mandarle pure a casa della gente…

    • Il Girondino, Southampton

      Mette impressione

  • Luchetto 2.0

    Viva beppe

    • SPLIT

      Sempre.
      Comunque ci siamo quasi, perchè ancora rincorre ste cazzate.
      E’ (anche) per questo che è invotabile

      https://twitter.com/vitalbaa/status/969883592376700928

      • Luchetto 2.0

        Tanto se tutto va come pare andare fra 24 ore sarai accontentato. Solo che la vedo male per tutti noi.

        • SPLIT

          ad ognuno il suo carico di responsabilità,compresa quella chi sdogana cosa.

          • Luchetto 2.0

            Sdoganare cosa?

            Renzi ha fatto errori enormi, sono il primo a dirlo, anche se probabilmente non gli diamo le stesse colpe

          • SPLIT

            questa è di avantieri per la campagna elettorale.
            Non ci siamo proprio.

          • Luchetto 2.0

            non la ritengo una delle colpe piu’ gravi, infatti. Mi pare una minchiata come tante.

            Comunque fra 24 ore saremo entrambi all’opposizione (metaforicamente, io non faccio politica e nemmeno tu penso), quindi alla fine magari termineranno anche questi battibecchi 🙂

          • SPLIT

            una minchiata come tante sicuro, ma di superficie una ceppa.
            Il nullismo gentista è la cifra del suo spessore politico.
            Questi temi sono struttura del suo presunto “rapporto con la ggente”.
            E poi chiaramente,il tutto finisce in una figura di palta.

          • Luchetto 2.0

            Si’ ma SPLIT sostenere che sia stato Renzi a sdoganare il 5S e’ non-sense. Questi sono arrivati al 25% pre-Renzi. E non saranno loro a vincere domani.

          • SPLIT

            Senti, sin dalla sua scalata la cifra gentista è presentissima.
            Fa il bomba nel loro stesso terreno, ma poi ovviamente non potendo “gridare” come i peppetti , rimane schiacciato, non raccogliendo i frutti delle sue campagne-ggente.
            Ma perCrispo,sei il Segretario di un grosso PArtito, ma tienila sta barra dritta.

            Adesso non li voglio rispolverare, i motti della campagna referendaria.
            Con Silbio, fra l’altro, sempre di cifra antipolitica si parla,perchè sono quelli gli argomenti che fano leva per il suo consenso, nonostante la presunta “normalizzazione Istituzionale” ( come si possa “normalizzare” la destra italiana , rimane un mistero.).
            Anche da quella retorica, il Nostro ha preso a piene mani.

  • astensionista

    chi va presto ai seggi domani riferisca dell’affluenza

  • MASSIMO FELICE

    il New York Times mette le mani avanti e preconizza un M5S al 30% e una Lega molto forte paventando come scenario apocalittico un governo Lega M5S https://www.nytimes.com/2018/03/02/world/europe/italy-election-europe.html?rref=collection%2Fissuecollection%2Ftodays-new-york-times&smid=tw-nytimes&smtyp=cur

    • Aerys_the_Mad

      Quelli non han capito nulla delle elezioni americane e vogliono spiegare quelle italiane? XD

      Hanno sense of humor non c’è che dire..

    • Alex0406

      Poveracci, non hanno proprio capito nulla

    • Japigio Peuceta 🇮🇹

      Hanno secondo me capito le quantità, ma sull’analisi strategica sono americani e dunque patetici.

      • MASSIMO FELICE

        per carita’ di patria ho tralasciato il pistolotto sul pericolo fascista etc etc, la loro analisi e’ a dir poco superficiale ma noi per loro siamo sempre spaghetti e mandolino

  • mdi

    Andiamo al seggio

  • Antonio.

    Si comincia.

  • Kurt Helborg

    Buongiorno a tutti sono al seggio come rappresentante di lista a Sanremo, vi informerò di come si evolve la situazione 🙂

  • Filippo95

    Buongiorno a tutti

  • il fattore umano

    ciao a tutti mi chiamo Ale , buon lavoro a SP.
    SP sei sempre molto interessante.

  • Kurt Helborg

    Questo sistema di votazione è lentissimo, nelle ora di punta ci saranno code notevoli

    • il fattore umano

      tagliando antifrode
      orario di voto dalle 7 alle 23 esagerato
      inizio dell spoglio vero e proprio alle 23,30
      in caso di contestazioni alle o3.00 am si è fusi

  • PaoLo

    Si va a votare e poi ai seggi esteri!
    ForzaGioggia!!!

  • Il Boemo

    A che ora le rilevazioni dell’affluenza alle urne?

    • Giano

      12, 19 e alle 23

  • Il Boemo

    Ho assistito a telefonata di ieri ad esperto di vendite auto che aiuta molto la settima rete che dava le auto gialle al 33 e le auto VerdAzzurre al 35. Per me va più o meno così

    • Frank il Seduttore

      Con questi numeri primo incarico al grillo parlante direi

      • Il Boemo

        incarico a Tajani direi…

        • Stefano

          Se i direttore di AUDncI ha ragione chi può sapere…

    • Stefano

      …e le auto rosse?

      • Il Boemo

        6…

        • Stefano

          Quelle non sono le fucsia?

          • Il Boemo

            ok… 24 .. con l’auto della vecchia oltre il 3

          • Stefano

            Mi dicono ben informati, che a parità di risultati del gruppo, la Oldsmobile ruba quote agli altri marchi del gruppo.

    • Alex0406

      33 mi pare esagerato !

      • Antonio.

        Sono talmente lanciati che pure un 35% gli parrebbe poco……

        • Alex0406

          Antonio non so piu’ cosa pensare…..c’è talmente un entusiasmo in giro sui Peppino, che mi ricorda tanto le Europee…..poi sappiamo come andò a finire. A tua memoria, a quanto venivano quotati allora?

          • Antonio.

            I sondaggi veri li davano sotto di 8 o 9 punti al pd tipo 35% pd e 26 27 m5s.
            Ppi vi erano corse clandestine con pd e 5s quasi pari.

          • Alex0406

            Ecco, mi sa tanto che si ripeterà la stessa cosa. Con il cdx al posto del PD.

        • Generale, per l’odio sociale!

          53 sarebbe poco!!!!!1111

  • Frank il Seduttore

    Buongiorno!
    Per dirvi quanto sono agitato per queste elezioni: di solito la Domenica mi sveglio oltre le 10. Oggi la mia sveglia biologica mi ha tirato giù dal letto alle 7.

    • Alex0406

      Che bello svegliarsi alle 10!! Ti invidio !

      • Frank il Seduttore

        In questo momento sono nel limbo tra la fine dell’Università e l’inizio del lavoro (limbo che spero naturalmente durerà poco). Suppongo che tra poco le cose cambieranno 🙂

        • Alex0406

          Comunque in bocca al lupo. Quando cominci a lavorare cambiano tante cose………che cosa vai a fare?

          • Frank il Seduttore

            Crepi! Eh, ci credo. Tra lo studio e il lavoro reale c’è un abisso. Comunque vado a insegnare ai pargoletti dai 6 ai 10 anni. Maestro di scuola elementare!

          • Alex0406

            Grande!!!! Finalmente qualche maestro!!!! La scuola ha bisogno di figure maschili per l’insegnamento. La maestra di mia figlia me l’ha sempre detto. Troppe donne ad insegnare!

          • Frank il Seduttore

            Grazie!!! Di maschi in effetti ce ne sono veramente pochi (in Università ricordo 10 su 150 iscritti). Secondo me ai bambini servono modelli di tutti e due i tipi, soprattutto se vediamo la scuola come posto dove si insegnano non solo le materie ma anche l’educazione! Spero di essere all’altezza 🙂

          • Marcus T. Zankara <3

            che poi è pure bono, saresti stata la mia gioia

          • Battista SXT Vennherba

            No alle quote azzurre. Meglio rendere l’insegnamento non una vocazione, ma un lavoro

  • Antonio.

    Boemo guarda che:
    35+33+27+6 fa 101 cioè 101 senza i partiti minori che prenderanno alcuni punti.

    • Antonio.

      Fosse anche 24 a csx farebbe 98 e no penso gli altri siano al 2%.

      • Alex0406

        Togli via 5 punti ai peppinos e trovi i voti degli altri.

        • Antonio.

          Penserei anche io.

  • Alex0406

    Comunque ho trovato scandalosi gli ultimi due giorni di campagna elettorale di Repubblica…….un continuo allarmismo contro i cosiddetti populisti…..articoli ed editoriali senza fine. La stessa campagna che fu riservata a Trump e alla Brexit. Non hanno ancora imparato la lezione. Scalfari in testa

    • Stefano

      Mi piacerebbe oggi sapere chi non è in qualche modo populista…

      • Stefano

        Forse LeU… degli altri nessuno.

      • Alex0406

        Parola di cui questi pseudo giornalisti non conoscono neppure il significato vero.

        • Stefano

          Appunto, a ben vedere il più populista di tutti è Berlusconi…

    • Japigio Peuceta 🇮🇹

      Praticamente, la linea di tutta la stampa italiana ad eccezione de Il Fatto Quotidiano.
      Brexit versione italiana.

  • Antonio.
  • Marcus T. Zankara <3

    non so perchè sul telefono sta pagine non mi escono i commenti recenti… cmq iniziamo subito con le figure italiche, schede sbagliate a palermo lol… cmq dai pochi dati che girano per ora affluenza è bassa, ma ce sta… pero verso le ore 10 vediamo un po che dati escono in anteprima aspettando quelli ufficiali delle ore 12 che ci diranno molto

  • Generale, per l’odio sociale!

    Buongiooooorno. Oggi si vota. Nell’andare al seguo cercherò di falciare qualche parassita sociale socialista in pensione

    • Alex0406

      Li riconosci subito i piddini che vanno a votare…….età media 65_70 anni con la moglie sempre al seguito, che davanti al seggio tira fuori dalla borsa, scheda elettorale e documento per il marito. “Mi raccomando Marisa, sai cosa devi votare”.

      • Japigio Peuceta 🇮🇹

        Tipo il Netturbino con la pensione netta di € 1.400 al mese.
        Quelli sono avvitati al PD con le viti a pressione.

  • Alex0406

    Quali sono le teorie dell’affluenza? Alta chi favorirebbe ? E bassa chi? Non vi ho mai creduto a questa teoria, sono curioso di vedere se questa volta coincide. Datemi i vostri pareri.

    • Marcus T. Zankara <3

      alta peppe, bassa cdx… il csx non saprei

      • Alex0406

        Forse se alta al sud. Alta al nord vedo bene la Lega

      • Conte Dooku

        Ho letto bassa meglio il csx, media risultati in linea con i sondaggi e alta boom cdx e 5s, crollo PD.

        • Marcus T. Zankara <3

          forse la Lega potrebbe prendere molto tra gli indecisi

          • Conte Dooku

            Sia lega che 5s.

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      Già risposto: bassa favorirebbe le liste piccole, con elettorato motivato, perché abbassa il numero di voti necessari per superare lo sbarramento. Per gli atri é impredicibile perché giocano così tanti fattori, spesso localistici, che non sono valutabili, che probabilmente finiscono per compensarsi

      • Alex0406

        Scusa non avevo letto il tuo messaggio precedente…

  • Marcus T. Zankara <3

    per farvi capire: post di Democrazia Atea dove paragona m5s a casapound, sommerso di insulti e di gente che toglie il like alla pagina….. il sentiment nell’aria del paese

    • Japigio Peuceta 🇮🇹

      Democrazia Atea = Potere al Popolo
      Questi litigherebbero pure con loro stessi.
      L’eterna frammentarietà della Sinistra Sinistra.

      • Marcus T. Zankara <3

        sono ridicoli

  • PaoLo

    Quest’anno coi codici sulle schede penso che i casini si sprecheranno nei momenti di alta affluenza al seggio.

    • Filippo

      Ho appena votato e per la questione dei codici ho perso almeno 10 minuti…ed eri solo!

      • Marcus T. Zankara <3

        dieci minuti mo non esagerare… devono solo riportare il codice e controllare che sia uguale

        • Filippo

          Giuro e prima di farmi entrare nonostante ci fossero tre cabine hanno aspettato che il precedente elettore uscisse

          • Marcus T. Zankara <3

            sei riuscito a votare Peppe<3 comunque?

          • Filippo

            No io non voto peppe

  • roberto

    Nel mio seggio per ora han votato 24 persone

    • True Love

      Su?

      • roberto

        753

    • Marcus T. Zankara <3

      insomma 3% ore nove quasi…. serve un recupero importante che ci puo essere nelle prossime ore della mattinata

      • L’emilianoverde

        La maggior parte vota in tarda mattinata ,son pochi che civanno presto

    • L’emilianoverde

      Zona d’italia?

      • roberto

        Trento

        • Marcus T. Zankara <3

          mmmm male quindi diciamo, nord dove la gente è abituata a votare piu la mattina

    • Antonio.

      Il 3.18 dopo meno di 2 ore non e male.

      • Marcus T. Zankara <3

        pero parliamo di trento eh….

      • roberto

        Per essere precisi, 12 uomini e 12 donne, un ragazzo del 98′ e gli altri anziani:) chiaro che è presto, cmq vi tengo aggiornati:)

      • vasco83

        Un 4% medio ad ora ed è affluenza sotto il 70…

  • Lettera ai Filippesi-Cadmo

    Buongiorno e buona votazione a tutti, ottimo il LIVE.

  • Fu eretico, ora John Nash

    buona domenica

  • True Love

    A sensazione saremo sotto il 70

  • MASSIMO FELICE

    prosegue la rassegna stampa estera, secondo bloomberg possibilita’ di vittoria per il cdx e M5S + grande partito populista d’Europa, graduatoria sintetica degli auspici dei mercati: Gentiloni bis top, Tajani decente se Silbio primo, schifo se secondo. Di Maio schifo. Salvini tragedia assoluta.
    https://www.bloomberg.com/news/articles/2018-03-03/italy-s-election-reaches-endgame-as-berlusconi-battles-five-star

    • Generale, per l’odio sociale!

      Rimango basito per il fatto che Salvini faccia paura quando è il fuso alleato di berlupirla

      • MASSIMO FELICE

        per i mercati uno che candida Borghi e Bagnai andrebbe bruciato sul rogo. punto

        • StilettoPhiccante E.Chiacchio

          bagnai, uno per cui la divisione fa la forza, ha i neuroni bruciati di suo. Inutile un rogo.

          • MASSIMO FELICE

            su Bagani sbagli e’ il miglior economista italiano al momento le tesi possono essere + o meno condivisibili ma a livello di preparazione accademica non c’e’ partita. io faccio macro analisi finanziarie per campare sono sommerso tutto il giorno da dati e teorie e riconosco al volo un lavoro ben fatto da una vaccata scopiazzata qua e la’

          • StilettoPhiccante E.Chiacchio

            uno che sostiene che la divisione fa la forza é un idiota. Potrà aver imparato a memoria anche migliaia di libri, ma nonci ha capito nulla. Quando ho letto suoi scritti (su il falso quotidiano) li ho sempre trovati intrisi di fallacie logiche che gli smontavo nei commenti. Alla fine ha smesso di scrivere dove era commentabile …

  • Generale, per l’odio sociale!

    Ieri sono passato davanti a quei cartelli che usano qua in Brianza per annunciare scomparsa dei cari defunti. Ho fatto una preghierina per 4 elettori fi scomparsi

  • Marcus T. Zankara <3

    adesso Matty<3 dovrebbe fare decreto di urgenza e chiudere i seggi massimo per le ore 11, causa attacco hacker russo.. PD al 40%

  • Lettera ai Filippesi-Cadmo

    Problemi con le schede per le elezioni regionali a Mantova.
    Ristampate nella notte schede per le elezioni nazionali in Trentino-Alto-Adige e a Palermo.

    • Marcus T. Zankara <3

      LOL

    • roberto

      in trentino si sono dimenticati di stampare una i alla fine del cognome di uno di liberi e uguali

      • Lettera ai Filippesi-Cadmo

        Soliti “Italianen”

  • PaoLo

    Mia madre gioggia alla camera e la bonino al senato perché “sta male poraccia”
    La voglio ammazzá

    • Frank il Seduttore

      In sostanza ha seguito l’esempio di Verdini

    • Marcus T. Zankara <3

      hahahahhahahahah vedi perchè il suffragio universale non ha senso

    • Bloody Blade

      LOL
      e voi al senato avete proprio la bonino nell’uninominale 😀

      • PaoLo

        Cazzo di motivazione é sta male? 😠😠😠

        • Bloody Blade

          boh ma sarà una scusa 😀
          le sarà sembrata una persona seria e affidabile

          • PaoLo

            Ma vaaa

    • rossopietro

      grande tua mamma

    • Mraf_

      Ma dai ahah

  • Aotearoa

    Prevedo code chilometriche

  • Antonio.

    Prime 2 ore di voto andate quasi.

    • Marcus T. Zankara <3

      quando andrai a votare Peppe? 🙂

      • Antonio.

        Poi

  • Aotearoa

    Per fortuna siamo 4 gatti. Affluenza 1.70%

  • MASSIMO FELICE

    anche i nostri padroni tedeschi seriamente preoccupati dal voto per la possibile avanzata di bestie populiste assetate di sovranismo e deficit il Frankfurter Allgemeine confida in Mattarella come ultimo argine ai populismo. (mi sa che la kulona ha un piano B)http://www.faz.net/aktuell/politik/ausland/italiens-suche-nach-einem-brauchbaren-wahlsystem-15475371.html

  • Frank il Seduttore

    Bom, vado a votare anch’io (provincia di RE, zona collinare con PD tipicamente oltre il 50). Vi faccio sapere le mie impressioni

  • MASSIMO FELICE

    mia mamma milano centro: Salvini, Salvini, Fontana come da mie indicazioni, mia suocera milano centro Meloni, Meloni, Fontana precedentemente mamma Lega suocera Forza Italia.

    • Generale, per l’odio sociale!

      Quindi non avete guadagnato un solo voto. Bene

      • MASSIMO FELICE

        Si ma Silbio ne ha perso uno e io sono molto contento mia suocera l’ha sempre votato dal 94 per cui per Silbio e’ un pessimo segnale lo zoccolo duro si sgretola

    • Silvio Fingers banana rep

      Che famiglia di…..

      • Silvio Fingers banana rep

        Destri

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      Tanto noi meridionali al nord siamo la maggioranza silenziosa che vi ibrida dall’interno da decenni. E non voteremo fazioni razziste!

      • MASSIMO FELICE

        io non ci giurerei ho una valanga di amici e conoscenti di origine meridionale che votano salvini e pure una famiglia di peruviani in Italia da 20 anni con passaporto italiano vota in massa il Kapitano

        • StilettoPhiccante E.Chiacchio

          Lo dicono a te per fartelo credere…

  • Generale, per l’odio sociale!

    Tra poco esco, ci porto le mie impressioni dai seggi

    • Silvio Fingers banana rep

      Bastona qualche bananas

      • Lettera ai Filippesi-Cadmo

        Porgi qualche carezza come si conviene per i misericordiosi.

  • Kurt Helborg

    Al mio seggio affluenza al 3% al momento

  • Silvio Fingers banana rep

    C’è uno fuori dal seggio che mi chiede se voglio una fritturina

  • Matteo91

    Appena tornato dal seggio. Da me c’era gente.

  • vasco83

    Affluenza bassa un po’ovunque…meglio

  • Michele

    Buongiorno!

  • Vainer

    Votato alle 7e30 vagonate di anziani nononstante il ghiaccio. Parecchia gente

    • L’emilianoverde

      Buono per il pd quindi

      • Vainer

        Non faccio speculazione solo quelli che ho visto

        • L’emilianoverde

          Bè se in emilia gli anziani ci vanno in massa per il pd è buono

    • Silvio Fingers banana rep

      Molto male

    • giacolin ANTI LEGHISTA

      età media 82 anni

      • Vainer

        Diciamo da oltre 55. Mia impressione in Emilia affluenza sarà alta

    • Pietro Mundo

      Male

    • vasco83

      Ottimo

      • Pietro Mundo

        Cosa fare per non morire

      • giacolin ANTI LEGHISTA

        solo i nonni foraggiano il letame partitico…senza di loro sarebbe sparito

  • rossopietro

    vado a votare farò un giro x la città e vi dico quali sono le mie impressioni

  • giacolin ANTI LEGHISTA

    mi sto preparando per andare in montagna…cerea italia…
    buone seghe con le elezioni…
    STATE A CASA MI RACCOMANDO! SOPRATTUTTO I GIOVANI, AGITE CONTRO VOI STESSI!

  • Ale

    Ciao a tutti, vi seguo sempre con attenzione e curiosità.
    Qualche dato su affluenza preso da twitter:
    un seggio a CastelGuelfo (Bo) alle 9 oltre il 6%
    un seggio a Reggio emilia alle 8:30 il 3,7%
    Pare che gli umarell siano andati a votare 🙂
    Vado anch’io e poi scrutatore al seggio estero. Vi aggiorno se potrò.
    Buon voto a tutti

    • L’emilianoverde

      I vcit ci stanno andando quindi…e molti per il pd.Speriamo ci vadano che i giovani

      • MASSIMO FELICE

        tanti vecchi sono incazzati col Pd non mi meraviglierei se in cabina stanno tradendo alla grande

        • L’emilianoverde

          In emilia votano per lo più pd…altrove non so..ma qua sono fedeli

          • MASSIMO FELICE

            vediamo per me Emilia e Toscana diventano verdi mi sbagliero’ ma…….

          • L’emilianoverde

            In emilia assolutamente lega alta,te lo confermo assolutamente.Ma il pd tra gli anziani tiene bene

    • giacolin ANTI LEGHISTA

      un buon italico vota m5s
      un buon sardo Autodeterminatzione
      un buon piemontese aspetta un movimento civico piemontese
      un cittadino attento aspetta la democrazia diretta ergo non partecipa alla transumanza ma si attiva
      attivista non elettore!

      • Nyarlathotep

        E un buon seguace di Chtulhu scrive sulla scheda:

        Ph’nglui mglw’nafh Cthulhu R’lyeh wgah’nagl fhtagn!

    • Vainer

      Confermi la mia impressione che ho votato alle 7 e 30 a Formigine frotte di vecchi

  • Jo76

    Se i sondaggi danno cdx tra 35 e 37 vuol dire che è tra 39 e 41 minimo. Tutti i sondaggi dal 94 hanno sempre sottostimato cdx di almeno 4 punti.

    • AND

      Sarebbe divertente

    • L’emilianoverde

      Per me ,da elettore leghista,qiasi impossibile cdx al 40…la concorrenza pentastellata si fa sentire

    • giovanni

      Dalle mie parti si vedono solo manifesti FdI, FI, CPI e addirittura FN, nessuno del PD.
      Per me le destre vanno al massimo, i piddini non si vedono nemmeno al seggio.

    • Frank il Seduttore

      Europee 2014. FI al 18%. E invece ha preso il 16.8%.
      Comunali a MIlano 2011. La Moratti vince al primo turno. E invece è andata sotto di 7 punti (10 al ballottaggio).
      Secondo me il CDX al 40 non ci arriva

      • AND

        Politiche è diverso. Ha ragione. Altre elezioni a volte sopravvalutata

        • Jo76

          Confrontiamo sempre politiche con politiche, europee con europee e regionali con regionali. Nelle regionali il voto si orienta di più sul governatore.

      • L’emilianoverde

        Impressioni dal seggio?

        • Frank il Seduttore

          Non sono ancora andato! Ero già con la giacca, ma quando ho letto CDX al 40 mi è venuto un colpo e ho voluto rispondere! Tra una mezz’oretta vi dico

          • AND

            41!

          • Frank il Seduttore

            AND, dopo questa se mi viene un infarto e ci lascio le penne mi avrai sulla coscienza!

          • Jean

            Serio?

          • Jean

            41?!?! Sei serio?

  • Ale

    Rondolino ha messo due sondaggi sulle regionali di lazio e lombardia. Fontana avanti, Zinga rischia.

    • AND

      Zinga battuto nn ci credo manco se lo vedo

      • Ale

        Manco io

      • Edoardo

        Impossibile.

    • Il Girondino, Southampton

      In realtà rispetto a quello che avevo io, stessa casa, montalbano senior cresce di un punto…tre o quattro giorni fa era peggio.
      Comunque è per questo che non ho partecipato al concorso delle regionali…io sono honesto e non approfitto di informazioni asimmetriche

  • Marcus T. Zankara <3

    quando ci fu il referendum uscivano piu dati sull’affluenza via social… ci tocchera aspettare le ore 12

    • Vainer

      Caro nelle mie scuole ci sono cinque seggi e ti dica che alle 7 e 30 c’era un sacco di gente dai 55 in su nonostante una patina di ghiaccio pericoloso perchè la notte è stata serena. In ER scommetterei su alta affluenza

      • L’emilianoverde

        Alla mattina presto ci vanno soprattutto gli anziani..comunque anche io prevedo alta affluenza,in emilia ci vanno a votare per le politiche

      • Marcus T. Zankara <3

        vabbe in Emilia da sempre… probabile che fate 80% anche stavolta

  • L’emilianoverde

    Per il referendum quanto fu l’affluenza alle 12?

    • Marco Regni

      20.14 e alle 19 57.20

    • Marcus T. Zankara <3

      oltre il 20%…. questo il dato che deve uscire per un affluenza al 70%

  • Fabio

    Buongiorno a tutti. Qui in Polesine nebbia, ke difficilmente oggi lascerà il posto a schiarite, al limite alle altre nuvole. Ergo, la gente andrà a votare, tanto x ingannare la noia

    • Lettera ai Filippesi-Cadmo

      A milano, la natura colora il paesaggio con un sacco di verde e ampi sprazzi di bianco.

  • Stefano

    Arrivo ora da votare… seggi affollati.. miracoli del rosatellum!!!🤣🤣🤣

    • giacolin ANTI LEGHISTA

      vedo che nella Patria Cita le inkulate sono gradite…
      io preferisco le femmine…alla vecchia maniera

      • Marcus T. Zankara <3

        ahahhahaha giacolin e vacci a votare anche tu con la bandiera del piemont, poi arrivato li quando ti danno la scheda la contesti e fai mettere a verbale che non accetti di votare su una scheda della repubblica italiana

        • giacolin ANTI LEGHISTA

          non so se poi mi registrano come scheda nulla…io voglio ingrossare l’assenteismo…mi interessa quella %…deve superare il 40%…la scheda nulla mediaticamente non conta un kaz
          Non vutarem!

      • Il Girondino, Southampton

        Mio babbo quando ci sono le regionali insieme alle comunali va e rifiuta la scheda per la regione.
        Così agisce un vero separatista

      • Stefano

        T’fe ben a parlè d’ Cita… a livel ad summie magari t’capise quaicos!🤣🤣🤣

        • giacolin ANTI LEGHISTA

          it fé ben a parlé ‘d Cita…a livel ed summie magara ‘t capisse quajcòs…

          sai pa s’a l’è pes na summia o n’aso. Comsessia it fas bin a essi sotmis a l’italia…na vita sensa gnun valor a passa vitmann…Cerea bel fieul!

  • Kurt Helborg

    Nel seggio in cui sono supplente buona affluenza adesso vi do i dati

    • Conte Dooku

      Città?

      • Antonio.

        San remo ?

        • Kurt Helborg

          Sanremo, seggio 53 e 39

          • Dado

            Sanremo è una roccaforte moderata, ottimo così

  • Il Girondino, Southampton

    La base SPD approva la GroKo.
    Ovvio ma adesso è ufficiale

    • Marcus T. Zankara <3

      spd al 15%

      • MASSIMO FELICE

        se Soros chiama i servi accorrono anche a costo di suicidarsi

      • Il Girondino, Southampton

        Al momento sì, ma stavolta faranno una politica molto ma molto diversa. Fra quattro anni potrebbe essere un’altra musica

  • Nyarlathotep
  • Fu eretico, ora John Nash

    Ecco fatto. All ultimo ho votato per casapound. Non so perché….è stata come una folgorazione.
    Al mio seggio affluenza al 5% scarso (ma la presidente mi ha risposto un po a caso, ho avuto l impressione)

    • Frank il Seduttore

      Posso chiederti su cosa eri indeciso?

      • Fu eretico, ora John Nash

        Fra casapound e il partito nazionalsocialista dei lavoratori. Che però non c era il simboletto….

        • MASSIMO FELICE

          non si presenta all’estero quel partito

          • Fu eretico, ora John Nash

            Uff

    • giacolin ANTI LEGHISTA

      bravo e mmo caccapound a pija il poté..pija per a bbarba tutti ij arabbi e i caccia da l’itaja
      itaja aj itajani! mmo basta tutti sti afrigani!

    • Kurt Helborg

      Cosa votavi prima?

      • Fu eretico, ora John Nash

        Mettevo croci a caso

        • Vainer

          Quindi cominci la giornata con una bufala, ah sei proprio bravo te

          • Fu eretico, ora John Nash

            Ci sono altri modi per cominciarla?

          • gianni verdi

            prosciutto crudo e bufala meglio

        • AND

          Un mito

        • Lettera ai Filippesi-Cadmo

          La teoria del caos fatta elettore.

        • Josh Danloor

          A volte perfino segni di spunta, vero? :-))

      • Vainer

        Non farti ingannare dal serpente

    • Fu eretico, ora John Nash

      Un viavai generale buono. C era movimento. Oggo domenica di sole primaverile, clima gradevole e uccellini che cinguettano…

  • AND

    Oggi è l’alba di una nuova era. Silvio sta tornando 😂😂😂

    • Fu eretico, ora John Nash

      Peccato che oggi non possa votare. Chissà che farà tutto il giorno….

      • AND

        Giusto. Ahahah

        • Dado

          Voterà a Milano 😉

      • Nyarlathotep

        Ma la legge Severino non riguarda solo l’elettorato passivo?

    • Japigio Peuceta 🇮🇹

      a fine quinquennio avrà 87 anni…

  • Marco Regni
    • AND

      Tu lo sai che sei molto utile? Ma lo saresti molto di piu girando il file a andrealencisp[at]gmail.com ☺️

      • Marco Regni

        fatto

        • Lettera ai Filippesi-Cadmo

          Servizievole :>
          Buona continuazione e buon divertimento. 🙂 A più tardi.

    • Il Girondino, Southampton

      Questa fra qualche ora sarà preziosa

    • Lettera ai Filippesi-Cadmo

      Un livellamento generale di valori percentuali tra regioni è auspicabile.

      • L’emilianoverde

        Ma no!speriamo boom al nord per la lega

    • Matteo91

      Io protesto. La regione si chiama Emilia Romagna. Io non sono emiliano 😀

  • giacolin ANTI LEGHISTA

    L’UNICO CASO DI ALTA AFFLUENZA IN EUROPA OGGI…è quella per le elezioni delle Generalitat…
    Vutarem!
    La libertà costa sacrifici…meglio far finta di essere liberi come il resto del gregge occidentale

  • Peter”Infetto” Parker

    Ho votato.

  • Ale

    Altro sondaggio di Rondolino per la Camera. Rilevazioni di ieri dice…

  • Matteo91

    Avete visto il sondaggio di Rondolino sulle regionali nel Lazio? Zingaretti 31-33 Parisi 29-31 Lombardi 28-30 Pirozzi 2-4

    • roberto

      bah mi sembra impossibile

    • Il Girondino, Southampton

      Sì, montalbano senior in realtà cresce di 1, come vantaggio su Parisi e Lombardi, rispetto a quello che avevo io della stessa casa di due o tre giorni fa. Le forchette erano più ampie

    • Stefano

      Praticamente tutto deciso…🤣🤣🤣

    • Josh Danloor

      Seguire Rondolino è una delle peggiori perversioni che abbia mai conosciuto.

  • Giova

    Da me seggi pieni e coda alle 9 di mattina
    Affluenza minimo ai livelli di 5 anni fa

    • Aotearoa

      È delirante, tempi triplicati come minimo.

      • Giova

        Molto meglio votare in due giorni

        • Nyarlathotep

          Ma non c’entra niente i due giorni, sarà per quella cagata dei tagliandini.

      • Zhou Enlai

        Allora sono pieni perché i tempi sono lunghi.

  • giacolin ANTI LEGHISTA

    BISOGNA EVITARE LA SECESSIONE DEL VCO DALLA PATRIA CITA…
    cari ossolani e verbani se volete andare con i bausha italici vi aspetta smog, confusione, corruzione, liberismo sfrenato…
    Meglio un movimento civico piemontese, meglio sfasciare gli stati nazione (componenti dell’ue dei banchieri) piuttosto che le Patrie ancestrali…Pedemontium dev vivi!

  • Filippo95

    Votato alle 8 ad Agropoli, seggio semideserto

    • Peter”Infetto” Parker

      La gente ha fatto tardi, pure da me c’ero solo io quando sono entrato e uscito.

  • Eddie619

    Se vale ancora il toto sondaggi:

    PD 18%
    +Europa 4,5%
    Civica Popolare 0,9%
    Insieme 0,7%

    Forza Italia 16%
    Lega 14%
    FDI 4,5%
    Noi con l’Italia 2,5%

    Potere al Popolo 3%
    Liberi e Uguali 4,5%
    Movimento 5 Stelle 30%

    Casa Pound 1%
    Altri 0,4%

  • Frank il Seduttore

    Corsa clandestina assolutamente inedita: il PdF di Adinolfi tra il 30 e il 35%!

    • Marcus T. Zankara <3

      che ha fondato il partito dei dentisiti?

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      corrono gli ippopotami?

  • Peter”Infetto” Parker

    Stamane mattina ho visto un volantino di PaP con su scritto che i loro parlamentari prenderanno solo 2.500 euro il resto li daranno in beneficenza (come M5S)

    Ce crede nessuno

    • Marcus T. Zankara <3

      il loro parlamentari chi? se fanno 1% è un miracolo

    • giacolin ANTI LEGHISTA

      ve l’ho detto…copiatura del m5s con programma stronzata di estrema sx….
      oltretutto ci sono anche quelli di rifondazione dentro….che si sono intascati benefit e vitalizi

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      di sicuro la rimborsopoli grillina, con giggino o ripetente che si é fatto rimborsare 6000 euro solo di penne e matite, ha dimostrato che a mentire sul punto finora sono stati solo i grillini

  • Giova

    Da quello che si legge qui potrebbe prefigurarsi un’affluejza molto alta al nord e medio bassa al sud
    Probabilmente scenario peggiore possibile per i 5s

    • Marcus T. Zankara <3

      vai a leccare il culo a SILBIo da un altra parte, patetico

      • Il Girondino, Southampton

        Bravo, ancora non ce n’è nemmeno uno, supplisci tu. Questa è solidarietà, quella vera

        • Marcus T. Zankara <3

          adesso che diro qui in gironda che voti SILBIO<3 meglio che non ti fai piu vedere:P

          • Il Girondino, Southampton

            E perchè mai? Nella tabellona con il rating girondino che non sono riuscito a postare Fi totalizza il miglior punteggio di girondinità con 28, seguita dalla lega con 27 e da L’eU con 22. Gli atri due non pervenuti

          • Marcus T. Zankara <3

            lol fatto da te sto rating

          • Il Girondino, Southampton

            Certo, l’Indice di Brissot l’ho inventato io. Se vuoi puoi calcolare anche tu il tuo Indice di Brissot, ho dato i parametri sopra

          • Marcus T. Zankara <3

            letto sopra l’indice… berlusconi nazionalista? non mi pare… federalista? un po… integralismo democratico non so cosa intendi, separazione stato/chiesa è una baciapile del vaticano, politiche interventiste in economia ne ha fatte fin troppe, sulla guerra è un cagasotto vedi libia, garanzia del debito pubblico no comment

          • Il Girondino, Southampton

            La lega ha svaccato su ostilità al popolo bue vociante, altrimenti era prima. Si è fottuta col votaccio su quello.
            E comunque il massimo è 40, vanno tutti maluccio. Certo, meglio il 27 di SIlvio che il 17 dei piddini

          • MattoMatteo

            2 domande:
            1) si possono sapere i criteri?
            2) chi ha vinto l’umberto eco award?

          • Il Girondino, Southampton

            2) Alain ieri sera
            1) L’indice di Brissot è composto dalle voci riportate sotto, con punteggio da 1 a 5, più la voce “boh” che equivale a 1
            Nazionalismo
            Federalismo
            Integralismo democratico
            Separazione Stato/Chiesa
            Avversione verso politiche interventiste in economia
            Propensione a fare la guerra
            Ostilità al popolaccio bue vociante
            Garanzia del debito pubblico

          • MattoMatteo

            link o riferimenti per Alain? grazie

          • Il Girondino, Southampton

            Scusa: Alen scritto così, avatar con la faccia di un leone…il commento su questo post, 11 ore fa. Fra l’altro c’è anche l’incursione di una testa di cazzo al primo commento in assoluto che ha esordito davvero male

          • MattoMatteo

            ah, pensavo venisse assegnato solo a VIPs … sono curioso di vedere, provo a cercarlo

          • Il Girondino, Southampton

            Eh, l’intenzione era quella. Ma arrivati in zona cesarini la giuria ha pensato di ampliare il novero degli ammessi. Comunque complimenti ad Alen, è un premio davvero prestigioso

          • MattoMatteo

            Trovati tutti e due, apperoo… hai avuto il tuo bel da fare 🙂
            Umberto eco Award per quello che disse nel 2011?

      • Giova

        Senza contare che le regioni sono meno popolose.
        Buongiorno a falsoooo

    • St∆rs

      Movimento sotto il 20%!!!

      • maxxi81

        Ah Norma Bates! Mi ritorna in mente…

    • Marcus22

      Un affluenza bassa al sud favorisce la vittoria dei grillini nei collegi…sono loro ad avere l’elettorato più motivato al sud.

      • Marcus T. Zankara <3

        balle per vincere gli serve una buona affluenza, il cdx ha il suo voto clientelare sicuro i cinque stelle al sud devono convincere indecisi a votare per loro

        • Marcus22

          opinioni…ma il voto clientelare alle politiche non conta moltissimo.

          • Marcus T. Zankara <3

            conta conta… il cdx in sicilia che sia regionali che siano politiche prende sempre ormai il suo milione di voti…. con un affluenza alle regionale del 46% questo sgnifica fare il 40%, se l’affluenza salisse fino al 65% si ridurrebbe al 31-32%

      • StilettoPhiccante E.Chiacchio

        Potere al Popolo é quello con elettorato più motivato al sud essendosi sviluppato a partire da Napoli. Al sud vota per il m5s giusto lo scioperato che non vuole lavorare e vuole lo stipendio (rdc) lo stesso. Ma essendo di indole pigra é il primo a disertare le urne se trova una qualche distrazione che giustifichi la diserzione…

        • Luca D Giacinto

          ahahahahahah ahahahahah ahahahahah hahahahaha ahhahahahah ahahahahaha

    • Kxfudo64

      In prov. di Messina giornata stupenda,quindi giovani in gita,o si va a votare dalle 20 in poi.

  • giacolin ANTI LEGHISTA

    ho letto che esiste anche ppa (popolo partite iva)…mi sembra interessante…
    ormai ci si deve organizzare in corporazioni…dx e sx roba morta..il pensiero unico globalista peggio ancora

  • vasco83

    Con affluenza bassa in Campania e Sicilia i peppinos il 30 lo vedono col binocolo

    • Kxfudo64

      Eh ma in Sicilia si vota fino Alle 23,le serate sono calde,ci sono 20 gradi di sera

      • vasco83

        Il trend resta quello…rosica

        • Kxfudo64

          Guarda che non hai capito,la mia era una osservazione, è quello che notò sempre in Sicilia,poi comunque vada a finire mi importa una cippa 😀

    • Labellezzasalverailmondo

      Ragazzi è domenica… chi ha fatto le 3 di notte vota dopo le 16

  • ThePoliticalAnalyzer

    Pietro Grasso

    56 min ·

    A Palermo alcuni seggi sono ancora chiusi in attesa di ricevere le schede elettorali corrette. Nel giorno più importante di una democrazia sono ritardi ed errori inaccettabili. Spero che questo non scoraggi la partecipazione dei cittadini.

    • Nyarlathotep

      Ki li paka?

      • Silvio Fingers banana rep

        kolpa del bindebbegghe!!!

  • HOTDOG

    Da me affluenza alta almeno sembra ed età media altrettanto

    • L’emilianoverde

      Al mattino si sa che votano gli anziani

  • Il Girondino, Southampton

    Per chi è già stato ai seggi: avete notato se c’erano parecchi girondini?

    • Dado

      C’è pieno ahahah

      • Dado

        L’importante è che ci siano pochi giacobini però

        • Marco forza Milan

          Occhio ai Sanculotti

    • MASSIMO FELICE

      girondini in massa alle urne Matteo Brissot continua a pungolarli dal suo profilo facebook si profila sorpasso sui lealisti del vecchio Silvio Luigi XVI.

      • Il Girondino, Southampton

        Guarda che nel mio rating girondino Silvio è primo dopo un testa a testa con la lega

  • Peter”Infetto” Parker

    Tagliandini ? C’hanno messo trenta secondi per staccare e imbucare, che rallentamento mamma mia inaccettabile (ride ndr.)

  • Jo76

    Secondo me si sottovaluta molto Leu che farà non meno del 7. Chi nel 2003 ha votato Sel e Ingroia voterà verosimilmente Leu in più si uniranno tanti ex PD. Ricordo che in Er e Toscana in Leu ci sono Errani e Rossi. Questo sposterà molti uninominali su lega e cdx in Toscana e Er.

    • Enrico C.

      Ci sono +Europa e Pap a drenare voti, non andranno oltre al 6

  • L’emilianoverde

    Dalle prime indiscrezioni,potere al popolo in testa nel mio collegio!

    • Peter”Infetto” Parker

      Dilusione di diludendo

  • Marco forza Milan

    Appena votato,naturalmente Forza Italia. Buona affluenza,ma il boom si farà dopo le Messe

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      Gli italiani a messa non ci vanno più. Semmai dopo la moschea

  • Zhou Enlai

    E se invece che alta affluenza fossero solo le procedure più lente? Aspettate i numeri.

    • Peter”Infetto” Parker

      Spiegami le procedure lente, che da me avranno rallentato trenta secondi massimo per sto tagliando

      • Zhou Enlai

        Qui leggo di gente che parla di rallentamenti.

        • Peter”Infetto” Parker

          Qui leggo intransigenti che non hanno la pazienza di aspettare due secondi in più

          • Zhou Enlai

            Sei nervoso?

          • Peter”Infetto” Parker

            Me lo fate venire il nervoso 🙂

          • Vainer

            Ma non si allunga nulla. tutte balle

  • Marcus T. Zankara <3

    Finale Emilia sarebbe sopra al 7% ora, per me non sono dati da boom… a finale emilia deve fare il 25% alle ore 12 almeno e cmq sarebbe forse anche in lieve calo alla fine sul 2013…

    • L’emilianoverde

      A Finale emilia ci sarà boom lega

  • Kurt Helborg

    Sezione 53 Sanremo
    71/962 7,4% affluenza
    In più coda al seggio

    • Marcus T. Zankara <3

      poca roba anche qui….. restano solo due ore per le 12

      • Kurt Helborg

        Appena finisce messa ci sarà una coda chilometrica

        • Marcus T. Zankara <3

          cosi cattolici i liguri?

          • Dado

            Il ponente è molto moderato. Genova comunista per tradizione

  • Calvero Mugnaini

    Buon voto a tutti!

  • Dado

    Riflessione: bisogna considerare che un’affluenza differenziata per area geografica incide sul proporzionale (pesano di più i voti del nord nella percentuale finale nazionale) ma non sull’uninominale. Se in sicilia ci sono 20 collegi, 20 restano anche se l’affluenza è del 30%.
    Quindi è vero che alta affluenza al nord e bassa al sud nella percentuale nazionale potrebbe favorire il centrodestra (e all’interno del CDX la lega), ma per vincere il CDX ha bisogno dei collegi uninominali del sud, e lì poco conta che a votare vadano in pochi o in tanti. Poi comunque alle 9.55 di mattina è ovvio che al sud non ci sia ancora nessuno a votare, è già tanto che abbiano aperto i seggi 😀

    • AND

      bravo Dado, ottima osservazione!

  • Peter”Infetto” Parker

    La cosa GRAVE son le schede sbagliate in sicilia

  • Marcus T. Zankara <3

    Leggo in un seggio di Viterbo mezz’ora fa poco sopra il 2%, mentre in un altro di pesaro sarebbero vicini al 6% ora…. i dati che arrivano sparsi, non verificabili, mi fanno pensare tutt tranne a sto boom che alcuni qui sopra prima dicevano

    • Marcus T. Zankara <3

      forse sara anche che ci vuole molto piu tempo per votare, si formano code etc… vediamo…

      • Bloody Blade

        si può essere che a occhio si vedano code, ma solo perchè si vota con procedure più lente.
        mi sa che prima delle 12 non si potrà dire nulla

    • Il Girondino, Southampton

      Noi provincia sempre cazzuta

  • Ale

    Fila mai vista al mio seggio (Guidonia) in fila per votare già da 15 minuti. E avrò 20 persone davanti. Tutto per il taglindino antifrode dicono

  • Silvio Fingers banana rep

    Tornato adesso. Orde di vecchi al seggio. La mia zona è una delle poche che aveva votato fassino e non kiara<3

  • FP82

    Code al seggio per il tagliando zona Parma

  • Stefano

    A chi ripone molta fiducia in Gentiloni vorrei ricordare questa sceneggiata terrificante fatta ai tempi in cui nessuno se lo filava…

    https://uploads.disquscdn.com/images/2f8cc4d433d5c256803f4b6aff616dd0dde7bfd12ba7f838e4e6a1ec3ddf73ad.jpg

    • Zhou Enlai

      Se rapiscono te non viene nessuno.

      • Stefano

        Ma no dai!!! 😉

        • Silvio Fingers banana rep

          i musu almani sono dotati

    • MASSIMO FELICE

      bhe onore a Camomilla per aver riportato a casa due belle manze ben pasciute dopo un terribile sequestro a base di kebab

      • Stefano

        Per me hanno collezionato salcicce a chilometri.

        • MASSIMO FELICE

          hanno chiesto aiuto solo alla milionesima salsiccia. golosone

    • Il Girondino, Southampton

      Quando dei cittadini italiani vengono sequestrati, infatti, la posizione corretta del governo è gridare: ahò, attaccateve a sto cazzo

      • Stefano

        Magari no… Però quando torni, se ti sei messo in pericolo stupidamente, non ti faccio fare una passerella con un ministro e morta lì. Ti faccio pagare fino all’ultimo centesimo e una grossa sanzione.

  • Silvio Fingers banana rep

    Dovrebbero consigliare già da adesso di andare ai seggi perché con sto tagliandino, per carità lo reputo giusto, le operazioni di voto sono più lunghe

    • Marcus T. Zankara <3

      una cagata sto tagliandino, secondo me era molto logica la proposta dei cinque stelle con le cabine rigirate verso la commissione elettorale e senza tende ma poste a una distanza tale da non poter vedere cosa uno votasse… cosi diventava impossibile fare scambio della scheda o foto.. perchè tanto uno che fa voto di scambio fa la foto e poi la mostra fuori e prende i soldi

      • Silvio Fingers banana rep

        wow, una proposta del mov sensata?
        mi sei diventato grillino?
        ma hai votato te?

      • Josh Danloor

        Le proposte del M5S sono sempre logiche. Per questo non passano.

      • Il Girondino, Southampton

        Io per soldi non venderei mai il mio voto. Però se iniziamo a parlare di un cesto di salumi o una bella spigola fresca fresca ne possiamo parlare

      • Vainer

        No io vogio la mia privacy andate a fan culo

        • Silvio Fingers banana rep

          la privacy rimane, non sarebbe possibile vedere cosa voti.
          per evitare il fenomeno preferisco così, la gente si adatta

    • Vainer

      Balle solo qualche secondo in più

      • Silvio Fingers banana rep

        alle 9:30 c’era coda, mai visto…

  • Calvero Mugnaini

    Per la prima volta in vita mia ho fatto 1000 km,speso 280 euro
    e perso una giornata di lavoro per votare.Ero motivatissimo,credo che la partecipazione in generale sarà più alta di quanto ci attendiamo! Cui prodest?

    • Marcus T. Zankara <3

      PEPPE<3

      • Calvero Mugnaini

        Mah…..

  • vasco83

    Affluenza bassa ovunque, anziani ai seggi in Emilia,..#peppinostaisereno #socialpienieurnevuote

    • Zhou Enlai

      Votano Bersani.

      • Vainer

        ahahah

    • AND

      tranquillo, hanno votato il 68% al referendum, voteranno anche per le politiche 😉

    • Vainer

      Io ero il più giovane fa te

    • Silvio Fingers banana rep

      “siamo il primo gruppo parlamentare”
      non scappare stasera che devo ridere un po’

  • Bracco

    La posizione chiarissima del M5S sull’uscita dall’euro (minuto 2:33)

    https://www.youtube.com/watch?v=t8tqyhm9ibI

    • Il Girondino, Southampton

      Si era inceppato l’auricolare. O forse è solo che il povero Gianni Boncompagni non c’è più

  • Diciamo

    I primi dati segnalano PaP all’8% trascinato da Democrazia Atea al 6,5%.

    • giacolin ANTI LEGHISTA

      grande boh!

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      Per noi di Democrazia Atea é sufficiente essere trascinatori culturali prima ancora che elettorali

  • Deesagio

    Sto ricevendo i primi voti da una cabina exit poll. Di mattina votano solo over 65 …

    • Nyarlathotep

      Ah eccoti, stavo giusto chiedendo dove fossi finito. 🙂

      • Silvio Fingers banana rep

        sappi che il tuo nome è impronunciabile e comunque sei sempre signor K

        • Nyarlathotep

          Lo so. 🙂

    • L’emilianoverde

      È sempre stato cosi,non è na novità

      • Deesagio

        Per ora tutti voti confermati tranne quelli del pd. Ne perde verso un po tutti, m5s leu soprattutto.

        • Zhou Enlai

          I vecchietti di Vanier che votano Bersani.

        • L’emilianoverde

          Davvero?

          • Deesagio

            Nei primi voti che ho visto si.

          • L’emilianoverde

            Lega invece?

          • Deesagio

            Pochi voti, ma è un seggio di Livorno…

        • vasco83

          Ma non scherzare!

          • Vainer

            Non scherza senno ci prenderebbero

        • Vainer

          Ecco perchè poi gli exit cannano

        • Santiago-CCCP

          diciamo che leu per fare un risultato dignitoso deve stare sul 6-7 nelle regioni rosse

          • Vainer

            Ma almeno almeno altrimenti che fanno al mondo

          • Santiago-CCCP

            hai fatto il tuo dovere?

    • Diciamo

      Quindi PaP che è forte tra i giovani dovrebbe salire ancora.

    • Peter”Infetto” Parker

      Sono vecchio dentro.

  • AND

    signori/e, chiederei una cosa.
    Concentriamoci sugli aspetti puramente elettorali, evitiamo propaganda e tifo per oggi.

    • Bloody Blade

      almeno fino alle 23, poi spazio ai post in stile “ROSIKI EH?? “

    • Silvio Fingers banana rep

      w giggi!!

    • Santiago-CCCP

      and sta chiedendo a dei tossici di non bucarsi

    • Il Girondino, Southampton

      Ok, tanto la strade bianche è stata ieri

  • ThePoliticalAnalyzer
  • Silvio Fingers banana rep

    Facessero lo spoglio delle 12 il risultato sarebbe:
    pd 40
    fi 45
    mov 2
    lega 2
    altri 1

  • Diciamo

    Che è sta roba del tagliandino?

    • Bloody Blade

      ti attaccano un numero sulla scheda prima, quando esci dalla cabina elettorale il presidente del seggio deve controllare che ci sia ancora lo stesso numero

      • Vainer

        Ci mette un secondo non diciamo cazzate

      • Nyarlathotep

        Che poi sto fenomeno delle schede farlocche che numeri vuoi che abbia? Il mafioso che vuole influenzare il voto si compra direttamente i candidati.

        • Daria Fo

          Basta sentire l’intercettazione di zio silvio…

    • Il Girondino, Southampton

      E’ per avere lo sconto

      • Nyarlathotep

        Mi dicono che alla fine tra i partececipanti ne viene estratto uno che vince una cena con la Boldrini.

        • Il Girondino, Southampton

          Love.
          Ma è già uscita la foto di Lally che va al seggio?

          • Nyarlathotep

            Mi sa di no.

          • Il Girondino, Southampton

            Trepido

  • Davide Fiorani

    ero indeciso, ma alla fine ho scelto il 5 stelle

    • Bloody Blade

      ahaha indeciso??? 😀

      • Davide Fiorani

        issimo ahahhah

      • Daria Fo

        Ci sono ancora tanti indecisi, anche nella mia famiglia. Ieri un mio nipote scherzando a denti stretti ha detto che avrebbe votato casapound…

    • Il Girondino, Southampton

      Dev’essere stata una scelta straziante

      • Davide Fiorani

        si ahhahaha

    • Daniele da Milano

      La scelta migliore

    • Esperto_della_Politica

      Ci sta…o la va o la spek! come direbbe la boschi from bolzein

  • Daniele da Milano

    Bene

  • Deesagio

    Da un exit di Livorno primi voti ripetuti danno testa a testa fra pd e m5s in una prima fascia di votanti over 55.

    • St∆rs

      e stiamo parlando dei voti dei vecchiardi

    • L’emilianoverde

      L’ho detto che i 5 stellle fanno un gran risultato…

      • StilettoPhiccante E.Chiacchio

        non direi, visto che a Livorno quello che perde il pd va a sinistra (tra leu, PaP, +europa) quindi il m5s allineato ad un pd in calo vuol dire in calo anche lui rispetto al totale a sx

    • Zhou Enlai

      Gli altri?

      • Deesagio

        Quasi inesistenti …. è un seggio a livorno.

        • L’emilianoverde

          Leu e lega poco quindi?

          • Deesagio

            Per ora si. Leu ruba dal PD, lega ruba da forza italia rispetto a 2013 e 2014.

    • AND

      Grazie Deesagio!

    • Stefano

      Penso che a Livorno far salire i consensi al M5S, oltre a Nogarin che ha lavorato bene, influirà molto il ridicolo attacco mediatico a De Falco.
      Potrebbe essere il Re degli autogol di tutta la campagna elettorale.

  • seaice

    Votato in un seggio di Roma: LeU per Camera, Senato e Regione.
    Flusso normale di elettori.

    • St∆rs

      che zona sei ?

      • seaice

        Eur

  • giacolin ANTI LEGHISTA

    ‘Soltanto chi non ha bisogno né di comandare né di ubbidire è davvero grande’
    cit. JOHANN WOLFGANG GOETHE

    IL VOTO E’ UBBIDIENZA NON LIBERTA’

    • Il Girondino, Southampton

      Al mondo oggi da questo luogo incomincia la novella storia
      Johann Wolfgang Goethe sulla Battaglia girondina di Valmy

      • Nyarlathotep

        Hahaha

        • Il Girondino, Southampton

          Lui c’era, come inviato di guerra di un giornale crucco. Giustamente non ha minimizzato però

    • Nyarlathotep

      Vedi sotto. 😛

  • Marcus T. Zankara <3

    da castel guelfo (BO) ore 10 11.8%… direi è bassissimo….. non arriva al 20% alle ore 12… e queste so zone dove dovrebbe fare il 25% almeno alle ore 12

    • AND

      CROLLANO COMPLETAMENTE!!!

      • Davide Fiorani

        “no campagna”
        Cit

    • L’emilianoverde

      Guarda che dalle 10 alle 12 vota un sacco di gente

    • Labellezzasalverailmondo

      Di solito si vota in quella fascia, prima e dopo la Messa. Dalle 10 alle 12.
      Si potra arrivare al 20 e piu….beh il calo sarà ovunque, c’è da capire dove di piu.

    • St∆rs

      ma sono anche le zone probabilmente con più delusi e scoraggiati

    • Daniele da Milano

      Secondo me l emilia potrebbe avere bassa affluenza…

      • L’emilianoverde

        No,sarà alta fidati

    • Vainer

      Ma non dire cazzate che nelle due ore votano in molti. Alle sette c’era parecchio ghiaccio per terra già un miracolo il 12%

      • L’emilianoverde

        Infatti 12% è buono alle 10,a mezzogiorno si è al 25 %li

        • Vainer

          Poi non tiene conto della messa delle 10 ahahaha che finisce verso le 11

          • L’emilianoverde

            Esatto stessa cosa qua haha

  • Daniele da Milano

    Speriamo neve e controventi gelidi al nord , e temlerature primaverili al centro sud che spingano a fare lunghe passeggiate

  • ThePoliticalAnalyzer

    Chi in Sicilia è stato mandato a casa (mi sembrano dinamiche da primarie dem americane), tornerà solo se più motivato

    • Nyarlathotep

      Wittoria di Grasso!

      • ThePoliticalAnalyzer

        5 Stelle

        • Nyarlathotep

          Quella era scontata. 🙂

          • ThePoliticalAnalyzer

            col tagliando lo hai sicuramente lo sconto

  • seaice

    Ragazzi per caso avete il dato dell’affluenza del 2013 suddiviso per Regione e fascia oraria?
    Grazie

    • Teus

      È difficile fare paragoni perché si votò su due giorni.

    • Nyarlathotep

      L’hanno linkato sotto ma con il 2013, 2014 e referendum.

    • AND

      un utente aveva postato il referndum. Che secondo me è più attendibile perché si votava in un giorno solo.

      • seaice

        Grazie!

  • StilettoPhiccante E.Chiacchio

    Quest’anno l’ordine di ciucciare la matita è stato impartito? Se sì me lo sono perso..

    • Luca D Giacinto

      ahahahahaha hahahahahah ahahahahahaha hahahahahha ahahahahah

  • Michele

    Berlusconi comunque può votare..

    • Nyarlathotep

      Eh, infatti.

    • Il Girondino, Southampton

      Lo volevo dire io

    • Controvent0

      Sì infatti aveva già votato alle comunali

  • Teus

    A Palemmo hanno ricevuto le schede?

    • Nyarlathotep

      Con calma.

  • giacolin ANTI LEGHISTA

    DALLA MIA ESPERIENZA DI VITA…
    ho notato che i kompagni sono sempre stati i + aggressivi e intolleranti ad accettare le idee altrui…il tentativo di certi autonomisti piemontesi di coniugare territorio, identità, autogestione, dem.diretta con ivalori tipici delle sx storiche fu un totale fallimento

    • Nyarlathotep

      Tendenzialmente sì, anche i destri più estremi però, a sinistra diciamo che l’atteggiamento in genere si estende più verso il centro.

      • giacolin ANTI LEGHISTA

        da adolescente e da 20enne ho rischiato anche di subire delle aggressioni….

    • Il Girondino, Southampton

      Solo più immaturi ma non tutti sono cattivi. Noi compagni socialisti ad esempio siamo sempre stati molto più scanzonati

      • Nyarlathotep

        Ora però verranno a dirti che è perchè in realtà non siete di sinistra. 🙂

        • Il Girondino, Southampton

          Shhh….e non svelare tutti i trucchi!

  • Daria Fo

    In Veneto Bellunese giornata spettacolare, sole e temperatura mite. Speriamo affluenza grande. Io vado a votare dopo le due quando i vecchietti faranno il pisolino. Mia figlia andrà a votare in serata, a lei non dispiace fare la fila.

  • Filippo95

    Alla mia ragazza (22 anni) hanno consegnato anche la scheda per il senato, lei ha dovuto dire che vota solo alla camera. Accaduto al seggio di Salerno

    • Controvent0

      Io avrei votato senza dire niente

      • AND

        se si trovano una scheda in più gli crei un casino inenarrabile

        • Controvent0

          Appunto 😁

    • Daria Fo

      Due schede per il senato? 😀

    • AND

      una volta mio padre, presidente di seggio si trovò una scheda in meno al senato, ovvero ad una persona che avrebbe dovuto votare per la camera e senato non diedero il senato. Alla fine buttarono giù una scheda bianca per il senato.

      • Controvent0

        Una volta ho letto che uno scrutatore accortosi di aver fatto votare al senato un ragazzo che non aveva diritto ha aperto l’urna per cercare di riprendere la scheda, i carabinieri presenti sul posto lo hanno immediatamente denunciato 😁

      • Vainer

        Non è mai successo una scheda di una camera finita nell’altro bussolotto ?

    • Esperto_della_Politica

      Succedono certe porcate…mother mary!

  • Alen

    Votato 5 stelle

    P.s. Ho saputo che Salvini voterà PD ahahahahahhaha

    • Daria Fo

      Ma quello lo si dava per scontato ahah…

    • Il Girondino, Southampton

      Dopo il prestigioso riconoscimento dell’Umberto Eco Award pensi che la tua vita cambierà o hai deciso di rimanere un ragazzo semplice?

      • Alen

        vado a farmi una bella passeggiata per il bosco, buona giornata, un bacione ahahahahahahahahahhahah

  • Daniele da Milano

    L affluenza del referendum (si votava in un giorno) poù servire x capire quanto sarà l affluenza rispetto al referendum…
    Ovvio se i dati saranno simili a quelli del referendum vuol dire basso.. Se non erro referendum eravamo intorno al 55%… alle politiche mediamente si viaggia intorno al 70%

    • Alen

      NO, al referendum fu 65%

      • Deesagio

        68 al referendum.

        • Alen

          Tu hai contato solo la parte italia, io ho sommato italia+estero

    • L’emilianoverde

      Referendum fu 68 in italia

    • Teus

      68%

      • Teus

        65% con l’estero

    • Vainer

      Fu il 65% rincogl…..

      • L’emilianoverde

        La bassa affluenza in emilia da lui pronosticata la aggiungiamo a :
        1)m5s primo partito in emilia
        2)lega bassa in emilia

        • Vainer

          Ti è piaciuto il rincogl….ito?

  • Michele

    Sparare sentenze sull’affluenza è sempre molto rischioso, per quanto mi riguarda sarà interessante vedere i dati del Sud..

  • PaoLo

    Seggi esteri come il maracaná.
    Tutti i volontari stipati in un prato in attesa delle 13, quando in base alle assenze chiameranno, si prevede rissa da concerto punk, nessun registro dove annotare cronologicamente chi si presenta.
    Probabilità che me ne torno a casa 99%

    • Il Girondino, Southampton

      Castelnuovo di porto?

    • PaoLo

      Modifico 100%

      • Il Girondino, Southampton

        Non ami le atmosfere hippy?

        • PaoLo

          Non ho più l’età e soprattutto la tolleranza per fare ste cose.
          Litigherei con troppa gente per tornare vivo.

          • Il Girondino, Southampton

            Tanto Joan Baez non viene, ha annunciato il ritiro pochi giorni fa

          • PaoLo

            Ho cmq lasciato mia madre e la mia donna col compito di annullare più schede peppette possibile 😁

          • Il Girondino, Southampton

            E di preparare il sugo, voglio sperare

  • giacolin ANTI LEGHISTA

    L’IDENTIKIT DEL PECORONE ELETTORE????? baby pensionati, malati di alzahimer, stranieri residenti con cittadinanza, clienti, amici, parenti, mogli e amanti mignotte, barboni, analfabeti, ragazzi giovani speranzosi del m5s…dimenticato qualcuno?
    IDENTIKIT DELL’ASSENTEISTA????? cittadini dall’alto senso civico, persone libere senza padroni, regionalisti e piemontesisti, persone dal grande spessore spirituale…dimenticato qualcuno?

    • Bloody Blade

      pecorone elettore –> gay kulymolly

      • Bloody Blade

        comunque bellissimo “persone dal grande spessore spirituale” 😀

        • Teus

          Ahahahaha anche a me è piaciuto un sacco

        • Nyarlathotep

          Ha letto troppo i baluba alla Evola. 🙂

    • modem

      Si può benissimo invertire le qualità rappresentate dai 2 identikit.

      • giacolin ANTI LEGHISTA

        piano con il genepy….

    • Nyarlathotep

      Ripeto, hai l’atteggiamento speculare a quello del cagacazzi che se non vai a votare ti dice che devi farlo per forza perchè suo nonno partigiano ha combattuto per darti il diritto di voto.

      • Bloody Blade

        a prenderlo seriamente sarebbe pure offensivo

        • giacolin ANTI LEGHISTA

          prendiamo seriamente te…blasonato intellettuale e politologo…io dialogo con tutti senza insultare…non ci conosciamo nemmeno

          • Bloody Blade

            senti hai dato sostanzialmente del demente o del parassita a chi va a votare, quindi sei stato offensivo eccome

          • giacolin ANTI LEGHISTA

            la mia è una critica sociale…è risaputo che gli anziani votano e i giovani no, i baby pensionati votano eccome, amici e parenti idem..le persone disagiate votano casa pound o altre forze estremiste perchè credono di essere aiutate…tutto vero anche per gli assenteisti. Contesta i contenuti , insulti e banalità non sono contemplati

    • Teus

      MA di piemontesisti quanti ce ne sono?

      • Nyarlathotep

        Sì infatti, percula i comunisti o i fascisti perchè votano partitini dello zero virgola poi loro se li riunisci tutti insieme staranno in una stanza. 🙂

      • giacolin ANTI LEGHISTA

        ne conosco parecchi caro teus…sono solo scoraggiati…

  • Il Girondino, Southampton

    GroKo: sì al 66% fra i compagni tedeschi

    • Bloody Blade

      molto bene, avanti con un altro governo kasta

  • Esperto_della_Politica

    Perchè questo spoglio si prevede molto più lento del precedente? In realtà è vero che c sono due sistemi di assegnazione ma nn c è voto disgiunto quindi bisogna solo determinare se la scheda è buona o nulla. No?

    • Deesagio

      Prima si contano gli uninominali poi i proporzionali. Ci vorranno 3 ore prima di avere le stime sui proporzionali.

      • Esperto_della_Politica

        Quindi si ripassano le schede?

    • Bloody Blade

      devono conteggiare quanti voti ai soli candidati uninominali, controllare che voti proporzionali e uninominali coincidano, ci saranno 3mila contestazioni possibile per dove è stata fatta la croce sulla scheda… prepariamoci ad una lunga notte, per me prima delle 3 non arriverà quasi nulla

      • Esperto_della_Politica

        Allora vado a dormire alle 20h e alle 3h mi sveglio che domani si lavora

      • Enrico C.

        Ma che lunga notte?
        I risultati definitivi si sapranno lunedì pomeriggio, se va bene

  • Controvent0

    Io se non fosse stato per la proposta della Flat Tax, che reputo molto pericolosa oltre che iniqua, avrei votato Lega
    Voterò CasaPound

    • Nyarlathotep

      Che culo!

    • PaoLo

      Alla Regione sono stato molto tentato , vediamo sto giro come va, se continua così sono buoni per il prossimo.

    • Il Girondino, Southampton

      Io c’ho una citroen

      • Nyarlathotep

        Hahaha macchina da vero girondino?

      • PaoLo

        Ferro da stiro

        • Il Girondino, Southampton

          Usata costava poco. E comunque era l’unica subito acquistabile dopo che la renault mi ha lasciato per strada all’altezza di Umbertide verso le 19 di un sabato antivigilia di natale

        • Il Girondino, Southampton

          E comunque vista la storia del logo della citroen credo che d’ora in avanti solo quella

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      Ignoranza che sprizza fuori ad ogni rigo…

  • Marcus T. Zankara <3

    Non capisco perche da telefono mi escono solo i post di mezzora fa

    • Nyarlathotep

      Perchè Disqus fa cagare come sempre. 🙂

    • giacolin ANTI LEGHISTA

      jette le téléphone dans la poubelle

      • Marcus T. Zankara <3

        Non c’est nouveau

    • Il Girondino, Southampton

      E’ la nuova funzione di autocontrollo cazzate

  • Deesagio

    Seggio di Livorno, file che escono dal seggio.

    • Deesagio

      Più di 100 persone in una sola fila di una sezione.

      • Marcus T. Zankara <3

        Che casino sta roba potrebbe scoraggiare

        • Vainer

          Ma è strano pure io stamattina presto voto al seggio 1 ed eravamo in tre, nella porta di fronte altro seggio con fila

      • St∆rs

        diisagio

      • Dado

        ma non ci credo nemmeno se lo vedo

    • Nyarlathotep
  • Il Girondino, Southampton

    Sulla proposta di autoregolamentazione (dopo le 23 un commento a testa massimo ogni due minuti e libertà di subcommento) qualche reazione?

    • Bloody Blade

      ahaha no dai, così certi utenti della provincia di piacenza sarebbero praticamente castrati

    • MattoMatteo

      mi sa che regnera’ l’anarchia

      • Nyarlathotep

        Anarchy in SP!

  • Peter”Infetto” Parker

    Ho chiesto al mio coetaneo che oggi è presidente di seggio nella mia sezione cosa hanno fatto alle precedenti elezioni (quando sia io che lui non potevamo votare per il senato e invece a me la diedero) mi ha detto che il presidente di allora non ha riscontrato problemi avendo io annullato la scheda del senato.

  • Nessuno
    • Il Girondino, Southampton

      Io Silvio no lo capisco

      • Nessuno

        Perchè? Comunque non parlavo di Silvio

        • Il Girondino, Southampton

          Perchè è un cesso

          • Nessuno

            Al cuor non si comanda 🙂

    • Nyarlathotep

      Ma sono sempre così grosse le schede? 🙂

  • Daniele da Milano

    Elezioni 1983..
    DC 33% PC 30% PSI 11,5%
    Ma la novità è l affluenza che crolla…
    Nel 1983 Tutti i giornali e telegiornali aprono con il tracollo della affluenza…. vota solo lo 88%.

    Spulciavo un po’ l affuenza storica nelle politiche italiane fino al 1974 affluemza sempre sopra il 95% (pazzesco)
    Nel 1978 la primi avvisaglie del calo della partecipazione dove vota poco più del 90%.

    Pazzesco se oggi facessimo 8o% grideremo al miracolo Italiano
    Allego storico affluenza dal 1948

    https://uploads.disquscdn.com/images/844d2f9034b2d14186beaa79cfc62820a8b2a4c13c67c5d88d6cc03f8326b519.png

    • Il Girondino, Southampton

      Sì, ma continua però…raccontaci di quando viene conferito l’incarico che è la parte più bella!

      • Daniele da Milano

        Sì nel 2018 il Presidente della Repubblica con un affluenza al 69% da l’incarico a Giorgino Di Maio…
        Che col suo 41% può formare un governo di Liberazione Nazionale
        😂😂

        • Il Girondino, Southampton

          Io mi riferivo all’83, però….

  • Dado

    Secondo voi saranno molte le schede con la croce solo sul candidato all’uninominale, che andranno poi riassegnate per il proporzionale in base alle percentuali delle liste della coalizione in quel collegio? Perchè questa operazione rischia di essere macchinosa e di impedire che si vedano subito le percentuali delle liste

    • Teus

      Secondo me no, la maggior parte vota il simbolo (anche per questioni di visibilità, balza subito all’occhio).
      E poi essendo le coalizioni eterogenee (FI molto diverso da Lga e da FdI, +E diverso da PD) l agente vorrà precisare per quale partito vota.

    • Nyarlathotep

      Penso pochine tranne forse in collegi dove ci sono candidati che tirano molto.

  • Marco

    giorno 🙂

  • Japigio Peuceta 🇮🇹

    Cmq, mi pare scandaloso che, sopra tutto in Inverno, si voti soltanto in un’unica giornata per un’elezione politica generale (oltretutto anche abbinata ad elezioni locali).

    • Enrico C.

      Non c’era praticamente nessun altro in tutto l’occidente a votare in due giorni….

    • Nyarlathotep

      Madonna, sono 16 ore di tempo, in certi paesi chiudono i seggi alle 18 o alle 20.

      • Marco

        madonna che nick orrendo

        • Nyarlathotep

          L’ho scelto apposta!

    • Bloody Blade

      è scandaloso che si debba aspettare le 23 per chiudere i seggi, una roba che non esiste in nessuno dei principali paesi…. si dovorebbe votare 8-20 tipo come in spagna

      • Nyarlathotep

        Ma infatti, 12 ore bastano e avanzano.

        • Bloody Blade

          anche perchè di domenica chi vuole andare ha il tempo per farlo, surreale pensare che senza quelle 3 ore dopo cena ci possa essere gente che sarebbe voluta andare a votare ma non è riuscita a farlo

          • Nyarlathotep

            Tra l’altro si lamentano sempre tutti della gente che sceglie all’ultimo minuto a cazzo, se si votasse meno ore probabilmente alcuni di quelli starebbero a casa. 🙂

      • MoCaDub

        tutta colpa della lobby degli scrutinatori..

        • Bloody Blade

          ma per carità quelli sono i più cazziati di tutti che devono stare 24 ore svegli per scrutinare

          • MoCaDub

            vuoi li picci?? e allora stai li e garantisci la democrazia soffrendo anzi dovrebbero restituire una parte della perbenenda se fossero dei veri servitori dello stato 😀

          • Bloody Blade

            poveracci, per quei 4spicci…

    • Vainer

      A me invece pare strano che si voti fino alle 23 succede solo da noi

      • Esperto_della_Politica

        Esatto

      • Japigio Peuceta 🇮🇹

        Quindi, in un’unica giornata e fino alle 20:00?

    • PaoLo

      Ma poi noi siamo fra i paesi di gran lunga con l’affluenza maggiore

  • Deesagio

    A livorno c’è talmente tanta fila che la gente se ne va

    • Dado

      sul serio?

      • Deesagio

        Si, le file escono dal seggio e arrivano in strada.

        • Arnaldo Forlani

          Bisogna capire se è dovuta alle lungaggini del meccanismo o ad una reale voglia di partecipare

          • Vainer

            Per qualcuno sta facendo dei casini. Anch’io stamattina presto nel mio seggio eravamo in tre, di fronte altro seggio c’era fila

          • Daria Fo

            dicono che ci vogliono all’incirca 5 minuti per votare.

          • Vainer

            Balle

          • seaice

            Non è così. Le operazioni non sono cambiate molto. Per togliere il talloncino dalle schede di Camera e Senato ci vuole una ventina di secondi.

    • Daniele da Milano

      Lo chiamerai effetto nogarin Livorno è cambiata…. Livorno un’altra città che è tornata a vivere e amare la politica

  • Vainer

    E’ stato Fiano a proporre il voto fino alle 23?

    • Arnaldo Forlani

      Da sempre quando si vota in una sola Gionata lo si fa dalle 7 alle 23

  • Enrico C.

    Comunque, che precisione incredibile i sondaggisti tedeschi…. quotavano al 66% le intenzioni di voto favorevoli nel SPD, ed oggi 66% di voto favorevole nell’SPD
    °_°

    • Il Girondino, Southampton

      Hanno avuto culo

  • St∆rs

    La mia migliore amica quest’anno si è ribellata al mio volere e ha votato Kapitano , non ci ha mai capito niente , tant’è che mi ha chiesto cosa fosse quel nome sopra i simboli delle liste … in compenso mi è arrivata una notizia shock , mio padre da sempre FiloRenziano , su ci avevo perso le speranza , alla fine ha votato 5 stelle <3

    • Stefano

      Anche mia madre, hater ante litteram di Berlusconi, che aveva vagato da Alleanza Nazionale all’Ulivo si è convinta a votare M5S.
      Mia nonna che invece era berlusconiana si è dichiarata proRenzi ma non va a votare e adesso è a casa a preparare la salsa verde per i bolliti misti!!!

      W LA NONNA!!!

      • St∆rs

        ahahahah grandissima nonna

  • seaice

    Che ci siano sorprese sull’affluenza? Se alle 12 ci attestassimo intorno al 20% allora si potrebbe superare anche il dato 2013.

    • Enrico C.

      Non credo proprio ci sia questo pericolo

      • seaice

        Sono curioso di vedere l’affluenza in Emilia Romagna e in Toscana. In Emilia, in particolare dopo il dato disastroso delle regionali.

        • Vainer

          Ma fu un caso del particolare i

    • L’emilianoverde

      No,col 20% su va al 69-70

    • Arnaldo Forlani

      Nel 2013 si votó in 2 giorni

    • Marco Regni

      con il 20… stai sul 65/69

  • Davide Fiorani

    le premesse per una tenuta dell’affluenza ci sono tutte. Ricordiamo com’era ridotta la lega nel 2013 e come uscivano i partiti dal governo monti….

    • Enrico C.

      Onestamente vedo tutti i presupposti per un crollo, altro che alta affluenza

      • L’emilianoverde

        La verità sta in mezzo tra quello dpche dici tu e quello che dice davide.Calerà di qualche punto

      • Vainer

        Crollo no almeno al nord

  • L’emilianoverde

    Mio zio, indeciso tra lega e 5 stelle,voterà i 5 stelle perchè dopo il video pensa salvini voglia fare l’inciucio.Legge troppo di battista mi sa

    • St∆rs

      è rinsavito , grazie corriere.it <3

    • Daria Fo

      Dì a tuo zio che ha il mio rispetto 😀

    • Bloody Blade

      ahahah
      mah secondo me questi sono tutti indecisi finti, in realtà hanno già scelto in cuor loro e aspettano solo la giustificazione giusta per sentirsi completamente apposto con se stessi

      • Marco

        concordo

      • L’emilianoverde

        Po’darsi,lui comunque spera in un governo 5 stelle-lega,è il classico ex destroso passato dal 2013 ai 5 stelle

        • L’emilianoverde

          Da giovane votava msi,poi an ,berlusca e dal 2013 5 stelle

          • Bloody Blade

            in caso di governo pd-5stelle tienici aggiornati sulle sue reazioni 😀

          • L’emilianoverde

            Smadonna per settimane e settimane e passa alla lega haha

          • Nyarlathotep

            Soprattutto se c’è dentro anche LeU. 🙂

    • StilettoPhiccante E.Chiacchio

      Il terrone di maio rules in casa tua

    • Enrico C.

      Ma glielo hai spiegato che se Salvini poi inciucia con qualcuno, è proprio il M5S?

      • L’emilianoverde

        Sarebbe il suo sogno.Gli ho provato a spiegare che è una ragione matematica quella del non volere il crollo del pd,ma niente non c’arriva..manca sa cosa sono i collegi

      • Il Girondino, Southampton

        Mo va là

    • Marco

      <3

    • Daniele da Milano

      Invece secondo me chiediti perché ha candidato Bossi….
      Secondo me Bossi con una decina di parlamentari leghisti potrebbe appoggiare un governo di larghe intese.
      Non sputtanando Salvini è di fatto Bossi ha sempre dialogato col PD anche in passato

      • Daniele da Milano

        Ed è anche per questo che Salvini sperano almeni in un 22% , perché sennò ne servirebbero più di 10 di parlamentari e vorrebbe dire sputtanare la lega.

      • MASSIMO FELICE

        bossi e’ l’unico non salviniano in lista e’ il motivo per cui maroni e’ furibondo Salvini ha candidato solo i suoi fedelissimi

    • roberto

      Grandissimo:) cmq non ti preoccupare entrambi andranno fortissimo:)

    • Stefano

      Quel video mi sa che farà parecchi danni…
      Ma anche loro che geni! Non potevano farsi sto discorso in una stanza chiusa?

    • Marcus22

      alla fine l’inciucio lo faranno i 5 stelle 😉

  • Deesagio

    Sapete l’ashtag per seguire su Twitter le news delle elezioni ?

    • Enrico C.

      #tracollodellaciviltàoccidentale

      • St∆rs

        lol quello c’è già stato da 3 anni e mezzo

    • Il Girondino, Southampton

      #nonèmicalasvizzera

  • Marco

    a che ora inizia Mentana? alle 13?

    • Teus

      22.30

      • MoCaDub

        sta invecchiando..

        • Matteo91

          prima c è l’inter

          • MoCaDub

            fozza indaaaa!!! sempre.

      • Marco

        che cazzo di maratona è? sono INDIGNATO!

        • Enrico C.

          Però poi dura fino alla sera del giorno dopo
          XD

          • Marco

            ma figurati manda il video in loop

        • Stefano

          Comincia tardi ma finisce mercoledì pomeriggio… 😉

  • Pegli

    Anche nel mio seggio (Genova Pegli) code fin fuori dalla porta della scuola… ma possibile che nell’era digitale non si poteva inventare un sistema antifrode migliore che numeri da scrivere, leggere, strappare e impilare??

    • Teus

      Chiedere a Bobo Maroni e ai suoi iPad

  • Japigio Peuceta 🇮🇹

    Non chiedo molto: 30% e 2 in schedina a Milano.

    • Il Girondino, Southampton

      La seconda è sufficiente

      • Marco forza Milan

        Forza Milan

        • Japigio Peuceta 🇮🇹

          Bilan

          • Marco forza Milan

            Inda

          • Japigio Peuceta 🇮🇹

            😀

            L’importante e non essere ruBentini.

    • maxxi81

      Si il 2 in schedina te lo sogni! Stiamo arrivando!

    • Peter”Infetto” Parker

      Che il buon dio ascolti la tua preghiera

  • Kurt Helborg

    Sezione 39 Sanremo 110/719 15,4%

    • seaice

      Non male.

      • Kurt Helborg

        Mi sto cercando il dato delle 12 della sezione al referendum per farmi un’idea

  • Edoardo

    Votato adesso. Primo voto politiche (dopo il referendum perso).
    Pd e Zingaretti.

    • Il Girondino, Southampton

      Però non dirci chi è il colpevole che l’ultima la devo ancora guardare

      • Edoardo

        Ahahah

        • Il Girondino, Southampton

          Tanto lo so che è quello interpretato dal fratello di Parisi

  • Dino Como

    Buongiorno a tutti, Forza Italia, Forza Silvio.

    • Marco forza Milan

      Bravo

      • Dado

        Teniamo duro, vi voglio carichi qua alle 23 😉

        • Marco forza Milan

          Certo!

  • seaice

    Comunicazione di servizio: per chi pensa che le code si stiano facendo a causa delle operazioni di voto, dico che per togliere il talloncino dalle schede di Camera e Senato ci vuole una ventina di secondi. Se ci sono code è perchè l’affluenza è più alta di quello che si pensasse.

    • Dado

      No. le code sono per il talloncino. Nemmeno con l’affluenza all’80% le altre volte si sono mai fatte code.

      • seaice

        Guarda che staccare un talloncino da una scheda è una cavolata. E’ come strappare un pezzo di carta….mica risolvere un’equazione differenziale!

        • Dado

          Si ma non è solo art attack, devono controllare il codice. E sono sicuro che il 95% degli scrutatori non sa farlo.

          • Vainer

            Ah ecco questione di imbranati

          • Dado

            incapaci

      • Vainer

        Allora dipende dal presidente imbranato io ci ho messo un paio di minuti a votare

      • Nyarlathotep

        Oddio, c’è stato un anno mi pare 2001 che c’erano file pazzesche con la gente inferocita che voleva votare anche dopo le 23 (o forse erano le 22 allora), in quel caso mi pare per l’accorpamento di alcune sezioni però.

  • Dado

    Anche mio padre mi ha detto coda ai seggi. Penso sia quella roba antifrode, oltre che scrutatori di livello infimo, come la media intelligenza della gggente d’altronde.
    Io ho fatto lo scrutatore 4 o 5 volte e ho dovuto sempre risolvere io a presidenti e segretari casini che combinavano nel conteggio delle schede, conti che non tornavano, incapacità a compilare il verbale, ecc.

  • Pappo

    Buongiorno a tutti, splendida giornata di sole nella circoscrizione che vedrà Renato Brunetta come sicuro vincitore.
    Sono in coda con 21 persone davanti a me, sezione di provata fede cdx, oltre 60%.

  • Teus

    @Deesagio:disqus novità da Masia?

    • L’emilianoverde

      Prima diceva di 5 stelle altissim

      • Marco forza Milan

        I 5 stelle sono esaltati e sono i primi a votare. Gli elettori di cdx (tranne me) votano dopo la Messa e la sera

        • L’emilianoverde

          Speriamo….ma temo che i 5 stelle vadano davvero forte

          • Marco forza Milan

            Per me prenderanno il 27. Forza Italia-Lega Nord 38% (anche Meloni e Fitto)

          • Davide Fiorani

            27 come dice silvio ahahhahha

          • Marco forza Milan

            No è vero

    • Deesagio

      I primi dati da livorno ve li ho detti. Prossimi dati verso le 12 e 30 / 13.

      • L’emilianoverde

        Bravo,aggironaci….anche se mi hai deluso sulla lega bassa haha

        • Deesagio

          Le schede non sono tante ma sembra esserci un unico pattern: tutti confermano i voti 2013 tranne il pd che perde verso m5s e leu, e forza italia che perde verso lega.
          M5s alto per essere voti di over 55.

          • L’emilianoverde

            Trend confermati quindi…forza italia e soprattutto pd in calo,aumento lega e in misura maggiore 5 stelle

          • Teus

            Ma in termini numerici? Perde quanto? Una quantità rilevante o bruscolini?

          • Marco forza Milan

            Ma FI è sopra la lega?

          • L’emilianoverde

            A livorno mi sa proprio di no

          • Deesagio

            Per ora a livorno si.

          • L’emilianoverde

            Fi davanti a lega?cazzo
            Va beh,c’è da tener presente che alla mattina votano i vecchi

          • Marco forza Milan

            Alla mattina votano i giovani. I vecchi pomeriggio e dopo Messa

          • L’emilianoverde

            No…….alla mattina presto votano gli anziani da che mondo è mondo

          • Marco forza Milan

            Bene. Ma si tratta di exit,sappiamo quello che è accaduto nel 2013

  • Satyr

    quindi noto che anche nel resto dell’italico stivale si presentano code ai seggi… ed io che pensavo che il mio piccolo paese avrebbe fatto segnare un’affluenza del 130% circa in base alla coda prima e dopo il mio turno di votazione!
    rimango ancora convinto sia a causa del nuovo sistema, purtroppo non trovo i dati di affluenza del mio comune alle ore 12 del 2013

  • Michele

    Tra un’ora il primo dato su cui farci millemila pippe mentali..

    • seaice

      Faremo linee di tendenza nazionali sui comuni con 235 abitanti…

  • Davide Fiorani

    sky tg 24 code importanti ai seggi!

  • giacolin ANTI LEGHISTA

    SCUSATE MA STO FACENDO CONFUSIONE….OGGI C’è LA PARTITA DELLA NAZIONALE? IL FESTIVAL DI SANREMO ? O LE INUTILISSIME(dopo 25 anni di nulla assoluta chi è che ci spera ancora?) ELEZIONI ITALIANE?

    • Michele

      Sì ma sarà il 50esimo post uguale di stamattina 🙂

      • giacolin ANTI LEGHISTA

        ti sbagli caro michele…se uno posta dati su affluenza e su cosa voterà lui o qualche suo parente non sono sempre post che parlano del medesimo argomento?

      • Nyarlathotep

        Tra lui e Generale se la giocano tra chi è il più vario. 🙂

    • Arnaldo Forlani

      Se ti sta tanto suo coglioni l’italia, gli italiani e le elezioni, perché lo vieni a scrivere in un blog di italiani che parlano di elezioni?

      • giacolin ANTI LEGHISTA

        in un blog che parla di elezioni di solito fra i vari utenti ci sarà anche l’assenteista…i democristiani normalmente sanno mediare con tutti

      • maxxi81

        Che domanda retorica incoerente.

        • giacolin ANTI LEGHISTA

          ho toccato qualche filo scoperto…
          meno male che c’è maxxi81

    • Dado

      hai rotto il cazzo

      • AND

        AAAAAAALLELUJA

      • giacolin ANTI LEGHISTA

        chi ch’a lè chiel sì?

    • Nyarlathotep

      C’è il raduno dei piemontesisti nel tinello di casa tua. 😀

    • Biaporad

      CHE SPASSO!!!

  • rossopietro

    Al Salerno poca affluenza mio collega ha votato Leu senato e 5 stelle camera i suoceri 5 stelle

    • seaice

      Bene LeU 😉

      • rossopietro

        La mia compagna mi sa che vota pd

        • seaice

          Non sei riuscito a convincerla?

          • rossopietro

            Lei sa che ho votato Leu ma ragiona con la sua testa e non gli piace Renzi ma ciò nonostante adesso la porto prima a rinnovare la tessera elettorale e poi a votare ti farò sapere

          • Vainer

            Bravo rossopietro non insistere come ho fatto con mia moglie

          • Enrico C.

            Almeno uno con la testa a coppia deve esserci, nella coppia

        • Edoardo

          Brava

    • L’emilianoverde

      Qua al nord sembra abbastanza alta,ci sarà,come sempre poi,molta differenza tra nord e sud

    • Diciamo

      Buongiorno, ti cercavo ieri.

      • rossopietro

        Immaginavo ma sono tornato tardi a casa e non ho visto nemmeno la partita ma avevo sensazioni negative confermate dal gol della iuve al 93 avete vinto lo scudetto

        • Diciamo

          La Juve ha dominato come al solito.

  • seaice

    Ultim’ora: esonerato Zeman.

    • Peter”Infetto” Parker

      Il boemo colpisce ancora

    • MattoMatteo

      azzz lo sapevo, non si doveva esporre politicamente… 🙂

    • Diciamo

      Vogliono colpire il MoWimento.

    • Nyarlathotep

      Hahaha

  • St∆rs

    Fitto sotto il 2% nuova prediction

    • Bloody Blade

      in effetti quasi non ci siamo accorti dell’esistenza di quella lista, senza voti clientelari starebbero ai livelli della lorenzin

  • Davide Fiorani

    sky tg24 dicono code ai seggi altissime!

    • Los von Rom

      Ma perché non stanno con i piedi per terra quelli che vogliono votare???

  • Arnaldo Forlani

    A quanto pare dalle prime impressioni bene lega e 5 stelle, crollo pd come previsto dal buon fitto.

    • seaice

      Prime impressioni?

      • Deesagio

        Primi dati sugli exit.

        • Vainer

          Allora vado tranquillo

        • seaice

          Quale fonte scusa?

          • Deesagio

            Mio amico addetto ad un exit a livorno. Mi manda gli screenshot dei voti ripetuti per gli exit.

          • seaice

            LeU come va?

          • Deesagio

            Prende qualche voto dal PD e dagli elettori che votano per la prima volta.

          • maxxi81

            Altamente inaffidabili. Rivotano solo i super fan.

          • Deesagio

            Ha avuto istruzioni specifiche su come scegliere le persone in maniera omogenea.

          • il Cecchino

            Hai i voti solo di Livorno o più tardi riesci ad accedere anche a quelli di altri seggi?

      • Arnaldo Forlani

        Se non hai esperienza come rdl non puoi capire.

  • Peter”Infetto” Parker

    Oh non mi immaginavo che un tagliandino strappabile del genere creasse coda ai seggi, tutti così inetti da avere difficoltà nello strappo ?

  • Frank il Seduttore

    Tornato ora dal seggio (Casina in provincia di RE): affluenza altissima, con il seggio che continua a riempirsi. Tanti anziani ma anche tanti giovani. A occhio il CSX tiene ma il distacco con il CDX o con il M5S potrebbe scendere sotto la doppia cifra

    • Teus

      Lega forte? LeU?

      • Frank il Seduttore

        Mi sa più Lega che LEU!

    • L’emilianoverde

      Se scende sotto la doppia cifra a reggio emilia è buono

  • Davide Fiorani

    unica certezza che sembra emergere è dato alto affluenza, sopra il 70%.

    • seaice

      Aspettiamo il dato delle 12 😉

      • Davide Fiorani

        nel mio comune superiore a quello del referendum

        • Enrico C.

          Non è molto positivo, visto che al referendum ha votato in totale il 65%

          • L’emilianoverde

            68 in italia

        • Marco Regni

          referendum fu del 68% e con circoscrzione estero del 65%… per stare sopra al 70 devi fare un 25/28 alle 12 (imho)

    • Peter”Infetto” Parker

      Godrei discretamente

  • mizio
  • Silvio Fingers banana rep

    Lunghe code al seggio.da me ha votato il 16% alle 11

    • Michele

      Dove?

      • Silvio Fingers banana rep

        Torino centro

    • Sbarabbapilo

      Non è alta il 16%

  • Peter”Infetto” Parker

    Che siti state consultando ?

    • Teus

      questo

    • Marco

      xvideos, perchè? :>

      • Peter”Infetto” Parker

        A zozzo !

      • maxxi81

        Bravo, cosi’ non vedi piu’ la scheda.

    • Diciamo

      Su YouTube sto guardando un incontro di pugilato tra un uomo e un canguro, è spassosissimo.

      • Zhou Enlai

        Tra un uomo e un leghista.

      • Il Girondino, Southampton

        Sul corriere c’è un bel video in cui un piccolo orso si incula una tigre grossa il doppio di lui in India. Prima subisce, viene anche azzannato al collo ma, dimostrandosi un buon incassatore, sulla lunga distanza emerge e le fa il culo

  • Michele

    Qualcuno ha il link con i dati affluenza 2013 divisi per fasce orarie?

    • seaice

      L’avevo chiesto anche io 🙂

  • Giuseppe Catuogno

    da me Campania mio seggio ore 11 hanno votato 110 su 689

    • seaice

      16%

      • Arnaldo Forlani

        Lascia presagire che alle 12 sia sopra al 20%, che in Campania è oro colato

    • L’emilianoverde

      Molto buono per la campania

    • Michele

      Storicamente com’è?

    • Arnaldo Forlani

      Non mi sembra malaccio

    • Stefano

      Mah.. per me in Campania Giggino fa il risultatone…

    • Giuseppe Catuogno

      più alta del referendum

  • Marco

    ieri ho visto RED SPARROW bel film sulle spie russe alla puteeeen!

    consiglio!

  • ThePoliticalAnalyzer
  • Sbarabbapilo

    Il Napoli ha perso prevedo orde di astensionisti in Campania.

    • Deesagio

      Oppure di gente che vota incazzato.

  • Luchetto 2.0

    affluenza +1000%

    • Peter”Infetto” Parker

      L’italia si risveglia incredulaaaa cit.

  • Diciamo

    Comunque Trumpolo come personaggio è più imbarazzante di Berlusconi.

    • Bloody Blade

      beh oddio, silbio da mentana mi sa che è stato peggio di trump

      • Nyarlathotep

        E’ più rinco diciamo. 🙂

      • Diciamo

        Però Silbio ormai è andato per via dell’età e se stiamo al suo partito di voti ne prende davvero pochi.

      • Gentista

        Silbio si lascia andare alle boutade ma non è matto come Trump, non mette tariffe doganali e non ha intenzione di dare armi ai professori…

    • Il Girondino, Southampton

      Infatti, non ha classe

    • ThePoliticalAnalyzer

      ma è meno pericoloso in termini di vite umane dei neocon

      • Diciamo

        Tutte cazzate queste dei neocon, in Siria fa casino come i neocon. Per non parlare di quello che combina con l’Iran e sulla questione israelo-palestinese.

        • ThePoliticalAnalyzer

          i morti sono morti, la propaganda è altra cosa

          • Diciamo

            E appunto, in Siria di morti ne ha fatti parecchi.

          • ThePoliticalAnalyzer

            nessuno dice il contrario, ma non ha fatto manco il 10% di quello che hanno combinato i Bush. non la noti una inversione di tendenza?

          • Diciamo

            No, anche perché non c’è e perché sta su da manco un anno.

          • ThePoliticalAnalyzer

            dai, che non è solo quello. è proprio l’approccio in politica estera che è differente

          • Diciamo

            Si si, nei toni è pure peggio, non solo di Obama, ma pure dei Bush.

          • ThePoliticalAnalyzer

            i toni, ti ripeto, contano molto meno delle bombe

          • Diciamo

            Per ora dove poteva ha bombardato.