Sondaggio Ipsos (24 novembre 2018)

Sondaggio Ipsos 1 febbraio 2020

Nuovo sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera.

La rilevazione è stata pubblicata nell’edizione del 24 novembre 2018. È possibile consultare l’articolo originale cliccando qui.

Sono state sondate le intenzioni di voto in eventuali elezioni politiche nazionali. Ipsos ha anche testato l’indice di gradimento sull’operato del Governo, del Presidente del Consiglio e i suoi vice.

Continua il trend positivo della Lega secondo Ipsos. Il partito guidato da Matteo Salvini ha raggiunto il 36,2%, più del doppio del dato delle scorse elezioni politiche. Il Movimento 5 Stelle lascia sul campo un punto, scendendo al 27,7%, il dato più basso dal novembre scorso. Complessivamente, la compagine governativa si mantiene ben oltre il 60% dei consensi.

Nell’opposizione di centrodestra Forza Italia continua ad essere in difficoltà, scendendo di nuovo sotto l’8%. In difficoltà anche Fratelli d’Italia, ormai stabilmente sotto il 3%.

Nel centrosinistra, il Partito Democratico recupera qualche decimo, rimanendo poco sotto il 17%. In difficoltà le altre liste, con +Europa e Liberi e Uguali in calo.

Sondaggio Ipsos (24 novembre 2018)

Per quanto riguarda gli indici di gradimento, l’unico a migliorare il proprio dato è Matteo Salvini. Calano invece i valori di Governo, Giuseppe Conte e Luigi Di Maio.

Per consultare l’elenco dei sondaggi Ipsos precedentemente pubblicati potete cliccare qui.

Sondaggio Ipsos (24 novembre 2018) Sondaggio Ipsos (24 novembre 2018)