Nuovo sondaggio Scenari Politici – Winpoll.
Presentiamo il nuovo sondaggio Scenari Politici – Winpoll.
Abbiamo testato le intenzioni di voto in ipotetiche elezioni politiche al 24 novembre 2018. Inoltre, abbiamo chiesto agli elettori del Partito Democratico una preferenza per uno dei candidati delle prossime elezioni primarie.
Entrambe le forze governative risultano in calo. La Lega si mantiene sempre ben oltre la soglia del 30%. Il Movimento 5 Stelle continua a oscillare tra il 26% e il 27%. Complessivamente, l’alleanza giallo-verde si attesta al 57,8%.
Le altre forze di centrodestra rimangono sostanzialmente stabili, con Forza Italia vicina al 10%.
Più in forma invece il centrosinistra, con il Partito Democratico in aumento e di nuovo oltre il 18,7% delle scorse elezioni politiche. In rialzo anche +Europa e le altre formazioni minori della coalizione.
Più in difficoltà invece le liste della sinistra, con Liberi e Uguali e Potere al Popolo entrambe in calo.
Per quanto riguarda le elezioni primarie del PD, assistiamo a un testa a testa tra Nicola Zingaretti e Marco Minniti. Entrambi i candidati sono poco sotto al 40%. Con il 12,3%, la candidatura di Maurizio Martina rischia di essere determinante per la scelta finale del segretario. Più staccati gli altri inseguitori, con il migliore, Matteo Richetti, al 5,4%.
Per consultare l’elenco dei sondaggi Winpoll precedentemente pubblicati potete cliccare qui.