Sondaggio Tecnè 25 febbraio 2019
Presentiamo l’ultimo sondaggio Tecnè. La rilevazione è stata pubblicata durante la puntata di Quarta Repubblica (Rete 4) del 25 febbraio 2019.
Potete consultare la rilevazione completa cliccando qui.
Sono state sondate le intenzioni di voto in ipotetiche elezioni politiche nazionali e un’analisi dei flussi elettorali di Lega e M5S nelle recenti elezioni regionali sarde.
Le intenzioni di voto
All’indomani delle elezioni regionali in Sardegna, il centrodestra (49,6%) sarebbe a un soffio dalla maggioranza assoluta dei voti.
Il centrosinistra (22,7%) si manterrebbe in linea con il risultato dello scorso 4 marzo, superando “in retromarcia” il Movimento 5 Stelle (22,2%), che vede sfumare quasi un terzo del suo elettorato.
Il voto in Sardegna: i flussi elettorali
Vediamo adesso un’analisi dei flussi elettorali di Lega e M5S tra le elezioni politiche e le ultime elezioni regionali in Sardegna.
L’analisi per la Lega riflette il dragaggio di voti a danno del M5S a livello nazionale. Il 35% degli elettori pentastellati alle politiche si sono rivolti verso la Lega.
Di contro, il 97% degli elettori pentastellati ha confermato il proprio voto. Dato il tracollo al 10% rispetto alle politiche, la maggior parte degli elettori si sono rivolti alle altre forze politiche, come centrodestra e centrosinistra, oppure si sono astenuti.
Per consultare l’elenco dei sondaggi Tecnè precedentemente pubblicati potete cliccare qui.