Sondaggio Piepoli 15 marzo 2019
Riportiamo l’ultimo sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli per La Stampa.
La nuova indagine demoscopica è stata pubblicata sull’edizione del 15 marzo 2019.
Sono state sondate le intenzioni di voto nelle prossime elezione europee e delle opinioni sul Partito Democratico e la TAV.
Le intenzioni di voto per le Europee
A poco meno di due mesi dal voto per il rinnovamento del Parlamento Europeo, la Lega rimane in testa ai sondaggi con il 31,5%. Rispetto alle elezioni dello scorso 4 marzo, Forza Italia perde tre punti, mentre Fratelli d’Italia è in bilico sulla soglia di sbarramento del 4%.
Il centrosinistra si mantiene su valori simili alle politiche, con il Partito Democratico che dopo molti mesi si riporta al 19%. +Europa migliora il suo dato di partenza, ma rimane ancora sotto la soglia.
Il Movimento 5 Stelle accusa il colpo, perdendo otto punti in poco più di un anno e fermandosi al 24,5%.
Liberi e Uguali si attesta al 2,5%.
Il PD di Zingaretti e la TAV
L’elezione a segretario del Partito Democratico di Nicola Zingaretti sembra essere apprezzata dall’elettorato. Quasi la metà degli italiani ritiene che il PD possa rafforzarsi e aumentare i propri consensi grazie alla guida del Presidente della Regione Lazio.
L’elettorato ritiene che il PD “zingarettiano” debba porre come tema centrale della sua azione politica il lavoro (51%), seguito da crescita economica (29%) e lotta alla povertà (20%).
Infine, l’elettorato esprime una larga maggioranza di giudizi favorevoli alla TAV.
La serie storica
Per consultare l’elenco dei sondaggi dell’Istituto Piepoli precedentemente pubblicati potete cliccare qui.