Sondaggio Scenari Politici WinPoll 23 aprile 2019: Europee 2019
Presentiamo il nuovo sondaggio Scenari Politici – WinPoll.
Sono state testate le intenzioni di voto nelle prossime elezioni europee e un giudizio su Euro e Unione Europea.
Le intenzioni di voto
La Lega si conferma in forma, raggiungendo il nuovo record per i sondaggi WinPoll del 36,4%. Anche Fratelli d’Italia raggiunge nuove vette, balzando al 5,4% dei consensi. Più in difficoltà invece Forza Italia, che scende all’8,7%.
Nel centrosinistra, si registra un calo del Partito Democratico (20,5%), che si conferma comunque come secondo partito italiano. Calo che viene parzialmente assorbito da +Europa, ritornata sopra il 3%. Un relativamente buon risultato lo ottengono anche i Verdi, sondati all’1,7%.
Il Movimento 5 Stelle ritorna a perdere consensi, rimanendo di un soffio sopra il 20%.
Tra le altre liste, ritorna Sinistra Italiana, data all’1,9%, e compare il Partito Comunista di Marco Rizzo, rilevato all’1,2%.
L’Euro e l’Europa
È stato chiesto un giudizio su quanto l’Italia abbia beneficiato dalla partecipazione all’Unione Europea.
Secondo il 59% degli italiani, il paese ne avrebbe beneficiato poco o per nulla. I giudizi negativi si concentrano soprattutto nell’elettorato leghista e pentastellato, mentre la maggioranza dell’elettorato democratico e forzista ritiene che la partecipazione all’UE sia stata proficua per l’Italia.
È stato poi chiesto se l’Italia debba abbandonare l’Euro per tornare alla Lira.
Questa volta l’elettorato si dimostra più “europeista”, con solo il 34% degli intervistati che sarebbe favorevole al ritorno del vecchio conio nazionale. Quelli leghisti sembrerebbero i più entusiasti all’idea (62%), mentre gli elettori del M5S sono divisi quasi equamente. Giudizi negativi all’idea sono espressi dalla larga maggioranza dell’elettorato democratico e forzista.
Nota informativa
Per consultare l’elenco dei sondaggi Scenari Politici – WinPoll precedentemente pubblicati potete cliccare qui.