Sondaggio Scenari Politici WinPoll 8 aprile 2019
Presentiamo il nuovo sondaggio Scenari Politici – WinPoll.
Sono state testate le intenzioni di voto in ipotetiche elezioni nazionali e un giudizio sul Governo Conte.
Le intenzioni di voto
Nessun grande scostamento nel nuovo appuntamento con il sondaggio WinPoll.
La Lega rimane sostanzialmente stabile sui valori prossimi al 36%, mentre guadagnano qualche decimale sia Forza Italia (9,5%) che Fratelli d’Italia (4,3%). La coalizione di centrodestra si attesta intorno al 51% dei consensi.
Perde quasi mezzo punto invece il centrosinistra (25,3%). Sia il Partito Democratico (20,9%) che +Europa (2,8%) perdono qualche decimale, compensati in parte dalla leggera crescita delle forze minori della coalizione.
Il Movimento 5 Stelle (20,5%) sembra aver interrotto il trend negativo delle ultime rilevazioni.
Tra le forze della sinistra, controsorpasso di Liberi e Uguali (1,7%) su Potere al Popolo (1,4%).
Il Governo Conte
Il Governo Conte divide in due l’elettorato, con il 47% dell’elettorato totale che esprime abbastanza o molta fiducia nel suo operato.
Com’era prevedibile, l’elettorato dei partiti d’opposizione danno una fiducia quasi nulla (5-6%) al Governo Conte.
Il 79% degli elettori del M5S ripongono fiducia nel Governo. L’indice risulta leggermente più basso (72%) invece tra gli elettori della Lega.
È stato chiesto poi un’opinione sulla durata del Governo Conte.
Tra l’elettorato generale, le opinioni prevalenti sono che il governo durerà al massimo un altro anno (39%) oppure arriverà fino a fine legislatura (36%).
La stragrande maggioranza (83%) dell’elettorato pentastellato ritiene che il governo resisterà fino alla sua scadenza naturale. Più dubbioso invece l’elettorato dell’alleato. Anche se prevale l’idea di un governo duraturo (47%), una buona fetta dell’elettorato leghista (37%) vede un orizzonte temporale massimo limitato a un anno da oggi.
Per quanto riguarda le opposizioni principali, l’elettorato democratico ritiene che il Governo Conte inciamperà poco prima della legge finanziaria (48%) o al massimo tra un anno (41%), opinione parzialmente condivisa anche con l’elettorato forzista.
L’idea che il governo possa cadere prima delle europee rimane largamente minoritaria in tutto l’elettorato.
Nota informativa
Per consultare l’elenco dei sondaggi Scenari Politici – WinPoll precedentemente pubblicati potete cliccare qui.