Sondaggio Scenari Politici Winpoll 14 settembre 2019
Presentiamo il nuovo sondaggio Scenari Politici – Winpoll, pubblicato nell’edizione del 15 settembre 2019 de Il Sole 24 Ore.
Sono state testate le intenzioni di voto in ipotetiche elezioni politiche nazionali e opinioni sull’alleanza PD-M5S.
Le intenzioni di voto
Il nuovo governo “giallo-rosso” è nato, e dai dati del nuovo sondaggio Scenari Politici – Winpoll si denota un rafforzamento dei partiti dell’area del centrodestra. La Lega si riporta al 34%, mentre Fratelli d’Italia si avvicina al 9%. Anche Forza Italia guadagna qualche decimale (6,8%).
Passando al centrosinistra, il Partito Democratico perde lo 0,7%, ritornando al 23,3% di fine luglio. Tendenza simile anche per +Europa, che ritorna sotto il 3%, mentre i Verdi rivedono quota 2%.
Il Movimento 5 Stelle vede evaporare parte dei voti recuperati ad agosto, scendendo al 15,5%.
Continua il momento positivo per le forze a sinistra del PD. La Sinistra rivede quota 3%, mentre il Partito Comunista riesce a raggiungere il suo massimo storico nei sondaggi con l’1,6%.
Il gradimento del Governo PD-M5S
Il Governo Conte II si è formato da poco, esordendo con il 41% di giudizi favorevoli, contro il 55% di giudizi contrari.
Senza troppe sorprese, come si vedrà anche nelle domande successive, è l’opinione in dettaglio tra l’elettorato dei vari partiti. Gli elettori dei partiti di governo sono più ottimisti e benevolenti verso il nuovo esecutivo, mentre i partiti d’opposizione sono più negativi e pessimisti.
Confrontato con il precedente Conte I, il nuovo governo ha un leggero vantaggio nelle preferenze dell’elettorato.
Nella prossima pagina si continuerà ad analizzare le opinioni degli italiani sull’alleanza PD-M5S.
Potete consultare le altre pagine dell’articolo cliccando sui link qui sotto.