Sondaggio SWG 2 settembre 2019
Torna dopo la pausa estiva il consueto sondaggio settimanale di SWG. La rilevazione è stata pubblicata durante l’edizione serale del TG La7 (La7) del 2 settembre 2019.
Sono state testate le intenzioni di voto in ipotetiche elezioni politiche nazionali e un’opinione sull’accordo PD-M5S.
Le intenzioni di voto
La Lega (33,6%) subisce la scelta di aprire la crisi di governo, arrivando a perdere più di quattro punti dal 38% di fine luglio.
Al secondo posto troviamo il Movimento 5 Stelle (21,4%), che sembra recuperare i voti in uscita dall’ex-alleato di governo.
Il Partito Democratico non approfitta delle difficoltà della Lega, ma anzi perde terreno, scendendo al 21,1%.
Dietro, si amplia la forbice tra Fratelli d’Italia (6,9%) e Forza Italia (6,2%) a vantaggio dei primi.
Chi sembra beneficiare del calo del PD sono i partiti minori del centrosinistra. +Europa rivede quota 3%, mentre la Sinistra guadagna lo 0,6%, portandosi al 2,7%. Un leggero guadagno anche per i Verdi, al 2,4%.
Da segnalare il netto aumento dell’affluenza, passata dal 61 al 69%.
L’accordo PD-M5S
In questi giorni si stanno tenendo trattative tra PD e M5S per formare un nuovo governo, sempre guidato dal premier uscente Giuseppe Conte. Ma come è l’opinione dei rispettivi elettorati?
Gli elettori democratici sembrano essere largamente favorevoli all’accordo per il governo “giallo-rosso”, con il 69% di giudizi positivi.
Più spaccato è l’elettorato pentastellato, con i giudizi positivi che scendono al 51%, contro il 40% di giudizi negativi.
La maggioranza dell’elettorato PD non è pienamente convinta di avere Conte come premier, ma lo ritiene un prezzo accettabile da pagare per siglare l’accordo con il M5S. Il 35% ritiene invece un fatto pienamente positivo la riconferma del premier uscente, mentre solo il 7% lo ritiene inaccettabile.
La serie storica
Per consultare l’elenco dei sondaggi SWG precedentemente pubblicati potete cliccare qui.