Sondaggio Ipsos (30 maggio 2020)

Sondaggio Ipsos (3 gennaio 2021)

Sondaggio Ipsos (30 maggio 2020)

Il Corriere della Sera ha pubblicato nell’edizione del 30 maggio 2020 un nuovo sondaggio realizzato da Ipsos contenente le intenzioni di voto.

Le intenzioni di voto

Siamo arrivati ala fine del mese, e con esso è arrivato il sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera.

Il centrosinistra come area rimane sostanzialmente stabile, così come la maggior parte dei suoi partiti. Fanno eccezione +Europa, in calo di quasi mezzo punto, e Azione, in crescita dello 0,6%.

Si conferma l’andamento altalenante del Movimento 5 Stelle per Ipsos. Dopo aver guadagnato più di tre punti a fine aprile oggi i pentastellati risultano in calo dell’1,9%.

La Lega persevera nel suo trend negativo, portandosi al 24,3%. Il centrodestra complessivamente guadagna terreno però, grazie a Fratelli d’Italia che si porta al valore record dal 16,2%. Rimane invece stabile Forza Italia.

Sondaggio Ipsos (30 maggio 2020)

La serie storica

Di seguito, proponiamo il grafico con l’andamento dei partiti politici nelle intenzioni di voto pubblicate da Ipsos a partire dalle Elezioni Europee 2019.

Per consultare l’elenco dei sondaggi Ipsos ripubblicati su Scenaripolitici.com potete andare nella sezione “Gli altri istituti”, oppure qui.