Sondaggio Ipsos (25 luglio 2020)

Sondaggio Ipsos (3 gennaio 2021)

Sondaggio Ipsos (25 luglio 2020)

Il Corriere della Sera ha pubblicato nell’edizione del 25 luglio 2020 un nuovo sondaggio realizzato da Ipsos contenente le intenzioni di voto.

Le intenzioni di voto

L’ultimo sondaggio realizzato da Ipsos ci consegna un panorama politico con i quattro partiti maggiori che stanno convergendo su valori molto simili tra loro.

Il Partito Democratico cala ancora, tornando sotto il 20%, ma con il centrosinistra che complessivamente rimane stabile grazie alle variazioni delle liste d’area. Suscita curiosità il dato di Europa Verde, che nonostante sia quasi completamente assente sullo scenario mediatico viene dato in crescita e quasi al 3%.

Guadagna ancora terreno il Movimento 5 Stelle, a un passo dal 19%, tallonato da un Fratelli d’Italia che raggiunge un ragguardevole 18%.

Per concludere col centrodestra, cala ancora Forza Italia, così come la Lega.

La serie storica

Di seguito, proponiamo il grafico con l’andamento dei partiti politici nelle intenzioni di voto pubblicate da Ipsos a partire dalle Elezioni Europee 2019.

Per consultare l’elenco dei sondaggi Ipsos ripubblicati su Scenaripolitici.com potete andare nella sezione “Gli altri istituti”, oppure qui.