Sondaggio Winpoll – Arcadia (3 luglio 2020): Campania 2020
Le intenzioni di voto: candidati presidente
Il destino delle elezioni in Campania pareva già essere segnato in favore della conferma dell’attuale presidente De Luca col 56,2%.
La gestione dell’emergenza Covid-19 sembra aver rafforzato la posizione del presidente uscente, che ora viene dato vincente con quasi due terzi dei voti.
Le intenzioni di voto: liste e coalizioni
Per quanto riguarda le liste, è lotta all’ultimo voto per posizione di primo partito campano tra il Movimento 5 Stelle (21,7%) e il Partito Democratico (21,3%).
A parziale scusante di quest’ultimo c’è da segnalare l’ottimo risultato complessivo delle liste civiche affiliate al presidente De Luca, che insieme vengono date al 19,8%. Queste, insieme al PD, formano la quasi totalità dei voti della coalizione di centrosinistra, con le altre liste intorno all’1%.
I tre partiti principali del centrodestra risultano invece più omogenei, con Lega e Fratelli d’Italia intorno al 10,5% e Forza Italia poco sopra l’8%.
A livello di coalizioni, il centrosinistra risulterebbe vincente col 45,1% dei voti, seguito dal centrodestra al 32,1% e dal M5S al 21,7%.
I flussi di voto dalle europee
Rispetto alle europee, si vede come De Luca è in grado di raccogliere molti voti anche al di fuori dell’ambito del centrosinistra.
Nota informativa
Per consultare l’elenco dei sondaggi Winpoll pubblicati su Scenaripolitici.com potete andare nella sezione “I nostri sondaggi”, oppure qui.
Potete consultare le altre pagine dell’articolo cliccando sui link qui sotto.