Le medie dei sondaggi (Febbraio 2021)
Election Day ha realizzato in collaborazione con Scenaripolitici.com le medie settimanali delle intenzioni di voto per il mese di febbraio.
Intenzioni di voto: le medie di febbraio 2021
Caduto infine il governo Conte II è arrivato il governo Draghi.
Il Partito Democratico è ormai in caduta libera: dopo sei settimane di fila in cui scende nei sondaggi, è tornato sotto il 19%. Qualora Conte dovesse diventare leader del M5S si stima che crollerebbe sotto al 15%. Un partito nato per aspirare ad essere il primo partito in un sistema bipartitico può continuare ad esistere come quarto partito in un sistema tripolare? I democratici arriveranno al 2022?
Il Movimento 5 Stelle aspettando Conte riescono a rifiatare, nonostante la scelta sofferta dell’appoggio al governo Draghi sono in lieve risalita e dopo essere crollati al 13% a metà mese tornano sopra il 14%.
Il centrodestra cresce compatto: la Lega rimane tutto sommato stabile, Forza Italia supera dopo mesi la soglia del 9% e Fratelli d’Italia si gode l’opposizione quasi in solitaria, riuscendo finalmente a superare il 17%. Più che “se” bisognerebbe iniziare a chiedersi “quando” FdI diventerà il primo partito.
Tra i partiti minori Italia Viva paga la fine del governo Conte e scende sotto al 3%, Azione continua a non riuscire a raggiungere il 4% che gli consentirebbe di porsi come alternativa credibile agli occhi degli elettori ed infine LeU, spaccato tra governo (con MDP) ed opposizione (SI), cresce in maniera lenta ma stabile.