Le medie dei sondaggi (Febbraio 2021)

Le medie dei sondaggi (Marzo 2021)

Le medie dei sondaggi (Febbraio 2021)

Election Day ha realizzato in collaborazione con Scenaripolitici.com le medie settimanali delle intenzioni di voto per il mese di febbraio.

Intenzioni di voto: le medie di febbraio 2021

Caduto infine il governo Conte II è arrivato il governo Draghi.

Il Partito Democratico è ormai in caduta libera: dopo sei settimane di fila in cui scende nei sondaggi, è tornato sotto il 19%. Qualora Conte dovesse diventare leader del M5S si stima che crollerebbe sotto al 15%. Un partito nato per aspirare ad essere il primo partito in un sistema bipartitico può continuare ad esistere come quarto partito in un sistema tripolare? I democratici arriveranno al 2022?

Il Movimento 5 Stelle aspettando Conte riescono a rifiatare, nonostante la scelta sofferta dell’appoggio al governo Draghi sono in lieve risalita e dopo essere crollati al 13% a metà mese tornano sopra il 14%.

Il centrodestra cresce compatto: la Lega rimane tutto sommato stabile, Forza Italia supera dopo mesi la soglia del 9% e Fratelli d’Italia si gode l’opposizione quasi in solitaria, riuscendo finalmente a superare il 17%. Più che “se” bisognerebbe iniziare a chiedersi “quando” FdI diventerà il primo partito.

Tra i partiti minori Italia Viva paga la fine del governo Conte e scende sotto al 3%, Azione continua a non riuscire a raggiungere il 4% che gli consentirebbe di porsi come alternativa credibile agli occhi degli elettori ed infine LeU, spaccato tra governo (con MDP) ed opposizione (SI), cresce in maniera lenta ma stabile.