Le medie dei sondaggi (Marzo 2021)
Election Day ha realizzato in collaborazione con Scenaripolitici.com le medie settimanali delle intenzioni di voto per il mese di marzo.
Intenzioni di voto: le medie di marzo 2021
Rispetto al mese scorso, il centrodestra complessivamente cala nei sondaggi, seppur di poco: continua il calo della Lega, Forza Italia dopo la crescita del mese scorso subisce una battuta d’arresto mentre Fratelli d’Italia si stabilizza sopra il 17%.
Cresce invece il centrosinistra: il PD ferma la sua picchiata attorno al 19% mentre l’area di LeU continua ad avvicinarsi al 4%.
Calano ancora Azione e Italia Viva, ormai il 3% per i renziani è un ricordo, mentre per Calenda una soglia sopra la quale tornare al più presto.
Crescono infine convintamente i pentastellati che si avvicinano al 17% e ambiscono, magari con la spinta di Conte, a tornare il terzo partito. O forse addirittura il secondo.
Nonostante la vulgata comune l’unione di centrosinistra e MoVimento 5 Stelle è molto vicina al centrodestra e alle elezioni potrebbe anche vincere. In politica però i voti non si sommano, Conte e Letta riusciranno a non perdere voti con l’alleanza strutturale e magari ad attrarne di ulteriori?