Sondaggio Winpoll (1º aprile 2021): il Governo Draghi
Presentiamo il proseguo dell’ultima Indagine Nazionale di Winpoll, realizzato per l’edizione del 1º aprile 2021 de Il Sole 24 Ore.
Il Governo Draghi e i partiti
Secondo il 29% degli italiani, il Presidente del Consiglio Mario Draghi è visto più vicino a Forza Italia, una percentuale di poco superiore a quelli (28%) che non lo ritengono affiliabile alle attuali forza politiche.
Governi a confronto: Draghi vs Conte
Per il 43% degli italiani è troppo presto per fare confronti tra il Governo Draghi e il precedente Governo Conte sulla gestione dell’emergenza Covid, mentre il 32% non vede differenze sostanziali tra le due gestioni.
La maggior fetta di chi (19%) vede nel Governo Draghi un miglioramento si concentra tra gli elettorati di Italia Viva (61%) e Forza Italia (35%), mentre la piccola fetta (9%) di vede un peggioramento della gestione Covid si concentra tra l’elettorato pentastellato (25%).
Il Partito Democratico
Il problema principale di competitività del Partito Democratico, riscontrato sia tra l’elettorato complessivo (32%) che quello democratico (44%), è la mancanza di una proposta politica chiara che lo renda riconoscibile.
Nota metodologica
Per consultare l’elenco dei sondaggi Winpoll precedentemente pubblicati potete cliccare qui.