Sondaggio Winpoll (29 maggio 2021): Lucca a un anno dalle elezioni

Sondaggio Winpoll (27 marzo 2024): Bari 2024

Sondaggio Winpoll (29 maggio 2021): Lucca a un anno dalle elezioni

Il sondaggio realizzato da Winpoll dal 17 al 21 maggio ha voluto fotografare la situazione politico amministrativa della città di Lucca a un anno dal rinnovo dell’amministrazione comunale.

Qualità della vita a Lucca

Il 42% dei lucchesi dichiara che la qualità della vita a Lucca è rimasta sostanzialmente uguale negli ultimi cinque anni, ma la quota di chi pensa che sia peggiorata è doppia di chi pensa vi sia stato un miglioramento (39% a 19%). Di questi ultimi, una fetta importante è rappresentata dagli elettori dem (38%).

Sondaggio Winpoll (29 maggio 2021): Lucca a un anno dalle elezioni

Interpellati poi sulle questioni amministrative della città, i Lucchesi si dicono favorevoli agli assi viari (85%) e i due terzi (67%) la ritengono
un’opera necessaria.

Sul futuro della Manifattura Sud oltre la metà degli intervistati (52%) sostiene che debbano essere realizzati spazi per il tempo libero (multisala cinematografica, biblioteca, polo museale), il 25% uffici e appartamenti e il 23% sostiene che vi si debbano costruire dei parcheggi.

Giudizio sull’amministrazione della città

Per quanto riguarda il giudizio sull’operato dell’amministrazione uscente, la città continua ad essere divisa cosi come fu nel 2017, anche se i giudizi positivi sono leggermente superiori rispetto a quelli negativi (56% a 44%).

Nella pagina successiva verranno esposte le intenzioni di voto nella città.