Sondaggio SCENARIPOLITICI (3 marzo 2014) – per ELEZIONI POLITICHE: CDX 35,3% (+0,9%), CSX 34,4%, M5S 25,4% – Con Italicum è ballottaggio

Pubblichiamo oggi i risultati del nostro ultimo sondaggio, condotto dal 25 al 28 febbraio 2014. Qui trovate il precedente del 27 gennaio.

Questo mese abbiamo testato, al solito, le Intenzioni di Voto per le Elezioni Politiche. A seguire pubblicheremo anche le Intenzioni di Voto per le Elezioni Europee.

Il CENTRODESTRA fa registrare un calo, Forza Italia perde quasi mezzo punto pur rimanendo sopra il 20%. In calo anche la Lega Nord che comunque rimane sopra il 5%. Stabili le altre forze di area, tra le quali, da questa rilevazione, abbiamo inserito anche l’UDC.
Nel complesso c’è un arretramento di un punto col CDX che si ferma al 35,3%, circa 2 punti sotto la soglia per evitare il ballottaggio.

Il CENTROSINISTRA è stabile, registriamo differenze minimali rispetto ad un mese fa, il PD scende sotto il 28%, calo compensato da SEL. Da questo mese abbiamo incluso Scelta Civica nel CSX.
La coalizione è a meno di un punto dal CDX.

Continua l’ascesa del Movimento 5 Stelle, che torna esattamente sui livelli delle Elezioni Politiche guadagnando quasi un punto in un mese.

 

Il CDX sembra quindi aver perso consensi a vantaggio del M5S che non sembra pagare le espulsioni tanto contestate.
Nel CSX gli effetti del cambio al governo sembrano neutri.

Questo mese abbiamo rilevato anche i 3 scenari di ballottaggio. Ve li mandiamo domani!

 

Affluenza stimata stabile nel periodo, al 73%.

int-voto-pol2

Tags: