L’Italia nell’Urna 1994-2010. Evoluzione del voto italiano [6] – Elezioni Europee 1999

PREMESSELe Elezioni Europee 1999 si svolsero il 13 giugno, in Italia, il Centrosinistra al governo da oramai 3 anni, aveva da poco fatto fuori Prodi, sostituendolo con Massimo D’Alema. Queste Elezioni Europee rappresentano il primo test per le forze di sinistra, da quando nel 1996 vinsero le elezioni. Le cose in effetti non andarono male, strappando un risultato di sostanziale parità e di buon auspicio per le regionali dell’anno successivo.

Purtroppo però, per le forze di Centrosinistra e per D’Alema le cose svolteranno rapidamente in pochi mesi portando ad un brutto risultato alle Regionali del 2000 che portarono alle dimissioni del Presidente del Consiglio che fu a sua volta sostituito da Amato.

Qui trovate tutti i dati ufficiali.

Esito del Voto

Forza Italia: 25,2%
Democratici di Sinistra: 17,3%
Alleanza Nazionale – Patto Segni: 10,3%
Lista Emma Bonino: 8,5%
I Democratici: 7,7%
Lega Nord: 4,5%
Rifondazione Comunista: 4,3%
Partito Popolare Italiano: 4,2%
CCD: 2,6%
SDI: 2,2%
CDU: 2,2%
Comunisti Italiani: 2,0%
Verdi: 1,8%
Udeur: 1,6%
Fiamma Tricolore: 1,6%
Rinnovamento Italiano: 1,1%

Anche con un rapido sguardo si capisce che il deserto dell’opposizione sta facendo male al Centrodestra, l’attuale formula PDLLN a stento raggiunge il 40%, i democristiani del CCD e CDU, al tempo alleati di Berlusconi non brillano di certo, mentre a Sinistra, nonostante un pessimo risultato dei DS, (partito condizionato dalla Lista Bonino e dalle molteplici liste alleate) la situazione è assolutamente rassicurante, nonostante il cambio alla testa del governo che avrebbe potuto fare male, ma probabilmente anche gli elettori preferiscono D’Alema a Prodi. Comprensibile.

ELABORAZIONE e GRAFICA

Seguendo la suddivisione in due aree precedentemente annunciata, i due blocchi otterranno i seguenti risultati:

Dato Nazionale

Le forze identificate nello schieramento di Centrodestra ottengono 15.360.000 voti pari al 49,6% delle preferenze (nel 1994: 18.268.000 voti, 55,7%), quelle di Centrosinistra si fermano vicinissime a 15.348.000 voti pari al 49,6% (nel 1994: 14.009.000 voti, 42,7%).
Imbarazzanteper il Centrodestra il paragone con cinque anni prima, ma anche con le Politiche del 1996, all’appello mancano troppi voti, il Nord è ancora al sicuro, seppur la prestazione mediocre della Lega fa marcare risultati al di sotto delle possibilità. Il problema vero per il Centrodestra è al Sud, qui le cose stanno scappando di mano ed il centrosinistra fa decisi passi in avanti, vincenti in Campania, Abruzzo, Calabria.

Dato Regionale

Le forze di Centrodestra prevalgono in poche regioni (ma popolose), sol0 8; il Centrosinistra, prevale invece nelle restanti 12, sfondando al Sud.
Impressionanti i salti compiuti in tutto il Sud, sono passati 3 anni ma sembrano secoli, il Centrodestra è appeso ad un filo, mancano 23 mesi alle Politiche e la situazione non è buona, continuando così il Centrosinistra può seriamente pensare di governare fino al 2006. Sappiamo che le cose andranno diversamente, ma sorprende la tenuta e il consolidamento della Sinistra dopo 3 anni di governo.

Dato ProvincialeIl Centrodestra prevale in 48 province, contro le 55 del Centrosinistra.L’analisi provinciale svela tutto. Al Nord il Centrodestra è ancora piuttosto consistente, anche se meno che in passato, la Lega soffre. Nel Centro le forze di governo consolidano una posizione già sicura, ottimo per il morale, poco significativa in termini di numeri. La differenza la fa il Centro-Sud che si tinge di bianco, è un momento significativo, la direzione che prenderà il Sud determinerà la vittoria politica del 2001. Drammatica per il Centrodestra la situazione siciliana, mentre in Sardegna si sono tenute bene le posizioni del passato, forse anche per l’alleanza tra AN e Patto Segni.

Il prossimo appuntamento sarà con le Elezioni Politiche 2001.