Il Maryland è il 32esimo stato di questa corsa, la sua capitale è Annapolis ma la città maggiore è Baltimora. Qui risiedono 5.700.000 persone ed alle Elezioni Presidenziali lo stato assegna 10 EV, spesso ai DEM. Il Governatore è Martin O’Malley. I due Senatori sono Barbara Mikulski e Ben Cardin. Alla Camera hanno diritto a 8 rappresentanti, al momento 7–1. Camera e Senato statali hanno, rispettivamente, la seguente situazione: 104–37 e 33–14. Nella mappa sottostante, il territorio dello stato, suddiviso in contee e colorato con diverse tonalità a seconda della popolosità.
Affiliazione Partitica
Democratici: 51%
Repubblicani: 28%
Indipendenti: 21%
Etnie
Bianchi: 62%
Afroamericani: 28%
Ispanici: 6%
Asiatici: 4%
Governatore
Il Maryland è da sempre una delle roccaforti del partito democratico. Il dominio liberal è presto spiegato, il Maryland è fondamentalmente composto da due grandi aree metropolitane quella di Baltimora e quella della capitale Washington D.C. L’ultima volta che i repubblicani hanno vinto i voti elettorali dell’ “Old Line State” è stata nel 1984. Il dominio è per l’appunto ovvio se si pensa all’espansione dei sobborghi di D.C. e dell’area metropolitana di Baltimora. Non solo queste zone sono piene di afroamericani, ma anche piene zeppe di dipendenti statali impiegati nel governo federale. Non basta quindi il dominio repubblicano nelle zone rurali dello stato per rimontare lo svantaggio accumulato a Baltimora City e nei sobborghi di D.C. Quest’anno il Maryland vota per governatore e senato, oltre che ovviamente per i suoi otto collegi alla camera. Il governatore uscente è il democratico Martin O’Malley che chiederà ai suoi concittadini un secondo mandato dopo aver scalzato l’allora governatore repubblicano Ehrlich col 52% dei voti.Il mandato di O’Malley non è stato privo di contestazioni a causa di alcuni provvedimenti di innalzamento delle tasse e degli scandali che han travolto l’amministrazione democratica di Baltimora. I repubblicani ripropongono l’ex governatore Ehrlich che cercherà di tornare ad Annapolis. I sondaggi ultimamente sembrano di poco favorevoli ad O’Malley che conduce con un margine di circa 5 punti sul suo predecessore. Il pronostico è DNC Leaning ma tutto potrebbe essere ancora in gioco.
Senato
Sulla sfida per il seggio al senato di Barbara Mikulski non c’è molto da dire. La senatrice democratica in carica non corre alcun pericolo e vola verso il suo quinto mandato. L’unica cosa da segnalare è il fatto che Barbara Mikulski diventerà la prima donna nella storia a rappresentare il suo stato per cinque mandati, battendo così il record che attualmente condivide con la repubblicana Margareth Chase Smith (celebre senatrice del Maine negli anni ’50 e prima donna a candidarsi ufficialmente alle primarie di uno dei due maggiori partiti). DNC Solid
Camera
Il Maryland ha diritto ad otto rappresentanti alla camera. Attualmente sette sono democratici e solo uno repubblicano. I repubblicani probabilmente recupereranno il secondo distretto. Negli altri sette distretti, nessuna sorpresa in vista. Pronostico 6–2 per i democratici.
Contiamo
– Senato, da 43–39–2–3 a 44–39–2–3.
– Camera, da 42–63–0–8 a 48–65–0–8.
– Governatori, da 12–21–1–3 a 13–21–1–3.
Giovanni Rettore e And-L