Senato, CDX e CSX alla pari

Pubblicati in unica soluzione tutti i dati regionali ottenuti dalle elaborazioni del rilevamento condotto da Scenaripolitici.com tra il 9 e l’11 febbraio. Per la prima volta

Ricordo a tutti che sono attivi (e molto frequentati) i commenti ai post, ai quali si può accedere dal link “comments” in fondo alla pagina del post in questione, oppure cliccando qui per entrare nei commenti di questo post specifico.

Cliccate sull’immagine per allargare


Actarus, dopo aver compiuto 10.000 simulazioni sui dati Gpg ripete l’opera sui dati And, qui di seguito i risultati con annessa mappa.
Nella tabella potrete trovare i valori medi usciti dalle elaborazioni, divisi per partito e coalizione.
Nella mappa troverete le probabilità, per la coalizione in vantaggio, di aggiudicarsi la maggioranza relativa, con conseguente premio di maggioranza regionale al Senato.
Cliccate sulle immagini per allargare
Da questi dati emerge un leggero vantaggio per il CDX alla Camera. Circa 2,5 punti. Al Senato invece i due poli principali sono appaiati intorno ai 140  Senatori, lontanissimi da una maggioranza stabile. Chiunque prevarrà alla Camera dovrà stringere accordi al Senato con il Centro.

L’unica regione veramente incerta sembra essere la Calabria, dove il CSX ha un piccolo vantaggio. Partita aperta anche in altre regioni, Piemonte e Sicilia per il CDX, Lazio, Liguria, Abruzzo e Puglia per il CSX.

In caso di elezioni si prevede una legnata di dimensioni epocali per i partiti più grandi, PDL e PD difficilmente supererebbero, rispettivamente i 100 ed i 90 senatori, a tutto vantaggio dei “minori” LN, IDV e SEL.