Sondaggi SP, CSX avanti al Senato – Pubblicate tutte le tabelle regionali

Pubblicati in unica soluzione tutti i dati regionali ottenuti dalle elaborazioni del rilevamento condotto da Scenaripolitici.com tra il 14 ed il 17 marzo.

Ricordo a tutti che sono attivi (e molto frequentati) i commenti ai post, ai quali si può accedere dal link “comments” in fondo alla pagina del post in questione, oppure cliccando qui per entrare nei commenti di questo post specifico.

Cliccate sull’immagine per allargare

Di seguito pubblichiamo le medie delle elaborazioni Actarus sui seggi del Senato. Il CSX ribalta la situazione anche nei dati AND e passa in vantaggio, nonostante sia indietro come voto popolare. Resta lontana la maggioranza assoluta.
Cliccate sull’immagine per allargare

 

Nella mappa troverete le probabilità, per la coalizione in vantaggio, di aggiudicarsi la maggioranza relativa, con conseguente premio di maggioranza regionale al Senato.
Cliccate sull’immagine per allargare
Il vantaggio alla Camera, per il CDX, si riduce, è ora di circa 1 punto. Al Senato il CSX ha già ribaltato la situazione e conduce nelle elaborazioni; tuttavia la maggioranza assoluta è molto lontana, probabilmente irraggiungibile.

Avendo cambiato un pò il modello dove processiamo i dati, in questa tornata vi sono cambiamenti un pò più radicali nelle singole regioni. In particolare vediamo una decisa incertezza in regioni come la Liguria, dove il Terzo Polo non è così forte ed il CSX è ostacolato da un M5S che gioca in casa; oppure in Sicilia, che da regione incontendibile, diventa Toss-Up grazie alla performance del Terzo Polo che addirittura ha qualche possibilità di successo. Si prevede comunque un testa a testa tra CDX e CSX.