Buongiorno, chi vi scrive è appena tornato da una settimana di mare dove ha potuto seguire in maniera novecentesca (quotidiani e tg) e distratta (ma interessata) i siluri che piovevano sulla malandata economia occidentale e in particolare su quella italiana.
L’impressione, da fuori, è che davvero poco di nuovo ci sia. Che l’Italia sia malandata non lo si scopre in questa prima settimana di agosto, sono 20 anni che viaggiamo su questi binari, certo la mancata crescita che tutti attendevano come salvifica tarda ad arrivare (e forse non arriverà mai), da qui, credo, la perdita di fiducia di risparmiatori piccoli e grandi.
Comunque, mi ripeto, ben poco di nuovo. Certo vedere gli spread BTP-BUND a 400 fa sgranare gli occhi e potrebbe essere l’inizio di una fase devastante che finirà con lo strozzarci nel giro di pochi anni. Per ora, tuttavia, occhi aperti ma niente panico.
Oltre queste banalità volevo allestire questo post come piccola guida alla crisi, infarcirlo con un pò di link utili ed inserirlo in alto, accanto ai “Dati Gpg” e ai “Dati And”. Per una rapida consultazione quotidiana. In coda aggiungiamo alcuni link che consideriamo interessanti e che verranno aggiornati nei giorni e nelle settimane seguenti.
SPREAD coi BUND TEDESCHI dei titoli decennali più importanti in questa fase: ITALIA, SPAGNA, PORTOGALLO, GRECIA, IRLANDA, BELGIO, FRANCIA da Bloomberg.com