Occupati dal Governo

Post di Johnny Cloaca. Interessante anche il sottotitolo del suo blog a cui faccio caso solo ora: “la mente è come un paracadute, funziona solo quando è aperta”.
Leggete l’articolo e aggiungete, se vi piace, il sito fra i preferiti. Vi ricordo che lo trovate anche su Rischio Calcolato
Allora vediamo se ho capito. Le proteste contro Wall Street si intensificano oggi a livello globale, ma è Wall Street che crea barriere d’entrata per le banche ed impedisce la concorrenza? E’ Wall Street che sforna coriandoli colorati e li dà alle banche che concedono mutui alla cazzo di cane? E questi mutui come possono essere concessi senza una certa “sponsorizzazione” che funge da rete protettiva? Qualcuno ricorda il TARP utilizzato per ripianare i casini della bolla immobiliare? Chi sta gonfiando una nuova bolla per “aggiustare” la precedente? Chi spilla i soldi dai contribuenti per ripianare i casini dei TBTF? Chi attrae i lavoratori nelle nuove bolle e poi quando scoppiano questi diventano disoccuapti? Forse è meglio che gli “inculados” aggiungano qualche scritta in più sui loro cartelli.
________________________________________

di Rod Rojas

Devo dire che condivido la maggior parte — se non tutti — gli obiettivi della Sinistra onesta, che sarebbero incarnati da uno standard di vita in costante aumento per le più classi economiche più basse. Spesso mi trovo a guardare Democracy Now per le sue posizioni contro la guerra, a favore della libertà di parola, e contro la pena di morte. Ma il grosso problema con la Sinistra onesta è il loro assoluto ed ostinato rifiuto di apprendere i principi economici più elementari. Il movimento “Occupy Wall Street” non è diverso, ed è un vero peccato che tutta questa energia e la frustrazione non possano essere messi a frutto per raggiungere il loro obiettivo.

Molte richieste sono state avanzate, ma purtroppo, semmai queste fossero attuate, peggiorerebbero la situazione abbassando il tenore di vita per tutti — specialmente per i poveri! Mi accingo ad affrontare alcune delle richieste, sperando di aiutarli.

Alzare il Salario Minimo a $20
Se questa fosse una soluzione, perchè non alzare il minimo legale a $50 l’ora, o forse a $1,000 l’ora? Se questa fosse una vera soluzione, perché non andare in un paese povero e legiferare un salario minimo da $1,000 l’ora e lasciare che la ricchezza scorra!

Hong Kong, che gode di uno dei più alti standard di vita quasi senza disoccupazione, non aveva una legge sul salario minimo fino al 2010, e fu approvata a causa delle pressioni da parte del governo Comunista di Beijing. La Svizzera ha una storia molto simile di grande ricchezza e con un basso tasso di disoccupazione per la sua popolazione, senza un minimo salariale fino a poco tempo fa.

Con il salario minimo si sta creando un ostacolo per l’assunzione di persone se il loro lavoro non produce più del salario minimo. Per esempio, se un adolescente senza esperienza produce solo $5 l’ora, il datore di lavoro non lo assumerà a $20 l’ora, perché rappresenterebbe una perdita di $15 l’ora. Il datore di lavoro non lo assumerà affatto, assumerà invece una persona più esperta e produttiva, o acquisterà un macchinario.

Ogni volta che viene approvata una legge sul salario minimo, oppure viene aumentato il tasso del salario minimo, le cifre della disoccupazione aumentano, e sorgono per lo più tra i più vulnerabili nella società.

Istruzione Universitaria Gratuita

Che cosa si intende per “gratuita”? I costi spariranno magicamente?

Forse ciò che vogliono dire è che vogliono qualcun altro che paghi per la loro istruzione. Protestano contro il saccheggio da parte dei banchieri, che è una posizione corretta, ma invece di invocare onestà su tutta la linea, vogliono solo saccheggiare se stessi.

Salario a Vita Garantito, a prescindere dal lavoro

Tutti vorrebbero fare qualcosa di divertente ed essere pagati per farlo, ma la realtà è diversa.

Se siete dei poeti o un laureati in letteratura e non siete pagati abbastanza, vuol dire che le persone non sono abbastanza interessate in quello che state facendo, o ci sono troppe altre persone che stanno cercando di fare quello che state facendo. Se non siete pagati abbastanza non siete in un campo che serve e soddisfa le esigenze dei vostri concittadini. La paga bassa è un segnale; prestate attenzione ad esso.

Fine del “Libero Commercio” ed apertura all’immigrazione

Non vedete la contraddizione in queste due esigenze?

Se desiderate un alto standard di vita, avete bisogno del libero scambio. Le restrizioni all’importazione possono sembrare che abbiano un senso, ma tutto quello che fanno è creare disagio economico. È per questo che le sanzioni economiche sono messe in atto contro i regimi nemici: queste sanzioni hanno lo scopo di danneggiarli, non di favorirli. Perché vorreste imporre sanzioni economiche su voi stessi?

L’immigrazione è sempre positiva perché aumenta la divisione del lavoro, rende la società più produttiva; ma non funziona se vengono offerti agli immigrati servizi “gratuiti”, perché poi la gente non viene con un lavoro in mente, ma piuttosto con la promessa di cose buone gratuite. Questo tipo di politica crea sempre tensioni razziali tra gli immigrati e la popolazione in generale.

Condono immediato del debito per tutti; Rendere Fuorilegge le agenzie di credit report

Queste due richieste, se convertite in legge, ricompenserebbero i debitori e punirebbero i risparmiatori, premiando coloro che hanno preso rischi a scapito delle persone prudenti. C’è altro da dire?

Naturalmente, deve finire il sistema corrotto con cui le banche creano il credito dal nulla, creando bolle nell’economia.


Un biliardo di dollari in spesa per le infrastrutture

Se questa fosse la soluzione, perché non fare $2 biliardi? Perché non $100 biliardi? Perché i paesi poveri non spendono di più?

L’economia è più o meno come la maggior parte delle altre scienze: 2 +2 = 4 qui in Nord America, proprio come 2 +2 = 4 in Siberia o in Argentina. Ciò significa che se si confronta il funzionamento economico della vostra famiglia con l’economia nazionale si possono fare affermazioni molto precise e imparare molte cose. Tenete a mente questo, quando voi e la vostra famiglia siete in bancarotta, spendete di più? La spesa crea più ricchezza per voi come degli individui? La risposta a queste domande è, naturalmente, un sonoro no.

Poi, chiedetevi: cosa mi rende meglio? Quali misure mettono in ordine la mia casa economica? Quando avrete la risposta a queste domande, non solo — si spera — capirete che il governo non può aiutare; saprete anche cosa dovete fare.

[*] traduzione di Johnny Cloaca

Tags: