Sondaggio SCENARIPOLITICI: CAMERA, IBC 34,7% (+6,5%), CDX 28,2%, M5S 11,9%, MONTI 11,6%

Dopo il sondaggio della scorsa settimana, particolarmente favorevole al CDX, questa volta registriamo uno stop netto di questa progressione. Due gli eventi che hanno caratterizzato il periodo intercorso tra i due sondaggi, il caso liste PDL-Cosentino ed il caso Monte dei Paschi.

I primi dati non lasciano dubbi, Cosentino ha fatto molto più male al CDX di quanto MPS stia facendo ad IBC. L’episodio della fuga con le liste è stato distruttivo, tutti gli elettori hanno capito ciò che è successo, ed il PDL, che stava crescendo, si è fermato ed ha perso voti. Contraccolpi ci sono stati anche per tutti gli alleati. Ne approfitta in parte il Centro, in particolare Monti riesce ad intercettare consensi in uscita dal CDX. Male invece UDC e FLI. IBC cresce ed in particolare il PD non sembra affatto risentire della vicenda MPS, questa, al contrario della questione Cosentino, è una vicenda complessa e potrebbe richiedere più tempo affinché l’elettorato reagisca in termini di intenzioni di voto. Interrompe la caduta il M5S, in calo Rivoluzione Civile che persiste ampiamente sopra il 4%. Molto bene Fermare il Declino che ha trovato una sua dimensione, qui divergiamo fortemente dalla maggior parte dei sondaggisti che secondo noi sottovalutano fortemente il fenomeno.

Ultima nota, ma forse molto importante è il dato del PD che è fortemente disomogeneo nei 3 giorni di rilevamento: benissimo il 24, meno bene il 25, peggio ancora il 26. Il 60% delle interviste sono state raccolte il 24. Aspettiamo questa settimana per un riscontro sulla questione, per ora non possiamo far altro che testimoniare la battuta di arresto del CDX che torna ad oltre 6 punti di distacco.

int-voto

Tags: