Sondaggio SCENARIPOLITICI (21-23 feb 2013): CAMERA [pubblicato in data 24 febbraio 2013]

QUESTO E’ STATO IL NOSTRO ULTIMO SONDAGGIO PUBBLICATO IERI, DOMENICA 24 FEBBRAIO 2013, PER I NOSTRI CLIENTI

 

 

Prima di commentare questo nuovo sondaggio vorrei cogliere l’occasione di ringraziare tutti coloro che ci hanno dato fiducia ed hanno sottoscritto il pacchetto Silver o Gold. Sentiamo la responsabilità di sottoporre alla vostra attenzione un lavoro, di volta in volta, sempre più preciso e professionale.

Rileviamo molteplici effetti che si sommano tra loro, in primis l’autogol di Fare per Fermare il Declino che riduce al lumicino le possibilità di entrare in parlamento, quasi 2 punti bruciati in una settimana. Questi voti si sono diretti principalmente verso Centrodestra e Movimento 5 Stelle, qualcosa anche verso il Centrosinistra, poco o nulla verso il Centro. Importante anche la componente che si dirige verso l’astensione.

Il Centrodestra va decisamente meglio nonostante l’avanzata del M5S, incassa da Fare e dal polo di Centro, nonché dall’area di non voto, continua la discesa di movimenti come Forza Nuova o Autonomisti, tutte condizioni che aiutano il Centrodestra.

Il Centrosinistra, dopo avere fatto il pieno mesi fa arriva al giorno del voto in testa ma con un vantaggio non abissale, disperde qualche voto tra Monti ed Ingroia e paga pesantemente al M5S, soprattutto nel Centro-Sud.

Il Movimento 5 Stelle cresce di ben 3 punti facendo registrare ogni giorno performance migliori, per noi non dovrebbe superare il 18% ma visto il trend  non ne saremmo troppo sorpresi. In molte regioni andrebbe sopra il 20%.

Confermiamo l’affluenza al 75%.

IL PROSSIMO AGGIORNAMENTO – FORSE – DOMANI MATTINA

 

Il sondaggio è stato condotto dal 21 al 23 febbraio con Metodo CAWI, il campione è composto da utenti volontari (accesso al questionario tramite l’affissione di banner in diversi siti) e da utenti contattati da noi tramite l’invio di email. Il campione utile è stato di 13310 casi ed è stato ponderato per sesso, occupazione, regione, religiosità, età, ampiezza comune, voto storico. I dati delle singole regioni sono interpolati con i dati delle regioni limitrofe a seconda del campione a disposizione.

int-voto

RICORDIAMO A TUTTI CHE QUESTI DATI SONO STRETTAMENTE RISERVATI, SCENARIPOLITICI.COM NON CONSENTE LA RIPRODUZIONE DI ESSI, NEPPURE IN PARTE, COSA PERALTRO ILLEGALE IN QUESTO PERIODO.

SCENARIPOLITICI.COM DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ IN CASO DI USO ERRONEO O ILLEGALE DI QUESTI DATI.

Tags: