Sondaggio SCENARIPOLITICI: SENATO, IBC 151 (-7), CDX 100, M5S 37, MONTI 23, RC 3

+++ QUESTO TIPO DI POST FA PARTE DI SP PREMIUM (PACCHETTO SP GOLD) E DAL 9 FEBBRAIO 2013, IN CONCOMITANZA CON IL LANCIO DI SP PREMIUM, SARA’ VISIBILE SOLO A COLORO CHE CI COMMISSIONERANNO SONDAGGI +++

 

Dopo le Intenzioni di Voto alla Camera passiamo diretti al Senato.

Servono 158 Senatori per la maggioranza assoluta. Dalle nostre elaborazioni IBC si fermerebbe a 151, numero da prendere con le molle visto il margine risicato in diverse regioni.

IBC può cogliere una discreta maggioranza vincendo in Lombardia (164 Senatori), ottima vincendo anche in Sicilia (172 Senatori), in caso di sola vittora in Sicilia ci sarebbe una maggioranza risicatissima (159 Senatori). Tutto questo per quanto riguarda le opportunità.

Ovviamente ci sono anche molti rischi, in particolare in Campania e Puglia, regioni popolose e con un vantaggio IBC ridotto, rispettivamente 3 e 3,5 punti. Ballano rispettivamente 10 e 6 Seggi, tanti da far saltare i programmi IBC al Senato se anche solo una delle due regioni dovessero scegliere il CDX.

Per noi le regioni più incerte sono Sicilia e Lombardia. IBC mantiene possibilità concrete di cogliere la maggioranza al Senato, se questo si verificasse è comunque possibile che Bersani aprà al Centro. Governare col 32-36% dei consensi, con una maggioranza sicuramente non enorme, in tempi duri come questo, potrebbero consigliare un immediato ampliamento della maggioranza.

Dettaglio Nazionale per Partiti

POPOLO DELLA LIBERTA’: 63 seggi
LEGA NORD: 28 seggi
FRATELLI D’ITALIA: 3 seggi
LA DESTRA: 0 seggi
Altri di CDX: 6 seggi
— CENTRODESTRA: 100 seggi —

CON MONTI PER L’ITALIA: 23 seggi

PARTITO DEMOCRATICO: 125 seggi
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’: 21 seggi
SUDTIROLER VOLKSPARTEI: 3 seggi
Altri di CSX: 2 seggi
— ITALIA. BENE COMUNE: 151 seggi —

FERMARE IL DECLINO: 0 seggi
RIVOLUZIONE CIVILE: 3 seggi
MOVIMENTO 5 STELLE: 37 seggi
Altri: 1 seggio

 

 

mappa-seg mappa-perc

Tags: