Sondaggio SCENARIPOLITICI (20 dicembre 2013): Proiezione Seggi con PORCELLUM CORRETTO (scenario senza coalizioni), il PD raccoglie molto ma si ferma lontano dalla maggioranza. CDX debole al Senato.

Con questo post chiudiamo l’analisi sull’attuale legge elettorale, chiamata per l’occasione “PORCELLUM CORRETTO”.

Sarà nostra premura ripetere una simulazione con la proposta Renzi-Berlusconi, sulla base dei nostri dati appena ci sarà una bozza ufficiale.

 

Abbiamo testato due scenari, uno con le coalizioni ed uno senza.

Questo è il secondo scenario, senza coalizioni.
Nel post precedente trovate il primo scenario.

 

La maggioranza assoluta resterebbe inarrivabile, tuttavia i 3 principali partiti otterrebbero un miglior ritorno in termini di seggi. Con questo scenaro rimarrebbero fuori molti partiti tra cui SEL e FdI.

 

SCENARIO 2 – PORCELLUM CORRETTO senza COALIZIONI

camera--no-coal

Senato-no-coali

mappa-senato-no-coal
Senato – Porcellum Corretto – senza Coalizioni

Presto la simulazione della Renzi-Berlusconi…..

Tags:
  • Bw

    Primo
    E ora studio, fate i bravi

    • Garibaldi Pentito

      Ma ancora studi? Pensavo avessi già finito gli esami.

      • Bw

        No no da qui al 10 febbraio ne ho 4 da dare…
        Ma non è che ti confondi con qualcun’altro? Non mi pareva di aver parlato dei miei esami quassù

        • A B beve le tue lacrime

          Si confonderà con Fra…

        • Santiago-CCCP

          Forse con me ma non so, cmq ricordo a Garibaldi che le sessioni di esame durano tutto gennaio e tutto febbraio quindi la luce in fondo al tunnel ancora non si vede 😀

          • Garibaldi Pentito

            A si, eri te, mi confondo sempre tra voi due

  • yurjprc

    Elezioni Febbraio 2013: differenze Bersani vs Berlusconi 0,2% (zerovirgoladuepercento)
    Elezioni Presidente della Repubblica: concordate con Berlusconi
    Elezione Presidente del Consiglio: scelto con Berlusconi
    Cinque ministri e sottosegretari nel governo: concordati con Berlusconi
    Programma governo Letta: concordato con Berlusconi
    Abolizione Imu prima casa: voluta da Berlusconi
    Uscita dal governo: voluta da Berlusconi
    Ncd sta dalla stessa parte di Berlusconi in 8.100 comuni, tutte le province e tutte le regioni (tranne rarissime eccezioni)
    Sondaggi: 2014 Forza Italia 21-22% (1994: 21,1%)

    ==

    Copio perché da l’idea di quanto parlino certi piddini. A Renzi e al PD mancano solo i fili di nylon in vista per accorgersi che sono una marionetta.

    • Eraclio per Inés

      Che ne dici se controlliamo in quanti comuni, regioni e ciò che resta delle province rifondazione governa insieme al PD…?!?!

      • Fedark #OnceUponMrLibidine

        Tante. Regione Toscana, Comune di Milano le prime due che mi vengono in mente.

    • Fedark #OnceUponMrLibidine

      Ciò è vero, ma non vedo dove vuoi andare a parare. Se è una critica al tentativo di accordo Renzi-Berlu sei fuori strada, credo. Il metodo è giusto: fare delle consultazioni anche con gli avversari è l’unica via. Nel caso di specie è il merito chè sbagliato: la legge che si paventa è una cacca inaccettabile!

      • yurjprc

        sono fatti, non voglio parare da nessuna parte se non per quello che ho scritto.

      • OoO_gallus_OoO

        Forse la cacca è il risultato diretto della trattativa privata con Silvio, non credi?

        • Fedark #OnceUponMrLibidine

          No. E’ ovvio che la cacca origina prima. L’incontro ha solo tolto il velo. Ripeto, il metodo è corretto, il problema è che i contraenti sono un vecchio pregiudicato ed un sepolcro imbiancato post-democristiano. Non potevano che partorire una schifezza.

    • Luchetto

      Fi adesso va paragonata a FI+AN del 1994

  • A B beve le tue lacrime

    Tho, la lega sopravviverebbe con il porcellum corretto! Non stavi dicendo che probabilmente scompariva, And?

    • AND

      con la legge che vogliono fare si

      • A B beve le tue lacrime

        La cosa incredibile, è che quella grossa fetta che scompare sarebbe una fatta di elettorato cdx, così…

        • OoO_gallus_OoO

          Cosi si devono guardare i secondi voti della lega …

      • Aotearoa

        Tra le due, 5 con Silvio o 8 da sola forse la seconda e’ meno improbabile.

  • yurjprc

    il nemico di classe per il PD? Fassina.

    Mamma mia, sono burattini.

  • yurjprc
    • A B beve le tue lacrime

      Ma si lamentano che la kyenge non fa quel che dice?

  • Fedark #OnceUponMrLibidine

    Comunque, in tema di Legge Elettorale come preannunciato sto facendo un lavorino su cui non anticipo nulla, ma smonta molti luoghi comuni su sistemi proporzionali e maggioritari. Lo faccio avanza tempo e sono un po’ niubbo con le tabelle, sicchè spero di non arrivare lungo e farvelo vedere entro sta settimana… Stay tunes!

  • Santiago-CCCP
    • Santiago-CCCP

      Rizzo presenta il Partito Comunista, presente il segretario del KKE greco

    • Santiago-CCCP

      Conclusione con W Marx,W Lenin W Mao, W il compagno Giuseppe Stalin terrore dei fascisti e falsi comunisti. Mi sono innamorato 😀

      • Eraclio per Inés

        Ma non si procede per TSO d’ufficio in questi casi…?!?!

      • Fedark #OnceUponMrLibidine
        • Santiago-CCCP

          http://www.youtube.com/watch?v=fa3qRQVYAYs

          Questo però non te lo aspettavi 😀

          • Santiago-CCCP

            A quando il congresso del pd che finisce con l’internazionale? Qua ce se vergogna pure a di che erano comunisti

          • Fedark #OnceUponMrLibidine

            Come no? la “O” sta per Obrero mica per caso. Non mi sorprende mica.

          • Santiago-CCCP

            Con il revisionismo galoppante che gira…

      • Manolis e Giorgos Immortali!

        La dimostrazione che inneggiare ad assassini se comunisti non porta nessuna conseguenza, la democrazia è come al solito complice del comunismo, l’unica vera opposizione al Sistema resta il fascismo.

        • Fedark #OnceUponMrLibidine

          Ma ti rileggi? Il fascimo è una degenerazione del sistema piccolo borghese. Ma quale opposizione al Sistema?

          http://enosud.it/wp-content/uploads/2012/10/riso.jpg

          • Manolis e Giorgos Immortali!

            Il Sistema è fatto dai piccolo borghesi secondo te? Sono i banchieri, gli speculatori, i grandi capitalisti che stanno distruggendo proprio la classe media, creando una ristretta elite di ricchissimi che sfrutta la moltitudine di poveri, mentre al contrario proprio il fascismo dava voce alla classe media. E’ fuor di dubbio che sotto il comunismo si distrusse la classe media anche sterminandola (vedi Ucraina e l’Holomdor), il fine è sempre lo stesso (questa volta meno cruento ma simile nell’impoverimento).

          • Garibaldi Pentito

            il fascismo è sempre stato il più grande amico dei poteri forti, vedi per esempio il sud america

          • Manolis e Giorgos Immortali!

            Quello non è fascismo, ma dittatura militare. Gli unici fascismi sono sempre stati regimi sociali (Italia di Mussolini, Spagna di Franco, Portogallo di Salazar). Poi putroppo c’è stata la deriva razzista di Hitler, sicuramente un’esagerazione da non ripetere.

          • neofita

            Ah beh, allora…

          • Garibaldi Pentito

            Mi sfugge la differenza.

          • neofita

            Ma come???

          • Manolis e Giorgos Immortali!

            Fascismo regime militare ma sociale dove gli sfruttatori non possono operare, le dittature militari sudamericane invece hanno dato via libera agli sfruttatori capitalisti.

          • OoO_gallus_OoO

            Sfruttatori no ma guerrafondai si? La più grande tragedia italiana della storia modefna è opera del regime fascista, e ancora stiamo a sottilizzare su pregi e difetti del corporativismo? Ma andiamo su …

          • Manolis e Giorgos Immortali!

            Un errore di Mussolini causato a tavolino da francesi ed inglesi con le ingiuste sanzioni, guerrafondai pure loro ma che impedivano all’Italia di fare quello che loro facevano impunemente.

          • OoO_gallus_OoO

            Si della serie è colpa di un altro.

          • Fedark #OnceUponMrLibidine

            Anche da piccolo borghesi sì. Ma guarda che il fascismo storico aveva dalla sua parte il re, parte della grande finanza, parte del clero alto, parte dello stato maggiore militare, molti intellettuali. Che fosse contro il Sistema non si può proprio sostenere mai. Vuol dir proprio volersi raccontare delle favole

          • Manolis e Giorgos Immortali!

            Resta il fatto che mediava e limitava le differenze di classe, direi che era una socialdemocrazia senza la democrazia (insomma aveva tolto la parte inutile).

          • Fedark #OnceUponMrLibidine

            Dì piuttosto che le appiattiva, mentre i gerarchi navigavano nel più che benessere. Da questo punto di vista URSS e Italia fascista erano perfettamente sovrapponibili. Ed entrambe sono sostenzialmente similari alla situazione attuale. Contento te…

          • Manolis e Giorgos Immortali!

            Non direi proprio, il fascismo ha sempre avuto a cuore il benessere del proprio popolo, mentre sotto il comunismo c’era sempre il rischio di finire nel gulag e sparire per sempre anche se aderivi al comunismo, un regime di consenso opposto al regime di terrore. Molto meglio vivere sotto il fascismo, checchè ne dicano i prevenuti.

          • Fedark #OnceUponMrLibidine

            Te non ce li hai mai avuti parenti al confino, in prigione, picchiati, ricinati, vero? Io sì, quindi quando parli di benessere del popolo permetti che mi scappi da ridere, vero? Chi usa violenza, è un violento e deve essere giudicato come tale. Il fascismo era un regime violento. Che lo fosse meno di altri non lo emenda proprio

          • Manolis e Giorgos Immortali!

            C’è da dire che succede lo stesso anche nelle cosiddette democrazie con gente imprigionata e perseguitata perchè di idee diverse da quelle correnti.

          • Fedark #OnceUponMrLibidine

            Appunto! Quindi il Fascismo non si oppone al sistema. E’ un’altra forma del sistema. Tana per Manolo!

          • OoO_gallus_OoO

            Complimenti per il gol, una rovesciata alla Pelé …

          • OoO_gallus_OoO

            Il consenso è pericoloso, visto dove ha portato l’Italia: alleanza con Hitler, guerra e sconfitta con morti e distruzioni morali e !materiali. Un dettagliuccio, eh?

          • Manolis e Giorgos Immortali!

            Ti ho già risposto sotto. E Franco è lì a dimostrare che ci sono anche altre vie nel fascismo.

          • Eraclio per Inés

            Ah, lui…

          • OoO_gallus_OoO

            Calma, Franco dopo la guerra civile ha fatto per anni purghe degne di Stalin, con decine di migliaia di fucilati, qualcuno dice centinaia di migliaia. Tanti senza dubbio.

        • neofita

          Urca!
          Mo me la segno.

      • Garibaldi Pentito

        Giuseppe Stalin terrore anche di molti veri comunisti, da quel che mi ricordo. Terrore e basta, infatti.

        • Luchetto

          In effetti ne ha ammazzati parecchi, pure di italiani

          • Garibaldi Pentito

            Secondo me il motivo per cui Togliatti nel ’48 aveva detto ai comunisti di stare tranquilli é perchè conosceva Giuseppe fin troppo bene

          • Luchetto
          • Garibaldi Pentito

            “Il capo dei lavoratori di tutto il mondo”
            meno male che non c’è yurj, che se no si commovueva

          • Luchetto

            Qualora Marx avesse visto Stalin penso avrebbe bruciato il Capitale e mai e poi mai avrebbe scritto il Manifesto!

    • neofita

      Si, però la nazionalizzazzione… 🙂

      • Manolis e Giorgos Immortali!

        Copia spudoratamente…

    • Eraclio per Inés

      Cioè io mi immagino Marx e Lenin in un ipotetico aldilà che vedono queste scene e che si domandano: ma chi cazzo me l’ha fatto fare… Non facevo meglio quella volta se rimanevo a insegnare filosofia o economia a Treviri; non potevo rimanere in esilio in svizzera invece di tornare in Russia a fare tutto quel casino…?!

  • Daniele da Milano

    la consulta ha ritenuto il premio di maggioranza un premio troppo ecessivo che falsava la democrazia del parlamento, ma rischiare di elimenare dal parlamento i piccoli partitii che si aggirano intono al 2/5% nn sarebbe la stessa cosa?

    • Fedark #OnceUponMrLibidine

      Ma in Germania come fanno, scusa? Mica si strappano le vesti. L’orrore è mettere sia lo sbarramento che il premio. E fare liste bloccate è una vigliaccata…

      • Garibaldi Pentito

        Non nominare la Germania per carità, che ti saltano addosso tutti.,..

      • Daniele da Milano

        Aspettiamo e vediamo cosa viene fuori in concreto, spero solo che riescano a fare una legge che elegga un vincitore ma che nello stesso tempo tuteli le minoranze.

        • Garibaldi Pentito

          L’unico modo sarebbe avere una camera con l’uninominale secca e un senato piccolino con proporzionale pura (a me piacerebbe se nel senato ci fossero anche rappresentanti di sindacati, confindustria, esercito, regioni, ecc). Però con il senato tipo lords inglesi, cioè possono rispedire una legge indietro alla camera ma per un anno al massimo, poi zitti.

          • stefano fenati

            A parte i sindacati.
            E’ sul modello corporativo.
            Ci siamo già passati.

          • Garibaldi Pentito

            A me quel fatto non da fastidio. Non ho seguito quella discusione. Quali erano gli svantaggi?

      • Luchetto

        Anche in Germania sono bloccate, almeno per l’attribuzione del 50% dei seggi (il sistema tedesco e’ incasinatissimo, ho capito come funziona ma non riuscirei a spiegarlo 🙂 )

  • stefano fenati

    Stando ai numeri che ho letto il M5S avrebbe tutto da guadagnare,in termini di numeri.
    Ora ha eletto 163 tra deputati e senatori.
    Con lo scenario precedente,con coalizioni,porterebbe a casa circa 240 deputati/senatori.
    Con questo scenario,senza coalizioni,ne avrebbe addirittura quasi 270.
    Non sarebbero utili per formare coalizioni governative,probabilmente.
    Ma se si dovessero attuare modifiche costituzionali,nelle quali i numeri contano,avrebbe un peso maggiore.

    • Luchetto

      Per il M5S avere 163 parlamentari o 270 e’ lo stesso. A loro serve una legge che potenzialmente garantisca il 50%+1 dei seggi in ambo le camere, o in quella rimanente in caso dell’abolizione dell’altra. Il resto e’ inutile.

      • stefano fenati

        Scherzi.
        Non arriveranno mai a tale cifra.
        Neppure nei sogni.

        • Luchetto

          Col doppio turno di coalizione potrebbero farcela a mio avviso, purche’ arrivino fra i primi 2.

          • stefano fenati

            In teoria si.
            Nella pratica no.

      • si_euro

        E infatti in Parlamento sono inutili.

        • OoO_gallus_OoO

          L’opposizione in democrazia è inutile?

          • si_euro

            No, ci mancherebbe. Trovo inutile presentarsi alle elezioni avendo, di fatto, come obiettivo quello di non governare.

          • stefano fenati

            Hai mai studiato o seguito la storia del Partito Radicale?
            Non mi risulta che sia mai stato al governo.
            Ma ha condizionato pesantemente le scelte della politica italiana nei decenni.

          • Luchetto

            Beh non ha mai avuto l’approccio del M5S. Ha stretto alleanze elettorali (con PLI e PRI per le europee del 1989, con FI nel 1994 e nel 96, con l’Ulivo nel 2006, nel PD nel 2008, varie candidature a sindaci e regionali), ha collaborato con gli altri partiti, ha avuto la Bonino nominata commissario europeo da vari governi…

          • Garibaldi Pentito

            Infatti, sembra esattamente il contrario dei M5S – loro cercavano di ottenere dei risultati e non gliene fregava niente ne di governare ne come gli ottenevano. Mentre il M5S non vuole ottenere nessun risultato, fanno solo finta per cercare di prendersi in mano il governo.

            Ovviamente stiamo parlando dei radicali dei “tempi d’oro”

          • Luchetto

            I radicali erano infatti per il meglio qualcosa di niente, e non importa con chi, il M5S e’ per o tutto o nulla. Approcci opposti.

          • stefano fenati

            Il discorso è nato con “in parlamento sono inutili”,”obiettivo di non governare”.
            Lo so benissimo che il PR ha avuto sempre un approcio diverso rispetto al M5S.
            Il contrario,coinvolgendo di volta in volta uno o l’altro.
            Metà della classe dirigete degli altimi anni è stata tirata su da Pannella.
            Ma spesso non è stato presente in parlamento ed ha agito tramite referendum.
            Questo era il senso della risposta.
            Non era presente in parlamento e non ha mai governato.

          • Luchetto

            Se vogliamo essere precisi ha governato dal 2006 al 2008 🙂
            Detto cio’ concordo pienamente, la politica referendaria ha avuto la sua importanza. Solo che il PR ha sempre battagliato su temi di cui al M5S non frega nulla, diritti civili in primis, mentre le battaglie del M5S non possono essere combattute per via referendaria, tipo i tagli alla casta e la revisione dei trattati sull’euro

          • stefano fenati

            Più che altro l’unico referendum di cui si parla,cioè,l’uscita dall’euro,è attualmente impraticabile.
            Beppe non è marco/giacinto neppure se guardato da lontano.
            Temi diversi fino a un certo punto.
            Pannella ha lottato una vita contro partitocrazia,finanziamento pubblico,ecc

          • Luchetto

            Verissimo.
            Pero’ i veri cavalli di battaglia del M5S (via le province, taglio agli stipendi dei politici, revisione del fiscal compact) sono incostituzionali.
            Mentre i referendum radicali, su droghe, diritti civili ecc. erano piu’ agevoli.
            Per altro concordo con quasi tutte le battaglie che a suo tempo il PR portava avanti.
            Tranne il garantismo, a mio avviso acritico.
            Comunque mi piace questa cosa di andare a capo a ogni frase 🙂

          • si_euro

            La concretezza del PR pur non avendo voti e stando ai margini del parlamento non è neanche lontanamente paragonabile all’immobilismo di M5S con il suo 25%.

          • si_euro

            Se il Partito Radicale avesse avuto il 25% e fosse stato decisivo per la formazione di un governo, non si sarebbe tirato indietro e avrebbe inciso nella nostra politica in misura ben maggiore di quello che poteva permettergli il 2%. M5S che abbia il 2% o il 49% nulla cambia, solo opposizione a tutto.

          • Luchetto

            Si’, sarebbe andato dal PD di turno a dire: io ti appoggio ma voglio A, B, C, D ecc. se no si va a casa.

    • rossopietro

      la nuova legge fa cagare nn da una maggioranza certa e ci sono le liste bloccate

  • Aotearoa

    Va ora in onda: il comunismo e il fascismo.
    Un programma di stretta attualita’ in cui le alternative non esistono.
    In chiusura si terra’ la consueta gara a chi ne ha fatto fuori di piu’.

    • Eraclio per Inés

      Temo non ci sarebbe partita, il comunismo vince per maggiore diffusione, il fascismo è stato talmente ridicolo che ce lo siamo inculati solo noi e i tedeschi…

      • Garibaldi Pentito

        Ma non direi, i croati (più sanguinari dei nazi), gli ungheresi, gli argentini, brasiliani, ecc …

        • neofita

          Ha fatto scuola il figlio del fabbro.

          • Garibaldi Pentito

            Guarda che i romagnoli, quando ci si mettono…

          • neofita

            …ne fanno di casini!!!
            PS: forlivese il crapa pelata però. Precisiamo!

          • stefano fenati

            lol

        • Eraclio per Inés

          Fascismi diversi dai, la merda DOC e originale è sempre stato il fascismo italiano…!! 🙂

    • Santiago-CCCP

      Se leggi bene vedrai anche chi vuole fare polemica e chi no.

    • Fedark #OnceUponMrLibidine

      No, no per carità. Solo che è risibile sostenere che il Fascismo fosse un movimento di opposizione al sistema, vista che aveva dalla sua parte il re, la piccola borghesia, parecchi militari e grossi capitani d’industria. Cioè va bene tutto però conteniamoci…

      • neofita

        8 freccine personali in su.

  • Santiago-CCCP

    Cmq siete noiosi :D, apparte Fedark e Neofita. Da alba durè il solito pippone me lo aspetto però dagli altri…… 🙂

    • Fedark #OnceUponMrLibidine

      E’ perchè c’ho la cultura pop che mi salva, sallo!

      • neofita

        Oltre all’itagliano. 🙂

    • Garibaldi Pentito

      Dev’essere una sofferenza fare il mod

      • Santiago-CCCP

        In alcuni casi sicuramente si 😀

  • OoO_gallus_OoO

    Bonsoir!

  • OoO_gallus_OoO

    E quanto alla via diversa di Franco, nel suo parlamento siedevano fior di prelati, e l’Opus Dei controllava l’economia. Digiamolo!

    • Luchetto

      Dalle mie parti la chiamano Opus Schei, chiediamoci il perche’…

  • Fedark #OnceUponMrLibidine

    Comunque quando leggo ste discussioni, mi torna in mente ciò

    http://www.youtube.com/watch?v=v6HXrNJKbFM

  • OoO_gallus_OoO
  • OoO_gallus_OoO

    Dario Fo sull’accordo R-B:
    «Mai avrei immaginato di assistere a queste cose che mi fanno dolore soprattutto perché non vedo una reazione di grido, di distanza che dovrebbe avere la popolazione. Stanno tutti a guardare, allocchiti, un po’ meravigliati. Accettano perché bisogna tirare a campa’ e questo è un po sul limite del vomito»

    • A B beve le tue lacrime

      Fo si meraviglia di qualcosa che è sempre stato così, nella storia.

    • Garibaldi Pentito

      Peccato per Fo, d’altronde si era capito quando è diventato grillini che ormai stava andando. Napolitano, lui si che è rimasto lucido anche nella vecchiaia.

      • A B beve le tue lacrime

        Ma se è passato dall’essere comunista al completo rineggare di tutte le posizioni che aveva il suo ex-partito!

        • neofita

          Ma non eri andato a letto tu???

      • Bermalati-ô Pataturk

        Napolitano è stato fin troppo lucido le intercettazioni le ha fatte sparire subito.

        • Garibaldi Pentito

          tu che sai esattamente cosa ci fosse in queste intercettazioni, ci dici cosa si sono detti? sono sempre stato curioso di saperlo

          • Bermalati-ô Pataturk

            anche io, di sicuro visto che si sono presi la briga di distruggerle contenevano cose interessanti.

          • riccardo9

            cose che napolitano non voleva si sapessero in giro evidentemente, e avendo l’altra parte mancino ci sono buone ragioni per sostenere che quelle intercettazioni scottavano da bestia

          • Garibaldi Pentito

            gomblotto, ecc

    • si_euro

      E allora, caro Fo (o Grillo, Casaleggio, ecc.), cosa proponi tu per cambiare legge elettorale? E con chi ti accordi per cambiarla?

      • Generale!

        proponiamo di cambiare gli elettori che ancora indefessi votano FI e PD. La legge elettorale è un dettaglio se la gente non la capisce che la attuale classe politica coi suoi partiti va annientata.

  • A B beve le tue lacrime

    Bon, io vado a dormire. Notte a tutti.

  • AND

    raga http://bit.ly/KjsalX sondaggione.

    fatelo e ditemi se ci sono errori. domattina prima di lanciare tiro un occhio nei commenti se ci sono correzioni da fare.

    domattina lanciamo in home con banner e pop-up e mandiamo anche le mail del Database.

    notte

    • neofita

      sondaggiato. notte.

  • OoO_gallus_OoO

    Sallusti esulta sul Giornale e dà uno dei suoi baci al cianuro a Renzi:

    http://www.ilgiornale.it/news/interni/983958.html

    Con un viatico simile Renzi perde 1 milione di voti almeno …

    • Luchetto

      Ricordo un articolo simile in occasione del governo Letta. Poi e’ arrivato il 1 agosto.

  • Michele

    La nuova legge elettorale si chiamerà Renzi-Berlusconi?

    • spignolo

      Per sintesi… “Renzusconi”

  • spignolo

    Buongiorno. Vorrei fare i miei complimenti:
    – a Renzi, che sta finalmente portando un cambio di passo al PD e alla politica italiana in generale;
    – a Berlusconi, tornato, ancora una volta, al centro della scena dopo che tanti (compreso me) lo davano, ancora una volta, per politicamente finito.

    Vorrei inoltre rivolgere un pesante insulto (che non riporto per decoro del blog) ai medesimi Renzi e Berlusconi che, stando alle anticipazioni, ci propinerebbero un porcellum vestito a nuovo, contenente le stesse schifezze della vecchia legge.

    • Generale!

      I due signori a cui fai i complimenti non esistono, sono un prodotto mediatico. Senza televisioni e media camerieri di questi fantomatici cambi di passo e resurrezioni non se li cagherebbero nemmeno le moglie (per Renzi la moglie, per Berlusconi Sandro Bondi).

      • spignolo

        Non ho detto che mi piacciono. Anzi…
        Do loro atto, però, che conoscono bene come parlare ai rispettivi elettorati.

        • Generale!

          Dò atto che senza medium sarebbero il nulla.

  • Generale!

    Il grande Renzi supera il porcellum con un porcellum bis. Beato colui che l’ha votato per il “cambiamento” e i realtà lha solo votato credendo ad ogni balla mediatica montata su di lui al solo scopo di avere ancora una scusa per votare Pd, perché mio papà votava PD e mio nonno PCI.

  • AND
  • Generale!

    Fo ha ragione, come sempre, lontano dalle batoste reali della politica tipo le vergognose manovre del triennio 2011-2013 , l’Italianetto torna a farsi fregare dai media schierati come un solo uomo alla difesa dei loro datori di lavoro. Mi chiedo perché si stupisca comunque, in Grecia Milioni di babbuini hanno fatto altrettanto: rimanevano sbigottiti davanti ai televisori a chiedersi il perché gli stava cascando addosso il mondo e allo stesso tempo ad ascoltare i politici (e poi a rivotarli). Gli scemi continuano ad essere la maggioranza solo fino a quando lo stomaco non comincia a brontolare, e anche allora non necessariamente decidono di rinsavire e fare ammenda. Guardate quanti ancora qui dopo la truffa del Renzusconi (che è un porcellum BIS) fanno finta di niente dopo aver chiesto un cambio di passo alla politica in fatto di costumi, sobrietà e quant’altro.

    Caro Fo, fattene una ragione: finchè avrà lo stomaco pieno il tifoso di FI e PD non rinuncerà alla curva nord! Magari dopo un’altra riforma delle pensioni che lo riguarderà direttamente cambia, ma prima il grugno ce lo deve sbattere, è più forte di lui.

  • Alessio Sandrini

    Dario FO, in quanto ex Repubblichino e rastrellatore c’ha da dare lezioni a pochi. Aspettiamo la proposta ufficiale. Se c è il DOPPIO TURNO, REnzi vince su tutti. Le preferenze sono una panacea. Il DOppio Turno da la governabilità finalmente.

  • HOTDOG

    piccolo sondaggio tra gli utenti: in che anno saranno le prossime elezioni politiche tra 2014 e 2018? L’impressione di tutti è che ci saranno quest’anno ma io dico 2015 e non mi stupirei si andasse oltre