Post doppio, contenente Slovenia e Croazia. Le due repubbliche dell’Ex-Jugoslavia che fanno parte dell’Unione Europea.
Slovenia e Croazia sono il ventunesimo e ventiduesimo stato del primo ciclo di pubblicazioni. Qui trovate il post iniziale introduttivo.
Questi 2 stati sono entrati nell’Unione Europea rispettivamente nel 2004 e nel 2013, la Slovenia ha adottato l’Euro, la Croazia non ancora. In questa tornata eleggeranno rispettivamente 8 e 11 Europarlamentari.
La legge elettorale della Slovenia prevede una soglia di sbarramento del 4%. I seggi vengono ripartiti col metodo d’Hondt su base nazionale.
La legge elettorale della Croazia prevede una soglia di sbarramento del 5%. I seggi vengono ripartiti col metodo d’Hondt su base nazionale.
Per la Slovenia c’erano diversi sondaggi, ne abbiamo lasciati 3, i più recenti di ogni istituto.
Per la Croazia ce n’erano un po’ meno, di due case sondaggistiche diverse, anche qui alla fine solo 2 sondaggi. Dovrebbe uscirne presto un nuovo DEMOSKOP.
In questo momento in Slovenia è al governo il Centrosinistra guidato da Alenka Bratušek (PS), attuale Primo Ministro.
In questo momento in Croazia è al governo il Centrosinistra guidato da Zoran Milanović (SPD), attuale Primo Ministro.
In Slovenia i due principali partiti di CDX e CSX si dividono il 50% dei voti ed il 75% de seggi. Resta un seggio per il partito del Primo Ministro (Positive Slovenia), ed uno, ad oggi, assegnato al Partito dei Pensionati; l’assegnazione di quest’ultimo seggio è molto incerta.
In Croazia corrono per coalizione, le due principali, già quasi appaiate come voti dovrebbero dividersi equamente 10 degli 11 seggi a disposizione. Il rimanente sarà probabilmente dei Labour.
GRUPPI PARLAMENTARI e SEGGI ASSEGNATI
qui sommeremo di volta in volta, di post in post, tutti i seggi che assegnamo nelle varie pubblicazioni, ovviamente nel primo ciclo di pubblicazioni il dato sarà completo solo alla fine; al contrario, dal secondo ciclo avremo sempre dati completi perché quando entrerà la Danimarca per la seconda volta verrà sottratto il dato iniziale e così via.
EUROPEAN PEOPLE’S PARTY (EPP): 153 + 8 = 161
PROGRESSIVE ALLIANCE of SOCIALISTS and DEMOCRATS (S&D): 149 + 8 =157
ALLIANCE of LIBERALS and DEMOCRATS for EUROPE (ALDE): 52 + 1 = 53
THE GREENS – EUROPEAN FREE ALLIANCE (G/EFA): 30
EUROPEAN CONSERVATIVES AND REFORMISTS (ECR): 41
EUROPEAN UNITED LEFT-NORDIC GREEN LEFT (G/N): 50 + 1 = 51
EUROPE of FREEDOM and DEMOCRACY (EFD): 29
NON-INSCRITS: 46 + 1 = 47
TOTALE SEGGI: 569 su 751
Maggioranza: EPP +4