European Elections 2014 SEATS PROJECTION (16) – Il Partito Popolare Europeo torna in testa

European Elections 2014 SEATS PROJECTION

Post riepilogativo sull’assegnazione dei seggi nel prossimo Europarlamento. Seats Projection

Dopo aver aggiornato tutti gli stati negli ultimi 2 giorni, la situazione si è completamente capovolta ed ora EPP guida con una decina di seggi di vantaggio.

European Elections 2014 SEATS PROJECTION

 

European Elections 2014 SEATS PROJECTIONNuova Proiezione dei Seggi. ABBIAMO AGGIORNATO TUTTI I SONDAGGI DI TUTTI GLI STATI NEGLI ULTIMI 2 GIORNI. New Seats Projection

European Elections 2014 SEATS PROJECTION

 

NEI PROSSIMI GIORNI ULTERIORI AGGIORNAMENTI…

 

NEXT FEW DAYS MORE UPDATES..

Tags:
  • luca lepenista

    la buona notizia è sopratt che i non iscritti, per lo più euroscettici, siano già 95…e secondo me saranno anche di più!!!

    • Manolis e Giorgos Immortali!

      Il problema è che c’è un abisso tra i non iscritti francesi (in gran parte del Fn) che hanno un piano per cambiare l’Europa e quelli italiani (in gran parte M5s) che ancora non si capisce che intendano fare. Ed insieme sono più o meno la metà dei non iscritti.

      • luca lepenista

        li vedremo all’opera e lì si capirà se potranno essere incisivi o meno per le istituzioni europee…io lo spero vivamente ma dubbi ne ho…

        • Manolis e Giorgos Immortali!

          Meglio votare la Lega che almeno ha intenzione di fare un’alleanza con il Fn, a questo giro è il meno peggio. Alle regionali invece ci toccherà subire la vittoria di Chiamparino l’indebitatore grazie alla geniale strategia di portare 3 candidati differenti, probabilmente il meno peggio dei tre è Crosetto.

          • luca lepenista

            la penso cm te sia sulle europee che sulle regionali…candidare uno pichetto è stato un regalo a Chiamparino, incredibile davvero…Voterò anche io Crosetto, uno che le cose le dice in faccia e senza troppi giri di parole…A pensare però di avere 5 anni Chiamparino in Regione mi fa venire le lacrime…

          • Manolis e Giorgos Immortali!

            Sarà un disastro, speriamo solo che non compri derivati tossici anche alla Regione!

          • luca lepenista

            lo farà, lo farà…se si abituato a fare una cosa la fai sempre…darà il colpo d grazia a qst povera regione e a Torino? te sei di Torino?

          • Manolis e Giorgos Immortali!

            Ero andato a mangiare. Sì sono di Torino.

          • scacco99

            Si hai ragione , almeno la lega e in un grupo euroscettico, e poi io se fossi piemontese voterei crosetto

  • HOTDOG

    primo! uhm anzi no…x Stigni chiaramente se durante lo spoglio sei qui e non al seggio quella cosa di pubblicare i risultati in diretta dovresti farla tu visto che io appunto sarò al seggio e non qui

    • Stigni – Go Lincoln Go

      Sisi ovvio ma siamo in 5 non sense…

    • El Bastian Cuntrari

      Buongiorno,
      sarò anche io rappresentante di lista a Nichelino, se serve posso inviare anche i miei dati

  • AND

    gli euroscettici saranno circa 200 EFD-ECR-ER-Non Inscrits + GUE NGL ed infiltrati in EPP e S&D.

    ovviamente tutti con proprie caratteristiche

    • luca lepenista

      infatti gli euroscettici non ufficiali saranno molti di più…tempi duri per il PE 🙂

      • AND

        mah.. tanto non conta niente..

        • luca lepenista

          certo…per quello che conta gli faranno trovare cmq duro…

          • March per l’Unione Europea

            Mah, le votazioni chiave passano comunque con maggioranze bulgare.
            E’ l’indirizzo politico della Commissione ad essere rilevante.

          • luca lepenista

            da qst anno saraano un po’ meno bulgare spero :)….sulla commissione hai ragione ma non si può fare niente purtroppo…

          • March per l’Unione Europea

            Beh, si passerà dall’80% al 70%. Penso sia molto più rilevante se a dettare la linea politica siano più i socialisti o i conservatori.

          • luca lepenista

            non so in chi sperare 🙂

    • umbè • Silbio ci manchi <3

      Mah, GUE/NGL non la definirei euroscettica.. di sicuro in rotta di collisione con la maggioranza PPE/PSE, ma euroscettica no.

      • scacco99

        Loro sidefiniscono eurocritici, o anche euroscettici, ma meno di quelli di destra

        • umbè • Silbio ci manchi <3

          C’è una grossa differenza fra eurocritici ed euroscettici..

          • scacco99

            Si e vero, sono eurocritici , pero i social democratici per attaccarli dicono che sono euroscettici

          • umbè • Silbio ci manchi <3

            Appunto, cosa assolutamente non vera.

          • Luca

            tsipras è l’unico che parla di una “Costituzione” per l’Europa, sono i più europeisti di tutti! non per il mercato, ma per la solidarietà

          • umbè • Silbio ci manchi <3

            Esatto, Tsipras è sicuramente più europeista di Juncker. La definizione “euroscettici” gliel’hanno affibbiata solo perché contro alla grossa coalizione PSE-PPE.

          • scacco99

            Infatti io anche se sono leghista , vorrei che tsipras entrasse perfermare l austerita di ppe e sd e alde

          • Lucerta63

            ma il “sodo” è che possono votare su temi scottanti insieme..

    • Lucerta63

      solo 200?? beh.. è deludente…
      per infiltrati intendi tipo Fidesz??

  • March per l’Unione Europea

    AND mi sei costato una cena, sallo…

  • Luca

    Bene Juncker sarà un ottimo presidente di commissione!

    • March per l’Unione Europea

      Junker sarà grasso che cola se lo fanno presidente della bocciofila del parlamento, è un placeholder.

      • Luca

        E’ l’uomo giusto per accompagnare Londra fuori dall’unione!

  • nocivo #shrieking aloud

    Ma qual’è la preoccupazione?
    PPE e PSE faranno le larghe intese.

    • March per l’Unione Europea

      La preoccupazione è chi comanda all’interno della maggioranza.

      • luca lepenista

        i popolari…anzi direi la merkel…

        • March per l’Unione Europea

          all’interno dei popolari la Merkel ha un potere enorme.

          • luca lepenista

            e questo è un grossissimo problema…

    • scacco99

      Io spero che abbiano una maggioranza nn abbondante come l altra volta, cosi che si potra dare qualcosa di piu

  • Santiago-CCCP

    Grillo a Firenze: “Noi come Berlinguer, loro feccia”

    Prossimamente a Latina, noi come Almirante.

    • umbè • Silbio ci manchi <3

      È scattata l’operazione “acchiappa il voto del comunista amareggiato”

      • Santiago-CCCP

        A Firenze è la stretegia giusta, al nord è in fondo Bossi era una brava persona, al sud etecetc

        • umbè • Silbio ci manchi <3

          A Napoli era “anche io avrei fischiato l’inno”. L’operazione era “acchiappa il voto del tifoso napoletano incazzato con l’establishment italiano dopo l’episodio dell’Olimpico”

          • Sebastiano

            quella dell’inno l’ha detta ovunque

          • umbè • Silbio ci manchi <3

            Infatti, a Bologna era “bisognerebbe far cantare l’inno nelle scuole ogni giorno”. Sentita con le mie orecchie.

    • Uppier

      Si, ho notato che a seconda della cultura dominante cambia tipologia di mito. Commerciante!!!!!

      • Santiago-CCCP

        Sa fare il lavoro suo

        • Uppier

          Diciamo che quell’aura di onesta’ intellettuale che si da’ nasconde ben altro.

  • Uppier

    Ripropongo:
    Di Grillo si possono condividere alcune sane valutazioni. Su altre, bisogna proprio far scendere l’oblio. Sono squallide strategie da commerciante.

    Ad esempio, l’idea che i politici siano ladri, brutti e cattivi mentre il popolo e i loro elettori, quelli che li hanno votati non una volta ma per decenni, siano onesti e anime ingenue, e’ proprio una squallida montatura

  • Josh Danloor

    con tutti questi non iscritti qua e là, un gruppo il M5S riuscirà a formarlo sicuramente.

    • umbè • Silbio ci manchi <3

      Gli servono altri 6 paesi però, non è proprio una sciocchezza.

      • Lucerta63

        sicuro…
        Tra Jobbik e Alba dorata e Ataka (in tutto 1/5 dei non iscritti..) dei COMPARI li trovano i M5S……

        • umbè • Silbio ci manchi <3

          Mah, continuo a credere che non sia così facile.. cioè, se fanno un gruppo macedonia a caso si, se utilizzano un minimo criterio di discriminazione no.

        • Josh Danloor

          “Firenze, aggredito tesoriere M5S mentre distribuiva volantini”

          • Lucerta63

            È stato un peste rossa????

          • Josh Danloor

            ormai, sono squadracce rosse.

    • Santiago-CCCP

      se levi la destra scendi già a 57

    • scacco99

      E difficile, l unica e andaee con farage, ma nn credo perche sono diversi

  • scacco99

    Ah volevo chiedervi se nella roccaforte pd ieri a firenze erano in molti da grillo

    • Marco

      pienone oggi Milano! e ci andrò!

    • Sebastiano

      Basta leggere sul corriere fiorentino…piazza stracolma

      • scacco99

        Chissa il pd e renzi cm ci sono rimasti male, la dove il pd ha predo il 40 la scorsa volta

        • Sebastiano

          Ieri sera infatti renzi dalla gruber era MOLTO nervoso

          • scacco99

            E poi ha detto che se superano il 25 e un buon risultati , si vede che ha paura

        • March per l’Unione Europea

          A Firenze il PD a questo giro spopola.

  • Sebastiano

    Ho appena letto una parte della intervista sul FQ di renzi ed ha dichiarato:

    “Venerdi paura farò un’altra televendita”

    Ho paura.

  • Santiago-CCCP

    La campagna elettorale è finita. Ora parlano le piazze di Renzi e Grillo, stasera e domani

    • Marco

      io sto andando oggi in piazza duomo a Milano con 3 o forse 4 amici a vederlo

      • Santiago-CCCP

        io vado domani sperando che non piova davvero.

        • Sebastiano

          E’ prevista pioggia? -.-

        • Marco

          anche oggi a Milano porta pioggia, ma la porta da tanto e poi non fa mai nulla, credo anche oggi non pioverà

      • Sebastiano

        tutti già convinti o anche indecisi?

        • Marco

          io e altri 2 siamo convinti, gli altri 2 voteranno 5 stelle come alle ultime politiche ma non sono grillini non seguono molto il movimento, li porto per fargli vedere con i propri occhi cos’è il movimento

          • Sebastiano

            Bene

    • Sebastiano

      C’è ancora domani mattina…renzi ha programmato una conferenza stampa (pare)

    • umbè • Silbio ci manchi <3

      Renzi è oggi a Roma?

      • Santiago-CCCP

        si a piazza del popolo, se era più vicino passavo a dare un occhiata

  • sertopolino
    • luca lepenista

      bella questa!!!!ahahahahha………

      • sertopolino

        Il sole 24 ore pubblica ‘ste puttanate, io che pensavo fosse un giornale serio.

        • luca lepenista

          era un giornale serio…io fossi in renzie mi preoccuperei del fatto che la vignetta è uscita sul giornale degli industriali…renzie inizia a tremare…

          • sertopolino

            gli industriali di confindustria sono pappa e ciccia col governo, figuriamoci quale grande protesta possa venire da loro.

          • luca lepenista

            non protestano loro ma se nn gli vai a genio trovano il modo di farti andare fuori dai giochi…e renzie ogni giorno rischia d più: taglio irap infimo, pagamento debiti pa rinviato, nessun allentamento patto di stabilità e ripresa degli investimenti, blocco delle opere pubbliche…qst sono le cose che interessano agli industriali…

          • sertopolino

            stanno mangiando con l’expo, tranquillo 😉

          • luca lepenista

            mica tt…le coop stanno mangiando nn tt gli industriali…e poi la torta sta finendo…

          • sertopolino

            finirà prima per noi e poi per loro.

          • luca lepenista

            qst è poco ma sicuro :)….direi che a noi rimangono solo le briciole…

    • umbè • Silbio ci manchi <3

      Come siamo caduti in basso..

  • PaoLo

    Buongiorno, è uscita qualche corsa nuova?

    • roberto

      ciao…non ancora

  • Luca

    chi va oggi a sentire il beppe nazionale in piazza del duomo? io ci sarò

    • Sebastiano

      Ci mando mia madre…dopo 1 anno di duro lavoro l’ho convinta a convertirsi al grillismo ed abbandonare vendolino 😀

      • Luca

        Bravo mai dare nulla per scontato, l’anno scorso ho scoperto troppo tardi che mio padre aveva votato monti alla camera per il voto utile…

        • Sebastiano

          Quest’anno l’unico voto utile è dare un calcio nei coglioni a renzi.

          • PaoLo

            quello sarà il prossimo anno, forse, massimo due.

          • luca lepenista

            condivido l’idea di Sebastiano…cominciamo a dargliela già domenica, prossimo anno gli diamo la spallata definitiva…se domenica perde almeno s calma…

          • PaoLo

            Sebbene me lo auguro credo che sia una pia illusione, con un affluenza che probabilmente non arriverà al 60% è impossibile che il Pd non prenda come minimo il 30% che non potrebbe essere (salvo il 5stelle arrivi prima) considerato negativo, e state sicuri che gli arzilli novantenni dell’appennino tosco-emiliano il loro voto glielo vanno a dare cascasse il mondo.

            E visto il vento che i media soffiano nelle vele del bimbominkia io temo molto di più una sonora affermazione piddina che il crollo del pc oops del pd.

          • luca lepenista

            eh si, quegli arzilli vecchietti tosco-emiliani vanno sempre a votare 🙂 ti sei dimenticato dei torinesi, ligi al dovere…anzi al pd (ex pci,ds, ecc..)…l’importante è tirargli un calcio da destra, da sinistra, dall’m5…qualunque calcio è ben accetto…speriamo!!!

          • Garibaldi Pentito

            sembrate degli ultras.
            ecco “il nuovo che avanza”, una massa di giovani imbecilli che si fanno aizzare da un vecchio di 66 anni.

          • luca lepenista

            ripeto, io non sono grillino e a me grillo sta proprio sulle balle con le sue sparate…ma anche renzie è un pericolo e perciò gli va fatto capire che sta sbagliando ed è meglio che si calmi…ogni voto contro il pd è ben accetto…

          • PaoLo

            Pensa come siamo messi male, una massa di giovani imbecilli che si fanno aizzare da un vecchio di 66 anni e una massa di vecchi rincoglioniti che si fanno aizzare da un giovane di 37.

          • luca lepenista

            la migliore analisi politica che ho letto negli ultimi 15 giorni :)!!!Grande Paolo!!!

          • mauro

            Rispetto sono il calcio nei coglioni te lo do io,non ti piace vota grillo punto

          • Lucerta63

            COMPLIMENTI… ogni tanto vi palesate..

    • Marco

      ci sarò io luca!

  • Fullerene

    Di colpo, nel finale, EPP supera nettamente S&D invertendo i dati di una settimana fa? Sono gli effetti della campagna elettorale di Schulz in giro per l’Europa? Comunque, per l’Italia, i dati sono relativi ai sondaggi prima del divieto di pubblicazione? Nei 25 non-inscrits ce ne sono 4 della LN, e penso a LT non ne vengano assegnati, quindi 5 seggi di distacco PD-M5S, che corrispondono a 6% abbondante di divario, probabilmente troppo a mio parere.

    • Bw

      Le due proiezioni sono difficilmente confrontabili. Per questa tutti i sondaggi sono stati aggiornati negli ultimi due giorni.

      Sì, per l’Italia i dati sono relativi ai sondaggi prima del buio (anche perchè metà delle corse clandestine sono inventate di sana pianta)

  • Fullerene

    Sono stati resi noti i dati dello share di Berlusconi ieri sera a Porta a Porta? Non che abbiano una grande importanza, ma giusto per valutare quanti telespettatori può muovere Grillo perché attivisti M5S o semplici curiosi.

    • roberto

      l’11,09 totale(1 milione 192 mila spettatori)….il 10,8% la parte con l’intervista di Berlusconi il 12 più o meno l’altra parte

      • Fullerene

        Vabbè, se è così, direi che ha davvero saturato il pubblico. Il 20 non penso lo raggiunga davvero.

    • Sebastiano

      10% con berlusconi quando se ne è andato lo share è salito al 12

  • Kuroshiro

    Sono rientrato a casa e sebbene il televisore fosse spento, sullo schermo c’era la sagoma di Renzi.

    • Fullerene

      ahahah buona questa.

    • luca lepenista

      non t invidio, hai la mia solidarietà più profonda 🙂

    • Garibaldi Pentito

      il che la dice tutta sull’equilibrio mentale del tipico grillino.

      • Lucerta63

        vabbè dopo 6 ore di streaming di grillo al giorno, voglio vedere qualunque individuo rimanere normale…

        • Garibaldi Pentito

          forse un difetto nel microchip.

          • Lucerta63

            probabile!!

        • Antonio P.

          PENSA tu dopo vedere Renzi mattino pomeriggio e sera su ogni tv privata e pubblica…..

      • Antonio P.

        ma Renzi lavora qualche volta?

    • PeppePig

      è proprio in vostro incubo…

      • Antonio P.

        ma è vero, è sempre presente su ogni tv ad ogni ora… mi chiedo quando lavori….

        p.s. da vero uomo rimanere anonimo su internet e mettere come foto 2 persone estranee… CLAP CLAP

  • DelusoCDX

    Chi vuole abbattere il governo di renzi,a questo punto,e’ meglio che voti per grillo,anche se e’ di destra.Perche’ il voto a berlusconi non serve piu’ a niente

    • Lucerta63

      ahahahahaha
      Anche se è di destra…
      Dai chi volete prendere in giro?? siete l’ultra destra in italia!!!! anche finta-ambientalista!!

      • Antonio P.

        è risaputo che gente di ultras destra proponga una legge elettorale proporzionale, un reddito minimo garantito, una redistribuzione delle pensioni d’oro, un disarmo militare,ecc…

        ahahahahahha studia lucerta studia un pochetto…

        p.s. finta ambientalista tipo SEL in puglia, o tipo il PD in piemonte??? ahahahahaha

    • Garibaldi Pentito

      Troppo ovvio questo tentativo di propaganda per questo sito.

    • Fullerene

      Un ex elettore di Berlusconi, a parer mio, dovrebbe avere molte più affinità con Renzi che non con Grillo. Renzi potrebbe benissimo fare anche il capo di Forza Italia.

    • Antonio P.

      è risaputo che gente di destra proponga una legge elettorale proporzionale, un reddito minimo garantito, una redistribuzione delle pensioni d’oro, un disarmo militare,ecc…

      ahahahahahha ma ci ragionate quando diete certe cose??

  • Sebastiano
    • Sebastiano

      intervista a feltri

      • luca lepenista

        io, assiduo suo lettore, vi dico d fidarvi delle sue parole….

        • gorros

          parla chiaramente di sondaggi che anche renzi conosce…da questo punto di vista la stampa di destra e’ molto piu’ realista di quella di sinistra! Attenzione.

          • luca lepenista

            grazie per la stima :)!!!Feltri la sa lunga…e se dice così un motivo c’è…

        • Garibaldi Pentito

          A parte il fatto che qualunque sia il risultato delle elezioni Renzi non “va a casa” – sono elezioni europee, non italiane.

          • luca lepenista

            ne sei proprio sicuro? vuol dire che non conosci il pd…se perde i vari d’alema e company se lo mangiano il tuo caro renzie…e io non vedo l’ora…

          • Garibaldi Pentito

            “il mio” caro renzie?
            ma proprio non riuscite a non parlare come tifosi di calcio

          • luca lepenista

            lo difendi a spada tratta, mi sembri un suo sostenitore…

          • Garibaldi Pentito

            non difendo niente, al massimo attacco i grillini.

          • luca lepenista

            nell’attacco ai grillini sono con te…ma a me purtroppo non piace neanche renzie…e ho 29 anni, dovrei essere un suo fan ma nn c riesco proprio…

          • Garibaldi Pentito

            neanch’io sono fan, ma ci sono solo tre carte – Renzie, Grillo, Berluska, altri non ne vedo.

          • luca lepenista

            le prime 2 nn m vanno proprio a genio per tnt motivi…il terzo l’ho votato fino al 2013 ma nn a qst elezioni…ritengo poi che silvio debba farsi da parte e lasciare il campo a qualcun altro…anche se oltre ai figli nn vedo nessuno all’altezza…forse solo fitto può avere qlc chance….

          • Barbaloo

            E se mangiano Renzi chi mettono? Non è che abbiano poi tutte set carte da spendere. Renzi non se ll mangiano se no vanno contro alle primarie e perdono un’altra fetta di elettori. E non se lo mangiano perché non hanno nessuno in panchina che scalpita per farsi decapitare.

          • luca lepenista

            problemi del pd…ma tnt ci pensa napolitano a trovare qlc disponibile…tranquillo…

          • A B beve le tue lacrime

            Qualcuno come Letta che non conosce nessuno? Magari avremmo il governo Pittella.

          • Barbaloo

            Oggettivamente, non sono così matti. Per la prima volta hanno un consenso buono, perché ce l’hanno, e non se lo fumano per le elezioni europee.

          • A B beve le tue lacrime

            E allora Letta? Potrebbero mettere uno simile per far fare il contestatore a Renzi o Civati.

          • Barbaloo

            Letta era sacrificabile perché non aveva il consenso popolare. Nessuno ha mai votato Letta, la gente ha votato Bersani. Renzi gode di un largo consenso popolare, bruciarlo sarebbe un’idiozia senza senso.

          • A B beve le tue lacrime

            Non è vero. Potrebbero “bruciarlo” per tentare di fargli guadagnare -di nuovo- voti stando “all’opposizione”, facendo la vittima come silvio

          • Barbaloo

            Piuttosto machiavellico come scenario. Rischierebbero di bruciarlo e basta e quando hai solo una cartuccia, non la sprechi per vedere se la pistola spara davvero.

          • A B beve le tue lacrime

            Nhaaaaa, Giolitti faceva così in continuazione, e pure il cav lo ha fatto mille volte.

          • Barbaloo

            Mi parli di due politici che sono stati due pilastri delle loro rispettive aree di influenza (Giolitti ha pure fondato un partito e una dottrina mentre faceva il saliscendi) Renzi non è a quel livello.

          • A B beve le tue lacrime

            Giolitti è Giolitti. Quanto a Berlusconi bisognerebbe aprire un discorso a proposito del fatto che controlla l’elettorato grazie alla grande spinta propulsiva dei suoi media. Cosa che a mio parere sta accadendo oggi giorno con Renzi.

          • Barbaloo

            Se queste elezioni si fossero svolte 10 anni fa e al posto di Renzi ci fosse stato Silvio nessuno avrebbe parlato di Expo e balle varie. Certo Renzi ha tanti sostenitori tra la stampa ma da qui a dire che ha la stessa spinta di Silvio ce ne passa secondo me.

          • A B beve le tue lacrime

            10 anni fa Silvio aveva il controllo totale dei Media.

          • Kuroshiro

            Si narra che Giolitti quando vedeva l’ambascitore di Grecia lo salutava con molta riverenza e davanti alle perplessita’ di un suo collaboratore, il quale gli faceva notare che era solo l’ambasciatore di Grecia, Giolitti abbia detto: “Dobbiamo essere molto grati alla Grecia perche’ se non fosse per loro noi saremmo l’ultimo paese d’Europa”

          • ovviamente na bufala

          • Los von Rom

            il consenso popolare della buffonata delle primarie???

          • Barbaloo

            Puoi chiamarla come ti pare ma alla gente piace e questo è un dato di fatto.

          • A B beve le tue lacrime

            3 milioni di ellettori con un milione di truppe cammellate?

  • Barbaloo

    Guardando queste proiezioni è palese come i parlamentari Verdi + GUE, sommati anche all’appoggio esterno del M5S, abbiano comunque bisogno di passare per il PSE per delle riforme ambientali concrete. E si sa che ogni cosa ha sempre un prezzo.

  • ziognu

    Ieri anche Feltri alla gabbia diceva 5s vince magari 🙂

  • DelusoCDX

    Il sondaggio europeo di questo post darebbe in inghilterra gli stessi seggi a ukip e laburisti,sarebbe un dato clamoroso

    • Giorgio Citti

      ho sentito che Farage sarebbe nettamente in testa

    • Los von Rom

      In Britain, the UK Independence Party, which wants to withdraw from the EU and impose tighter immigration controls, is expected to win the vote, pushing the governing Conservatives into third place behind Labour, latest opinion polls show.

      • nocivo #shrieking aloud

        Ahaha l’UKIP ce l’ha con i romeni…

        • Garibaldi Pentito

          E anche con gli italiani.

          • nocivo #shrieking aloud

            Lavori in uk?

          • Garibaldi Pentito

            No, ci ho vissuto fino ad un paio di anni fa però e seguo ancora molto. quello che succede là.

          • nocivo #shrieking aloud

            Ho un amico che lavora a Londra…se lo sento gli chiedo..

          • Garibaldi Pentito

            Non solo con gli italiani, con tutti quelli del sud europeo, perchè a causa della crisi l’immigrazione da quei paesi è cresciuta. Lo ha detto in interviste radiofoniche che ho sentito, ecc.
            http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2014/04/22/article-2610639-1D3CA6CC00000578-146_623x395.jpg

          • letheanriver

            È vero quello che dice Garibaldi (studio in Scozia). Sono un partito di gente orribile, pensano roba del tipo che le donne incinte di bambini affetti da sindrome Down dovrebbero abortire per legge…

          • Lucerta63

            e caro nizzardo, per te han ragione??

          • Garibaldi Pentito

            Io sono europeista convinto, quindi no.

    • Garibaldi Pentito

      Molto difficile a dirsi. Come percentuali sicuramente primi, ma tradurre le percentuali in seggi é un altra storia.

  • ziognu

    Firenze “espugnata”, pienissima a casa di renzi, e oggi Milano alla grande e domani (roma)l’apoteosi….. x il probabile (spero) successo finale 🙂 Di Battista che prende in braccio Beppe da incorniciare 😜

    • Tangos

      Stasera a milano ci sarà quasi un nubifragio… Bisogna vedere se riesce a ripetere 30mila persone come l’anno scorso anche sotto la pioggia battente

      • ziognu

        Vabbene, ma nel caso sarebbe giustificato se non fosse piena la piazza

      • Sebastiano

        Ma se ho visto le condizioni del tempo e porta nuvole solamente? E l’anno scorso 30 mila persone in piazza duomo non c’erano nemmeno lontanamente

        • Persuaso

          Stasera diluvio a milano. Domani un po’ di pioggia a roma. che sfiga

    • jansolo

      P.zza S.S.Annunziata, per altro in parte ingombrata dal cantiere dell’Istituto degli Innocenti, è la piazza più piccola del centro per i comizi, e contiene quando è full (quindi senza cantieri e compresa l’area pedonale fuori dalle catene (ieri non utilizzabile per la posizione del palco) 4000 persone. Direi ieri al max 3000

      • ziognu

        Se gli hanno assegnata quella…. quella era, piccole o grande riempie sempre importante è questo

        • jansolo

          La più grande è S. Croce, contiene fino a 30 mila persone, ma dal 1996 nessuno ha più il coraggio di andarci. Infatti Matteo chiude in P.zza Signoria che nella parte utilizzabile è più piccola

          • ziognu

            Bene la tua precisazione, ma il fatto che è stato un bel segnale x il 5s

  • Giorgio Citti

    certo che i poveri Renzi e Berlusconi si stanno dando da fare come pazzi per mettere una pezza quà e una là… e ora a 3 giorni dalle elezioni questi gli fanno scoppiare pure il caso Carige….

    • ziognu

      Dovevi sentire la Mussolini cosa ha detto su grillo stamattina all’aria che tira

      • Giorgio Citti

        ma chi se la fotte la Mussolini? Nemmeno il marito…

      • roberto

        che per grillo i vecchi non contano nulla…poi hanno passato un microfono a un pensionato di oltre 70 anni e la prima cosa che ha detto è stato : non me ne frega nulla, io voto grillo ahah

        • ziognu

          Infatti che goduria, Mussolini “rosicava” alla sua risposta ahahah

    • Barbaloo

      Maledette toghe grilline!

    • Lucerta63

      ma fatelo un nome, al posto di screditare sulla fiducia……….

      • Giorgio Citti

        vabbè, dai ma i coinvolti secondo te chi ce li ha messi li? Io? Grillo?

        • Garibaldi Pentito

          Mi sa che questa l’ha vinta Lucertola.

          • Giorgio Citti

            quando si parla di coop rosse tu a chi pensi per primo?

  • DelusoCDX

    Ieri Vespa ha detto che anche chi guadagna 600 euro avra’ gli 80 euro in busta paga. Se questo e’ vero allora sara’ difficile per grillo attuare il sorpasso

    • nocivo #shrieking aloud

      Ma allora le fasce di applicazione che aveva dato il governo Renzi erano una bufala.

      • Uppier

        Dire e smentire, dire e smentire, far pensare e evocare, poi si vedra’ in pratica. Berlusconi e Letta facevano uguale.

    • luca lepenista

      impossibile…è una cazzata…è incapiente che guadagna quella cifra…e quindi escluso dal bonus…

    • ziognu

      Tutti la pagheranno cara pagando tasse aumentate, chi non avrà niente (che sono la maggioranza), io anche se avessi avuto sti 80 mai avrei dato il voto a quello li, è un provvedimento ingiusto e “cattivo”, spot elettorale

    • Lucerta63

      chi prende dai 8000 annui ai 23000 dovrebbe avere 80 euro in più all’anno.. poi con precisione non è chiaro.. comunque riguarda 11 MILIONI di persone..

  • Giorgio Citti

    oggi sondaggio con i colleghi vanno tutti verso il m5s…

    • Michele c

      alle politiche cosa avevano votato??

      • Giorgio Citti

        idem

        • Michele c

          io purtroppo conosco poche persone che dopo aver votato alle politiche un altro partito oggi scelgono m5s…anzi chi ha votato m5s tende ad astenersi…per questo temo che m5s non vincera, ma spero proprio di sbagliarmi

  • roberto

    mediatrade, i pm: 3 anni e 2 mesi a Piersilvio Berlusconi

    • nocivo #shrieking aloud

      Be in famiglia devono mantenere gli standard alti 😉

  • Giorgio Citti

    la maggior parte delle persone che conosco voteranno m5s

    • ziognu

      La gente si sta svegliando….. ieri Feltri che non è “Grillino” ha detto vince il 5s……..

      • gorros

        e potrebbe non avere torto

      • Giorgio Citti

        lo sta facendo capire perfino Berlusconi, oggi ha detto che se vinerà Grillo lui è per andare al voto

        • Snow

          dubito che incrementerebbe i seggi 🙂

        • ziognu

          Magari si andasse al voto x le politiche…. così finalmente sarebbe vittoria totale

          • Snow

            col proporzionale?

          • ziognu

            Si xchè se arriva primo e gli altri non votano i provvedimenti ottimi del 5s la gente la volta dopo gli fa prendere seriamente il 51%. Il governo si farebbe con chi ci sta

          • non farà mai il governo

          • Giorgio Citti

            dipende se è largamente primo partito gli spetta l’incarico, poi se non gli danno la fiducia non so cosa succede… forse Napisan trova un altro nome per mettere d’accordo pd e fi

          • gli spetta l’incarico esplorativo ma senza alleati possono solo rinunciare

          • Giorgio Citti

            magari qualcuno che gli da la fiducia lo trovano…

          • idee?

          • Giorgio Citti

            pensavo a Lega e FDI ma la butto li a cavolo… Ovviamente senza chiedere nulla in cambio ma perche non disposti ad un nuovo governo PD….

          • Giorgio Citti

            oppure una parte del PD

          • lega e fdi non penso che bastino, una parte del pd escluderebbe gli altri due e comunque se renzi si comporta da buon democristiano penso che gli eletti del pd in larga parte saranno “sicuri”

          • Giorgio Citti

            con fdi e lega dipende da quanto riusciranno ad erodere a fi. Renzi deve soddisfare tutte le correnti altrimenti il pd si spacca….

          • Snow

            arrivare al 30% è ottimo, al 40% ancora di più, ma al 51… insomma… 🙂

          • ziognu

            Si 51% mi spiego meglio, se il 5s fa le proposte dice il programma, e se si rifiutano gli altri partiti, la gente si potrebbe incazzare di brutto e votare in massa il 5s x dargli seriamente il 51%

          • Snow

            mah, questo è il pensiero del tifoso 🙂 Te lo auguro. Secondo me finché starà all’opposizione il M5S avrà una marcia in più, soprattutto in tempi difficili come questo, è per questo che oggi lo vedo super-favorito. Alla prova del governo, tutto sarà più difficile.

          • ziognu

            Non tifoso, ma spero nel cambiamento totale, x il resto d’accordissimo con te

          • devono morire tutti

            il compito del 5S non è governare tout court ma mettere spalle al muro gli altri.
            essere all opposizione o al governo cambia solo la prospettiva delle opportunità per farlo.
            esempio: se vanno al governo e gli votano contro una legge sul conflitto di interessi o sulla corruzione poi ti voglio vedere far campagna elettorale se il governo cade

      • Gi Lu

        Svegliando? A forza di svegliarsi così abbiamo trascorso il XX secolo…

        • ziognu

          Domenica si avrà la prova del 9, o si continua così o voglia di cambiare. Sta al popolo decidere

          • Gi Lu

            Lo diceva anche la buonanima.

          • ziognu

            Vabbè io rispondo x me :))))))))))) 😁

          • Gi Lu

            Quando non si sa cosa dire…

    • Persuaso

      dove abiti?

      • Giorgio Citti

        Viterbo

    • Henri de la Rochejaquelein

      Perché è diventato il classico catch-all-party…sostiene tutto ed il contrario di tutto e quindi intercetta il vkto di chiunque non abbia una cultura politica o una visione chiara delle dinamiche della politica.

  • nocivo #shrieking aloud

    Mods…ma avete filtrato la word G U F ?
    Dai non ci credo..ahahah

    • Garibaldi Pentito

      Grazie mods!

      • nocivo #shrieking aloud

        To jinx
        Aahaha

    • Uppier

      meno male….anche tic tac per favore.

  • Fido Sard reloaded

    Scherza oggi, scherza domani… Qualcuno comincia a crederci.

    • Garibaldi Pentito

      Potrebbe essere una bufala, ma secondo me ce ne sono molti cosí tra i grillini.

      • Barbaloo

        Gli scemi ci sono dappertutto.

        • Garibaldi Pentito

          Purtroppo Casaleggio e Grillo non fanno niente per mandarli via, anzi… e se diventano la maggioranza? Anche Mussolini era socialista, futurista e amico degli ebrei all’inizio, poi é andato a finire di estrema destra, intrippato coi romani e antisemita. Secondo me c’é un pericolo reale che lo stesso succeda con l’M5S.

          • Barbaloo

            Il pericolo è nella testa di chi lo vuole percepire. Faccio parte del Movimento da anni, ho conosciuto un sacco di elettori e attivisti. Alcuni sono dei coglioni, è vero, ma sono un numero davvero ristretto. La maggior parte è come me, ne virtuoso ne imbecille.

          • Garibaldi Pentito

            Magari nel passato, vedremo come saranno le nuove leve, soprattutto quelli attratti dal successo e non dagli ideali.

          • Barbaloo

            Come in ogni formazione politica le “nuove leve” sono istruite dai vecchi. Se aderisci per fare di successo e non per gli ideali fai semplicemente la fine di Favia.

          • devono morire tutti

            o orellana
            inoltre la vera innovazione del 5S è max due legislature
            che è innovativa.
            mi spiego: la legge vieta ad obama di ricandidarsi come presidente…ma nessuno gli vieta di poter sedere al congresso.
            il taglio dei 5S va oltre questa cosa… proprio 2 legislature a prescindere e basta. il che taglia la testa al toro ai clienteralismi e all interesse personale.

          • Garibaldi Pentito

            e all’esperienza.

            a parte quella di grillo e casaleggio – loro restano. oh yeah baby.

          • devono morire tutti

            se lo dici tu restano di certo

          • devono morire tutti

            che poi esperienza che vuol dire? gasparri? la gelmini? la bindi? bossi? finocchiaro? brunetta?

          • Garibaldi Pentito

            risposta deboluccia

          • devono morire tutti

            io ho un mio pensiero a riguardo. ma vale come tale
            e il mio pensiero è che il 5S è un progetto a termine. e nemmeno troppo lungo.
            quando la politica italiana sarà tornata ad essere una cosa seria e non quel becero teatro a cui siamo abituati e che in troppi difendono allora non avrà più senso di esistere. come oggi non ha senso che ci sia in tutti quei paesi dove la politica è una cosa “evoluta”

          • devono morire tutti

            evoluta a tutti i livelli: locale, centrale, intermedio, informativo, giudiziario ecc ecc

          • Garibaldi Pentito

            secondo me le azioni del duo CasaGrillo dimostrano il contrario. un’ambizione sfrenata.
            anche il comunismo doveva essere una “dittatura del proletariato” che poi si sarebbe dissolta da sola. ma non é andata a finire così.

          • devono morire tutti

            definire ambizione per piacere

        • Gi Lu

          Evidentemente approvano il programma e loro non guardano in faccia (o dentro la testa) a chi li vota… testuali parole

          • Barbaloo

            Non credo esista un partito al mondo che abbia un filtro di scelta sui propri elettori.

          • Gi Lu

            Ma ci sarà un motivo perché posizioni così demenziali (…) trovano un riferimento in M5S?

          • Barbaloo

            Le persone con posizioni demenziali ci sono in ogni partito. Per qualche ragione gli scemi nel M5S hanno una grande attrattiva mediatica. Ho letto assurdità scritte da gente orientata ovunque.

          • Gi Lu

            Sarà, ma qui si trascura che certe posizioni hanno già avuto un riscontro nella storia. Farei un po’ più di attenzione

          • Barbaloo

            Ma davvero vi allarmate per queste cose? Per me ci sono pericoli ben più concreti in italia che il ritorno all’orbace.

      • Rogito

        Il 90% di quelli che partecipa nelle discussioni in rete è così. Se non è violento è comunque pressapochista e sgrammaticato.

  • Sebastiano

    Posso fare una domanda? Ma se uno prende la busta paga oggi non codvrebbero esserci gli 80 euro?

    • Barbaloo

      Se è quella di Maggio si. Ma chi prende la busta di maggio oggi?

      • Sebastiano

        Un amico ha preso la busta paga di maggio oggi…ha solo trattenute sul figlio a carico…80 euro nada…stipendio mensile 1150

        • Barbaloo

          Scusa, non per farmi gli affari suoi, ma dove lavora per avere la busta di maggio a metà mese?

          • Sebastiano

            Azienda sanitaria privata..

          • Barbaloo

            Bho, strano. Forse è per il fatto che ad oggi non ci sono indicazioni chiare per i privati.

          • Rogito

            O forse è lo stipendio di Aprile, pagato in maggio. La stragrande maggioranza dei privati fa così, solo il pubblico paga sempre il mese stesso.

          • Lucerta63

            mio cuggino che guadagna Mille e X non li ha pResIIII gli 80 euriiiiii
            RE N ZI
            L
            a
            d
            r
            o
            n
            e
            ((mio cuggino la busta paga l’ha presa l’altro giorni scorso))

          • nocivo #shrieking aloud

            Mio cuggino mi ha detto che una volta è moooorto.

          • Lucerta63

            anche tuo cuggino una volta e morto e poi resuscitato??

        • DelusoCDX

          se e’ cosi’ sarebbe promessa non mantenuta..

          • luca lepenista

            m spiace per chi li dovrebbe prendere…ma solo così la gente capirebbe che qst qui c prende per i fondelli ogni giorno…e spero lo capiscano sopratt i delusi del cdx…

    • luca lepenista

      dipende da quanto prendi al mese…se hai un reddito annuale fino a 7000 euro circa nn prendi niente…stessa cosa se ne prendi più d 25000…è poi a scaglioni, più sale il reddito meno prendi…

    • berthoh

      io in maggio prendo quella di aprile

  • Fullerene

    Noto che, nonostante i recenti eventi legati a Expo/Carige/Unipol, il mondo politico sembra molto restio a parlare di “giustizia a orologeria”. Fino a un anno fa, avremmo avuto una reazione molto diversa. Credo sia uno degli effetti più evidenti della forza del M5S in questo momento.

  • Manolis e Giorgos Immortali!

    http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2014/05/22/droga-e-prostituzione-in-calcolo-pil_853dfe27-9410-451f-ab22-134bd9d1b3e8.html

    Dunque le mafie fanno parte integrante delle economie degli stati europei. Una inconsapevole ammissione degli eurocrati nel tentativo di salvare l’immagine dei governi europei. Un trucchetto vergognoso.

    • luca lepenista

      oh mammia mia…caro concittadino siamo messi male..:)

    • gorros

      ma questi sono dei criminali! Sti pagliacci.

    • nocivo #shrieking aloud

      UhaHHAHAHHAHAHAH

      Voti per il M5S presumo.

      • Garibaldi Pentito

        É un neonazi.

        • nocivo #shrieking aloud

          Chi?

          • Garibaldi Pentito

            Manolito. Il suo username sono i due attivisti di alba dorata uccisi in grecia.

          • nocivo #shrieking aloud

            Uhm !!

          • Manolis e Giorgos Immortali!

            Ammazzati senza che nessuno indaghi ecco la “democrazia europea”!

          • Garibaldi Pentito

            Inaugurata ufficialmente la 35esima edizione del festival degli aquiloni con sfilata, volo libero e mostre
            http://www.estense.com/?p=378890

          • gorros

            vero, ma OGGI chi sono i nazisti ?? Per me risiedono fra le elite capitalistiche. D’altronde in certi ambienti il nazismo e’ sempre piaciuto.

          • Garibaldi Pentito

            ah, quindi i neonazi che vanno a picchiare e qualche volta a uccidere gli stranieri cosa sono? dei pokemon?

          • gorros

            sono solo l’emanazione delle elite capitalistiche

          • Garibaldi Pentito

            Ma hai imparato il comunismo sul corriere dei piccoli?

          • gorros

            azz…battutone.

          • Manolis e Giorgos Immortali!

            Sono di estrema destra, per il lobotomizzato garibaldi è uguale ad essere neonazista.

        • Manolis e Giorgos Immortali!

          Meglio che un filomafioso come te…

    • nocivo #shrieking aloud

      EVVIVA SIAMO FUORI DALLA CRISI!!!!

      Grazie a puttane e contrabbandieri.

      MA NON E’ INCREDIBILE?

      QUi veramente come dice PEPPE, bisogna leggere le notizie legandosi per i piedi a testa in giù !!!!!

    • nocivo #shrieking aloud

      Visto che si parla di attività illecite che comunque contribuirebbero ad aumentare il PIL,avrebbero dovuto mettere anche rapine, estorsioni, usura..riciclaggio..pizzo…tanto per dirne una.

      • Non hai idea di che cosa sia il pil

    • Rosicone

      Pur di far aumentare il PIL inseriranno di tutto nel sistema di computo

      • Uppier

        non solo del sistema di computo. il denaro delle mafie non sara’ mai sottratto alle banche, perche’ va contro la logica del sistema. ovvio che al buontempone della strada non lo diranno mai. anzi racconteranno delle valide iniziative intraprese che hanno permesso di individuare i conti dei mafiosi .

  • Rosicone

    Buongiorno

    • ziognu

      Buontonno 🙂

  • Aotearoa

    Ormai byomarrone ogni volta che apre bocca su twitter viene sbeffeggiato dai suoi ex lettori e gli viene rinfacciato tutto.
    Ah, la rete…

  • Rosicone

    Ragazzi ma secondo voi è fattibile un sorpasso del m5s sul PD???

    • Barbaloo

      Per me no.

    • Kuroshiro

      No perche’ Renzi e’ al governo da soli 3 mesi e vanta ancora un credito di fiducia presso l’elettorato. Secondo me laddove la distanza tra il PD e il M5S sara’ di almeno 5% allora Renzi rafforzera’ la sua posizione politica al governo e dentro al PD

      • Rosicone

        Questo poteva valere qualche anno fa quando il ritmo politico era molto più lento, oggi in qualche mese diventi preistorico.

    • Fullerene

      Molto difficile, a parer mio. Però il distacco non è neppure largo come certi sondaggi dicono. Penso PD avanti di 1-2 punti.

    • scacco99

      Per me si, lha detto anche feltri ieri sera che vincera grillo

    • Snow

      sì, senz’altro. Essere “nuovi” e all’opposizione, in tempi di crisi e in elezioni intermedie, paga parecchio.

    • scacco99

      Pero per me se la giocheranno all ultimoo voto , con grillo che vincera di qualche migliaioo d voti.sara una patta

    • Giorgio Citti

      in genere arrivano prima i dati dal nord e dalle regioni rosse e poi dal sud e dalle isole quindi nello spoglio mi aspetto un partenza a razzo del PD e poi rimonta del M5S. Testa a testa. Anche se io spero nel 33 per il m5s e nel 27 per il pd

      • Fullerene

        Questo di solito è vero. Diciamo che se nella prima proiezione il PD non è vicino al 35%, rischia di finire sotto il 30%.

    • ziognu

      Si xchè hanno visto chi è renzi “politicamente parlando”,se anche Feltri ha detto ieri sera “abbiamo visto i sondaggi e vince 5s” testuali sue parole, 5s può vincere seriamente

  • lory82

    fate caso che x i sondaggi europei danno 26 membri al parito socialista dall italia? non so come sono,calcolati, correggetemi se sbaglio, ma quindi può voler dire che 26 è la percentuale a cui stimano il pd?

    • Fullerene

      No, i seggi sono 73 e vengono ripartiti solo tra chi supera il 4%. Insomma un 10% andrà perduto. Quindi, fai conto che se prendi un 30% dovresti essere sui 24-25 seggi. Se ne stimano 26, significa che la media dà il PD attorno al 32-33 come era in effetti nei sondaggi pre-buio.

      • Giorgio Citti

        non si puo fare questa stima perche al m5s col 26 gliene attribuiscono 24-25, e al PD viene aggiunto quello certo dell’AA

        • Fullerene

          No, al M5S con il 26 gliene danno 21, nei non-inscrits ci sono i 4 della LN. La stima è approssimata, ma il metodo è proporzionale cno delle correzioni per l’assegnazione dei seggi, quindi è una stima buona. SVP va nel PPE e non è contato con il PD.

    • AND

      i sondaggi italiani su cui è effettuato il calcolo sono fermi al 9 maggio

  • PeppePig

    questa è interessante…

    dategli solo un pò di tempo ai “cittadini parlamentari” e vi faranno rimpiangere anche questi campioni che abbiamo ora:

    http://www.repubblica.it/economia/finanza/2014/05/21/news/micalizzi_il_madoff_della_bocconi_molti_hanno_gli_hanno_creduto_da_ultimo_anche_il_m5s-86807313/

  • Manolis e Giorgos Immortali!

    Ancora non ho capito se garibaldi ed eraclio sono la medesima persona, o li fanno tutti con lo stampino i piddini, senza argomenti seri parlano solo del terribile pericolo nazista per confondere un pò le acque sulle porcate del PSE-PPE. Forse sono dei troll pagati dal pd?

    • Los von Rom

      hanno dovuto ricorrere anche ai supporti dall’albania

    • PeppePig

      anche io non ho capito se sei Manolis o Yorgos…

      siete presenti entrambi?

  • Cris

    Pronostici UK?

  • Kuroshiro

    Grillo afferma che il voto per l’europee e’ un voto politico. Se vi andate a leggere l’art 294 T.U.E., che disciplina le procedure per l’adozione degli atti giuridicamente vincolanti ( regolamenti, direttive e decisioni), capirete che non ha tutti i torti.
    Nell’attuale assetto istituzionale, il parlamento europeo non ha veri e propri poteri sulle materie che contano; il “pallino” c’e l’hanno in mano la commissione, il consiglio europeo e la BCE.
    Fino a quando i trattati europei non saranno cambiati dagli stati, il voto per il parlamento europeo sara’ sempre un voto in chiave di politica interna.

  • nocivo #shrieking aloud
    • March per l’Unione Europea

      I dati di eurobarometro sono parecchio diversi

  • ziognu

    Domenica sera le ore piccole si devono fare x sapere chi vince…… mi auguro che ne valga la pena, gioia o incazzatura? Ai posteri l’ardua sentenza….. 😊

    • nocivo #shrieking aloud

      Io ci sono…dalle 23 alle 00:06 … perchè lavoro 😀

      • ziognu

        Azzo :))))) sarai ancora più sveglio visto l’evento in corso 🙂

    • scacco99

      Ma ci saranno degli exit poll??

      • ziognu

        Spesso si sono rivelati non “attendibili al 100% mi pare”, io mi fido delle proiezioni

        • scacco99

          Haha gia , ad esempio l anno scorso

  • Snow

    il cambiamento nella contabilità del PIL ci aiuterebbe moltissimo col fiscal compact. Aspetto che qualcuno faccia i conti per bene.

    • ziognu

      Sono ipotesi solo, si pensi all’attualità che è più importante x ora 🙂

    • nocivo #shrieking aloud

      Stavo pensando anche ad un’altra cosa….avendo poi un PIL da paura ritorneranno gli investitori…AHAHA

      • Lucerta63

        guarda li vedo già i sit in dei rivenditori di coca, che protestano per la troppa burocrazia dello stato!!!
        stato ladro!

    • Aerys_the_Mad

      Finché non ripartirà l’economia reale, finché ci sarà questo tasso di disoccupazione, potrebbero anche darci un +10% del PIL, ma saremo comunque nel baratro…

      • ziognu

        Esatto

      • Snow

        tutti chiedono di allentare i vincoli del fiscal compact, quando questo succede prendiamone atto. Forse non sarà sufficiente ma è una buona notizia se si contabilizzano uno o due punti di pil in più perché abbiamo qualche miliardo di euro in più!

        • Aerys_the_Mad

          Bene, invece di impiccarci con una corda da 50 cm, ci impiccheremo con una corda da 48…

          • Snow

            non è vero, meglio dire: invece di fare manovre per trovare 15 mld di euro all’anno con tagli e tasse, avremo 5 mld di euro in più da investire in crescita. I numeri corretti non li so, auspicavo nel mio commento iniziale che qualcuno li facesse. Di sicuro è una novità positiva del valore di diversi miliardi.

          • Aerys_the_Mad

            Se… 15 miliardi se il PIL sale a livelli stratosferici e il debito non aumenta… visto il trend opposto sarà molto più di 15 miliardi…

          • Snow

            non sai quello che dici. 🙂 Per livelli stratosferici di pil cosa intendi?

          • Aerys_the_Mad

            +1% dell’attuale conteggio è già stratosferico, ma comunque non basterebbe.

            134,2% Rapporto debito/pil… debito pubblico italiano 2.100 miliardi. Pil (2013) 1,500 miliardi

            Dobbiamo ridurre al 60% in 20 anni. Vuol dire restituire il 70% del debito attuale, o alzare il pil in proporzione.

            Mettiamo che cresca il pil e si arrivi a 1.700 miliardi. Dovremmo ancora ripagare, in 20 anni, 1.300 miliardi circa. Fanno 65 miliardi l’anno. Probabilmente ho sbagliato dei calcoli, ma la cifra non può arrivare a 15 miliardi…

          • Snow

            eh sì, non tieni conto né delle novità sul calcolo del pil né del fatto che ai fini del fiscal compact conta il PIL NOMINALE, non reale, devi quindi aggiungere l’inflazione. Appena ho tempo, se ti interessa, ti faccio il calcolo.

          • Aerys_the_Mad

            non sono i miei dati, sono i dati ufficiali 🙂

            Ho calcolato la novità di calcolo del pil, + 200 miliardi al PIL in recessione piena mi sembra generoso 🙂

          • Snow

            prendo per buoni i tuoi dati approssimati. L’inflazione l’hai considerata? Inoltre, non è vero che “dobbiamo ridurre al 60% in 20 anni”, come scrivi. In verità dobbiamo ridurre ogni anno il rapporto debito/PIL di 1/20 della differenza tra il nostro rapporto e il 60%. Vuol dire che dopo 20 anni avremo un rapporto ancora superiore al 60%.

          • Antonio P.

            e se fai una manovra di 30-40-50 miliardi il primo anno, credi che gli anni dopo il pil cresca??

          • Snow

            il primo anno secondo me non si deve ridurre il debito di un ventesimo, ma puntare sulla crescita quanto più possibile e riconvertire le spese improduttive. La riduzione del famoso rapporto deb/pil viene considerata come media di 3 anni, vuol dire che gli anni dopo si deve recuperare e sarà possibile solo con una buona crescita e si spera un po’ di inflazione. Se i numeri saranno sull’ordine di 50 mld non li pagheremo, temo. Spero siano molti meno. Tutto questo non significa che il commento a cui hai risposto sia sbagliato: chiedevo solo di considerare l’inflazione e contare giusto il ventesimo da ridurre (che è via via decrescente).

          • Antonio P.

            TI HO RISPOSTO SOPRA. HO FATTO BENE I CALCOLI E OVVIAMENTE considerato pil nominale(quindi con deflattore) e cacolo sul ventesimo del rapporto.

            i dati sono quelli.

            poi se riusciamo a crescere me lo auguro, e mi auguro non ci sanzionino. ma regole alla mano è quello.

            e temo che sarà la scusa per il passo finale: perdere completamente la sovranità.

            non è fantapolitica. è realtà. già successo in grecia.

            VIA IL FC ORA!

          • Snow

            ok, c’è qualcosa nei tuoi calcoli che non mi torna, continuiamo la discussione sopra. 🙂

          • Snow

            più che generoso…. un aumento del PIL a due cifre…. 🙂 l’istat stima un 1-2% per i nuovi conteggi.

          • Antonio P.

            il calcolo l’ho fatto io e stando ai dati odierni è di un taglio di 58 miliardi di euro nel 2015.

            ora tu giustamente dici che da settembre il calcolo del pil sarà diverso. è vero. ma credo che a quel punto anche il calcolo del fiscal compact sarà diverso.

            vedremo.

          • Snow

            mi puoi dire i “dati odierni” con link? Grazie!

          • Antonio P.

            l’ho rifatto ancora meglio il calcolo.

            viene ancora di piu.

            prendi i dati istat 2014, qui rovi qualcosa. poi ho pure fatto confronti con le scandal0se previsioni dei DEF dello stato, ultimo quello 2013.

            trovi tutto in rete cmq.

            http://www.irdcec.it/filemanager/active/0603/OSSERVATORIO_ECONOMICO_IRDCEC__Gennaio_2014__Prima_Parte__4_.pdf?fid=603

            a dicembre 2013 il pil nominale(quindi già considerando l’inflazione, o meglio il deflattore) era di 1560 miliardi.

            da allora a marzo come ben saprai perchè notizia di pochi giorni fa,è diminuito di 0,1%(mentre tutti parlavano di segno positivo come stima) . quindi siamo a 1558,5 miliardi di euro.

            ora potrà anche ricrescere il pil ma le stime degli ultimi anni sono state tutte e dico tutte sbagliate… hanno sbagliato una volta di 13, una volta di 17, una volta di oltre 20 miliardi. e sto parlando di stime dell’anno precedente. se prendiamo le stime di 2-3 anni prima l’errore è di oltre 150 miliardi di euro.

            ora le stime per il 2014, nel def 2013, parlano di 1624 miliardi. significa che da oggi a dicembre dovremo crescere di oltre il 4 %… fantascienza.

            mettiamo che invece di 1624 l’errore sia uguale all’errore minimo degli ultimi 3 anni, 13 milairdi.

            arriveremo a 1611 miliardi di euro.(molto molto ottimista!!)

            a fine 2014 la stima del debito pubblico è di 2128.

            dai 2067 di dicembre e i 2107 di febbraio siamo arrivati a maggio a 2120 co una crescita media di 9 al mese. cio’ significa che anche questa stima è stata sbagliata. in teoria a dicembre avremo 2180 miliardi di debito. ora mettiamo che l’andamento sia meno esponenziale, e ci fermassimo a un 2160.

            avremo quindi 2160 di debito su 1611 miliardi di pil nominale.

            134,07 %.

            134,07-60=74,07 %

            74,07% /20= 3,07%

            da tagliare quindi nel 2015 a meno di impennate improvvise di pil e di inflazione, ben 66 miliardi di euro.

            non saranno per i prossimi anni dici? bè in teoria è vero… il debito pubblico aumenterà di qualche interesse ma scenderà di 66 miliardi di euro, il pil magari salirà di qualcosina.

            vorrà dire che invece di 66 l’anno dopo pagheremo 15, e poi che ne so l’anno dopo ancora 5.

            il problema qual’è? che con una manovra di 66 miliardi in un anno, o anche volendo di 66+15+5= 86 spalmati su 3 anni= 29 miliardi l’anno , (oltre ovviamente le normali tassi già esistenti) qualunque popolazione sarebbe schiacciata inesorabilmente, sarebbe un salasso sociale mai ricordato, sarebbe il conseguente crollo del pil e quindi una catena infernale.

            ORA , O QUA SPERIAMO, E PREGHIAMO CHE MAGICAMENTE IL PIL INIZIA A SALIRE, OPPURE VIA SUBITO TOLTO IL FISCAL COMPACT, SENZA SE E SENZA MA.

          • Snow

            innanzitutto grazie 🙂 Veniamo al dunque, se sbaglio e mi correggi ti ringrazio: ti seguo solo fino al 3,07% da tagliare nel 2015, poi non più.
            1) Se eravamo al 134,07% e dobbiamo tagliare il 3,07% vuol dire che il nostro obiettivo è arrivare a fine anno al 131% di rapporto debito/PIL, giusto?
            2) Se non facciamo nuovo debito (se…), il numeratore rimane 2160. Il nostro obiettivo sarà dunque 2160/PIL=131%.
            3) PIL=2160/131%=1649 mld euro. Con questa cifra rispettiamo il fiscal compact. Sono “solo” 38 mld in più, una crescita del PIL nominale del 2,3%.
            4) Una crescita di questo tipo è tutt’altro che fuori portata, considerando anche l’inflazione.

          • Antonio P.

            Allora… io ti ho fatto l’esempio(tra parentesi avrai notato che le mie stime sono moooolto ottimistiche e arrotondate) di “pagare” il fiscal compact a fine 2014.

            Ora, a fine 2014 siamo a 134,07 si, e come dici tu dobbiamo arrivare nel 2015 ad abbassarlo di un ventesimo.

            quindi O tagliamo una 60ina di miliardi dal debito(SALASSO!) OPPURE speriamo in una crescita del pil che da 3 anni non vediamo.

            t’ho detto io ci spero, ma se non fosse cosi???

            ah dimenticavo… il debito purtroppo cresce sicuramente. gli interessi sono 100 miliardi l’anno quasi,poi una parte lo stato riesce a pagarne, e viene considerato nel deficit. considera che noi possiamo arrivare al 3& deficit su debito quindi diciamo una 60ina di miliardi di perdita l’anno.
            che diventa appunto nuovo debito.

            guarda ti faccio solo notare…. che qualunque stima o previsione o annuncio dei nostri governi sono stati smentiti.

            ci truffano, ci illudono da sempre e continuano a farlo.

            per tenerci buoni….

          • Snow

            hai aggiunto un sacco di carne al fuoco! 🙂 Mi stai dicendo che, dando per buoni i dati (ottimistici) che mi hai fornito, i calcoli che ho fatto sopra sono corretti? Sennò a che punto è l’errore?

          • Antonio P.

            si credo che i tuoi calcoli in teoria sono corretti.
            non c’è nessun errore nei tuoi calcoli.

            ma è solo in teoria pero’.

            dovremmo crescere di 2,3 % di pil, cosa difficilissima ora come ora, senza considerare il debito che crescerà sicuramente di qualcosa. di solito cresce di 60-70 miliardi l’anno. da dicembre è già cresciuto 53 miliardi, piu del previsto, molto piu del previsto. la situazione secondo me non la controllano piu nemmeno loro. paghiamo interessi altissimi ancora.
            il pareggio di bilancio non c’è. c’è sempre deficit, che sta al 3%. quindi è impossibile che il debito rimanga uguale.

            il debito a fine 2014 lo abbiamo stimato(io e te 😉 eheheh ) in 2160 miliardi.

            cresciuto di 100 miliardi da fine 2013.

            ora mettiamo che per grazia divina(non so quale) nel 2015 il debito cresca della metà rispetto quanto creesciuto dal 2013 al 2014, di soli 50 miliardi, arriviamo a 2210 milairdi di euro di debito.

            il pil? il pil abbiamo stimato fine 2014 a 1611 miliardi, piu ipotizziamo la crescita del 2,3 % come da te calcolato , arriviamo a 1649, giusto??

            2210/1649=134,02 %

            pochissimo meno dello 134,07% del 2014.

            (134,07-60)/20 anni= 3,7 % …PUNTO E A CAPO.

            una bella crescita vanificata da un debito ingestibile.

            e se provi a investire per alzare il PIL , IL DEBITO DI CONSEGUENZA CRESCE ANCORA DI PIU.

            ti ripeto…secondo me la speranza è poca.

            dimmi , cosa ne pensi tu?

            p.s. ho visto proprio ora il nuovo modo di conteggiare il pil… non credevo ai miei occhi. praticamente considereranno nel pil anche il giro di affari della criminalità, droga e prostituzione. tutta roba in cui in italia siamo leader. aspeto di vedere i numeri, ma sarebbe assurdo pensare che proprio grazie alle mafie forse ci salveremo. IL COLMO!

            sempre sperando come dicevo all’inizio che non modifichino di conseguenza anche il calcolo del fiscal compact…
            +
            vedremo…

          • Snow

            prima avevamo fatto i calcoli su un debito a fine 2015 di 2160 mld di euro. E’ chiaro che se adesso mi aggiungi 50 mld di debito le cose si complicano un po’! 😉 Facciamo i calcoli con il debito a 2210 allora, ma poi non rispondermi aumentandolo ancora sennò è chiaro che ogni volta cambia tutto!

            Con questo debito, ovvio che la crescita del 2,3% non è più sufficiente e il rapporto debito/PIL rimane quasi uguale. Con questo debito, servirebbe una crescita nominale del 4,7%. Non era una “bella crescita” quella del 2,3%, come tu scrivi, anzi era proprio il minimo sindacale perché c’è dentro sia l’inflazione che il ricalcolo del PIL. L’inflazione programmata per il 2015 -da sola- è dell’1,4%. Il ricalcolo del PIL ci fa guadagnare un altro 1-2% (proviamo a prendere ottimisticamente il 2%). Siamo già al 3,4% SENZA CRESCITA REALE! Per compensare il 50 mld di debito in più ci serve ancora un 1,3% di crescita reale.

            Le ultime stime se non sbaglio sono dell’1,5% (Def), 1,2% (Ue) e 1,1% (Fmi). Prendendo la previsione più alta siamo a posto (ma nessuno di noi ci crede). Prendendo quella più bassa, siamo scoperti per uno 0,2% del PIL, vale a dire “solo” 3-4 miliardi di euro.

          • Antonio P.

            nono aspetta. rileggi bene. i 2160 miliardi(cosicome il pil) del primo calcolo erano per fine 2014. (tutto parte da un mio mezzo pasticcio iniziale quando ti ho fatto i conti per fine 2014 come se il fiscal compact avessimo dovuto pagarlo entro quella data, e invece il fiscal compact dovremo rispettarlo nel 2015 quindi considerando i parametri dell’anno 2015. mi segui?)

            tra l’altro credo che stai sbagliando perchè il pil da me considerato è già quello NOMINALE cioè considerato con il deflattore.

            se non considerassimo l’inflazione la stima del pil REALE sarebbe ovviamente piu bassa, ergo piu alto il rapporto debito/pil, ergo molto piu alta la frazione di rapporto da coprire(quindi molto piu del 4,7%)

            mi segui?

            quindi quando tu consideri il 2015, e mi dici che devi crescere del 4,7, , è una crescita effettiva.

            per la prova del 9, prova a rifare il calcolo con il pil reale, cioè depurato dall’inflazione e dimmi quanto viene.

          • Snow

            sulla prima parte ok, consideriamo 2210 mld di debito a fine 2015.

            Sulla seconda parte non ti capisco: PIL REALE e PIL NOMINALE coincidono nell’anno base, che per noi è il 2014.

            Tu vorresti togliere qualcosa ai 1611 mld dell’anno base? Perché? Se vengono rendicontati 1611 mld di PIL, quello abbiamo, non di meno. Se non sono 1611 non lo so, il dato è tuo. 🙂

            L’anno successivo avremo 1661 + crescita PIL reale + inflazione 2015.

            http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/17/fiscal-compact-ecco-quanto-ci-costeranno-davvero-le-nuove-regole-sul-debito-pubblico/955018/

          • Antonio P.

            aspè aspè ragazzo mio. facciamoci a capire. se vogliamo discutere e fare conti tra di noi facciamolo in maniera critica e onesta, e disinteressata. conti alla mano quindi.

            se poi vogliamo parlare di propaganda di regime allora citami pure l’articolo che hai postato, che è stato già ampiamente sbugiardato da tutti, e al quale sono seguite mie numerose segnalazioni agli articolisti. un articolo in cui si fanno i conti precisi solo con un rapporto debito/pil del 120% che non so da dove arrivi, e poi si va avanti con lo scenario piu ottimistico possibile. e cosi arrivano a 6-7 milairdi di euro.

            non fanno pero’ il calcolo col vero rapporto debito/pil nè considerando una crescita sotto le aspettative . si limitano a scrivere “Fin qui tutto bene, o quasi. Che cosa succederebbe, però, in una situazione come quella del 2013, quando per effetto del calo del Pil reale e della bassa inflazione il Pil nominale è addirittura arretrato? In teoria, ma solo in teoria, una puntuale applicazione della regola comporterebbe effettivamente esborsi nell’ordine di decine di miliardi di euro.”

            RILEGGI BENE E DIMMI SE è ATTENDIBILE UN ARTICOLO DEL GENERE, SOPRATTUTTO SU UN ARGOMENTO COSI DRAMMATICO.

            poi torniamo ai nostri calcoli.

          • Snow

            ehi, ma cosa dici, ti pare che stia facendo propaganda a qualcuno o qualcosa? Non avrei mai immaginato che postare quell’articolo ti irritasse tanto! Mi sorprende che sul fatto diano spazio a simili incompetenti! 😉 Volevo semplicemente aiutarti a comprendere quella storia del PIL nominale e dell’inflazione, ma se ci porta fuori strada o se ti fa arrabbiare dimentichiamolo, vuoi che lo cancelli? Vuoi che parliamo dell’articolo o che continuiamo coi nostri dati? Hai capito la storia dell’inflazione e dell’anno base?

          • Antonio P.

            nooooooooo ma figurati, mica dicevo che tu faxevi propaganda. ehehehe

            intendevo che certi che scrivono su testate, spesso o lo fanno per propaganda oppure si affidano a valutazioni di persone che a loro volta hanno tutti gli interessi per raccontare solo parte della verità. cmq dai bando allle ciancie. controlla sopra. ti ho risposto sui numeri 😉

          • Antonio P.

            ora, una volta ristabilita la nostra, mia e tua, onestà intellettuale, e distacco da queste baggianate da qualche click in piu, torniamo ai nsotri calcoli.

            si è creata confusione, percio’ cerchiamo di capirci.

            i dati che io ti posto sono riferiti astime di PIL NOMINALE( che sarebbe il PIL reale piu il deflattore, cioè l’indicatore dell’inflazione che influisce sul calcolo de pil). converrai con me se che se ti posto un dato del genere tu poi non puoi andare ad aggiungere alla crescita un’inflazione che è già considerata nel dato, no? mi segui?

            bene.

            ora. ricominciamo. DA FINE 2014.

            abbiamo detto fine 2014, PIL NOMINALE (QUINDI GIà CON DENTRO TASSO INFLAZIONE) è 1611, DEBITO 2160

            2160/1611= 134,07%

            (134,07-60)/20=3,7 % quindi dal 134,07 del 2014 dobbiamo arrivare al rapporto 130,37% circa nel 2015

            NOTA BENE= QUESTO IL NOSTRO VALORE OBBIETTIVO PER IL 2015

            tu dici se numeratore rimane uguale devi solo aumentare denominatore è vero. ma il numeratore non puo’ rimanere uguale è impossibile.

            ora prendiamo le previsioni per il 2015. la mia stima sul debito è di 2210 mld di euro il fmi ci dice 2150 (impossibile è già 2120 ad oggi), voglio prendere come valore un buon 2180 MLDper il 2015 .
            sul pil NOMINALE(ricorda, SEMPRE NOMINALE QUINDI CON DENTRO GIA’ INFLAZIONE 2015, QUESTOè IL PUNTO!!) l’ultimo def 2013 ci dice 1660(ahahahahah), il fmi ci dice 1630, allora che ne so prendo un 1645.

            2180/1645=132,5 % CON UNA RIDUZIONE QUINDI DI 1,5%, CHE A NOI NON BASTA PERCHè DOVEVAMO ARRIVARE SECONDO TRATTATO FC a 130,37 %.

            Mancano quindi ancora 2,13 % che rapportato al PIL NOMINALE di 1645 mld sono 35 miliardi di euro.

            QUESTI SONO MILIARDI DA TAGLIARE ALLO STOCK DEL DEBITO.

            come? o intervenendo sul deficit, o svendendo mezzo patrimonio pubblico.

            nel primo caso è quasi impossibile che il PIL non subisca uno shock e salga secondo previsioni, anzi rallenterà moltissimo ed effetto catena… il taglio da fare sarà ancora piu grande.

            SPERO STA VOLTA DI ESSERE STATO CHIARO

            😉

            P.S. Cmq se posso darti un consiglio, se vuoi un po’ piu di informazioni lascia stare i giornali. il Fatto pur essendo uno dei meno peggi, dei meno schierati porta tantissime firme, anche di blogger, di gente che ne capisce davvero poco, e certe volte si vedono scritte cose assurde.

            Segui piuttosto esperti. Ti consiglio Bagnai Alberto.

            Ciao

          • Snow

            Questi sono i tuoi dati che prendo per buoni:
            PIL nominale 2014 = 1611 mld di euro.
            rapporto debito/PIL 2014 = 134,07%
            obiettivo debito/PIL 2015 = 130,37%
            debito a fine 2015 = 2180 mld di euro.

            Obiezione 1)
            I dati sul PIL 2015 invece non mi trovano d’accordo, perché non capisco da dove escono:
            Per esempio: PIL nominale 2015 (Fmi) = 1630. Dove l’hai letto?

            Obiezione 2)
            Nel PIL 2015 non è considerato il nuovo metodo di calcolo, che secondo l’Istat aggiunge di per sé uno o due punti percentuali al PIL italiano.

            PS: se posso darti un consiglio io, non essere troppo sicuro di te e facile a criticare gli altri. Io leggo tutti, Bagnai compreso, per farmi un’idea completa. Avrei delle obiezioni alle critiche che hai mosso all’articolo del Fatto, ma per il momento mi interessa di più continuare la nostra proficua discussione coi nostri numeri… fammi una cattura o un link dei dati sul PIL nominale 2015 e prova a riconsiderare il 2% in più di PIL, vedrai la differenza. A presto.

          • Antonio P.

            1) il dato 2015 del pil nominale dato dal fmi lo lessi, poi lo ritrovai in sito di Bagnai. quello del DEF bè lo trovi anche tu su internet scaricandoti l’ultimo def aggiornato del 2013.
            son quelli i dati nn me li son sognati io.

            2) aspettiamo di vedere questo nuovo metodo di calcolo. ancora non abbiamo certezza di come sarà fatto il calcolo.
            dis icuro aumenterà il pil,ma di quando??

            ma cosa piu importante non credo che il il calcolo del fiscal compact resterà cosi. non ha senso logico.

            di fatto, droga prostituzione e tutto il sommerso genera pil, ma evade le tasse, e l’evasione delle tasse fa aumentare il debito.

            percio’ vedremo un po’ che ci diranno quelli dell’eurostat.

          • Snow

            1) speravo in una cattura, un link o un’indicazione più precisa che “dal fmi lo lessi”, ma va bene lo stesso, non posso obbligarti a perdere tempo per me. 🙂 L’ho cercato e non l’ho trovato, lo ricercherò quando avrò più tempo. Per ora tengo buono il 1645.

            2) il PIL include già il sommerso (l’evasione e l’economia legale non osservata), quello che non includeva finora era l’economia illegale per la difficoltà di standard internazionali più ancora che di stima. Ora è standardizzata a livello internazionale l’inclusione di alcune grandi economie illegali ben definite, tuttavia non è questo che ci farà aumentare il PIL italiano dell’1-2% che ti ho riportato, ma altre innovazioni come il fatto che ricerca e sviluppo non verranno più considerate spese ma investimenti. Difatti se per l’Italia è previsto un aumento di 1-2 punti, Svezia e Finlandia viaggiano sui 4-5. Chiaro che non è l’illegalità.

            Comunque, temo che non sarà di grande aiuto. Il fatto è che, giustamente, non sarà un aumento del PIL 2015 rispetto al 2014, come erroneamente in un primo tempo avevo sperato. Il ricalcolo interesserà invece anche gli anni passati, e mi sembra corretto, cosicché avremo sì un PIL più alto e un rapporto debito/PIL leggermente più basso (che è un bene) ma questo sarà vero per l’anno prossimo come per quelli passati. Temo che il “guadagno” si ridurrebbe solo a uno o due miliardi, coi nostri numeri.

            Che dire, se parliamo di quasi 35 miliardi da trovare l’anno prossimo sarà durissima. E speriamo di non essere stati troppo generosi con i nostri calcoli spannometrici! Sarebbe interessante provare a fare calcoli sul triennio, visto che c’è data questa possibilità, nel primo post dicevi (66+15+5)/3=29, se adesso partiamo da 35 o qualcosa meno… Inoltre confido molto che il consiglio permetta in periodi difficili delle deroghe, c’è un punto del genere nel trattato.

            Qualora tutto questo non fosse percorribile, infine, non vedo altra via che la dismissione di parte del patrimonio pubblico italiano: dei 1815 mld totali, più di 60 mld sono imprese che possono essere vendute in tempi relativamente rapidi, inoltre ci sono immobili e concessioni che possono essere venduti o valorizzati per parecchie decine di mld di euro. Non mi voglio sostituire agli esperti, ma ritengo che interrompere la spirale del debito sia importantissimo. Se ti và, tienimi informato. Grazie. 🙂

          • Antonio P.

            molto bene. condivido tutto.

            i miei e i tuoi calcoli e discorsi vanno oltre il votoe le simpatie politiche.

            uno puo’ apprezzare o meno l’operato di Renzi, e certi suoi modi di intendere la sinistra molto strani, che a me ricorda piu la democrazia cristiana che la sinistra. ma vabbè non è questo il fatto. magari farà veramente bene in politica nazionale, e l sue riforme saranno un toccasana.

            il problema è un altro.

            il fatto è che ieri si votava per le europee e in europa il PD ha espressamente dimostrato e chiarito che è daccordo col fiscal compact e il pareggio di bilancio.

            credo che ieri gli italiani, senza nemmeno saperlo abbiano fatto l’errore piu grande dal 1946 ad oggi. piu di aver votato Dc per 40 anni, piu di aver votato berlusconi per ben 3 volte. lo so mi prenderai per pazzo, ma la vedo cosi.

            poi sarà solo il tempo a smentirmi o darmi ragione. da italiano spero che il PD cambi posizione e faccia qualcosa in europa. lo spero davvero.

            cmq è un piacere aver dibattuto con te.

            certo che ti terro’ informato. cosa vorresti sapere?

          • Snow

            credo che non sia efficace dire “stracciamo un trattato” firmato pochi anni fa. Che credibilità avremmo? Se firmiamo un altro trattato che garanzie avranno i nostri partner che tra cinque anni una nuova maggioranza non lo stracci ancora a sua volta? E noi italiani, dovremmo aspettarci che gli altri paesi tengano fede ai loro trattati oppure ogni nuova maggioranza potrà rinnegare quanto ha fatto quella precedente? Forse in un sistema così anarchico staremmo peggio di come stiamo ora.

            Il negoziato invece è un’altra cosa e mi pare che sia inevitabile, anche per il PD. Qui si tratta di vedere chi ha la credibilità e il sostegno dei partner europei maggiori, oltre alla volontà. Non solo il negoziato sul fiscal compact in senso stretto, ma anche sulla BCE (politiche monetarie espansive), sugli Eurobond, e su altri temi cari anche al PSE indissolubilmente legati al debito e al PIL.

            Veniamo a noi: ho apprezzato il fatto di poter fare dei calcoli, anche se a spanne, sui numeri reali (o su quanto di più simile siamo riusciti a stimare). L’alternativa è limitarsi alla fiducia in questo o in quel politico, in questo o in quel giornalista, ma io preferisco andare un po’ oltre quando ne ho la possibilità. La difficoltà nel reperire numeri corretti o verosimili però non è indifferente: l’aiuto maggiore quindi è stato avere i “dati”. Se cambieranno, se avrai stime migliori, se ti accorgi di aver fatto un’imprecisione sarò felice di rimanere aggiornato. Anche se troverai in modo più preciso la fonte di questi numeri apprezzerò. Infine, sarà interessante conoscere qualsiasi novità riguardo l’interpretazione del fiscal compact. Così, senza impegno. 😉

            PS: è stato un piacere anche per me.

          • Antonio P.

            è possibilissimo invece. come i trattati li hanno stracciati tantissimi altri prima di noi, e ora si ritrovano molto meglio di noi.

            solo che l’italiano ha paura, ha sempre avuto paura, facilmente impressionabile e suscettibile. per questo dopo 60 anni ancora stiamo dietro agli USA…(e ora anche al’UE)..come zerbini…piccolo esempio.

            vediti bene i casi dei vari Paesi, a cominciare dalla Germania e il suo debito pubblico… ABBONATO….

            ciao stammi bene

            p.s aspetta le nuove elezioni nazionali nei vari PAesi e poi vedrai se non stracceranno i trattati…. rimarremo solo noi e pochi altri..con un mucchio di mosche in mano…

            p.p.s. Padoan direttore FMI, Letta Bilderberg,ecc… e tu pensi al PD che rinegozia i trattati? =) quanta fantasia, quanta ingenuità gli italiani..

            ciao, a presto

          • Snow

            sei andato un po’ fuori tema 😉 Non ho mai detto impossibile, ma non efficace, controproducente.

            Quali sono i tantissimi stati che hanno stracciato i trattati?

            Sul resto, occhio a dare facilmente dell’ingenuo a chi non la pensa come te. Io credo che sarà difficilissimo che riescano a rinegoziare il fiscal compact; difficile ma un po’ più probabile che ottengano qualcosa sul fronte BCE e Eurobond; e più probabile ancora che di fronte all’impossibilità di pagare (e quindi aumentare la spirale di recessione e del debito) il Consiglio conceda all’Italia più tempo. Non è tutto rose e fiori ma l’alternativa per me e per milioni di italiani era meno chiara e potenzialmente peggiore.

    • devono morire tutti

      e che cambia nella vita reale?
      niente.
      è come avere una corda e misurare quanto è lunga prima in centimetri e poi in pollici… ma sempre lunga uguale rimane

      • Snow

        come cosa cambia? Miliardi di euro che possono essere spesi per la crescita.

        • devono morire tutti

          allora io dico di passare direttamente alla parametrizzazione ESA2020
          perchè prendere la 2010.
          così invece di avere il PIL al 2 lo abbiamo al 12
          sarebbero miliardissimi. non miliardi

          • Snow

            quello che dici tu conta poco, come quello che dico io. E’ importante invece guardare alle cose fattibili che stanno succedendo

          • devono morire tutti

            sta succendendo che la zona euro va verso la deflazione
            tutto il resto sono solo provvedimenti tampone. la prossima è svalutare l euro.
            nel mentre la cina si compra il gas russo

            questo sta succedendo

          • Snow

            non è che si può parlare dell’universo mondo in un post. Io parlavo del pil e del fiscal compact, se tu vuoi parlare del gas russo fai pure ma sarebbe utile rimanere in tema… 🙂

          • devono morire tutti

            strano. pensavo che quello che spendiamo nel PIL per riscaldarci venisse contabilizzato.
            per tornare al tuo discorso (e nn ero OT) a sto punto perchè han deciso la soglia del 60%
            è una scelta arbitraria. non c’è nessun calcolo macroeconomico che vieti di impostarla al 70% o al 50 (ma 70 sarebbe meglio, nell ottica del discorso)
            è una scelta prettamente politica.
            imposta a tutti gli altri

          • Snow

            ok, è stato fatto un accordo, magari qualcuno voleva il 20% e qualcuno il 100%… fatto sta che abbiamo firmato per il 60%. Ma non è questo il senso del post, era una riflessione sul fatto che il fiscal compact sarà meno oneroso e questo per me è un bene.

          • devono morire tutti

            ok
            🙂

    • DelusoCDX

      Certo,se si mettessero in conto le prostitute il dato aumenta nettamente

      • Snow

        sarà inclusa una stima della prostituzione, sì, come oggi c’è già inclusa una stima dell’evasione.

    • gorros

      e’ tutto ridicolo

      • nocivo #shrieking aloud

        Ad Amsterdam si staranno mordendo le dita per aver chiuso la zona rossa 😀

        • Los von Rom

          e in svezia per aver vietato la prostituzione

          • nocivo #shrieking aloud

            Ma la Svezia non ha l’euro 😀

      • Snow

        non tutto, una serie di ex-costi intermedi vengono calcolati come investimenti, per esempio

        • gorros

          si ma da l’idea della disperazione di questi burocrati, che non sanno piu’ dove sbattere la testa. Come se poi realmente questi giochi delle tre carte facessero aumentare l’occupazione etc…

          • Snow

            ci si adegua a standard internazionali per fare in modo che tutti i paesi europei misurino il pil includendo le stesse cose.

          • devono morire tutti

            un incidente in auto (senza morti o feriti gravi) aumenta il PIL
            uno che ha un orticello e si coltiva pomodori e fagiolini non lo aumenta

            pensaci

          • non c’è niente da pensare basta sapere che cos’è il pil

          • devono morire tutti

            appunto

          • io sarei a favore all’utilizzo del PMN, comunque capitalisticamente parlando il pil è più centrato

          • Aerys_the_Mad
          • Snow

            pensaci? so bene cos’è il pil e che ti piaccia o meno per noi italiani è molto importante come viene contabilizzato. se vuoi coltivati il tuo orto di fagiolini, qui si parla di molti miliardi.

          • devono morire tutti

            io non nego che debba essere contabilizzato
            ne discuto i parametri

            e quello che ne deriva di riflesso

          • Snow

            ho capito, anche a me piacerebbe che misurassero che ne so “la felicità” invece del pil, mi limitavo a fare i conti con quello che c’è oggi: QUESTO modo di misurare il pil, QUESTO fiscal compact, e facevo 1+1=2

  • scacco99

    Gli ITALIANI stanno svegliando sull euro , e poj mi fa ridere il fatto che l articolo la fiducia dei tedeschi nell euro e rimasta costante, per forza la germania e quella che ci ha guadagnato e ha reso piu competitivi i suoi prodotti danneggiando i nostri che ora costano di più

    • ziognu

      X me non vorranno ritrattare cambiare i trattati l’Europa,e mesà tanto che si tornerà ognuno con la sua moneta prima o poi così a sensazione

  • DelusoCDX

    Ma il fiscal compact e’ totalmente inattuabile in italia. Lo sa bene anche renzi

    • ziognu

      Magari comunque va abolito subito così come togliere pareggio di bilancio e altre cose

    • Snow

      non è vero. Basterebbe un 2% di crescita del pil (con le nuove misurazioni) e un 2% di inflazione, forse anche meno. Non è facile, ma “totalmente inattuabile” mi sembra troppo.

      • Aerys_the_Mad

        E’attuabile attestandoci al livello di paese del 2°/3° mondo… oppure crescendo a tassi da dopoguerra…

    • Corrado

      Raggiungere i risultati del fiscal compact per noi non sarebbe assolutamente traumatico se solo i tedeschi fossero un po’ meno mercantilisti… anzi alla lunga buttare giù il nostro debito sarebbe un’ottima cosa. A partire dall’assurda discriminazione sulle c.d. “rendite finanziarie”, che nei fatti è solo “ti costringo a non investire nell’economia, comprati solo Bot e Cct”…
      Sento tanti agitare lo spauracchio del fiscal compact, quando il problema è semplicemente di ristabilire una crescita sana di Pil reale E nominale (entrambe le cose).
      Considera che la Germania ha almeno un 4% di Pil (del SUO Pil, che è il maggiore d’Europa) di avanzo commerciale da spendere, e per assurdi tabù ideologici NON lo spende e invece ci fa investimenti perlopiù finanziari i più sballati possibile… ma ve la ricordate DaimlerChrysler? e le tonnellate di subprime americani o le città intere di palazzine deserte spagnole o cinesi in pancia alle banche tedesche?

  • Los von Rom

    nn siete al passo con i tempi, il saluto nazista e’ stato riabilitato in certe occasioni

    http://www.spiegel.de/politik/ausland/schweizer-gericht-hitlergruss-nicht-immer-verboten-a-970886.html

    • Aerys_the_Mad

      Cosa dice in linea di massima? Non conosco il tedesco…

      • Los von Rom

        usa google translator

    • ziognu

      Ich bin GNU GNUNEN! JA! ahah 😜

    • DelusoCDX

      Personalmente non avrei niente in contrario all’uscita del sudtirol dall’Italia,cosi’ almeno i politici dell’svp smetterebbero di mangiare con i nostri soldi

  • Aerys_the_Mad
  • Luca
  • Pingback: Grüne, linke und eurokritische Parteien in Europa auf dem Vormarsch – Konservative verlieren | AB-NewsOnline.com()