LATVIA General Election (22 Sept 2014 proj.)
Ritorniamo in Europa con le elezioni parlamentari della Lettonia.
Qui i post precedenti. <- OTHER POSTS ABOUT “LATVIA ELECTIONS”
Qui trovate le prossime elezioni e le nostre proizioni. Here you will find next election and our projection.
In questo momento in Lettonia è al governo una coalizione di centrodestra (V+RP+NA+ZZS) guidata da Laimdota Straujuma (V), attuale Primo Ministro.
I Lettoni saranno chiamati a votare Sabato 4 Ottobre.
La legge elettorale prevede una soglia di sbarramento del 5%, mentre i seggi si calcolano col Metodo Hare/Niemeyer, su base nazionale.
Potete notare l’assenza del Partito Riformatore (RP) che pur essendo nella coalizione di governo ha deciso di non presentare proprie liste ma di far confluire i propri candidati nelle liste di Unity. Proprio per questo fatto per i risultati del 2011 consideriamo la somma di questi due partiti.
Rispetto a 4 anni fa non ci sono grossi movimenti di voti, infatti data l’assenza del Partito Riformatore (ricordiamo che prese 20,8%) i suoi voti vengono spartiti da Unity e da un nuovo partito conservatore Dal cuore della Lettonia (NSL) fondato dall’ex presidentessa della Corte dei Conti Lettone Inguna Sudraba.
Noi prevediamo tre maggioranze possibili: quella uscente (V+NA+ZZS) che pur meno forte continua ad avere il controllo del Saeima, una maggioranza ancora più spostata a destra con l’esclusione del partito Verde e con l’ingresso della nuova formazione politica (NSL) oppure una maggioranza tendente al centrosinista (che al momento è leggermente sotto la soglia dei 51 seggi) formata da Armonia e dall’Unione dei Verdi e dei Fattori, oltre ai problemi numerici vi sono anche problemi di tipo etnico in quanto Armonia è il maggior partito che rappresenta la minoranza russa.