Sondaggio Scenari Politici Winpoll 30 luglio 2019
La crisi di governo
I continui litigi tra le forze di governo stanno esasperando sempre di più l’elettorato. Rispetto al sondaggio di maggio, la quota di elettori che vorrebbe continuare l’attuale esperienza di governo si è ridotta dal 36% al 28%.
Cresce la voglia di elezioni anticipate nell’elettorato di tutte le forze di opposizione, e anche in quello leghista dove ora ne rappresenta il 58%.
Di contro, si assiste ad un arroccamento dell’elettorato pentastellato intorno al Governo Conte (88%), probabilmente motivato dal ridimensionamento elettorale del movimento.
Le alleanze della Lega
In caso di ritorno al voto con chi dovrebbe allearsi la Lega?
Rispetto a maggio, sembrano calare le quotazioni dell’alleanza classica di centrodestra, andando a escludere Forza Italia e preferendo una coalizione di “Destra-Destra” con Fratelli d’Italia.
In crescita anche l’opzione di corsa solitaria, passata dal 9 al 16% tra l’elettorato leghista,
Il ruolo di Matteo Salvini
Visto il ribaltamento dei rapporti di forza alle recenti elezioni europee, abbiamo chiesto se l’attuale Min. dell’Interno e Vice-Premier Matteo Salvini debba ricevere una “promozione”, andando a sostituire Giuseppe Conte come capo del Governo.
Secondo la maggioranza degli elettori (73%), bisognerebbe lasciare le cose così come stanno, un dato che scende al 57% tra l’elettorato leghista.
Potete consultare le altre pagine dell’articolo cliccando sui link qui sotto.