Emilia-Romagna 2020: Winpoll – Scenari Politici fa ancora centro

Sondaggio Winpoll (7 gennaio 2021): Torino 2021

Winpoll Scenari Politici fa ancora centro

A quattro giorni dal voto, sondaggio esatto su liste e coalizioni

Tra martedì e mercoledì scorso abbiamo effettuato la nostra ultima rilevazione sull’Emilia Romagna.

Come emerge dalle tabelle tutti i valori sono compresi all’interno del margine statistico di errore, con un’unica eccezione: gli elettori del Movimento 5 Stelle (con una sensibilità di centrosinistra), gli ultimissimi giorni si sono rifugiati sul PD e Bonaccini. Il “citofono” di Salvini e le minacce del vice sindaco di Ferrara hanno avuto un effetto boomerang per il leader leghista che ha portato in massa gli elettori moderati dei 5 Stelle a scegliere per il governatore uscente.

Winpoll Scenari Politici fa ancora centro

A livello complessivo, confrontando il dato con quello del 2019, il centrodestra mantiene esattamente i suoi voti, mentre i 9 punti che perdono i pentastellati vanno quasi tutti sul centrosinistra. Termina così anche la seconda parte dell’esodo dei voti dal Movimento 5 Stelle. Mentre nel 2019 il centrodestra si è ripreso i suoi ex elettori pentastellati, nel 2020 li riprende il centrosinistra, riportando così il Paese nel bipolarismo CDX – CSX.

Winpoll Scenari Politici fa ancora centro

Ringraziamo la rivista Riformismo e Solidarietà, dove nell’intervista al nostro direttore di martedì scorso abbiamo sostenuto proprio questa tesi: “Altro che sardine, in Emilia Romagna decisivi gli ex grillini“.

Benini (Winpoll): “Altro che Sardine! In Emilia Romagna decisivi ex grillini”

Per consultare l’elenco delle rilevazioni Scenari Politici – Winpoll precedentemente pubblicate potete cliccare qui.