Sondaggio Ipsos (27 dicembre 2018)

Sondaggio Ipsos 1 febbraio 2020

Sondaggio Ipsos 27 dicembre 2018

Presentiamo un nuovo sondaggio di Ipsos, publicato dal Corriere della Sera nell’edizione del 27 dicembre 2018. È possibile consultare l’articolo originale cliccando qui.

In quest’ultimo sondaggio del 2018, Ipsos ci presenta le nuove intenzioni di voto, un’analisi sugli spostamenti elettorali delle principali forze politiche, un confronto sul gradimento degli ultimi Governi e un approfondimento sull’elettorato della coalizione M5S-Lega.

Le Intenzioni di voto

Le intenzioni di voto Ipsos si riallineano sui valori degli altri istituti demografici, se la brusca frenata della Lega è un’indicazione. I leghisti calano di più di tre punti, riportandosi su un comunque ottimo 32,9%. Non sembra fermare il calo dei propri consensi il Movimento 5 Stelle, ora attestato sul 27%. La Coalizione di governo scende sotto il 60% dei consensi.

Nel centrodestra, buon recupero di  consensi per Fratelli d’Italia, che si riporta dopo mesi sopra il 3%. Sostanzialmente stabili sia Forza Italia che Noi con l’Italia.

Chi invece sorride a questo giro sono le forze del centrosinistra, con i suoi tre partiti principali che accrescono i consensi. Il Partito Democratico guadagna più di un punto, ritornando intorno al 18%. +Europa guadagna qualche decimale, mentre Liberi e Uguali si riporta vicino al 3%.

Sondaggio Ipsos 27 dicembre 2018

Potete consultare le altre pagine dell’articolo cliccando sui link qui sotto.