Elezioni Amministrative 2022: le principali città al voto

LIVE: Elezioni Amministrative 2022 (Ballottaggi)

Elezioni Amministrative 2022: le principali città al voto

Domenica 12 giugno si svolgerà il primo turno delle elezioni amministrative 2022. Gli eventuali turni di ballottaggio si svolgeranno due settimane dopo, domenica 26 giugno. Sono 975 i comuni complessivamente chiamati alle urne.

Facciamo un breve riepilogo delle principali città interessate dalla competizione elettorale.

Capoluoghi di Regione

Quattro sono i capoluoghi di Regione chiamati a eleggere il proprio sindaco in questa tornata elettorale.

Genova

Marco Bucci parte come favorito alla rielezione a primo cittadino del capoluogo ligure.

Il sindaco uscente può contare sull’appoggio del centrodestra unito allargato ad altre liste civiche, per un totale di 9 liste elettorali.

Ariel Dello Strologo è lo sfidante principale al sindaco uscente e candidato dell’alleanza “giallo-rossa”, comprendente il PD e gli altri partiti del centrosinistra e il M5S.

Sostenuta da una lista unica di forze della sinistra radicale (PRC, PCI, Sinistra Anticapitalista), Antonella Marras è una dei candidati fuori dagli schieramenti principali.

Unica altra ricandidatura rispetto al 2017 insieme a Bucci è Cinzia Ronzitti, collaboratrice del coordinamento dei disoccupati della Cgil e sostenuta anche stavolta come allora dal Partito Comunista dei Lavoratori.

In cerca di radicamento e diffusione sul territorio, si presenta anche il Movimento 3V, presentando come candidato sindaco Martino Manzano Olivieri.

Vecchia conoscenza delle competizioni elettorali liguri, Carlo Carpi stavolta corre per l’elezione a sindaco di Genova.

Sostenuto da una galassia di partiti e movimenti contrari al Governo Draghi (Alternativa, Italexit, PC, ecc.), il senatore ex-M5S Mattia Crucioli tenta l’elezione a sindaco di Genova.


L’Aquila

Come per Genova, il sindaco uscente Pierluigi Biondi, sostenuto dal centrodestra unito, parte come favorito per la riconferma alla guida del capoluogo abruzzese.

Stefania Pezzopane è la sfidante principale per la carica di sindaco.

La deputata democratica è sostenuta da una coalizione di PD, M5S e altri partiti di sinistra e centrosinistra.

Candidato per il centrosinistra alle scorse elezioni, Americo Di Benedetto stavolta ci riprova da candidato indipendente, sostenuto dalla sua lista civica, oltre che da Azione e +Europa.

Per concludere, si presenta da indipendente Simona Volpe, a guida di una lista civica.

Nella prossima pagina verranno esposti i candidati dei capoluoghi di Regione rimanenti.